Thread del prossimo decennio...

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
l'oste
Messaggi: 13261
Iscritto il: 06 giu 2007 14:41
Località: campagna

Re: Thread del prossimo decennio...

Messaggioda l'oste » 16 nov 2023 19:28

Gran bel tema, Kisauni Luca Bardamu Rosolinoargento ecc ecc.
Concorso con le opinioni sulle derive commerciali mancanti di emozione e rispetto che sono tra i valori che nutrono la nostra infinitesimale minoranza.
Mi pare anche che sia finita la sbornia delle grosse bolle speculative, ormai gli scalpers hanno dragato con le reti a strascico quasi tutti i terroir, resta qualcosa in Spagna, Chianti, Taurasi, poco altro.
E poi molte persone che negli ultimi anni si sono avvicinate al vino lo hanno fatto seguendo la moda del periodo, adesso tirano centrifugati con enzimi o birre striate ad alcool variabile e la moda gira i gusti.
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.


Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
Avatar utente
lloyd142
Messaggi: 1035
Iscritto il: 20 feb 2008 15:31
Località: legnano

Re: Thread del prossimo decennio...

Messaggioda lloyd142 » 16 nov 2023 19:50

Patatasd ha scritto:
lloyd142 ha scritto:Mah... a me, sembra che la colpa sia piu' di quelli che li comprano sti vini anziche' di quelli che li producono.
Se chi compra fosse piu attento ai prezzi , rapportati alla qualita' invece che alle mode, questi produttori si estinguerebbero in modo naturale.


Eh... ma chi è che stabilisce cosa è la qualità? Non mi pare che sia un qualcosa di assodato universalmente e immutabile, ma piuttosto la qualità è legata alla percezione e alla sensibilità di ognuno di noi e sopratutto cambia costantemente nel tempo.

Ovviamente capisco si possa essere d'accordo o meno con determinate percezioni sulla qualità di un prodotto, ma da li addirittura puntare il dito e dare colpe forse mi sembra un po' troppo.

Forse non hai letto bene il commento a cui rispondevo....
«E coloro che furono visti danzare, vennero giudicati pazzi da quelli che non potevano sentire la musica»
Avatar utente
supersonic76
Messaggi: 1122
Iscritto il: 16 gen 2013 18:38
Località: Bologna

Re: Thread del prossimo decennio...

Messaggioda supersonic76 » 17 nov 2023 12:13

Tra i migliori treath di sempre.
Non mi è chiara peró concretamente quale sia la fascia di prodotti che concretamente sia patendo di più questa “fine della sbornia”.
Escludendo i vari Monprivato, Vigna Elena, Burlotto che (mi pare) stiano viaggiando a mò di Rolex, quale categoria sta soffrendo di più?

1) i vini di alta fascia ma privi di “hype” (ad es Amaroni non di produttori stellari, Sagrantini etc)

2) vini di fascia media da enoteca (chianti buoni, bianchi alto adige, in genere bocce dai 12 ai 25 euro)

3) vini “da esselunga” (vini del sud italia, lambruschi commerciali)
Memento Audere Semper
paperopap
Messaggi: 132
Iscritto il: 20 set 2022 17:54
Località: Padova

Re: Thread del prossimo decennio...

Messaggioda paperopap » 17 nov 2023 12:35

supersonic76 ha scritto:Tra i migliori treath di sempre.
Non mi è chiara peró concretamente quale sia la fascia di prodotti che concretamente sia patendo di più questa “fine della sbornia”.
Escludendo i vari Monprivato, Vigna Elena, Burlotto che (mi pare) stiano viaggiando a mò di Rolex, quale categoria sta soffrendo di più?

1) i vini di alta fascia ma privi di “hype” (ad es Amaroni non di produttori stellari, Sagrantini etc)

2) vini di fascia media da enoteca (chianti buoni, bianchi alto adige, in genere bocce dai 12 ai 25 euro)

3) vini “da esselunga” (vini del sud italia, lambruschi commerciali)


A mio avviso, trasversalmente, chi imbottiglia tanto. Chi fa comunque poche bottiglie, avrà sempre la fila alla porta in relazione alla sua offerta.
Il resto, imho, paga tutti gli scotti che abbiamo enumerato in precedenza.
bpdino
Messaggi: 2106
Iscritto il: 06 giu 2007 11:04
Località: Roma

Re: Thread del prossimo decennio...

Messaggioda bpdino » 17 nov 2023 15:24

paperopap ha scritto:
supersonic76 ha scritto:Tra i migliori treath di sempre.
Non mi è chiara peró concretamente quale sia la fascia di prodotti che concretamente sia patendo di più questa “fine della sbornia”.
Escludendo i vari Monprivato, Vigna Elena, Burlotto che (mi pare) stiano viaggiando a mò di Rolex, quale categoria sta soffrendo di più?

1) i vini di alta fascia ma privi di “hype” (ad es Amaroni non di produttori stellari, Sagrantini etc)

2) vini di fascia media da enoteca (chianti buoni, bianchi alto adige, in genere bocce dai 12 ai 25 euro)

3) vini “da esselunga” (vini del sud italia, lambruschi commerciali)


A mio avviso, trasversalmente, chi imbottiglia tanto. Chi fa comunque poche bottiglie, avrà sempre la fila alla porta in relazione alla sua offerta.
Il resto, imho, paga tutti gli scotti che abbiamo enumerato in precedenza.


Dunque c'è speranza che Krug base, DP, Sassicaia e tutti i blasonati che comunque viaggiano su almeno decine e decine di migliaia di btg, scendano a più miti consigli? Per ora sembra di no.
Aspetterò sulla riva del fiume, sperando di non schiattare prima
Bernardo
e-mail: [email protected]
Utente "vecchio" Forum dal 20.Feb.2003
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14400
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: Thread del prossimo decennio...

Messaggioda Kalosartipos » 18 nov 2023 19:55

bpdino ha scritto:Dunque c'è speranza che Krug base, DP, Sassicaia e tutti i blasonati che comunque viaggiano su almeno decine e decine di migliaia di btg

Aspe'... Dom vintage dovrebbe stare sui 5-6 milioni di bottiglie, la Grande Cuvée poco sotto il milione... Non credo proprio che facciano come i gamberi...
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: lafacciazza, scrio e 343 ospiti