Scommessa persa

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
ferrari federico
Messaggi: 31
Iscritto il: 31 gen 2024 18:15

Scommessa persa

Messaggioda ferrari federico » 18 feb 2024 10:29

Memore del fatto che nella mia vita solo una volta avevo bevuto un Musigny, una trentina di anni fa un Comte de Vogüe fantasmagorico; con la consapevolezza che oggi un Musigny decente costa più di mille euro; avendo visto sul web questa bottiglia d’annata 1987 a “soli” settanta euro; nonostante il fatto che il produttore fosse praticamente sconosciuto (l’etichetta recita essere un negociant di Nuit St. Georges, Paul Court, quindi - credo - nulla che fare con l’omonimo negociant di Dijon famoso nella prima metà del novecento) e che la provenienza non fosse promettente (uno stock raccolto più di dieci anni fa da una enoteca in chiusura) e non sicuro quanto a modalità di conservazione; ho voluto fare una scommessa: scommessa persa!
Già all’apertura, il sughero secco e non più aderente al collo della bottiglia, sbriciolatosi di brutto, denunciava una conservazione non accurata e un più che probabile accumulo eccessivo di ossigeno.
E negli effetti il vino, pur ancora scuro e denso, è totalmente ossidato. Al naso mantiene una certa fascinazione, con aromi maderizzati di terra bagnata, cuoio vecchio e mallo di noce, ma in bocca non è sostenibile.
Mi sono consolato con un bel Nobile di Montepulciano 2020 di Poliziano, dal frutto maturo e austero, dall’acidità ancora in prima linea, dalla nota di tabacco scuro.
Con delle Ribs e Carciofi alla romana.
littlewood
Messaggi: 3085
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Re: Scommessa persa

Messaggioda littlewood » 18 feb 2024 15:29

Io ho comprato online una Ferrari per 1000€....ma era una NSU invece ...
eno
Messaggi: 2390
Iscritto il: 08 giu 2007 23:58

Re: Scommessa persa

Messaggioda eno » 18 feb 2024 23:00

Hai fatto un affare per 1000€. Nsu diventera’ un pezzo d’antiquariato, la rivenderai a 10000 minimo
Avatar utente
mennella
Messaggi: 727
Iscritto il: 06 giu 2007 13:47
Località: Napoli-Firenze-Trento

Re: Scommessa persa

Messaggioda mennella » 19 feb 2024 13:09

NSU che poi sarebbe diventata Audi :D
mavis59 [ agosto 2003 ]
Nebbiolino
Messaggi: 6971
Iscritto il: 06 feb 2008 21:53

Re: Scommessa persa

Messaggioda Nebbiolino » 19 feb 2024 19:18

littlewood ha scritto:Io ho comprato online una Ferrari per 1000€....ma era una NSU invece ...


Ma ha fatto bene... sapeva cosa rischiava, e non era nulla di proibitivo... fosse andata di culo, si sarebbe fatta una buona bevuta.

Il problema è quando paghi 600 euro per una bottiglia "perfetta", e poi trovi un vino cotto.
tommykimi
Messaggi: 48
Iscritto il: 08 feb 2022 18:23

Re: Scommessa persa

Messaggioda tommykimi » 19 feb 2024 19:27

Hai fatto benissimo, lanci una monetina sostenibile e vedi, se non tenti la famosissima botta di culo non la piglierai mai...
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11752
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Scommessa persa

