Nebbiolo o Sangiovese?

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
mennella
Messaggi: 727
Iscritto il: 06 giu 2007 13:47
Località: Napoli-Firenze-Trento

Re: Nebbiolo o Sangiovese?

Messaggioda mennella » 15 feb 2024 12:11

Sangiovese senza indugio, Toscana per frequentazione assidua
mavis59 [ agosto 2003 ]
alì65
Messaggi: 13387
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: Nebbiolo o Sangiovese?

Messaggioda alì65 » 15 feb 2024 14:45

gianni femminella ha scritto:
Tex Willer ha scritto:Sangiovese
Forse meglio che la deriva nebbiolista prosegua e che i prezzi del sangiovese(toscano perchè,salvo rarissime eccezioni di questo parlo)si abbassino ancora un pò.


Contavo su di te :D


Gianni, chiama Franco e digli di intervenire per redimere questi miscredenti
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
vinogodi
Messaggi: 33780
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Nebbiolo o Sangiovese?

Messaggioda vinogodi » 15 feb 2024 14:57

...se il mercato premia i migliori con le migliori quotazioni ( Bordeaux comanda per la storia enocommerciale) , Nebbiolo ha vinto , almeno attualmente . Facciamocene una ragione . Poi ci sono io , chiaramente , che faccio mercato, ma questo penso sia irrilevante in un contesto di forum di appassionati , per cui se dico Nebbiolo ... il mercato , comunque, ne deve tenere conto ed adattarsi , altrimenti mi commiato dal forum :lol: ...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3550
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: Nebbiolo o Sangiovese?

Messaggioda gianni femminella » 15 feb 2024 16:50

A dire il vero a Montalcino le quotazioni sono diventate parecchio alte. Non mi sembra che il Brunello costi meno del Barolo.
Per ora fa parzialmente eccezione il Chianti, forse.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3550
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: Nebbiolo o Sangiovese?

Messaggioda gianni femminella » 15 feb 2024 16:50

alì65 ha scritto:
gianni femminella ha scritto:
Tex Willer ha scritto:Sangiovese
Forse meglio che la deriva nebbiolista prosegua e che i prezzi del sangiovese(toscano perchè,salvo rarissime eccezioni di questo parlo)si abbassino ancora un pò.


Contavo su di te :D


Gianni, chiama Franco e digli di intervenire per redimere questi miscredenti


Che dici gli telefono?
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Avatar utente
l'oste
Messaggi: 13261
Iscritto il: 06 giu 2007 14:41
Località: campagna

Re: Nebbiolo o Sangiovese?

Messaggioda l'oste » 15 feb 2024 17:25

gianni femminella ha scritto:A dire il vero a Montalcino le quotazioni sono diventate parecchio alte. Non mi sembra che il Brunello costi meno del Barolo.
Per ora fa parzialmente eccezione il Chianti, forse.

Magari sbaglio ma pare abbastanza da figli di marketing il fatto che a Bolgheri (tradizione secolare di mais e meloni) probabilemnte grazie a Sassicaia Masseto Ornellaia oggi anche i vini base si piazzino in una fascia di prezzi spesso più alta dei corrispondenti base del Chianti classico (tradizione secolare di vite).
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.


Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
vinogodi
Messaggi: 33780
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Nebbiolo o Sangiovese?

