Omaggio a Quintino Sella e altri...

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
sbrega
Messaggi: 4124
Iscritto il: 03 lug 2007 14:53

Omaggio a Quintino Sella e altri...

Messaggioda sbrega » 20 gen 2023 11:53

Stavo ascoltando un podcast di Alessandro Barbero su Quintino Sella e ho pensato all' "Omaggio a Quintino Sella 2003" che tanto mi piacque (ricordo anche un Conte il quale lo beccò alla cieca a casa di Gabriele Succi).
Fu uno dei miei primi vini acquistati qui sul forum :mrgreen:
Adesso sembra sia scomparso...pufff...non se ne parla più.. non se ne beve più! Sia sul forum ma tantomeno sui social...
Quali sono i vostri vini da "iniziazione" che adesso sembrano scomparsi dai radar?

( aggiungo anche Saffredi :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: )
Non esistono brutte donne... esiste solo poco RUM!

Abbuffino N°1

21 Giugno: IO C'ERO!
21 Giugno BIS: IO C'ERO!
21 Giugno TRIS: IO l'HO ORGANIZZATO
21 Giugno IV: IO C'ERO!
alì65
Messaggi: 13387
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: Omaggio a Quintino Sella e altri...

Messaggioda alì65 » 20 gen 2023 13:50

ormai o si beve prodotti base oppure gira roba top per investimento o rivendita
le bevute di una volta per ricerca, scoperta e volontà del trovarsi mi sembra passata
certe bt non hanno appeal
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
alì65
Messaggi: 13387
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: Omaggio a Quintino Sella e altri...

Messaggioda alì65 » 20 gen 2023 13:51

poi se ci metti poca patata alle bevute, il gioco è fatto 8)
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
Avatar utente
supersonic76
Messaggi: 1122
Iscritto il: 16 gen 2013 18:38
Località: Bologna

Re: Omaggio a Quintino Sella e altri...

Messaggioda supersonic76 » 20 gen 2023 15:41

L' Amarone.Una volta se me discuteva/traccannava di più.
Adesso a parte i soliti (Quintarelli, Roccolo Grassi, Monte dei Ragni) pare sia demodè
Memento Audere Semper
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11756
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Omaggio a Quintino Sella e altri...

Messaggioda zampaflex » 24 gen 2023 13:37

supersonic76 ha scritto:L' Amarone.Una volta se me discuteva/traccannava di più.
Adesso a parte i soliti (Quintarelli, Roccolo Grassi, Monte dei Ragni) pare sia demodè


Amarone, Primitivo, Chateauneuf...vini ormai troppo pesanti per la bevuta quotidiana e demodé per il resto.
Ci sono eccezioni ma l'andazzo è quello.
Se poi ti basi su quanto viene comunicato allora il discorso diventa più sottile e tale comunicazione va interpretata come un pandettista medievale sul Corpus Iuris Civilis: chi parla di vino oggi?
Quasi solo appassionati recenti, dato che i vecchi si sono in gran parte stancati di scrivere (fenomeno umanamente comprensibile).
Cosa esalta un appassionato di recente passione?
Quasi sempre la Borgogna, immediata e godereccia. Per zone più cerebrali o da gusto allenato, o per arrivare anche per noia, al desiderio di scoprire cose mai bevute prima, ci vuole tempo.
Non progredi est regredi
vinogodi
Messaggi: 33780
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Omaggio a Quintino Sella e altri...

Messaggioda vinogodi » 24 gen 2023 14:16

sbrega ha scritto:
( aggiungo anche Siffredi :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: )
...parli di "Solo Magnum" che gli fa Jarno TRulli o parli proprio della Rocco Siffredi Academy ?
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16158
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: Omaggio a Quintino Sella e altri...

Messaggioda Alberto » 24 gen 2023 15:09

zampaflex ha scritto:Cosa esalta un appassionato di recente passione?
Quasi sempre la Borgogna, immediata e godereccia.

Per me di "immediato" con la Borgogna, considerati i prezzi post-2015, c'è solo il rischio di bruciore sfinterico acuto una volta azionato il cavatappi... :roll:
La Borgogna rossa la vedo personalmente come l'ULTIMA opzione del neofita o quasi-neofita medio...anche se ovviamente l'esaltazione nel leggere e favoleggiare di GC mitici, quella rimane... :wink:
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11756
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Omaggio a Quintino Sella e altri...

Messaggioda zampaflex » 24 gen 2023 15:39

Alberto ha scritto:
zampaflex ha scritto:Cosa esalta un appassionato di recente passione?
Quasi sempre la Borgogna, immediata e godereccia.

Per me di "immediato" con la Borgogna, considerati i prezzi post-2015, c'è solo il rischio di bruciore sfinterico acuto una volta azionato il cavatappi... :roll:
La Borgogna rossa la vedo personalmente come l'ULTIMA opzione del neofita o quasi-neofita medio...anche se ovviamente l'esaltazione nel leggere e favoleggiare di GC mitici, quella rimane... :wink:


Eppure, su altri più giovanili schermi, si stappa Borgogna nel 75% dei casi. Livelli dal regionale al premier, che per i grand ci vuole davvero tanta pilla (ma qualcosa appare, eccome se appare).
Al punto da pensare che ormai non ci rimangano più nemmeno le piante, colà...
Non progredi est regredi
vinogodi
Messaggi: 33780
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Omaggio a Quintino Sella e altri...

Messaggioda vinogodi » 24 gen 2023 16:25

supersonic76 ha scritto:L' Amarone.Una volta se me discuteva/traccannava di più.
Adesso a parte i soliti (Quintarelli, Roccolo Grassi, Monte dei Ragni) pare sia demodè
...forse ... però gli amici che vengono a trovarmi dall'estero vogliono bere solo Barolo , Brunello e ... Amarone , dandoci dei coglioni patentati perchè è un unicum che non esiste al mondo , anche con innumerevoli tentativi falliti in ogni parte del mondo enoico . E quando , ai nomi che hai citato , aggiungi Zymé , Dal Forno oppure vecchi Masi , Bertani , Accordini ... ma aggiungo Viviani , Tenute Sat'Antonio, Secondo Marco, il Ravazzol , Brigaldara , Monte Dell'Ora ... insomma , saranno anche "pesanti" strutturalmente ma bevi davvero dei grandi vini ... da quando l'esigenza di bere segaligno per sostituire la Coca Cola? Un bicchiere in meno ma che sensazioni! Perchè , le Barbere da 15 gradi e oltre ( sia di Langa che piacentine) , i Baroli e Brunelli da oltre 14.5 gradi , i Primitivo da 17 gradi e più ( esaltati dai critici esteri) e via cantando sono vinelli da panino al prosciutto e panzerotti ? 8) ...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: muffanobile e 350 ospiti