NEBBIOLO ESTIVO

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
vinogodi
Messaggi: 33780
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: NEBBIOLO ESTIVO

Messaggioda vinogodi » 13 ago 2023 19:48

...confermando che il Nebbiolo e' vitigno d'elezione, con i suoi derivati, per l'arsura estiva , ci siamo divertiti bevendone un po' con qualcosa di contorno. Cosa?

Preaperitivo per chi aspettava:
- Doppia di Metodo Classico Spergola Albinea Canali

Aperitivo:
- Magnum Champagne Brut Reserve Herve' Mathelin

Prima batteria:
- Nebbiolo D'Alba 2018 Bartolo Mascarello
- Nebbiolo D' Alba 2018 I 5 Sogni
- Nebbiolo Ester Canale 2018
- Gattinara Valferana 2018 Nervi Conterno

Seconda batteria:
- Barolo Prapo' 2016 Luigi Vico
- Chianti Classico Gran Selezione 2016 il Poggio Monsanto
- Barbaresco Montestefano 2017 Serafino ( Teobaldo) Rivella
- Barolo 2017 Ravera Vigna Elena Cogno

Terza batteria:
- Barolo Monprivato 2017 Mascarello
- Barbaresco Asili Vecchie Viti 2017 Roagna
- Barbaresco 2013 Gaja
- Barolo Cannubi 2013 G.B.Burlotto

Quarta batteria:
- Barbaresco Asili 2012 Giacosa
- Barolo Francia 2012 Conterno
- Barolo Riserva 2004 Vigna Rionda Massolino
- Barbaresco Riserva 2004 Sottimano

Pulizia bocca:
- Riesling Frasnita 2020 Spiriti Ebbri
- Riesling Kabinett 2020 JJPrumm

Finale:
- doppia di Barolo Chinato Cappellano

Domano 2 commenti, in attesa delle foto...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi
Messaggi: 33780
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: NEBBIOLO ESTIVO

Messaggioda vinogodi » 16 ago 2023 10:56

Vediamo....

Preaperitivo per chi aspettava:
- Doppia di Metodo Classico Spergola Albinea Canali : la Spergola, come il Pignoletto ( Grechetto) e l'Ortrugo, sono vitigni d'elezione ... per essere spiantati e ridotti all'oblio enologico , salvo, vedo , eccezioni che permettono di essere possibilisti nell'esortazione all'estinzione botanica. Questa è l'eccezione della Sperogola, forse la migliore in circolazione ed ho voluto condividere coi derelitti non vacanzieri ferragostani questa esperienza. Sapida e fresca , cortina ma piena in bocca , si fa bere, gelata , con grandissima soddisfazione , coi ciccioli non ne parliamo ... :D :D :)

Aperitivo:
- Magnum Champagne Brut Reserve Herve' Mathelin : sempre teso ed elegante, colore verdolino e spuma briosa . Bocca attirante... :D :D :D

Prima batteria:
- Nebbiolo D'Alba 2018 Bartolo Mascarello : qualche riduzione e pulizia non perfetta al naso , è fine ed essenziale in bocca , con la proverbiale bevibilità ... :D :D :D ++
- Nebbiolo D' Alba 2018 I 5 Sogni ...più energico e materico, profumi deliziosi seppur non intensissimi di violetta e roselline , bocca davvero degna ... ne sentiremo parlare...( presente l'enologo , Elvis, ma non per questo ne parlo a tal guisa :wink: ) ... :D :D :D :)
- Nebbiolo Ester Canale 2018 : monumentale ... per finezza , piacevolezza e complessità : un gioiellino :D :D :D :D ++
- Gattinara Valferana 2018 Nervi Conterno : il più denso della batteria e faceva intravvedere il manico come Dio comanda. Ferroso , ematico , con bocca piena e ricca... :D :D :D :D

