Bicchierata ... al buio

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Bärlach
Messaggi: 27
Iscritto il: 08 mar 2023 14:17

Re: Bicchierata ... al buio

Messaggioda Bärlach » 24 lug 2023 22:06

C’è qualcuno che parte da Bologna?
Trabateo
Messaggi: 713
Iscritto il: 10 mar 2022 17:57
Località: Milano

Re: Bicchierata ... al buio

Messaggioda Trabateo » 25 lug 2023 11:15

Il Parente ha scritto:
vinogodi ha scritto:...se facessimo dei "grupages" di auto fra persone che vengono, faciliterebbe l'accesso al parcheggio non larghissimo. Io prendo su mio figlio e 2 suoi amici...

Noi già grupaggiati... macchina con me, il perso (che guida e quindi nn arriveremo mai... ) e Ivan... porello :lol:


Non è il viaggio d'andata che mi preoccupa...ma la tavolata con Maxer e Bobbi :mrgreen: ...e il ritorno :shock:
Un passo alla volta, un respiro alla volta.
Tanto se non sopravvivi alla pallottola più vicina alla fronte, non devi preoccuparti di quella dopo...
maxer
Messaggi: 5690
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Bicchierata ... al buio

Messaggioda maxer » 25 lug 2023 13:03

Trabateo ha scritto:
Il Parente ha scritto:
vinogodi ha scritto:...se facessimo dei "grupages" di auto fra persone che vengono, faciliterebbe l'accesso al parcheggio non larghissimo. Io prendo su mio figlio e 2 suoi amici...

Noi già grupaggiati... macchina con me, il perso (che guida e quindi nn arriveremo mai... ) e Ivan... porello :lol:


Non è il viaggio d'andata che mi preoccupa...ma la tavolata con Maxer e Bobbi :mrgreen: ...e il ritorno :shock:

...
attento : rischi 8)
...
carpe diem 8)
vinogodi
Messaggi: 33780
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Bicchierata ... al buio

Messaggioda vinogodi » 26 lug 2023 09:05

..aggiorno in nuova pagina per defezione di chef1984...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi
Messaggi: 33780
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Bicchierata ... al buio

Messaggioda vinogodi » 26 lug 2023 09:08

vinogodi ha scritto:Bene , guardiamo avanti .
La faremo alla Barrique , come premesso, unica a poter ospitare 20 persone nel soppalco privé ( già prenotato , da fare il menu) . Chiaramente ho una idea di cosa proporre da bere , ma col cazzo che spoilero . Unica certezza : ci sarà vino il bottiglia e non in tetrabrik né lattina . Chiaramente la bottiglia in vetro potrà essere bordolese o borgognotta , vedremo . Senz'altro:
- Preaperitivo
- Bolle
- Bianchi
- Rossi
- Dolce
...tutto in doppia bottiglia oppure magnum .

Domenica 30
- Lauro
- McLovin
- Trabateo
- Il Parente
- Egio
- gugghenheim
- Laura
- Frapiant
- Barlach
- Il Perso
- vice
- Bobbisolo
- Maxer
- Andrea 94 ( che raddoppia)
- Andrea 94+ 1 ( che raddoppia)
- Erikohlson
- Simone
- Simone2
- Ileana

Poi , eventuali:
- Maurizio ( da confermare)
- Adriano ( da confermare)
- Fausto ( da confermare)
- Alessio ( da confermare)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi
Messaggi: 33780
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Bicchierata ... al buio

Messaggioda vinogodi » 29 lug 2023 07:59

vinogodi ha scritto:
vinogodi ha scritto:Bene , guardiamo avanti .
La faremo alla Barrique , come premesso, unica a poter ospitare 20 persone nel soppalco privé ( già prenotato , da fare il menu) . Chiaramente ho una idea di cosa proporre da bere , ma col cazzo che spoilero . Unica certezza : ci sarà vino il bottiglia e non in tetrabrik né lattina . Chiaramente la bottiglia in vetro potrà essere bordolese o borgognotta , vedremo . Senz'altro:
- Preaperitivo
- Bolle
- Bianchi
- Rossi
- Dolce
...tutto in doppia bottiglia oppure magnum .

