LE BEVUTE DI LUGLIO 2023

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14403
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

LE BEVUTE DI LUGLIO 2023

Messaggioda Kalosartipos » 02 lug 2023 11:49

Allez...
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
vinogodi
Messaggi: 33782
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: LE BEVUTE DI LUGLIO 2023

Messaggioda vinogodi » 02 lug 2023 12:08

...Lowengang Alois Lageder 2020. Piu' buon Chardonnay d' Italia?...forse... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14403
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: LE BEVUTE DI LUGLIO 2023

Messaggioda Kalosartipos » 02 lug 2023 12:51

vinogodi ha scritto:...Lowengang Alois Lageder 2020. Piu' buon Chardonnay d' Italia?...forse... 8)

Io preferisco quello di Miani.
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
vinogodi
Messaggi: 33782
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: LE BEVUTE DI LUGLIO 2023

Messaggioda vinogodi » 02 lug 2023 15:32

Kalosartipos ha scritto:
vinogodi ha scritto:...Lowengang Alois Lageder 2020. Piu' buon Chardonnay d' Italia?...forse... 8)

Io preferisco quello di Miani.
...forse... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3550
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: LE BEVUTE DI LUGLIO 2023

Messaggioda gianni femminella » 02 lug 2023 19:08

Tognano Fiano di Avellino 2016 Rocca del Principe
Colore pallidissimo, che segna subito l'estrema giovinezza. Ero consapevole che andava aspettato, ma la curiosità spesso prevale. I descrittori volendo si sprecherebbero. È finissimo, ma non esile, va ascoltato con attenzione per trovarne i dettagli, e l'anima che trovo di grande attinenza al territorio di provenienza :D :D :D :)

P.s. maxer non dare retta a quei due ceffi, ci sarebbe molto di più di Maffini in Campania.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Timoteo
Messaggi: 3795
Iscritto il: 04 ott 2009 15:57

Re: LE BEVUTE DI LUGLIO 2023

Messaggioda Timoteo » 02 lug 2023 21:07

Con abbondante spizzico di salumi se n'è andata una bottiglia di "acqua della serpa" 2020 di francesco annesanti.
Un vino che se uno c'avesse la forza di resistere cambia continuamente, bicchiere dopo bicchiere.
Bravo!

Vitigni: Grechetto, trebbiano, malvasia, pecorino, “martone”, ecc.
Bottiglie prodotte: 500
Vinificazione in anfore di terracotta, con le bucce, senza controllo della temperatura

Maturazione:
Dieci mesi in anfore di terracotta con le bucce, successivamente in damigiane di vetro per tre mesi e da qui imbottigliato senza chiarifiche, filtrazioni e stabilizzazioni

Gradi: 12,5
Percepiti: 12,7 all'inizio e poi a calare fino a 12,2 dopo alcuni bicchieri.

evviva!

Immagine
maxer
Messaggi: 5691
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: LE BEVUTE DI LUGLIO 2023

Messaggioda maxer » 02 lug 2023 22:03

gianni femminella ha scritto:

P.s. maxer non dare retta a quei due ceffi, ci sarebbe molto di più di Maffini in Campania.

...
Maffini sarebbe l' unico che ho scoperto io :mrgreen: 8) :mrgreen:
...

ma forse l' ho scelto perché mi piaceva molto la sua signora :roll:
carpe diem 8)
maxer
Messaggi: 5691
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: LE BEVUTE DI LUGLIO 2023

Messaggioda maxer » 02 lug 2023 22:15

Timoteo ha scritto:con abbondante spizzico di salumi ...

Immagine

...
il brutto colore dei salumi nel piattone chiaramente ne denunciotte un acquisto risalliente ad almeno 10 (dieci) giorni 8)
carpe diem 8)
Trabateo
Messaggi: 713
Iscritto il: 10 mar 2022 17:57
Località: Milano

Re: LE BEVUTE DI LUGLIO 2023

Messaggioda Trabateo » 02 lug 2023 23:23

maxer ha scritto:
Timoteo ha scritto:con abbondante spizzico di salumi ...

