Nebbiolo o Sangiovese?

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Nexus1990
Messaggi: 1282
Iscritto il: 23 feb 2019 23:33

Re: Nebbiolo o Sangiovese?

Messaggioda Nexus1990 » 16 feb 2024 19:05

Tex Willer ha scritto:
gianni femminella ha scritto:A dire il vero a Montalcino le quotazioni sono diventate parecchio alte. Non mi sembra che il Brunello costi meno del Barolo.
Per ora fa parzialmente eccezione il Chianti, forse.

Non so se questo è vero.
Ti faccio due esempi: Monfortino costa come due Soldera. Un buon rosso di montalcino(Baricci per esempio)costa molto meno della metà di un Nebbiolo dignitoso.
Per non parlare dei Chianti: ho in mente il base di Valle delle Corti ,2016 bevuto di recente ed acquistato a meno di 15 Euro dal compianto Roland. A quel prezzo di Nebbiolo base si trova qualcosa nellaGD. Ed il Chianti Valledelle Corti è una super bevuta.

Peste! È anche possibile leggere cose sensate. Chi l’avrebbe mai detto?
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11752
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Nebbiolo o Sangiovese?

Messaggioda zampaflex » 16 feb 2024 20:06

l'oste ha scritto:
zampaflex ha scritto:
l'oste ha scritto:Va bene dai, stasera per scienza e conoscenza apro un nebbiolo e un sangiovese pari fascia di prezzo.
Pafoi Icardi vs. Brunello Ragnaie.
Vedremo...


No dai, il Pafoi verrà travolto!
Non è più quello dei Maroniani anni 90, almeno per miei assaggi volanti recenti...

La mia era una boutade provocatoria.
In questo thread i gusti non sono a prescindere, così come non tutti i produttori di nebbiolo e sangiovese fanno lo stesso genere di vino.


Lo supponevo, conoscendo i tuoi gusti, ma mi sembrava un paragone troppo giocato sull'eccesso per essere vero :mrgreen:
Non progredi est regredi
Avatar utente
bobbisolo
Messaggi: 1918
Iscritto il: 08 set 2017 10:31
Località: Campagnolacucchiaio&stagnola

Re: Nebbiolo o Sangiovese?

Messaggioda bobbisolo » 16 feb 2024 20:27

Nexus1990 ha scritto:
Tex Willer ha scritto:
gianni femminella ha scritto:A dire il vero a Montalcino le quotazioni sono diventate parecchio alte. Non mi sembra che il Brunello costi meno del Barolo.
Per ora fa parzialmente eccezione il Chianti, forse.

Non so se questo è vero.
Ti faccio due esempi: Monfortino costa come due Soldera. Un buon rosso di montalcino(Baricci per esempio)costa molto meno della metà di un Nebbiolo dignitoso.
Per non parlare dei Chianti: ho in mente il base di Valle delle Corti ,2016 bevuto di recente ed acquistato a meno di 15 Euro dal compianto Roland. A quel prezzo di Nebbiolo base si trova qualcosa nellaGD. Ed il Chianti Valledelle Corti è una super bevuta.

Peste! È anche possibile leggere cose sensate. Chi l’avrebbe mai detto?


tu quoque :shock: :shock:
Nexus1990
Messaggi: 1282
Iscritto il: 23 feb 2019 23:33

Re: Nebbiolo o Sangiovese?

Messaggioda Nexus1990 » 16 feb 2024 20:42

bobbisolo ha scritto:
Nexus1990 ha scritto:
Tex Willer ha scritto:
gianni femminella ha scritto:A dire il vero a Montalcino le quotazioni sono diventate parecchio alte. Non mi sembra che il Brunello costi meno del Barolo.
Per ora fa parzialmente eccezione il Chianti, forse.

Non so se questo è vero.
Ti faccio due esempi: Monfortino costa come due Soldera. Un buon rosso di montalcino(Baricci per esempio)costa molto meno della metà di un Nebbiolo dignitoso.
Per non parlare dei Chianti: ho in mente il base di Valle delle Corti ,2016 bevuto di recente ed acquistato a meno di 15 Euro dal compianto Roland. A quel prezzo di Nebbiolo base si trova qualcosa nellaGD. Ed il Chianti Valledelle Corti è una super bevuta.

Peste! È anche possibile leggere cose sensate. Chi l’avrebbe mai detto?


tu quoque :shock: :shock:

Tranquillo io e te siamo alleati, anche io credo che il Pinot Nero sia superiore a entrambi
ferrari federico
Messaggi: 31
Iscritto il: 31 gen 2024 18:15

Re: Nebbiolo o Sangiovese?