Messaggioda vinogodi » 15 feb 2024 17:54

l'oste ha scritto:
gianni femminella ha scritto:...probabilemnte grazie a Sassicaia Masseto Ornellaia oggi anche i vini base si piazzino in una fascia di prezzi spesso più alta dei corrispondenti base del Chianti classico (tradizione secolare di vite).
...guarda , per essere interattivi nel thread : seguo Sassicaia dal 1968 e sono un suo fan . Avendolo seguito fin da subito e avendo nostalgia degli anni settanta , posso dire che ha avuto una evoluzione inevitabile dovuta a quantità ( inevitabile) , età delle vigne e cambiamento climatico . Se volete domani posto una foto della triade 1977 - 1978 - 1979 ( fra le più grandi di sempre , lasciate stare sessantotto ed inizio anni settanta trascurabili e scollinate) ) per capire ( sull'etichetta c'è scritto anche il numero di bottiglie che non superava mai le 15.000 , devo controllare) . Ma se Sassicaia rimaNE con un perchè ( anche se OT , visto che si parla di Sangiovese) , andate a sentirvi che bellezze di vino sono 2015 e 2016 ...mentre Ornellaia ha fatto del Marketing il suo credo , dove Masseto rimane uno dei vini più ipervalutati del pianeta e Ornellaia ha perso il filo del discorso dal millennio passato. Comunque, tornando al marketing , la Toscana per tradizione , cultura , propensione all'enoturismo e capacità evocativa/comunicazione è avanti anni luce dagli "agricoltori" di Langa , quindi partirebbe avvantaggiata . E' che ha livellato molto i valori : in basso a Montalcino (anche Soldera, assaggiateli , vi prego , non sono più ... i Soldera di prima , come i Biondi Santi...) , mentre sta migliorando in Chianti , con la Tafazzata di non far più capire un cazzo fra Riserve e Gran Selezioni, un dualismo che ritengo estremamente pernicioso... per fortuna , pur rincarando sensibilmente queste tipologie, si riesce ancora a non svenarsi per bersi un buon bicchiere ... ma nulla a che vedere con le punte di Langa ( Monfortini, Etichette Rosse di Giacosa, Roagna tutta, Burlotto, Rinaldi, Mascarello ( sia Bartolo che Mauro) , Ester Canale varie, Massolino , Gaja ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc.... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3550
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: Nebbiolo o Sangiovese?

Messaggioda gianni femminella » 15 feb 2024 17:58

l'oste ha scritto:
gianni femminella ha scritto:A dire il vero a Montalcino le quotazioni sono diventate parecchio alte. Non mi sembra che il Brunello costi meno del Barolo.
Per ora fa parzialmente eccezione il Chianti, forse.

Magari sbaglio ma pare abbastanza da figli di marketing il fatto che a Bolgheri (tradizione secolare di mais e meloni) probabilemnte grazie a Sassicaia Masseto Ornellaia oggi anche i vini base si piazzino in una fascia di prezzi spesso più alta dei corrispondenti base del Chianti classico (tradizione secolare di vite).


Sì, hai ragione.
E aggiungo che si faceva una considerazione di questo tipo con alcuni amici. Bolgheri e supertuscans strappavano cifre elevate già vent'anni fa. Superiori anche alla Borgogna e alla Langa. Per cui se il prezzo rispecchia i valori di mercato Marco a quell'epoca avrebbe dovuto bere solo Bolgheri :mrgreen:
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3550
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: Nebbiolo o Sangiovese?

Messaggioda gianni femminella » 15 feb 2024 18:05

Riprendo senza quotare l'ultimo messaggio di Marco così si legge meglio.
Non ho in simpatia la furbata di frammentare le etichette tra GS, riserve, "cru" etc. E ti do ragione sul fatto che le punte dei nebbiolo che hai citato sono al di sopra di quelle chiantigiane. Però rimane il fatto che sulla fascia media il "forumista tipo" ha poca conoscenza e non ha un termine di paragone veritiero con la corrispondente fascia langarola. Di ottimi chianti ce ne sono davvero tanti, è che (i forumisti ) non li conoscono perché per formazione culturale, e posizione geografica, sono più vicini al Piemonte che alla Toscana.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Avatar utente
l'oste
Messaggi: 13261
Iscritto il: 06 giu 2007 14:41
Località: campagna

Re: Nebbiolo o Sangiovese?

Messaggioda l'oste » 15 feb 2024 19:42

gianni femminella ha scritto:Riprendo senza quotare l'ultimo messaggio di Marco così si legge meglio.
Non ho in simpatia la furbata di frammentare le etichette tra GS, riserve, "cru" etc. E ti do ragione sul fatto che le punte dei nebbiolo che hai citato sono al di sopra di quelle chiantigiane. Però rimane il fatto che sulla fascia media il "forumista tipo" ha poca conoscenza e non ha un termine di paragone veritiero con la corrispondente fascia langarola. Di ottimi chianti ce ne sono davvero tanti, è che (i forumisti ) non li conoscono perché per formazione culturale, e posizione geografica, sono più vicini al Piemonte che alla Toscana.