Seconda batteria:
- Barolo Prapo' 2016 Luigi Vico : bellissima scoperta ( "raccomandato" da Davide Rosso in persona) è fine ma nel contempo energico , di grande eleganza e buona lunghezza :D :D :D :) ++
- Chianti Classico Gran Selezione 2016 il Poggio Monsanto :subito ridottino , poi si apre su note intriganti di viola del pensiero, garrigue e carne cruda. Certo che vicino a tali Nebbiolini... :D :D :D :) ++
- Barbaresco Montestefano 2017 Serafino ( Teobaldo) Rivella : poetico , intenso nei profumi su leggiadro colore rosso chiarissimo . Rosa macerata , lamponcini, spezie ... che beva... :D :D :D :D
- Barolo 2017 Ravera Vigna Elena Cogno : Quasi austero , impettito , di grandissima stoffa . Sta scalando i vertici qualitativi della tipologia. :D :D :D :D +

Terza batteria:
- Barolo Monprivato 2017 Mascarello : "Bello e di gentile aspetto" , sempre lui anche se con qualche semitono inferiore allo standard abituati . Rosso chiarissimo , naso liquirizioso e floreale , bocca di finezza unica ... ma con qualche grip in più sarebbe stato meglio ... :D :D :D :) ++
- Barbaresco Asili Vecchie Viti 2017 Roagna : potenza e finezza allo stato puro. Per il 70% dei presenti vino della serata . Asiloi è un grandissimo cru , ma come lo interpretano Roagna e Giacosa , sono film a parte. Questo è rosso relativamente carico, con ventaglio di profumi impressionanti per intensità e complessità , che vanno dai fiori recisi alle violette del pensiero macerate, dal goudron alle spezie fini . Bocca ...un piccolo carroarmato, più che asili sembrava Serralunga :D :D :D :D :D
- Barbaresco 2013 Gaja : universale e grande versione. Dal colore più acceso, a qualcuno ha fatto storcere naso e bocca per "bontà troppo ovvia senza emozione" in realtà è un piccolo capolavoro tecnico . Che non può non piacere , dalle Alpi alle Piramidi , dal Manzanarre al Reno... :D :D :D :D
- Barolo Cannubi 2013 G.B.Burlotto : strabiliante per integrità e sintesi fra forza espressiva e finezza data da una mano fatata come quella di Fabio . Vino da ingollarsene a litri... :D :D :D :D :)

Quarta batteria:
- Barbaresco Asili 2012 Giacosa : grande versione anche se meno impattante di Roagna, più delicato e fine , quasi leggiadro, come fosse una diversa interpretazione del cru . Sta di fatto che questa è una signora etichetta bianca, con bella profondità condita con una eleganza davvero rimarchevole ... :D :D :D :D ++
- Barolo Francia 2012 Conterno : leggermente sottotono rispetto a quel che mi ricordavo. Annata dove non ha fatto Monfortino è rivelatrice per Francia , dove forse è in fase di chiusura , pur avendo sempre uno spessore da grande vino . :D :D :D :D
- Barolo Riserva 2004 Vigna Rionda Massolino : altro fenomeno sensoriale . Rosso scarlatto di bella concentrazione . Naso che nel tempo , nel bicchiere, migliora sempre più , dando prova di grandissima stoffa. Bocca davvero poderosa, austera , lunghissima . Personalmente la più grande Vigna Rionda dopo la 1996 e con la 2016 :D :D :D :D :D
- Barbaresco Riserva 2004 Sottimano : rarissimo , prima annata di Riserva di Sottimano : denso al colore e al naso , sottoboscoso , humus , garrigue , noce moscata . Bocca ancora "cattiva" per tannini serrati , prospettiva, come Massolino, non quantificabile ... :D :D :D :D

Pulizia bocca:
- Riesling Frasnita 2020 Spiriti Ebbri : originalissimo e rarissimo . Una chicca che però dimostra come ... Alsazia e Germania siano distanti . Giallo oro carico , nessuna nota idrocarburica, di decisa freschezza ma anche ciccia . Esperimento interessantissimo... :D :D :D :)
- Riesling Kabinett 2020 JJPrumm : delizioso ... :D :D :D :D

