LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2023

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
alì65
Messaggi: 13387
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2023

Messaggioda alì65 » 22 nov 2023 16:02

è un syrah Italiano, se facciamo sempre i confronti non ne usciremo mai
è come confrontare un Coonawarra con la Cote-Rotie, due mondi ma due mostri; in Italia mostro non lo sarà mai
dobbiamo uscire da questo concetto
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
alì65
Messaggi: 13387
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2023

Messaggioda alì65 » 22 nov 2023 16:04

vinogodi ha scritto:
zampaflex ha scritto:
fabrizio leone ha scritto:
arnaldo ha scritto:
fabrizio leone ha scritto:Stefano Amerighi Syrah

naso interessante, pepe nero, spezie, cuoio

bocca, un pò sottotono

non sono rimasto completamente soddifatto

meglio syrah Francia alla stessa cifra


Annata di riferimento ??


Francia in alcuni ambiti sempre top quality


Mogli e vitigni dei paesi tuoi.
Comunque comprate il 2020 a mani basse, è il migliore Syrah mai fatto da Amerighi ed il migliore di sempre in Italia.
Riuscirà a ripetersi? Credo di no. Ma intanto questo, solo questa annata, merita.
...lo assaggerò... ma penso non riuscirà mai a raggiungere i livelli del 1999 di Collezione De Marchi ( che rivaleggiò con la stessa annata della Sizeranne e la Becasse di Chapouitier , Ampuis di guigal e il base di Rostaing) oppure i Sirah di Tua Rita... suvvia... salvo che quello che ho assaggiato di Amerighi fin'ora non fossero esperimenti di avvicinamento... 8)


sono vini del territorio, infatti riconosci la Toscana non il syrah in se; il "puro" è in costa centrale, già in zona nord è legato al territorio
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
Vulpes
Messaggi: 89
Iscritto il: 10 mar 2023 23:04

Re: LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2023

Messaggioda Vulpes » 22 nov 2023 16:18

Anche il Syrah di Le Pupille non é niente male...vero li che a quel prezzo in Rodano ci prendi il mondo

per quanto riguarda Amerighi, mai provato, ma personalmente raramente son riuscito a fare grandi bevute in Rodano nella fascia 20/30euro...bevuto sempre molto meglio in Toscana (lato Sangiovese) in quella fascia
Timoteo
Messaggi: 3795
Iscritto il: 04 ott 2009 15:57

Re: LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2023

Messaggioda Timoteo » 22 nov 2023 16:24

bellissimo Grüner Veltliner austriaco dei tre fratelli Schödl.
Giovanissimi, i loro vini incontrati tramite vino vero a venezia, sempre sia lodato e fra poco arriviamo (seddiovole e PD).
Questo Götzenthal è GV 100% da agricoltura organica con vigne a Loidesthal, Niederösterreich (che vuol dire sud dell'Austria).
Vigne di 25 anni, su terreno profondo di Loess (si trova pure su wikipedia il significato).
Uva raccolta all'inizio di Novembre, mezza giornata di contatto con le bucce e poi il succo va a fermentare in botte grande di legno.
Imbottigliato dopo dieci mesi.
mo' lo ricompro!

Immagine
AmoSlade
Messaggi: 593
Iscritto il: 18 nov 2014 10:55

Re: LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2023

Messaggioda AmoSlade » 22 nov 2023 16:51

gmi1 ha scritto:
AmoSlade ha scritto:Chianti Riserva Il Borro del Diavolo 2010 - Ormanni: avevo aspettative ben più alte per questa riserva. Avevo sentito che precedentemente ci aveva lavorato Gambelli e quindi ingenuamente mi aspettavo un registro diverso, improntato sull'eleganza. Invece è ancora legnosetto e non riesce ad emergere nulla di interessante (si percepisce solo un po' di frutto scuro, terra e muschio) e, se devo scommetterci, direi che non ci riuscirà mai.

se non ricordo male l'ultima fu la 2006 fatta da lui, poi é sempre andata in calare, appiattendosi su caratteristiche poco interessanti.
bevuta un paio di anni fa la 1999, purtroppo l'ultima che avevo, era ancora una goduria, un riferimento per gli amanti del Sangiovese...