D'accordissimo sul discorso Chianti e sul numero di vini di valore misconosciuti.
Sul tema, anche qui non vorrei sbagliare ma credo ci sia anche leggero vantaggio storico di zone, terroir e suoli vocati in Piemonte rispetto alla Toscana. Magari per il consumatore o forumista medio conta anche che oltre al nebbiolo in Piemonte andando per cantine acquisti barbera, dolcetto, vespolina in purezza, vitigni "minori" per target medio ma vini con identità e storia, mentre in Toscana al 90% e oltre è sangiovese, tolta qualche produzione molto valida (il ciliegiolo maremmano di Camillo, il canaiolo di Vallone di Cecione) si tratta di numeri esigui e vini poco diffusi con malvasia nera, foglia tonda e compagnia toscana.
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.


Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3550
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: Nebbiolo o Sangiovese?

Messaggioda gianni femminella » 15 feb 2024 21:47

l'oste ha scritto:
gianni femminella ha scritto:Riprendo senza quotare l'ultimo messaggio di Marco così si legge meglio.
Non ho in simpatia la furbata di frammentare le etichette tra GS, riserve, "cru" etc. E ti do ragione sul fatto che le punte dei nebbiolo che hai citato sono al di sopra di quelle chiantigiane. Però rimane il fatto che sulla fascia media il "forumista tipo" ha poca conoscenza e non ha un termine di paragone veritiero con la corrispondente fascia langarola. Di ottimi chianti ce ne sono davvero tanti, è che (i forumisti ) non li conoscono perché per formazione culturale, e posizione geografica, sono più vicini al Piemonte che alla Toscana.

D'accordissimo sul discorso Chianti e sul numero di vini di valore misconosciuti.
Sul tema, anche qui non vorrei sbagliare ma credo ci sia anche leggero vantaggio storico di zone, terroir e suoli vocati in Piemonte rispetto alla Toscana. Magari per il consumatore o forumista medio conta anche che oltre al nebbiolo in Piemonte andando per cantine acquisti barbera, dolcetto, vespolina in purezza, vitigni "minori" per target medio ma vini con identità e storia, mentre in Toscana al 90% e oltre è sangiovese, tolta qualche produzione molto valida (il ciliegiolo maremmano di Camillo, il canaiolo di Vallone di Cecione) si tratta di numeri esigui e vini poco diffusi con malvasia nera, foglia tonda e compagnia toscana.


Bella osservazione. Mi spingo più in là con un pizzico di fantasia. Il vino in Piemonte forse ha un collegamento anche con il consumo da parte dei nobili ( lo dico da puro plebeo) e questo potrebbe aggiungere una aura di maggior fascino rispetto al consumo "contadino" della toscana.
Si fa per parlare Andrea, mi sono spinto sul terreno della poesia.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Il Parente
Messaggi: 450
Iscritto il: 28 mar 2021 21:34

Re: Nebbiolo o Sangiovese?

Messaggioda Il Parente » 15 feb 2024 22:58

No x carità... Giannì nobili in Piemonte???? Ma va! marchesi... principi... conti.. sono tutti lì in Toscana a fare vino! Poi piano piano sono arrivati i villici (scappando dal contado) porelli :lol:
In Piemonte so contadini! Se vuoi dare un senso bucolico alle bevute devi abbandonare il Gran Ducato! Versante prezzi, barbaresco barolo, x la maggior parte schizzano quando si passa alla distribuzione, in cantina x alcuni ancora ottimi (es. Burlotto, B Mascarello... se ti tocca qualcosa però :lol: )
Poi... di Toscana, negli interventi precedenti, ho letto di bolgheri chianti brunello (aggiungo io la romagna uscengo dal gran ducato),... invece x il nebbiolo ho letto solo langa barolo ...
Ma alto Piemonte? Valtellina? Ecc.... dove li mettiamo?
Tornando alla qualità... tolti gli outlier x entrambi (sia in "positivo" che in "negativo" ) raccogliendo tutti i dati (chiaramente soggettivi) delle mie bevute fatte negli anni, i vini fatti con il sangiovese si posizionano tra il primo quartile e la mediana , i nebbioli si posizionano (x la maggioranza) nel secondo quartile... senza appello :twisted:
alì65
Messaggi: 13387
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: Nebbiolo o Sangiovese?

Messaggioda alì65 » 16 feb 2024 08:13

gianni femminella ha scritto:
alì65 ha scritto:
gianni femminella ha scritto:
Tex Willer ha scritto:Sangiovese
Forse meglio che la deriva nebbiolista prosegua e che i prezzi del sangiovese(toscano perchè,salvo rarissime eccezioni di questo parlo)si abbassino ancora un pò.


