Unicorn Wines

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
vinogodi
Messaggi: 33778
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Unicorn Wines

Messaggioda vinogodi » 16 feb 2024 11:18

...riaggiorno
- Dani 23
- Dani +1
- Federico Barbra 898
- Stefano ( amico di Barbra 898)
- Fausto
- Bobbysolo
- Tommykimi
- Carlo Goj
- Elvis Dakaj ( enologo Cantina 5 Sogni)
- Elvis + 1
- Marauder
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
MARAUDER
Messaggi: 316
Iscritto il: 09 dic 2017 15:51

Re: Unicorn Wines

Messaggioda MARAUDER » 16 feb 2024 11:40

Ciao a tutti ragazzi...ho visto che la bottiglie vuota di Leroy non è stata prenotata da nessuno posso prenderla io per favore per la mia collezione? Grazie
- Chi si accontenta gode... ma chi gode non si accontenta MAI !!!

Spedisco entro 3 giorni dall'accredito
dani23
Messaggi: 617
Iscritto il: 31 ago 2018 17:56
Località: Vicenza

Re: Unicorn Wines

Messaggioda dani23 » 18 feb 2024 20:33

Pensavo di aver placato la sete con la gita in Friuli…ma Marco sa come farla tornare in un attimo…

Sarà una lunga settimana d’attesa… 8)
vinogodi
Messaggi: 33778
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Unicorn Wines

Messaggioda vinogodi » 18 feb 2024 22:07

MARAUDER ha scritto:Ciao a tutti ragazzi...ho visto che la bottiglie vuota di Leroy non è stata prenotata da nessuno posso prenderla io per favore per la mia collezione? Grazie
...Leroy? Non esageriamo...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi
Messaggi: 33778
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Unicorn Wines

Messaggioda vinogodi » 19 feb 2024 08:28

vinogodi ha scritto:
MARAUDER ha scritto:Ciao a tutti ragazzi...ho visto che la bottiglie vuota di Leroy non è stata prenotata da nessuno posso prenderla io per favore per la mia collezione? Grazie
...Leroy? Non esageriamo...
...non aspettatevi granchè ... non è giornata da Leroy , Comte Ligier Belaire , Coche Dury , Bernard Dugat Py o Crichet Pajé ... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
dani23
Messaggi: 617
Iscritto il: 31 ago 2018 17:56
Località: Vicenza

Re: Unicorn Wines

Messaggioda dani23 » 19 feb 2024 09:02

vinogodi ha scritto:
vinogodi ha scritto:
MARAUDER ha scritto:Ciao a tutti ragazzi...ho visto che la bottiglie vuota di Leroy non è stata prenotata da nessuno posso prenderla io per favore per la mia collezione? Grazie
...Leroy? Non esageriamo...
...non aspettatevi granchè ... non è giornata da Leroy , Comte Ligier Belaire , Coche Dury , Bernard Dugat Py o Crichet Pajé ... 8)

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
tommykimi
Messaggi: 48
Iscritto il: 08 feb 2022 18:23

Re: Unicorn Wines

Messaggioda tommykimi » 19 feb 2024 11:02

vinogodi ha scritto:
vinogodi ha scritto:
MARAUDER ha scritto:Ciao a tutti ragazzi...ho visto che la bottiglie vuota di Leroy non è stata prenotata da nessuno posso prenderla io per favore per la mia collezione? Grazie
...Leroy? Non esageriamo...
...non aspettatevi granchè ... non è giornata da Leroy , Comte Ligier Belaire , Coche Dury , Bernard Dugat Py o Crichet Pajé ... 8)


Giornata Uncorn di wines!
vinogodi
Messaggi: 33778
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Unicorn Wines

Messaggioda vinogodi » 21 feb 2024 15:31

...se volete , portatevi bicchieri supplementari , per ovvie ragioni. Il risto ne mette 3 ma non sempre sono all'altezza dei vini che berremo...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi
Messaggi: 33778
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Unicorn Wines

Messaggioda vinogodi » 23 feb 2024 16:41

... come al solito, 12,15 per preaperitivo e portatevi i bicchieri che volete. Il ristorante ne mette 3...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
dani23
Messaggi: 617
Iscritto il: 31 ago 2018 17:56
Località: Vicenza

Re: Unicorn Wines

Messaggioda dani23 » 24 feb 2024 22:58

vinogodi ha scritto:... come al solito, 12,15 per preaperitivo e portatevi i bicchieri che volete. Il ristorante ne mette 3...