Peccato...grazie del feedback
vinogodi
Messaggi: 33780
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2023

Messaggioda vinogodi » 22 nov 2023 16:55

alì65 ha scritto:è un syrah Italiano, se facciamo sempre i confronti non ne usciremo mai
è come confrontare un Coonawarra con la Cote-Rotie, due mondi ma due mostri; in Italia mostro non lo sarà mai
dobbiamo uscire da questo concetto
...ma io sono uscito, da questo concetto, ho solo parlato di confronti , che sono di per sè illuminanti per contestualizzare il "vero" valore di una bottiglia di vino : se , ugualmente , il buon Amerighi è stato alla pari dei "mostri" in qualche occasione, con questa annata , tanto meglio mi sento e mi batto il petto d'orgoglio . Amerighi , nei personali assaggi , si è sempre mostrato alla corda rispetto ai citati . Se quest'annata è formidabile , ho già la carta di credito in mano e sono alla ricerca . Ero dubbioso solo sull'iperbole "il più grande sirah mai fatto in Italia" e, non avendolo assaggiato e fidandomi dell'amico scrivente , sono incuriosito ma rimango dubbioso . Come se mi dicessero che Girlan o Gottardi hanno tenuto testa a Rousseau e Rouget , mi fionderei in cantina domani ... 8)
Ultima modifica di vinogodi il 22 nov 2023 17:04, modificato 1 volta in totale.
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9096
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2023

Messaggioda arnaldo » 22 nov 2023 17:03

Vulpes ha scritto:Anche il Syrah di Le Pupille non é niente male...vero li che a quel prezzo in Rodano ci prendi il mondo

per quanto riguarda Amerighi, mai provato, ma personalmente raramente son riuscito a fare grandi bevute in Rodano nella fascia 20/30euro...bevuto sempre molto meglio in Toscana (lato Sangiovese) in quella fascia


Purtroppo ora con 20/30 euro forse dico forse compri qualche crozes di produttore minore (provate a vedere di quanto ha aumentato da un anno all altro il figlio di Graillot dopo la morte del papa') o qualche saint joseph di produttore minore (ma forse nemmeno)
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
Vulpes
Messaggi: 89
Iscritto il: 10 mar 2023 23:04

Re: LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2023

Messaggioda Vulpes » 22 nov 2023 17:19

arnaldo ha scritto:
Vulpes ha scritto:Anche il Syrah di Le Pupille non é niente male...vero li che a quel prezzo in Rodano ci prendi il mondo

per quanto riguarda Amerighi, mai provato, ma personalmente raramente son riuscito a fare grandi bevute in Rodano nella fascia 20/30euro...bevuto sempre molto meglio in Toscana (lato Sangiovese) in quella fascia


Purtroppo ora con 20/30 euro forse dico forse compri qualche crozes di produttore minore (provate a vedere di quanto ha aumentato da un anno all altro il figlio di Graillot dopo la morte del papa') o qualche saint joseph di produttore minore (ma forse nemmeno)


infatti i prezzi son alti in generale Rodano nord...anche se in quella fascia, magari qualche eurino in piu, compri abbastanza a Crozes e StJoseph...Colombier(cuvee gaby), Graillot (base), Thalabert, Coursodon(Olivaie), Cuilleron (Les Serines) pagati tutti non piu di 30/35 euro...ma come dicevo raramente ho avuto una soddisfazione completa
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11752
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2023

