Bicchierata ... al buio

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
vinogodi
Messaggi: 33780
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Bicchierata ... al buio

Messaggioda vinogodi » 03 lug 2023 20:06

...aggiornato...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi
Messaggi: 33780
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Bicchierata ... al buio

Messaggioda vinogodi » 05 lug 2023 18:28

Aggiorno perchè il numero è stato portato a 20 e metterò magnum o doppie bottiglie. Tema? Diverso da quella del 9 perchè così si può parlarne senza spoilerare dopo la prima e la sorpresa rimane .
PS : dato il numero impossibile da gestire in Bue House, la faremo alla Barrique con cui ho già parlato e che mette a disposizione l'intero soppalco e toglierà dei tavoli al primo piano , dato il numero anomalo di partecipanti . Chiederò un menu "basic" per non incidere troppo sulla spesa finale . Calo io il "contributo vino" senza variarne il valore , quindi 50 euro a testa per i vini + cibo.

Domenica 30
- Lauro
- McLovin
- Trabateo
- Il Parente
- Chef 1984
- Egio
- gugghenheim
- Laura
- Frapiant
- Barlach
- Il Perso
- vice
- Bobbisolo
- Maxer
- Andrea 94 ( che raddoppia)
- Andrea 94+ 1 ( che raddoppia)
- Erikohlson

Poi , eventuali:
- Orso 85 ( da confermare)
- Ileana ( da confermare)
- Maurizio ( da confermare)
- Adriano ( da confermare)
- Fausto ( da confermare)
Ultima modifica di vinogodi il 06 lug 2023 19:11, modificato 6 volte in totale.
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Erikohlsson
Messaggi: 116
Iscritto il: 14 dic 2020 02:17
Località: Ravenna

Re: Bicchierata ... al buio

Messaggioda Erikohlsson » 05 lug 2023 23:39

Se il numero di partecipanti è salito a 20 mi aggiungerei anch’io …
vinogodi
Messaggi: 33780
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Bicchierata ... al buio

Messaggioda vinogodi » 06 lug 2023 07:16

Erikohlsson ha scritto:Se il numero di partecipanti è salito a 20 mi aggiungerei anch’io …
...aggiungo...rileggete il post con i partecipanti il 30...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
maxer
Messaggi: 5689
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Bicchierata ... al buio

Messaggioda maxer » 06 lug 2023 09:43

vinogodi ha scritto:
Erikohlsson ha scritto:Se il numero di partecipanti è salito a 20 mi aggiungerei anch’io …
...aggiungo...rileggete il post con i partecipanti il 30...

...
sento che arriveremo a 50 :roll:

solo Nabucodonosor, mi raccomando :lol:
...

e, per il dolce finale, bastano due tre Mathusalem
carpe diem 8)
vinogodi
Messaggi: 33780
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Bicchierata ... al buio

Messaggioda vinogodi » 06 lug 2023 09:54

maxer ha scritto:
vinogodi ha scritto:
Erikohlsson ha scritto:Se il numero di partecipanti è salito a 20 mi aggiungerei anch’io …
...aggiungo...rileggete il post con i partecipanti il 30...

...
sento che arriveremo a 50 :roll:

solo Nabucodonosor, mi raccomando :lol:
...

e, per il dolce finale, bastano due tre Mathusalem
...no , 20 e stop ...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
maxer
Messaggi: 5689
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Bicchierata ... al buio

Messaggioda maxer » 06 lug 2023 12:24

vinogodi ha scritto:
maxer ha scritto:
vinogodi ha scritto:... rileggete il post con i partecipanti il 30 ...

...
sento che arriveremo a 50 :roll:

solo Nabucodonosor, mi raccomando :lol:
...

e, per il dolce finale, bastano due tre Mathusalem
... no , 20 e stop ...

