LE BEVUTE DI AGOSTO 2022

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14402
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

LE BEVUTE DI AGOSTO 2022

Messaggioda Kalosartipos » 01 ago 2022 06:34

Allez..
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Il Parente
Messaggi: 450
Iscritto il: 28 mar 2021 21:34

Re: LE BEVUTE DI AGOSTO 2022

Messaggioda Il Parente » 01 ago 2022 07:45

Kalosartipos ha scritto:Allez..


Oh! "Ben tornato"! :wink:
vinogodi
Messaggi: 33780
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: LE BEVUTE DI AGOSTO 2022

Messaggioda vinogodi » 01 ago 2022 07:45

...festeggiamento : come da tradizione , il fidanzato di mia figlia mi ha chiesto la sua mano e io ... ho accettato . Vecchio stampo , come s'ha da fare . Quindi avrò un genero . Abbiamo aperto Dom Perignon P2 2002 ... mooolto buono... :P
PS: però la bevuta è del 31 Luglio... :roll:
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14402
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: LE BEVUTE DI AGOSTO 2022

Messaggioda Kalosartipos » 01 ago 2022 08:03

vinogodi ha scritto:il fidanzato di mia figlia mi ha chiesto la sua mano

Quando ti chiederà pure il resto, che stapperai?
:mrgreen:
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Il Parente
Messaggi: 450
Iscritto il: 28 mar 2021 21:34

Re: LE BEVUTE DI AGOSTO 2022

Messaggioda Il Parente » 01 ago 2022 08:10

vinogodi ha scritto:...festeggiamento : come da tradizione , il fidanzato di mia figlia mi ha chiesto la sua mano e io ... ho accettato . Vecchio stampo , come s'ha da fare . Quindi avrò un genero . Abbiamo aperto Dom Perignon P2 2002 ... mooolto buono... :P
PS: però la bevuta è del 31 Luglio... :roll:


Dai immagino che emozione... congratulazioni Marco! Deve essere stato un misto tra shock e felicità... Vero? :mrgreen: Il legame tra papà e figlia femmina ha sempre qualcosa di speciale, ne so qualcosa! :D

Oh! mi raccomando... Al matrimonio nn farti svuotare la cantina, altrimenti come le facciamo le bicchierate??? :lol:
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3550
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: LE BEVUTE DI AGOSTO 2022

Messaggioda gianni femminella » 01 ago 2022 09:23

Congratulazioni Marco.
Lì per lì pensavo avesse chiesto la tua mano, poi ho interpretato.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
daziggio974
Messaggi: 125
Iscritto il: 07 lug 2022 18:34

Re: LE BEVUTE DI AGOSTO 2022

Messaggioda daziggio974 » 01 ago 2022 12:57

vinogodi ha scritto:...festeggiamento : come da tradizione , il fidanzato di mia figlia mi ha chiesto la sua mano e io ... ho accettato . Vecchio stampo , come s'ha da fare . Quindi avrò un genero . Abbiamo aperto Dom Perignon P2 2002 ... mooolto buono... :P
PS: però la bevuta è del 31 Luglio... :roll:


E poi ti hanno detto ‘caro papà, stavamo scherzando, era solo una scusa per farti aprire una boccia di livello’
(anche se mi pare di capire che non sia poi così difficile convincerti a stappare la roba buona ;-) )
Avatar utente
tenente Drogo
Messaggi: 27004
Iscritto il: 06 giu 2007 11:23
Località: Roma
Contatta:

Re: LE BEVUTE DI AGOSTO 2022

Messaggioda tenente Drogo » 01 ago 2022 16:14

Il Parente ha scritto:
vinogodi ha scritto:...festeggiamento : come da tradizione , il fidanzato di mia figlia mi ha chiesto la sua mano e io ... ho accettato . Vecchio stampo , come s'ha da fare . Quindi avrò un genero . Abbiamo aperto Dom Perignon P2 2002 ... mooolto buono... :P
PS: però la bevuta è del 31 Luglio... :roll:


Dai immagino che emozione... congratulazioni Marco! Deve essere stato un misto tra shock e felicità... Vero? :mrgreen: Il legame tra papà e figlia femmina ha sempre qualcosa di speciale, ne so qualcosa! :D

Oh! mi raccomando... Al matrimonio nn farti svuotare la cantina, altrimenti come le facciamo le bicchierate??? :lol:


anche perché non resterebbe niente per un futuro nipote ... e se vale la tradizione da nonno a nipote :)

congratulazioni Marco!
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11752
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: LE BEVUTE DI AGOSTO 2022

Messaggioda zampaflex » 01 ago 2022 17:43

gianni femminella ha scritto:Congratulazioni Marco.
Lì per lì pensavo avesse chiesto la tua mano, poi ho interpretato.


