LE BEVUTE DI AGOSTO 2023

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Trabateo
Messaggi: 713
Iscritto il: 10 mar 2022 17:57
Località: Milano

Re: LE BEVUTE DI AGOSTO 2023

Messaggioda Trabateo » 23 ago 2023 13:39

Timoteo ha scritto:la callaccia non ci da tregua, però fortunatamente ci da scampo.
al supermercato c'avevano questo riesling della mosella 'Schieferterassen' della cantina Heymann-Lowenstein.
la versione birillone (2015) costava meno di due bottiglie da 0,75 e così ho azzardato al buio.
è andata bene, il vino è piaciuto a tutti con le caratteristiche classiche del riesling che nasce sull'ardesia (schiefer)
evviva!


Questo è un buon riesling, bevuto anche in formato bollicine (ricordo molto zafferano)...
quello di cui non mi capacito, è perché mettano le vigne sui tetti :mrgreen:
Un passo alla volta, un respiro alla volta.
Tanto se non sopravvivi alla pallottola più vicina alla fronte, non devi preoccuparti di quella dopo...
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16157
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: LE BEVUTE DI AGOSTO 2023

Messaggioda Alberto » 23 ago 2023 14:13

Ziliovino ha scritto:Immagine

Immagine

Immagine


Magnummmata d'alta quota, tra animali totemici e tribù di bimbi sperduti (leggasi figli allo stato brado), si bevesse, tutte nel formato da uno virgola cinque litri:

Soave Classico Foscarino I Palchi 2019 - Inama. Non conoscevo questa sua super selezione di microparcelle, e devo dire che ha una gran bella bocca appagante, grassa il giusto e fresca idem, di buona lunghezza, forse meno espressiva ed incisiva al naso, ma si parte bene.

Venezia Giulia Bianco Gialloditocai 2016 - Vignai da Duline. Qui si prosegue molto bene, più concessivo al naso con la frutta che si fa più matura, ed anche maggior tensione al sorso, forse il tappo non era a postissimo, ma il vino ha lottato fino alla fine...

Fleurie 2018 - Metras. Bello fresco di cantina è una goduria, con il classico fruttato-floreale del gamay, succo di frutta al sorso, ancora giovane, col tempo esce una bella mora e note più sanguigne. resta comunque un vino semplice, sicuramente goloso, ma ai prezzi a cui comincia a girare ha poco senso, anche perchè in zona se si vuole trovare qualche vino più completo (o complesso) la concorrenza è ben presente. O forse l'abbiamo stappato troppo presto, chissà...

Rosé de Noirs 60 Lune Nature - Nicola Gatta. Ahi, ahi, qui il Franciacorta (la zona quella è...) era bello in forma, mentre lo sciambagn decisamente sguaiato, e vince facile... Per via di un cenno di raffreddore m'è toccato chiedere in separata sede agli amici capiscitori se fossi malato io oppure il rosatone, niente da fare, quello con la febbre questa volta era il francese... Comunque: di classe il colore "öcc de pernìs" (oeil de perdrix nella campagna bresciana...) col naso sui fruttini, ci sono anche un po' di mirtilli, bolla migliorabile si, ma non è affatto male in quanto a cremosità, pecca in lunghezza, ma il finale è netto e pulito, a sgrassare bene, che l'unto in tavola non mancava. Sicuramente devo berne ancora molti dei suoi vini per capirci meglio, ma comincio a sospettare che i detrattori in questo caso siano mossi dalla gelosia... d'altronde partito quasi dal nulla (almeno mediatico), successo in poco tempo, prezzi in ascesa, il primo a storce il naso ero io, ma sembra che il vigneron abbia davvero talento, vedremo... Per infastidire i più vi dirò anche che lo piazzo sul terzo gradino del podio, dietro a Miani e San Leonardo (che però non ho ancora deciso in quale ordine mettere). Ora però vado, che devo provare la febbre, si sa mai...

Champagne Rosé de Maceration Brut - R. Pouillon. Non aveva difetti evidenti, ed il profilo olfattivo fruttato era piacevole, ma al sorso aveva le bolle Coca-Cola Style, tutta la rusticità dei saignée bella esaltata, ed era cortino almeno quanto il Franciacorta. Considerato poi che il formato avrebbe dovuto aiutare a conferire eleganza...

