Bollettino AVR - " Never Ending Tour "

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
JohnnyTheFly
Messaggi: 2373
Iscritto il: 11 giu 2007 20:33
Località: Porretta Terme (BO), capitale dell'AVR

Messaggioda JohnnyTheFly » 22 apr 2008 00:03

I Righeira si sono dimenticati di segnalare questo vino passito bevuto sabato come chiusura:

Immagine

Albana di Romagna Passito Font'Enea 2005 - Campodelsole

Mi ha fatto un'ottima impressione. Da tenere sott'occhio.
" Parlando e piangendo appese la giacca al muro poi chiese una birra mettendosi al sicuro " - MASSIMO BUBOLA [tratto dall'incipit della canzone MARIA CHE CI CONSOLA, 1979]
Luca Mazzoleni
Messaggi: 2990
Iscritto il: 11 giu 2007 04:21
Contatta:

Messaggioda Luca Mazzoleni » 22 apr 2008 01:34

manichi ha scritto:Massa , troppo alcool e finale con una nota dolce che non invita alla beva


RICCI RICCI RICCI
R
I
C
C
I
R
I
C
C
I
RICCI RICCI RICCI

specialmente San Leto 2005 e Terre del Timorasso 2005/2006.

did I say Ricci? :wink:
IP 68.198.106.62
Luca Mazzoleni
Messaggi: 2990
Iscritto il: 11 giu 2007 04:21
Contatta:

Messaggioda Luca Mazzoleni » 22 apr 2008 01:36

manichi ha scritto: Altre impressioni veloci :
Bramaterra 04 Sella : molto gradevole , al naso fruttini rossi e radici , bocca un tantino esile .
Brunello 2003 Fuligni : sconta l'annata non felice , frutta matura ed alcool sopra le righe
Brunello Ris. 2001 Soldera : sembra ancora in fase di assestamento , al naso si avvertono ancora sentori da botte grande , in bocca tannino che deve distendersi , ha sicuramente bisogno di tempo in vetro
Brunello Ris. 99 La Palazzetta : forse un tantino semplice ma gradevole
Chianti Cl. Ris. 05 Lilliano : naso molto intrigante , in bocca sconta l'annata , da risentire assolutamente in annata più felice
Nobile Ris. 04 Le Berne : Bella sorpresa , Nobile di ottima fattura , molto territoriale
Chianti Cl. Monteraponi 2004 : bellissimo colore quasi limpido , bella freschezza , ne ho presa una bott. per un esame più approfondito a breve
Chianti Cl. Ris 04 Torre a Destra Castello della Paneretta : molto più concentrato dei precedenti , grande materia ma al momento non pienamente espressa , da risentire
Kurni 05 : vino concentratissimo , estremamente tannico , in questa fase faccio fatica ad apprezzarlo
Mamuthone 06 e Carnevale 05 Sedilesu : molto buoni questi cannonau , Mamuthone al naso ha quasi sentori da nord-piemontese , bocca apparentemente esile ma con retrogusto molto succoso , il Carnevale è meno espressivo al naso ma la bocca è veramente imponente , mi ha convinto meno il bianco Perda Pinta 05 con sentori quasi da torbato


Lilliano sempre piaciuto, Anagallis incluso.
di Sedilesu avresti dovuto provare anche il S'Annada. di questo produttore preferisco i base (S'Annada e Mamuthone) alle riserve.
concordo sui sentori stranissimi di torba del Pedra Pinta, che pero' ha una mandorla e un sale da Manzanilla.
IP 68.198.106.62
Avatar utente
manichi
Messaggi: 1480
Iscritto il: 06 giu 2007 12:45
Località: A.V.R.

Messaggioda manichi » 22 apr 2008 07:40

Luca Mazzoleni ha scritto:
manichi ha scritto:Massa , troppo alcool e finale con una nota dolce che non invita alla beva


RICCI RICCI RICCI
R
I
C
C
I
R
I
C
C
I
RICCI RICCI RICCI

specialmente San Leto 2005 e Terre del Timorasso 2005/2006.

did I say Ricci? :wink:

Mi pare di aver capito che questo Ricci meriti , vedrò di reperirne qualche boccia .
Finii con i campi alle ortiche
finii con un flauto spezzato
e un ridere rauco
ricordi tanti
e nemmeno un rimpianto.
Avatar utente
Palma
Messaggi: 6708
Iscritto il: 06 giu 2007 12:29

