Bollettino AVR - " Never Ending Tour "

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
Palma
Messaggi: 6708
Iscritto il: 06 giu 2007 12:29

Re: Bollettino AVR - " Serata De Castoris" da pag.260

Messaggioda Palma » 12 gen 2013 19:16

de magistris ha scritto:
Palma ha scritto: ho trovato anch'io un vino che è arrivato a sfiorare i 95 punti.


che scemo che è lei, marchese krug... :lol: :lol:

Bravo :mrgreen:
Bottiglia spettacolare, molto meglio delle ultime due bevute che mi avevano fatto nascere più di un dubbio.Soprattutto colpisce il finale di incredibile e sapidissima lunghezza. Impressione decisamente superiore al Salon di pari annata bevuto sabato scorso.
Non scherzavo invece sull'apprezzamento ai Taurasi di ieri sera, tanto che ho finito per bere un tantinello troppo* e ciò mi ha portato (ovvio che anche il rhum e la Pater Lieven finale abbiano influito) una lieve emicrania.

* specifico per Gianluca75 che ero a piedi :D
ex Victor
Extreme fighet du chateau
Avatar utente
de magistris
Messaggi: 4495
Iscritto il: 14 lug 2007 13:33

Re: Bollettino AVR - " Serata De Castoris" da pag.260

Messaggioda de magistris » 12 gen 2013 19:19

Palma ha scritto:
de magistris ha scritto:
Palma ha scritto: ho trovato anch'io un vino che è arrivato a sfiorare i 95 punti.


che scemo che è lei, marchese krug... :lol: :lol:

Bravo :mrgreen:
Bottiglia spettacolare, molto meglio delle ultime due bevute che mi avevano fatto nascere più di un dubbio.Soprattutto colpisce il finale di incredibile e sapidissima lunghezza. Impressione decisamente superiore al Salon di pari annata bevuto sabato scorso.
Non scherzavo invece sull'apprezzamento ai Taurasi di ieri sera, tanto che ho finito per bere un tantinello troppo* e ciò mi ha portato (ovvio che anche il rhum e la Pater Lieven finale abbiano influito) una lieve emicrania.

* specifico per Gianluca75 che ero a piedi :D


ma infatti mi sono sempre detto in questi anni che se i Taurasi non piacciono almeno agli Avr, è meglio veramente che espiantino tutto dalle mie parte (o almeno re-innestino a fiano... :D )
Paolo De Cristofaro

http://www.tipicamente.it/

Ci si può divertire anche senza alcool. Ma perché correre il rischio? (Roy Hodgson)

Auspico una guida che non metta i vini DRC al vertice. Sarà la migliore. (Edoardo Francvino)
gp
Messaggi: 2662
Iscritto il: 22 apr 2008 11:39

Re: Bollettino AVR - " Serata De Castoris" da pag.260

Messaggioda gp » 12 gen 2013 19:20

de magistris ha scritto:
manichi ha scritto:Taurasi 2005 Perillo : il più generoso c'è frutto, tannino, acidità , all'inizio è quasi scomposto ma nel bicchiere progredisce e il quadro si ricompone e trova definizione , ottimo in abbinamento al bollito , il mio preferito del lotto , se mi si passa la definizione direi un Rinaldi del Sud

bellissima e secondo me molto azzeccata.

Ma secondo te in questo caso conta più la mano del produttore o il terroir in senso stretto, cioè Castelfranci? Io non sapendone quasi nulla nello specifico, per puro terroirismo voterei per la seconda. E' quella sbajata? :oops:
gp
Avatar utente
Palma
Messaggi: 6708
Iscritto il: 06 giu 2007 12:29

Re: Bollettino AVR - " Serata De Castoris" da pag.260

Messaggioda Palma » 12 gen 2013 19:26

Mi è veramente dispiaciuto per il Radici 2001, ero davvero curioso di vedere se quel vino, che aveva avuto grandi riconoscimenti, ma che al primo assaggio aveva deluso a causa di un eccesso di legno e di una certa mancanza di espressività, avesse invece iniziato a liberare le sue potenzialità.
Il 99, seppur ancora giovanissimo, è in crescita netta e credo che regalerà grandi soddisfazioni in futuro.
ex Victor

Extreme fighet du chateau
Avatar utente
de magistris
Messaggi: 4495
Iscritto il: 14 lug 2007 13:33

Re: Bollettino AVR - " Serata De Castoris" da pag.260

Messaggioda de magistris » 12 gen 2013 19:28

gp ha scritto:
de magistris ha scritto:
manichi ha scritto:Taurasi 2005 Perillo : il più generoso c'è frutto, tannino, acidità , all'inizio è quasi scomposto ma nel bicchiere progredisce e il quadro si ricompone e trova definizione , ottimo in abbinamento al bollito , il mio preferito del lotto , se mi si passa la definizione direi un Rinaldi del Sud

bellissima e secondo me molto azzeccata.

