LE BEVUTE DI DICEMBRE 2023

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Alessio
Messaggi: 313
Iscritto il: 03 gen 2008 16:55
Località: Paris
Contatta:

Re: LE BEVUTE DI DICEMBRE 2023

Messaggioda Alessio » 06 dic 2023 19:25

:D Io pur essendo a Paris Allemand a quel prezzo non lo posso trovare. Se proprio qualche amico vuol vedermi una bottiglia della loro allocation… ciò detto pur essendo buoni amici Allemand se lo tengono
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3675
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: LE BEVUTE DI DICEMBRE 2023

Messaggioda Ludi » 06 dic 2023 19:44

zampaflex ha scritto:
Ziliovino ha scritto:California Grenache Stein 2012 - Sine Qua Non. Quando è apparsa questa bottiglia un po' mi sono commosso... era da tempo che bramavo assaggiare qualcosa di questo produttore. E grenache fu: frutto rosso, anche in macerazione e sotto spirito, ma elegante , poi cacao in polvere, qualche nota fumé, col tempo una bella fragola. Sorso intenso, 15,5 gradi in etichetta non percepiti, pieno e lungo ma mantiene buona eleganza. Vincitore di giornata. E di fianco al Rayas bevuto qualche tempo fa sarebbero stati azzi...


Ciao Andrea, anche a me interessa prima o poi assaggiare qualcosa di questi garagisti deluxe.
Per esempio in una panoramica sulle grenache du monde, includendo la Spagna, l'Italia, il Sudafrica oltre a USA e Francia...sarebbe un tema, così affrontato, mai visto in giro.
Grosso ma bono, quindi?


ho bevuto in più occasioni i loro vini, anche i bianchi...confermo l'impressione, alcol e materia certamente non da ballerina di danza classica, ma eleganza magicamente preservata, e alla fine si gode parecchio
Timoteo
Messaggi: 3795
Iscritto il: 04 ott 2009 15:57

Re: LE BEVUTE DI DICEMBRE 2023

Messaggioda Timoteo » 06 dic 2023 20:15

Oggi si rinnova l'asse Roma-Berlino-Tokio.
Hokkaido (dolce) dal Giappone, radicchio (amaro) dall'italia, scamorza in mezzo a fare da cuscinetto.
Riesling della Mosel A. J. Adam, dhroner häs'chen, GG. bono come al solito (per culpa del ciclista!)
Notare i caratteri dell'etichetta...

Immagine
littlewood
Messaggi: 3085
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Re: LE BEVUTE DI DICEMBRE 2023

Messaggioda littlewood » 06 dic 2023 20:28

Timoteo ha scritto:Oggi si rinnova l'asse Roma-Berlino-Tokio.
Hokkaido (dolce) dal Giappone, radicchio (amaro) dall'italia, scamorza in mezzo a fare da cuscinetto.
Riesling della Mosel A. J. Adam, dhroner häs'chen, GG. bono come al solito (per culpa del ciclista!)
Notare i caratteri dell'etichetta...

Immagine

2022....assassino! Erode antipa ti fa un baffo a te!
Timoteo
Messaggi: 3795
Iscritto il: 04 ott 2009 15:57

Re: LE BEVUTE DI DICEMBRE 2023

Messaggioda Timoteo » 06 dic 2023 22:43

littlewood ha scritto:
Timoteo ha scritto:Oggi si rinnova l'asse Roma-Berlino-Tokio.
Hokkaido (dolce) dal Giappone, radicchio (amaro) dall'italia, scamorza in mezzo a fare da cuscinetto.
Riesling della Mosel A. J. Adam, dhroner häs'chen, GG. bono come al solito (per culpa del ciclista!)
Notare i caratteri dell'etichetta...

