LE BEVUTE DI OTTOBRE 2023

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
vinogodi
Messaggi: 33778
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: LE BEVUTE DI OTTOBRE 2023

Messaggioda vinogodi » 08 ott 2023 19:39

littlewood ha scritto:
vinogodi ha scritto:...ma nel 2023 ancora non avete compreso la enorme valenza qualitativa del Nebbiolo rispetto ad un, onesto ed umile, Sangiovese. Sia esso "grosso" o clone da Brunello? ...ma si, lo bevo pure io, ogni tanto ( per scienza e conoscenza. , ma vuoi mettere? :lol:
OK ...sono cresciuto a Biondi Santi, ma quello e' un altro film...

C' e' fuffa da entrambi i lati marco...poi che in un luogo magico come montalcino molti producano al 30 per cento del potenziale qualitativo e' un discorso lungo da spiegare.
...Franco, chi meglio di te , che sei stato protagonista in prima persona, puo' spiegarcelo meglio? Per me esistevano pochi punti di riferimento : Franco ( Biondi Santi) , Soldera, Palmucci , in parte Salvioni...oggi qualche ottimo produttore, ma chi c' e' che puo' rompere il culo a Crichet Paje', Monfortino, Riserve di Giacosa, Ester Canale, Ca'D'Morissio, Vigna Elena, Gran Bussia, Bartolo, Burlotto, Rinaldi, Sori' di Gaja...e via cantando?
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
maxer
Messaggi: 5688
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: LE BEVUTE DI OTTOBRE 2023

Messaggioda maxer » 08 ott 2023 19:55

...
mi sono giunte allarmanti notizie che Gianni Femminella è appena svenuto 8) :mrgreen: 8)
...



( :wink: )
carpe diem 8)
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3550
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: LE BEVUTE DI OTTOBRE 2023

Messaggioda gianni femminella » 08 ott 2023 21:20

maxer ha scritto:...
mi sono giunte allarmanti notizie che Gianni Femminella è appena svenuto 8) :mrgreen: 8)
...



( :wink: )


Fate pure gli spiritosi...
Ultima modifica di gianni femminella il 08 ott 2023 22:23, modificato 1 volta in totale.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3550
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: LE BEVUTE DI OTTOBRE 2023

Messaggioda gianni femminella » 08 ott 2023 21:28

vinogodi ha scritto:
littlewood ha scritto:
vinogodi ha scritto:...ma nel 2023 ancora non avete compreso la enorme valenza qualitativa del Nebbiolo rispetto ad un, onesto ed umile, Sangiovese. Sia esso "grosso" o clone da Brunello? ...ma si, lo bevo pure io, ogni tanto ( per scienza e conoscenza. , ma vuoi mettere? :lol:
OK ...sono cresciuto a Biondi Santi, ma quello e' un altro film...

C' e' fuffa da entrambi i lati marco...poi che in un luogo magico come montalcino molti producano al 30 per cento del potenziale qualitativo e' un discorso lungo da spiegare.
...Franco, chi meglio di te , che sei stato protagonista in prima persona, puo' spiegarcelo meglio? Per me esistevano pochi punti di riferimento : Franco ( Biondi Santi) , Soldera, Palmucci , in parte Salvioni...oggi qualche ottimo produttore, ma chi c' e' che puo' rompere il culo a Crichet Paje', Monfortino, Riserve di Giacosa, Ester Canale, Ca'D'Morissio, Vigna Elena, Gran Bussia, Bartolo, Burlotto, Rinaldi, Sori' di Gaja...e via cantando?


Alcune delle etichette che citi sono senza dubbio vette qualitative, al momento lascio da parte questo punto. È scendendo di un gradino che le cose si complicano e si rischia un repentino sorpasso del Sangiovese ai danni del nebbiolo. La verità è che sul forum si conosce bene il Piemonte e si relega la Toscana a qualche sporadico assaggio, pensando così di conoscerlo. Non è mio intento sintetizzare qui e ora un discorso lungo e complesso.
Non sto scherzando come al solito ( e mi piace farlo :mrgreen: ).
A breve il caro Nexus dovrebbe organizzare un confronto mirato tra le due regioni. Con quegli assaggi (a cui non potrò partecipare) vedremo di offrire qualche punto di riferimento.
È un dialogo stimolante .
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
vinogodi
Messaggi: 33778
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: LE BEVUTE DI OTTOBRE 2023

Messaggioda vinogodi » 08 ott 2023 21:44

gianni femminella ha scritto:
vinogodi ha scritto:
littlewood ha scritto:
vinogodi ha scritto:...ma nel 2023 ancora non avete compreso la enorme valenza qualitativa del Nebbiolo rispetto ad un, onesto ed umile, Sangiovese. Sia esso "grosso" o clone da Brunello? ...ma si, lo bevo pure io, ogni tanto ( per scienza e conoscenza. , ma vuoi mettere? :lol:
OK ...sono cresciuto a Biondi Santi, ma quello e' un altro film...

