E' morto Roland...

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
sangiovese
Messaggi: 239
Iscritto il: 21 nov 2011 16:12
Località: arezzo

Re: E' morto Roland?

Messaggioda sangiovese » 16 apr 2023 16:48

Ciao Gianni!
Non ho altre parole...
graziellina
Messaggi: 195
Iscritto il: 17 mar 2014 16:58

Re: E' morto Roland?

Messaggioda graziellina » 16 apr 2023 17:30

Ciao Gianni
Avatar utente
iulo
Messaggi: 1056
Iscritto il: 06 giu 2007 11:47
Località: PESARO

Re: E' morto Roland?

Messaggioda iulo » 16 apr 2023 17:31

Senza Gianni il forum non sarà più lo stesso.
Ci lascia una persona di una gentilezza e di un tratto non comune, oltre che un impareggiabile intenditore che sapeva proporre grandi vini a prezzi spesso inferiori di quelli proposti in cantina.
La notizia mi ha lasciato basito.
Ciao Gianni riposa in pace.

L
VOLARE NECESSE EST VIVERE NON EST NECESSE
sphere
Messaggi: 373
Iscritto il: 07 giu 2007 15:34

Re: E' morto Roland?

Messaggioda sphere » 16 apr 2023 17:33

Ciao Gianni... condoglianze alla famiglia...

Fabio
graziellina
Messaggi: 195
Iscritto il: 17 mar 2014 16:58

Re: E' morto Roland?

Messaggioda graziellina » 16 apr 2023 17:45

Non dimenticherò mai il primo acquisto sul forum, una cassa
Di chateau de ricaud… una arrivó rotta e senza nessun problema mi inviò una Barbera di Rinaldi per scusarsi dell’accaduto.. come se fosse colpa sua poi..! Da allora il 90% degli acquisti, e forse più, tutti fatti da lui! Che persona!! Ogni volta che dicevo di aver fatto il bonifico lui rispondeva di aver già spedito. Mai un problema, mai una risposta sgarbata.. un signore! Conservo una stupenda verticale di pergole, circa 20 annate, tutte prese da lui… la terrò come suo prezioso ricordo! Ciao Gianni
Avatar utente
mennella
Messaggi: 727
Iscritto il: 06 giu 2007 13:47
Località: Napoli-Firenze-Trento

Re: E' morto Roland...

Messaggioda mennella » 16 apr 2023 17:56

No che dispiacere.
Una persona molto gentile e disponibile.
Questa notizia mi rattrista tanto.
Grazie di tutto Gianni
mavis59 [ agosto 2003 ]
Avatar utente
corrado
Messaggi: 535
Iscritto il: 06 giu 2007 20:58

Re: E' morto Roland...

Messaggioda corrado » 16 apr 2023 18:57

Che brutta notizia...ho comprato da lui più che da chiunque altro su questo forum, mai un problema, bottiglie di grande qualità a prezzi impareggiabile, cortesia e competenza, con, per me la chicca finale di un Massolino Vigna Rionda trovato in uno dei suoi pacchi sorpresa.
Riposa in pace Gianni....
evviva la Kill Frill Gang!!!!
numero 24, corrado
Avatar utente
lloyd142
Messaggi: 1035
Iscritto il: 20 feb 2008 15:31
Località: legnano

Re: E' morto Roland...

Messaggioda lloyd142 » 16 apr 2023 19:03

Ciao Gianni. Ci mancherai! :cry:
«E coloro che furono visti danzare, vennero giudicati pazzi da quelli che non potevano sentire la musica»
Avatar utente
gabresso
Messaggi: 1528
Iscritto il: 21 ago 2011 14:38
Località: Milano provincia

Re: E' morto Roland...

Messaggioda gabresso » 16 apr 2023 20:40

Che brutta notizia
Ho avuto il piacere di conoscerlo ad una bicchierata di qualche anno fa a Viadana..
Una persona squisita ancora più di quello che già traspariva dai suoi modi di fare sempre gentili educati e rispettosi che aveva ogni volta che ci si sentiva x un acquisto.
Mancherà tanto. ..a noi ..figuriamoci ai suoi cari !
Avatar utente
mm91163
Messaggi: 324
Iscritto il: 06 giu 2007 14:10
Località: Bassano del Grappa

Re: E' morto Roland...

Messaggioda mm91163 » 16 apr 2023 21:27

Anch'io ho avuto il piacere di conoscerlo. Riposa in pace caro Gianni
Mauro
reg. mag. 2003 post:224
peplanc
Messaggi: 92
Iscritto il: 02 ago 2007 18:54
Località: La Bassa

Re: E' morto Roland...