...
peccato :cry:

(non avevo mai bevuto da un Nabucodonosor)
...
carpe diem 8)
vinogodi
Messaggi: 33780
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Bicchierata ... al buio

Messaggioda vinogodi » 09 lug 2023 19:39

...e veniamo a noi. Fra le piu' divertenti dell' anno, tanto che in 4 mi hanno chiesto di esserci anche il 30. Non spoilero nulla perche'...ci saranno vini completamente diversi , ma con lo stesso spirito...divertirsi e stare in compagnia a ridere e scherzare: 11 virgulti appassionati, caciaroni e entusiasti
Abbiamo mangiato:
- Ciccioli con l' aperitivo
- Pasticceria salata + crostini alla mortadella
- Crudite' di mazzancolle e polipo alle patate
- carpaccio di Angus
- Carrello di formaggi ( Gorgonzola naturale piccante , Taleggio stagionato, Raschera )
- Sbrisolona...
Ultima modifica di vinogodi il 09 lug 2023 19:53, modificato 1 volta in totale.
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi
Messaggi: 33780
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Bicchierata ... al buio

Messaggioda vinogodi » 09 lug 2023 19:52

...ah , cosa abbiamo bevuto?Nord vs Sud + ringer
Aperitivo : Spergola Metodo Classico millesimato 2020 Albinea Canali

Prima batteria :
- Metodo Classico 2013 Masseria Jorche (Sud- Fiano e Bianco D'Alessano) vs Metodo Classico 2013 Francesco Bellei ( nord) vs Champagne Dumenil millesimee 2013 ( ringer)

Seconda batteria:
- Chardonnay Gaun 2021 Alois Lageder ( nord) vs Appianum bianco 2021 Spiriti Ebbri ( sud) vs Chassagne Montrachet 2014 Ramonet ( ringer)

Terza batteria:
- Taurasi Riserva 2006 Mastroberardino ( sud) vs Prodigo 2008 ( Malbec Argentina - ringer) vs Barolo Riserva 2008 Vigna Rionda Massolino ( nord)

Quarta Batteria :
- Primitivo ES 2015 Gianfranco Fino ( sud) vs Amarone Classico 2013 Roccolo Grassi ( nord ) vs SEE 2021 Spiriti Ebbri :shock: ( ringer)
Su richiesta : Barolo Castelletto 2018 GBBurlotto

Intermezzo.pulente : Riesling Kabinett 2015 Schloss Lieser

Finale : Malvasia + Moscato Carra di Casatico
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
andrea94
Messaggi: 35
Iscritto il: 19 gen 2023 18:20

Re: Bicchierata ... al buio

Messaggioda andrea94 » 10 lug 2023 10:27

Grazie al super Oste Marco è stato davvero una giornata divertente e allo stesso tempo costruttiva, il 30 non me la lascio scappare....

Provo a mettere qualche nota di quel che si è bevuto:

Aperitivo : Spergola Metodo Classico millesimato 2020 Albinea Canali : Servita alla cieca ha sorpreso tutti, grande freschezza e al naso fiori bianchi e pesca bianca, non un mostro di lunghezza ma bottiglia che dura 3 minuti a tavola, se si è da soli

Prima batteria :
- Metodo Classico 2013 Masseria Jorche (Sud- Fiano e Bianco D'Alessano) : Sboccatura 2022, i 9 anni sui lieviti e la sboccatura recente lo rendono il meno evoluto della batteria, profumi di miele di acacia e grande sapidità per me è stato il più sorprendente.
Metodo Classico 2013 Francesco Bellei ( nord) : A naso la bottiglia più stanca, molto evoluto, con sentori terziari in primo piano il caffe su tutti, in bocca molto rotondo e sorso pieno, non brilla per freschezza.
Champagne Dumenil millesimee 2013 ( ringer): Già appena versato alla cieca mostra la stoffa del "campione", mano mano si scalda nel bicchiere si arricchisce di sentori e profumi, mela e frutta tostata su tutti, insieme a una grandissima mineralità, il dosaggio si percepisce e si sente, forse con qualche grammo meno...

Seconda batteria:
- Chardonnay Gaun 2021 Alois Lageder ( nord) : Vino dal rapporto Q/P davvero incredibile, di grande struttura e con una mineralità nettissima, in bocca è un sorso pieno e ricco, richiama in maniera compulsiva il sorso e con l'aumentare dei gradi nel bicchiere aumenta il ventaglio di profumi
Appianum bianco 2021 Spiriti Ebbri ( sud) : Su questa bottiglia siamo rimati tutti spiazzati, parte con un nettissimo sentore di mela cotta al naso, ma nel giro di una mezz'ora si evolve passando da sentori più erbacei e finendo più su una parte floreale. in bocca è molto grosso, ma l'acidità tieni bene in piedi la bevuta. Marco lo ha definito un "bianco che strizza l'occhio ai rossi" e direi che è la giusta sintesi.
Chassagne Montrachet 2014 Ramonet ( ringer): Qua c'è stato l'altro vero cambio di categoria, già a primo impatto si è percepito fosse qualcosa di importante, la scoperta della stagnola poi lo ha confermato. Fiori bianchi a non finire, frutta tropicale e spezie dolci, e un sorso pieno ma tagliente che non stancherebbe mai. "Ci poccerei il naso tutte le sere prima di dormire" frase uscita ieri durante il pranzo, è il perfetto riassunto per questo vino