C' e' fuffa da entrambi i lati marco...poi che in un luogo magico come montalcino molti producano al 30 per cento del potenziale qualitativo e' un discorso lungo da spiegare.
...Franco, chi meglio di te , che sei stato protagonista in prima persona, puo' spiegarcelo meglio? Per me esistevano pochi punti di riferimento : Franco ( Biondi Santi) , Soldera, Palmucci , in parte Salvioni...oggi qualche ottimo produttore, ma chi c' e' che puo' rompere il culo a Crichet Paje', Monfortino, Riserve di Giacosa, Ester Canale, Ca'D'Morissio, Vigna Elena, Gran Bussia, Bartolo, Burlotto, Rinaldi, Sori' di Gaja...e via cantando?


Alcune delle etichette che citi sono senza dubbio vette qualitative, al momento lascio da parte questo punto. È scendendo di un gradino che le cose si complicano e si rischia un repentino sorpasso del Sangiovese ai danni del nebbiolo. La verità è che sul forum si conosce bene il Piemonte e si relega la Toscana a qualche sporadico assaggio, pensando così di conoscerlo. Non è mio intento sintetizzare qui e ora un discorso lungo e complesso.
Non sto scherzando come al solito ( e mi piace farlo :mrgreen: ).
A breve il caro Nexus dovrebbe organizzare un confronto mirato tra le due regioni. Con quegli assaggi (a cui non potrò partecipare) vedremo di offrire qualche punto di riferimento.
È un dialogo stimolante .
...personalmente ho sempre bevuto Sangiovese da quando ero adolescente...e mai smesso... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3550
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: LE BEVUTE DI OTTOBRE 2023

Messaggioda gianni femminella » 08 ott 2023 22:12

Non ne dubito :D
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3550
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: LE BEVUTE DI OTTOBRE 2023

Messaggioda gianni femminella » 08 ott 2023 22:23

Nobile di Montepulciano riserva 2015 Sanguineto I e II

Bevuto in precedenza, oggi, a distanza di pochi mesi, lo trovo cambiato, già sulla via della terziarizzazione, mentre la bottiglia precedente era decisamente più scalpitante. La pennellata del Sangiovese è lontana da quella del Chianti, di Montalcino e anche da quella della Maremma. Il tannino è più grezzo, si avvicina di più, per la poca esperienza che ho, al sagrantino. Alla cieca avrei potuto tirare a indovinare sagrantino, per l'appunto, o il Parente :mrgreen: Montepulciano di Abruzzo ( ciao Enzù ).
Ha una struttura che, pur abbastanza massiccia, non pesa troppo, del resto è una riserva, la struttura deve esserci. L'alcool è del tutto in sottofondo. L'ematico ( per inciso, se ben ricordo si chiama Sanguineto per via di una terribile battaglia tra antichi Romani e non ricordo chi altri ) è una delle caratteristiche dominanti. Il frutto è particolare, sembra su una maturazione abbastanza spinta, si vede che quando hanno vendemmiato non hanno avuto timore di una gradazione eccessiva, la quale si attesta sui 14, ma come già detto, non si sente. È molto buono, ma con più gioventù mi era piaciuto anche maggiormente
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
vinogodi
Messaggi: 33778
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: LE BEVUTE DI OTTOBRE 2023

Messaggioda vinogodi » 09 ott 2023 07:39

...Riprendo ..."domani a mezzodì in Bue House un "giro in Langa" con gli studenti di Tecnologia Alimentare di Parma amici di Simone ( mio figlio) appassionati di vino ...sarà divertente" ... ed è stato divertentissimo , ragazzi appassionati, interessati , enocolti, con tante domande e tante considerazioni .Didattico? Si , anche per navigati bevitori... W i giovani ... nel merito e in massima sintesi :
1a Batteria Spumanti:
- Alta Langa Clavesana Metodo Classico 2018 :D :D :D +
- Saten Franciacorta Contadi Castaldi 2018 :D :D ( ringer)
- Fontanafredda Alta Langa "Limited Edition" 2018 :D :D :D