Messaggioda Palma » 27 apr 2008 18:23

Bei vini quelli selezionati da Manichi ieri sera:

- Vitovska 2005 Zidarich: indovino subito che si tratti di un vino non filtrato :lol: Il naso mi ha sicuramente appagato, sufficientemente fresco e pulito per la tipologia, la bocca invece mi ha lasciato qualche dubbio. Troppo vuota al centro, acidità anche eccessiva, comunque con una bella sapidità finale. da risentire sicuramente, magari lasciandolo invecchiare un attimo. 60
- Chianti classico 1996 Castell'in Villa: uno dei chianti dal naso più nebbiolesco che mi sia mai capitato (sarà pure che da Manichi ci si aspetta sempre un nebbiolo...), davvero bello. In bocca è pure buono, ma caratterizzato da un finale troppo aggressivo. Nel complesso comunque proprio un bel vino. 62
- Barolo Brunate 1996 Marcarini: migliore delle altre volte in cui lo avevo bevuto, non riesce comunque a conquistarmi del tutto. Naso piuttosto chiuso e non perfettamente definito, decisamente meglio in bocca, dove ha una buon polpa ed un tannino ancora del tutto risolto, discreta lunghezza. 61.5
- Barolo Classico riserva 1996 Borgogno: davvero buono. Naso estremamente elegante ed austero, di pulizia estrema. In bocca mantiene le promesse e dil tannino cazzuto non disturba. 63.5
Ultima modifica di Palma il 27 apr 2008 18:57, modificato 1 volta in totale.
ex Victor
Extreme fighet du chateau
Il Comandante
Messaggi: 5946
Iscritto il: 11 giu 2007 13:51

Messaggioda Il Comandante » 27 apr 2008 18:32

Palma ha scritto:- Barolo Classico riserva 1996 Borgogno: davvero buono. Naso estremamente elegante ed austero, di pulizia estrema. In bocca mantiene le promesse e dil tannino cazzuto non disturba. 73.5


Nella scala in settantesimi dello Zampanelle Wine Advocate, come devo interpreate un 73.5? :lol:
AKA J. L. Picard
"Lungi da me fare la vittima" - unadomanda (ketto reloaded)
Avatar utente
Palma
Messaggi: 6708
Iscritto il: 06 giu 2007 12:29

Messaggioda Palma » 27 apr 2008 18:57

Il Comandante ha scritto:
Palma ha scritto:- Barolo Classico riserva 1996 Borgogno: davvero buono. Naso estremamente elegante ed austero, di pulizia estrema. In bocca mantiene le promesse e dil tannino cazzuto non disturba. 73.5


Nella scala in settantesimi dello Zampanelle Wine Advocate, come devo interpreate un 73.5? :lol:


Non sono mica il primo a sforare il massimo :lol:
Ho editato e corretto in 63.5
ex Victor

Extreme fighet du chateau
Avatar utente
de magistris
Messaggi: 4495
Iscritto il: 14 lug 2007 13:33

Messaggioda de magistris » 27 apr 2008 19:35

R.A.B. ha scritto:
Palma ha scritto:Devo metterlo anche qua, per contratto:

- Taurasi Radici riserva 1997 Mastroberardino: ed ecco un'altra bottiglia di quelle proprio buone. Iniziata a pranzo e finita ora, ha espresso un naso austero, floreale, quasi nebbioleggiante all'inizio, poi via via sempre più speziato. Bocca ancora tesa e con un tannino forse anche troppo ruvido. Con un finale più lungo sarebbe un grandissimo. 63.5/70.


sono felice perchè grosso modo è quello che scrissi più o meno 3o 4 anni fa su TOD



A questo punto penso sia abbastanza evidente che in giro ci siano due lotti molto diversi di Taurasi Radici Riserva '97. In questi anni ne ho stappate più di venti bottiglie e gli assaggi sono più o meno equamente divisi fra due tipologie di vino quasi agli antipodi: una supernebbioleggiante con limiti dovuti all'eccessiva durezza, sia acida che tannica, un'altra assai più solare e mediterranea ma piuttosto deludente per motivi opposti (frutta in confettura, poco nerbo, segni di decisa evoluzione). Non ne faccio una questione di punteggi o di qualità ma senza girarci troppo attorno dico che questa cosa non mi piace per niente e da quel che ho letto sul forum non è capitata solo a me. E mi viene più di un dubbio considerando che la Riserva '97 è una bottiglia che qualunque osteria irpina e campana ha in carta e continua ancora ad essere disponibile nel listino dell'azienda. Mah!
Paolo De Cristofaro

http://www.tipicamente.it/

Ci si può divertire anche senza alcool. Ma perché correre il rischio? (Roy Hodgson)