Domenica 30
- Lauro
- McLovin
- Trabateo
- Il Parente
- Egio
- Frapiant
- Barlach
- Il Perso
- vice
- Bobbisolo
- Maxer
- Andrea 94 ( che raddoppia)
- Andrea 94+ 1 ( che raddoppia)
- Erikohlson
- Simone
- Simone2
- Ileana

Poi , eventuali:
- Maurizio ( da confermare)
- Adriano ( da confermare)
- Fausto ( da confermare)
- Alessio ( da confermare)
...nessuna nuova...buona nuova. Vi aspetto tutti alle 12,15 alla Barrique a Boretto per il preaperitivo . Ricordatevi i bicchieri...
Ultima modifica di vinogodi il 29 lug 2023 20:32, modificato 1 volta in totale.
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi
Messaggi: 33780
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Bicchierata ... al buio

Messaggioda vinogodi » 29 lug 2023 14:10

...do i numeri della giornata:
- 3 + 3 ( magnum) + 6 + 8 + 3
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
maxer
Messaggi: 5690
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Bicchierata ... al buio

Messaggioda maxer » 29 lug 2023 14:45

...
COMUNICATO A BOBBISOLO ! ! !

per un riconoscimento immediato e istantaneo, domani a Borello, ti informo (e appena puoi trasferisci l' informazione alla combriccola 'trabateo' / 'il nipotino parente') che al mio arrivo indosserò un kimono di seta da kamikazzo (ops kamikaze ...) giapponese color "giallo ocra", con sulla fronte una bandana color "marrone feccia di vino"

per la precisione (e per non perdere l' unico breve periodo di tempo in cui saremo un po' sobri :mrgreen:)
...
carpe diem 8)
endamb
Messaggi: 211
Iscritto il: 16 lug 2009 00:36
Località: Bruxelles/Roma
Contatta:

Re: Bicchierata ... al buio

Messaggioda endamb » 29 lug 2023 14:59

maxer ha scritto:...
COMUNICATO A BOBBISOLO ! ! !

per un riconoscimento immediato e istantaneo, domani a Borello, ti informo (e appena puoi trasferisci l' informazione alla combriccola 'trabateo' / 'il nipotino parente') che al mio arrivo indosserò un kimono di seta da kamikazzo (ops kamikaze ...) giapponese color "giallo ocra", con sulla fronte una bandana color "marrone feccia di vino"

per la precisione (e per non perdere l' unico breve periodo di tempo in cui saremo un po' sobri :mrgreen:)
...


come mai il kimono? Racconta
Avatar utente
bobbisolo
Messaggi: 1921
Iscritto il: 08 set 2017 10:31
Località: Campagnolacucchiaio&stagnola

Re: Bicchierata ... al buio

Messaggioda bobbisolo » 29 lug 2023 15:45

maxer ha scritto:...
COMUNICATO A BOBBISOLO ! ! !

per un riconoscimento immediato e istantaneo, domani a Borello, ti informo (e appena puoi trasferisci l' informazione alla combriccola 'trabateo' / 'il nipotino parente') che al mio arrivo indosserò un kimono di seta da kamikazzo (ops kamikaze ...) giapponese color "giallo ocra", con sulla fronte una bandana color "marrone feccia di vino"

per la precisione (e per non perdere l' unico breve periodo di tempo in cui saremo un po' sobri :mrgreen:)
...


:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
tenente Drogo
Messaggi: 27006
Iscritto il: 06 giu 2007 11:23
Località: Roma
Contatta:

Re: Bicchierata ... al buio

Messaggioda tenente Drogo » 29 lug 2023 15:48

Boretto + Brescello = Borello
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
Trabateo
Messaggi: 713
Iscritto il: 10 mar 2022 17:57
Località: Milano

Re: Bicchierata ... al buio

Messaggioda Trabateo » 29 lug 2023 18:48

vinogodi ha scritto:...do i numeri della giornata:
- 3 + 3 ( magnum) + 6 + 8 + 3


Darò disposizioni delle mie ultime volontà e in che luogo disperdere le mie ceneri...ben intrise di nebbiolo, of course
Un passo alla volta, un respiro alla volta.
Tanto se non sopravvivi alla pallottola più vicina alla fronte, non devi preoccuparti di quella dopo...
Trabateo
Messaggi: 713
Iscritto il: 10 mar 2022 17:57
Località: Milano