Immagine

...
il brutto colore dei salumi nel piattone chiaramente ne denunciotte un acquisto risalliente ad almeno 10 (dieci) giorni 8)


Concordo
Saranno stagionature greche
Un passo alla volta, un respiro alla volta.
Tanto se non sopravvivi alla pallottola più vicina alla fronte, non devi preoccuparti di quella dopo...
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11756
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: LE BEVUTE DI LUGLIO 2023

Messaggioda zampaflex » 03 lug 2023 08:24

vinogodi ha scritto:
Kalosartipos ha scritto:
vinogodi ha scritto:...Lowengang Alois Lageder 2020. Piu' buon Chardonnay d' Italia?...forse... 8)

Io preferisco quello di Miani.
...forse... 8)

Bora di Kante
Non progredi est regredi
Trabateo
Messaggi: 713
Iscritto il: 10 mar 2022 17:57
Località: Milano

Re: LE BEVUTE DI LUGLIO 2023

Messaggioda Trabateo » 03 lug 2023 08:28

Grande Cuvee - Comte Lafond - 2005
Dal colore, e non solo da quello, non si direbbe che si tratti di un Sauvignon di 18 anni.
Profumi di salvia e un mix di sapido-minerale, scaldandosi escono anche note di albicocca.
Vino rotondo dove la sapidità e il minerale la fanno da padroni, discreta l'acidità ma il sorso si fa ugualmente piacere.
Come le precedenti bottiglie (questa era l'ultima di 3) pecca un po' in lunghezza.
Tutto sommato una buona bevuta.
Un passo alla volta, un respiro alla volta.
Tanto se non sopravvivi alla pallottola più vicina alla fronte, non devi preoccuparti di quella dopo...
maxer
Messaggi: 5691
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: LE BEVUTE DI LUGLIO 2023

Messaggioda maxer » 03 lug 2023 08:50

Trabateo ha scritto:Grande Cuvee - Comte Lafond - 2005
Dal colore, e non solo da quello, non si direbbe che si tratti di un Sauvignon di 18 anni.
Profumi di salvia e un mix di sapido-minerale, scaldandosi escono anche note di albicocca.
Vino rotondo dove la sapidità e il minerale la fanno da padroni, discreta l'acidità ma il sorso si fa ugualmente piacere.
Come le precedenti bottiglie (questa era l'ultima di 3) pecca un po' in lunghezza.
Tutto sommato una buona bevuta.

...
questa, ieri, non l' ho potuta bere (insieme) :
non ce l' ho proprio in cantina (e manco ne avevo notizie)

tutto sommato, da quanto leggo, non s' è trattato di un enorme danno (troppo vecchiotta ?)
...

ma ci rifaremo il 30, per quanto a vini bevuti assieme :P
carpe diem 8)
Trabateo
Messaggi: 713
Iscritto il: 10 mar 2022 17:57
Località: Milano

Re: LE BEVUTE DI LUGLIO 2023

Messaggioda Trabateo » 03 lug 2023 10:15

maxer ha scritto:
Trabateo ha scritto:Grande Cuvee - Comte Lafond - 2005
Dal colore, e non solo da quello, non si direbbe che si tratti di un Sauvignon di 18 anni.
Profumi di salvia e un mix di sapido-minerale, scaldandosi escono anche note di albicocca.
Vino rotondo dove la sapidità e il minerale la fanno da padroni, discreta l'acidità ma il sorso si fa ugualmente piacere.
Come le precedenti bottiglie (questa era l'ultima di 3) pecca un po' in lunghezza.
Tutto sommato una buona bevuta.

...
questa, ieri, non l' ho potuta bere (insieme) :
non ce l' ho proprio in cantina (e manco ne avevo notizie)

tutto sommato, da quanto leggo, non s' è trattato di un enorme danno (troppo vecchiotta ?)
...

ma ci rifaremo il 30, per quanto a vini bevuti assieme :P


La forma della bottiglia è simpatica.
Tutto sommato un discreto Sancerre che andrebbe stappato e bevuto un po' prima...ma io le comprai appositamente già vecchiotte e a buon prezzo da Lucio (lusilu) che conserva le sue proprietà in eccellente maniera.

