Bollettino AVR - " Never Ending Tour "

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
Palma
Messaggi: 6708
Iscritto il: 06 giu 2007 12:29

Re: Bollettino AVR - " Never Ending Tour "

Messaggioda Palma » 11 nov 2013 16:07

Quarto è arrivato il Monfortino 2001: è in una fase non bellissima, un po' incartato soprattutto al naso, rimane una versione, a mio avviso, non così entusiasmante, ma in ogni caso qualcosa in più meritava
ex Victor
Extreme fighet du chateau
Avatar utente
digre67
Messaggi: 1326
Iscritto il: 06 giu 2007 13:30
Località: Aurocastro

Re: Bollettino AVR - " Never Ending Tour "

Messaggioda digre67 » 11 nov 2013 16:13

Palma ha scritto:...
Riesling Schlossbochelheimer Burgweg Auslese 1983 Stein: buono, ma tutto sommato non esaltante.
Riesling Staaliche Weinbuadomane Niederhausen Schlossbockeimer Kupfergrube beerenauslese 1995 : questo invece mi è piaciuto parecchio, però certamente a fine cena un vino dolce ci stava meglio dell'Auslese.


Perdonatemi se intervengo a difesa dei miei bambini: pur essendo più che probabile che alcune bottiglie siano "sottoperformanti", un auslese con il dessert non si può vedere!
:shock: :wink:
Il prossimo passo quale sarà, un pas dosé con il panettone?
:) :)
Un saluto a tutti!
Andrea
Le ultime parole famose: "Ci sono state richieste di chiarimenti (mi risulta così, ma non posso svelare la fonte) e non c'è stata risposta alcuna."

"I'm a man! Well, nobody's perfect!"
Avatar utente
Palma
Messaggi: 6708
Iscritto il: 06 giu 2007 12:29

Re: Bollettino AVR - " Never Ending Tour "

Messaggioda Palma » 11 nov 2013 16:24

digre67 ha scritto:
Palma ha scritto:...
Riesling Schlossbochelheimer Burgweg Auslese 1983 Stein: buono, ma tutto sommato non esaltante.
Riesling Staaliche Weinbuadomane Niederhausen Schlossbockeimer Kupfergrube beerenauslese 1995 : questo invece mi è piaciuto parecchio, però certamente a fine cena un vino dolce ci stava meglio dell'Auslese.


Perdonatemi se intervengo a difesa dei miei bambini: pur essendo più che probabile che alcune bottiglie siano "sottoperformanti", un auslese con il dessert non si può vedere!
:shock: :wink:
Il prossimo passo quale sarà, un pas dosé con il panettone?
:) :)
Un saluto a tutti!
Andrea

Ce lo aspettavamo più dolce, ma in realtà lo volevamo bere prima del dessert, che però è arrivato in anticipo. Effettivamente non essendo un vino dolce ha sofferto, anche da solo ha dato l'idea di essere un pelo vuoto in bocca. Non lo boccio, ma il Berlese sembrava un vino più completo.
ex Victor

Extreme fighet du chateau
Avatar utente
digre67
Messaggi: 1326
Iscritto il: 06 giu 2007 13:30
Località: Aurocastro

Re: Bollettino AVR - " Never Ending Tour "

Messaggioda digre67 » 11 nov 2013 16:30

Palma ha scritto:Ce lo aspettavamo più dolce, ma in realtà lo volevamo bere prima del dessert, che però è arrivato in anticipo. Effettivamente non essendo un vino dolce ha sofferto, anche da solo ha dato l'idea di essere un pelo vuoto in bocca. .


Sarà stata sicuramente una bottiglia che aveva scollinato ormai da troppo tempo: accade e accadrà ancora.

Comunque, imho, l'auslese con il dolce, tra gli altri difetti, sfoggia spesso una nota amarognola inconsueta, che lo rende particolarmente sgradevole.

Palma ha scritto:... ma il Berlese sembrava un vino più completo


Aggiungerei...e grazie arcazz'!

Un abbraccio.
A.
Le ultime parole famose: "Ci sono state richieste di chiarimenti (mi risulta così, ma non posso svelare la fonte) e non c'è stata risposta alcuna."