Finale:
- doppia di Barolo Chinato Cappellano : un classicone :D :D :D :)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
Raido
Messaggi: 186
Iscritto il: 29 nov 2016 15:19
Località: Torino

Re: NEBBIOLO ESTIVO

Messaggioda Raido » 16 ago 2023 12:32

Devo dire nebbiolata di tutto rispetto
Una mia curiosità molto marginale, esiste nel globo terracqueo un qualche MC a base nebbiolo degno di nota?
fabrizio leone
Messaggi: 1454
Iscritto il: 06 giu 2012 15:00
Località: san Colombano al lambro ( MI )

Re: NEBBIOLO ESTIVO

Messaggioda fabrizio leone » 16 ago 2023 12:51

Complimenti

Bellissime bottiglie
maxer
Messaggi: 5689
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: NEBBIOLO ESTIVO

Messaggioda maxer » 16 ago 2023 14:04

...
ottima e ultrasoddisfacente 'Nebbiolata estiva fresca' per noi, poveri reietti

dal mio "personalissimo cartellino" (cit.ne, nota solo a noi, anziani appassionati di tennis, a cui do un piccolo-grande indizio di iniziali : R.T.)

1) # Barbaresco Asili 2017 Roagna (e meno male che avevo dichiarato il mio scarso amore per Roagna ... :oops:)

2) # Barbaresco 2004 Sottimano per me la vera sorpresa della giornata : un vino introvabile, perfetto, ancora integro, allo stesso tempo strutturato ed elegante

# 3) a pari merito
- Cannubi 2013 Burlotto, un 100/100 aassolutamente ben meritato ! Fabio non sbaglia mai un' annata
- Nebbiolo 2018 Ester Canale, il miglior "naso" della giornata (e non solo)

oltretutto, ottima cucina Barrique :P

P.S. : un po' di delusione sia da Monprivato Mascarello che anche da Gaja :cry:
carpe diem 8)
vinogodi
Messaggi: 33780
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: NEBBIOLO ESTIVO

Messaggioda vinogodi » 16 ago 2023 16:27

Raido ha scritto:Devo dire nebbiolata di tutto rispetto
Una mia curiosità molto marginale, esiste nel globo terracqueo un qualche MC a base nebbiolo degno di nota?
...penso sia una mission impossible . L'acidità a freddo si gode ( così come l'anidride carbonica)mentre i tannini sono improponibili , anche in caso di vinificazione in bianco . IN rosa sarebbe un suicidio ... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
mennella
Messaggi: 727
Iscritto il: 06 giu 2007 13:47
Località: Napoli-Firenze-Trento

Re: NEBBIOLO ESTIVO

Messaggioda mennella » 16 ago 2023 17:08

maxer ha scritto:dal mio "personalissimo cartellino" (cit.ne, nota solo a noi, anziani appassionati di tennis, a cui do un piccolo-grande indizio di iniziali : R.T.)


dato che non posso che esprimere solamente ammirazione ed invidia per i vostri Nebbioli,
sono andato a vedere la biografia di RT non pensavo proprio che ne avesse gia' 89 :shock:
mavis59 [ agosto 2003 ]
Timoteo
Messaggi: 3795
Iscritto il: 04 ott 2009 15:57

Re: NEBBIOLO ESTIVO

Messaggioda Timoteo » 16 ago 2023 22:54

mennella ha scritto:
maxer ha scritto:dal mio "personalissimo cartellino" (cit.ne, nota solo a noi, anziani appassionati di tennis, a cui do un piccolo-grande indizio di iniziali : R.T.)


dato che non posso che esprimere solamente ammirazione ed invidia per i vostri Nebbioli,
sono andato a vedere la biografia di RT non pensavo proprio che ne avesse gia' 89 :shock:


Pultroppo sta pure male.
maxer
Messaggi: 5689
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: NEBBIOLO ESTIVO

Messaggioda maxer » 16 ago 2023 23:54

Timoteo ha scritto:
mennella ha scritto:
maxer ha scritto:... dal mio "personalissimo cartellino" (cit.ne, nota solo a noi, anziani appassionati di tennis, a cui do un piccolo-grande indizio di iniziali : R.T.)

