Bevute novembrine

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
piergi
Messaggi: 2647
Iscritto il: 06 giu 2007 13:41
Località: corigliano calabro
Contatta:

Bevute novembrine

Messaggioda piergi » 01 nov 2022 11:46

E vabbè inauguro io!
Primalaterra 2012- Salvatore Magnoni
Parte un po' maluccio, devo scaraffarlo per l'eccesso di posa. Effettuata l'operazione la prima cosa che noto è il colore granata brillante e limpido, quasi nebbiolesco. Questa sensazione di equilibrio e freschezza la ritrovo anche nel sorso, menta, fragolina di bosco, mirto, arancia navel, un leggero cioccolato al latte.
Finale molto lungo e pulito, un aglianico che si esprime in eleganza e sottrazione. Tannino presente ma ben risolto, sviluppo arioso e verticale come mai mi era capitato né con questa etichetta né con i suoi omologhi cilentani.
Strane luci di pioggia...splende il sole,fa' bel tempo...nell'era democratica.

http://igolosotopi.blogspot.com
http://timpadeilupi.blogspot.com/
http://www.timpadeilupi.it
Il Parente
Messaggi: 450
Iscritto il: 28 mar 2021 21:34

Re: Bevute novembrine

Messaggioda Il Parente » 01 nov 2022 12:21

piergi ha scritto:E vabbè inauguro io!
Primalaterra 2012- Salvatore Magnoni
Parte un po' maluccio, devo scaraffarlo per l'eccesso di posa. Effettuata l'operazione la prima cosa che noto è il colore granata brillante e limpido, quasi nebbiolesco. Questa sensazione di equilibrio e freschezza la ritrovo anche nel sorso, menta, fragolina di bosco, mirto, arancia navel, un leggero cioccolato al latte.
Finale molto lungo e pulito, un aglianico che si esprime in eleganza e sottrazione. Tannino presente ma ben risolto, sviluppo arioso e verticale come mai mi era capitato né con questa etichetta né con i suoi omologhi cilentani.

Bel commento.. altro vino che nn conoscevo :wink:
A proposito di aglianico... spostandoci un attimo in provincia di AV, cosa mi dici del taurasi Andrea Colli di Lapio?
piergi
Messaggi: 2647
Iscritto il: 06 giu 2007 13:41
Località: corigliano calabro
Contatta:

Re: Bevute novembrine

Messaggioda piergi » 01 nov 2022 14:28

Il Parente ha scritto:
piergi ha scritto:E vabbè inauguro io!
Primalaterra 2012- Salvatore Magnoni
Parte un po' maluccio, devo scaraffarlo per l'eccesso di posa. Effettuata l'operazione la prima cosa che noto è il colore granata brillante e limpido, quasi nebbiolesco. Questa sensazione di equilibrio e freschezza la ritrovo anche nel sorso, menta, fragolina di bosco, mirto, arancia navel, un leggero cioccolato al latte.
Finale molto lungo e pulito, un aglianico che si esprime in eleganza e sottrazione. Tannino presente ma ben risolto, sviluppo arioso e verticale come mai mi era capitato né con questa etichetta né con i suoi omologhi cilentani.

Bel commento.. altro vino che nn conoscevo :wink:
A proposito di aglianico... spostandoci un attimo in provincia di AV, cosa mi dici del taurasi Andrea Colli di Lapio?

L'ho bevuto poche volte, e mi è sempre piaciuto senza suscitarmi emozioni particolari, però è un mio limite perché generalmente se un azienda è bianchista, e colli di lapio lo è per eccellenza, diffido dei rossi. In Irpinia però una splendida eccezione a questa regole è pietracupa
Strane luci di pioggia...splende il sole,fa' bel tempo...nell'era democratica.

http://igolosotopi.blogspot.com
http://timpadeilupi.blogspot.com/
http://www.timpadeilupi.it
Timoteo
Messaggi: 3795
Iscritto il: 04 ott 2009 15:57

Re: Bevute novembrine

Messaggioda Timoteo » 01 nov 2022 14:51

siccome altrimenti sembra che solo Piergiovanni ci illustri qualche vino, eccomi.
dalla famiglia Schödl, in Austria, questo Grüner Veltliner frutto del lavoro di tre fratelli: Mathias, Viktoria e Leonhard, molto giovani, che cercano di mettere assieme tradizione e tecnologia nuova.
fanno diversi vini di cui alcuni frizzanti, con le uve tipiche della zona, e gli riescono bene.
questo è a coltura organica, da Loidesthal, Weinviertel.
il primo contatto con questo vino è avvenuto da vino vero, a Cannaregio (venezia) dove si bevono vini straordinari e te li portano pure a casa, specie se ne prendi 2-3 casse e abiti nello stesso sestiere.
l'abbinamento col cibo, evidentemente, è per colore.