Messaggioda zampaflex » 22 nov 2023 18:10

Vulpes ha scritto:Anche il Syrah di Le Pupille non é niente male...vero li che a quel prezzo in Rodano ci prendi il mondo

per quanto riguarda Amerighi, mai provato, ma personalmente raramente son riuscito a fare grandi bevute in Rodano nella fascia 20/30euro...bevuto sempre molto meglio in Toscana (lato Sangiovese) in quella fascia


Rodanata di qualche mese fa, Apice 16 ha lottato con dei Crozes, ma non ha vinto. E costavano di meno.
Non progredi est regredi
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11752
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2023

Messaggioda zampaflex » 22 nov 2023 18:16

alì65 ha scritto:
vinogodi ha scritto:...lo assaggerò... ma penso non riuscirà mai a raggiungere i livelli del 1999 di Collezione De Marchi ( che rivaleggiò con la stessa annata della Sizeranne e la Becasse di Chapouitier , Ampuis di guigal e il base di Rostaing) oppure i Sirah di Tua Rita... suvvia... salvo che quello che ho assaggiato di Amerighi fin'ora non fossero esperimenti di avvicinamento... 8)


sono vini del territorio, infatti riconosci la Toscana non il syrah in se; il "puro" è in costa centrale, già in zona nord è legato al territorio


Io con gli altri toscani non sono mai riuscito a trovare la bottiglia che mi fulminasse, anche annate vecchie, anche se non credo di avere bevuto quelle che hai citato. E come dice Claudio, si è sempre sentita la Toscana più del vitigno.
Ma con questa 2020, che forse resterà un unicum visto che per via del Covid, Stefano è stato costretto a stare a casa e lavorare in vigna molto più del solito, ha tirato fuori un vero syrah.
Non ho assaggiato l'Apice 20, per avere una ulteriore conferma, solo il "base".
Non progredi est regredi
L_Andrea
Messaggi: 254
Iscritto il: 18 mar 2021 08:15

Re: LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2023

Messaggioda L_Andrea » 22 nov 2023 19:35

Non ho una grossissima casistica e non ho assaggiato la famosa annata di Amerighi però mi è capitato in passato di bere vicino i base di Amerighi con dei Saint Joseph e cote du Rhone ( Cave de Tain, Bonnefond, Francois Merlin) per il mio palato c'era un netto stacco a favore dei franzosi.
paperopap
Messaggi: 132
Iscritto il: 20 set 2022 17:54
Località: Padova

Re: LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2023

Messaggioda paperopap » 22 nov 2023 20:07

Immagine

Nicola Gatta - Blanc de blancs 50 lune: colore intenso, vivace, al naso risaltano noccioline tostate, note di scorza d’arancia e burro. In bocca è cremoso, pieno ma con una bella acidità. Buon prodotto a prezzi non eccessivi (siamo sotto i 40€ mi pare).

Masari - Montepulgo 2013: un bel merlottone, con i muscoli da botte ma equilibrato in eleganza. I marcatori vegetali sono ben presenti, così come pepe nero e cacao. Note di piccoli frutti rossi che se ne restano sullo sfondo. In bocca rimane abbastanza morbido, il tannino non disturba. Buona la persistenza. E' un bel vino, ma costa.

Quintarelli - Valpolicella classico superiore 2015: avendone un ricordo fresco di qualche mese di una 2012 (commentata anche qui), questa 2015 si presenta inizialmente in maniera più timida, senza l’esuberanza del frutto. Con passare del tempo si distende e, anche se il frutto resta sempre in secondo piano, emergono con eleganza note terrose, fumé, speziate (non piccanti), erbe aromatiche, caffè… insomma tutto ciò che serve per un gran vino. In bocca mantiene eleganza e dura un bel po’.

Marcel Zanolari - Merlot Le Anfore 2019: il più introverso della batteria e per questo il più (positivamente) misterioso. La sua materia prima (merlot, leggermente appassito e vinificato in anfora) non si svela per nulla, restando su note polverose prima per poi andare sulla spezia, sulla liquirizia dolce. In bocca il tannino è ben presente e il meno integrato della compagnia. Il tempo gli aggiungerà certamente qualcosa, ma già adesso ha il suo perché.