"I'm a man! Well, nobody's perfect!"
Avatar utente
Palma
Messaggi: 6708
Iscritto il: 06 giu 2007 12:29

Re: Bollettino AVR - " Never Ending Tour "

Messaggioda Palma » 11 nov 2013 17:22

digre67 ha scritto:
Palma ha scritto:Ce lo aspettavamo più dolce, ma in realtà lo volevamo bere prima del dessert, che però è arrivato in anticipo. Effettivamente non essendo un vino dolce ha sofferto, anche da solo ha dato l'idea di essere un pelo vuoto in bocca. .


Sarà stata sicuramente una bottiglia che aveva scollinato ormai da troppo tempo: accade e accadrà ancora.

Comunque, imho, l'auslese con il dolce, tra gli altri difetti, sfoggia spesso una nota amarognola inconsueta, che lo rende particolarmente sgradevole.

Palma ha scritto:... ma il Berlese sembrava un vino più completo


Aggiungerei...e grazie arcazz'!

Un abbraccio.
A.

Volentieri approfitto della tua disponibilità ed esperienza.
Gli Auslese anche se grandissimi, oltre a problemi di abbinamento, generano spesso discussioni su dove metterli in scaletta. Io sposo la teoria Nicli che vadano bene anche come aperitivo e comunque li metterei all'inizio, ma c'è chi dice che poi possano rovinare la bocca per i rossi e quindi li vedono meglio alla fine. Tu che dici? e con cosa abbineresti? ovviamente farebbe piacere anche il parere di max od altri.
ex Victor

Extreme fighet du chateau
Avatar utente
Palma
Messaggi: 6708
Iscritto il: 06 giu 2007 12:29

Re: Bollettino AVR - " Never Ending Tour "

Messaggioda Palma » 11 nov 2013 17:28

Terzo è arrivato, con il mio parere contrario (per me fuori dai primi 5) il Cascina Francia 1999: ho avvertito, seppur in un contesto più complesso e ben articolato, una fastidiosa nota di legno.carta bruciacchiata, presente sia al naso che in bocca e questo lo tiene sotto i 90PP. Diranno altri cosa hanno apprezzato in particolare visto che sono volati voti abbastanza alti.
ex Victor

Extreme fighet du chateau
Avatar utente
digre67
Messaggi: 1326
Iscritto il: 06 giu 2007 13:30
Località: Aurocastro

Re: Bollettino AVR - " Never Ending Tour "

Messaggioda digre67 » 11 nov 2013 17:39

Palma ha scritto:Volentieri approfitto della tua disponibilità ed esperienza.
Gli Auslese anche se grandissimi, oltre a problemi di abbinamento, generano spesso discussioni su dove metterli in scaletta. Io sposo la teoria Nicli che vadano bene anche come aperitivo e comunque li metterei all'inizio, ma c'è chi dice che poi possano rovinare la bocca per i rossi e quindi li vedono meglio alla fine. Tu che dici? e con cosa abbineresti? ovviamente farebbe piacere anche il parere di max od altri.


Caro Fabrizio, di disponibilità quanta ne vuoi, ma di esperienza... :roll:

Io sono uno stappatore rozzo e compulsivo, abbino i riesling con un po' di tutto...però, a parte gli accostamenti classici, con fegato, frattaglie, carni condite alla nordica (intendo grassottelle e con salse) e formaggi, direi che con un cibo piccante e pungente l'auslese ci sta benone (quindi anche le penne all'arrabbiata); come già scritto altrove, anche alcuni abbinamenti di pesce secondo me sono azzeccati, soprattutto se caratterizzati da sapidità spiccata (vongole e bottarga fu una folgorazione).
Mi incuriosisce, perché non l'ho mai provato, l'abbinamento con il coquillage a crudo: la componente iodata potrebbe essere interessante con il residuo di un auslese, ma mi sto avventurando su terreno per me ignoto e non vorrei scrivere più scemenze di quanto abbia già fatto.

Altrimenti va bene anche da solo o come aperitivo: se è buono la bocca non la rovina di certo!

Attendiamo il contributo di chi veramente ne sa ed è dotato di palato meno grossolano del mio.

Un abbraccio.
Andrea
Le ultime parole famose: "Ci sono state richieste di chiarimenti (mi risulta così, ma non posso svelare la fonte) e non c'è stata risposta alcuna."