Auspico una guida che non metta i vini DRC al vertice. Sarà la migliore. (Edoardo Francvino)
Avatar utente
manichi
Messaggi: 1480
Iscritto il: 06 giu 2007 12:45
Località: A.V.R.

Messaggioda manichi » 05 mag 2008 16:26

Appena di ritorno da una intensa 4 giorni nelle Langhe :
Giorno 1 : Visite a Giacomo Fenocchio ; Walter Musso e Accomasso , a pranzo Barbaresco Bric Mentina 04 La Cà Nova ; a cena Champagne GC B. Lahaye e Vigna Rionda Oddero 1999
Giorno 2 : Visite a Poderi Colla , Marcarini e Roagna ; a pranzo Barbaresco Montestefano 04 Rivella ; a cena Barbaresco Roncaglie 95 Colla , Barbaresco Ris. Rabajà 1989 Produttori ; Barolo Vigna La Volta 1996 Cabutto
Giorno 3 : Verticale di Bricco Boschis Ris. S. Giuseppe Cavallotto annate : 1999-1997-1990-1989-1985-1978-1971 , a pranzo Barbaresco Gallina 04 Oddero ; qualche assaggio a Vinum , e cena grazie alla squisita ospitalità di Francesco-Baroloonline accanto a piatti tipici piemontesi Chablis 1^er Butteaux 2004 Ravenau , GV Privat 2005 Nigl , Barolo Bricco Boschis 1968 Cavallotto , Barolo Brunate Le Coste 1990 Rinaldi , Barolo Brunate 1991 Marcarini , Volnay Clos des Ducs 1993 D'angerville , Cote Blonde 2001 ( se ben ricordo ) Rostaing .
Giorno 4 : Visite a Rizzi , F.lli Alessandria e Cavallotto
a cena : Barolo Villero 1995 G.Mascarello , Barolo Monprivato 1995 G.Mascarello ; Barolo S. Rocco 1990 Eredi Virginia Ferrero .
Appena mi riprendo metto qualche commento in più e correggo qualche sicura dimenticanza/errore .
Finii con i campi alle ortiche
finii con un flauto spezzato
e un ridere rauco
ricordi tanti
e nemmeno un rimpianto.
Avatar utente
paolo72
Messaggi: 2304
Iscritto il: 06 giu 2007 17:01
Località: Hong Kong

Messaggioda paolo72 » 05 mag 2008 17:14

manichi ha scritto:Appena di ritorno da una intensa 4 giorni nelle Langhe :
Giorno 1 : Visite a Giacomo Fenocchio ; Walter Musso e Accomasso , a pranzo Barbaresco Bric Mentina 04 La Cà Nova ; a cena Champagne GC B. Lahaye e Vigna Rionda Oddero 1999
Giorno 2 : Visite a Poderi Colla , Marcarini e Roagna ; a pranzo Barbaresco Montestefano 04 Rivella ; a cena Barbaresco Roncaglie 95 Colla , Barbaresco Ris. Rabajà 1989 Produttori ; Barolo Vigna La Volta 1996 Cabutto
Giorno 3 : Verticale di Bricco Boschis Ris. S. Giuseppe Cavallotto annate : 1999-1997-1990-1989-1985-1978-1971 , a pranzo Barbaresco Gallina 04 Oddero ; qualche assaggio a Vinum , e cena grazie alla squisita ospitalità di Francesco-Baroloonline accanto a piatti tipici piemontesi Chablis 1^er Butteaux 2004 Ravenau , GV Privat 2005 Nigl , Barolo Bricco Boschis 1968 Cavallotto , Barolo Brunate Le Coste 1990 Rinaldi , Barolo Brunate 1991 Marcarini , Volnay Clos des Ducs 1993 D'angerville , Cote Blonde 2001 ( se ben ricordo ) Rostaing .
Giorno 4 : Visite a Rizzi , F.lli Alessandria e Cavallotto
a cena : Barolo Villero 1995 G.Mascarello , Barolo Monprivato 1995 G.Mascarello ; Barolo S. Rocco 1990 Eredi Virginia Ferrero .
Appena mi riprendo metto qualche commento in più e correggo qualche sicura dimenticanza/errore .