Terza batteria:
- Taurasi Riserva 2006 Mastroberardino ( sud): Vino che sorprende per tenuta, in forma splendida, confettura di fragole e prugna su tutto con note di tabacco dolce, in bocca grandissima acidità, lunghissimo, grande sorpresa per chi come me non ha grande esperienza con questi vini.
Prodigo 2008 ( Malbec Argentina - ringer) : Il vino più Gourmand della batteria, rotondo, lungo, lo definirei un vino avvolgente. Chiare note di cuoio e pellame, insieme a frutti rossi dolci, perfetto con l'Angus (da leccarsi i baffi)
Barolo Riserva 2008 Vigna Rionda Massolino ( nord): Della batteria il vino che parte più chiuso e contratto ma appena si lascia andare esce tutto quello che Vigna RIonda può offrire. Come se fosse una calamita, ti riporta sempre a sentire l'evoluzione che ha da offrire. In continua evoluzione, il tannino è morbido e avvolgente, vino della giornata (se non fosse per la richiesta speciale....)

Quarta Batteria :
- Primitivo ES 2015 Gianfranco Fino ( sud): Con i super formaggi degustati il migliore, liquirizia in primo impatto, morbido, quasi velluto in bocca, con alcolicità ben bilanciata dalla freschezza e un finale di frutta dolce, in confettura che però non stanca. Non sono un fan del Primitivo ma questo è stata davvero un esperienza.
Amarone Classico 2013 Roccolo Grassi ( nord ): Anche questa grande scoperta della giornata, un amarone "anomalo" giocato sulla finezza a naso a discapito della classica confettura, note quasi di oliva nera, più "scure", tabacco dolce e spezie, cardamomo e noce moscata, in bocca è avvolge ma non stanca, anche qui alcol gestito alla perfezione.
SEE 2021 Spiriti Ebbri :shock: ( ringer): Un vino davvero difficile da definire, 300 bottiglie prodotte, chicca gentilmente messa in batteria da Marco, fatico a fare un commento. E' il vino della giornata? NO, E' il vino più "emozionante"? SICURAMENTE SI.
Ha qualcosa di difficilmente definibile, continua a mutare e cambiare, vino corposo ma teso, fragrante e con tannini avvolgenti e rassicuranti. Davvero grande bottiglia
Su richiesta : Barolo Castelletto 2018 GBBurlotto : Qua è sceso in campo il vero fuoriclasse di giornata, chiacchierando è saltato fuori che chi ha avuto la possibilità di assaggiare i vini di Fabio Alessandria negli ultimi anni non può che inserirlo nell'olimpo della Langa, e allora perchè non assaggiare un Castelletto 2018? (grazie Marco)
Vino giocato su un eleganza spaventosa, teso, pulito, gentile, viola, geranio, frutta fragrante. Un vino che si fissa nella mente e ci rimane gironi. Marco lo ha definito "Tra i pochi vini e produttori che si avvicina alla Borgogna" come dargli torto...

Intermezzo.pulente : Riesling Kabinett 2015 Schloss Lieser: Freschezza e pulizia. Lo abbiamo definito come il Sorbetto tra primo e secondo al ristorante. Dolce ma non stucchevole, acidità , agrumi , mineralità. Anche qua siamo davanti a un grande vino.

Finale : Malvasia + Moscato Carra di Casatico: Vino da 6 gradi, con temperatura esterna sui 32, servito freddo è stato meglio di una birretta...piacevole, fresco e aromatico, perfetto con la sbrisolona. Degna chiusura di giornata.

