andamento annate 2018 / 2019

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
ORSO85
Messaggi: 3005
Iscritto il: 26 gen 2017 11:04
Località: provincia di Modena
Contatta:

andamento annate 2018 / 2019

Messaggioda ORSO85 » 19 gen 2023 10:56

Com'è andata?
leggo di annata molto difficile, specialmente nella zona nord, qualcuno ha assaggiato qualcosa?

trasformato in topic generale su 2018/2019 :mrgreen:

raccolgo e aggiorno qui
2018

- Barolo > Bene
- Barbaresco > Benino
- Barbera > Discreta - giocata sulle finezze
- Chianti > Benissimo / benino
- Brunello > Male
- Primitivo > Benissimo
- Etna > Memorabile / Classica
- Bolgheri > Benino / Bene (a mio parere per qualche assaggio che ho fatto)
- Taurasi > ?
- Fiano > ?
- Greco > ?

2019

- Barolo > Ottima
- Barbaresco > Ottima
- Barbera > Ottima - - giocata sulle finezze
- Chianti > Ottima - da aspettare
- Brunello > Ottima
- Primitivo > ?
- Etna > ?
- Bolgheri > ?
- Taurasi > ?
- Fiano > ?
- Greco > ?
Ultima modifica di ORSO85 il 27 gen 2023 15:48, modificato 5 volte in totale.
[email protected] - https://www.instagram.com/tanadelvino/
Non spedisco il venerdì per evitare di lasciare il vostro vino in deposito dai corrieri.
Spedisco il giorno successivo alla visualizzazione del pagamento, consegna in 24/48h.
alì65
Messaggi: 13388
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: Brunello 2018

Messaggioda alì65 » 19 gen 2023 12:56

saltata a piedi pari
gli assaggio dello scorso anno e i rossi bevuti m'hanno dato un quadro tipo urlo di Munch
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
bpdino
Messaggi: 2106
Iscritto il: 06 giu 2007 11:04
Località: Roma

Re: Brunello 2018

Messaggioda bpdino » 19 gen 2023 12:57

ORSO85 ha scritto:Com'è andata?
leggo di annata molto difficile, specialmente nella zona nord, qualcuno ha assaggiato qualcosa?


Ma no, che dici!?
ANNATA DEL SECOLO :mrgreen:
Bernardo
e-mail: [email protected]
Utente "vecchio" Forum dal 20.Feb.2003
ORSO85
Messaggi: 3005
Iscritto il: 26 gen 2017 11:04
Località: provincia di Modena
Contatta:

Re: Brunello 2018

Messaggioda ORSO85 » 19 gen 2023 13:08

:mrgreen: :mrgreen:

Su tutto indiscriminatamente spero di no, qualcosa si può salvare?
Chiedo perchè non so, non ho assaggi :D

"Annata Classica" 8)
[email protected] - https://www.instagram.com/tanadelvino/
Non spedisco il venerdì per evitare di lasciare il vostro vino in deposito dai corrieri.
Spedisco il giorno successivo alla visualizzazione del pagamento, consegna in 24/48h.
Avatar utente
supersonic76
Messaggi: 1122
Iscritto il: 16 gen 2013 18:38
Località: Bologna

Re: Brunello 2018

Messaggioda supersonic76 » 19 gen 2023 21:00

Facendo na sintesi, scusate l'off topic

2018

- Barolo > Bene
- Barbaresco > Benino
- Barbera > Male
- Chianti > Benissimo
- Brunello > Male
- Primitivo > Benissimo
- Etna > Memorabile

Corretto?
Memento Audere Semper
teo777full
Messaggi: 777
Iscritto il: 05 gen 2018 22:38
Località: (NO)

Re: Brunello 2018

Messaggioda teo777full » 19 gen 2023 22:37

supersonic76 ha scritto:Facendo na sintesi, scusate l'off topic

2018

- Barolo > Bene
- Barbaresco > Benino
- Barbera > Male
- Chianti > Benissimo
- Brunello > Male
- Primitivo > Benissimo
- Etna > Memorabile

Corretto?