2a Batteria : bianchi autoctoni
- Roero Arneis 2017 Bruno Giacosa :D :D :D (semiringer :lol: )
- Anas - Cetta ( Nascetta) 2017 Cogno :D :D :D :)
- Pitasso 2016 Mariotto :D :D :D :) ++ (ringer)

3a Batteria : i vitigni autoctoni nelle massime espressioni
- Verduno Pelaverga 2021 GB Burlotto :D :D :D :) +++
- Dolcetto d'Alba 2017 Serafino (Teobaldo) Rivella :D :D :D :) ++
- Freisa 2018 Bartolo Mascarello :D :D :D :) +++

4a Batteria : Free
- Barbera d'Alba "Francia" 2017 Conterno :D :D :D :D
- Nebbiolo D'Alba 2020 Giuseppe Mascarello :D :D :D :)
- Barbaresco Montestefano 2017 Serafino (Teobaldo) Rivella :D :D :D :D +

5a Batteria Nebbioloni + ringer
- Barolo Cerretta 2014 Giovanni Rosso :D :D :D :) +++
- Barolo Cannubi 2014 GB Burlotto :D :D :D :D :) +
- Gevrey Chambertin "Petite Chapelle" 1er 2015 domaine Trapet :D :D :D :D :)

6a Batteria "dolci" ( con superbo tiramisù fatto da Dina):
- Moscato d'Asti 2021 Massolino :D :D :D :)
- Brachetto d'Aqui 2021 Giacomo Bologna Braida :D :D :D :)
... - Limoncello artigianale di Simone (amico di ... Simone) :D :D :D :D
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
andrea94
Messaggi: 35
Iscritto il: 19 gen 2023 18:20

Re: LE BEVUTE DI OTTOBRE 2023

Messaggioda andrea94 » 09 ott 2023 12:23

Giornata davvero splendida Sabato presso la grande Università di Viadana, rispetto a quella già scritto da Marco aggiungo solo che la prima batteria dei vini Rossi è stata estremamente didattica, vedere questi vitigni rappresentati da grandi interpreti ha lasciato davvero il segno (Pelaverga di Burlotto sarebbe da bere da soli in Magnum).

Quel Cannubi poi nel finale affiancato dal Petite-Chapelle di Trapet (se solo ci facessero una fragranza lo spruzzerei tutte le mattine :lol: ) ha fatto godere tutti.

Grazie Marco, come sempre,
Alla prossima
Il Parente
Messaggi: 450
Iscritto il: 28 mar 2021 21:34

Re: LE BEVUTE DI OTTOBRE 2023

Messaggioda Il Parente » 09 ott 2023 18:43

gianni femminella ha scritto:... o il Parente :mrgreen: Montepulciano di Abruzzo ( ciao Enzù ).

Una varietà di MdA che si trova solo "sur la côte de Tolle"... :mrgreen:
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11752
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: LE BEVUTE DI OTTOBRE 2023

Messaggioda zampaflex » 10 ott 2023 11:56

Il Parente ha scritto:
gianni femminella ha scritto:... o il Parente :mrgreen: Montepulciano di Abruzzo ( ciao Enzù ).

Una varietà di MdA che si trova solo "sur la côte de Tolle"... :mrgreen:


La famosa "faccia di Tollo"
Non progredi est regredi
Il Parente
Messaggi: 450
Iscritto il: 28 mar 2021 21:34

Re: LE BEVUTE DI OTTOBRE 2023

Messaggioda Il Parente » 11 ott 2023 22:10

zampaflex ha scritto:
Il Parente ha scritto:
gianni femminella ha scritto:... o il Parente :mrgreen: Montepulciano di Abruzzo ( ciao Enzù ).