Messaggioda zampaflex » 19 feb 2024 20:45

ferrari federico ha scritto:Memore del fatto che nella mia vita solo una volta avevo bevuto un Musigny, una trentina di anni fa un Comte de Vogüe fantasmagorico; con la consapevolezza che oggi un Musigny decente costa più di mille euro; avendo visto sul web questa bottiglia d’annata 1987 a “soli” settanta euro; nonostante il fatto che il produttore fosse praticamente sconosciuto (l’etichetta recita essere un negociant di Nuit St. Georges, Paul Court, quindi - credo - nulla che fare con l’omonimo negociant di Dijon famoso nella prima metà del novecento) e che la provenienza non fosse promettente (uno stock raccolto più di dieci anni fa da una enoteca in chiusura) e non sicuro quanto a modalità di conservazione; ho voluto fare una scommessa: scommessa persa!
Già all’apertura, il sughero secco e non più aderente al collo della bottiglia, sbriciolatosi di brutto, denunciava una conservazione non accurata e un più che probabile accumulo eccessivo di ossigeno.
E negli effetti il vino, pur ancora scuro e denso, è totalmente ossidato. Al naso mantiene una certa fascinazione, con aromi maderizzati di terra bagnata, cuoio vecchio e mallo di noce, ma in bocca non è sostenibile.
Mi sono consolato con un bel Nobile di Montepulciano 2020 di Poliziano, dal frutto maturo e austero, dall’acidità ancora in prima linea, dalla nota di tabacco scuro.
Con delle Ribs e Carciofi alla romana.


Scommessa a basso costo, con scarse possibilità di successo però: pinot nero (longevo solo se lavorato dai grandissimi), 1987, négociant minore, web (dove oggi ormai si vendono bottiglie estratte dalle piramidi egizie - ma conservate sui caminetti per tutto il tempo)... :oops:
Non progredi est regredi
Avatar utente
Andyele
Messaggi: 5596
Iscritto il: 06 feb 2009 17:21
Località: Massa

Re: Scommessa persa

Messaggioda Andyele » 20 feb 2024 19:27

Diciamo che forse era quasi più probabile che Vlaovic riesca a stoppare un pallone che questa bottiglia fosse buona.
Nexus1990
Messaggi: 1283
Iscritto il: 23 feb 2019 23:33

Re: Scommessa persa

Messaggioda Nexus1990 » 23 feb 2024 10:40

zampaflex ha scritto:pinot nero (longevo solo se lavorato dai grandissimi)

Su questo dissento: il Pinot nero da un grande terroir di Borgogna è SEMPRE longevo, tranne se lavorato dagli scarsissimi. Poi 1987 è un’annata di merda, oggi saranno scollinati anche gran parte dei Bordeaux dell’87
vinogodi
Messaggi: 33778
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Scommessa persa

Messaggioda vinogodi » 23 feb 2024 10:52

Nexus1990 ha scritto:
zampaflex ha scritto:pinot nero (longevo solo se lavorato dai grandissimi)

... oggi saranno scollinati anche gran parte dei Bordeaux dell’87
...esattamente l'86,11% dei Bordeaux esistenti , parlo delle 12.891 cantine produttrici ... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Nexus1990
Messaggi: 1283
Iscritto il: 23 feb 2019 23:33

Re: Scommessa persa

Messaggioda Nexus1990 » 23 feb 2024 11:00

vinogodi ha scritto:
Nexus1990 ha scritto:
zampaflex ha scritto:pinot nero (longevo solo se lavorato dai grandissimi)

... oggi saranno scollinati anche gran parte dei Bordeaux dell’87
...esattamente l'86,11% dei Bordeaux esistenti , parlo delle 12.891 cantine produttrici ... 8)

Per i meno esperti, lo 0,44 che avanza dal calcolo dipende dal fatto che il vino numero 11101 (Chateau Pontet Canet 87) è ancora integro al 56%
vinogodi
Messaggi: 33778
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Scommessa persa

Messaggioda vinogodi » 23 feb 2024 11:06

Nexus1990 ha scritto:
vinogodi ha scritto:
Nexus1990 ha scritto:
zampaflex ha scritto:pinot nero (longevo solo se lavorato dai grandissimi)

... oggi saranno scollinati anche gran parte dei Bordeaux dell’87
...esattamente l'86,11% dei Bordeaux esistenti , parlo delle 12.891 cantine produttrici ... 8)