Grazie a Marco e alla compagnia,
Sicuramente il 30 ci sarà da divertirsi ancora....
Avatar utente
bobbisolo
Messaggi: 1920
Iscritto il: 08 set 2017 10:31
Località: Campagnolacucchiaio&stagnola

Re: Bicchierata ... al buio

Messaggioda bobbisolo » 10 lug 2023 13:55

maxer ha scritto:
Trabateo ha scritto:
maxer ha scritto:
Trabateo ha scritto:Qui si prevede qualcosa di #epic
E manca ancora un mese :mrgreen:

...
"L invasione degli ultracorpi" :shock: (1956)
...


Pensavo più a "Blob - Fluido Mortale" (1958)
Te scherzi ma ti ci voglio al tavolo insieme al Parente, il Perso e, se ci degna della sua presenza, pure di Bobbi :mrgreen:
Ho sete...di conoscenza :wink:

...
se bobby non viene, mi scateneró

e per lui saran kaz.i, lo sa
( :lol: :twisted: :lol: )
...

"fatti non foste a viver come astemi, ma per seguire virtute e canoscenza"


Max ti pare che voglia perdermi l'occasione di conoscervi??
Pacco i 30 anni di un caro amico per questo! (non diteglielo... che mi sento già in colpa :lol: ) :roll:
Avatar utente
bobbisolo
Messaggi: 1920
Iscritto il: 08 set 2017 10:31
Località: Campagnolacucchiaio&stagnola

Re: Bicchierata ... al buio

Messaggioda bobbisolo » 10 lug 2023 13:57

andrea94 ha scritto:Grazie al super Oste Marco è stato davvero una giornata divertente e allo stesso tempo costruttiva, il 30 non me la lascio scappare....

Sicuramente il 30 ci sarà da divertirsi ancora....


grazie Andrea per le note... ancora non ci conosciamo, ma portati anche una boccia di Blanc de millenaires 95 che me la smolli a 220€ :mrgreen:
andrea94
Messaggi: 35
Iscritto il: 19 gen 2023 18:20

Re: Bicchierata ... al buio

Messaggioda andrea94 » 10 lug 2023 13:59

grazie Andrea per le note... ancora non ci conosciamo, ma portati anche una boccia di Blanc de millenaires 95 che me la smolli a 220€ :mrgreen:[/quote]

Naaaaa a quella cifra la si beve insieme in un occasione giusta piuttosto, che sicuramente non mancherà :D
vinogodi
Messaggi: 33780
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Bicchierata ... al buio

Messaggioda vinogodi » 10 lug 2023 14:12

...oeh , non siamo sul Compra&Vendi :lol: ...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
bobbisolo
Messaggi: 1920
Iscritto il: 08 set 2017 10:31
Località: Campagnolacucchiaio&stagnola

Re: Bicchierata ... al buio

Messaggioda bobbisolo » 10 lug 2023 18:53

vinogodi ha scritto:...oeh , non siamo sul Compra&Vendi :lol: ...


cartellino giallo!! ci sta, ma la colpa è di Andrea che non me lo smolla :mrgreen:
vinogodi
Messaggi: 33780
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Bicchierata ... al buio

Messaggioda vinogodi » 11 lug 2023 16:32

Bene , guardiamo avanti .
La faremo alla Barrique , come premesso, unica a poter ospitare 20 persone nel soppalco privé ( già prenotato , da fare il menu) . Chiaramente ho una idea di cosa proporre da bere , ma col cazzo che spoilero . Unica certezza : ci sarà vino il bottiglia e non in tetrabrik né lattina . Chiaramente la bottiglia in vetro potrà essere bordolese o borgognotta , vedremo . Senz'altro:
- Preaperitivo
- Bolle
- Bianchi
- Rossi
- Dolce
...tutto in doppia bottiglia oppure magnum .

Domenica 30
- Lauro
- McLovin
- Trabateo
- Il Parente
- Chef 1984
- Egio
- gugghenheim
- Laura
- Frapiant
- Barlach
- Il Perso
- vice
- Bobbisolo
- Maxer
- Andrea 94 ( che raddoppia)
- Andrea 94+ 1 ( che raddoppia)
- Erikohlson
- Simone
- Simone2
- Ileana

Poi , eventuali:
- Maurizio ( da confermare)
- Adriano ( da confermare)
- Fausto ( da confermare)
- Alessio ( da confermare)
Ultima modifica di vinogodi il 24 lug 2023 09:41, modificato 3 volte in totale.
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Bilo10
Messaggi: 70
Iscritto il: 08 set 2022 15:01