In realtà gli ha chiesto le chiavi della cantina, poi di fronte allo sguardo di Marco ha cambiato idea
Non progredi est regredi
Timoteo
Messaggi: 3795
Iscritto il: 04 ott 2009 15:57

Re: LE BEVUTE DI AGOSTO 2022

Messaggioda Timoteo » 01 ago 2022 20:51

Appena s'avvicina la sera e comincia a rinfrescare antipasto mediterraneo: salame paesano e Dettori bianco.
a mio modestissimo parere un gran bel vino.
Evviva!

Immagine
vinogodi
Messaggi: 33780
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: LE BEVUTE DI AGOSTO 2022

Messaggioda vinogodi » 02 ago 2022 07:36

...il salame è inquietante... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14402
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: LE BEVUTE DI AGOSTO 2022

Messaggioda Kalosartipos » 02 ago 2022 09:49

vinogodi ha scritto:...il salame è inquietante... 8)

Da'vero..
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Guido_88
Messaggi: 955
Iscritto il: 25 nov 2020 08:56

Re: LE BEVUTE DI AGOSTO 2022

Messaggioda Guido_88 » 02 ago 2022 10:44

Roagna Langhe 2015

Sebbene la denominazione Langhe dia la possibilità di creare blend di vari vitigni, Roagna utilizza solo uve nebbiolo per questa sua bottiglia.
Si tratta in particolare di viti giovani dai cru Pajé a Barbaresco e Pira a Barolo.
Il risultato è un vino meraviglioso, con un naso in continua evoluzione che ti farebbe stare decine di minuti a sentirne le varie sfaccettature. La bocca è meno esplosiva, ma regala comunque grande soddisfazione :D molto bene!
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11752
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: LE BEVUTE DI AGOSTO 2022

Messaggioda zampaflex » 02 ago 2022 14:25

Christophe Peyrus - Vin de France 2017

Bianco miscuglio improbabile di grenache gris, chenin, clairette, carignan blanc, non ha niente e al tempo stesso tutto delle caratteristiche delle uve, col risultato di divagare invece di seguire una strada precisa. Ed in più al sorso risulta soprattutto grasso e con abbondanti amari. Meglio un verdicchio, và.

:D :D :D
Non progredi est regredi
Timoteo
Messaggi: 3795
Iscritto il: 04 ott 2009 15:57

Re: LE BEVUTE DI AGOSTO 2022

Messaggioda Timoteo » 02 ago 2022 21:20

Mett olivette, mett funghetti, mett cipollina, mett carciofino, mett caprino e alicetta.
Con vino frizzante 2011, Voirin Jumel, semplice e si può acquistare direttamente dal produttore a prezzo ridicolmente basso.
Merenda terrona copiata da operai di Cerignola, in orario terrone (stasera si cena alle 11, sdv).

Immagine
Avatar utente
ilvinaio
Messaggi: 1879
Iscritto il: 06 giu 2007 11:18
Località: Cassina de Pecchi (MI)

Re: LE BEVUTE DI AGOSTO 2022

Messaggioda ilvinaio » 02 ago 2022 21:36

Timoteo ha scritto:Mett olivette, mett funghetti, mett cipollina, mett carciofino, mett caprino e alicetta.
Con vino frizzante 2011, Voirin Jumel, semplice e si può acquistare direttamente dal produttore a prezzo ridicolmente basso.
Merenda terrona copiata da operai di Cerignola, in orario terrone (stasera si cena alle 11, sdv).