Il 30 berremmo altro di ben altro livello...as usual
Un passo alla volta, un respiro alla volta.
Tanto se non sopravvivi alla pallottola più vicina alla fronte, non devi preoccuparti di quella dopo...
gpetrus
Messaggi: 3028
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: LE BEVUTE DI LUGLIO 2023

Messaggioda gpetrus » 03 lug 2023 13:44

zampaflex ha scritto:
vinogodi ha scritto:
Kalosartipos ha scritto:
vinogodi ha scritto:...Lowengang Alois Lageder 2020. Piu' buon Chardonnay d' Italia?...forse... 8)

Io preferisco quello di Miani.
...forse... 8)

Bora di Kante

certo...ma anche e soprattutto Chardonnay Ronco Pitotti di Vignai da Duline :lol:
Avatar utente
Travolta
Messaggi: 517
Iscritto il: 07 lug 2014 22:07
Località: Genova,Genoa,Zena

Re: LE BEVUTE DI LUGLIO 2023

Messaggioda Travolta » 03 lug 2023 13:48

gpetrus ha scritto:
zampaflex ha scritto:
vinogodi ha scritto:
Kalosartipos ha scritto:
vinogodi ha scritto:...Lowengang Alois Lageder 2020. Piu' buon Chardonnay d' Italia?...forse... 8)

Io preferisco quello di Miani.
...forse... 8)

Bora di Kante

certo...ma anche e soprattutto Chardonnay Ronco Pitotti di Vignai da Duline :lol:


Tra quelli assaggiati ,certo non tanti quanto la maggior parte di Voi, Ronco Pitotti di Vignai da Duline e' quello che preferisco.
Nexus1990
Messaggi: 1283
Iscritto il: 23 feb 2019 23:33

Re: LE BEVUTE DI LUGLIO 2023

Messaggioda Nexus1990 » 03 lug 2023 13:59

gianni femminella ha scritto:Tognano Fiano di Avellino 2016 Rocca del Principe
Colore pallidissimo, che segna subito l'estrema giovinezza. Ero consapevole che andava aspettato, ma la curiosità spesso prevale. I descrittori volendo si sprecherebbero. È finissimo, ma non esile, va ascoltato con attenzione per trovarne i dettagli, e l'anima che trovo di grande attinenza al territorio di provenienza :D :D :D :)

P.s. maxer non dare retta a quei due ceffi, ci sarebbe molto di più di Maffini in Campania.

È perché gli dai solo 3 faccine e mezzo? Infame
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3550
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: LE BEVUTE DI LUGLIO 2023

Messaggioda gianni femminella » 03 lug 2023 15:13

Nexus1990 ha scritto:
gianni femminella ha scritto:Tognano Fiano di Avellino 2016 Rocca del Principe
Colore pallidissimo, che segna subito l'estrema giovinezza. Ero consapevole che andava aspettato, ma la curiosità spesso prevale. I descrittori volendo si sprecherebbero. È finissimo, ma non esile, va ascoltato con attenzione per trovarne i dettagli, e l'anima che trovo di grande attinenza al territorio di provenienza :D :D :D :)


È perché gli dai solo 3 faccine e mezzo? Infame


Allevato a Fiano e piennolo in effetti mi sento un traditore. Ma tanto per cominciare io sono severo, e poi era troppo giovane (anche questo colpa mia).
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
vinogodi
Messaggi: 33782
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: LE BEVUTE DI LUGLIO 2023

Messaggioda vinogodi » 03 lug 2023 16:26

gpetrus ha scritto:
zampaflex ha scritto:
vinogodi ha scritto:
Kalosartipos ha scritto:
vinogodi ha scritto:...Lowengang Alois Lageder 2020. Piu' buon Chardonnay d' Italia?...forse... 8)