Vigneti delle Dolomiti San Leonardo 2000 - Tenuta San Leonardo. Siamo sempre alla ricerca di nomi nuovi ed emergenti, magari sulla cresta dell'onda (speculativa e/o social), e poi dal fondo della cantina ogni tanto si ripesca qualche classicone dimenticato (almeno da me), e sbam... all'apice evolutivo sfodera un frutto sfaccettato e leggermente pepato, poi arrivano i terziari, con le spezie ed il cuoio, sorso di ottima freschezza ed equilibrio, tannino levigato.

Toscana Siepi 2005 - Castello di Fonterutoli. Questo invece è scalpitante, col frutto più scuro, un pelo di aclol in esubero, ancora in cerca di equilibrio sia al naso che al sorso, col tannino che ancora si fa sentire. Ancora giovane? forse, visto il formato si potrebbe anche concedere il beneficio del dubbio, o forse l'equilibrio non lo troverà mai...

Friuli Colli Orientali Rosso 2013 - Miani. Elegante. Quando bevo i suoi rossi è indubbiamente l'aggettivo più ricorrente, ed anche cesellato, ha l'energia del Siepi e la raffinatezza del san Leonardo. Il tannino spigoloso e la macedonia di frutti al naso ricordano che si potrebbe attendere ancora. Mi dicono lo produca quando non fa le selezioni, e questo deve far sicuramente riflettere...

Valpolicella Superiore Monte Lodoletta 2010 - Dal Forno. Sei hai un dal Forno ed è pure in grande formato, va seppellito in giardino e ceduto agli eredi... è ancora una massa scura, una macedonia di frutti neri, spezie e sciroppo di liquirizia, giovane ed irrisolto oggi, ma è vino che se colto al punto giusto di solito mi aggrada, per cui aspetterei e basta. Non che servissero conferme, ma anche da questa magnummata abbiamo ben capito che non bisogna avere fretta con i grandi formati...

Cornas Billes Noires 2012 - Barret-Domaine du Coulet. Siccome avevamo ancora sete è stata stappata la bottiglia di scorta, che ovviamente dopo il carrarmato Dal Forno soffre, ma sembra anche un Cornas senza grandi slanci, piacevole nei frutti di bosco, dal pepe leggero e dalla bella freschezza al sorso.

PS: la classica regola d'ingaggio "ognuno porta una bottiglia" sta pericolosamente degenerando verso "ognuno porta una magnum", per cui abbiamo dovuto protrarre il pranzo fin oltre la cena... la prossima volta sarà meglio tornare alle 0,75 ;-)

Me co...mplimento per la bevuta Zilio, bottiglione (in tutti i sensi), lochescion e tutto il resto... :D
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
Ziliovino
Messaggi: 3544
Iscritto il: 10 giu 2007 17:48
Località: (Bg)

Re: LE BEVUTE DI AGOSTO 2023

Messaggioda Ziliovino » 23 ago 2023 15:53

Postino ha scritto:

Illike stavolta te lo meriti per lo sfondo diverso dal solito retro di farmacia... poi stima e rispetto per quanto ogni volta assaggi e bevi e recensisci...


Sapevo che il Coniglio Naso Pene avrebbe riscosso successi, eletto a mio nuovo animale totemico e spirito guida :mrgreen: Comunque mi sto attrezzando, ed al posto di Brufen ed Augmentin dovrei riuscire a recuperare a fine stagione un paio di cartonati pubblicitari di qualche solare, di quelle colle zinne de fòri, e allora si che incrementerò i follouers... 8)
"Il successo di tavernello invita a riflettere"
(Anonimo, bomboletta spray su muro)

"Il vino non lo scegli... è lui che sceglie te"
Ziliovino
Messaggi: 3544
Iscritto il: 10 giu 2007 17:48
Località: (Bg)

Re: LE BEVUTE DI AGOSTO 2023

Messaggioda Ziliovino » 23 ago 2023 15:57

Alberto ha scritto:
Me co...mplimento per la bevuta Zilio, bottiglione (in tutti i sensi), lochescion e tutto il resto... :D


lochesciòn e organizzazione sono dell'estivo-privée Enoteca Bricconbacco, ed ha collaborato a stappamento e scolamento anche Biodinamico Eno-Rappresentanze. i meriti vanno condivisi... io ho solo bevuto 8)
"Il successo di tavernello invita a riflettere"
(Anonimo, bomboletta spray su muro)

"Il vino non lo scegli... è lui che sceglie te"
maxer
Messaggi: 5686
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: LE BEVUTE DI AGOSTO 2023

Messaggioda maxer » 23 ago 2023 18:52

Trabateo ha scritto:Burlotto - Verduno Pelaverga - 2019
Profumi che giocano più sulle note scure di chinotto e tamarindo che sui frutti rossi.
Note di pasta di olive, incenso e poi ovviamente tanto pepe.
In bocca è molto succoso e appagante.
Finalmente ho trovato il mio syrah! ...a no, è il Pelaverga di Burlotto :mrgreen:
Mia prima e per ora unica bottiglia del Commendatore: piaciuto moltissimo!