Immagine
Il Parente
Messaggi: 450
Iscritto il: 28 mar 2021 21:34

Re: Bevute novembrine

Messaggioda Il Parente » 01 nov 2022 19:45

piergi ha scritto:
Il Parente ha scritto:A proposito di aglianico... spostandoci un attimo in provincia di AV, cosa mi dici del taurasi Andrea Colli di Lapio?

L'ho bevuto poche volte, e mi è sempre piaciuto senza suscitarmi emozioni particolari, però è un mio limite perché generalmente se un azienda è bianchista, e colli di lapio lo è per eccellenza, diffido dei rossi. In Irpinia però una splendida eccezione a questa regole è pietracupa

Grazie Piergi :wink:
Il Parente
Messaggi: 450
Iscritto il: 28 mar 2021 21:34

Re: Bevute novembrine

Messaggioda Il Parente » 01 nov 2022 19:50

Timoteo ha scritto:siccome altrimenti sembra che solo Piergiovanni ci illustri qualche vino, eccomi.
dalla famiglia Schödl, in Austria, questo Grüner Veltliner frutto del lavoro di tre fratelli: Mathias, Viktoria e Leonhard, molto giovani, che cercano di mettere assieme tradizione e tecnologia nuova.
fanno diversi vini di cui alcuni frizzanti, con le uve tipiche della zona, e gli riescono bene.
questo è a coltura organica, da Loidesthal, Weinviertel.
il primo contatto con questo vino è avvenuto da vino vero, a Cannaregio (venezia) dove si bevono vini straordinari e te li portano pure a casa, specie se ne prendi 2-3 casse e abiti nello stesso sestiere.
l'abbinamento col cibo, evidentemente, è per colore.

Immagine

E sì... bello il colore e notevole la limpidezza... è una weiss vero? :mrgreen:
Timoteo
Messaggi: 3795
Iscritto il: 04 ott 2009 15:57

Re: Bevute novembrine

Messaggioda Timoteo » 01 nov 2022 20:22

Il Parente ha scritto:
Timoteo ha scritto:siccome altrimenti sembra che solo Piergiovanni ci illustri qualche vino, eccomi.
dalla famiglia Schödl, in Austria, questo Grüner Veltliner frutto del lavoro di tre fratelli: Mathias, Viktoria e Leonhard, molto giovani, che cercano di mettere assieme tradizione e tecnologia nuova.
fanno diversi vini di cui alcuni frizzanti, con le uve tipiche della zona, e gli riescono bene.
questo è a coltura organica, da Loidesthal, Weinviertel.
il primo contatto con questo vino è avvenuto da vino vero, a Cannaregio (venezia) dove si bevono vini straordinari e te li portano pure a casa, specie se ne prendi 2-3 casse e abiti nello stesso sestiere.
l'abbinamento col cibo, evidentemente, è per colore.

Immagine

E sì... bello il colore e notevole la limpidezza... è una weiss vero? :mrgreen:


è verde, non bianco.
si legge in etichetta.
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3550
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: Bevute novembrine

Messaggioda gianni femminella » 01 nov 2022 20:42

@timoteo il parente diceva che il vino secondo lui sa proprio di birra, a meno che tu stia facendo lo gnorri, furbacchione.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Timoteo
Messaggi: 3795
Iscritto il: 04 ott 2009 15:57

Re: Bevute novembrine

Messaggioda Timoteo » 01 nov 2022 20:52

gianni femminella ha scritto:@timoteo il parente diceva che il vino secondo lui sa proprio di birra, a meno che tu stia facendo lo gnorri, furbacchione.