la verticale l'avete fatta con Alfio?
I cook with wine, sometimes I even add it to the food.
Avatar utente
meursault
Messaggi: 5662
Iscritto il: 06 giu 2007 11:55

Messaggioda meursault » 05 mag 2008 17:18

paolo72 ha scritto:
manichi ha scritto:Appena di ritorno da una intensa 4 giorni nelle Langhe :
Giorno 1 : Visite a Giacomo Fenocchio ; Walter Musso e Accomasso , a pranzo Barbaresco Bric Mentina 04 La Cà Nova ; a cena Champagne GC B. Lahaye e Vigna Rionda Oddero 1999
Giorno 2 : Visite a Poderi Colla , Marcarini e Roagna ; a pranzo Barbaresco Montestefano 04 Rivella ; a cena Barbaresco Roncaglie 95 Colla , Barbaresco Ris. Rabajà 1989 Produttori ; Barolo Vigna La Volta 1996 Cabutto
Giorno 3 : Verticale di Bricco Boschis Ris. S. Giuseppe Cavallotto annate : 1999-1997-1990-1989-1985-1978-1971 , a pranzo Barbaresco Gallina 04 Oddero ; qualche assaggio a Vinum , e cena grazie alla squisita ospitalità di Francesco-Baroloonline accanto a piatti tipici piemontesi Chablis 1^er Butteaux 2004 Ravenau , GV Privat 2005 Nigl , Barolo Bricco Boschis 1968 Cavallotto , Barolo Brunate Le Coste 1990 Rinaldi , Barolo Brunate 1991 Marcarini , Volnay Clos des Ducs 1993 D'angerville , Cote Blonde 2001 ( se ben ricordo ) Rostaing .
Giorno 4 : Visite a Rizzi , F.lli Alessandria e Cavallotto
a cena : Barolo Villero 1995 G.Mascarello , Barolo Monprivato 1995 G.Mascarello ; Barolo S. Rocco 1990 Eredi Virginia Ferrero .
Appena mi riprendo metto qualche commento in più e correggo qualche sicura dimenticanza/errore .

la verticale l'avete fatta con Alfio?


A Vinum , ma c'era anche Alfio che la presentava.
L'85 non era proprio malaccio.
Luca Mazzoleni
Messaggi: 2990
Iscritto il: 11 giu 2007 04:21
Contatta:

Messaggioda Luca Mazzoleni » 05 mag 2008 18:25

manichi ha scritto:Appena di ritorno da una intensa 4 giorni nelle Langhe :
Giorno 1 : Visite a Giacomo Fenocchio ; Walter Musso e Accomasso , a pranzo Barbaresco Bric Mentina 04 La Cà Nova ; a cena Champagne GC B. Lahaye e Vigna Rionda Oddero 1999
Giorno 2 : Visite a Poderi Colla , Marcarini e Roagna ; a pranzo Barbaresco Montestefano 04 Rivella ; a cena Barbaresco Roncaglie 95 Colla , Barbaresco Ris. Rabajà 1989 Produttori ; Barolo Vigna La Volta 1996 Cabutto
Giorno 3 : Verticale di Bricco Boschis Ris. S. Giuseppe Cavallotto annate : 1999-1997-1990-1989-1985-1978-1971 , a pranzo Barbaresco Gallina 04 Oddero ; qualche assaggio a Vinum , e cena grazie alla squisita ospitalità di Francesco-Baroloonline accanto a piatti tipici piemontesi Chablis 1^er Butteaux 2004 Ravenau , GV Privat 2005 Nigl , Barolo Bricco Boschis 1968 Cavallotto , Barolo Brunate Le Coste 1990 Rinaldi , Barolo Brunate 1991 Marcarini , Volnay Clos des Ducs 1993 D'angerville , Cote Blonde 2001 ( se ben ricordo ) Rostaing .
Giorno 4 : Visite a Rizzi , F.lli Alessandria e Cavallotto
a cena : Barolo Villero 1995 G.Mascarello , Barolo Monprivato 1995 G.Mascarello ; Barolo S. Rocco 1990 Eredi Virginia Ferrero .
Appena mi riprendo metto qualche commento in più e correggo qualche sicura dimenticanza/errore .