Immagine

2022....assassino! Erode antipa ti fa un baffo a te!


guarda che è arrivato lunedì mattina.
oggi è mercoledì, ho aspettato due giorni e mezzo.
che il suo giusto...

comunque ho fatto le solite spartizioni:
- una boccia in casa (evaporata)
- tre in caverna a dieci minuti da casa
- due in frigo cantina a dieci chilometri (dove potrebbe anche maturare)

PS aspettavo i tuoi improperi.
Trabateo
Messaggi: 713
Iscritto il: 10 mar 2022 17:57
Località: Milano

Re: LE BEVUTE DI DICEMBRE 2023

Messaggioda Trabateo » 06 dic 2023 22:48

Timoteo ha scritto:
littlewood ha scritto:
Timoteo ha scritto:Oggi si rinnova l'asse Roma-Berlino-Tokio.
Hokkaido (dolce) dal Giappone, radicchio (amaro) dall'italia, scamorza in mezzo a fare da cuscinetto.
Riesling della Mosel A. J. Adam, dhroner häs'chen, GG. bono come al solito (per culpa del ciclista!)

2022....assassino! Erode antipa ti fa un baffo a te!


guarda che è arrivato lunedì mattina.
oggi è mercoledì, ho aspettato due giorni e mezzo.
che il suo giusto...

comunque ho fatto le solite spartizioni:
- una boccia in casa (evaporata)
- tre in caverna a dieci minuti da casa
- due in frigo cantina a dieci chilometri (dove potrebbe anche maturare)

PS aspettavo i tuoi improperi.


Agevola le chiavi delle catacombe, please :mrgreen:
Un passo alla volta, un respiro alla volta.
Tanto se non sopravvivi alla pallottola più vicina alla fronte, non devi preoccuparti di quella dopo...
Timoteo
Messaggi: 3795
Iscritto il: 04 ott 2009 15:57

Re: LE BEVUTE DI DICEMBRE 2023

Messaggioda Timoteo » 06 dic 2023 22:53

Trabateo ha scritto:
Timoteo ha scritto:
littlewood ha scritto:
Timoteo ha scritto:Oggi si rinnova l'asse Roma-Berlino-Tokio.
Hokkaido (dolce) dal Giappone, radicchio (amaro) dall'italia, scamorza in mezzo a fare da cuscinetto.
Riesling della Mosel A. J. Adam, dhroner häs'chen, GG. bono come al solito (per culpa del ciclista!)

2022....assassino! Erode antipa ti fa un baffo a te!


guarda che è arrivato lunedì mattina.
oggi è mercoledì, ho aspettato due giorni e mezzo.
che il suo giusto...

comunque ho fatto le solite spartizioni:
- una boccia in casa (evaporata)
- tre in caverna a dieci minuti da casa
- due in frigo cantina a dieci chilometri (dove potrebbe anche maturare)

PS aspettavo i tuoi improperi.


Agevola le chiavi delle catacombe, please :mrgreen:


sto fino al 21.
poi dal 3 al 6.
dopo se ne riparla a Marzo.
muovi il culo.
littlewood
Messaggi: 3085
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Re: LE BEVUTE DI DICEMBRE 2023

Messaggioda littlewood » 06 dic 2023 23:00

Timoteo ha scritto:
littlewood ha scritto:
Timoteo ha scritto:Oggi si rinnova l'asse Roma-Berlino-Tokio.
Hokkaido (dolce) dal Giappone, radicchio (amaro) dall'italia, scamorza in mezzo a fare da cuscinetto.
Riesling della Mosel A. J. Adam, dhroner häs'chen, GG. bono come al solito (per culpa del ciclista!)
Notare i caratteri dell'etichetta...

Immagine

2022....assassino! Erode antipa ti fa un baffo a te!


guarda che è arrivato lunedì mattina.
oggi è mercoledì, ho aspettato due giorni e mezzo.
che il suo giusto...

comunque ho fatto le solite spartizioni:
- una boccia in casa (evaporata)
- tre in caverna a dieci minuti da casa
- due in frigo cantina a dieci chilometri (dove potrebbe anche maturare)

PS aspettavo i tuoi improperi.