Bicchieri pronti! -14h e 18 min… 8)
vinogodi
Messaggi: 33778
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Unicorn Wines

Messaggioda vinogodi » 26 feb 2024 08:31

...personalmente fra le più belle bicchierate del 2024 , appena iniziato . Qualche bottiglia davvero emozionante ,tipologie assolutamente varie , quindi il gusto personale ha prevalso , fra esoterismi Unicorn borgognoni/langaroli/Bordeaufili e potenze senza senso delle verticaline . Cosa? Vediamo :
Aperitivi :
- Champagne Olivier Cuvee 03.20 Brut "Vivre" ( 800 bottiglie)
- Champagne Olivier Cuvee 10.05 Extra Brut Millesimee 2012 (400 bottiglie)

Bianchini:
- Chevignol Le Monts Damnée Daguenau 2010
- Meursault Goutte D'Or 2000 Comtes Lafon
- Puligny Montrachet 2011 "Les Enseigneres" Coche Dury

Rossini:
- Saint Emilion Chateau Tertre Roteboeuf 1999
- Mazis Chambertin Grand Cru 2011 Bernard Dugat Py
- Barbaresco Crichet Pajé 2007 Roagna
- Vosne Romanée La Colombière 2010 Comte Ligier Belair
- Nuits Saint Georges 2001 "Aux Allots" Domaine Leroy

Verticalina a)
- Calvari 2020 Meroi
- Calvari 2002 Miani
- Calvari 1999 ( prima edizione con annata corretta a mano da Enzo Pontoni e richiamata perchè illegale) Miani
- Calvari 1996 Miani

Verticalina b)
- Kurni Vecchie Viti 2011
- Kurni Vecchie Viti 2007
- Kurni Vecchie Viti 2002

Finale :
- Doppia mezza bottiglia di Mosel Riesling Auslese *** Graacher Domprost 2020 Kees Kieren (da Asta)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi
Messaggi: 33778
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Unicorn Wines

Messaggioda vinogodi » 26 feb 2024 11:27

...un primo sommario giudizio , come al solito personalissimo, perchè mai come oggi il pelo di fica soggettivo l'ha fatto da padrone. C'è chi ha esaltato una tipologia, c'è chi ne è rimasto sorpreso , c'è chi ha sobbalzato proprio . Ma avremo tempo di commentare estesamente , questi sì erano veri "UNICORN WINES" .
PS: ...tutti voti mediamente altissimi , quindi per relativizzare ho dovuto abbassare i voti di qualcosa per non andare fuori scala per alcuni . ES: Lo Chavignoldi Daguenau , in un contesto di Sauvignon mondiali, sarebbe verso i 97-98/100 . Ma rispetto a quello che si è bevuto ... non superiore a 95-96/100 . Così come Lafon , vino immenso e catartico , ma vicino ad un 98-99/100 di un Cervaro della Sala dato da alcune guide , ho dovuto abbassarlo a 4 faccini +++ (97/100) ... ma tutto si chiarirà con i giudizi un pò dettagliati appena il tempo me lo permetterà: attendo quelli, ancor più significativi , degli amici presenti .
Vediamo
Aperitivi :
- Champagne Olivier Cuvee 03.20 Brut "Vivre" ( 800 bottiglie) :D :D :D :)
- Champagne Olivier Cuvee 10.05 Extra Brut Millesimee 2012 (400 bottiglie) :D :D :D :D

Bianchini:
- Chevignol Le Monts Damnée Daguenau 2010 :D :D :D :D
- Meursault Goutte D'Or 2000 Comtes Lafon :D :D :D :D :)
- Puligny Montrachet 2011 "Les Enseigneres" Coche Dury :D :D :D :D :) +++

Rossini:
- Saint Emilion Chateau Tertre Roteboeuf 1999 :D :D :D :D
- Mazis Chambertin Grand Cru 2011 Bernard Dugat Py :D :D :D :D
- Barbaresco Crichet Pajé 2007 Roagna :D :D :D :D :) +
- Vosne Romanée La Colombière 2010 Comte Ligier Belair :D :D :D :D :D +
- Nuits Saint Georges 2001 "Aux Allots" Domaine Leroy :D :D :D :D :D +++

Verticalina a)
- Calvari 2020 Meroi :D :D :D :)
- Calvari 2002 Miani :D :D :D :D
- Calvari 1999 Miani :D :D :D :D :) +++
- Calvari 1996 Miani :D :D :D :D :)

Verticalina b)
- Kurni Vecchie Viti 2011 :D :D :D :D
- Kurni Vecchie Viti 2007 :D :D :D :D :D ( sarà anche discutibile , ma è mostruoso....)
- Kurni Vecchie Viti 2002 :D :D :D :D ++