Una varietà di MdA che si trova solo "sur la côte de Tolle"... :mrgreen:


La famosa "faccia di Tollo"

In carne ed ossa :lol:
paperopap
Messaggi: 132
Iscritto il: 20 set 2022 17:54
Località: Padova

Re: LE BEVUTE DI OTTOBRE 2023

Messaggioda paperopap » 12 ott 2023 17:09

Immagine
Cascina Roccalini - Barbaresco 2019:poiché inizialmente non in temperatura, l'alcol e un po' di volatile facevano un "brutto", lasciando poco spazio al resto. Successivamente per fortuna, recuperava equilibrio e armonia con le note floreali e fruttate che delicatamente facevano capolino, ma anche succo di albicocche e note di vernice. In bocca non mancava di freschezza, con un tannino non invadente. Qualche peccato di gioventù dunque, ma resta una bella bottiglia.
vinogodi
Messaggi: 33778
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: LE BEVUTE DI OTTOBRE 2023

Messaggioda vinogodi » 12 ott 2023 18:44

...domani sera, alla Barrique con la combriccola casalasco/viadanese , una kermesse mangereccia accompagnata dal tema enoico : "PAGLIERINI/ONI (sia con bolle che senza) E VINONI" ... roba non certo per palati segaligni ... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Vulpes
Messaggi: 89
Iscritto il: 10 mar 2023 23:04

Re: LE BEVUTE DI OTTOBRE 2023

Messaggioda Vulpes » 12 ott 2023 23:28

Serata a tema Chardonnay dal mondo (per classe media, no Coche Dury e DRC :D )...Italia rappresentata da Isole e Olena 2019, che nonostante un grado alcolico da peso massimo ha fatto la sua figura...stand-out della serata a parte un grande Billecart Salmont Cuvee Louis BdB 2007, due chardo di oltreoceano a stelle e striscie veramente sorprendenti per eleganza e profonditá...Ramey Westside Farms e Ceritas Marena...tensione e freschezza a gogo e tanta intensitá, per prezzi tutto sommato molto onesti.
Ziliovino
Messaggi: 3544
Iscritto il: 10 giu 2007 17:48
Località: (Bg)

Re: LE BEVUTE DI OTTOBRE 2023

Messaggioda Ziliovino » 13 ott 2023 09:53

Immagine

[Immagine


Bobe - Reggia Leone. Prosecco col fondo che segnalo per la precisione e piacevolezza, agrumato, pulito, glu, glu glu...

Rioja Suzzane 2019 - Oxer Bastegieta. Dopo il bianco acetoso non ho quindi resistito, ovviamente era da aspettare visto il colore ancora violaceo e compatto, da sole uve garnacha, è un cesto di frutti di bosco, fragrante e piacevole, sorso pieno, tannino ben presente ed ancora da levigare un pelo ma piacevole, è solo in debito di un poco di freschezza. Insomma, vino preciso, produttore bipolare...

Brunello di Montalcino Riserva 2006 - Fattoi. Una gemella stappata in mezzo ad un brunellata qualche anno fa l'aveva mostrato un pelo avanti, per cui mi son detto, stappiamola: Sangiovese di gran razza, in piena forma già dal colore brillante, parte ancora con una bella ciliegia fragrante, poi spezie scure, sorso avvolgente ma fresco, i tannini sono abbondanti ma levigati. Complimenti.

Saint Emilion Chateau de Cazenave - Union Producteurs Saint Emilion. da mezzina. Pagata non più di sei euro, per riempire un cartoncino*, è un cestino di more al naso, il sorso è un po' rustico, dal tannino spigoloso, ma di buona freschezza e piacevolezza.
*finalmente (va beh, non è che fosse indispensabile...), sono in Francia ad inizio "Foire aux Vins", e ricordo che anni fa qualcuno sconfinava proprio in questo periodo per fare scorta di Bordeaux scontatissimi... beh, mi sa che la festa è finita... scontoni solo su second vins, sui vini appetibili i prezzi scontati sono in linea con il web, in qualche caso anche più alti... Qualcosina si trova comunque ah, ma poca roba. Impressionante invece la diffusione dei Bag-in-Box, ero in Costa Azzura, ed ho praticamente visto una corsia intera di BiB Rosé...

Moscato d'asti 2022 - Vietti. Piacevole e fragrante al naso, placido e zuccherino al sorso, gli manca la grinta.