alla facciazza! che invidia.
curiosissimo di sentire le impressioni su Fenocchio, Musso, Poderi Colla, Rizzi, Accomasso & Co.

e poi, che scala avete usato per le valutazioni numeriche durante questo giro in Langa? la Windsor, la Vinogodi, l'AVR o l'esadecimale del Zampanelle's Advocate? :lol:

noto una doppia bevuta del Gallina 04 di Oddero Flli. Perche' vi e' piaciuto o perche' la prima boccia era tappata?
IP 68.198.106.62
Avatar utente
Palma
Messaggi: 6708
Iscritto il: 06 giu 2007 12:29

Messaggioda Palma » 05 mag 2008 18:30

Luca Mazzoleni ha scritto:
manichi ha scritto:Appena di ritorno da una intensa 4 giorni nelle Langhe :
Giorno 1 : Visite a Giacomo Fenocchio ; Walter Musso e Accomasso , a pranzo Barbaresco Bric Mentina 04 La Cà Nova ; a cena Champagne GC B. Lahaye e Vigna Rionda Oddero 1999
Giorno 2 : Visite a Poderi Colla , Marcarini e Roagna ; a pranzo Barbaresco Montestefano 04 Rivella ; a cena Barbaresco Roncaglie 95 Colla , Barbaresco Ris. Rabajà 1989 Produttori ; Barolo Vigna La Volta 1996 Cabutto
Giorno 3 : Verticale di Bricco Boschis Ris. S. Giuseppe Cavallotto annate : 1999-1997-1990-1989-1985-1978-1971 , a pranzo Barbaresco Gallina 04 Oddero ; qualche assaggio a Vinum , e cena grazie alla squisita ospitalità di Francesco-Baroloonline accanto a piatti tipici piemontesi Chablis 1^er Butteaux 2004 Ravenau , GV Privat 2005 Nigl , Barolo Bricco Boschis 1968 Cavallotto , Barolo Brunate Le Coste 1990 Rinaldi , Barolo Brunate 1991 Marcarini , Volnay Clos des Ducs 1993 D'angerville , Cote Blonde 2001 ( se ben ricordo ) Rostaing .
Giorno 4 : Visite a Rizzi , F.lli Alessandria e Cavallotto
a cena : Barolo Villero 1995 G.Mascarello , Barolo Monprivato 1995 G.Mascarello ; Barolo S. Rocco 1990 Eredi Virginia Ferrero .
Appena mi riprendo metto qualche commento in più e correggo qualche sicura dimenticanza/errore .


alla facciazza! che invidia.
curiosissimo di sentire le impressioni su Fenocchio, Musso, Poderi Colla, Rizzi, Accomasso & Co.

e poi, che scala avete usato per le valutazioni numeriche durante questo giro in Langa? la Windsor, la Vinogodi, l'AVR o l'esadecimale del Zampanelle's Advocate? :lol:

noto una doppia bevuta del Gallina 04 di Oddero Flli. Perche' vi e' piaciuto o perche' la prima boccia era tappata?


Un solo gallina bevuto e non è che abbia impressionato.
Tra poco ritorno, ma per ora voglio solo ringraziare baroloonline per la splendida ospitalità e per le meravigliose bottiglie che ci ha permesso di bere. Ringrazio anche tutti i produttori visitati, uno più gentile dell'altro, basti pensare che addirittura c'è chi ha rinunciato ad andare a morosa per fermarsi a parlare con noi :lol:
ex Victor

Extreme fighet du chateau
Luca Mazzoleni
Messaggi: 2990
Iscritto il: 11 giu 2007 04:21
Contatta:

Messaggioda Luca Mazzoleni » 05 mag 2008 18:59

hai ragione sorry, ho letto male, il primo Oddero era il Vigna Rionda 99.
attendiamo il report!
IP 68.198.106.62
Avatar utente
Palma
Messaggi: 6708
Iscritto il: 06 giu 2007 12:29

Messaggioda Palma » 05 mag 2008 19:21

Bene, ecco qualche veloce impressione, che sicuramente si rivelerà poi sbagliata, s per i vini assaggaiti in cantina. Vado a memoria e quindi probabilmente tutte le annate dovrebebro risultare errate.