Messaggioda peplanc » 16 apr 2023 22:07

Condoglianze alla famiglia
Ciao Gianni grazie di tutto
mastrantonio
Messaggi: 12379
Iscritto il: 06 giu 2007 15:41
Contatta:

Re: E' morto Roland...

Messaggioda mastrantonio » 16 apr 2023 22:20

non è possibile, leggo solo ora, provo un grandissimo dispiacere,
senza parole.
spedisco il giorno dopo ricevimento pagamento
Beppekk
Messaggi: 252
Iscritto il: 26 feb 2020 03:17

Re: E' morto Roland...

Messaggioda Beppekk » 16 apr 2023 22:36

:cry: sentite condoglianze alla famiglia. Che dispiacere
Chiavennasco cresciuto nella Chiavennasca!
Avatar utente
Wineduck
Messaggi: 4845
Iscritto il: 06 giu 2007 15:16

Re: E' morto Roland...

Messaggioda Wineduck » 16 apr 2023 23:40

Sono stato oggi pomeriggio a fare un ultimo saluto a Gianni alla camera ardente di Campi Bisenzio ed ho potuto trasmettere di persona a suo figlio Christian ed a suo fratello Roberto quanto tutti noi lo stimassimo e lo considerassimo il nostro "fratello saggio" che ci consigliava, ci suggeriva e ci ammaliava con la sua saggezza di grandissimo lavoratore ed altrettanto abile "mercante" come lui stesso amava farsi chiamare. Fare il verduraio era la sua attività "del cuore", quella che da pochi anni aveva potuto riprendere con grande piacere ma il mondo vino era la sua seconda passione che da 25 anni portava avanti con tutte le qualità che tutti voi avete testimoniato: non serve aggiungere altro. Mi limito solo a ricordare che, fra le tante altre cose, è stato un pioniere di un certo modo di vendere sul Forum GR: per prima cosa lui leggeva tutte le nostre recensioni, passava le notti ad "ascoltare", ad imparare da noi enostrippati e ad usare con gentilezza e sagacia le informazioni che centinaia di appassionati lasciavano su questa piattaforma. Sapeva di quali giudizi fidarsi e sapeva trattare con i produttori, i più intelligenti e lungimiranti dei quali hanno fatto una vera e propria fortuna affidandosi alla sua strategia di vendita online. Ci sono produttori che ha "ripulito dalla polvere dell'oblio", altri che ha fatto conoscere al grande pubblico del mercato italiano, altri che si sono potuti difendere dagli attacchi di tanti clienti grazie al "filtro" che Gianni faceva nei loro confronti (ad esempio sostituendo a sue spese le bottiglie difettate, senza che il produttore gliele rimborsasse o sostituisse). Era paziente e lungimirante in un paese di gente spesso improvvisata e frettolosa che tende - come si dice in Toscana - a "mangiare l'uovo in culo alla gallina". Su questo Forum ci sono molti venditori che gli devono tanto: da quelli che hanno semplicemente "clonato" il suo stile di vendita, a quelli che aspettavano che lui tirasse fuori qualche "prodotto di successo" per correre a contattare quello stesso produttore e fargli concorrenza qui sul forum con le stesse bottiglie. Lui non faceva una piega: sorrideva, faceva una delle sue battute fiorentine condite da qualche "moccolo" e ripartiva con il suo lavoro silenzioso ma efficacissimo. Ci mancherai Gianni, molto più di quanto ci possiamo immaginare oggi.

Concludo con un piccolo appello: suo figlio Christian lo conosco da quando era un ragazzino ed anche se non l'ho frequentato come il suo babbo, mi sembra della stessa "buona pasta" di tutta la sua famiglia; dovrà imparare molto su questo nostro mondo così complesso e mutevole ma se ciascuso di noi darà un piccolo contributo (con suggerimenti, idee, informazioni ed ovviamente acquisti) gli daremo la possibilità di farsi le ossa ed avere successo in questo mercato così affascinante e così complesso. Sono sicuro che lui ce la metterà tutta e che noi faremo del nostro meglio per onorare il ricordo di un grande uomo da cui abbiamo ricevuto solo del bene in tutti questi anni.

RIP caro Gianni!
"Woke up this morning with a wine glass in my hand - Whose wine? What wine? - Where the hell did I dine? - Must have been a dream - I don't believe where I've been - Come on, let's do it again"
Peter Frampton
ALEX82
Messaggi: 554
Iscritto il: 02 ago 2017 17:27
Località: MILANO

Re: E' morto Roland...