Io preferisco quello di Miani.
...forse... 8)

Bora di Kante

certo...ma anche e soprattutto Chardonnay Ronco Pitotti di Vignai da Duline :lol:
...allora , AdMira bianco di Nicola Ferri, che costa un cazzo ed è il miglior Chardonnay nell'universo come rapporto q/p . 10 giorni fa ha fatto fare brutta figura a Cuvée Bois di Cretes , al pluripremiato Chardonnay Vie di Romans 2020 ( top bianco per Luca Maroni , mica pippe :lol: ...comprato apposta...) e il Bramito del Castello della Sala...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
gpetrus
Messaggi: 3028
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: LE BEVUTE DI LUGLIO 2023

Messaggioda gpetrus » 03 lug 2023 17:44

vinogodi ha scritto:
gpetrus ha scritto:
zampaflex ha scritto:
vinogodi ha scritto:
Kalosartipos ha scritto:Io preferisco quello di Miani.
...forse... 8)

Bora di Kante

certo...ma anche e soprattutto Chardonnay Ronco Pitotti di Vignai da Duline :lol:
...allora , AdMira bianco di Nicola Ferri, che costa un cazzo ed è il miglior Chardonnay nell'universo come rapporto q/p . 10 giorni fa ha fatto fare brutta figura a Cuvée Bois di Cretes , al pluripremiato Chardonnay Vie di Romans 2020 ( top bianco per Luca Maroni , mica pippe :lol: ...comprato apposta...) e il Bramito del Castello della Sala...

Bon ....abbiamo tanti chardonnay per tutti i gusti :D
Vulpes
Messaggi: 89
Iscritto il: 10 mar 2023 23:04

Re: LE BEVUTE DI LUGLIO 2023

Messaggioda Vulpes » 10 lug 2023 21:09

Su consiglio di amici, comprata qualche bottiglia di Testalonga (produttore Sudafricano, abbastanza "in voga" per i suoi vini macerati), principalmente Chenin da vecchie vigne in Swartland.
Finora non mi hanno deluso, bella freschezza senza rinunciare a complessitá, e molto buoni secondo me con molte cene estive.

Immagine
Ziliovino
Messaggi: 3544
Iscritto il: 10 giu 2007 17:48
Località: (Bg)

Re: LE BEVUTE DI LUGLIO 2023

Messaggioda Ziliovino » 12 lug 2023 09:27

Immagine


Champagne Esprit Brut - Henri Guiraud. sb. 2022. Uno Champagne classico e senza sbavature, fragrante, bollicina cremosa, bella sapidità, semplice ma efficace. Se mi capita tenterò con le sue selezioni, che però mi dicono segnate un po' troppo dal legno... qualcuno ha esperienza da queste parti?

Valais Fendant Coteaux de Plamont 2021 - Marie-Therese Chappaz. profumato e concessivo, pera gialla, tanto floreale, un tocco di cipria, sorso delicato si, ma di bella grassezza ad equilibrare i soli undici gradi e mezzo. Molto buono.

Toscana Rosato Fuori Misura 2021 - San Giusto a Rentennano. San giusto in rosa mi mancava, e visti nome e gradazione ero un po' intimorito... niente da fare, questo produttore non sbaglia un colpo e sfodera un rosato gourmand e di gran piacevolezza, con la melagrana e la fragolina di bosco al naso, sorso di corpo ma ben equilibrato.

Vin de France Abreuver ses Sillons 2016 - Daniel Sage. Qui l'acetica abbonda, sia al naso che al sorso, di solito non ne sono troppo infastidito, ma qui non è poca... A tratti Esce comunque una bella violetta, bon bon, ed un corpo leggero.