...
ho appena avuto il mio solito colloquio, settimanale, con il Commendatore

ebbene, quasi imbarazzato, ma molto felice, mi ha rivelato che, a suo modesto parere, questa tua nota è stata una delle più belle da Lui lette su uno dei Suoi vini a cui è più affezionato

mi ha anche pregato di porgerti, a Suo nome, i Suoi più sinceri ringraziamenti
...

mi ha pure chiesto (o meglio, imposto !) di prometterti che, la prossima volta che ci rivedremo, ti porterò una tua seconda bottiglia di Pelaverga, una 2022

"te lo meriti il Pelaverga, te lo meriti !" (cit. Moretti) :lol:
carpe diem 8)
paperopap
Messaggi: 132
Iscritto il: 20 set 2022 17:54
Località: Padova

Re: LE BEVUTE DI AGOSTO 2023

Messaggioda paperopap » 25 ago 2023 13:17

Immagine

Ferrando - Erbaluce di Caluso 2021: un bel ventaglio floreale (tra mughetto e gelsomino) e frutta gialla (pesca non matura) investono per primi le narici, per poi lasciare per un po' il campo ad erbe aromatiche. In bocca esprime una buona acidità, non particolarmente persistente.
Ziliovino
Messaggi: 3544
Iscritto il: 10 giu 2007 17:48
Località: (Bg)

Re: LE BEVUTE DI AGOSTO 2023

Messaggioda Ziliovino » 25 ago 2023 17:11

Immagine

Immagine

- "ho trovato qualche bottiglia di Sherry Equipo Navazos, facciamo una monotematica?"
- Ok! (questa è una risposta automatica ad ogni messaggio recante come oggetto "Sherry" - save a tree don't print this message)
più o meno è andata così :-)

Champagne 2005 brut - Gaston-Chiquet. Champagne classico e giunto a b uon punto di maturazione, con la pasticceria, la frutta matura, leggero yogurt, bollicina cremosa e parecchio disteso al sorso. Gli manca giusto un po' di grinta.

Manzanilla La Bota de Manzanilla 113 - Equipo Navazos. Saca de Junio 2022. Classica mandorla, poi note iodate, secco-secco al sorso con anche un cenno di tannino a pulire il finale, poi camomilla, una manzanilla grintosa. Dalla cantina Hijos de Rainera Pérez Marín.

Sherry La Bota de Fino 115 - Equipo Navazos. Saca de Agosto 2022. Noci fresche e nocciole, qui il sorso si fa più pieno pur mantenendo freschezza, più completo ma un filo meno carattere.

Manzanilla La Bota de Manzanilla 93 - Equipo Navazos. Saca de Julio 2019. Qui già il colore spiazza, ha i riflessi decisamente sul verde, è torbido, è un incrocio tra una pozzanghera e il petrolio, al naso tamarindo e salicornia, poi noci e pistacchio, alghe, il sorso torna grintoso, eclettica e credo unica, podio di giornata. Dalla cantina Hijos de Rainera Pérez Marín.

Sherry La Bota de Fino Macharnudo Alto 68 - Equipo Navazos. Saca de Junio 2016. Leggero caramello ed erbe, poi stecco di liquirizia, meno aperto delle precedenti, con più tensione, ma è anche più gnucco e duro, e forse da aspettare visto il cru.

Manzanilla La Bota de Manzanilla Pasada Botas NO 100 - Equipo Navazos. Saca de Octubre 2020. Il colore si fa più aranciato, ed i toni più fruttati, con l'albicocca, la scorza d'arancia fino agli agrumi canditi, col tempo arriva la noce fresca, ed ancora toni floreali. una Manzanilla che gioca a fare il grande vino, anche al sorso dove passata la botta alcolica dei primi minuti si fa più distesa, piena ed avvolgente. Altra gran bella bevuta... Sempre dalla cantina Hijos de Rainera Pérez Marín.

Montilla-Moriles La Bota de Fino 85 - Equipo Navazos. Saca de Octubre 2018. "Un Fino que va para amontillado..." riporta l'etichetta, con uva passa, liquirizia, sorso intenso e lungo, con ritorni di liquirone e frutta secca. Da una botte di Pérez Barquero.