Messaggioda ALEX82 » 16 apr 2023 23:47

Ciao Gianni. Ci siamo sentiti alcuni giorni fa…questa triste notizia mi addolora. Un caro abbraccio a tutta la sua famiglia. Gianni era un signore vero, mancherà
Bevo per ricordare!!!
endamb
Messaggi: 211
Iscritto il: 16 lug 2009 00:36
Località: Bruxelles/Roma
Contatta:

Re: E' morto Roland...

Messaggioda endamb » 17 apr 2023 00:06

Un gentiluomo di altri tempi
R.I.P.
Avvinazzato1970
Messaggi: 946
Iscritto il: 01 feb 2018 22:50

Re: E' morto Roland...

Messaggioda Avvinazzato1970 » 17 apr 2023 01:24

Ciao Gianni!
Grazie per le tante buone bevute che mi hai consigliato!
Ogni volta che stapperó una bottiglia di Bucciarelli,
sarai nei miei pensieri.
Ciao fai buon viaggio!
djflash
Messaggi: 48
Iscritto il: 05 mar 2014 13:54

Re: E' morto Roland...

Messaggioda djflash » 17 apr 2023 08:12

quelle notizie che ti spezzano il cuore! buon viaggio Gianni!
Avatar utente
emigrato
Messaggi: 744
Iscritto il: 12 apr 2014 10:28
Località: Gdansk (Polonia)

Re: E' morto Roland...

Messaggioda emigrato » 17 apr 2023 08:40

Un grande dispiacere...quando sono stato sia con amici che con moglie e figlio e' stata una persona gentilissima..

Buon viaggio caro Gianni :cry:
zuppadilatte.
Messaggi: 47
Iscritto il: 25 apr 2020 11:52

Re: E' morto Roland...

Messaggioda zuppadilatte. » 17 apr 2023 08:41

Gran signore e bellissima persona. Mi dispiace tanto
Matteo
lucastoner
Messaggi: 579
Iscritto il: 20 giu 2009 09:59

Re: E' morto Roland...

Messaggioda lucastoner » 17 apr 2023 08:54

Un signore...grande perdita.
Il primo acquisto in assoluto, come tanti altri, l'ho fatto da lui....nemmeno ricordo quanti "lotti al buio" ho acquistato nei primi anni di frequentazione del forum.
Ce l'avevo di fronte ad un incontro estivo del forum organizzato da Vinogodi a Boretto...avevo portato un magnum di Giulio Ferrari 2001....glie l'ho versato, tutto orgoglioso...mi sono presentato...e lui mi fa "io sono Gianni , "Roland".....a me il Giulio mi fa cagare" :lol: :lol: :lol:
Buon viaggio Roland!
paperopap
Messaggi: 132
Iscritto il: 20 set 2022 17:54
Località: Padova

Re: E' morto Roland...

Messaggioda paperopap » 17 apr 2023 09:29

Mi aggiungo al cordoglio.
E' stato il primo (e finora l'unico) da cui ho comprato qui, consentendomi di scoprire vini (e territori) per me inesplorati.
Possa riposare in pace.
Avatar utente
ricky
Messaggi: 457
Iscritto il: 06 giu 2007 11:13

Re: E' morto Roland...

Messaggioda ricky » 17 apr 2023 10:12

Ciao Gianni :wink:
Avatar utente
Andyele
Messaggi: 5596
Iscritto il: 06 feb 2009 17:21
Località: Massa

Re: E' morto Roland...

Messaggioda Andyele » 17 apr 2023 10:14

Oddio ho saputo solo adesso la notizia e mi dispiace davvero tantissimo.
Un abbraccio forte a tutta la famiglia.
alexcera
Messaggi: 72
Iscritto il: 14 feb 2020 14:20

Re: E' morto Roland...

Messaggioda alexcera » 17 apr 2023 10:22

Mi aggiungo anche io in ritardo alle condoglianze a tutta la famiglia;
sono stato più volte a trovare Gianni per ritirare direttamente i pacchi al buio; ho sempre stappato bottiglie ben oltre il valore dell'acquisto e ho contribuito ad appassionare le persone intorno a me.

Tutto questo grazie a lui che mi ha saputo consigliare, mi faceva vedere il retrobottega dove conservava i suoi tesori e dove non si risparmiava per darmi qualche lezione sui vini spagnoli o sui vini che lui riteneva validi da provare

Ha parecchie bottiglie acquistate da lui e penso che ne conserverò una in sua memoria.
Vada tutto il mio affetto alla famiglia. Non so se è stato un fulmine a ciel sereno o una triste nuova pre annunciata ma penso di non aver torto ad asserire che il forum perde un Grande amico e venditore.

Addio Gianni.
Alessandro

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: andrea, bobbisolo, Chef1984, paolik, trotri e 328 ospiti