Ma secondo te in questo caso conta più la mano del produttore o il terroir in senso stretto, cioè Castelfranci? Io non sapendone quasi nulla nello specifico, per puro terroirismo voterei per la seconda. E' quella sbajata? :oops:


penso siano strettamente connesse: il parallelo di manichi con rinaldi mi piace perché coglie un sottotesto stilistico a mio avviso comune, dettato da un rifiuto dell' "ossessione tecnica" (con pro e contro, ovviamente), senza paura di sciogliere le briglie (che è il maggior limite a mio avviso, ancora adesso, della denominazione). Ma poi c'è anche la potenza del terroir, che su quei siti con quei cloni di Castelfranci trova quasi sempre il modo di far sentire la voce.
Paolo De Cristofaro

http://www.tipicamente.it/

Ci si può divertire anche senza alcool. Ma perché correre il rischio? (Roy Hodgson)

Auspico una guida che non metta i vini DRC al vertice. Sarà la migliore. (Edoardo Francvino)
gp
Messaggi: 2662
Iscritto il: 22 apr 2008 11:39

Re: Bollettino AVR - " Serata De Castoris" da pag.260

Messaggioda gp » 12 gen 2013 19:35

Palma ha scritto:Mi è veramente dispiaciuto per il Radici 2001, ero davvero curioso di vedere se quel vino, che aveva avuto grandi riconoscimenti, ma che al primo assaggio aveva deluso a causa di un eccesso di legno e di una certa mancanza di espressività, avesse invece iniziato a liberare le sue potenzialità.
Il 99, seppur ancora giovanissimo, è in crescita netta e credo che regalerà grandi soddisfazioni in futuro.

A scanso di equivoci, quello è il Riserva Radici (ovvero "Etichetta Bianca"). No, perché (genialmente) si chiama "Radici" anche il base (con l'etichetta nera), che nei miei sporadici assaggi è tutt'altra cosa, sembra fatto da un produttore diverso tanto è "modernicchio". Dovessi mai comprare una cassa di quello sbagliato... :x
gp
Nebbiolino
Messaggi: 6971
Iscritto il: 06 feb 2008 21:53

Re: Bollettino AVR - " Serata De Castoris" da pag.260

Messaggioda Nebbiolino » 12 gen 2013 21:11

Caspita, il 99 di Mastroberardino è l'unico vino che in questi anni continuo a bere e a ricomprare puntualmente per rimpinguare le scorte... Passano gli anni, e continua a restare buonissimo. A quel prezzo, poi.
Avatar utente
Palma
Messaggi: 6708
Iscritto il: 06 giu 2007 12:29

Re: Bollettino AVR - " Serata De Castoris" da pag.260

Messaggioda Palma » 19 gen 2013 20:37

In collaborazione col Gazzettino di Romagna, ieri sera qualcosa si è bevuto. Ora tento di postare una lista, poi mi correggeranno:

- Prestige 1999 Tarlant: sufficiente
- Matassa blanc, non ricordo l'anno: più che sufficiente
- Bricco Sarmassa 2008 Brezza: insufficiente
- Monprivato 2008 Mascarello: insufficiente
- Ravera 1999 Roddolo: gravemente insufficiente
- Poggio Tura mg 2008: scarso (da rivedere)
- Collina Rionda 1982 Giacosa: ottimo
- Monfortino 1978 Conterno: ottimo
- Monprivato 1982 Mascarello: distinto
- Sorì Tildin 2008 Gaja: buono
- Osso San Grato 1982: ottimo
- Apparita 1992: scarso
- Chateauneuf du Pape 2007 Usseglio (forse qua serve un'integrazione): sufficiente
- Amarone 2004 Zymè: buono
- Rosso del Conte 1988 Tasca d'Almerita: ottimo
- Clos de la Marechale 2008 (???) Mugnier: buono

Un saluto ad Aldo, Giovanni e Giacomo, qualche birretta finale e via.
ex Victor

Extreme fighet du chateau
Avatar utente
JohnnyTheFly
Messaggi: 2373
Iscritto il: 11 giu 2007 20:33
Località: Porretta Terme (BO), capitale dell'AVR