Duca di Salaparuta - Duca Enrico 2008: andato purtroppo, marsalato.

Calabretta - Little A & Butterfly 2015: trattasi di nerello mascalese in purezza dell'Etna. I suoi vini sono sempre fuori dall’ordinario e questo non si smentisce. A dispetto del millesimo non arcaico, il colore è di un bel granato. Al naso non fruttato (al netto dell’agrume dolce), ma macchia mediterranea, spezie dolci, buona complessità. In bocca è decisamente persistente, puntando su mineralità e salinità.
piergi
Messaggi: 2647
Iscritto il: 06 giu 2007 13:41
Località: corigliano calabro
Contatta:

Re: LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2023

Messaggioda piergi » 23 nov 2023 19:53

Notarpanaro 2015- Taurino
Negroamaro cadetto rispetto al più blasonato Patriglione, non lo fa rimpiangere.
Bello il colore rubino brillante, al naso note di melagrana e frutta rossa matura. Il sorso è piuttosto agevole nonostante i quasi 15 gradi, note di prugna fresca matura, more di rovo, arancia sanguinella e cioccolato fondente.
Strane luci di pioggia...splende il sole,fa' bel tempo...nell'era democratica.

http://igolosotopi.blogspot.com
http://timpadeilupi.blogspot.com/
http://www.timpadeilupi.it
littlewood
Messaggi: 3085
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Re: LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2023

Messaggioda littlewood » 23 nov 2023 23:01

paperopap ha scritto:Immagine

Nicola Gatta - Blanc de blancs 50 lune: colore intenso, vivace, al naso risaltano noccioline tostate, note di scorza d’arancia e burro. In bocca è cremoso, pieno ma con una bella acidità. Buon prodotto a prezzi non eccessivi (siamo sotto i 40€ mi pare).

Masari - Montepulgo 2013: un bel merlottone, con i muscoli da botte ma equilibrato in eleganza. I marcatori vegetali sono ben presenti, così come pepe nero e cacao. Note di piccoli frutti rossi che se ne restano sullo sfondo. In bocca rimane abbastanza morbido, il tannino non disturba. Buona la persistenza. E' un bel vino, ma costa.

Quintarelli - Valpolicella classico superiore 2015: avendone un ricordo fresco di qualche mese di una 2012 (commentata anche qui), questa 2015 si presenta inizialmente in maniera più timida, senza l’esuberanza del frutto. Con passare del tempo si distende e, anche se il frutto resta sempre in secondo piano, emergono con eleganza note terrose, fumé, speziate (non piccanti), erbe aromatiche, caffè… insomma tutto ciò che serve per un gran vino. In bocca mantiene eleganza e dura un bel po’.

Marcel Zanolari - Merlot Le Anfore 2019: il più introverso della batteria e per questo il più (positivamente) misterioso. La sua materia prima (merlot, leggermente appassito e vinificato in anfora) non si svela per nulla, restando su note polverose prima per poi andare sulla spezia, sulla liquirizia dolce. In bocca il tannino è ben presente e il meno integrato della compagnia. Il tempo gli aggiungerà certamente qualcosa, ma già adesso ha il suo perché.

Duca di Salaparuta - Duca Enrico 2008: andato purtroppo, marsalato.

Calabretta - Little A & Butterfly 2015: trattasi di nerello mascalese in purezza dell'Etna. I suoi vini sono sempre fuori dall’ordinario e questo non si smentisce. A dispetto del millesimo non arcaico, il colore è di un bel granato. Al naso non fruttato (al netto dell’agrume dolce), ma macchia mediterranea, spezie dolci, buona complessità. In bocca è decisamente persistente, puntando su mineralità e salinità.