Re: Bicchierata ... al buio

Messaggioda Trabateo » 29 lug 2023 18:50

maxer ha scritto:...
COMUNICATO A BOBBISOLO ! ! !

per un riconoscimento immediato e istantaneo, domani a Borello, ti informo (e appena puoi trasferisci l' informazione alla combriccola 'trabateo' / 'il nipotino parente') che al mio arrivo indosserò un kimono di seta da kamikazzo (ops kamikaze ...) giapponese color "giallo ocra", con sulla fronte una bandana color "marrone feccia di vino"

per la precisione (e per non perdere l' unico breve periodo di tempo in cui saremo un po' sobri :mrgreen:)
...


Il kimono è come il kilt, sotto il vestito niente...
Noi due ai capi della tavola opposti, grazie
Un passo alla volta, un respiro alla volta.
Tanto se non sopravvivi alla pallottola più vicina alla fronte, non devi preoccuparti di quella dopo...
vinogodi
Messaggi: 33780
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Bicchierata ... al buio

Messaggioda vinogodi » 29 lug 2023 20:31

...mancato guggheneim e signora per problemi famigliari...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Nexus1990
Messaggi: 1283
Iscritto il: 23 feb 2019 23:33

Re: Bicchierata ... al buio

Messaggioda Nexus1990 » 31 lug 2023 08:14

Trabateo ha scritto:
vinogodi ha scritto:...do i numeri della giornata:
- 3 + 3 ( magnum) + 6 + 8 + 3


Darò disposizioni delle mie ultime volontà e in che luogo disperdere le mie ceneri...ben intrise di nebbiolo, of course

In effetti quando bevo nebbiolo mi invade sempre una certa tristezza funerea
vinogodi
Messaggi: 33780
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Bicchierata ... al buio

Messaggioda vinogodi » 31 lug 2023 09:25

...divertitissimi , con caciara non indifferente . Mangiato bene . Bevessimo:
Preaperitivo per chi aspettava :
- Triplice bottiglia di Metodo Classico Masseria Jorche ( Bianco D'Alessano + Fiano Minutolo)

1a Batteria:
- Magnum di Champagne Hervé Mathelin Réserve
- Magnum di Champagne " Reflets " Caillez Lemaire
- Magnum di Champagne "Platine" Maillart

2a Batteria :
- Doppia bottiglia di Petit Chablis 2020 Domaine de Chardonnay
- Doppia Bottiglia di Chablis 2021 Domaine de Chardonnay
- Doppia Bottiglia di Chablis 1er "Vaillons" Domaine de CHardonnay

3a Batteria :
- Doppia bottiglia di Barbera della Valtidone "L'Attesa" Solenghi 2013
- Doppia bottiglia di Barbera Francia 2012 Conterno
- Doppia Bottiglia di Freisa 2017 Bartolo Mascarello
- Doppia bottiglia di Barolo del Comune di Serralunga di Giovanni Rosso 2018

Finale:
- Tripla bottiglia di Moscato d'Asti Cascina Fonda
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Trabateo
Messaggi: 713
Iscritto il: 10 mar 2022 17:57
Località: Milano

Re: Bicchierata ... al buio

Messaggioda Trabateo » 31 lug 2023 10:01

Bicchierata al buio parte seconda
- Dai retta a un Chietino -


E anche questa è fatta...nel senso che, nonostante l'abruzzese, siamo riusciti a tornare a casa sani e salvi.
Sì, perché quando uno parla con l'autista (il suddetto abruzzese), non è che questi, in autostrada A1 Milano-Bologna, deve per forza di cose lasciare il volante alla propria volontà e girarsi di 180° gradi per risponderti! :shock:
Eh, ma questo era solo l'antipasto, anzi, l'anti caffè in quel di Chiozzola in un bar che ci fosse stato Stephen King avrebbe tratto l'ispirazione per almeno una decina di tomi...
E poi, giunti alla Barrique, ci si para davanti Maxer in kimono, beh, per tutto questo non c'è prezzo che tenga!
Bobbi invece ha fatto un po' la prima donna, arrivando quasi per ultimo, spingendo oltre ogni limite di velocità il suo triciclo verde fluo...dice che per questo non c'è necessità di patente, quindi non si corre il rischio di essere fermati dall'integerrima polizei...contento lui.
Comunque tavolata top con il Perso a reggere il gioco al Parente che mi ha reso sordo e inerte tutto il lato destro (mai preso tante pacche come ieri...).
Anche Barlach e Erikohlson hanno retto il gioco, forse più per il timore di ritorsioni dal bulletto di Chieti che per effettiva volontà.
Chapeau anche a Egio(?), giunto in moto (da Bologna o Parma?) e ripartito con lo stesso mezzo in direzione Val di Ledro...
Per la citazione ci sistemiamo poi in privato :wink:

Ah, si è bevuto anche qualcosa, perdonatemi ma su questo lascio la parola a qualcuno più capiscitore del sottoscritto...io sono stato rapito dai bicipiti e tricipiti di Marco, gonfi come non mai...ovviamente di Clos d'Ambonnay.

NB: grazie Marco, bicchierata didattica e favolosa compagnia! Un piacere immenso aver conosciuto Maxer, con cui spero di aver modo di continuare gli spunti di chiacchere iniziate ieri, e aver avuto a fianco Bobbi...un po' meno, molto meno, il Parente :mrgreen:
Ultima modifica di Trabateo il 31 lug 2023 11:55, modificato 1 volta in totale.
Un passo alla volta, un respiro alla volta.
Tanto se non sopravvivi alla pallottola più vicina alla fronte, non devi preoccuparti di quella dopo...
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3550
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: Bicchierata ... al buio

Messaggioda gianni femminella » 31 lug 2023 11:47

Hey Trab
Si dice teatino. Ma Enzuccio mica è cittadino, sarà di qualche cambagna dei dintorni.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Trabateo
Messaggi: 713
Iscritto il: 10 mar 2022 17:57
Località: Milano

Re: Bicchierata ... al buio

Messaggioda Trabateo » 31 lug 2023 11:53

gianni femminella ha scritto:Hey Trab
Si dice teatino. Ma Enzuccio mica è cittadino, sarà di qualche cambagna dei dintorni.


Eh già, ma se scrivevo teatino il giochino non sarebbe stato lo stesso :mrgreen:
Sì, sicuro che è di qualche malfamato sobborgo...ho tutta la parte destra piena di lividi
Un passo alla volta, un respiro alla volta.
Tanto se non sopravvivi alla pallottola più vicina alla fronte, non devi preoccuparti di quella dopo...
Il Parente
Messaggi: 450
Iscritto il: 28 mar 2021 21:34

Re: Bicchierata ... al buio

Messaggioda Il Parente » 31 lug 2023 13:58

Trabateo ha scritto:
gianni femminella ha scritto:Hey Trab
Si dice teatino. Ma Enzuccio mica è cittadino, sarà di qualche cambagna dei dintorni.


Eh già, ma se scrivevo teatino il giochino non sarebbe stato lo stesso :mrgreen:
Sì, sicuro che è di qualche malfamato sobborgo...ho tutta la parte destra piena di lividi


Ueeee ve lo do io il sobborguccio! Tollo caput mundi! :evil:
Comunque Ivan... Troppo delicato... avrei fatto meglio a porre fine alla sua triste esistenza
buttandolo nel Po o lasciandolo al "the Bar Whitch Project" :lol:
Ciò detto... bella giornata divertente e didatticamente interessante.
Grazie Marco :wink: e Grande zio Max!
@Zampaflex... Lucià nessuna gomitata al costato... non serviva... lo zio Max bello vispo.
Quelle le ho riservate al "Trabattello" :lol:
Trabateo
Messaggi: 713
Iscritto il: 10 mar 2022 17:57
Località: Milano

Re: Bicchierata ... al buio

Messaggioda Trabateo » 31 lug 2023 14:05

Il Parente ha scritto:
Trabateo ha scritto:
gianni femminella ha scritto:Hey Trab
Si dice teatino. Ma Enzuccio mica è cittadino, sarà di qualche cambagna dei dintorni.