Re: Bollettino AVR - " Serata De Castoris" da pag.260

Messaggioda JohnnyTheFly » 19 gen 2013 20:58

Ho la connessione ad internet fuori servizio. Mi scuso con i lettori del Bollettino per il disagio.
" Parlando e piangendo appese la giacca al muro poi chiese una birra mettendosi al sicuro " - MASSIMO BUBOLA [tratto dall'incipit della canzone MARIA CHE CI CONSOLA, 1979]
Avatar utente
nebbiolone
Messaggi: 4231
Iscritto il: 10 ott 2007 12:15
Località:

Re: Bollettino AVR - " Serata De Castoris" da pag.260

Messaggioda nebbiolone » 19 gen 2013 21:44

Palma ha scritto:In collaborazione col Gazzettino di Romagna, ieri sera qualcosa si è bevuto. Ora tento di postare una lista, poi mi correggeranno:

- Prestige 1999 Tarlant: sufficiente
- Matassa blanc, non ricordo l'anno: più che sufficiente
- Bricco Sarmassa 2008 Brezza: insufficiente
- Monprivato 2008 Mascarello: insufficiente
- Ravera 1999 Roddolo: gravemente insufficiente
- Poggio Tura mg 2008: scarso (da rivedere)
- Collina Rionda 1982 Giacosa: ottimo
- Monfortino 1978 Conterno: ottimo
- Monprivato 1982 Mascarello: distinto
- Sorì Tildin 2008 Gaja: buono
- Osso San Grato 1982: ottimo
- Apparita 1992: scarso
- Chateauneuf du Pape 2007 Usseglio (forse qua serve un'integrazione): sufficiente
- Amarone 2004 Zymè: buono
- Rosso del Conte 1988 Tasca d'Almerita: ottimo
- Clos de la Marechale 2008 (???) Mugnier: buono

Un saluto ad Aldo, Giovanni e Giacomo, qualche birretta finale e via.


ohibo
cosa è successo al bricco sarmassa?
Per Quelli quelli fatti in titanio …prima si paga poi si spedisce sempre il lunedì dopo…

NB consiglio di scrivermi con messaggio privato
Avatar utente
manichi
Messaggi: 1480
Iscritto il: 06 giu 2007 12:45
Località: A.V.R.

Re: Bollettino AVR - " Serata De Castoris" da pag.260

Messaggioda manichi » 19 gen 2013 21:48

nebbiolone ha scritto:
Palma ha scritto:In collaborazione col Gazzettino di Romagna, ieri sera qualcosa si è bevuto. Ora tento di postare una lista, poi mi correggeranno:

- Prestige 1999 Tarlant: sufficiente
- Matassa blanc, non ricordo l'anno: più che sufficiente
- Bricco Sarmassa 2008 Brezza: insufficiente
- Monprivato 2008 Mascarello: insufficiente
- Ravera 1999 Roddolo: gravemente insufficiente
- Poggio Tura mg 2008: scarso (da rivedere)
- Collina Rionda 1982 Giacosa: ottimo
- Monfortino 1978 Conterno: ottimo
- Monprivato 1982 Mascarello: distinto
- Sorì Tildin 2008 Gaja: buono
- Osso San Grato 1982: ottimo
- Apparita 1992: scarso
- Chateauneuf du Pape 2007 Usseglio (forse qua serve un'integrazione): sufficiente
- Amarone 2004 Zymè: buono
- Rosso del Conte 1988 Tasca d'Almerita: ottimo
- Clos de la Marechale 2008 (???) Mugnier: buono

Un saluto ad Aldo, Giovanni e Giacomo, qualche birretta finale e via.


ohibo
cosa è successo al bricco sarmassa?


Servito fresco e' partito bene poi all'alzarsi della temperatura nel bicchiere è uscito un alcool piuttosto sopra le righe
Finii con i campi alle ortiche
finii con un flauto spezzato
e un ridere rauco
ricordi tanti
e nemmeno un rimpianto.
Avatar utente
gabriele succi
Messaggi: 1906
Iscritto il: 04 apr 2009 15:13
Località: Chateau de Bologne

Re: Bollettino AVR - " Serata De Castoris" da pag.260

Messaggioda gabriele succi » 19 gen 2013 21:52

Palma ha scritto:In collaborazione col Gazzettino di Romagna, ieri sera qualcosa si è bevuto. Ora tento di postare una lista, poi mi correggeranno:

- Prestige 1999 Tarlant: sufficiente
- Matassa blanc, non ricordo l'anno: più che sufficiente
- Bricco Sarmassa 2008 Brezza: insufficiente
- Monprivato 2008 Mascarello: insufficiente
- Ravera 1999 Roddolo: gravemente insufficiente
- Poggio Tura mg 2008: scarso (da rivedere)
- Collina Rionda 1982 Giacosa: ottimo
- Monfortino 1978 Conterno: ottimo
- Monprivato 1982 Mascarello: distinto
- Sorì Tildin 2008 Gaja: buono
- Osso San Grato 1982: ottimo
- Apparita 1992: scarso
- Chateauneuf du Pape 2007 Usseglio (forse qua serve un'integrazione): sufficiente
- Amarone 2004 Zymè: buono
- Rosso del Conte 1988 Tasca d'Almerita: ottimo
- Clos de la Marechale 2008 (???) Mugnier: buono

Un saluto ad Aldo, Giovanni e Giacomo, qualche birretta finale e via.

Ti sei scordato il vigna Rionda '05 di Massolino; per me "distinto".
Poggio tura '07 di Vigne dei Boschi: per me buono in bocca, naso "brettpittato"...MG un po' sfortunato...lo riproviamo...ne ho a casa, ma non magnum.

Per il resto concordo con le tue valutazioni da scuola media...

:lol: 8)
Anche un orologio rotto, due volte al giorno segna l'ora precisa (Anonimo)
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: Bollettino AVR - " Serata De Castoris" da pag.260

Messaggioda paperofranco » 19 gen 2013 22:15

Apparita '92, azzardo, bottiglia problematica? Bevuta meno di un paio d'anni fa, era ancora "fresco", oltre ad essere un gran vino.

E Monprivato 2008 insufficiente che cazzo vuol dire......... :mrgreen:
Avatar utente
Francvino
Messaggi: 4765
Iscritto il: 06 giu 2007 11:26

Re: Bollettino AVR - " Serata De Castoris" da pag.260

Messaggioda Francvino » 19 gen 2013 22:37

paperofranco ha scritto:E Monprivato 2008 insufficiente che cazzo vuol dire......... :mrgreen:



Papero...insufficiente vuol dire una cosa sola.
La tradizione è la custodia del fuoco, non l'adorazione della cenere. [Gustav Mahler]
Avatar utente
Francvino
Messaggi: 4765
Iscritto il: 06 giu 2007 11:26

Re: Bollettino AVR - " Serata De Castoris" da pag.260

Messaggioda Francvino » 19 gen 2013 22:38

Domanda: l'Amarone 2004 di Zýmē era il Riserva La Mattonara?
La tradizione è la custodia del fuoco, non l'adorazione della cenere. [Gustav Mahler]
Avatar utente
hansen
Messaggi: 1516
Iscritto il: 06 giu 2007 12:53

Re: Bollettino AVR - " Serata De Castoris" da pag.260

Messaggioda hansen » 19 gen 2013 23:02

Monprivato 1982
in Romagna e non mi dite nulla? :shock: bastird!!
mi sa che l'89 a sto punto lo berrò solo con amici gobbi :D
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: Bollettino AVR - " Serata De Castoris" da pag.260

Messaggioda paperofranco » 20 gen 2013 00:03

Francvino ha scritto:
paperofranco ha scritto:E Monprivato 2008 insufficiente che cazzo vuol dire......... :mrgreen:



Papero...insufficiente vuol dire una cosa sola.


Lo so, era una battuta.
Quando si dice che ogni bevuta è una storia a sé. Per l'appunto li ho sentiti di corto, Monprivato '82 e '08, due bottiglie per ciascuna annata, e per me i giudizi sono invertiti; o comunque direi sufficiente o poco più l'82, distinto lo 08.
Avatar utente
meursault
Messaggi: 5662
Iscritto il: 06 giu 2007 11:55

Re: Bollettino AVR - " Serata De Castoris" da pag.260

Messaggioda meursault » 20 gen 2013 00:32

paperofranco ha scritto:Apparita '92, azzardo, bottiglia problematica? Bevuta meno di un paio d'anni fa, era ancora "fresco", oltre ad essere un gran vino.

E Monprivato 2008 insufficiente che cazzo vuol dire......... :mrgreen:


Apparita 1992 era buono, giovanissimo direi, ma forse un po' troppo giocato su note balsamiche di caramella alla menta, un po' monocorde se vogliamo.
Probabilmente ha bisogno di qualche altro anno per terziarizzare magari su toni più interessanti di tabacco ecc......