"I'm a man! Well, nobody's perfect!"
Avatar utente
pippuz
Messaggi: 20287
Iscritto il: 06 giu 2007 11:05
Località: MilanoMilano

Re: Bollettino AVR - " Never Ending Tour "

Messaggioda pippuz » 11 nov 2013 17:42

Io i riesling (ho soprattutto spatlese, pochi auslese) li metto praticamente solo come aperitivo.

Magari azzardo qualche kabinett in abbinamento con qualche antipasto particolare.

Sui dolci mai, non mi piacciono.
over the mountain watching the watcher
breaking the darkness waking the grapevine
one inch of love is one inch of shadow
love is the shadow that ripens the wine
Avatar utente
Palma
Messaggi: 6708
Iscritto il: 06 giu 2007 12:29

Re: Bollettino AVR - " Never Ending Tour "

Messaggioda Palma » 11 nov 2013 17:50

digre67 ha scritto:
Palma ha scritto:Volentieri approfitto della tua disponibilità ed esperienza.
Gli Auslese anche se grandissimi, oltre a problemi di abbinamento, generano spesso discussioni su dove metterli in scaletta. Io sposo la teoria Nicli che vadano bene anche come aperitivo e comunque li metterei all'inizio, ma c'è chi dice che poi possano rovinare la bocca per i rossi e quindi li vedono meglio alla fine. Tu che dici? e con cosa abbineresti? ovviamente farebbe piacere anche il parere di max od altri.


Caro Fabrizio, di disponibilità quanta ne vuoi, ma di esperienza... :roll:

Io sono uno stappatore rozzo e compulsivo, abbino i riesling con un po' di tutto...però, a parte gli accostamenti classici, con fegato, frattaglie, carni condite alla nordica (intendo grassottelle e con salse) e formaggi, direi che con un cibo piccante e pungente l'auslese ci sta benone (quindi anche le penne all'arrabbiata); come già scritto altrove, anche alcuni abbinamenti di pesce secondo me sono azzeccati, soprattutto se caratterizzati da sapidità spiccata (vongole e bottarga fu una folgorazione).
Mi incuriosisce, perché non l'ho mai provato, l'abbinamento con il coquillage a crudo: la componente iodata potrebbe essere interessante con il residuo di un auslese, ma mi sto avventurando su terreno per me ignoto e non vorrei scrivere più scemenze di quanto abbia già fatto.

Altrimenti va bene anche da solo o come aperitivo: se è buono la bocca non la rovina di certo!

Attendiamo il contributo di chi veramente ne sa ed è dotato di palato meno grossolano del mio.

Un abbraccio.
Andrea

Grazie mille!
ex Victor

Extreme fighet du chateau
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11759
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Bollettino AVR - " Never Ending Tour "

Messaggioda zampaflex » 11 nov 2013 18:08

Palma ha scritto:Volentieri approfitto della tua disponibilità ed esperienza.
Gli Auslese anche se grandissimi, oltre a problemi di abbinamento, generano spesso discussioni su dove metterli in scaletta. Io sposo la teoria Nicli che vadano bene anche come aperitivo e comunque li metterei all'inizio, ma c'è chi dice che poi possano rovinare la bocca per i rossi e quindi li vedono meglio alla fine. Tu che dici? e con cosa abbineresti? ovviamente farebbe piacere anche il parere di max od altri.


Provali su una pasta condita con anche del curry; esempio, panna (non molta), curry, pancetta saltata. Not bad. Sul pesce non mi azzardo, visto il residuo.
Non progredi est regredi
Avatar utente
Palma
Messaggi: 6708
Iscritto il: 06 giu 2007 12:29

Re: Bollettino AVR - " Never Ending Tour "

Messaggioda Palma » 11 nov 2013 23:05

zampaflex ha scritto:
Palma ha scritto:Volentieri approfitto della tua disponibilità ed esperienza.
Gli Auslese anche se grandissimi, oltre a problemi di abbinamento, generano spesso discussioni su dove metterli in scaletta. Io sposo la teoria Nicli che vadano bene anche come aperitivo e comunque li metterei all'inizio, ma c'è chi dice che poi possano rovinare la bocca per i rossi e quindi li vedono meglio alla fine. Tu che dici? e con cosa abbineresti? ovviamente farebbe piacere anche il parere di max od altri.