Veramente commovente.....2 giorni e mezzo ..non ho parole.... :shock:
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3675
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: LE BEVUTE DI DICEMBRE 2023

Messaggioda Ludi » 07 dic 2023 09:17

Ludi ha scritto:
zampaflex ha scritto:
Ziliovino ha scritto:California Grenache Stein 2012 - Sine Qua Non. Quando è apparsa questa bottiglia un po' mi sono commosso... era da tempo che bramavo assaggiare qualcosa di questo produttore. E grenache fu: frutto rosso, anche in macerazione e sotto spirito, ma elegante , poi cacao in polvere, qualche nota fumé, col tempo una bella fragola. Sorso intenso, 15,5 gradi in etichetta non percepiti, pieno e lungo ma mantiene buona eleganza. Vincitore di giornata. E di fianco al Rayas bevuto qualche tempo fa sarebbero stati azzi...


Ciao Andrea, anche a me interessa prima o poi assaggiare qualcosa di questi garagisti deluxe.
Per esempio in una panoramica sulle grenache du monde, includendo la Spagna, l'Italia, il Sudafrica oltre a USA e Francia...sarebbe un tema, così affrontato, mai visto in giro.
Grosso ma bono, quindi?


ho bevuto in più occasioni i loro vini, anche i bianchi...confermo l'impressione, alcol e materia certamente non da ballerina di danza classica, ma eleganza magicamente preservata, e alla fine si gode parecchio


PS ricordo anche il loro rosé 2008, "The Pontiff"....davvero fuori dagli schemi, mi piacque moltissimo.
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3550
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: LE BEVUTE DI DICEMBRE 2023

Messaggioda gianni femminella » 07 dic 2023 12:02

Ludi ha scritto:
Planeta, Chardonnay 2019
: il colore ambrato non fa presagire nulla di buono....e infatti il vino è giocato su note esageratamente mature (mandarino candito, mango, marzapane) e la bocca è priva di acidità. Bottiglia non a posto.


Premesso che la bottiglia non era a posto.
In generale qui abbiamo grandi, e forse giusti, pregiudizi nei confronti delle grandi aziende. Non ho mai bevuto niente di Planeta, volevo chiederti se hai altri assaggi e se vale la pena, vista anche la facile reperibilità.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3675
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: LE BEVUTE DI DICEMBRE 2023

Messaggioda Ludi » 07 dic 2023 13:05

gianni femminella ha scritto:
Ludi ha scritto:
Planeta, Chardonnay 2019
: il colore ambrato non fa presagire nulla di buono....e infatti il vino è giocato su note esageratamente mature (mandarino candito, mango, marzapane) e la bocca è priva di acidità. Bottiglia non a posto.


Premesso che la bottiglia non era a posto.
In generale qui abbiamo grandi, e forse giusti, pregiudizi nei confronti delle grandi aziende. Non ho mai bevuto niente di Planeta, volevo chiederti se hai altri assaggi e se vale la pena, vista anche la facile reperibilità.


guarda, Gianni, non sono certamente i miei vini ma non posso dire che siano fatti male. Tempo fa feci una verticale di Chardonnay, e debbo dire che mi sorprese, anche se non parliamo di Corton Charlemagne. Il Syrah è divertente, anche se il legno marca, il Burdese non peggio di qualche Bolgheri di fascia bassa, il Cometa iperopulento ma può piacere a chi ama le emozioni forti :lol: . Sono vini che non comprerei mai, ma che ad un neofita possono regalare soddisfazioni.
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3550
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: LE BEVUTE DI DICEMBRE 2023

Messaggioda gianni femminella » 07 dic 2023 13:21

@grazie Ludi
A volte al ristorante non si sa cosa prendere, male che vada con Planeta non cado troppo male :mrgreen:
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Timoteo
Messaggi: 3795
Iscritto il: 04 ott 2009 15:57