Monprivato lo avevo portato io e semplicemente era un vino che non diceva proprio gran che, mallo di noce, alcool in evidenza, in bocca sgraziato e poco preciso, boh.......col tempo esce anche una nota agrumata/acida da limone se vogliamo anche un po' ammuffito. Bocciato ed a questo punto io alzo bandiera bianca.

Promosso a pieni voti invece Massolino che sfodera un 2005 veramente convincente, ha una bella materia e risulta anche piuttosto polposo per essere un 2005, davvero una bella riuscita e complimenti perchè di 2005 su questo livello ricordo giusto Giacosa.
...non può superare un certo delta, altrimenti, scusassero, uno dei due non ci ha capito un cazzo di quel vino(vinogodi)
La valutazione è oggettiva a meno di un delta (limitato, diciamo circa 5 punti) dovuto alla inevitabile componente soggettiva(fufluns)
Avatar utente
Palma
Messaggi: 6708
Iscritto il: 06 giu 2007 12:29

Re: Bollettino AVR - " Serata De Castoris" da pag.260

Messaggioda Palma » 20 gen 2013 02:07

Grave dimenticanza la mia:
Vigna Rionda 2005 Massolino: distinto
ex Victor

Extreme fighet du chateau
Avatar utente
gabriele succi
Messaggi: 1906
Iscritto il: 04 apr 2009 15:13
Località: Chateau de Bologne

Re: Bollettino AVR - " Serata De Castoris" da pag.260

Messaggioda gabriele succi » 20 gen 2013 11:50

meursault ha scritto:
paperofranco ha scritto:Apparita '92, azzardo, bottiglia problematica? Bevuta meno di un paio d'anni fa, era ancora "fresco", oltre ad essere un gran vino.

E Monprivato 2008 insufficiente che cazzo vuol dire......... :mrgreen:

Monprivato lo avevo portato io e semplicemente era un vino che non diceva proprio gran che, mallo di noce, alcool in evidenza, in bocca sgraziato e poco preciso, boh.......col tempo esce anche una nota agrumata/acida da limone se vogliamo anche un po' ammuffito. Bocciato ed a questo punto io alzo bandiera bianca.

A me e a Manichi con il passare dei minuti quella nota di "ammuffito" sembrava sempre più tappo...

:twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
Anche un orologio rotto, due volte al giorno segna l'ora precisa (Anonimo)
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: Bollettino AVR - " Serata De Castoris" da pag.260

Messaggioda paperofranco » 20 gen 2013 12:28

gabriele succi ha scritto:
meursault ha scritto:
paperofranco ha scritto:Apparita '92, azzardo, bottiglia problematica? Bevuta meno di un paio d'anni fa, era ancora "fresco", oltre ad essere un gran vino.

E Monprivato 2008 insufficiente che cazzo vuol dire......... :mrgreen:

Monprivato lo avevo portato io e semplicemente era un vino che non diceva proprio gran che, mallo di noce, alcool in evidenza, in bocca sgraziato e poco preciso, boh.......col tempo esce anche una nota agrumata/acida da limone se vogliamo anche un po' ammuffito. Bocciato ed a questo punto io alzo bandiera bianca.

A me e a Manichi con il passare dei minuti quella nota di "ammuffito" sembrava sempre più tappo...

:twisted: :twisted: :twisted: :twisted:


...strano però..... :mrgreen:

Ragazzi, se mi posso permettere, secondo me voi lo chiamate il difetto sulla bottiglia di Mascarello, e puntualmente lui arriva. Provate ad aprire la mente e rilassarvi, come se aveste di fronte un vino qualsiasi, che anche se sa di tappo v'importa una sega, vedrete che andrà meglio. Io credo anche, che oramai siete arrivati talmente "oltre" che se trovaste un Monprivato a posto, quasi quasi vi dispiacerebbe.......forse l'ho sparata un po' grossa? :roll: :mrgreen:
Avatar utente
Andyele
Messaggi: 5596
Iscritto il: 06 feb 2009 17:21
Località: Massa

Re: Bollettino AVR - " Serata De Castoris" da pag.260

Messaggioda Andyele » 20 gen 2013 13:00

Complimenti, mi piacerebbero le note su molti di questi.