Il duca 08 e' ancora un bimbetto...propendo x bt sfigata
Trabateo
Messaggi: 713
Iscritto il: 10 mar 2022 17:57
Località: Milano

Re: LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2023

Messaggioda Trabateo » 24 nov 2023 11:36

Burlotto - Verduno Pelaverga - 2021
Profumi che giocano ancora sul frutto rosso con sottofondo di pepe e incenso.
A tratti polveroso/terroso da Langa (mi piace sempre tanto quando riscontro questo sentore nei nebbioli delle Langhe), in via di definizione ma comunque con bella persistenza, succoso ma non ancora completo.
Vista l'esperienza fatta con la 19, lascio le altre bottiglie in cantina e se ne riparla tra un paio d'anni.
Vino del cuore del Commendatore che mi trasmette belle emozioni.
Con le dovute misure, per me, non è secondo ai nebbioli.
Un passo alla volta, un respiro alla volta.
Tanto se non sopravvivi alla pallottola più vicina alla fronte, non devi preoccuparti di quella dopo...
Timoteo
Messaggi: 3795
Iscritto il: 04 ott 2009 15:57

Re: LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2023

Messaggioda Timoteo » 24 nov 2023 15:47

Questa sera si mangerà bene in ottima compagnia.
Si berrà così così.
Quindi ci avvantaggiamo con questo muscadet S&M azienda Brégeon di Fred Lailler.
Importato dall'ingegnere.
Proprio bono.

Immagine
Avatar utente
picenum
Messaggi: 1071
Iscritto il: 10 nov 2011 13:50
Località: Roma

Re: LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2023

Messaggioda picenum » 24 nov 2023 22:00

Per conoscenza: Abouriou, vitigno fino a ieri per me sconosciuto.

Château Lassolle (Stéphanie Roussel), Rougé d'Amphore 2021, 100€ Abouriou
Vigneti in biodinamica nel sud-ovest, denominazione Côtes du Marmandais.
Rubino scarico, mirtillo, fragolina di bosco, lampone, leggera speziatura, cannella, leggermente balsamico, canfora, non lungo, vino divertente, vitigno da approfondire.
vinogodi
Messaggi: 33780
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2023

Messaggioda vinogodi » 24 nov 2023 23:08

...ieri sera divertente serata nebbiolesca con gli amic piacentini. Bevemmo, tutte in doppia bottiglia ( eravamo in 16):
preaperitivo per chi aspetta : Alta Langa Ettore Germano 2019 :D :D :D +
Aperitivo: magnum Champagne Richomme brut :D :D :D :)

Nebbiolando:
- Donnas Napoleon 2014 Vallee D'Aosta :D :D :) ++
- Gattinara Molsino 2014 Conterno/Nervi :D :D :D :) ++
- Barolo Ravera 2017 Cogno :D :D :D :)
- Barbaresco Montestefano 2018 Serafino Rivella :D :D :D :D
- Barolo 2017 Cerretta Conterno :D :D :D :D +
- Barolo Monvigliero 2014 GBBurlotto :D :D :D :D +
- Barolo Vigna Rionda Riserva Massolino 2008 :D :D :D :D :)
- Barbaresco Asili Vecchie Viti 2014 Roagna :D :D :D :D :) +
Finale : Moscato d'Asti Massolino 2021 :D :D :D :)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi
Messaggi: 33780
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2023

Messaggioda vinogodi » 24 nov 2023 23:19

...ah...domenica scorsa la piu' interessante bicchierata dell'ultimo decennio con gli amici lodigiani, con 3 100/100 e 4 99/100 e 5 98/100 e 2 97/100 e 2 96/100... un solo 94/100 ma ne parlero' con un po' di tempo da dedicargli ( ...preaperitivo per chi aspettava Krug Vintage 2008.... uno dei 96/100)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
paperopap
Messaggi: 132
Iscritto il: 20 set 2022 17:54
Località: Padova

Re: LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2023

Messaggioda paperopap » 25 nov 2023 21:37

Immagine
Immagine

Remy Bertin - Brut Nature: un bel ramato, lontano dalla definizione di eleganza, mette piuttosto in campo (al naso) energiche sbuffate di frutti i bosco alternate a note agrumate. In bocca risulta intenso, particolarmente secco con leggera nota amaricante. Ottimo rapporto q/p.