Re: LE BEVUTE DI DICEMBRE 2023

Messaggioda Timoteo » 07 dic 2023 16:30

gianni femminella ha scritto:@grazie Ludi
A volte al ristorante non si sa cosa prendere, male che vada con Planeta non cado troppo male :mrgreen:


a purciaro!
ma vacce in un ristorante cristiano.
spendili due soldi.
vuoi diventa' il più ricco del cimitero?
Avatar utente
mennella
Messaggi: 727
Iscritto il: 06 giu 2007 13:47
Località: Napoli-Firenze-Trento

Re: LE BEVUTE DI DICEMBRE 2023

Messaggioda mennella » 07 dic 2023 16:58

Ma questo Timoteo che si abbuffa di tarallini e spumante ha sempre una vena acida rispetto a noi poveri forumisti.

Comunque da qui Gianni potrebbe trarre ispirazione per la sua tomba monumentale
https://www.youtube.com/watch?v=v53fzvFdd78

Devo confessare, che come ha scritto Ludi, anche io da neofita ho bevuto Planeta,
pero' poi stufa subito perche' ti laciano pochi ricordi.
mavis59 [ agosto 2003 ]
Timoteo
Messaggi: 3795
Iscritto il: 04 ott 2009 15:57

Re: LE BEVUTE DI DICEMBRE 2023

Messaggioda Timoteo » 07 dic 2023 17:30

mennella ha scritto:Ma questo Timoteo che si abbuffa di tarallini e spumante ha sempre una vena acida rispetto a noi poveri forumisti.

Comunque da qui Gianni potrebbe trarre ispirazione per la sua tomba monumentale
https://www.youtube.com/watch?v=v53fzvFdd78

Devo confessare, che come ha scritto Ludi, anche io da neofita ho bevuto Planeta,
pero' poi stufa subito perche' ti laciano pochi ricordi.


per quello che mi ricordo i vini di Planeta hanno fatto un percorso comune ad altro, nel tempo.
era la cantina dell'anno secondo la guida Gambero Rosso Vini d'Italia 1999, di Cernilli D. (cur.) e Petrini C. (cur.).
ricordo perfettamente che se non bevevi Chardonnay Planeta eri uno s t r o n z o.
era pure relativamente difficile da trovare e con un prezzo discretamente alto (non per me naturalmente)
poi, come succede, rise and fall: se bevevi chardonnay planeta eri uno s t r o n z o, uno che non capiva niente.
come s t r o n z o acclarato ho partecipato ad ambo i periodi storici.
assieme a questi vini hanno salito la vetta e poi tracollato i vini in barrique (ma sei matto? solo acciaio!)
il decanter (cose da pazzi, da usare al massimo come pitale in corsia d'ospitale).
ecc.

relativamente a chardonnay planeta l'ho ricomprato (annata recente) e bevuto dopo venti anni e l'ho trovato sicuramente cambiato.
forse mi piaceva più prima.
ma forse andavo in giro a berlo con migliore compagnia.
perchè poi la cosa sta lì.
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3550
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: LE BEVUTE DI DICEMBRE 2023

Messaggioda gianni femminella » 07 dic 2023 18:08

Timoteo ha scritto:
gianni femminella ha scritto:@grazie Ludi
A volte al ristorante non si sa cosa prendere, male che vada con Planeta non cado troppo male :mrgreen:


a purciaro!
ma vacce in un ristorante cristiano.
spendili due soldi.
vuoi diventa' il più ricco del cimitero?