Finale :
- Doppia mezza bottiglia di Mosel Riesling Auslese *** Graacher Domprost 2020 Kees Kieren (da Asta) :D :D :D :D :) (fantastico...)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
dani23
Messaggi: 617
Iscritto il: 31 ago 2018 17:56
Località: Vicenza

Re: Unicorn Wines

Messaggioda dani23 » 27 feb 2024 11:11

Qualche breve considerazione su domenica...partendo dai soliti ringraziamenti a Vinogodi per la 'solidità' della bevuta e per aver rimesso la chiesa al centro dell villaggio! In un mondo frastagliato da finti unicorn wines dove ormai chiunque effettui microproduzioni cavalcando l'onda social si può classificare come unicorno (peccato che di leggendario ci sia quasi sempre gran poco), domenica si è rivista la corretta gerarchia!

Tralasciando preaperitivo e aperitivo, nei bianchi si conferma l'assoluta predominanza dalla Borgogna con la lettera maiuscola, se i bianchi più buoni del pianeta arrivano da li ci sarà pur un motivo! Dagueneau, pur con una prestazione superlativa degna del padre, deve accontentarsi del gradino più basso del podio con un Lafon, preso probabilmente al limite del vertice della parabola, e di un Coche con uve di Puligny che potrebbe tranquillamente giocarsela con buona parte dei GC dello stesso Comune...
Tra i rossi la conferma che Roagna gioca un campionato a parte e mantiene alto l'orgoglio nazionale, è già nell'Olimpo della Langhe con una strizzata d'occhio ai vertici mondiali...
Pur la sequenza impressionante Chateau Tertre Roteboeuf - Mazis Dugat Py - Vosne Comte Ligier Belair (qualcuno lo aveva battezzato come vino di Madame e per certi versi lo ricordava) quando arriva Leroy, seppur con un NSG e qualche anno in più sulle spalle, inizi a chiederti cosa diamine combini in vigna e in cantina per tirar fuori vini del genere...(molto volgarmente mezza idea l'ho dichiarata :mrgreen: )...semplicemente Leroy ti sconvolge e ti fa ripensare a tutto quello che hai bevuto finora e che ritenevi superlativo, come lo potresti riclassificare...per fortuna Leroy non si può bere tutti i giorni e piano piano rimane solo il ricordo un po' meno nitido, consentendo di bere nuovamente altri vini...

Dopo i vini sopracitati si poteva tranquillamente ringraziare e tornare a casa...e invece... 8)

Introduzione a Calvari con la prima annata targata Meroi, per stessa ammissione del produttore non vuole essere la prosecuzione del progetto di Pontoni, pertanto i vini vanno tenuti distinti...adesso è sicuramente troppo giovane per comprenderlo a pieno, ma le stimmate del grande vino ci sono, quanto grande ce lo dirà solo il tempo...
Veniamo alla mini verticale di Calvari, vino folgorante che ogni appassionato dovrebbe bere almeno una volta nella vita, la 99 di una golosità unica, si conferma la miglior annata prodotta da Enzo sia adesso sia in prospettiva, la 96 si conferma in perfetta finestra di beva ora, la 03 presenta una materia notevole ma è ancora lontana dalla fase di apertura...sarebbe divertente vederlo in mezzo ad una Rodanata, l'esito non sarebbe così scontato 8)
Dopo Calvari è difficile bere ancora qualcosa, eppure il Kurni VV (come già visto altre volte) alza nuovamente l'asticella e satura completamente le papille...la 02 è la più approciabile, la 07 è totalizzante da rendere quasi difficile la beva di qualsiasi altra cosa successiva...tanto da far sembrare quasi esile la 11 :lol:

Prima di tornare a casa un bel reset con un ottimo auslese d'asta da beva compulsiva...ma sta volta post riesling non ho sentito nessuno aver voglia di ricominciare tutto da capo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
tommykimi
Messaggi: 48
Iscritto il: 08 feb 2022 18:23

Re: Unicorn Wines

Messaggioda tommykimi » 28 feb 2024 10:47

I miei 2 cents....

In primis ringrazio Marco per l'organizzazione e tutti i presenti per la bella compagnia di bevuta.

La Barrique si dimostra una garanzia.

Crichet Paje si dimostra a pieno titolo un vino "world class", meraviglioso! Alla prima nasata ho esclamato subito pinot noir di borgogna, anche alla seconda a dire il vero, finché non l'ho assaggiato non mi sono allontanato da quei lidi.. In bocca non tradisce le sue origini pur essendo un "qualcosa a parte" e con il tempo anche il naso si allinea al suo terroir. Esplosivo e profondo, vino apolide, devo ammettere che rappresenta la punta di diamante della denominazione a mio gusto/avviso.
Voto 97.