Per mia esperienza annata decisamente peggiore a Barbaresco che per le barbere bevute.
Un po’ meglio a Barolo ma per rimanere sul nebbiolo, piú interessanti quelli dell’alto Piemonte.
alì65
Messaggi: 13388
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: Brunello 2018

Messaggioda alì65 » 20 gen 2023 10:14

supersonic76 ha scritto:Facendo na sintesi, scusate l'off topic

2018

- Barolo > Bene
- Barbaresco > Benino
- Barbera > Male
- Chianti > Benissimo
- Brunello > Male
- Primitivo > Benissimo
- Etna > Memorabile

Corretto?


correggerei Etna in "classica"
essendo una zona molto variegata sicuramente qualcosa di buono sarà uscito
anche Chianti, da rivedere perchè troppo vasto; Gallo Nero (pochi assaggi, per verità) non ho trovato quella struttura della 16, si bevono bene ma non ci punterei molto
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
Avatar utente
emigrato
Messaggi: 744
Iscritto il: 12 apr 2014 10:28
Località: Gdansk (Polonia)

Re: Brunello 2018

Messaggioda emigrato » 20 gen 2023 10:43

alì65 ha scritto:
supersonic76 ha scritto:Facendo na sintesi, scusate l'off topic

2018

- Barolo > Bene
- Barbaresco > Benino
- Barbera > Male
- Chianti > Benissimo
- Brunello > Male
- Primitivo > Benissimo
- Etna > Memorabile

Corretto?


correggerei Etna in "classica"
essendo una zona molto variegata sicuramente qualcosa di buono sarà uscito
anche Chianti, da rivedere perchè troppo vasto; Gallo Nero (pochi assaggi, per verità) non ho trovato quella struttura della 16, si bevono bene ma non ci punterei molto

D'accordo sul Chianti, per quello che ho provato troppo variabile, poi magari ci sono ottime riuscite come riuscite cosi cosi, al contrario della 19 dove sbagliarla sarebbe stato un delitto.

Purtroppo non posso saltare i Brunello perche' mio figlio e' della 18 :?
Avatar utente
Marco
Messaggi: 5458
Iscritto il: 06 giu 2007 11:21
Località: Castelli Romani

Re: Brunello 2018

Messaggioda Marco » 20 gen 2023 10:47

supersonic76 ha scritto:Facendo na sintesi, scusate l'off topic

2018

- Barolo > Bene
- Barbaresco > Benino
- Barbera > Male
- Chianti > Benissimo
- Brunello > Male
- Primitivo > Benissimo
- Etna > Memorabile

Corretto?


...scusate l'intrusione, Bolgheri ? :roll:
ORSO85
Messaggi: 3005
Iscritto il: 26 gen 2017 11:04
Località: provincia di Modena
Contatta:

Re: Brunello 2018

Messaggioda ORSO85 » 20 gen 2023 11:43

2018

- Barolo > Bene
- Barbaresco > Benino
- Barbera > Male / Discreta
- Chianti > Benissimo / benino
- Brunello > Male
- Primitivo > Benissimo
- Etna > Memorabile / Classica
- Bolgheri > Benino / Bene (a mio parere per qualche assaggio che ho fatto)

Altre zone?

Possiamo anche descrivere la 2019 in uscita in langa e fare un topic unico se volete, a me piacciono questi confronti!
[email protected] - https://www.instagram.com/tanadelvino/
Non spedisco il venerdì per evitare di lasciare il vostro vino in deposito dai corrieri.
Spedisco il giorno successivo alla visualizzazione del pagamento, consegna in 24/48h.
paperopap
Messaggi: 132
Iscritto il: 20 set 2022 17:54
Località: Padova

Re: Brunello 2018

Messaggioda paperopap » 20 gen 2023 12:48

ORSO85 ha scritto:
Possiamo anche descrivere la 2019 in uscita in langa e fare un topic unico se volete, a me piacciono questi confronti!