Provali su una pasta condita con anche del curry; esempio, panna (non molta), curry, pancetta saltata. Not bad. Sul pesce non mi azzardo, visto il residuo.

Grazie anche a te.
ex Victor

Extreme fighet du chateau
Avatar utente
Palma
Messaggi: 6708
Iscritto il: 06 giu 2007 12:29

Re: Bollettino AVR - " Never Ending Tour "

Messaggioda Palma » 11 nov 2013 23:19

Torniamo alla barolata, anche se vedo che manichi non mi assiste con i voti.

Seconda posizione per uno splendido Gallina 1996 di Giacosa, per me vino della giornata, per tutti comuqneu buonissimo.
Davvero un Barbaresco archetipale, integro, floreale, pulitissimo al naso, con una succosità in bocca che in certi aspetti poteva ricordare più Roagna che Giacosa, ma la chiusura avvolgente e di bellissima dolcezza doveva indirizzarci su quest'ultimo. Vino monumementale o quasi, splendido. <niente marmelaltina di fragola/passata di pomodoro, questo penso sarebbe piaciuto molto anche a Vittorio.

Vince (terzo per me) il Barbaresco Boito 2004 di Rizzi: bellissimo vino davvero, profilo aromatico con la classica rosa e frutta chiara ed una bocca assolutamente coerente, bocca fresca, tesa e di discreta potenza, perfettamente equilibrato il finale. Bel oltre il semplice RQP e miglior vino di Rizzi finora bevuto. Complimenti vivissimi ad Enrico.
ex Victor

Extreme fighet du chateau
Avatar utente
nebbiolone
Messaggi: 4231
Iscritto il: 10 ott 2007 12:15
Località:

Re: Bollettino AVR - " Never Ending Tour "

Messaggioda nebbiolone » 11 nov 2013 23:23

chapeau

04 rizzi oggi in stato di grazia assoluta
Per Quelli quelli fatti in titanio …prima si paga poi si spedisce sempre il lunedì dopo…

NB consiglio di scrivermi con messaggio privato
Avatar utente
Palma
Messaggi: 6708
Iscritto il: 06 giu 2007 12:29

Re: Bollettino AVR - " Never Ending Tour "

Messaggioda Palma » 11 nov 2013 23:29

nebbiolone ha scritto:chapeau

04 rizzi oggi in stato di grazia assoluta

Davvero splendido e soprattutto non ha mai ceduto di un pelo, neanche nei riassaggi finali. Boito poi è per me il suo vino di maggior potenzialità
Giornata da Barbaresco evidentemente quella di sabato.
ex Victor

Extreme fighet du chateau
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: Bollettino AVR - " Never Ending Tour "

Messaggioda paperofranco » 11 nov 2013 23:43

zampaflex ha scritto:
Palma ha scritto:Volentieri approfitto della tua disponibilità ed esperienza.
Gli Auslese anche se grandissimi, oltre a problemi di abbinamento, generano spesso discussioni su dove metterli in scaletta. Io sposo la teoria Nicli che vadano bene anche come aperitivo e comunque li metterei all'inizio, ma c'è chi dice che poi possano rovinare la bocca per i rossi e quindi li vedono meglio alla fine. Tu che dici? e con cosa abbineresti? ovviamente farebbe piacere anche il parere di max od altri.


Provali su una pasta condita con anche del curry; esempio, panna (non molta), curry, pancetta saltata. Not bad. Sul pesce non mi azzardo, visto il residuo.


Basta, vi supplico...... :mrgreen:
Avatar utente
Palma
Messaggi: 6708
Iscritto il: 06 giu 2007 12:29

Re: Bollettino AVR - " Never Ending Tour "

Messaggioda Palma » 11 nov 2013 23:52

Ho chiamato le agenzie di scommesse e non accettano alcuna puntata sul fatto che molto presto ci sarà un fiorire di bevute di Sperss 96 da parte di "valenti" degustatori che lo troveranno senza dubbio alcuno assolutamente e completamente nebbioleggiante, oltre che buonissimo e migliore di tutti i Giacosa non bevuti :D
Ci sarà poi anche chi realmente ed in assoluta buona fede si troverà realmente un signor Barolo nel bicchiere...
ex Victor