Sauternes 1998 - Chateau de Fargues. Grandi aspettative per questa bottiglia che attendevo da anni in cantina, gran bel naso classico con l'albicocca in confettura, lo zafferano ed un tocco di caramello, placido e disteso al sorso, gli manca però il guizzo acido dei grandi per soddisfare appieno le aspettative...
"Il successo di tavernello invita a riflettere"
(Anonimo, bomboletta spray su muro)

"Il vino non lo scegli... è lui che sceglie te"
maxer
Messaggi: 5691
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: LE BEVUTE DI LUGLIO 2023

Messaggioda maxer » 12 lug 2023 10:22

Ziliovino ha scritto:Rosato Fuori Misura 2021 - San Giusto a Rentennano

San giusto in rosa mi mancava, e visti nome e gradazione ero un po' intimorito ... niente da fare, questo produttore non sbaglia un colpo e sfodera un rosato gourmand e di gran piacevolezza, con la melagrana e la fragolina di bosco al naso, sorso di corpo ma ben equilibrato

...
sottoscrivo le tue sensazioni al 100%
Un grande (e sorprendente) Rosato toscano, oltretutto di una pericolosa bevibilità, molto piacevole

P.S. : ringrazio l' amico Gian Paolo paolik per avermelo fatto conoscere :wink:
...
carpe diem 8)
ORSO85
Messaggi: 3005
Iscritto il: 26 gen 2017 11:04
Località: provincia di Modena
Contatta:

Re: LE BEVUTE DI LUGLIO 2023

Messaggioda ORSO85 » 12 lug 2023 11:24

maxer ha scritto:
Ziliovino ha scritto:Rosato Fuori Misura 2021 - San Giusto a Rentennano

San giusto in rosa mi mancava, e visti nome e gradazione ero un po' intimorito ... niente da fare, questo produttore non sbaglia un colpo e sfodera un rosato gourmand e di gran piacevolezza, con la melagrana e la fragolina di bosco al naso, sorso di corpo ma ben equilibrato

...
sottoscrivo le tue sensazioni al 100%
Un grande (e sorprendente) Rosato toscano, oltretutto di una pericolosa bevibilità, molto piacevole

P.S. : ringrazio l' amico Gian Paolo paolik per avermelo fatto conoscere :wink:
...


Aggiungo al giusto prezzo, intorno ai 10€ giusto per richiamare un topic recente....
[email protected] - https://www.instagram.com/tanadelvino/
Non spedisco il venerdì per evitare di lasciare il vostro vino in deposito dai corrieri.
Spedisco il giorno successivo alla visualizzazione del pagamento, consegna in 24/48h.
Avatar utente
mennella
Messaggi: 727
Iscritto il: 06 giu 2007 13:47
Località: Napoli-Firenze-Trento

Re: LE BEVUTE DI LUGLIO 2023

Messaggioda mennella » 12 lug 2023 13:59

maxer ha scritto:
Ziliovino ha scritto:Rosato Fuori Misura 2021 - San Giusto a Rentennano

San giusto in rosa mi mancava, e visti nome e gradazione ero un po' intimorito ... niente da fare, questo produttore non sbaglia un colpo e sfodera un rosato gourmand e di gran piacevolezza, con la melagrana e la fragolina di bosco al naso, sorso di corpo ma ben equilibrato

...
sottoscrivo le tue sensazioni al 100%
Un grande (e sorprendente) Rosato toscano, oltretutto di una pericolosa bevibilità, molto piacevole
...


A me non e' piaciuto molto, preferisco il Rose' scuro di val delle Corti.
Il costo in azienda del Fuori Misura e' di 8.50 eu (nel 2022)

off wine: purtroppo quest'anno non uscira' La Ricolma 2020
mavis59 [ agosto 2003 ]
Timoteo
Messaggi: 3795
Iscritto il: 04 ott 2009 15:57

Re: LE BEVUTE DI LUGLIO 2023

Messaggioda Timoteo » 12 lug 2023 20:06

Stasera la coppa è andata, bene, con il vino austriaco.
BdB dei fratelli Schödl.
90% chardonnay
10% pinot bianco
Prodotto di agricoltura bd eccetera.
12,5 gradi.
Piacevole, estivo.

Immagine

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: AlbiWine, lafacciazza e 337 ospiti