Immagine



A parte il Voirin che da 20 anni ogni tanto riprovo e proprio non riesco ad apprezzare ed a bere tutto il resto ottimo per aperitivo
Timoteo
Messaggi: 3795
Iscritto il: 04 ott 2009 15:57

Re: LE BEVUTE DI AGOSTO 2022

Messaggioda Timoteo » 02 ago 2022 21:50

ilvinaio ha scritto:
Timoteo ha scritto:Mett olivette, mett funghetti, mett cipollina, mett carciofino, mett caprino e alicetta.
Con vino frizzante 2011, Voirin Jumel, semplice e si può acquistare direttamente dal produttore a prezzo ridicolmente basso.
Merenda terrona copiata da operai di Cerignola, in orario terrone (stasera si cena alle 11, sdv).

Immagine



A parte il Voirin che da 20 anni ogni tanto riprovo e proprio non riesco ad apprezzare


Lo so, lo so!
Timoteo
Messaggi: 3795
Iscritto il: 04 ott 2009 15:57

Re: LE BEVUTE DI AGOSTO 2022

Messaggioda Timoteo » 03 ago 2022 20:05

Chablis 2020 abbinato con Dick Tracy 1940.
Dick Tracy negli anni '40 è nella sua maturità, il vino invece magari vivrà e migliorerà nel tempo.
io non lo so, però dovrei averne altre da testare e vedremo.

Immagine
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16158
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: LE BEVUTE DI AGOSTO 2022

Messaggioda Alberto » 03 ago 2022 21:17

Timoteo ha scritto:Chablis 2020 abbinato con Dick Tracy 1940.
Dick Tracy negli anni '40 è nella sua maturità, il vino invece magari vivrà e migliorerà nel tempo.
io non lo so, però dovrei averne altre da testare e vedremo.

Immagine

Non so voi, ma già solo a vederlo, quel bicchiere mi fa scatenare le ghiandole salivari... :D
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
Nexus1990
Messaggi: 1283
Iscritto il: 23 feb 2019 23:33

Re: LE BEVUTE DI AGOSTO 2022

Messaggioda Nexus1990 » 03 ago 2022 21:54

Alberto ha scritto:
Timoteo ha scritto:Chablis 2020 abbinato con Dick Tracy 1940.
Dick Tracy negli anni '40 è nella sua maturità, il vino invece magari vivrà e migliorerà nel tempo.
io non lo so, però dovrei averne altre da testare e vedremo.

Immagine

Non so voi, ma già solo a vederlo, quel bicchiere mi fa scatenare le ghiandole salivari... :D

L’acidità serve per smussare un po’ i personaggi
Ziliovino
Messaggi: 3544
Iscritto il: 10 giu 2007 17:48
Località: (Bg)

Re: LE BEVUTE DI AGOSTO 2022

Messaggioda Ziliovino » 04 ago 2022 11:54

Immagine

Immagine

Sudtiroler Lagrein Kretzer vendemmia tardiva 2021 - Mayr-Unterganzner. Colore intenso con riflessi violacei, regala un floreale carnoso, la famosa buccia d'anguria ed una ciliegia croccante, c'è parecchio corpo ma anche bella tensione ed il tutto sta in piedi. Rosato di gran carattere.

Soave Classico Le Bine de Costiola 2015 - Tamellini. Erano anni che non lo riassaggiavo e mi ha in parte spiazzato, me lo ricordavo di buona struttura e maturità di frutto e me lo ritrovo teso e quasi agrumato, con un tocco di cere e propoli, un po' squilibrato al sorso. Cambio di stile oppure è la singola annata?

Savennières Roche aux Moines 1998 - Domaine Aux Moines. Il colore in foto non da giustizia ad uno chenin ancora vivo e vegeto, di buon nerbo e struttura al sorso dove è piuttosto appagante, meno variegato al naso, dove seguito per un paio di giorni non ha regalato quelle note idrocarburiche che avevano ammaliato quando assaggiato al domaine... bella bevuta comunque.

Lugana Riserva Vigne di Catullo 2018 - Tenuta Roveglia. A volte ritornano... ricordo remoto di uno dei primissimi Cantine Aperte anni fa mi son detto perchè no, riassaggiamo. Come da ricordi non è male, una via di mezzo tra i Lugana più sbarazzini, qui delicatamente profumato ed agrumato, ed un bianco un po' più importante, con ottimo equilibrio al sorso. Mi sono imbattuto anche in un Perla di Perla del Garda 2021, e questo seppur leggermente migliorato, è rimasto fedelissimo a se stesso, criomaceratissimissimo...