Extreme fighet du chateau
vittoxx
Messaggi: 3696
Iscritto il: 22 gen 2009 13:04

Re: Bollettino AVR - " Never Ending Tour "

Messaggioda vittoxx » 12 nov 2013 00:06

Palma ha scritto:Ho chiamato le agenzie di scommesse e non accettano alcuna puntata sul fatto cconterno. Ma non quellmolto presto ci sarà un fiorire di bevute di Sperss 96 da parte di "valenti" degustatori che lo troveranno senza dubbio alcuno assolutamente e completamente nebbioleggiante, oltre che buonissimo e migliore di tutti i Giacosa non bevuti :D
Ci sarà poi anche chi realmente ed in assoluta buona fede si troverà realmente un signor Barolo nel bicchiere...

I 96 in effetti possono fregare:pensa che qualcuno, ad esempio, ha trovato eccezionale anche conterno, ma non quello caro come il sassicaia, l'altro, il cugino. Sarà l'annata :mrgreen:
Avatar utente
Palma
Messaggi: 6708
Iscritto il: 06 giu 2007 12:29

Re: Bollettino AVR - " Never Ending Tour "

Messaggioda Palma » 12 nov 2013 00:09

vittoxx ha scritto:
Palma ha scritto:Ho chiamato le agenzie di scommesse e non accettano alcuna puntata sul fatto cconterno. Ma non quellmolto presto ci sarà un fiorire di bevute di Sperss 96 da parte di "valenti" degustatori che lo troveranno senza dubbio alcuno assolutamente e completamente nebbioleggiante, oltre che buonissimo e migliore di tutti i Giacosa non bevuti :D
Ci sarà poi anche chi realmente ed in assoluta buona fede si troverà realmente un signor Barolo nel bicchiere...

I 96 in effetti possono fregare:pensa che qualcuno, ad esempio, ha trovato eccezionale anche conterno, ma non quello caro come il sassicaia, l'altro, il cugino. Sarà l'annata :mrgreen:

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
ex Victor

Extreme fighet du chateau
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14403
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: Bollettino AVR - " Never Ending Tour "

Messaggioda Kalosartipos » 12 nov 2013 08:25

Palma ha scritto:molto presto ci sarà un fiorire di bevute di Sperss 96

Già sulla rampa di lancio nebbiosa.. :lol:
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
manichi
Messaggi: 1480
Iscritto il: 06 giu 2007 12:45
Località: A.V.R.

Re: Bollettino AVR - " Never Ending Tour "

Messaggioda manichi » 12 nov 2013 12:13

Partiamo dai vini della cena , a me sono piaciuti più della media sia il Clos st. Hune che la Reserve des Celestines un vero caleidoscopio di profumi ,
nebbiolata ecco i voti ( media di 9 persone , alla cieca con destagnolatura solo alla fine , non esclusi voto più alto e/o basso cosa che un po' penalizzato alcuni vini )
15) Barolo 1998 Bartolo Mascarello media 80,83 con 2 Ng , molto brodoso , evoluto
14) S.Stefano di Perno 99 G.Mascarello 83,25 naso molto sulla china , meglio in bocca , sono stato meno drastico nel giudizio
13) Rocche 88 Vietti media 83,29 con 1 Ng sul viale del tramonto , caffè d'orzo dominante
12) Brunate le Coste 2004 Rinaldi 86,38 molto succoso , tannino rigido che ha fatto sì che fosse penalizzato da alcuni , cresciuto molto nel riassaggio del giorno dopo , per me meritava di più già da subito
11) Dardi Le Rose 1996 Colla 86,5 molto reticente nei profumi , non ampio in bocca , bott. non delle migliori
10) Vigna S.Giuseppe 01 Cavallotto 87,88 bello fruttato , potente ma poco mobile nel bicchiere
9 ) Sperss 96 Gaja media 88 1 Ng , naso poco tipico quasi pirazinico , ben fatto ma da un nebbiolo mi aspetto altro
8 ) Bricco sarmassa 2001 brezza 88,5 : a me è piaciuto molto , già espresso nei profumi che vanno dalla ciliegia all'agrume , bocca di volume ma che mantiene freschezza
7) Rionda 99 Oddero 88,63 : naso non molto definito , salmastro , ho bevuto bott. decisamente migliori
6) Bussia 01 barale 88,88 trovarlo così in alto per me è un mistero , integro ma anche vaniglioso al naso , imho tra i meno buoni
5) Roagna Pajè Ris 99 90,56 molto giocato sull'eleganza un roagna quasi atipico
4) Monfortino 2001 90,81 buono ma lo ricordavo decisamente meglio può essere sia una fase
3) Cascina Francia 99 91,75 un filo di legno al naso ma anche anguria , bocca di potenza , lungo
2) Gallina 96 Giacosa 92,38 un grande barbaresco , fare un vino del genere da un cru non di prima fascia come il gallina la dice lunga , chapeau
1) Boito 2004 Rizzi 93,63 già detto grande sorpresa , vino colto in un ottimo momento , preciso nei profumi , grande allungo , bravo enrico :wink:
Finii con i campi alle ortiche
finii con un flauto spezzato
e un ridere rauco
ricordi tanti
e nemmeno un rimpianto.
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: Bollettino AVR - " Never Ending Tour "