Sherry Very Rare Oloroso Emperatriz Eugenia - Lustau. Liquirizia e cacao amaro al naso, il sorsosi fa più sciropposo e intenso ma piacevole, poi liquore all'arancia, sigaro e tabacco.

Mosel Urziger Wurzgarten Riesling Auslese 2012 - Alfred Merkelbach. Non so come mai siano spariti dal GDA del Ciclista, ogni volta sono una goduria, se poi si pensa al prezzo ai tempi... dovrei averne ancora in qualche angolo della cantina. tra il confetto e la caramella seltz, dal sorso quasi piccante e dalla dolcezza misurata, poi cedro e zenzero appena tagliato.

Un agosto impegnativo... avevo perso qualche chilo, meglio che non mi peso per un po' va che tra mangiate e bevute...
"Il successo di tavernello invita a riflettere"
(Anonimo, bomboletta spray su muro)

"Il vino non lo scegli... è lui che sceglie te"
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14400
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: LE BEVUTE DI AGOSTO 2023

Messaggioda Kalosartipos » 25 ago 2023 17:30

I fratelli Merkelbach dovrebbero avere venduto...
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16157
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: LE BEVUTE DI AGOSTO 2023

Messaggioda Alberto » 25 ago 2023 18:42

Un Auslese di Merkelbach (riesling sempre con concentrazioni ed intensità, diciamo, così non proprio "draconiane"...soprattutto in un'annata "meh" come la 2012) dopo 7 eccellenti Jerez: la scalpellata finale che rovina il Mosè.

Ziliovino, mi dispiace, ma qui è cartellino giallo con diffida.
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
Ziliovino
Messaggi: 3544
Iscritto il: 10 giu 2007 17:48
Località: (Bg)

Re: LE BEVUTE DI AGOSTO 2023

Messaggioda Ziliovino » 25 ago 2023 21:24

Alberto ha scritto:Un Auslese di Merkelbach (riesling sempre con concentrazioni ed intensità, diciamo, così non proprio "draconiane"...soprattutto in un'annata "meh" come la 2012) dopo 7 eccellenti Jerez: la scalpellata finale che rovina il Mosè.

Ziliovino, mi dispiace, ma qui è cartellino giallo con diffida.


beh, ma io bevo amarone con la pizza e rosè col brasato, non sono attendibile...
e poi ti dirò che con le temperature ed umidità tropicali di questi giorni, e dopo la carrellata di ossidativi da 16/18 gradi alcol, l'ho goduto come fosse Gatorade dopo un'ora di corsa.
Anche perché se dovevamo salire come intensità serviva un Porto, che forse ci avrebbe stroncato...
Ultima modifica di Ziliovino il 25 ago 2023 21:25, modificato 1 volta in totale.
"Il successo di tavernello invita a riflettere"
(Anonimo, bomboletta spray su muro)

"Il vino non lo scegli... è lui che sceglie te"
Ziliovino
Messaggi: 3544
Iscritto il: 10 giu 2007 17:48
Località: (Bg)

Re: LE BEVUTE DI AGOSTO 2023

Messaggioda Ziliovino » 25 ago 2023 21:25

Kalosartipos ha scritto:I fratelli Merkelbach dovrebbero avere venduto...

ah, ecco, un motivo c'era.
"Il successo di tavernello invita a riflettere"
(Anonimo, bomboletta spray su muro)

"Il vino non lo scegli... è lui che sceglie te"
maxer
Messaggi: 5686
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: LE BEVUTE DI AGOSTO 2023

Messaggioda maxer » 25 ago 2023 23:25

Ziliovino ha scritto:Immagine

Immagine

- "ho trovato qualche bottiglia di Sherry Equipo Navazos, facciamo una monotematica?"
- Ok! (questa è una risposta automatica ad ogni messaggio recante come oggetto "Sherry" - save a tree don't print this message)
più o meno è andata così :-)

Champagne 2005 brut - Gaston-Chiquet. Champagne classico e giunto a b uon punto di maturazione, con la pasticceria, la frutta matura, leggero yogurt, bollicina cremosa e parecchio disteso al sorso. Gli manca giusto un po' di grinta.

Manzanilla La Bota de Manzanilla 113 - Equipo Navazos. Saca de Junio 2022. Classica mandorla, poi note iodate, secco-secco al sorso con anche un cenno di tannino a pulire il finale, poi camomilla, una manzanilla grintosa. Dalla cantina Hijos de Rainera Pérez Marín.