Contavo su di te :D


Gianni, chiama Franco e digli di intervenire per redimere questi miscredenti


Che dici gli telefono?


chiamalo immediatamente!!! :wink:
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
vinogodi
Messaggi: 33780
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Nebbiolo o Sangiovese?

Messaggioda vinogodi » 16 feb 2024 09:00

gianni femminella ha scritto:Bella osservazione. Mi spingo più in là con un pizzico di fantasia. Il vino in Piemonte forse ha un collegamento anche con il consumo da parte dei nobili ( lo dico da puro plebeo) e questo potrebbe aggiungere una aura di maggior fascino rispetto al consumo "contadino" della toscana.
...confermo la "contadinità" sia nel consumo che nella produzione "storica" toscana : conoscendo di persona quei barboni/villanacci di Antinori, Frescobaldi, Ricasoli , Cisa Asinari, i Conti Capponi, i Marchesi Gondi, Mazzei, Luca Martini di Cigala ( che saluto con affetto ...ciao Luca!), il conte Gelasio Gaetani Lovatelli d'Aragona , ecc. ecc. ecc.ecc. ecc. ecc.ecc. ecc. ecc.ecc. ecc. ecc. posso solo confermare l'estrazione proletaria che ci rende così simpatico non solo il prodotto finito (comunque ottimo) quanto l'empatia verso il sudore, la fatica , il tenore di vita nei casi citati rasentante l'indigenza che fa propendere l'occhio di favore ,solidarizzando , verso i Nostri... :lol:
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
l'oste
Messaggi: 13261
Iscritto il: 06 giu 2007 14:41
Località: campagna

Re: Nebbiolo o Sangiovese?

Messaggioda l'oste » 16 feb 2024 12:28

Va bene dai, stasera per scienza e conoscenza apro un nebbiolo e un sangiovese pari fascia di prezzo.
Pafoi Icardi vs. Brunello Ragnaie.
Vedremo...
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.


Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3550
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: Nebbiolo o Sangiovese?

Messaggioda gianni femminella » 16 feb 2024 12:38

Bello questo thread. Devo convincere il papero a intervenire.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11752
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Nebbiolo o Sangiovese?

Messaggioda zampaflex » 16 feb 2024 13:17

l'oste ha scritto:Va bene dai, stasera per scienza e conoscenza apro un nebbiolo e un sangiovese pari fascia di prezzo.
Pafoi Icardi vs. Brunello Ragnaie.
Vedremo...


No dai, il Pafoi verrà travolto!
Non è più quello dei Maroniani anni 90, almeno per miei assaggi volanti recenti...
Non progredi est regredi
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11752
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Nebbiolo o Sangiovese?

Messaggioda zampaflex » 16 feb 2024 13:18

gianni femminella ha scritto:Bello questo thread. Devo convincere il papero a intervenire.


Credo abbia finito gli insulti, forse ha raggiunto la pace dei sensi.
Non progredi est regredi
Avatar utente
Tex Willer
Messaggi: 8403
Iscritto il: 18 mag 2008 17:52

Re: Nebbiolo o Sangiovese?

Messaggioda Tex Willer » 16 feb 2024 13:27

gianni femminella ha scritto:A dire il vero a Montalcino le quotazioni sono diventate parecchio alte. Non mi sembra che il Brunello costi meno del Barolo.
Per ora fa parzialmente eccezione il Chianti, forse.

Non so se questo è vero.
Ti faccio due esempi: Monfortino costa come due Soldera. Un buon rosso di montalcino(Baricci per esempio)costa molto meno della metà di un Nebbiolo dignitoso.
Per non parlare dei Chianti: ho in mente il base di Valle delle Corti ,2016 bevuto di recente ed acquistato a meno di 15 Euro dal compianto Roland. A quel prezzo di Nebbiolo base si trova qualcosa nellaGD. Ed il Chianti Valledelle Corti è una super bevuta.
Se qualcosa è gratis, il prodotto sei tu
"E’ più facile imbrogliare la gente che convincere la gente che è stata imbrogliata” Mark Twain
ORSO85
Messaggi: 3005
Iscritto il: 26 gen 2017 11:04
Località: provincia di Modena
Contatta:

Re: Nebbiolo o Sangiovese?