Ahr Spatburgunder S 2019 - Meyer-Nakel. Appena arrivati i Superleggero Bordeaux della Riedel decido di metterli subito a confronto con lo Zalto Universal, e ovviamente scelgo il vino più chiuso e timido al naso che mi sia capitato nell'ultimo anno... comunque, rose e leggero cosmetico, poi esce l'affumicato, sorso di buona freschezza ed equilibrio ma glia manca la setosità della Borgogna. Ah, questo nello Zalto, perchè nei Riedel i profumi si disperdono alquanto... Bell'oggetto ma poco performante. Comunque ormai li ho presi, ritesterò.
"Il successo di tavernello invita a riflettere"
(Anonimo, bomboletta spray su muro)

"Il vino non lo scegli... è lui che sceglie te"
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11752
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: LE BEVUTE DI OTTOBRE 2023

Messaggioda zampaflex » 13 ott 2023 12:01

Vignai da Duline - Malvasia Chioma integrale 2018

"Mi piace che mi grandini sul viso
La fitta sassaiola dell'ingiuria
Mi agguanto solo per sentirmi vivo
Al guscio della mia capigliatura"

E qui il vino deve tenersi ben stretto perché le pietre piovono! Vino BOLSO, fastidioso, senza il benché minimo supporto da acidità e sapidità non pervenute come la temperatura di Santa Margherita Ligure (cit. per gli anziani). Fanculo agli amari fini tanto cari ai francesi.

:D :D :)

Glogglhof - Santa Maddalena Vigna Rondell 2018

Per fortuna che le sorti vengono risollevate dall'austroungarico, che nonostante un subdolo tappino infiltrato dall'Alto Comando italico, tiene bene la scena e la ravviva con spirito indomito. Quanto piacere apporta, per uno scontrino che purtroppo oggi rappresenta solo vini da povery Tavernello-like...

:D :D :D :) +
Non progredi est regredi
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16157
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: LE BEVUTE DI OTTOBRE 2023

Messaggioda Alberto » 13 ott 2023 19:19

Meno male che ci sono ancora ZV e ZF... :roll:
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3550
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: LE BEVUTE DI OTTOBRE 2023

Messaggioda gianni femminella » 13 ott 2023 20:10

Alberto ha scritto:Meno male che ci sono ancora ZV e ZF... :roll:


Dov'ero finito Alberto? Non ti si vede più su questi schermi.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
gpetrus
Messaggi: 3028
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: LE BEVUTE DI OTTOBRE 2023

Messaggioda gpetrus » 13 ott 2023 20:45

zampaflex ha scritto:Vignai da Duline - Malvasia Chioma integrale 2018

"Mi piace che mi grandini sul viso
La fitta sassaiola dell'ingiuria
Mi agguanto solo per sentirmi vivo
Al guscio della mia capigliatura"

E qui il vino deve tenersi ben stretto perché le pietre piovono! Vino BOLSO, fastidioso, senza il benché minimo supporto da acidità e sapidità non pervenute come la temperatura di Santa Margherita Ligure (cit. per gli anziani). Fanculo agli amari fini tanto cari ai francesi.

:D :D :)

Glogglhof - Santa Maddalena Vigna Rondell 2018

Per fortuna che le sorti vengono risollevate dall'austroungarico, che nonostante un subdolo tappino infiltrato dall'Alto Comando italico, tiene bene la scena e la ravviva con spirito indomito. Quanto piacere apporta, per uno scontrino che purtroppo oggi rappresenta solo vini da povery Tavernello-like...

:D :D :D :) +

Ti direi con parecchia certezza che hai beccato una bt non perfetta di vignai. La sua malvasia è l'esatto opposto, con l'affinamento in bt trovi spesso note di idrocarburo.
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16157
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: LE BEVUTE DI OTTOBRE 2023

Messaggioda Alberto » 13 ott 2023 21:18

gianni femminella ha scritto:
Alberto ha scritto:Meno male che ci sono ancora ZV e ZF... :roll:


Dov'ero finito Alberto? Non ti si vede più su questi schermi.

In effetti...mi sono rintanato nel compra & vendi... :roll:

Scherzi a parte, qualche problema familiare assortito (compreso nelle ultime settimane un COVID-19 "di famiglia" abbastanza laborioso) mi ha allontanato dallo scrivere di vino.

Si avvicina il mio compleanno, spero in quell'occasione di condividere qualche nota interessante...