Per i meno esperti, lo 0,44 che avanza dal calcolo dipende dal fatto che il vino numero 11101 (Chateau Pontet Canet 87) è ancora integro al 56%
...confermo... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
ferrari federico
Messaggi: 31
Iscritto il: 31 gen 2024 18:15

Re: Scommessa persa

Messaggioda ferrari federico » 24 feb 2024 15:03

Dopo la fregatura della settimana scorsa con il Musigny maderizzato, stappo questa settimana una “scommessa” analoga, anche se - sulla carta, considerando il valore di questo produttore - meno pericolosa. E, negli effetti, questo Clos de la Roche 1979 di Faiveley non solo è ben conservato e perfettamente bevibile: è quello che ci aspetta, che si dovrebbe aspettare, da un Grand Cru di Borgogna invecchiato (bene): profumi terrosi e animalici, nella sontuosità della fase terziaria avanzata; bocca irresistibile, lieve, finissima, “facile” e complessa insieme.
Il colore è giusto per un vino di 45 anni: granato di media intensità dai riflessi mattone.
Non intensissimo ma estremamente fine e variegato il bouquet: cuoio, tartufo nero, mallo di noce, liquirizia, con un sottofondo di muschio animale.
La beva è fantastica: rotonda, vellutata, matura, con un residuo di rinfrescante e viva acidità, minerale, molto persistente.
Il corpo è medio. La maturazione è - credo - già in fase discendente, per cui… meno male che l’ho stappato adesso!
92/100 la scheda valutativa.
Bevuto con un “semplice” piatto di pasta alla puttanesca. Perfect match nonostante il piccante e l’agliosità del sugo.
Avatar utente
bobbisolo
Messaggi: 1919
Iscritto il: 08 set 2017 10:31
Località: Campagnolacucchiaio&stagnola

Re: Scommessa persa

Messaggioda bobbisolo » 24 feb 2024 15:44

ferrari federico ha scritto:Il colore è giusto per un vino di 45 anni: granato di media intensità dai riflessi mattone.


il colore di un barolo appena uscito insomma
Nexus1990
Messaggi: 1283
Iscritto il: 23 feb 2019 23:33

Re: Scommessa persa

Messaggioda Nexus1990 » 24 feb 2024 16:27

ferrari federico ha scritto:Dopo la fregatura della settimana scorsa con il Musigny maderizzato, stappo questa settimana una “scommessa” analoga, anche se - sulla carta, considerando il valore di questo produttore - meno pericolosa. E, negli effetti, questo Clos de la Roche 1979 di Faiveley non solo è ben conservato e perfettamente bevibile: è quello che ci aspetta, che si dovrebbe aspettare, da un Grand Cru di Borgogna invecchiato (bene): profumi terrosi e animalici, nella sontuosità della fase terziaria avanzata; bocca irresistibile, lieve, finissima, “facile” e complessa insieme.
Il colore è giusto per un vino di 45 anni: granato di media intensità dai riflessi mattone.
Non intensissimo ma estremamente fine e variegato il bouquet: cuoio, tartufo nero, mallo di noce, liquirizia, con un sottofondo di muschio animale.
La beva è fantastica: rotonda, vellutata, matura, con un residuo di rinfrescante e viva acidità, minerale, molto persistente.
Il corpo è medio. La maturazione è - credo - già in fase discendente, per cui… meno male che l’ho stappato adesso!
92/100 la scheda valutativa.
Bevuto con un “semplice” piatto di pasta alla puttanesca. Perfect match nonostante il piccante e l’agliosità del sugo.

Bella questa :D
Con i negociant di valore scommesse su vecchie annate possono essere profittevoli, circa un anno fa ho bevuto un Beaune 1erCru Clos de la Mousse 76, di Bouchard, in condizioni perfette

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: fesposti, Il Parente, voinaimir e 344 ospiti