Langhe

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
PIPPO1
Messaggi: 88
Iscritto il: 06 giu 2007 16:30

Langhe

Messaggioda PIPPO1 » 22 ott 2023 16:27

Ciao a tutti, è qualche anno che nn vado nelle Langhe a visitare e comprare qualche cartone di Barolo-barbaresco, sapreste consigliarmi qualche produttore “tradizionalista “ che vende a prezzi di 40/80 euro a bottiglia?
20 anni fa erano i Barolo boys che mi avevano conquistato, ma oggi, a distanza di tanti anni, le bottiglie dei vari Altare Clerico and company non hanno ancora perso il legno che lascia la barrique…..
Ps. non ho problemi a lasciare le bottiglie qualche anno in cantina, preferisco i profumi-gusti terziari…
Grazie ancora
Avatar utente
Wineduck
Messaggi: 4845
Iscritto il: 06 giu 2007 15:16

Re: Langhe

Messaggioda Wineduck » 22 ott 2023 16:59

Ti consiglio una ricerca accurata su questa sezione: troverai molti thread dedicati a questo argomento con decine di nomi di produttori. Nel frattempo ti fornisco il mio parere: la "guerra" fa tradizionalisti e modernisti è finita e non ha vinto nessuno. Ad oggi tutti sono molto più consapevoli e pragmatici non hanno posizioni preconcette. Ci sono ex tradizionalisti che usano rotomaceratori pur mantenendo l'affinamento in botte grande (a volte in botti un po' più piccole ma riutilizzate per vari anni) e ex barolo boys che hanno smantellato le barricaie. Quasi tutti hanno capito che il conenitore di affinamento è una strumento al servizio dell'equilibrio e della piacevolezza del vino e non un feticcio né un vessillo ideologico. Hanno capito che molto dipende dalla posizione del proprio vigneto/i, dal clima più o meno torrido di una determinata annata e dalla loro specifica capacità di fornire un profilo piacevole ma anche originale ai propri vini.
Quindi io andrei tranquillo a testare i produttori che ti vengono segnalati senza il pregiudizio ideologico (positivo o negativo) con cui si andava a visitarli 15 o 20 anni or sono.
"Woke up this morning with a wine glass in my hand - Whose wine? What wine? - Where the hell did I dine? - Must have been a dream - I don't believe where I've been - Come on, let's do it again"
Peter Frampton
Avatar utente
l'oste
Messaggi: 13261
Iscritto il: 06 giu 2007 14:41
Località: campagna

Re: Langhe

Messaggioda l'oste » 22 ott 2023 17:58

Pira per i barolo.
Ca' Nova, Rizzi per i barbaresco.
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.


Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
PIPPO1
Messaggi: 88
Iscritto il: 06 giu 2007 16:30

Re: Langhe

Messaggioda PIPPO1 » 23 ott 2023 06:05

Grazie
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11752
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Langhe

Messaggioda zampaflex » 23 ott 2023 09:33

Porro a Barolo costa perfino meno del tuo limite, e un paio di vini sono buoni.
Crissante Alessandria, altro economico. Piero Benevelli. Brandini. Principiano.
Nelle terze linee ci sono buoni vini, niente ovviamente da strapparsi i capelli ma se non si può accedere ai prezzi cantina dei top, ci si acconcia.
Non progredi est regredi
ORSO85
Messaggi: 3005
Iscritto il: 26 gen 2017 11:04
Località: provincia di Modena
Contatta:

Re: Langhe

Messaggioda ORSO85 » 23 ott 2023 10:49

Boasso
Trediberri
Fratelli Alessandria
Brezza
Cavallotto Bricco Boschis
Massolino (no riserva)
Livia Fontana (no riserva)
Schiavenza
Fenocchio (no riserva)

Oltre a quelli già citati i miei nomi che conosco bene e che rientrano nel tuo budget......come già spiegato senza entrare nel dettaglio del metodo produttivo.........la qualità c'è secondo me.

Rizzi che ti hanno già consigliato mi ha sorpreso.....
[email protected] - https://www.instagram.com/tanadelvino/
Non spedisco il venerdì per evitare di lasciare il vostro vino in deposito dai corrieri.
Spedisco il giorno successivo alla visualizzazione del pagamento, consegna in 24/48h.
PIPPO1
Messaggi: 88
Iscritto il: 06 giu 2007 16:30

Re: Langhe

Messaggioda PIPPO1 » 24 ott 2023 08:03

Grazie ancora a tutti

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: lafacciazza, Lorenzo.mo, vinogodi e 372 ospiti