No, non sa di birra e non è neanche torbido, sebbene vino "naturale".
Il bicchiere si è opacizzato per la differenza di temperatura fra il vino, uscito dal frigo, e l'ambiente, 25°C oggi qui.
Ha fatto un po' di condensa, se si chiama così.
ORSO85
Messaggi: 3005
Iscritto il: 26 gen 2017 11:04
Località: provincia di Modena
Contatta:

Re: Bevute novembrine

Messaggioda ORSO85 » 01 nov 2022 20:55

Per il parente tutto ciò che non è limpido è una weisse :mrgreen:
Generalizza
Un po’ come parlare di vini bevuti senza specificare le annate

(Lo piglio per i fondelli ma gli voglio bene, anzi lo faccio proprio perché gli voglio bene) :D
[email protected] - https://www.instagram.com/tanadelvino/
Non spedisco il venerdì per evitare di lasciare il vostro vino in deposito dai corrieri.
Spedisco il giorno successivo alla visualizzazione del pagamento, consegna in 24/48h.
Il Parente
Messaggi: 450
Iscritto il: 28 mar 2021 21:34

Re: Bevute novembrine

Messaggioda Il Parente » 01 nov 2022 21:25

Timoteo ha scritto:è verde, non bianco.
si legge in etichetta.

Giusto... :lol:
Il Parente
Messaggi: 450
Iscritto il: 28 mar 2021 21:34

Re: Bevute novembrine

Messaggioda Il Parente » 01 nov 2022 21:26

ORSO85 ha scritto:Per il parente tutto ciò che non è limpido è una weisse :mrgreen:
Generalizza
Un po’ come parlare di vini bevuti senza specificare le annate

(Lo piglio per i fondelli ma gli voglio bene, anzi lo faccio proprio perché gli voglio bene) :D

... eh! L'esperienza! :mrgreen:
Il Parente
Messaggi: 450
Iscritto il: 28 mar 2021 21:34

Re: Bevute novembrine

Messaggioda Il Parente » 01 nov 2022 21:29

Timoteo ha scritto:
gianni femminella ha scritto:@timoteo il parente diceva che il vino secondo lui sa proprio di birra, a meno che tu stia facendo lo gnorri, furbacchione.


No, non sa di birra e non è neanche torbido, sebbene vino "naturale".
Il bicchiere si è opacizzato per la differenza di temperatura fra il vino, uscito dal frigo, e l'ambiente, 25°C oggi qui.
Ha fatto un po' di condensa, se si chiama così.

Menomale! 8)
Timoteo
Messaggi: 3795
Iscritto il: 04 ott 2009 15:57

Re: Bevute novembrine

Messaggioda Timoteo » 02 nov 2022 16:09

qui pure il colore è un po' falsato dalla foto ma comunque ambrato.
Trebbiano Spoletino Raina 2020, dichiara agricoltura biodinamica.
Forse l'ultimo anno doc perché pare che Francesco Mariani si sia rotto i cabasisi delle commissioni giudicanti e in etichetta scriverà solo Umbria IGT.
In ogni caso il vino è molto buono, 13 gradi e si beve anche senza accompagnamento.

PS la stessa azienda fa pure un vermuth buonissimo.

Immagine
Ziliovino
Messaggi: 3544
Iscritto il: 10 giu 2007 17:48
Località: (Bg)

Re: Bevute novembrine

Messaggioda Ziliovino » 04 nov 2022 12:48

Immagine

Immagine


Chianti Classico 2018 - Val delle Corti. Le numerose recensioni entusiastiche alla fine me lo hanno penalizzato, alzando le aspettative... per carità, ottimo Chianti d'altura, giocato bene sui fiori e la frutta fresca, sorso teso e sapido, di peso medio, ben fatto però non mi fa gridare al miracolo, ecco.

Saumur Champigny Les Memoires 2016 - Thierry Germain. Al naso praticamente muto allo stappo, pian piano comincerà a dire qualcosina, sui frutti rossi freschi e la cola, sussurrato, decisamente troppo poco però, senza riuscire a decollare nell'arco di due giorni... meglio al sorso dove è un peso medio di buona leggiadria e piacevolezza.

Bandol Rosé Moulin des Costes 2020 - Bunan. Secondo riassaggio e confermo la bontà del prodotto, senza strafare ha tutto al suo posto con medio corpo e buona eleganza, classico al naso. Dimenticato un bicchiere in frigo, bevuto dopo quasi una settimana si è perfino disteso e migliorato nell'equilibrio.

Toscana rosato scuro 2021 - Val delle Corti. Più rosso che rosé nel bicchiere, con unghia ancora molto violacea, al naso è ancora poco definito e oltre ad una bella ciliegia fresca escono solo note vinose e quasi di mosto, come se il vino dovesse ancora farsi. Buona freschezza e polpa al sorso. Però gli cambierei decisamente il nome in Rosso Leggero e lo lascerei in bottiglia qualche anno prima dell'uscita...