- Fenocchio - Bussia Sottana: perfettamente guidati dal navigatore (vorrei sapere chi è il curatore delle cartine relative alle Langhe) raggiungiamo con facilità questa piccola e promettente cantina. Assaggiamo dalle botti tutti i vini presenti, nebbiolo, barbera dolcetto, ma soprattutto i due barolo Villero e Bussia delle annate 2005 e 2006. Ci vengono poi aperte le bottiglie di 2004, che svelano due vini ben fatti, un Villero più esile e forse più aperto al naso, un Bussia di amggior struttura ed ancora chiuso la mia preferenza sembra andare al villero, ma entrambi dovrebbero meritare. Prezzi decisamente onesti.

- Walter Musso - Barbaresco: per fortuna questo è praticamente in centro a Barbaresco, per cui non possiamo sbagliare strada. Anche qua veniamo accolti con gentilezza estrema, la visita e completa e degustiamo tutto il disponibile. Purtroppo, ma in realtà per fortuna del produttore, il barbaresco rio Sordo 2004 è esautiro. Il Pora si rivela un barbaresco fine ed elegante, che il prezzo rende uno dei migliori RQP che mi siano mai capitati. Per gli amanti è stato possibile anche degustare una bella serie di grappe. ce ne andiamo parecchi carichi di bottiglie, tra acquisti ed omaggi.

- Accomasso - La Morra: visita irrinunciabile, anche a prescindere dal valore dei vini che ancora non sono riuscito a decifrare del tutto. Dopo un quarto d'ora di incomprensibili discorsi sui galli, tra l'altro veramente belli, inizia a parlare ogni tanto anche in italiano. Ci viene fatto degustare un nebbbiolo 2004 di notevole struttura, buono, anche se forse un tantino troppo dolce, certamente da risentire. In seguito, dopo una consultazione con la sorella, apre anche un barolo riserva 1997, che purtroppo non risulta perfetta a causa probabilmente del tappo. Quest'anno niente grattatine, ma una serie inenarrabile di aneddoti. Uno spettacolo.

To be continued...
ex Victor

Extreme fighet du chateau
Il Comandante
Messaggi: 5946
Iscritto il: 11 giu 2007 13:51

Messaggioda Il Comandante » 05 mag 2008 19:32

Palma ha scritto:- Accomasso - La Morra: visita irrinunciabile, anche a prescindere dal valore dei vini che ancora non sono riuscito a decifrare del tutto.


Per adesso quello che ho decifrato è che spesso e volentieri puzzano...
AKA J. L. Picard
"Lungi da me fare la vittima" - unadomanda (ketto reloaded)
Avatar utente
hansen
Messaggi: 1516
Iscritto il: 06 giu 2007 12:53

Messaggioda hansen » 05 mag 2008 19:49

Il Comandante ha scritto:
Palma ha scritto:- Accomasso - La Morra: visita irrinunciabile, anche a prescindere dal valore dei vini che ancora non sono riuscito a decifrare del tutto.


Per adesso quello che ho decifrato è che spesso e volentieri puzzano...


:roll:
...azz oltre ai tappi anche bottiglie fallate :lol: io al massimo ho trovato un paio di bottiglie del caro Accommasso un pò troppo diluite ma mai sporche anzi sempre improntante sulla finezza e il floreale, che strano sta cosa? però se capita a Valentini possiam perdonare pure lui
Avatar utente
Palma
Messaggi: 6708
Iscritto il: 06 giu 2007 12:29

Messaggioda Palma » 05 mag 2008 19:51

- Poderi Colla - San Rocco Seno d'Elvio: dopo aver licenziato il navigatore, in neanche un'oretta partendo da Alba e dopo essere finiti a casa di altre 5 o 6 persone, raggiungiamo quest'altra splendida azienda. Federica (mi sembra) Colla ci accompagna in una degustazione di diversi vini Bricco del Drago 2005 (??), nebbiolo 2006, Barbaresco Roncaglie 2004 e Barolo Bussia 2004. Starnissimo il Drago, taglio tra dolcetto (85%) e nebbiolo (15%), vino che sarebbe divertenete mettere alla cieca per vedere cosa viene detto. Comunque mostra una più che discreta complessità e fornisce un'impressione piuttosto positiva. Barbaresco e Barolo si dividono le prefernze, il barbaresco presenta un naso di grande fascino, anche se forse non ancora perfetto, in bocca è estremamente tirato, elegante e di bevibilità estrema. Più potente e preciso, ma forse di minor personalità il barolo. Stiamo per andarcene quando ci raggiunge uno dei veri grandi vecchi di Langa, Beppe Colla e la lunga chiaccherata successiva rimarrà impressa nella memoria per lungo tempo.