Uhhhh, non starò mica ad ascoltare te che ammazzi le bottiglie appena nate.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Ziliovino
Messaggi: 3544
Iscritto il: 10 giu 2007 17:48
Località: (Bg)

Re: LE BEVUTE DI DICEMBRE 2023

Messaggioda Ziliovino » 07 dic 2023 21:48

Ludi ha scritto:
Ludi ha scritto:
zampaflex ha scritto:
Ziliovino ha scritto:California Grenache Stein 2012 - Sine Qua Non. Quando è apparsa questa bottiglia un po' mi sono commosso... era da tempo che bramavo assaggiare qualcosa di questo produttore. E grenache fu: frutto rosso, anche in macerazione e sotto spirito, ma elegante , poi cacao in polvere, qualche nota fumé, col tempo una bella fragola. Sorso intenso, 15,5 gradi in etichetta non percepiti, pieno e lungo ma mantiene buona eleganza. Vincitore di giornata. E di fianco al Rayas bevuto qualche tempo fa sarebbero stati azzi...


Ciao Andrea, anche a me interessa prima o poi assaggiare qualcosa di questi garagisti deluxe.
Per esempio in una panoramica sulle grenache du monde, includendo la Spagna, l'Italia, il Sudafrica oltre a USA e Francia...sarebbe un tema, così affrontato, mai visto in giro.
Grosso ma bono, quindi?


ho bevuto in più occasioni i loro vini, anche i bianchi...confermo l'impressione, alcol e materia certamente non da ballerina di danza classica, ma eleganza magicamente preservata, e alla fine si gode parecchio


PS ricordo anche il loro rosé 2008, "The Pontiff"....davvero fuori dagli schemi, mi piacque moltissimo.


azz... non sapevo facessero anche un rosé. quindi è il rosato sgasato più costoso del pianeta mi sa.
"Il successo di tavernello invita a riflettere"
(Anonimo, bomboletta spray su muro)

"Il vino non lo scegli... è lui che sceglie te"
Trabateo
Messaggi: 713
Iscritto il: 10 mar 2022 17:57
Località: Milano

Re: LE BEVUTE DI DICEMBRE 2023

Messaggioda Trabateo » 07 dic 2023 23:14

Timoteo ha scritto:ma forse andavo in giro a berlo con migliore compagnia.
perchè poi la cosa sta lì.


Il segreto sta tutto lì...ma poi, che segreto è?
Un passo alla volta, un respiro alla volta.
Tanto se non sopravvivi alla pallottola più vicina alla fronte, non devi preoccuparti di quella dopo...
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3675
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: LE BEVUTE DI DICEMBRE 2023

Messaggioda Ludi » 08 dic 2023 09:45

Ziliovino ha scritto:
azz... non sapevo facessero anche un rosé. quindi è il rosato sgasato più costoso del pianeta mi sa.


nel 2010, lo pagai 90 €, adesso vedo che gira sui 250-300, quindi hai probabilmente ragione. Li vale? 90 e anche qualcosina-ina di più si, per il resto compri nome e rarità.
Per la cronaca, l'ho bevuto assieme a Cerasuolo 2007 di Valentini. Quest'ultimo uscì malissimo dal confronto.
Vulpes
Messaggi: 89
Iscritto il: 10 mar 2023 23:04

Re: LE BEVUTE DI DICEMBRE 2023

Messaggioda Vulpes » 08 dic 2023 12:48

Barolo night...tutta roba abbastanza giovane ma tendenzialmente pronta

2016 Barolo Massara, Castello di Verduno
Prontissimo, con una nota di arancia candita molto invitante, fruttini rossi, tante erbe balsamiche, e dei tannini setosissimi.

2017 Barolo Gramolere, Giovanni Manzone
Molto buono gia adesso, frutto succoso, quasi scuro, ciliegia e lamponi, e legno che non copre ma da bella morbidezza. Il migliore q/p.

2018 Barolo Bricco Boschis, Cavallotto
Mah, naso veramente rustico con tanta foglia di pomodoro e altre meno determinate note "saporite". In bocca si apre un po', ha una bella beva e qualche fruttino rosso croccante, peró ancora molto indietro.