Sherry La Bota de Fino 115 - Equipo Navazos. Saca de Agosto 2022. Noci fresche e nocciole, qui il sorso si fa più pieno pur mantenendo freschezza, più completo ma un filo meno carattere.

Manzanilla La Bota de Manzanilla 93 - Equipo Navazos. Saca de Julio 2019. Qui già il colore spiazza, ha i riflessi decisamente sul verde, è torbido, è un incrocio tra una pozzanghera e il petrolio, al naso tamarindo e salicornia, poi noci e pistacchio, alghe, il sorso torna grintoso, eclettica e credo unica, podio di giornata. Dalla cantina Hijos de Rainera Pérez Marín.

Sherry La Bota de Fino Macharnudo Alto 68 - Equipo Navazos. Saca de Junio 2016. Leggero caramello ed erbe, poi stecco di liquirizia, meno aperto delle precedenti, con più tensione, ma è anche più gnucco e duro, e forse da aspettare visto il cru.

Manzanilla La Bota de Manzanilla Pasada Botas NO 100 - Equipo Navazos. Saca de Octubre 2020. Il colore si fa più aranciato, ed i toni più fruttati, con l'albicocca, la scorza d'arancia fino agli agrumi canditi, col tempo arriva la noce fresca, ed ancora toni floreali. una Manzanilla che gioca a fare il grande vino, anche al sorso dove passata la botta alcolica dei primi minuti si fa più distesa, piena ed avvolgente. Altra gran bella bevuta... Sempre dalla cantina Hijos de Rainera Pérez Marín.

Montilla-Moriles La Bota de Fino 85 - Equipo Navazos. Saca de Octubre 2018. "Un Fino que va para amontillado..." riporta l'etichetta, con uva passa, liquirizia, sorso intenso e lungo, con ritorni di liquirone e frutta secca. Da una botte di Pérez Barquero.

Sherry Very Rare Oloroso Emperatriz Eugenia - Lustau. Liquirizia e cacao amaro al naso, il sorsosi fa più sciropposo e intenso ma piacevole, poi liquore all'arancia, sigaro e tabacco.

Mosel Urziger Wurzgarten Riesling Auslese 2012 - Alfred Merkelbach. Non so come mai siano spariti dal GDA del Ciclista, ogni volta sono una goduria, se poi si pensa al prezzo ai tempi... dovrei averne ancora in qualche angolo della cantina. tra il confetto e la caramella seltz, dal sorso quasi piccante e dalla dolcezza misurata, poi cedro e zenzero appena tagliato.

Un agosto impegnativo... avevo perso qualche chilo, meglio che non mi peso per un po' va che tra mangiate e bevute...

...
agosto impegnativo, sì, ma addirittura 7 (sette) bottiglie di Sherry con quest' arsura !

# piccola curiosità :

ma con che cacchio di cibi siete riusciti ad abbinarli tutti questi vini liquorosi ?

anche, forse, con la famosa "paella di cervo" ? :lol: :mrgreen: :lol:
...

se non si è capito, odio da sempre lo Sherry
profondamente :evil:
carpe diem 8)
Nebbiolino
Messaggi: 6971
Iscritto il: 06 feb 2008 21:53

Re: LE BEVUTE DI AGOSTO 2023

Messaggioda Nebbiolino » 26 ago 2023 21:52

maxer ha scritto:ma con che cacchio di cibi siete riusciti ad abbinarli tutti questi vini liquorosi ?
]


Ormai sono oltre, è un problema che non si pongono più
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11752
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: LE BEVUTE DI AGOSTO 2023

Messaggioda zampaflex » 27 ago 2023 19:43

Bonavita - Faro 2013

Fiori secchi e spezie (cannella, chiodo di garofano, ginepro) per un sorso ancora mediamente tannico, molto fresco, di buona persistenza. Rischia di passare nell'anonimato, la personalità non emerge spontanea, va cercata, ce n'è a sufficienza.

:D :D :D :) -
Non progredi est regredi
vinogodi
Messaggi: 33778
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: LE BEVUTE DI AGOSTO 2023

Messaggioda vinogodi » 27 ago 2023 20:26

...col dell' Orso 2018 Frozza...miglior Prosecco degli ultimi 5 anni. Giallo dorato con bella effervescenza, mela matura, leggera spaziatura, fiori di sambuco. Bocca cremosa, di bella consistenza, di lunghezza notevole...minchia... :shock:
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Ziliovino
Messaggi: 3544
Iscritto il: 10 giu 2007 17:48
Località: (Bg)

Re: LE BEVUTE DI AGOSTO 2023

Messaggioda Ziliovino » 27 ago 2023 21:22

maxer ha scritto:
Ziliovino ha scritto:Immagine

Immagine

- "ho trovato qualche bottiglia di Sherry Equipo Navazos, facciamo una monotematica?"
- Ok! (questa è una risposta automatica ad ogni messaggio recante come oggetto "Sherry" - save a tree don't print this message)
più o meno è andata così :-)

Champagne 2005 brut - Gaston-Chiquet. Champagne classico e giunto a b uon punto di maturazione, con la pasticceria, la frutta matura, leggero yogurt, bollicina cremosa e parecchio disteso al sorso. Gli manca giusto un po' di grinta.