- Marcarini - La Morra: arriviamo in ritardo, a causa delle precedenti traversie stradali, ma non ci vengono fatti problemi. Una gentile ragazza ci accompagna a visitare le vecchie cantine e quindi ci fa degustare i due barolo 2004, Brunate e La Serra (forse anche il nebbiolo 06, non ricordo). Anche qua giudizi divergenti tra noi, comunque entrambi mi sembrano piuttosto validi, più esile ed austero il La Serra, di maggior struttura e calore il Brunate.

- Roagna - Barbaresco: stavolta chiediamo all'enoteca del barbaresco la strada e quindi riduciamo le cappelle. Visita che dura circa 3 ore e che mi rimarrà sempre impressa nella memoria, sia per il valore dei vini, che per il divertimento complessivo. Visita in vigna, poi in cantina e quindi una degustazione quasi infinita, tra chiacchere sempre tra il serio ed il faceto. Non mi sorprenderei affatto se in un futuro prossimo, Luca Roagna dovesse diventare uno dei grandissimi di Langa, al fianco di Conterno, Giacosa e Schiavenza.
Solo grandi vini (dal barbaresco Pajè 2000 al Barolo la Rocca e la Pira 2000, dal barbaresco riserva 1998 al barolo riserva 1997), ma con un Crichet Pajè 1998 che ha letteralemnte emozionato tutti. Si finisce con le ottime grappe della casa e qualce birra tedesca.
ex Victor

Extreme fighet du chateau
Luca Mazzoleni
Messaggi: 2990
Iscritto il: 11 giu 2007 04:21
Contatta:

Messaggioda Luca Mazzoleni » 05 mag 2008 20:07

a proposito, l'AVR era in formazione Trio Lescano o Quartetto Cetra?
IP 68.198.106.62
Avatar utente
JohnnyTheFly
Messaggi: 2373
Iscritto il: 11 giu 2007 20:33
Località: Porretta Terme (BO), capitale dell'AVR

Messaggioda JohnnyTheFly » 05 mag 2008 20:19

Luca Mazzoleni ha scritto:a proposito, l'AVR era in formazione Trio Lescano o Quartetto Cetra?

Io non c'ero. Sto finendo di scrivere il libro sulle scale.
" Parlando e piangendo appese la giacca al muro poi chiese una birra mettendosi al sicuro " - MASSIMO BUBOLA [tratto dall'incipit della canzone MARIA CHE CI CONSOLA, 1979]
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16156
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Messaggioda Alberto » 05 mag 2008 20:21

Palma ha scritto:Si finisce con le ottime grappe della casa e qualce birra tedesca.

:D
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
Avatar utente
Palma
Messaggi: 6708
Iscritto il: 06 giu 2007 12:29

Messaggioda Palma » 05 mag 2008 20:30

- Rizzi - Treiso: in questa cantina, ormai una delle maggiori sicurezze della zona, ci incontriamo con Valino ed Enrico Dellapiana ci illuistra vigne e cantina rispondendo ad ogni domanda. Degustazione dei 3 barbaresco (base, Nervo-Fondetta e Rizzi-Boito2006 e 2007).A manichi e Valino i vini vengono portati alla cieca e loro devono individuano senza problemi, il crù, l'annata e riconoscendo i filari utilizzati, distinguono le varie botti.
I 2007 per me sono ancora indecifrabili, mentre differenze nette si iniziano ad avvertire tra i 2006, come sempre più floreale il Fondetta, più cupo e potente il Boito, più meglio il Pajorè. Le stesse considerazioni si possono fare anche per i 2005. Nel complesso una splendida conferma per una splendida realtà.