Fiano di Avellino 2018 - Marsella. L'ultima che ho stappato mi sembrava di averla attesa un filo troppo, per cui via di cavatappi... e niente, ovviamente questa è troppo giovane. Però abbastanza godibile, e non so se è l'annata oppure un cambio di stile ma molto teso e agrumato, gran bel equilibrio al sorso, con un profilo decisamente nordico.

Cotes de Provence Tibouren Cuvée Speciale des Vignettes Rosé 2020 - Clos Cibonne.
Coste della Sesia Rosato Majoli 2020 - Tenute Sella.
Scontro diretto in rosa, e quando un italico nebbiolo incontra un franzoso la partita è aperta e vinta per una volta dal piemontese. Il Tibouren è decisamente il prodotto meno centrato dei loro tre rosati fin ora da me assaggiati, qui squilibrato al sorso, tendente al largo ed alcolico più nota amaricante finale. Non tragico è, ma ovviamente sofferente contro il piemontese che invece ha si un sorso rotondo ma più equilibrato e piacevole, con giusta freschezza. Non troppo espressivo al naso comunque il valsesiano, dove dopo leggere note sulfuree all'apertura vira su classici fruttini rossi e fiori.
"Il successo di tavernello invita a riflettere"
(Anonimo, bomboletta spray su muro)

"Il vino non lo scegli... è lui che sceglie te"
Avatar utente
lloyd142
Messaggi: 1035
Iscritto il: 20 feb 2008 15:31
Località: legnano

Re: LE BEVUTE DI AGOSTO 2022

Messaggioda lloyd142 » 04 ago 2022 12:40

Ziliovino ha scritto:......


Sempre bevute variegate e interessantissime ,almeno per me.
Complimenti come sempre! 8)
«E coloro che furono visti danzare, vennero giudicati pazzi da quelli che non potevano sentire la musica»
Guido_88
Messaggi: 955
Iscritto il: 25 nov 2020 08:56

Re: LE BEVUTE DI AGOSTO 2022

Messaggioda Guido_88 » 04 ago 2022 17:14

Champagne Charles Dufour Bisrotage

Avevo grandi aspettative per questo Dufour.
Vigneron in ascesa (ormai da un po' in realtà), bottiglia con 5 anni sui lieviti, 100% PN, zero dosaggio, zero solforosa aggiunta.
Eppure, sia al naso che al palato, il vino non ha i sentori tipici della champagne. Fatico a descriverne le caratteristiche, ma non sono piacevoli. Eppure la bottiglia non sembra avere difetti, sembra più il risultato di un esperimento (a mio avviso) non riuscitissimo.
Ritenta, sarai più fortunato :roll:
Nebbiolino
Messaggi: 6971
Iscritto il: 06 feb 2008 21:53

Re: LE BEVUTE DI AGOSTO 2022

Messaggioda Nebbiolino » 04 ago 2022 17:36

Alberto ha scritto:Non so voi, ma già solo a vederlo, quel bicchiere mi fa scatenare le ghiandole salivari... :D


Dipende dall'alcolismo, tranquillo, è normale...
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11752
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: LE BEVUTE DI AGOSTO 2022

Messaggioda zampaflex » 04 ago 2022 18:04

Guido_88 ha scritto:Champagne Charles Dufour Bisrotage

Avevo grandi aspettative per questo Dufour.
Vigneron in ascesa (ormai da un po' in realtà), bottiglia con 5 anni sui lieviti, 100% PN, zero dosaggio, zero solforosa aggiunta.
Eppure, sia al naso che al palato, il vino non ha i sentori tipici della champagne. Fatico a descriverne le caratteristiche, ma non sono piacevoli. Eppure la bottiglia non sembra avere difetti, sembra più il risultato di un esperimento (a mio avviso) non riuscitissimo.
Ritenta, sarai più fortunato :roll:


Altro produttore troppo mediatizzato. E deludente, perciò.
Non progredi est regredi

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Kalosartipos, vinogodi e 323 ospiti