Messaggioda ferrari federico » 16 feb 2024 21:01

Nebbiolo di autunno e di inverno. Sangiovese d’estate.
In primavera entrambi.
Avatar utente
supersonic76
Messaggi: 1122
Iscritto il: 16 gen 2013 18:38
Località: Bologna

Re: Nebbiolo o Sangiovese?

Messaggioda supersonic76 » 17 feb 2024 16:49

Nebbiolo Beatles, Sangiovese Rolling Stones
Memento Audere Semper
Guido_88
Messaggi: 955
Iscritto il: 25 nov 2020 08:56

Re: Nebbiolo o Sangiovese?

Messaggioda Guido_88 » 17 feb 2024 16:59

Se il Nebbiolo è Belen, il sangiovese è Pamela Prati
Poi a qualcuno piace la prati, ma... :lol:
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3550
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: Nebbiolo o Sangiovese?

Messaggioda gianni femminella » 17 feb 2024 17:04

Nexus1990 ha scritto:
bobbisolo ha scritto:
Nexus1990 ha scritto:
Tex Willer ha scritto:
gianni femminella ha scritto:A dire il vero a Montalcino le quotazioni sono diventate parecchio alte. Non mi sembra che il Brunello costi meno del Barolo.
Per ora fa parzialmente eccezione il Chianti, forse.

Non so se questo è vero.
Ti faccio due esempi: Monfortino costa come due Soldera. Un buon rosso di montalcino(Baricci per esempio)costa molto meno della metà di un Nebbiolo dignitoso.
Per non parlare dei Chianti: ho in mente il base di Valle delle Corti ,2016 bevuto di recente ed acquistato a meno di 15 Euro dal compianto Roland. A quel prezzo di Nebbiolo base si trova qualcosa nellaGD. Ed il Chianti Valledelle Corti è una super bevuta.

Peste! È anche possibile leggere cose sensate. Chi l’avrebbe mai detto?


tu quoque :shock: :shock:

Tranquillo io e te siamo alleati, anche io credo che il Pinot Nero sia superiore a entrambi


Ammoniti entrambi. Si domandava se si preferisce uno o l'altro. Non si chiedeva delle vostre perversioni.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Avatar utente
l'oste
Messaggi: 13261
Iscritto il: 06 giu 2007 14:41
Località: campagna

Re: Nebbiolo o Sangiovese?

Messaggioda l'oste » 17 feb 2024 17:19

supersonic76 ha scritto:Nebbiolo Beatles, Sangiovese Rolling Stones

Bell'idea, personalmente però direi Beatles Pinot nero perché nei fab four c'è quello stesso tipo di allegria, ricchezza di registri, rotondità sensuale.
Nebbiolo Pink Floyd perché più cerebrali, spesso ombrosi, rarefatti ma molto potenti.
Sangiovese Rolling Stones sono ultra d'accordo, grinta, esplosività, sesso.

Abbiamo abbinato solo nomi di band altrimenti come artista solista il mio nebbiolo ideale assoluto è quel signore mefistofelico ma bonario nella foto accanto al mio nickname.
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.


Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
Avatar utente
l'oste
Messaggi: 13261
Iscritto il: 06 giu 2007 14:41
Località: campagna

Re: Nebbiolo o Sangiovese?

Messaggioda l'oste » 17 feb 2024 17:40

Per gioco, una lista di coppie nebbiolo/sangiovese, i primi che mi venivano in mente per abbinamento. Ovviamente ognuno la farebbe a modo proprio, le variabili che ho scelto come paletti non sono la singola top annata di quel vino piuttosto una costanza produttiva di qualità nei decenni.

Monfortino - Biondi Santi riserva
Giacosa Et.Rossa - Soldera
Roagna - Pergole Torte
Monprivato - Monsanto
Gaja - Casanova di Neri (sorrisetto)
Bartolo - Salvioni
Voerzio - Percarlo
Prunotto - Antinori (sic)
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.


Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
Avatar utente
Tex Willer
Messaggi: 8403
Iscritto il: 18 mag 2008 17:52

Re: Nebbiolo o Sangiovese?

Messaggioda Tex Willer » 17 feb 2024 19:17

l'oste ha scritto:Per gioco, una lista di coppie nebbiolo/sangiovese, i primi che mi venivano in mente per abbinamento. Ovviamente ognuno la farebbe a modo proprio, le variabili che ho scelto come paletti non sono la singola top annata di quel vino piuttosto una costanza produttiva di qualità nei decenni.

Monfortino - Biondi Santi riserva
Giacosa Et.Rossa - Soldera
Roagna - Pergole Torte
Monprivato - Monsanto
Gaja - Casanova di Neri (sorrisetto)
Bartolo - Salvioni
Voerzio - Percarlo
Prunotto - Antinori (sic)

Posso aggiungere?
Cavallotto- Cerbaiona Molinari
Se qualcosa è gratis, il prodotto sei tu
"E’ più facile imbrogliare la gente che convincere la gente che è stata imbrogliata” Mark Twain
Avatar utente
supersonic76
Messaggi: 1122
Iscritto il: 16 gen 2013 18:38
Località: Bologna

Re: Nebbiolo o Sangiovese?