CLB La Colombiere, parte piano molto chiuso e con il tempo si è rivelato sempre di più regalando un vino vibrante giocato sulla freschezza con un equilibrio di frutto davvero mirabile, buona complessità, di una beva pazzesca e di grande allungo.
Voto 96.

Sua maestà Leroy con NSG Aux Allots... mi aspettavo di più, sicuramente non li manca complessità e mutevolezza, sia in naso che in bocca ci senti di tutto, ma ad volume più basso e con un pizzico in meno di equilibrio/amalgama rispetto alle mie aspettative. Mentre lo degustavo pensavo che qualche anno prima avrebbe avuto un miglior sostegno di acidità e frutto un po' più croccante, rispetto ai liuex dits di Vosne Romanee un gradino sotto.
Voto 95.

Mini verticale di calvari.... orgasmo! 3 annate differenti ci regalano 3 vini davvero e dico davvero diversi.
2002 siamo in rodano.
1999 vino forse della giornata perché nonostante gli annetti sulle spalle ha ancora un bel percorso da fare.
1996 godibilissimo con una carattere più crepuscolare ma di grande equilibrio e complessità.
Tutti vini bellissimi e non appena li metti in bocca senti subito la stoffa del fuoriclasse.
Voto 1999 97+.

Coche Dury, per me è il re mida dei bianchi di Borgogna, personalmente mi fa impazzire e si sente la mano in tutti i suo vini.
Il suo Puligny è ampio, potente, fresco ma allo stesso tempo, come tutti i suoi vini è caratterizzato da una tensione che non stanca la burrosità di base del vino.
Da finire in attesa del cestino dei grissini.
Voto 96.

Infine i Kurni V.V., prima volta in vita mia (non per il Kurni normale), dico semplicemente che non è il mio vino. La 2007 l'ho trovata più che altro un esercizio di stile a tal punto da far impallidire il più ostico dei primitivi. Concentrazione, concertazione e concentrazione, equilibrio e acidità in panchina con la pubalgia.
Lady marmalade.
La 2002 invece molto più addomesticata, alla fine l'ho trovata più nelle mie corde e con maggior equilibrio, certo ti rendi conto che non siamo a Chambolle Musigny, ma è il bicchiere del terzetto che riproverei volentieri.

p.s. per Marco, si sono una fighetta nebbiolista / pinot noirista. :mrgreen:
alì65
Messaggi: 13387
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: Unicorn Wines

Messaggioda alì65 » 28 feb 2024 10:58

tommykimi ha scritto:I miei 2 cents....


Infine i Kurni V.V., prima volta in vita mia (non per il Kurni normale), dico semplicemente che non è il mio vino. La 2007 l'ho trovata più che altro un esercizio di stile a tal punto da far impallidire il più ostico dei primitivi. Concentrazione, concertazione e concentrazione, equilibrio e acidità in panchina con la pubalgia.
Lady marmalade.
La 2002 invece molto più addomesticata, alla fine l'ho trovata più nelle mie corde e con maggior equilibrio, certo ti rendi conto che non siamo a Chambolle Musigny, ma è il bicchiere del terzetto che riproverei volentieri.

p.s. per Marco, si sono una fighetta nebbiolista / pinot noirista. :mrgreen:


se ti leggesse Casolanetti ti impiccherebbe :D
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
tommykimi
Messaggi: 48
Iscritto il: 08 feb 2022 18:23

Re: Unicorn Wines

Messaggioda tommykimi » 28 feb 2024 11:23

alì65 ha scritto:
tommykimi ha scritto:I miei 2 cents....


Infine i Kurni V.V., prima volta in vita mia (non per il Kurni normale), dico semplicemente che non è il mio vino. La 2007 l'ho trovata più che altro un esercizio di stile a tal punto da far impallidire il più ostico dei primitivi. Concentrazione, concertazione e concentrazione, equilibrio e acidità in panchina con la pubalgia.
Lady marmalade.
La 2002 invece molto più addomesticata, alla fine l'ho trovata più nelle mie corde e con maggior equilibrio, certo ti rendi conto che non siamo a Chambolle Musigny, ma è il bicchiere del terzetto che riproverei volentieri.

p.s. per Marco, si sono una fighetta nebbiolista / pinot noirista. :mrgreen:


se ti leggesse Casolanetti ti impiccherebbe :D


Mmmm non so sai, anche perchè quel vino non l'ha mai commercializzato e non ho parlato del suo Kurni che preferisco rispetto ai v.v., anche se la 2002 è quello che si avvicina un po' di più... infatti l'ho preferito tra i 3!

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: lafacciazza, Lorenzo.mo, vinogodi e 372 ospiti