Sancerre Les belles dames 2014 - Gitton. Si conferma davvero un ottima rapporto q/p, nonostante il tappo trafilato il vino è perfetto ed ancora tonico, parte con un tocco di cipria,, poi pera matura, pesca bianca ed anice, sorso teso ma ricco, di buon corpo e di giusta grassezza, appagante direi.

Barbaresco Montestefano 2013 - La Ca' Nova. Aperto e concessivo al naso, con la frutta rossa, qualche nota più terrosa ed una bella speziatura, poi ancora frutti rossi macerati, sorso di medio corpo, col tannino che comincia a distendersi e bella freschezza a rinvigorire. Si può chiedere altro? Tracannato.
"Il successo di tavernello invita a riflettere"
(Anonimo, bomboletta spray su muro)

"Il vino non lo scegli... è lui che sceglie te"
Trabateo
Messaggi: 713
Iscritto il: 10 mar 2022 17:57
Località: Milano

Re: Bevute novembrine

Messaggioda Trabateo » 04 nov 2022 13:49

Ziliovino ha scritto:Chianti Classico 2018 - Val delle Corti. Le numerose recensioni entusiastiche alla fine me lo hanno penalizzato, alzando le aspettative... per carità, ottimo Chianti d'altura, giocato bene sui fiori e la frutta fresca, sorso teso e sapido, di peso medio, ben fatto però non mi fa gridare al miracolo, ecco.

Barbaresco Montestefano 2013 - La Ca' Nova. Aperto e concessivo al naso, con la frutta rossa, qualche nota più terrosa ed una bella speziatura, poi ancora frutti rossi macerati, sorso di medio corpo, col tannino che comincia a distendersi e bella freschezza a rinvigorire. Si può chiedere altro? Tracannato.


VdC CC 2018 piaciuto un bel po', ora le altre bottiglie faranno un po' di anni in cantina e valuteremo l'evoluzione.
La Ca' Nova ha un rapporto qualità/prezzo impressionante e pensare che il suo vicino è un certo Rivella i cui prezzi conosciamo tutti :wink:

Grazie Zilio, belle note come sempre
Un passo alla volta, un respiro alla volta.
Tanto se non sopravvivi alla pallottola più vicina alla fronte, non devi preoccuparti di quella dopo...
Nexus1990
Messaggi: 1283
Iscritto il: 23 feb 2019 23:33

Re: Bevute novembrine

Messaggioda Nexus1990 » 04 nov 2022 14:07

Ziliovino ha scritto:Immagine

Immagine


Chianti Classico 2018 - Val delle Corti. Le numerose recensioni entusiastiche alla fine me lo hanno penalizzato, alzando le aspettative... per carità, ottimo Chianti d'altura, giocato bene sui fiori e la frutta fresca, sorso teso e sapido, di peso medio, ben fatto però non mi fa gridare al miracolo, ecco.

Saumur Champigny Les Memoires 2016 - Thierry Germain. Al naso praticamente muto allo stappo, pian piano comincerà a dire qualcosina, sui frutti rossi freschi e la cola, sussurrato, decisamente troppo poco però, senza riuscire a decollare nell'arco di due giorni... meglio al sorso dove è un peso medio di buona leggiadria e piacevolezza.

Bandol Rosé Moulin des Costes 2020 - Bunan. Secondo riassaggio e confermo la bontà del prodotto, senza strafare ha tutto al suo posto con medio corpo e buona eleganza, classico al naso. Dimenticato un bicchiere in frigo, bevuto dopo quasi una settimana si è perfino disteso e migliorato nell'equilibrio.

Toscana rosato scuro 2021 - Val delle Corti. Più rosso che rosé nel bicchiere, con unghia ancora molto violacea, al naso è ancora poco definito e oltre ad una bella ciliegia fresca escono solo note vinose e quasi di mosto, come se il vino dovesse ancora farsi. Buona freschezza e polpa al sorso. Però gli cambierei decisamente il nome in Rosso Leggero e lo lascerei in bottiglia qualche anno prima dell'uscita...

Sancerre Les belles dames 2014 - Gitton. Si conferma davvero un ottima rapporto q/p, nonostante il tappo trafilato il vino è perfetto ed ancora tonico, parte con un tocco di cipria,, poi pera matura, pesca bianca ed anice, sorso teso ma ricco, di buon corpo e di giusta grassezza, appagante direi.