P.S.: Grazie. :wink:
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3550
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: LE BEVUTE DI OTTOBRE 2023

Messaggioda gianni femminella » 13 ott 2023 22:40

Scusate lo ot
Ciao Alberto :D


Brunello 2018 anonimo
poiché ne ho avuta una bottiglia, diciamo così, in prova.
Bella gioventù, tannino che graffia senza dolere, frutto bello e riconoscibile del Sangiovese, sale, sole, e le colline ilcinesi, col mare in lontananza. Di finezza, quasi femminile, ma non privo di sostanza e carattere.
La Palazzetta 2018
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
vinogodi
Messaggi: 33778
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: LE BEVUTE DI OTTOBRE 2023

Messaggioda vinogodi » 14 ott 2023 12:35

vinogodi ha scritto:...domani sera, alla Barrique con la combriccola casalasco/viadanese , una kermesse mangereccia accompagnata dal tema enoico : "PAGLIERINI/ONI (sia con bolle che senza) E VINONI" ... roba non certo per palati segaligni ... 8)
...abbiamo mangiato veramente bene , tutto a base porcini ( antipasto con fritto , risotto , tagliata ai porcini) con qualche variante pesce . Cosa bevessimo?

Preaperitivo per chi aspettava :
- Metodo Classico millesimato 2018 Venturini Baldini :D :D :)
- Pas Dosé Metodo Classico Luretta 2018 :D :D :) ++

Intro:
- Magnum di Champagne Delaplace :D :D :D :) +++
- Cometa Planeta 2019 :D :D :)
- Chablis Premier Cru Monts Mains Domaine de Chardonnay 2020 :D :D :D :) ++

Prima Batteria:
- Malbec Prodigo 2017 (Argentina) :D :D :D :)
- Merlot Punto (Zymé) 2012 :D :D :D :D ++ (Sorpresona)
- Cabernet Franc "Franc" 2012 Monte delle Vigne :D :D :D :) +++

Seconda Batteria :
- Primitivo di Maduria Riserva 2015 Masseria Jorche :D :D :D :) +++
- Primitivo AdMira 2014 Nicola Ferri :D :D :D :D
- Primitivo 2016 ES Gianfranco Fino :D :D :D :D ++

Quarta Batteria ( Vinoni Vintage)
- Sagrantino di Montefalco 1997 Arnaldo Caprai :D :D :D :D
- Montepulciano d'Abruzzo Villa Gemma Masciarelli 1998 :D :D :D :D :) (vino della giornata )

Finale :
- Doppia di Moscato d'Asti Cascina Fonda :D :D :D :)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16157
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: LE BEVUTE DI OTTOBRE 2023

Messaggioda Alberto » 14 ott 2023 13:51

Con mac & cheese gratinati:
Friuli Colli Orientali Friulano, La Cricca, 2019 (13,5%)
Una piccola produzione (azienda da 7.000 bottiglie all'anno in tutto), un tocai "scapigliato", non privo di un'innegabile quota di rusticità, ma efficacissimo nella prestazione gastronomica: profumi vegetali complessi (fieno fermentato, buccia di mela) ed un tocco macerativo lievissimo, più evidente al naso rispetto al palato, fase in cui il vino si esprime con poco frutto, ma con una sapidità davvero marcata. Non lunghissimo...e vabbè.... :roll: Promosso.

Con del riso al tastasal:
Nebbiolo d'Alba, Hilberg - Pasquero, 2004 (14%)
Nebbiolo apertamente modernista, a parer mio terziarizzato alla grande, ed "al punto" in questo momento: colore rubino ancora tutto compatto, naso davvero bello dove si susseguono una fragola alquanto golosa, note balsamiche nette (caramella Valda), e pure una certa speziatura chiara (noce moscata, pepe bianco); bocca vellutatissima, dove l'impatto dell'élevage, declinato su toni caffettosi, si fa più evidente, seppur non così da soverchiare il frutto. Flatteur, ma dall'animo rigorosamente sabaudo.
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
Avatar utente
Tex Willer
Messaggi: 8403
Iscritto il: 18 mag 2008 17:52

Re: LE BEVUTE DI OTTOBRE 2023

Messaggioda Tex Willer » 16 ott 2023 09:29

Dopo una estate caldissima, apro il primo Sangiovese dell'autunno ed è una grande bevuta. Chianti Classico Castellinuzza di Cinuzzi riserva 2016.Un bel connubio di profondità olfattiva tipica del Sangiovese, ma anche note speziate e fruttate. Già godibile nonostante la gioventù, grazie a tannini morbidi.
Questo produttore è uno dei tanti che mi ha fatto conoscere Roland, mi ha riportato a considerare il Chianti dopo anni di volontario distacco; un suo ricordo per ogni bottiglia stappata.
Se qualcosa è gratis, il prodotto sei tu
"E’ più facile imbrogliare la gente che convincere la gente che è stata imbrogliata” Mark Twain

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bärlach, fesposti, Il Parente, voinaimir e 346 ospiti