vini bianchi sfusi

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
Tal
Messaggi: 23
Iscritto il: 11 feb 2021 08:01

vini bianchi sfusi

Messaggioda Tal » 12 lug 2023 16:48

Buongiorno.
Qualcuno mi saprebbe indicare qualche buon produttore che venda del bianco sfuso meritevole?
Cercherei in zona Nord Ovest: Piemonte, Valle D'Aosta, Liguria, Oltrepò pavese, al limite Emilia (piacentino).
Tipologie: dai bianchi valdostani (petite arvine, prié blanc, difficile...), scendendo per l'erbaluce di Caluso, l'arneis del Roero, il cortese del Monferrato (gavi), il timorasso di Tortona, vermentino e pigato in Liguria, bianchi d'oltrepò (riesling), bianchi d'emilia (malvasia).

Grazie a chi volesse indicarmi un nome.
vinogodi
Messaggi: 33778
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: vini bianchi sfusi

Messaggioda vinogodi » 12 lug 2023 18:09

...Lusenti...sfuso da sballo... :P
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Patatasd
Messaggi: 937
Iscritto il: 23 lug 2012 11:17

Re: vini bianchi sfusi

Messaggioda Patatasd » 13 lug 2023 09:03

Per la Liguria (anche se vicino al confine Toscano) "La Felce", a base Vermentino.
In Piemonte credo che Valli Unite venda dello sfuso.
Trabateo
Messaggi: 713
Iscritto il: 10 mar 2022 17:57
Località: Milano

Re: vini bianchi sfusi

Messaggioda Trabateo » 13 lug 2023 09:07

...
Un passo alla volta, un respiro alla volta.
Tanto se non sopravvivi alla pallottola più vicina alla fronte, non devi preoccuparti di quella dopo...
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3675
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: vini bianchi sfusi

Messaggioda Ludi » 13 lug 2023 10:24

vinogodi ha scritto:...Lusenti...sfuso da sballo... :P


mi aspettavo gli indicassi Coche Dury...ma in effetti è fuori zona rispetto alla richiesta :lol:
L_Andrea
Messaggi: 254
Iscritto il: 18 mar 2021 08:15

Re: vini bianchi sfusi

Messaggioda L_Andrea » 13 lug 2023 10:44

vinogodi ha scritto:...Lusenti...sfuso da sballo... :P

Hanno raddrizzato il tiro? Gli ultimi assaggi non mi avevano convinto per niente ( parlo in special modo della Malvasia Regina Bianca, troppa macerazione spinta).
vinogodi
Messaggi: 33778
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: vini bianchi sfusi

Messaggioda vinogodi » 13 lug 2023 11:31

Ludi ha scritto:
vinogodi ha scritto:...Lusenti...sfuso da sballo... :P


mi aspettavo gli indicassi Coche Dury...ma in effetti è fuori zona rispetto alla richiesta :lol:
...anche come prezzo : il Meursault che mi da in damigiana il Coche lo pago 175 Euro il litro... 8) ( PS: max 2 damigiane...)
Ultima modifica di vinogodi il 13 lug 2023 11:42, modificato 1 volta in totale.
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi
Messaggi: 33778
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: vini bianchi sfusi

Messaggioda vinogodi » 13 lug 2023 11:41

L_Andrea ha scritto:
vinogodi ha scritto:...Lusenti...sfuso da sballo... :P

Hanno raddrizzato il tiro? Gli ultimi assaggi non mi avevano convinto per niente ( parlo in special modo della Malvasia Regina Bianca, troppa macerazione spinta).
...il Bianca Regina è capitolo a parte , quella viene macerata per protocollo ed ha caratteristiche quasi uniche. Quella da sfuso è deliziosa ... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: EdoMZZ, Il Parente e 328 ospiti