2018 Barolo Specola, Figli Luigi Oddero
Gia molto approcciabile, profilo di frutto abbastanza scuro, tannini setosi. Unica cosa, sul medio palato si scompone un po' e non convince appieno.
vinogodi
Messaggi: 33778
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: LE BEVUTE DI DICEMBRE 2023

Messaggioda vinogodi » 08 dic 2023 19:09

...parlando di Planeta e in occasione dei saluti festivi della combriccola viadanese/cremonese , ci siamo trovati in 16 ( ma dovevamo essere 19) con un bell'assortimento di doppie bottiglie con beccata di pesce prenatalizia. Cosa?
Tutte in doppia bottiglia:
- Metodo Classico Schroder 2017 Otto Barattieri :D :D :D ++ vs Champagne Delaplace :D :D :D :)
- Metodo Classico Lini 910 2015 :D :D :D :) + vs Champagne l'Instant Tendresse millesimé2015 Herve' Mathelin :D :D :D :D
- Neostos Bianco 2021 Spiriti Ebbri :D :D :D :) vs Torrontes Selection 2021 Prodigo :D :D :D :) ++
- Chardonnay Planeta 2021 :D :D :D vs Chablis Premier Cru Vaillons 2020 Domaine de Chardonnay :D :D :D :D

Finale : Magnum Merlot Planeta 1998 :D :D :D :D ( si , avete letto bene : sembrava un medio Pomerol con una evoluzione nel bicchiere impressionante ...)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Vulpes
Messaggi: 89
Iscritto il: 10 mar 2023 23:04

Re: LE BEVUTE DI DICEMBRE 2023

Messaggioda Vulpes » 08 dic 2023 23:06

vinogodi ha scritto:- Neostos Bianco 2021 Spiriti Ebbri :D :D :D :)


Com'era? Bevuto quest'estate ma come in altri bianchi calabresi trovo come una balsamicita abbastanza intensa tipo propoli e mandorlata che non mi riesco a fare piacere troppo
vinogodi
Messaggi: 33778
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: LE BEVUTE DI DICEMBRE 2023

Messaggioda vinogodi » 09 dic 2023 12:09

Vulpes ha scritto:
vinogodi ha scritto:- Neostos Bianco 2021 Spiriti Ebbri :D :D :D :)


Com'era? Bevuto quest'estate ma come in altri bianchi calabresi trovo come una balsamicita abbastanza intensa tipo propoli e mandorlata che non mi riesco a fare piacere troppo
...il Torrontes a confronto era una bestia difficile da domare, con profumi sparati sintesi di un Sauvignon della Loira e un Riesling della Nahe. In bocca pero' gli ha tenuto testa con grande consistenza e palatabilita'. Avesse piu' spina acida... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11752
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: LE BEVUTE DI DICEMBRE 2023

Messaggioda zampaflex » 09 dic 2023 20:58

Le Potazzine - Brunello di Montalcino 2004

Evoluzione incipiente alla vista, non necessariamente corrispondente al gusto, dove la mano delicata di Gorelli esprime ancora un bel frutto. Toni di tabacco, tamarindo, cola fanno da contorno. C'è molta freschezza, un tannino fine, una bella retro molto pulita. Prugna secca.
Da bere, con molto piacere.
:D :D :D :) ++
Non progredi est regredi
paperopap
Messaggi: 132
Iscritto il: 20 set 2022 17:54
Località: Padova

Re: LE BEVUTE DI DICEMBRE 2023

Messaggioda paperopap » 10 dic 2023 10:53

Immagine

Foradori - Nosiola in anfora "Fontanasanta" 2019
Intanto il colore, vino di un bellissimo dorato brillante con una certa densità nel calice. Il naso è particolarmente interessante, alternando note dolci (arancia candita, cera d'api, frutta esotica) ad altre più pungenti (erbe aromatiche, pepe bianco, fieno). In bocca smette la parte "dolce", risultando molto sapido e fresco: quest'ultima sensazione ancora prevaricante, indizio di un vino ancora all'inizio di un percorso. Finale di bocca leggermente amaricante. Gran persistenza. Devo dire una gran bella bottiglia.

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: dani23, vinogodi e 330 ospiti