Messaggioda paperofranco » 12 nov 2013 12:42

manichi ha scritto:Partiamo dai vini della cena , a me sono piaciuti più della media sia il Clos st. Hune che la Reserve des Celestines un vero caleidoscopio di profumi ,
nebbiolata ecco i voti ( media di 9 persone , alla cieca con destagnolatura solo alla fine , non esclusi voto più alto e/o basso cosa che un po' penalizzato alcuni vini )
15) Barolo 1998 Bartolo Mascarello media 80,83 con 2 Ng , molto brodoso , evoluto
14) S.Stefano di Perno 99 G.Mascarello 83,25 naso molto sulla china , meglio in bocca , sono stato meno drastico nel giudizio
13) Rocche 88 Vietti media 83,29 con 1 Ng sul viale del tramonto , caffè d'orzo dominante
12) Brunate le Coste 2004 Rinaldi 86,38 molto succoso , tannino rigido che ha fatto sì che fosse penalizzato da alcuni , cresciuto molto nel riassaggio del giorno dopo , per me meritava di più già da subito
11) Dardi Le Rose 1996 Colla 86,5 molto reticente nei profumi , non ampio in bocca , bott. non delle migliori
10) Vigna S.Giuseppe 01 Cavallotto 87,88 bello fruttato , potente ma poco mobile nel bicchiere
9 ) Sperss 96 Gaja media 88 1 Ng , naso poco tipico quasi pirazinico , ben fatto ma da un nebbiolo mi aspetto altro
8 ) Bricco sarmassa 2001 brezza 88,5 : a me è piaciuto molto , già espresso nei profumi che vanno dalla ciliegia all'agrume , bocca di volume ma che mantiene freschezza
7) Rionda 99 Oddero 88,63 : naso non molto definito , salmastro , ho bevuto bott. decisamente migliori
6) Bussia 01 barale 88,88 trovarlo così in alto per me è un mistero , integro ma anche vaniglioso al naso , imho tra i meno buoni
5) Roagna Pajè Ris 99 90,56 molto giocato sull'eleganza un roagna quasi atipico

4) Monfortino 2001 90,81 buono ma lo ricordavo decisamente meglio può essere sia una fase

3) Cascina Francia 99 91,75 un filo di legno al naso ma anche anguria , bocca di potenza , lungo
2) Gallina 96 Giacosa 92,38 un grande barbaresco , fare un vino del genere da un cru non di prima fascia come il gallina la dice lunga , chapeau
1) Boito 2004 Rizzi 93,63 già detto grande sorpresa , vino colto in un ottimo momento , preciso nei profumi , grande allungo , bravo enrico :wink:


Secondo me sì, Emiliano. Io ne ho bevuti sicuramente molti meno di voi, ma questo lo ricordo come forse il miglior Monfortino da me sentito, seppure giovanissimo(bevuto più o meno un annetto fa), e in assoluto un grandissimo vino.
Brunate 2004 di Beppe, che dici, aspettiamo ancora un po'?
Ultima modifica di paperofranco il 12 nov 2013 12:49, modificato 1 volta in totale.
alì65
Messaggi: 13388
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: Bollettino AVR - " Never Ending Tour "

