COSA BEVEMMO A GENNAIO 2024

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Trabateo
Messaggi: 713
Iscritto il: 10 mar 2022 17:57
Località: Milano

Re: COSA BEVEMMO A GENNAIO 2024

Messaggioda Trabateo » 30 gen 2024 13:36

Smarco ha scritto:Abrigo, nebbiolo valmaggiore
minchia che buono, si potrebbe mettere al pari tranquillamente con il valmaggiore di Giacosa... ma la cosa bella è che costa la metà


Orlando Abrigo? Annata?
Bevuto qualche mese fa il 19 e devo dire che mi aveva abbastanza deluso...venivo dall'assaggio del suo Barbaresco Meruzzano 18 che invece mi era piaciuto un bel po'
Un passo alla volta, un respiro alla volta.
Tanto se non sopravvivi alla pallottola più vicina alla fronte, non devi preoccuparti di quella dopo...
dani23
Messaggi: 617
Iscritto il: 31 ago 2018 17:56
Località: Vicenza

Re: COSA BEVEMMO A GENNAIO 2024

Messaggioda dani23 » 30 gen 2024 13:53

Trabateo ha scritto:
Smarco ha scritto:Abrigo, nebbiolo valmaggiore
minchia che buono, si potrebbe mettere al pari tranquillamente con il valmaggiore di Giacosa... ma la cosa bella è che costa la metà


Orlando Abrigo? Annata?
Bevuto qualche mese fa il 19 e devo dire che mi aveva abbastanza deluso...venivo dall'assaggio del suo Barbaresco Meruzzano 18 che invece mi era piaciuto un bel po'

Stai dicendo che qualcuno è riuscito a ‘cannare’ la 2019?
Trabateo
Messaggi: 713
Iscritto il: 10 mar 2022 17:57
Località: Milano

Re: COSA BEVEMMO A GENNAIO 2024

Messaggioda Trabateo » 30 gen 2024 14:28

dani23 ha scritto:
Trabateo ha scritto:
Smarco ha scritto:Abrigo, nebbiolo valmaggiore
minchia che buono, si potrebbe mettere al pari tranquillamente con il valmaggiore di Giacosa... ma la cosa bella è che costa la metà


Orlando Abrigo? Annata?
Bevuto qualche mese fa il 19 e devo dire che mi aveva abbastanza deluso...venivo dall'assaggio del suo Barbaresco Meruzzano 18 che invece mi era piaciuto un bel po'

Stai dicendo che qualcuno è riuscito a ‘cannare’ la 2019?


Sto dicendo che a me non è piaciuto (la bottiglia non aveva difetti)
Un passo alla volta, un respiro alla volta.
Tanto se non sopravvivi alla pallottola più vicina alla fronte, non devi preoccuparti di quella dopo...
Smarco
Messaggi: 5947
Iscritto il: 18 nov 2012 15:01

Re: COSA BEVEMMO A GENNAIO 2024

Messaggioda Smarco » 30 gen 2024 15:02

Trabateo ha scritto:
dani23 ha scritto:
Trabateo ha scritto:
Smarco ha scritto:Abrigo, nebbiolo valmaggiore
minchia che buono, si potrebbe mettere al pari tranquillamente con il valmaggiore di Giacosa... ma la cosa bella è che costa la metà


Orlando Abrigo? Annata?
Bevuto qualche mese fa il 19 e devo dire che mi aveva abbastanza deluso...venivo dall'assaggio del suo Barbaresco Meruzzano 18 che invece mi era piaciuto un bel po'

Stai dicendo che qualcuno è riuscito a ‘cannare’ la 2019?


Sto dicendo che a me non è piaciuto (la bottiglia non aveva difetti)

Si orlando abrigo
Annata 2020
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute
Trabateo
Messaggi: 713
Iscritto il: 10 mar 2022 17:57
Località: Milano

Re: COSA BEVEMMO A GENNAIO 2024

Messaggioda Trabateo » 31 gen 2024 16:14

Georges Joillot - Bourgogne Cote-D'Or Pinot Noir - 2021
Bellissimo base che si apre con profumi di carne frollata per poi virare sull'incenso, cipria e frutti neri (ribes e mirtillo).
In bocca è un mix di frutti e spezie, non estremamente corposo e lungo ma con beva gradevole.
Ottimo rapporto q/p (distribuito da Luca Castoldi)
Un passo alla volta, un respiro alla volta.
Tanto se non sopravvivi alla pallottola più vicina alla fronte, non devi preoccuparti di quella dopo...
MrLuDac
Messaggi: 9
Iscritto il: 02 ago 2017 14:46

Re: COSA BEVEMMO A GENNAIO 2024

Messaggioda MrLuDac » 31 gen 2024 19:30

Bucci - Villa Bucci Riserva 2018
Sempre esperienza piacevole, naso intenso, con sentori di mandorla, erbe aromatiche e frutta a polpa gialla. Leggerissimo aroma sulfureo. In bocca solito gran corpo, sorretto da acidità e facilità di beva. Tutto perfetto ed a posto come di consueto, ordinato per un commensale che non l'aveva mai provato e che l'ha apprezzato moltissimo.

Montenidoli Carato - Vernaccia di San Gimignano DOCG 2012

Naso fantastico, talco, fiori bianchi, spezie, al sorso è lunghissimo, infinito, di sapidità inebriante e disorientante. Unanime commenti entusiasti anche da parte del sommelier che l'ha aperto ed a cui abbiamo offerto un bicchiere. Fra le più belle scoperte degli ultimi mesi, ed una denominazione sempre snobbata a cui mi riprometto di prestare più attenzione in futuro.
Trabateo
Messaggi: 713
Iscritto il: 10 mar 2022 17:57
Località: Milano

Re: COSA BEVEMMO A GENNAIO 2024

Messaggioda Trabateo » 01 feb 2024 10:53

Olivier Pithon - Cuvée Lais (Blanc) - 2016
Ho fatto un ordine da Cristian (figlio di Gianni Roland) per verificare diverse annate di questo vino che mi aveva piacevolmente colpito in passato.
Parto quindi dalla più vecchia ma...è troppo vecchia.
Il vino ha scollinato e nel bicchiere ritrovo sentori di albicocca disidratata, uvetta passa, timo, poca acidità e chiusura abbastanza rapida. Andando oltre la temperatura di servizio migliora un po' e si stiracchia, un po' più lungo, acido e "piccante", ma ovviamente lo scollinamento rimane.
Andrà meglio con le altre annate.
Un passo alla volta, un respiro alla volta.
Tanto se non sopravvivi alla pallottola più vicina alla fronte, non devi preoccuparti di quella dopo...
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16158
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: COSA BEVEMMO A GENNAIO 2024

Messaggioda Alberto » 03 feb 2024 14:33

Assegnato al mese di competenza:

Patrimonio Rouge A Mandria di Signadore, Clos Signadore, 2019 (14%)

100% niellucciu, un ponte ideale tra un sangiovese di costa che "vede il mare dall'alto" (frutto tendenzialmente agrumato, fibra nervosa e speziata) e suggestioni più schiettamente "isolane" (maquis, tocchi glicerici), con un tratto animale garbato ma ben percepibile al naso. Sembra faccia legno, soprattutto in bocca dove i tannini sono molto ben smussati, ma in realtà parrebbe di no. Non complesso, però ben fatto, ed estremamente versatile a tavola.
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 347 ospiti