Barbaresco Montestefano 2013 - La Ca' Nova. Aperto e concessivo al naso, con la frutta rossa, qualche nota più terrosa ed una bella speziatura, poi ancora frutti rossi macerati, sorso di medio corpo, col tannino che comincia a distendersi e bella freschezza a rinvigorire. Si può chiedere altro? Tracannato.

Concordo in pieno su Val delle Corti. Sul Rosato che nelle annate precedenti era più chiaro, questo 2021 (bevuto poco più di un mese fa) era molto scuro e soprattutto molto denso. Inoltre aveva una dolcezza per me fuori scala, in effetti non mi è piaciuto granchè. Il Chianti annata 2018 assaggiato… riassaggiato… ri-riassaggiato… e anche io non ho capito perché tanto entusiasmo, a me piace di più la 17 (per non parlare della 16 e della 15). Molto interessanti le note su gitton che mi piacque molto, e su cui mi ritrovo fino alla ricchezza/larghezza, quello che ho bevuto io (2019) era un vino di pura tensione, di energia quasi “impazzita”, mi fa piacere che con qualche anno possa evolvere regalando un po’ di complessità in più.
teo777full
Messaggi: 777
Iscritto il: 05 gen 2018 22:38
Località: (NO)

Re: Bevute novembrine

Messaggioda teo777full » 04 nov 2022 14:12

Trabateo ha scritto:
VdC CC 2018 piaciuto un bel po', ora le altre bottiglie faranno un po' di anni in cantina e valuteremo l'evoluzione.
La Ca' Nova ha un rapporto qualità/prezzo impressionante e pensare che il suo vicino è un certo Rivella i cui prezzi conosciamo tutti :wink:

Grazie Zilio, belle note come sempre


Sono i due produttori che seguo di piú a Barbaresco, perció penso di sapere di cosa stó parlando, la Ca Nova ha indubbiamente il miglior rapporto qualitá/prezzo della denominazione con vini classicissimi e sempre ben fatti, i 2019 veramente notevoli.
Peró a mio parere entrambi i vini di Rivella (Teobaldo) hanno tutt’altro fascino e spessore, l’entry level è uno dei Langhe Nebbiolo piú interessanti che ci siano e il Barbaresco Montestefano è probabilmente la piú fedele e poetica espressione del cru.
Se poi mi dite che quello di Rivella costa quasi 3 volte quello di la Ca Nova posso solo che tacere perchè in cantina e sul mercato secondario questa è la realtá dei fatti.
Trabateo
Messaggi: 713
Iscritto il: 10 mar 2022 17:57
Località: Milano

Re: Bevute novembrine

Messaggioda Trabateo » 04 nov 2022 15:12

teo777full ha scritto:
Trabateo ha scritto:
VdC CC 2018 piaciuto un bel po', ora le altre bottiglie faranno un po' di anni in cantina e valuteremo l'evoluzione.
La Ca' Nova ha un rapporto qualità/prezzo impressionante e pensare che il suo vicino è un certo Rivella i cui prezzi conosciamo tutti :wink:

Grazie Zilio, belle note come sempre


Se poi mi dite che quello di Rivella costa quasi 3 volte quello di la Ca Nova posso solo che tacere perchè in cantina e sul mercato secondario questa è la realtá dei fatti.


Che è poi quello che ho scritto io
Un passo alla volta, un respiro alla volta.
Tanto se non sopravvivi alla pallottola più vicina alla fronte, non devi preoccuparti di quella dopo...
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11759
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Bevute novembrine

Messaggioda zampaflex » 04 nov 2022 15:13

Chateau Yvonne - Saumur-Champigny 2014

Grazie Mathieu, grazie! Ecco finalmente un produttore ligeriano di Franc che spinge su maturità e rotondità, fanculo Germain, viva la ciccia! Niente erba, giusto un po' di peperone (impossibile non ci fosse) ma non disturba. A differenza del suo Chenin, che è più cesellato e ampio, qui si bada al sodo, alla polpa, lasciando in secondo piano la varietà aromatica. Zero cerebro, vino tutto di pancia.