Eh già, ma se scrivevo teatino il giochino non sarebbe stato lo stesso :mrgreen:
Sì, sicuro che è di qualche malfamato sobborgo...ho tutta la parte destra piena di lividi


Ueeee ve lo do io il sobborguccio! Tollo caput mundi! :evil:
Comunque Ivan... Troppo delicato... avrei fatto meglio a porre fine alla sua triste esistenza
buttandolo nel Po o lasciandolo al "the Bar Whitch Project" :lol:
Ciò detto... bella giornata divertente e didatticamente interessante.
Grazie Marco :wink: e Grande zio Max!
@Zampaflex... Lucià nessuna gomitata al costato... non serviva... lo zio Max bello vispo.
Quelle le ho riservate al "Trabattello" :lol:


Che faccia di tolla: perchè non racconti che da Tollo ti hanno dato il foglio di via?! :mrgreen:
Un passo alla volta, un respiro alla volta.
Tanto se non sopravvivi alla pallottola più vicina alla fronte, non devi preoccuparti di quella dopo...
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11756
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Bicchierata ... al buio

Messaggioda zampaflex » 31 lug 2023 14:33

Voi due insieme diventate il TrabatTollo
Non progredi est regredi
vinogodi
Messaggi: 33780
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Bicchierata ... al buio

Messaggioda vinogodi » 31 lug 2023 15:08

...obiettivo divertirsi... come leggete , obiettivo raggiunto : ci si è divertito ( i vini di contorno...)... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
maxer
Messaggi: 5690
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Bicchierata ... al buio

Messaggioda maxer » 31 lug 2023 15:39

... ti dirò che a me sono pure molto piaciuti alcuni vini :

# Jorche Brut una piacevole sorpresa, un bello spumante pugliese come aperitivo : non conoscevo il Bianco d' Alessano e poi, basta un poco di Fiano che ti cambia il mondo :D :D :D
# Maillard 'Platine' sempre elegante ed equilibrato : 2/3 Pinot Noir, che contribuiscono a fargli reggere il sorso anche in persistenza :D :D :D +
# Domaine de Chardonnay - orizzontale tre diversi ma tutti interessanti Chablis, ognuno con una sua personalità, ma con il timbro comune dell' Azienda) piaciuto in particolare il 2021
:D :D :D ++
# Conterno Barbera Francia 2012 / Giovanni Rosso Barolo Comune di Serralunga 2018
due sicurezze, con questi due vini non si sbaglia, mai :D :D :D :D
# Cascina Fonda Moscato d' Asti altra sorpresa dei vini della giornata (l' avevo persino battezzato, alla cieca, un Lumine di Ca' D'Gal !) : oltretutto con uno splendido rapporto q/p :D :D :D +

P.S. : sono "leggermente" molto imbarazzato per le belle parole che ho letto in precedenza riguardanti il sottoscritto
Non fatevi fottere dalle apparenze, in fondo in fondo sono un' odiosa e perfida bestia, pure molto disonesta ed anche inaffidabile :mrgreen:
carpe diem 8)
steeeve6
Messaggi: 37
Iscritto il: 23 mag 2023 23:05

Re: Bicchierata ... al buio

Messaggioda steeeve6 » 31 lug 2023 16:30

vinogodi ha scritto:...divertitissimi , con caciara non indifferente . Mangiato bene . Bevessimo:
Preaperitivo per chi aspettava :
- Triplice bottiglia di Metodo Classico Masseria Jorche ( Bianco D'Alessano + Fiano Minutolo)

1a Batteria:
- Magnum di Champagne Hervé Mathelin Réserve
- Magnum di Champagne " Reflets " Caillez Lemaire
- Magnum di Champagne "Platine" Maillart

2a Batteria :
- Doppia bottiglia di Petit Chablis 2020 Domaine de Chardonnay
- Doppia Bottiglia di Chablis 2021 Domaine de Chardonnay
- Doppia Bottiglia di Chablis 1er "Vaillons" Domaine de CHardonnay

3a Batteria :
- Doppia bottiglia di Barbera della Valtidone "L'Attesa" Solenghi 2013
- Doppia bottiglia di Barbera Francia 2012 Conterno
- Doppia Bottiglia di Freisa 2017 Bartolo Mascarello
- Doppia bottiglia di Barolo del Comune di Serralunga di Giovanni Rosso 2018

Finale:
- Tripla bottiglia di Moscato d'Asti Cascina Fonda


Ciao

Solenghi vs conterno una disfatta per il primo?

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Andyele, dani23, Kustenland e 328 ospiti