Quoto, molto molto interessanti!
Avatar utente
sbrega
Messaggi: 4124
Iscritto il: 03 lug 2007 14:53

Re: Brunello 2018

Messaggioda sbrega » 20 gen 2023 13:28

2018 acquistato poco ... solo su assaggi o prodotti mirati
2019 acquistato TROPPO :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: è tutto buono
Non esistono brutte donne... esiste solo poco RUM!

Abbuffino N°1

21 Giugno: IO C'ERO!
21 Giugno BIS: IO C'ERO!
21 Giugno TRIS: IO l'HO ORGANIZZATO
21 Giugno IV: IO C'ERO!
teo777full
Messaggi: 777
Iscritto il: 05 gen 2018 22:38
Località: (NO)

Re: Brunello 2018

Messaggioda teo777full » 20 gen 2023 13:54

La 2018 per la sua prontezza ha sfornato alcuni tra i langhe nebbiolo piú goduriosi degli ultimi 10 anni
Beppekk
Messaggi: 252
Iscritto il: 26 feb 2020 03:17

Re: Brunello 2018

Messaggioda Beppekk » 20 gen 2023 13:58

Con il Troncone 2018 delle raganaie ho bevuto benissimo. Anzi bottiglia che sembra bucata dal tanto che scende bene :D
Chiavennasco cresciuto nella Chiavennasca!
ORSO85
Messaggi: 3005
Iscritto il: 26 gen 2017 11:04
Località: provincia di Modena
Contatta:

Re: andamento annate 2018 / 2019

Messaggioda ORSO85 » 20 gen 2023 14:10

2018

- Barolo > Bene
- Barbaresco > Benino
- Barbera > Male / Discreta
- Chianti > Benissimo / benino
- Brunello > Male
- Primitivo > Benissimo
- Etna > Memorabile / Classica
- Bolgheri > Benino / Bene (a mio parere per qualche assaggio che ho fatto)

2019

- Barolo > Ottima
- Barbaresco > Ottima
- Barbera > ?
- Chianti > Benissimo
- Brunello > Ottima
- Primitivo > ?
- Etna > ?
- Bolgheri > ?

Se ho ben interpretato i vostri giudizi....
[email protected] - https://www.instagram.com/tanadelvino/
Non spedisco il venerdì per evitare di lasciare il vostro vino in deposito dai corrieri.
Spedisco il giorno successivo alla visualizzazione del pagamento, consegna in 24/48h.
Avatar utente
supersonic76
Messaggi: 1122
Iscritto il: 16 gen 2013 18:38
Località: Bologna

Re: andamento annate 2018 / 2019

Messaggioda supersonic76 » 20 gen 2023 15:29

Chianti e Barbera 2019 strepitosi ma belli.....energici.
A differenza della altrettanto clamorosa 2016, immediatamente godibile in ogni sua espressione, richiede un pelo di pazienza in più
Memento Audere Semper
ORSO85
Messaggi: 3005
Iscritto il: 26 gen 2017 11:04
Località: provincia di Modena
Contatta:

Re: andamento annate 2018 / 2019

Messaggioda ORSO85 » 20 gen 2023 15:44

grazie, aggiorno il primo commento
[email protected] - https://www.instagram.com/tanadelvino/
Non spedisco il venerdì per evitare di lasciare il vostro vino in deposito dai corrieri.
Spedisco il giorno successivo alla visualizzazione del pagamento, consegna in 24/48h.
Avatar utente
emigrato
Messaggi: 744
Iscritto il: 12 apr 2014 10:28
Località: Gdansk (Polonia)

