RIOJA

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
biodinamico
Messaggi: 1327
Iscritto il: 02 ago 2008 12:21

RIOJA

Messaggioda biodinamico » 23 gen 2024 14:14

A parte i soliti noti,qualche consiglio su aziende tradizionali che meritano l’assaggio?
vinogodi
Messaggi: 33778
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: RIOJA

Messaggioda vinogodi » 23 gen 2024 14:27

..inutile parlare di Lopez de Heredia o Marques de Murrieta e Muga... direi
- Franco Espanolas
- La Bodega Lecea
- La Bodega Vignedos
- Bodega Valenciso
Tutte visitate personalmente , grandi vini...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
tommykimi
Messaggi: 48
Iscritto il: 08 feb 2022 18:23

Re: RIOJA

Messaggioda tommykimi » 23 gen 2024 18:15

Tra i più noti citati da Marco, ovviamente imperdibili, a partire dal LdH (vini dal rapporto qualità prezzo quasi impareggiabile), aggiungerei solo CVNE e La Rioja Alta.
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3675
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: RIOJA

Messaggioda Ludi » 23 gen 2024 18:55

Si possono tenere in considerazione, per l'approccio più "garagista", anche Sierra de Tolono e Tentenublo.
Artadi fa alcuni vini davvero buonissimi, ma costa tanto.
Ziliovino
Messaggi: 3544
Iscritto il: 10 giu 2007 17:48
Località: (Bg)

Re: RIOJA

Messaggioda Ziliovino » 23 gen 2024 20:02

tra gli ultimi bevuti:
la rioja alta
Montecillo
Remelluri
Lopez de Haro
"Il successo di tavernello invita a riflettere"
(Anonimo, bomboletta spray su muro)

"Il vino non lo scegli... è lui che sceglie te"
Avatar utente
l'oste
Messaggi: 13261
Iscritto il: 06 giu 2007 14:41
Località: campagna

Re: RIOJA

Messaggioda l'oste » 23 gen 2024 20:20

I rossi (anche i base) di Artuke, di Bodega Abeica e il delizioso rosato di Javier San Pedro tutti nomi poco noti, aziende giovani ma con un'idea e il rispetto di terroir e tradizione.
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.


Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3550
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: RIOJA

Messaggioda gianni femminella » 23 gen 2024 21:40

l'oste ha scritto:I rossi (anche i base) di Artuke, di Bodega Abeica e il delizioso rosato di Javier San Pedro tutti nomi poco noti, aziende giovani ma con un'idea e il rispetto di terroir e tradizione.


Interessanti, grazie.

Ps. Quoto Ludi per la linea di Tentenublo.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
L_Andrea
Messaggi: 254
Iscritto il: 18 mar 2021 08:15

Re: RIOJA

Messaggioda L_Andrea » 23 gen 2024 22:42

Mi sento di suggerire pure Abel Mendoza
Avatar utente
l'oste
Messaggi: 13261
Iscritto il: 06 giu 2007 14:41
Località: campagna

Re: RIOJA

Messaggioda l'oste » 23 gen 2024 23:58

L_Andrea ha scritto:Mi sento di suggerire pure Abel Mendoza

Ho bevuto lo scorso anno il Tempranillo Grano a grano 2019 oggi un infanticidio, come guardare dalla serratura invece che da una finestra, ma ero ospite e comunque gran vino in prospettiva, costicchia un po' sopra la cinquanteuri. Abel Mendoza è un grande vigneron figura ammantata di carisma e possiede alcune vigne tra le più spettacolari e vocate della Rioja.
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.


Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
Vulpes
Messaggi: 89
Iscritto il: 10 mar 2023 23:04

Re: RIOJA

Messaggioda Vulpes » 24 gen 2024 14:37

A me piace molto anche il rosato di JL Ripa
biodinamico
Messaggi: 1327
Iscritto il: 02 ago 2008 12:21

Re: RIOJA

Messaggioda biodinamico » 24 gen 2024 16:41

Grazie a tutti per le indicazioni!!!
Barda M.
Messaggi: 133
Iscritto il: 08 feb 2021 17:56

Re: RIOJA

Messaggioda Barda M. » 24 gen 2024 16:54

l'oste ha scritto:I rossi (anche i base) di Artuke, di Bodega Abeica e il delizioso rosato di Javier San Pedro tutti nomi poco noti, aziende giovani ma con un'idea e il rispetto di terroir e tradizione.


credo che J San Pedro faccia tre rosati, quale consiglieresti? grazie!
Avatar utente
l'oste
Messaggi: 13261
Iscritto il: 06 giu 2007 14:41
Località: campagna

Re: RIOJA

Messaggioda l'oste » 24 gen 2024 20:06

Barda M. ha scritto:
l'oste ha scritto:I rossi (anche i base) di Artuke, di Bodega Abeica e il delizioso rosato di Javier San Pedro tutti nomi poco noti, aziende giovani ma con un'idea e il rispetto di terroir e tradizione.


credo che J San Pedro faccia tre rosati, quale consiglieresti? grazie!

Non sapevo ne facesse tre, l'estate scorsa l'ho bevuto in Spagna a casa di un amico che me ne aveva anche donate un paio da portarmi a casa (già finite) visto il mio entusiasmo.
Sono andato a vedere il sito aziendale per rinfrescarmi la memoria con l'etichetta ed è lo Rioja Cueva de Lobo quello con il lupo. Magari gli altri due sono buoni di più, mi hai incuriosito adesso.
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.


Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
Barda M.
Messaggi: 133
Iscritto il: 08 feb 2021 17:56

Re: RIOJA

Messaggioda Barda M. » 24 gen 2024 21:14

l'oste ha scritto:
Barda M. ha scritto:
l'oste ha scritto:I rossi (anche i base) di Artuke, di Bodega Abeica e il delizioso rosato di Javier San Pedro tutti nomi poco noti, aziende giovani ma con un'idea e il rispetto di terroir e tradizione.


credo che J San Pedro faccia tre rosati, quale consiglieresti? grazie!

Non sapevo ne facesse tre, l'estate scorsa l'ho bevuto in Spagna a casa di un amico che me ne aveva anche donate un paio da portarmi a casa (già finite) visto il mio entusiasmo.
Sono andato a vedere il sito aziendale per rinfrescarmi la memoria con l'etichetta ed è lo Rioja Cueva de Lobo quello con il lupo. Magari gli altri due sono buoni di più, mi hai incuriosito adesso.


ti seguo: li prendo tutti e tre anche io!
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16157
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: RIOJA

Messaggioda Alberto » 25 gen 2024 18:57

Il concetto di "tradizione" in Rioja è un po' più complesso forse rispetto a quello che noi pensiamo del termine in applicazione, che so io, al Barolo o al Brunello qui da noi. Basti pensare al fatto che fino a 20 anni fa non esistevano praticamente vini 100% tempranillo, e che le case vinicole storiche di Haro prendevano ad esempio un po' di tempranillo da piccoli viticoltori della Rioja Alavesa, così come la grenache dalla Rioja Baja (che ora si chiama Oriental, ma vabbè), aree a 100 Km di distanza tra loro, cosa che non rendeva esattamente il concetto di Cru.

Nessuno degli ottimi nomi citati, LdH a parte, lavora in maniera "tradizionale" nel senso di una continuità storica rispetto anche solo agli anni '70, per non parlare di prima.

Un certo tipo di selezione di uve, un certo tipo di pratiche di cantina (scelta dei legni, travasi all'aria, tempi di affinamento, etc...) orchestrati per dar vita ai sempiterni "Vinos finos de Rioja", esistono ancora solo ad un indirizzo preciso: López de Heredia.

La maggior parte delle cantine propongono comunque alcune etichette elaborate con stile che si richiama alla tradizione, ma è un'altra cosa.
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: docfa0332, Ludi, paperopap, rn_andre, shingo tamai e 343 ospiti