... sono andato a vedere la biografia di RT : non pensavo proprio che ne avesse gia' 89 :shock:


... Pultroppo sta pure male.

...
e anche da molti, troppi anni :cry:
...
carpe diem 8)
Nexus1990
Messaggi: 1283
Iscritto il: 23 feb 2019 23:33

Re: NEBBIOLO ESTIVO

Messaggioda Nexus1990 » 17 ago 2023 08:28

maxer ha scritto:dal mio "personalissimo cartellino" (cit.ne, nota solo a noi, anziani appassionati di tennis, a cui do un piccolo-grande indizio di iniziali : R.T.)

Citazione nota anche agli (ancora più anziani) appassionati di pugilato, anche perché questa espressione l’ha usata successivamente durante le partite di tennis ma è chiaramente mutuata dal pugilato in cui il cartellino ha valore ai fini del risultato finale. Tra l’altro ho recuperato alcuni vecchi incontri e “il suo personalissimo cartellino” lo condivideva con il pubblico delle sue telecronache dopo ogni round, in modo che anche gli spettatori meno competenti potessero rendersi conto della situazione.
P.S. Devo considerarmi anziano a questo punto perché di telecronache di R.T. e G.C. (che coppia!) ne ho viste un bel po’ :D
fabrizio leone
Messaggi: 1454
Iscritto il: 06 giu 2012 15:00
Località: san Colombano al lambro ( MI )

Re: NEBBIOLO ESTIVO

Messaggioda fabrizio leone » 17 ago 2023 09:56

Ci sono foto disponibili?
vinogodi
Messaggi: 33780
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: NEBBIOLO ESTIVO

Messaggioda vinogodi » 17 ago 2023 10:27

fabrizio leone ha scritto:Ci sono foto disponibili?
...di Rino Tommasi o dei vini? Perchè BobbySolo ho visto che le aveva fatte , della bicchierata , mentre Maxer ha tutti i video e foto del Nostro relative ai 30 anni di militanza come cronista ... 8)
Ultima modifica di vinogodi il 17 ago 2023 10:31, modificato 1 volta in totale.
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
bobbisolo
Messaggi: 1921
Iscritto il: 08 set 2017 10:31
Località: Campagnolacucchiaio&stagnola

Re: NEBBIOLO ESTIVO

Messaggioda bobbisolo » 17 ago 2023 10:29

solo il 4x4

Prima batteria:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Seconda batteria:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Terza batteria:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Quarta batteria:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Roagna madonna che vino
maxer
Messaggi: 5689
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: NEBBIOLO ESTIVO

Messaggioda maxer » 17 ago 2023 15:39

Nexus1990 ha scritto:
maxer ha scritto:dal mio "personalissimo cartellino" (cit.ne, nota solo a noi, anziani appassionati di tennis, a cui do un piccolo-grande indizio di iniziali : R.T.)

Citazione nota anche agli (ancora più anziani) appassionati di pugilato, anche perché questa espressione l’ha usata successivamente durante le partite di tennis ma è chiaramente mutuata dal pugilato in cui il cartellino ha valore ai fini del risultato finale. Tra l’altro ho recuperato alcuni vecchi incontri e “il suo personalissimo cartellino” lo condivideva con il pubblico delle sue telecronache dopo ogni round, in modo che anche gli spettatori meno competenti potessero rendersi conto della situazione.
P.S. Devo considerarmi anziano a questo punto perché di telecronache di R.T. e G.C. (che coppia!) ne ho viste un bel po’ :D

....
ma il "circoletto rosso", sempre di R.T., resterà un suo ricordo solo e solamente tennistico ! :lol:
...

e magari anche a sottolineare per noi qualche vino che ci ha procurato particolari emozioni
carpe diem 8)

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 347 ospiti