Castello della Sala Antinori - Cervaro della Sala 2019: tradisce sin da subito la sua giovane età... dalle sfumature verdoline del colore, al naso ancora testimone di tanto legno. In bocca qualche sussulto in più, con rotondità interrotta da fresche asperità. Non risulta particolarmente persistente.
vinogodi
Messaggi: 33780
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2023

Messaggioda vinogodi » 26 nov 2023 00:03

paperopap ha scritto:Immagine
Immagine

Remy Bertin - Brut Nature: un bel ramato, lontano dalla definizione di eleganza, mette piuttosto in campo (al naso) energiche sbuffate di frutti i bosco alternate a note agrumate. In bocca risulta intenso, particolarmente secco con leggera nota amaricante. Ottimo rapporto q/p.

Castello della Sala Antinori - Cervaro della Sala 2019: tradisce sin da subito la sua giovane età... dalle sfumature verdoline del colore, al naso ancora testimone di tanto legno. In bocca qualche sussulto in più, con rotondità interrotta da fresche asperità. Non risulta particolarmente persistente.
...strano...alcune guide gli hanno dato voti da Montrachet... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Timoteo
Messaggi: 3795
Iscritto il: 04 ott 2009 15:57

Re: LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2023

Messaggioda Timoteo » 26 nov 2023 01:03

andeprima di viniamo facenno (vedi eventi)
PS peccato per chi non ci sarà.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3675
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2023

Messaggioda Ludi » 26 nov 2023 10:06

Timoteo ha scritto:andeprima di viniamo facenno (vedi eventi)
PS peccato per chi non ci sarà.


Immagine


curioso di conoscere le impressioni sul rosato di Cantina Margò, a mio avviso il solo vino bevibile (se non buonino) che faccia.
Timoteo
Messaggi: 3795
Iscritto il: 04 ott 2009 15:57

Re: LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2023

Messaggioda Timoteo » 26 nov 2023 11:50

Ludi ha scritto:
Timoteo ha scritto:andeprima di viniamo facenno (vedi eventi)
PS peccato per chi non ci sarà.


Immagine


curioso di conoscere le impressioni sul rosato di Cantina Margò, a mio avviso il solo vino bevibile (se non buonino) che faccia.


Devo dire che m'ha lasciato poco e niente.
Sarà anche il paragone con gli altri, molto buoni e per niente banali...
Il Parente
Messaggi: 450
Iscritto il: 28 mar 2021 21:34

Re: LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2023

Messaggioda Il Parente » 26 nov 2023 13:49

Timoteo ha scritto:
Ludi ha scritto:
Timoteo ha scritto:andeprima di viniamo facenno (vedi eventi)
PS peccato per chi non ci sarà.


Immagine


curioso di conoscere le impressioni sul rosato di Cantina Margò, a mio avviso il solo vino bevibile (se non buonino) che faccia.


Devo dire che m'ha lasciato poco e niente.
Sarà anche il paragone con gli altri, molto buoni e per niente banali...


Più che altro mi sembra un rosato ossidato... no? colore carico, ma crepuscolare (adatto a codire più che ad essere bevuto diciamo :mrgreen: ...) e nn come ad esempio... to, un cerasuolo d'Abruzzo tipico che è sì carico, tendente al rosso, ma ha riflessi brillanti, vividi. È solo un'impressione? È la foto? Solo curiosità visto che il vino nn lo conosco

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: innoz89, ORSO85 e 335 ospiti