- F.lli Alessandria - Verduno: visto il pareggio nella prima sfida il valino originario e quello dell'Avr decidono di sfidarsi sfoggiando le loro conoscenze delle strade langarole andando a cercare il percorso più breve Treiso-Verduno. Va così in onda il gran premio do Roddi, costituito da 5 giri attorno al summenzionato paese. Fortunatamente incontriamo un vecchio con uno stuzzicadente in bocca e riusciamo quindi a raggiungere la meta.
Solita accoglienza gentile e professionale, una gamma di vini veramente di alto livello. I suggerimenti, pare arrivati, da uno dell'AIS si rivelano azzeccati.
Citato il sempre affiscinante il Pelaverga 2005 (o 2006?), passo ai barolo 2004. Un "base " 5 vigne di notevole complessità e bella florealità è una mezza sorpresa; benino, ma non benissimo al momento il san Lorenzo, forse troppo poco austero per i miei gusti, o più probabilmente in una fase particolare, mentre Gramolere e Monvigliero piacciono proprio aprecchio e si dividono le nostre preferenzew. A mio avviso il Monvigliero, in particolare, è destinato a diventare un barolo di riferimento, quasi archetipale o summologico che dir si voglia. Chapeau.

- Cavallotto F.lli - Castiglione Falletto: ormai sono le 18 di domenica, ma pur sapendo dell'assenza di Alfio, decidiamo di provare a bussare comunque alla porta di questo storico produttore. Ci accoglie Gildo Cavallotto, zio di alfio e Giuseppe ed autentico uomo di vigna, nonchè memoria storica di tutta la storia della azienda. Quello che pensavamo essere un semplice saluto, diventa una delle visite più interessanti mai fatte. Ci viene mostrata la cantina e raccontata la storia della sua evoluzione, quando si apre una porta che dà sullo sbancamento per l'ampliamento della stessa, ci appare una completa sezione del terreno del bricco Boschis e l'emozione è davvero fortissima. Manichi e Valino perlustrano ed annusano le marne, quindi si passa a degustare qualcosina.
Lo chardonnay appena imbottigliato è ancora indecifrabile, ma non mi sembra male per la sua categoria, mentre il Bricco boschis 2004 dalla botte (sta per essere imbottigliato) è già bellissimo e godibilissimo, pur facendo capire anche belle potenzialità future. Alla fine comunque il degustare il vino diventa un pretesto per stare ad ascoltare Gildo che raccanta aneddoti ed episodi, snocciolando anche dati e date di estrema precisione da metà anni 40 in avanti.

Che belle le Langhe...
Ultima modifica di Palma il 05 mag 2008 20:33, modificato 1 volta in totale.
ex Victor

Extreme fighet du chateau
Avatar utente
Palma
Messaggi: 6708
Iscritto il: 06 giu 2007 12:29

Messaggioda Palma » 05 mag 2008 20:31

Luca Mazzoleni ha scritto:a proposito, l'AVR era in formazione Trio Lescano o Quartetto Cetra?


La formazione tipo era:

Palma, manichi, Jossik, Conte, Vassallo, la domenica si è aggiunto Valino.
ex Victor

Extreme fighet du chateau
Luca Mazzoleni
Messaggi: 2990
Iscritto il: 11 giu 2007 04:21
Contatta:

Messaggioda Luca Mazzoleni » 05 mag 2008 20:41

Palma ha scritto:
Luca Mazzoleni ha scritto:a proposito, l'AVR era in formazione Trio Lescano o Quartetto Cetra?


La formazione tipo era:

Palma, manichi, Jossik, Conte, Vassallo, la domenica si è aggiunto Valino.


azz, con tipacci come voi i produttori avranno dovuto aprire le Magnum per farvi assaggiare i vini!

la prossima volta vogliamo la videocronaca su Youtube...
IP 68.198.106.62
Avatar utente
Palma
Messaggi: 6708
Iscritto il: 06 giu 2007 12:29

Messaggioda Palma » 05 mag 2008 20:45

Luca Mazzoleni ha scritto:
Palma ha scritto:
Luca Mazzoleni ha scritto:a proposito, l'AVR era in formazione Trio Lescano o Quartetto Cetra?


La formazione tipo era:

Palma, manichi, Jossik, Conte, Vassallo, la domenica si è aggiunto Valino.


azz, con tipacci come voi i produttori avranno dovuto aprire le Magnum per farvi assaggiare i vini!

la prossima volta vogliamo la videocronaca su Youtube...


Bè la prossima volta potresti aggregarti...
Comunque in effetti una volta finiti i vini spesso ho visto svuotare delle bottiglie di grappa e, come detto Roagna, ha pure dovuto portare delle birre :lol:
ex Victor

Extreme fighet du chateau

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 209 ospiti