Re: andamento annate 2018 / 2019

Messaggioda emigrato » 21 gen 2023 13:36

supersonic76 ha scritto:Chianti e Barbera 2019 strepitosi ma belli.....energici.
A differenza della altrettanto clamorosa 2016, immediatamente godibile in ogni sua espressione, richiede un pelo di pazienza in più

A me pare abbastanza l'opposto fra 16 e 19 in Chianti, tanti 16 richiedono tempo per esprimersi (e a forza df provarne me ne sono rimasti pochi di base :mrgreen: ), mentre i base 19 sono bellissimi finda subito (a differenza delle Riserve, quelle si da lasciare li qualche anno)

Comunque, 19 in Chianti e' per me la piu' bella annata dei 2010, magari c'e' il dubbio se invecchieranno bene. Masnaghetti nel libro del Chianti gli ha preferito la 20, ma i pochi provati per me erano un pelo esili (a parte San Giusto, ecco quello gran riuscita).
Nexus1990
Messaggi: 1283
Iscritto il: 23 feb 2019 23:33

Re: andamento annate 2018 / 2019

Messaggioda Nexus1990 » 21 gen 2023 13:55

ORSO85 ha scritto:2018

- Barolo > Bene
- Barbaresco > Benino
- Barbera > Male / Discreta
- Chianti > Benissimo / benino
- Brunello > Male
- Primitivo > Benissimo
- Etna > Memorabile / Classica
- Bolgheri > Benino / Bene (a mio parere per qualche assaggio che ho fatto)

2019

- Barolo > Ottima
- Barbaresco > Ottima
- Barbera > ?
- Chianti > Benissimo
- Brunello > Ottima
- Primitivo > ?
- Etna > ?
- Bolgheri > ?

Se ho ben interpretato i vostri giudizi....

Prima di rispondere vorrei rilevare due cose:
1) I Brunelli sui quali siamo chiamati ad esprimerci non sono ancora usciti
2) Il Dio del vino evidentemente non esiste, altrimenti vi avrebbe fulminato vedendo che avete inserito in questo novero il Primitivo ma non il Taurasi :mrgreen:
Dico la mia sul Chianti, che è l’unica zona su cui mi sento di poter dare un giudizio, per quanto ancora parzialmente sospeso, soprattutto i vini top sono piuttosto giovani:
Chianti 2018 annata secondo me piuttosto ondivaga. Si spazia da vini con frutto troppo maturo come se provenissero dalla 2017 ad altri algidi/vuoti come se fosse la 2014. Dovrei studiare meglio l’andamento climatico ma credo ci siano grosse differenze tra gli areali. Forse volendo fare uno sforzo di sintesi direi che è un’annata abbastanza pronta oggi, ma non ci punterei necessariamente per il futuro. Un’indicazione su tutte Percarlo 2018, vino addirittura godibile, un’aberrazione :mrgreen:
Non mancano comunque alcune grandi riuscite: Campitello 2018 e Ricolma 2018 (questo per me nettamente il vino dell’anno in zona) entrambi con una bevibilità stratosferica. 2019 non ho molto da dire, l’annata è eccellente, ma la ritengo molto meno “da aspettare” rispetto a quanto si legge su questi lidi, porto come esempio un altro vino di San Giusto, azienda che punta storicamente sulla longevità dei suoi vini di punta: Baroncole 2019 è un vino straordinario ma incredibilmente aperto per i suoi standard, ma penso anche a Riecine riserva 2019 (fenomenale), addirittura Buondonno Riserva che di solito ci mette ore ad aprirsi anche dopo anni, in cantina da lui stappato e versato era una goduria assoluta
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16158
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: andamento annate 2018 / 2019

Messaggioda Alberto » 21 gen 2023 21:32

Nexus1990 ha scritto:2) Il Dio del vino evidentemente non esiste, altrimenti vi avrebbe fulminato vedendo che avete inserito in questo novero il Primitivo ma non il Taurasi :mrgreen:

Beh, faccio fatica a pensare ad una DOCG con meno appeal, meno riconoscibilità, più male in arnese, del Taurasi, rispetto a delle potenzialità allucinanti*, ma anche all'ambizione che anni fa sembrava esserci...no, forse l'Aglianico del Vulture è messo peggio: della serie, che se non è zuppa è pan bagnato... :roll:
Oggi come oggi, a sud dell'Amiata, nei giri che contano a livello planetario, dispiace dirlo ma c'è l'Etna, e forse stop...e io la vedo come una ciclopica opportunità mancata. In Spagna zone emergenti paragonabili al nostro meridione (es. Murcia col monastrell, l'entroterra Valenciano col bobal) negli ultimi anni stanno incassando punteggi WA e compagnia cantante che noi in Puglia, Campania, etc... ce li sognamo di notte!

*Infrango qui la regola autoimposta (e, credo, di buon gusto) di non scrivere mai nel Polemiche & Opinioni dei vini che vendo, ma già solo l'umile Aglianico 2018 di Villa Raiano è un gioiellino che ti fa capire che cosa può dare quell'uva in quello specifico territorio...
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
Nexus1990
Messaggi: 1283
Iscritto il: 23 feb 2019 23:33

Re: andamento annate 2018 / 2019

Messaggioda Nexus1990 » 21 gen 2023 22:17

Alberto ha scritto:
Nexus1990 ha scritto:2) Il Dio del vino evidentemente non esiste, altrimenti vi avrebbe fulminato vedendo che avete inserito in questo novero il Primitivo ma non il Taurasi :mrgreen:

Beh, faccio fatica a pensare ad una DOCG con meno appeal, meno riconoscibilità, più male in arnese, del Taurasi, rispetto a delle potenzialità allucinanti*, ma anche all'ambizione che anni fa sembrava esserci...no, forse l'Aglianico del Vulture è messo peggio: della serie, che se non è zuppa è pan bagnato... :roll:
Oggi come oggi, a sud dell'Amiata, nei giri che contano a livello planetario, dispiace dirlo ma c'è l'Etna, e forse stop...e io la vedo come una ciclopica opportunità mancata. In Spagna zone emergenti paragonabili al nostro meridione (es. Murcia col monastrell, l'entroterra Valenciano col bobal) negli ultimi anni stanno incassando punteggi WA e compagnia cantante che noi in Puglia, Campania, etc... ce li sognamo di notte!

*Infrango qui la regola autoimposta (e, credo, di buon gusto) di non scrivere mai nel Polemiche & Opinioni dei vini che vendo, ma già solo l'umile Aglianico 2018 di Villa Raiano è un gioiellino che ti fa capire che cosa può dare quell'uva in quello specifico territorio...

Concordo in pieno con quello che dici. Purtroppo se l’Italia è il paese dei campanili qui in Campania (nella fattispecie in Irpinia perché è la zona con maggiore potenzialità, facendo la media tra bianchi e rossi forse la zona con più potenzialità di tutta Italia…) si arriva alla massima sublimazione di questa mentalità ottusa in cui ognuno guarda al suo orto. In ogni caso ci sono almeno 4/5 produttori a Taurasi che fanno dei vini che paragonarli a una Barbera o ad un primitivo, con tutto il rispetto, è assurdo
giodiui
Messaggi: 659
Iscritto il: 14 set 2018 10:30
Località: Romagna
Contatta:

Re: andamento annate 2018 / 2019

Messaggioda giodiui » 22 gen 2023 21:18

Io non sono così sicuro che si possa facilmente racchiudere le annate in giudizi così tranchant. io almeno non ci riesco.
Forse più utile/interessante soffermarsi sulle diverse caratteristiche delle annate.
Pensate alla 2014 a Barolo: snobbata da tutti, salvo poi ricredersi pochi anni dopo.
La 2018 presumo avrà la stessa sorte, dobbiamo solo aspettare che arrivino le marmellatosissime 2021 e 2022 per guardare con nostalgia alla grazia delicata della 2018.
Per me idem sulla Barbera: la 2019 è una grande annata per chi nella barbera ricerca l'eleganza e la finezza. Tutte quelle che ho assaggiato, come dicono in Langa, 'nebbioleggiano'.
Se però della Barbera ti piace il carattere irruento e indomito, molto meglio la 2020 e la 2021, che forse non piaceranno a chi invece ricerca un vino più lineare. Qui è impossibile dire quale annata sia la migliore, è davvero questione di preferenze.
Io, per dire, ho saltato a piè pari tanto la 2018 quanto la 2019.
Per tornare a Barolo e Barbaresco: per me i 2018 sono vini di grande finezza, forse un pelo esili, ma dai profumi aggraziati, con tannini quasi sempre levigati e setosi. Mancano spesso di struttura, soprattutto se confrontati alle tre annate precedenti, ma compensano questo 'difetto' con una grazia che nelle annate precedente si fatica a trovare.
Sono vini belli da bere subito, e forse non è una brutta cosa, no?
In un ristorante nei prossimi cinque anni penso che non avrei dubbi: 2018 sempre e comunque (o 2017, chi non si è ricreduto scagli la prima pietra).
La 2019 dal poco assaggiato (botte e bottiglia) è buonissima, ma rischia di essere molto più lunga a farsi. Certo più longeva, e certo quella che metterò in cantina da bere tra 10-20 anni.
Però non credo abbia senso l'equazione longevo=buono.
Ci sono vini da bere giovani altri da lasciare in cantina.
Ecco, per me la 2018 è l'annata da bere in attesa che si facciano la 2013, 2016, 2019.
Avatar utente
supersonic76
Messaggi: 1122
Iscritto il: 16 gen 2013 18:38
Località: Bologna

Re: andamento annate 2018 / 2019

Messaggioda supersonic76 » 22 gen 2023 22:07

giodiui ha scritto:La 2019 dal poco assaggiato (botte e bottiglia) è buonissima, ma rischia di essere molto più lunga a farsi. Certo più longeva, e certo quella che metterò in cantina da bere tra 10-20 anni.
Però non credo abbia senso l'equazione longevo=buono.


Pienamente d'accordo.
Soprattutto sulla diffidenza del "longevo=buono".Ad esempio, la 2015, una di quelle "buone però" dopo alcuni anni di attesa resta con....dei "però".Mentre, ribadisco, la 2016 è nata clamorosa ed è sempre più clamorosa
Memento Audere Semper
ORSO85
Messaggi: 3005
Iscritto il: 26 gen 2017 11:04
Località: provincia di Modena
Contatta:

Re: andamento annate 2018 / 2019

Messaggioda ORSO85 » 27 gen 2023 15:47

il "gioco" sta nel dare impressioni e giudizi generalizzati presi da chi il vino lo beve / lo assaggia da botte / ha esperienza sul campo - per le annate ancora che devono uscire anche esperienza sull'andamento delle annate.

Ovviamente si deve generalizzare, entrando poco nel dettaglio come in tutte le sintesi.
Mi ritrovo molto nel vostro specificare gli areali e nell'analisi delle annate in piemonte fatta da Roberto, io la 2018 la sponsorizzo da molto - se scegliete bene il produttore bevete con gran goduria.

In cantina servono vini longevi e vini da bere subito, non voglio patire la sete per anni :mrgreen:

Qualcuno ha feedback in zona Taurasi e aggiungo anche il Fiano / Greco?
[email protected] - https://www.instagram.com/tanadelvino/
Non spedisco il venerdì per evitare di lasciare il vostro vino in deposito dai corrieri.
Spedisco il giorno successivo alla visualizzazione del pagamento, consegna in 24/48h.

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: dani23 e 338 ospiti