Manzanilla La Bota de Manzanilla 113 - Equipo Navazos. Saca de Junio 2022. Classica mandorla, poi note iodate, secco-secco al sorso con anche un cenno di tannino a pulire il finale, poi camomilla, una manzanilla grintosa. Dalla cantina Hijos de Rainera Pérez Marín.

Sherry La Bota de Fino 115 - Equipo Navazos. Saca de Agosto 2022. Noci fresche e nocciole, qui il sorso si fa più pieno pur mantenendo freschezza, più completo ma un filo meno carattere.

Manzanilla La Bota de Manzanilla 93 - Equipo Navazos. Saca de Julio 2019. Qui già il colore spiazza, ha i riflessi decisamente sul verde, è torbido, è un incrocio tra una pozzanghera e il petrolio, al naso tamarindo e salicornia, poi noci e pistacchio, alghe, il sorso torna grintoso, eclettica e credo unica, podio di giornata. Dalla cantina Hijos de Rainera Pérez Marín.

Sherry La Bota de Fino Macharnudo Alto 68 - Equipo Navazos. Saca de Junio 2016. Leggero caramello ed erbe, poi stecco di liquirizia, meno aperto delle precedenti, con più tensione, ma è anche più gnucco e duro, e forse da aspettare visto il cru.

Manzanilla La Bota de Manzanilla Pasada Botas NO 100 - Equipo Navazos. Saca de Octubre 2020. Il colore si fa più aranciato, ed i toni più fruttati, con l'albicocca, la scorza d'arancia fino agli agrumi canditi, col tempo arriva la noce fresca, ed ancora toni floreali. una Manzanilla che gioca a fare il grande vino, anche al sorso dove passata la botta alcolica dei primi minuti si fa più distesa, piena ed avvolgente. Altra gran bella bevuta... Sempre dalla cantina Hijos de Rainera Pérez Marín.

Montilla-Moriles La Bota de Fino 85 - Equipo Navazos. Saca de Octubre 2018. "Un Fino que va para amontillado..." riporta l'etichetta, con uva passa, liquirizia, sorso intenso e lungo, con ritorni di liquirone e frutta secca. Da una botte di Pérez Barquero.

Sherry Very Rare Oloroso Emperatriz Eugenia - Lustau. Liquirizia e cacao amaro al naso, il sorsosi fa più sciropposo e intenso ma piacevole, poi liquore all'arancia, sigaro e tabacco.

Mosel Urziger Wurzgarten Riesling Auslese 2012 - Alfred Merkelbach. Non so come mai siano spariti dal GDA del Ciclista, ogni volta sono una goduria, se poi si pensa al prezzo ai tempi... dovrei averne ancora in qualche angolo della cantina. tra il confetto e la caramella seltz, dal sorso quasi piccante e dalla dolcezza misurata, poi cedro e zenzero appena tagliato.

Un agosto impegnativo... avevo perso qualche chilo, meglio che non mi peso per un po' va che tra mangiate e bevute...

...
agosto impegnativo, sì, ma addirittura 7 (sette) bottiglie di Sherry con quest' arsura !

# piccola curiosità :

ma con che cacchio di cibi siete riusciti ad abbinarli tutti questi vini liquorosi ?

anche, forse, con la famosa "paella di cervo" ? :lol: :mrgreen: :lol:
...

se non si è capito, odio da sempre lo Sherry
profondamente :evil:


beh, ma in loco manzanilla e fino si tracannano a tapas, e chi sono io per dire che sbagliano? in zona fa piuttosto calduccio per parecchi mesi mi sa... e poi è vero, sono all'ultimo stadio ormai, passerò alla grappa a tutto pasto a breve.
e mi dicono che amontillado e oloroso nei ristoranti più validi li abbinano alla carne.
"Il successo di tavernello invita a riflettere"
(Anonimo, bomboletta spray su muro)