Messaggioda alì65 » 12 nov 2013 12:48

una riflessione..
dalla descrizione, non solo tua, Emiliano, ma anche di altri utenti sul bevuto, vedo che ultimamente diverse bt di Barolo in particolare non godono di buona salute
si è detto più volte, da appassionati molto navigati e quindi non di prima bevuta, che la Langa regala sempre emozioni a prezzi molto bassi e sicuramente inferiori alle altre denominazioni ed in particolare della Francia.......non sono proprio d'accordo, ogni zona ha le proprie chicche e vanno trovate, l'approfondimento in loco è d'obbligo
ultimamente trovo difficoltà nel trovare goduria in questi vini molto autunnali, pochissimi i solari....sicuramente il gusto è cambiato ma anche la consapevolezza...poi è ovvio che di fronte al piacere dei vini del cuore è difficile essere obiettivi, è il bello della cosa....
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
paperofranco
Messaggi: 5968
Iscritto il: 20 gen 2010 19:16
Località: Poggibonsi

Re: Bollettino AVR - " Never Ending Tour "

Messaggioda paperofranco » 12 nov 2013 12:52

alì65 ha scritto:una riflessione..
dalla descrizione, non solo tua, Emiliano, ma anche di altri utenti sul bevuto, vedo che ultimamente diverse bt di Barolo in particolare non godono di buona salute
si è detto più volte, da appassionati molto navigati e quindi non di prima bevuta, che la Langa regala sempre emozioni a prezzi molto bassi e sicuramente inferiori alle altre denominazioni ed in particolare della Francia.......non sono proprio d'accordo, ogni zona ha le proprie chicche e vanno trovate, l'approfondimento in loco è d'obbligo
ultimamente trovo difficoltà nel trovare goduria in questi vini molto autunnali, pochissimi i solari....sicuramente il gusto è cambiato ma anche la consapevolezza...poi è ovvio che di fronte al piacere dei vini del cuore è difficile essere obiettivi, è il bello della cosa....


Non credo che qualcuno l'abbia detto proprio in questi termini.
davidef
Messaggi: 7788
Iscritto il: 06 giu 2007 17:23
Località: Vicenza

Re: Bollettino AVR - " Never Ending Tour "

Messaggioda davidef » 12 nov 2013 12:55

paperofranco ha scritto:
alì65 ha scritto:una riflessione..
dalla descrizione, non solo tua, Emiliano, ma anche di altri utenti sul bevuto, vedo che ultimamente diverse bt di Barolo in particolare non godono di buona salute
si è detto più volte, da appassionati molto navigati e quindi non di prima bevuta, che la Langa regala sempre emozioni a prezzi molto bassi e sicuramente inferiori alle altre denominazioni ed in particolare della Francia.......non sono proprio d'accordo, ogni zona ha le proprie chicche e vanno trovate, l'approfondimento in loco è d'obbligo
ultimamente trovo difficoltà nel trovare goduria in questi vini molto autunnali, pochissimi i solari....sicuramente il gusto è cambiato ma anche la consapevolezza...poi è ovvio che di fronte al piacere dei vini del cuore è difficile essere obiettivi, è il bello della cosa....


Non credo che qualcuno l'abbia detto proprio in questi termini.



ehm...io appunto da tempo direi esattamente il contrario...non sono tra i navigati ma diamine volete dimenticare il mio cavallo di battaglia sulla Langa Media ? :lol: :lol:

sulla parte bluette invece ahimè concordo...brutta cosa... :(
Avatar utente
Wineduck
Messaggi: 4847
Iscritto il: 06 giu 2007 15:16

Re: Bollettino AVR - " Never Ending Tour "

Messaggioda Wineduck » 12 nov 2013 13:13

manichi ha scritto:4) Monfortino 2001 90,81 buono ma lo ricordavo decisamente meglio può essere sia una fase
3) Cascina Francia 99 91,75 un filo di legno al naso ma anche anguria , bocca di potenza , lungo


oh cazzo (scusate ho scritto "oh"), anche queste due me le segno... si sa mai... 8)
"Woke up this morning with a wine glass in my hand - Whose wine? What wine? - Where the hell did I dine? - Must have been a dream - I don't believe where I've been - Come on, let's do it again"
Peter Frampton

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bart, vinogodi e 342 ospiti