Messaggioda ORSO85 » 16 feb 2024 13:30

Tex Willer ha scritto:
gianni femminella ha scritto:A dire il vero a Montalcino le quotazioni sono diventate parecchio alte. Non mi sembra che il Brunello costi meno del Barolo.
Per ora fa parzialmente eccezione il Chianti, forse.

Non so se questo è vero.
Ti faccio due esempi: Monfortino costa come due Soldera. Un buon rosso di montalcino(Baricci per esempio)costa molto meno della metà di un Nebbiolo dignitoso.
Per non parlare dei Chianti: ho in mente il base di Valle delle Corti ,2016 bevuto di recente ed acquistato a meno di 15 Euro dal compianto Roland. A quel prezzo di Nebbiolo base si trova qualcosa nellaGD. Ed il Chianti Valledelle Corti è una super bevuta.


Scusami, se parliamo di nebbiolo base non sono d'accordo....a 15€ compri cose già dignitose.
Il rosso di Baricci è buonissimo, concordo.

Io sono un nebbiolista convinto ma bevo di tutto e mi emoziono anche con il sangiovese......ma poi, finchè possiamo bere entrambi perchè scegliere?
Una settimana nebbiolo e una sangiovese :D
[email protected] - https://www.instagram.com/tanadelvino/
Non spedisco il venerdì per evitare di lasciare il vostro vino in deposito dai corrieri.
Spedisco il giorno successivo alla visualizzazione del pagamento, consegna in 24/48h.
jac
Messaggi: 76
Iscritto il: 09 giu 2020 10:37
Località: Milano

Re: Nebbiolo o Sangiovese?

Messaggioda jac » 16 feb 2024 13:52

Marco, a questo punto urge sfida alla cieca (ok, la maggior parte si dovrebbe riconoscere, soprattutto nelle annate giovani, but still) con i nomi top di entrambi gli schieramenti, divisi per fascia di prezzo. 9 batterie e vinca il migliore!

Per il resto, non mi schiero, ma dico che ultimamente mi è capitato di bere dei Sangiovese nebbioleggianti (Carleone su tutti), ma non ho presente Nebbioli "sangiovesizzanti" (sono sicuro ci siano, ma parlo per la mia esperienza). Questo per dire cosa? Non lo so, volevo dirlo e basta ;)
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3550
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: Nebbiolo o Sangiovese?

Messaggioda gianni femminella » 16 feb 2024 14:10

ORSO85 ha scritto:
Tex Willer ha scritto:
gianni femminella ha scritto:

.


Una settimana nebbiolo e una sangiovese :D


Così in un colpo hai offeso nebbiolisti e sangiovesisti.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
vinogodi
Messaggi: 33780
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Nebbiolo o Sangiovese?

Messaggioda vinogodi » 16 feb 2024 14:47

gianni femminella ha scritto:
ORSO85 ha scritto:
Tex Willer ha scritto:
gianni femminella ha scritto:

.


Una settimana nebbiolo e una sangiovese :D


... e sangiovesisti.
...essendo una setta satanica, li chiamerei "sangiovesani" ... :lol:
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
ORSO85
Messaggi: 3005
Iscritto il: 26 gen 2017 11:04
Località: provincia di Modena
Contatta:

Re: Nebbiolo o Sangiovese?

Messaggioda ORSO85 » 16 feb 2024 14:53

:twisted: :lol: :lol:

mi fate morire :mrgreen:
[email protected] - https://www.instagram.com/tanadelvino/
Non spedisco il venerdì per evitare di lasciare il vostro vino in deposito dai corrieri.
Spedisco il giorno successivo alla visualizzazione del pagamento, consegna in 24/48h.
Avatar utente
l'oste
Messaggi: 13261
Iscritto il: 06 giu 2007 14:41
Località: campagna

Re: Nebbiolo o Sangiovese?

Messaggioda l'oste » 16 feb 2024 18:51

zampaflex ha scritto:
l'oste ha scritto:Va bene dai, stasera per scienza e conoscenza apro un nebbiolo e un sangiovese pari fascia di prezzo.
Pafoi Icardi vs. Brunello Ragnaie.
Vedremo...


No dai, il Pafoi verrà travolto!
Non è più quello dei Maroniani anni 90, almeno per miei assaggi volanti recenti...

La mia era una boutade provocatoria.
In questo thread i gusti non sono a prescindere, così come non tutti i produttori di nebbiolo e sangiovese fanno lo stesso genere di vino.
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.


Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: AlbiWine, paperopap e 355 ospiti