"Il vino non lo scegli... è lui che sceglie te"
Ziliovino
Messaggi: 3544
Iscritto il: 10 giu 2007 17:48
Località: (Bg)

Re: LE BEVUTE DI AGOSTO 2023

Messaggioda Ziliovino » 27 ago 2023 21:30

manzanilla e fino ci stanno molto bene con qualsiasi cosa contenga olive. e abbiamo sperimentato anche alcuni formaggi freschi.
"Il successo di tavernello invita a riflettere"
(Anonimo, bomboletta spray su muro)

"Il vino non lo scegli... è lui che sceglie te"
L_Andrea
Messaggi: 254
Iscritto il: 18 mar 2021 08:15

Re: LE BEVUTE DI AGOSTO 2023

Messaggioda L_Andrea » 28 ago 2023 00:18

Questo weekend è scattata voglia di lambrusco e ho aperto un po' di cose:
L'eclisse 2022 Paltrinieri: in questa versione molto scarico di colore rispetto al Radice, anche al palato ho quasi avuto l impressione che si fossero scambiate le bottiglie ( avevo aperto anche un Radice 2021) magrino con ancora note di lieviti e nocciola non matura. Credo che aspetterò un attimo prima che si riassesti

Radice 2021: rosino molto più carico delle vecchie versioni, anche al palato esprimeva un bel carico di ribes e fruttini rossi con un acidità più malleabile ma ben presente.

Cleto Chiarli Lambrusco del Fondatore 2021: un gran Sorbara da manuale. Acidità viva, zero puzzette o derive strane, fruttini rossi a gogò perfetto per una signora merenda con affettati di qualità e focaccia.

Ermete Medici Gran concerto 2020: pur amando il Sorbara quando bevo questo Salamino rimango sempre impressionato circa lo "spessore" che può esprimere questo vitigno. Scuro, più che frutta rossa vira sulla ciliegia, con una parte più complessa, quasi radicosa. Matrimonio d amore con del parmigiano reggiano 40 mesi.
Il Parente
Messaggi: 450
Iscritto il: 28 mar 2021 21:34

Re: LE BEVUTE DI AGOSTO 2023

Messaggioda Il Parente » 28 ago 2023 08:24

vinogodi ha scritto:...col dell' Orso 2018 Frozza...miglior Prosecco degli ultimi 5 anni. Giallo dorato con bella effervescenza, mela matura, leggera spaziatura, fiori di sambuco. Bocca cremosa, di bella consistenza, di lunghezza notevole...minchia... :shock:


Marco... occhio che ti hanno clonato il profilo! :mrgreen:
C'è gente che si spaccia x te, ma beve prosecco... pensa te... sgamati a volo :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11752
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: LE BEVUTE DI AGOSTO 2023

Messaggioda zampaflex » 28 ago 2023 09:56

Il Parente ha scritto:
vinogodi ha scritto:...col dell' Orso 2018 Frozza...miglior Prosecco degli ultimi 5 anni. Giallo dorato con bella effervescenza, mela matura, leggera spaziatura, fiori di sambuco. Bocca cremosa, di bella consistenza, di lunghezza notevole...minchia... :shock:


Marco... occhio che ti hanno clonato il profilo! :mrgreen:
C'è gente che si spaccia x te, ma beve prosecco... pensa te... sgamati a volo :lol: :lol: :lol:


Col dell'Orso è un gran cru, Frozza è molto bravo, metti insieme le cose e viene fuori un signor vino.
Mica tutto il prosecco è fatto da vitigni indescrivibili coltivati in mezzo ai capannoni....
Non progredi est regredi
Il Parente
Messaggi: 450
Iscritto il: 28 mar 2021 21:34

Re: LE BEVUTE DI AGOSTO 2023

Messaggioda Il Parente » 28 ago 2023 10:24

zampaflex ha scritto:
Il Parente ha scritto:
vinogodi ha scritto:...col dell' Orso 2018 Frozza...miglior Prosecco degli ultimi 5 anni. Giallo dorato con bella effervescenza, mela matura, leggera spaziatura, fiori di sambuco. Bocca cremosa, di bella consistenza, di lunghezza notevole...minchia... :shock:


Marco... occhio che ti hanno clonato il profilo! :mrgreen:
C'è gente che si spaccia x te, ma beve prosecco... pensa te... sgamati a volo :lol: :lol: :lol:


Col dell'Orso è un gran cru, Frozza è molto bravo, metti insieme le cose e viene fuori un signor vino.
Mica tutto il prosecco è fatto da vitigni indescrivibili coltivati in mezzo ai capannoni....