:D :D :D :) +++
Non progredi est regredi
Trabateo
Messaggi: 713
Iscritto il: 10 mar 2022 17:57
Località: Milano

Re: Bevute novembrine

Messaggioda Trabateo » 04 nov 2022 15:14

zampaflex ha scritto:Chateau Yvonne - Saumur-Champigny 2014

Grazie Mathieu, grazie! Ecco finalmente un produttore ligeriano di Franc che spinge su maturità e rotondità, fanculo Germain, viva la ciccia! Niente erba, giusto un po' di peperone (impossibile non ci fosse) ma non disturba. A differenza del suo Chenin, che è più cesellato e ampio, qui si bada al sodo, alla polpa, lasciando in secondo piano la varietà aromatica. Zero cerebro, vino tutto di pancia.

:D :D :D :) +++


Insomma, un vino poco radical chic e molto populista :lol:
Un passo alla volta, un respiro alla volta.
Tanto se non sopravvivi alla pallottola più vicina alla fronte, non devi preoccuparti di quella dopo...
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11759
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Bevute novembrine

Messaggioda zampaflex » 04 nov 2022 16:14

Trabateo ha scritto:
zampaflex ha scritto:Chateau Yvonne - Saumur-Champigny 2014

Grazie Mathieu, grazie! Ecco finalmente un produttore ligeriano di Franc che spinge su maturità e rotondità, fanculo Germain, viva la ciccia! Niente erba, giusto un po' di peperone (impossibile non ci fosse) ma non disturba. A differenza del suo Chenin, che è più cesellato e ampio, qui si bada al sodo, alla polpa, lasciando in secondo piano la varietà aromatica. Zero cerebro, vino tutto di pancia.

:D :D :D :) +++


Insomma, un vino poco radical chic e molto populista :lol:


Germain ti fa venire la voglia di diventare populista e andare a prenderlo con i forconi!
Non progredi est regredi
Avatar utente
supersonic76
Messaggi: 1122
Iscritto il: 16 gen 2013 18:38
Località: Bologna

Re: Bevute novembrine

Messaggioda supersonic76 » 04 nov 2022 16:17

teo777full ha scritto:Peró a mio parere entrambi i vini di Rivella (Teobaldo) hanno tutt’altro fascino e spessore, l’entry level è uno dei Langhe Nebbiolo piú interessanti che ci siano e il Barbaresco Montestefano è probabilmente la piú fedele e poetica espressione del cru.
Se poi mi dite che quello di Rivella costa quasi 3 volte quello di la Ca Nova posso solo che tacere perchè in cantina e sul mercato secondario questa è la realtá dei fatti.


A proposito di "Rivella" qualcuno ha bevuto quello fatto da Carlo?
Sarà perchè all'epoca ne tracannavo pochi ma ne ho un ricordo semplicemente strabiliante, celestiale, dall'equilibrio inspiegabile.
Ho provato a contattare la figlia (agriturismo) ma non mi è sembrata proprio un esempio paradigmatico di simpatia...
Memento Audere Semper
Ziliovino
Messaggi: 3544
Iscritto il: 10 giu 2007 17:48
Località: (Bg)

Re: Bevute novembrine

Messaggioda Ziliovino » 04 nov 2022 17:05

zampaflex ha scritto:Chateau Yvonne - Saumur-Champigny 2014

Grazie Mathieu, grazie! Ecco finalmente un produttore ligeriano di Franc che spinge su maturità e rotondità, fanculo Germain, viva la ciccia! Niente erba, giusto un po' di peperone (impossibile non ci fosse) ma non disturba. A differenza del suo Chenin, che è più cesellato e ampio, qui si bada al sodo, alla polpa, lasciando in secondo piano la varietà aromatica. Zero cerebro, vino tutto di pancia.

:D :D :D :) +++


guarda, neanche a farlo apposta è grossomodo lo stesso pensiero che ho fatto dopo aver bevuto il Les Memoires (di cui pochi post sopra) ed il Poyeux di Les Sable vert che costa meno della metà... certo poi però l'Insolite è gran buono...
"Il successo di tavernello invita a riflettere"
(Anonimo, bomboletta spray su muro)

"Il vino non lo scegli... è lui che sceglie te"
fabrizio leone
Messaggi: 1454
Iscritto il: 06 giu 2012 15:00
Località: san Colombano al lambro ( MI )

Re: Bevute novembrine

Messaggioda fabrizio leone » 04 nov 2022 19:28

Guido Porto

Barolo Giannetto 2015

Molto buono. Seconda bottiglia assaggiata e convince nuovamente. Che piacere ad ogni sorso

Prezzo corretto. Pagato 25 Euro

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: GiaCam, Stefano-zaccarini e 344 ospiti