Re: Bicchierata ... al buio

Messaggioda Bilo10 » 14 lug 2023 11:30

Sono interessato ma mi sfugge la location..grazie!
Bilo10
Messaggi: 70
Iscritto il: 08 set 2022 15:01

Re: Bicchierata ... al buio

Messaggioda Bilo10 » 14 lug 2023 11:31

Sono interessato ma mi sfugge la location...grazie!
vinogodi
Messaggi: 33780
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Bicchierata ... al buio

Messaggioda vinogodi » 14 lug 2023 11:42

Bilo10 ha scritto:Sono interessato ma mi sfugge la location...grazie!
...Barrique di Bertani : Via F.lli Cervi, 40, 42022 Boretto RE . Il navigatore ti porta direttamente nel ristorante...se sei interessato ( per davvero) ti aggiungo... 8)
PS: mandami tuo cellulare per MP
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi
Messaggi: 33780
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Bicchierata ... al buio

Messaggioda vinogodi » 17 lug 2023 08:15

vinogodi ha scritto:
Bilo10 ha scritto:Sono interessato ma mi sfugge la location...grazie!
...Barrique di Bertani : Via F.lli Cervi, 40, 42022 Boretto RE . Il navigatore ti porta direttamente nel ristorante...se sei interessato ( per davvero) ti aggiungo... 8)
PS: mandami tuo cellulare per MP
..sparito?
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
ORSO85
Messaggi: 3005
Iscritto il: 26 gen 2017 11:04
Località: provincia di Modena
Contatta:

Re: Bicchierata ... al buio

Messaggioda ORSO85 » 24 lug 2023 08:06

mi elimino per impegni famigliari confermati.
mi spiace
[email protected] - https://www.instagram.com/tanadelvino/
Non spedisco il venerdì per evitare di lasciare il vostro vino in deposito dai corrieri.
Spedisco il giorno successivo alla visualizzazione del pagamento, consegna in 24/48h.
vinogodi
Messaggi: 33780
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Bicchierata ... al buio

Messaggioda vinogodi » 24 lug 2023 09:42

... chi ha voglia di portarsi i bicchieri , tanto per alleggerire codesta pressione sul locale ... 8)
PS: Il Preaperitivo ...poi 3 Champagne - tre bianchi - tre rossi - dolce finale . OK , è "al buio" , non dirò altro ( Preaperitivo e dolce tripla bottiglia, il resto magnum o doppia bottiglia) . Ileana mi darà una mano per il servizio . Ho chiesto un "budget alleggerito" al locale di 40 Euro , dato l'impegno "relativo" delle bottiglie ( ma avrete sorpresoni...)... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Bilo10
Messaggi: 70
Iscritto il: 08 set 2022 15:01

Re: Bicchierata ... al buio

Messaggioda Bilo10 » 24 lug 2023 11:27

vinogodi ha scritto:
vinogodi ha scritto:
Bilo10 ha scritto:Sono interessato ma mi sfugge la location...grazie!
...Barrique di Bertani : Via F.lli Cervi, 40, 42022 Boretto RE . Il navigatore ti porta direttamente nel ristorante...se sei interessato ( per davvero) ti aggiungo... 8)
PS: mandami tuo cellulare per MP
..sparito?



Grazie, purtroppo entro raramente nel forum e per motivi diversi non mi è possibile partecipare.
Lascio comunque il cellulare in privato, se per le prossime volte ci fosse qualche matto che viene o passa da Brescia sarebbe più facile partecipare.
vinogodi
Messaggi: 33780
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Bicchierata ... al buio

Messaggioda vinogodi » 24 lug 2023 16:17

...se facessimo dei "grupages" di auto fra persone che vengono, faciliterebbe l'accesso al parcheggio non larghissimo. Io prendo su mio figlio e 2 suoi amici...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Il Parente
Messaggi: 450
Iscritto il: 28 mar 2021 21:34

Re: Bicchierata ... al buio

Messaggioda Il Parente » 24 lug 2023 22:04

vinogodi ha scritto:...se facessimo dei "grupages" di auto fra persone che vengono, faciliterebbe l'accesso al parcheggio non larghissimo. Io prendo su mio figlio e 2 suoi amici...

Noi già grupaggiati... macchina con me, il perso (che guida e quindi nn arriveremo mai... ) e Ivan... porello :lol:

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: brontosauro, zampaflex e 327 ospiti