Ma va??? :lol:
Sì, ma Marco che beve prosecco, mi fa "impressione" lo stesso :lol:
vinogodi
Messaggi: 33778
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: LE BEVUTE DI AGOSTO 2023

Messaggioda vinogodi » 28 ago 2023 10:51

Il Parente ha scritto:
zampaflex ha scritto:
Il Parente ha scritto:
vinogodi ha scritto:...col dell' Orso 2018 Frozza...miglior Prosecco degli ultimi 5 anni. Giallo dorato con bella effervescenza, mela matura, leggera spaziatura, fiori di sambuco. Bocca cremosa, di bella consistenza, di lunghezza notevole...minchia... :shock:


Marco... occhio che ti hanno clonato il profilo! :mrgreen:
C'è gente che si spaccia x te, ma beve prosecco... pensa te... sgamati a volo :lol: :lol: :lol:


Col dell'Orso è un gran cru, Frozza è molto bravo, metti insieme le cose e viene fuori un signor vino.
Mica tutto il prosecco è fatto da vitigni indescrivibili coltivati in mezzo ai capannoni....


Ma va??? :lol:
Sì, ma Marco che beve prosecco, mi fa "impressione" lo stesso :lol:
...pochi ma buoni...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
littlewood
Messaggi: 3085
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Re: LE BEVUTE DI AGOSTO 2023

Messaggioda littlewood » 28 ago 2023 14:36

vinogodi ha scritto:
Il Parente ha scritto:
zampaflex ha scritto:
Il Parente ha scritto:
vinogodi ha scritto:...col dell' Orso 2018 Frozza...miglior Prosecco degli ultimi 5 anni. Giallo dorato con bella effervescenza, mela matura, leggera spaziatura, fiori di sambuco. Bocca cremosa, di bella consistenza, di lunghezza notevole...minchia... :shock:


Marco... occhio che ti hanno clonato il profilo! :mrgreen:
C'è gente che si spaccia x te, ma beve prosecco... pensa te... sgamati a volo :lol: :lol: :lol:


Col dell'Orso è un gran cru, Frozza è molto bravo, metti insieme le cose e viene fuori un signor vino.
Mica tutto il prosecco è fatto da vitigni indescrivibili coltivati in mezzo ai capannoni....


Ma va??? :lol:
Sì, ma Marco che beve prosecco, mi fa "impressione" lo stesso :lol:
...pochi ma buoni...

Quello e' un gran signor prosecco anche se io di Giovanni preferisco il rive di colbertaldo. Quella zona comunque per me e' il top della tipologia.
paperopap
Messaggi: 132
Iscritto il: 20 set 2022 17:54
Località: Padova

Re: LE BEVUTE DI AGOSTO 2023

Messaggioda paperopap » 28 ago 2023 14:53

littlewood ha scritto:Quello e' un gran signor prosecco anche se io di Giovanni preferisco il rive di colbertaldo. Quella zona comunque per me e' il top della tipologia.


Trattasi di brut o extra-dry?
vinogodi
Messaggi: 33778
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: LE BEVUTE DI AGOSTO 2023

Messaggioda vinogodi » 28 ago 2023 15:07

littlewood ha scritto:
vinogodi ha scritto:
Il Parente ha scritto:
zampaflex ha scritto:
Il Parente ha scritto:
Marco... occhio che ti hanno clonato il profilo! :mrgreen:
C'è gente che si spaccia x te, ma beve prosecco... pensa te... sgamati a volo :lol: :lol: :lol:


Col dell'Orso è un gran cru, Frozza è molto bravo, metti insieme le cose e viene fuori un signor vino.
Mica tutto il prosecco è fatto da vitigni indescrivibili coltivati in mezzo ai capannoni....


Ma va??? :lol:
Sì, ma Marco che beve prosecco, mi fa "impressione" lo stesso :lol:
...pochi ma buoni...

Quello e' un gran signor prosecco anche se io di Giovanni preferisco il rive di colbertaldo. Quella zona comunque per me e' il top della tipologia.
...a cinque anni dalla vendemmia e' sorprendente...anche a me piace tanto anche Rive di Colbertaldo. La capacita' di migliorare invecchiando dei vini di Frozza e' impressionante. Compreso il Valmesdi' ...faccio outing ( tra l' altro mia madre era veneta e un poco di Glera l' ho nel sangue): di Frozza e Follador ne bevo spesso, nel quotidiano, alternandoli a grandi Lambrusco....perche' non si vive solo di Chambertin e Richebourg... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: docfa0332, Ludi, paperopap, shingo tamai e 335 ospiti