A prima vista cmq mi balza all'occhio un Rosso del Conte 88 al livello di Monfortino '78 e Collina Rionda '82, aspide questo si che è un gran q/p quindi!!!
Avatar utente
de magistris
Messaggi: 4495
Iscritto il: 14 lug 2007 13:33

Re: Bollettino AVR - " Serata De Castoris" da pag.260

Messaggioda de magistris » 20 gen 2013 13:02

Andyele ha scritto:Complimenti, mi piacerebbero le note su molti di questi.

A prima vista cmq mi balza all'occhio un Rosso del Conte 88 al livello di Monfortino '78 e Collina Rionda '82, aspide questo si che è un gran q/p quindi!!!


hai capito male, Andy: era un Rosso qualunque, solo che l'aveva portato il Conte Meursault e quindi ontologicamente sul podio. :D
Paolo De Cristofaro

http://www.tipicamente.it/

Ci si può divertire anche senza alcool. Ma perché correre il rischio? (Roy Hodgson)

Auspico una guida che non metta i vini DRC al vertice. Sarà la migliore. (Edoardo Francvino)
Avatar utente
meursault
Messaggi: 5662
Iscritto il: 06 giu 2007 11:55

Re: Bollettino AVR - " Serata De Castoris" da pag.260

Messaggioda meursault » 20 gen 2013 16:22

paperofranco ha scritto:
gabriele succi ha scritto:
meursault ha scritto:
paperofranco ha scritto:Apparita '92, azzardo, bottiglia problematica? Bevuta meno di un paio d'anni fa, era ancora "fresco", oltre ad essere un gran vino.

E Monprivato 2008 insufficiente che cazzo vuol dire......... :mrgreen:

Monprivato lo avevo portato io e semplicemente era un vino che non diceva proprio gran che, mallo di noce, alcool in evidenza, in bocca sgraziato e poco preciso, boh.......col tempo esce anche una nota agrumata/acida da limone se vogliamo anche un po' ammuffito. Bocciato ed a questo punto io alzo bandiera bianca.

A me e a Manichi con il passare dei minuti quella nota di "ammuffito" sembrava sempre più tappo...

:twisted: :twisted: :twisted: :twisted:


...strano però..... :mrgreen:

Ragazzi, se mi posso permettere, secondo me voi lo chiamate il difetto sulla bottiglia di Mascarello, e puntualmente lui arriva. Provate ad aprire la mente e rilassarvi, come se aveste di fronte un vino qualsiasi, che anche se sa di tappo v'importa una sega, vedrete che andrà meglio. Io credo anche, che oramai siete arrivati talmente "oltre" che se trovaste un Monprivato a posto, quasi quasi vi dispiacerebbe.......forse l'ho sparata un po' grossa? :roll: :mrgreen:


Suvvia dai, non era tappato......
E visto che lo avevo portato io (stagnolato) il resto della ciurma era altresì piuttosto rilassata, è che il vino era proprio così........ :roll:
...non può superare un certo delta, altrimenti, scusassero, uno dei due non ci ha capito un cazzo di quel vino(vinogodi)
La valutazione è oggettiva a meno di un delta (limitato, diciamo circa 5 punti) dovuto alla inevitabile componente soggettiva(fufluns)
Avatar utente
de magistris
Messaggi: 4495
Iscritto il: 14 lug 2007 13:33

Re: Bollettino AVR - " Serata De Castoris" da pag.260

Messaggioda de magistris » 20 gen 2013 17:04

manichi ha scritto:
nebbiolone ha scritto:cosa è successo al bricco sarmassa?


Servito fresco e' partito bene poi all'alzarsi della temperatura nel bicchiere è uscito un alcool piuttosto sopra le righe


sì, ma non così tanto da meritarsi un insufficienza, dai...
per me resta uno dei migliori 2008 sentiti fino ad adesso, su Mascarello ormai non so più cosa dire: questa era una delle classiche bottiglie beccate tante volte alla cieca per la guida (sul 2004, per esempio, di cui aprimmo tutte e sei le bottiglie tra regionali e finali per trovarne una che non avesse quel limone marcio che poi diventa acciuga sotto sale e a un certo punto sembra pure tappo). Poi dopo qualche anno prendi un'altra bottiglia dello stesso lotto e ti bevi una cosa fantastica e tu non hai altra scelta se non quella del manicomio...
Paolo De Cristofaro

http://www.tipicamente.it/

Ci si può divertire anche senza alcool. Ma perché correre il rischio? (Roy Hodgson)

Auspico una guida che non metta i vini DRC al vertice. Sarà la migliore. (Edoardo Francvino)

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 331 ospiti