Messaggioda supersonic76 » 17 feb 2024 19:41

l'oste ha scritto:
supersonic76 ha scritto:Nebbiolo Beatles, Sangiovese Rolling Stones

Bell'idea, personalmente però direi Beatles Pinot nero perché nei fab four c'è quello stesso tipo di allegria, ricchezza di registri, rotondità sensuale.
Nebbiolo Pink Floyd perché più cerebrali, spesso ombrosi, rarefatti ma molto potenti.
Sangiovese Rolling Stones sono ultra d'accordo, grinta, esplosività, sesso.

Abbiamo abbinato solo nomi di band altrimenti come artista solista il mio nebbiolo ideale assoluto è quel signore mefistofelico ma bonario nella foto accanto al mio nickname.


E' vero, se partiamo anche con i solisti, gli abbinamenti possibili e pertinenti sarebbero davvero tanti.
Sì, I rolling da ciccia al sangue e sangiovese.
Quanto li amo.Entrambi
Memento Audere Semper
Avatar utente
l'oste
Messaggi: 13261
Iscritto il: 06 giu 2007 14:41
Località: campagna

Re: Nebbiolo o Sangiovese?

Messaggioda l'oste » 17 feb 2024 20:04

Tex Willer ha scritto:
l'oste ha scritto:Per gioco, una lista di coppie nebbiolo/sangiovese, i primi che mi venivano in mente per abbinamento. Ovviamente ognuno la farebbe a modo proprio, le variabili che ho scelto come paletti non sono la singola top annata di quel vino piuttosto una costanza produttiva di qualità nei decenni.

Monfortino - Biondi Santi riserva
Giacosa Et.Rossa - Soldera
Roagna - Pergole Torte
Monprivato - Monsanto
Gaja - Casanova di Neri (sorrisetto)
Bartolo - Salvioni
Voerzio - Percarlo
Prunotto - Antinori (sic)

Posso aggiungere?
Cavallotto- Cerbaiona Molinari

Si può andare avanti per almeno altre dieci righe di coppie di grandi vini.
Il che mi fa pensare convintamente che, ci piaccia più il nebbiolo o il sangiovese, nessuno beve un solo tipo di vitigno e quindi siamo comunque messi molto ma molto bene.

Ps: serata casalinga, pappardelle home made al ragu di pezzettoni di manzetta (fusello) brasata con cipolle di Cevènnes, paprika, guanciale e ho appena appena aperto un sangiovese, abbastanza agèe.. Dal naso e primo goccio rubato si presume godimento.
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.


Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
Nexus1990
Messaggi: 1282
Iscritto il: 23 feb 2019 23:33

Re: Nebbiolo o Sangiovese?

Messaggioda Nexus1990 » 17 feb 2024 22:37

Guido_88 ha scritto:Se il Nebbiolo è Belen, il sangiovese è Pamela Prati
Poi a qualcuno piace la prati, ma... :lol:

Belen come ideale di bellezza, che tristezza…
littlewood
Messaggi: 3085
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Re: Nebbiolo o Sangiovese?

Messaggioda littlewood » 17 feb 2024 23:34

Tex Willer ha scritto:
l'oste ha scritto:Per gioco, una lista di coppie nebbiolo/sangiovese, i primi che mi venivano in mente per abbinamento. Ovviamente ognuno la farebbe a modo proprio, le variabili che ho scelto come paletti non sono la singola top annata di quel vino piuttosto una costanza produttiva di qualità nei decenni.

Monfortino - Biondi Santi riserva
Giacosa Et.Rossa - Soldera
Roagna - Pergole Torte
Monprivato - Monsanto
Gaja - Casanova di Neri (sorrisetto)
Bartolo - Salvioni
Voerzio - Percarlo
Prunotto - Antinori (sic)

Posso aggiungere?
Cavallotto- Cerbaiona Molinari

Cerbaiona nn esiste piu' nei fatti...
Avatar utente
Tex Willer
Messaggi: 8403
Iscritto il: 18 mag 2008 17:52

Re: Nebbiolo o Sangiovese?

Messaggioda Tex Willer » 18 feb 2024 00:09

littlewood ha scritto:
Tex Willer ha scritto:
l'oste ha scritto:Per gioco, una lista di coppie nebbiolo/sangiovese, i primi che mi venivano in mente per abbinamento. Ovviamente ognuno la farebbe a modo proprio, le variabili che ho scelto come paletti non sono la singola top annata di quel vino piuttosto una costanza produttiva di qualità nei decenni.

