Il Riesling fa Novanta

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Trabateo
Messaggi: 713
Iscritto il: 10 mar 2022 17:57
Località: Milano

Il Riesling fa Novanta

Messaggioda Trabateo » 24 gen 2024 13:48

Ieri piacevolissima serata in compagnia di Francesco (Ciclista) "Master of Riesling" che, mentre il nettare tedesco scendeva meravigliosamente nei nostri gargarozzi, ci ha portato a spasso per mezza Germania raccontandoci aneddoti sui vari produttori (più o meno famosi) fino a scoprire che esistono PN teutonici che rivaleggiano economicamente anche con un La Tache del DRC: e sti cazzi! :shock:
Splendida l'ospitalità dei due Simone in quel del ristorante Novanta sito a Bressana Bottarone, nel pavese, e altrettanto splendidi i piatti (e i formaggi!) letteralmente spazzolati dai commensali.
Se capitate da quelle parti ma anche se non ci capitate, fatevi un giro per conoscere questi due baldi giovinotti con tanta voglia di fare e qualità da vendere: bravi!

Si bevve...

Vollenweider - Felsenfest (Trocken) - 2022
Buon entry level per iniziare la serata.
Subito emerge al naso una forte salinità accompagnata da profumi di camomilla, a seguire una zaffata di minerale. A calice in temperatura, escono profumi di pera.
In bocca è forte la salinità riscontrata anche al naso, l'acidità è piuttosto stretta e verticale ovviamente nei parametri di un riesling e degli altri vini bevuti in serata.

A.J. Adam - Goldtropfchen Grosses Gewachs (Trocken) - 2022
Già dal colore denota una certa ricchezza.
Infatti il naso è denso, pirico, sulfureo e molto aromatico.
Ricchezza che ritroviamo anche in bocca con tanta frutta, molto ampio, rotondo, succoso e lungo. Si sente che è più caldo degli altri (12,5%) ma l'acidità lo sorregge tranquillamente.
Vino della serata...se non arrivasse la bomba finale.

Dr. Hermann - H - 2022
Apre con note mielose e camomilla. Aggiunge un tocco minerale e profumi stringati per poi aprirsi a spezie orientali (zenzero).
In bocca entra dolciastro ma non è stucchevole, anzi ben si abbina all'acidità. Sul finire anche note di zafferano.
Riesling da glu glu glu...sotto l'ombrellone, come dice il buon Francesco.

Willi Schaefer - Graacher Domprobst (Kabinett) - AP 03 - 2022
A mio modesto parere, il vino meno immediato e più cerebrale tra i 6.
Note di radice di liquerizia, susina gialla, cenere ancora fumante, fieno.
Dolcezza e acidità entrano a braccetto, è succoso, salivante, esce poi il frutto giallo maturo e una spiccata salinità
E' sicuramente il vino più fine ed elegante della serata.

Hofgut Falkenstein - Krettnacher Euchariusberg (Spatlese - Fuder Forster) - AP 05 - 2021
Primo Falkenstein per me e capisco subito il motivo di tutto questo hype nei suoi confronti.
Si differenza e stacca dagli altri a causa, o grazie, a profumi di erbe balsamiche, sottobosco, fragolina (quasi da PN). Si sente tutta la spinta minerale, chiude con note sulfuree.
In bocca ancora scalpita tutta la sua gioventù: ha un'acidità quasi tannica, cattura la lingua, se non avesse quel residuo zuccherino che ha, saremmo qui a parlare di una spremuta di limoni.

Kerpen - Graacher Domprobst (Auslese**) - 2020 - vino d'asta
Naso ricchissimo, quasi al limite dell'opulenza ma senza dare quel fastidio dei vini barricati, grassi, vanigliosi e burrosi.
Leggera nota di big-babol, balsamico e profondo, lieve nota di affumicatura. Esce poi un mazzo di fiori e la pesca bianca. E' in continua e lunga evoluzione.
In bocca il residuo viene sorretto in modo pregevole dall'acidità, sapori di albicocca e pesca disidratate, poi mentuccia e salvia gli donano quel tocco di balsamicità che assolutamente non guasta ma impreziosisce.
Beh, per me, vino della serata.

In conclusione, oltre alla bellissima serata e all'ottima carrellata di cibo-vino, finalmente ho conosciuto Francesco e il suo trolley 4x4 e anche i due Silvano, ah no, Michele, cioè Davide...che forse forse era semplicemente Simone?! :mrgreen:
Un passo alla volta, un respiro alla volta.
Tanto se non sopravvivi alla pallottola più vicina alla fronte, non devi preoccuparti di quella dopo...

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: robert444 e 340 ospiti