Monfortino - Biondi Santi riserva
Giacosa Et.Rossa - Soldera
Roagna - Pergole Torte
Monprivato - Monsanto
Gaja - Casanova di Neri (sorrisetto)
Bartolo - Salvioni
Voerzio - Percarlo
Prunotto - Antinori (sic)

Posso aggiungere?
Cavallotto- Cerbaiona Molinari

Cerbaiona nn esiste piu' nei fatti...



Ho scritto il nome del Comandante infatti. :wink:
Se qualcosa è gratis, il prodotto sei tu
"E’ più facile imbrogliare la gente che convincere la gente che è stata imbrogliata” Mark Twain
Avatar utente
l'oste
Messaggi: 13261
Iscritto il: 06 giu 2007 14:41
Località: campagna

Re: Nebbiolo o Sangiovese?

Messaggioda l'oste » 18 feb 2024 20:28

Il sangiovese aperto con le pappardelle con ragù di manzetta era Brunello 2004 - Lisini colore medio scuro vivo e trasparente, partono i profumi di pino, fiori secchi, frutta rossa candita, sottobosco e al palato è un 4x4, vent'anni e infatti fa il ventenne, corre, spinge, sgomma, riempie la bocca di sapore terrosi e mentolati, evoluzione a punto ma ancora giovane. Lascia appena un po' di fondo, non capita spesso. È un vino che mi ha fatto pensare anche al nebbiolo per la fine ma roboante trama tannica. Piaciuto proprio.
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.


Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
Avatar utente
emigrato
Messaggi: 744
Iscritto il: 12 apr 2014 10:28
Località: Gdansk (Polonia)

Re: Nebbiolo o Sangiovese?

Messaggioda emigrato » 19 feb 2024 11:50

Scusate se non avevo ancora scritto ma mi dovevo riprendere dalle tante cose buone bevute alla CCC di giovedi scorso :lol: magari fra un paio di giorni riesumo il topic del Chianti per qualche impressione e novita' provate e piaciute :)

Ovviamente voto Sangiovese 8)
vinogodi
Messaggi: 33778
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Nebbiolo o Sangiovese?

Messaggioda vinogodi » 21 feb 2024 09:37

...finalmente una grandissima soddisfazione da un Sangiovese, ieri sera : colore rosso chiaro , senza cedimenti , con trasparenze magnifiche . Profumi intensi di violetta, rosa macerata , sottilissima speziatura, melograno , gelatina di ribes , soffuse tendennze esotiche di balsamico piacere , il naso ringrazia. La bocca è seta pura , asperità leggerissime solo per rendere più carezzevole l'incedere e far godere le papille in maniera indecente . Finale medio - lungo , che lascia la bocca vogliosa del sorso successivo . SEccata la bottiglia in due ( due terzi bevuta io ) . Leggo l'etichetta : Sangiovese 2014 ( penso di Toscana ...ma il nome si leggeva male, etichetta leggermente strappata nel toglierlo dallo scaffale ) "Ester Canale" foglio di mappa n°8 Particella n.251P ... 8)
PS: uno dei migliori Sangiovese dell'anno... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3550
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: Nebbiolo o Sangiovese?

Messaggioda gianni femminella » 21 feb 2024 12:43

:roll:
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
ferrari federico
Messaggi: 31
Iscritto il: 31 gen 2024 18:15

Re: Nebbiolo o Sangiovese?

Messaggioda ferrari federico » 03 apr 2024 09:12

Intervengo anche io, a tempi supplementari ormai scaduti, su questo tema.

Nella mia personalissima parata di vini rossi suddivisi per mio indice di gradimento metto al primo posto ex aequo pinot nero e nebbiolo; in seconda fascia i vitigni bordolesi, il Sangiovese, il Syrah e il Tempranillo; in terza linea Grenache, Aglianico, Montepulciano, Sagrantino, Negroamaro, Nerelli dell’Etna.

Per cui, tra Nebbiolo e Sangiovese preferisco il primo, più per un discorso di finezza e complessità che non per pura piacevolezza di beva.

Piuttosto, mi sono accorto che il nebbiolo in estate non riesco a berlo mentre il Sangiovese si, per cui i vini da Sangiovese sono ormai diventati da tanti anni i miei vini rossi estivi, e di fatto li bevo quasi solo nei mesi estivi, mentre i miei vini rossi in autunno, inverno e primavera sono… tutti gli altri.

Questo, ovviamente, quando in estate voglio bere un vino rosso vero e non un rosé o un rosso leggero leggero e fresco.

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: AlbiWine, alleg, bobbisolo, riccardo81 e 333 ospiti