Boh...

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
giodiui
Messaggi: 659
Iscritto il: 14 set 2018 10:30
Località: Romagna
Contatta:

Re: Boh...

Messaggioda giodiui » 01 mag 2022 08:55

una conseguenza spiacevole della corsa al rialzo è che ora anche produttori di fascia media e medio-bassa sono ossessionati dal miraggio del 'posizionamento'. si sono fatti l'idea, giusta o sbagliata, che il loro vino possa essere venduto al doppio semplicemente 'posizionandolo' meglio. Magari non sanno come si fa, ma ci provano. Settimana questa in Borgogna ne ho incontrati almeno tre che mi hanno fatto un pippone di 10 minuti sul posizionamento. Prendono una cuvée per loro di riferimento, raddoppiano il prezzo, e voilà.
Questo crea ovvie distorsioni per chi pensa che nella fascia non speculativa il prezzo sia ancora un indicatore del valore di mercato.
In realtà il problema è che parte del gioco di mercato consiste nel saltare da un mercato all'altro.
Nebbiolino
Messaggi: 6973
Iscritto il: 06 feb 2008 21:53

Re: Boh...

Messaggioda Nebbiolino » 02 mag 2022 21:01

zampaflex ha scritto:Io ho la certezza che queste assurde vette conteranno parecchi morti, come all'epoca dei tulipani e di tutte le bolle che ogni tanto crescono e poi esplodono nel mondo, scatenando gli inesausti appetiti di masse inesperte e puntualmente bruciate.


Mo’ sono io a dire boh.
Sono anni che vediamo salire i prezzi, e l'unico effetto è che questi vini vengono ancora più cercati.
E nel frattempo, diventano pure oggetto di investimento dei fondi.
Non so quanti morti vedremo, se non le nostre preferenze.
vinogodi
Messaggi: 33829
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Boh...

Messaggioda vinogodi » 03 mag 2022 07:42

Nebbiolino ha scritto:
zampaflex ha scritto:Io ho la certezza che queste assurde vette conteranno parecchi morti, come all'epoca dei tulipani e di tutte le bolle che ogni tanto crescono e poi esplodono nel mondo, scatenando gli inesausti appetiti di masse inesperte e puntualmente bruciate.


Mo’ sono io a dire boh.
Sono anni che vediamo salire i prezzi, e l'unico effetto è che questi vini vengono ancora più cercati.
E nel frattempo, diventano pure oggetto di investimento dei fondi.
Non so quanti morti vedremo, se non le nostre preferenze.
...purtroppo ne sono convinto. Persino la "stabilizzazione dei prezzi" sarebbe insopportabile . Ormai spendere 1000 Euro per una boccia non diventa più l'eccezione e 500 una pericolosa consuetudine , i 200 - 300 non dico la normalità ma una costante su certe tipologie . Di certezza assoluta è che la media ISTAT sugli stipendi dipendenti dà una media di 1277 Euro per un operaio e 1580 Euro per un impiegato . Che devono far quadrare un bilancio famigliare ormai fuori controllo per spese energetiche , alimentari e accessorie la vita quotidiana . Dove non secoli fa , ma 10 - 15 anni fa un Barolo o un Brunello ogni tanto , se appassionato , te lo potevi permettere , così come un deuxieme di Bordeaux o un Village di Borgogna , uno Champagne dignitoso ( magari una cuvée de Prestige di una grande maison ) oppure , perchè no , un Sassicaia un Solaia ogni tanto con gli amici . Diciamo che oggi è più difficile in alcuni casi , impossibile per i top , dove tante bottiglie equivalgono ad uno stipendio medio , per cui la scelta : o sopravvivo oppure mi bevo un bel bicchiere di vino... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
fis.armonico
Messaggi: 91
Iscritto il: 15 ott 2018 10:25

Re: Boh...

Messaggioda fis.armonico » 04 mag 2022 15:03

Personalmente purtroppo sono arrivato tardi in questo mondo, per questo rosico non poco quando sento parlare di verticali di sassicaia o di Monfortino, di P2 P3 Enotheque o Vinotheque ecc… oggi queste bevute, almeno per quanto mi riguarda, non sono neanche immaginabili. Fortunatamente ho amicizie illustri qui nel forum, che hanno spesso condiviso grandi bottiglie, regalandomi belle serate e non solo.
Per rispondere a Vinogodi alla domanda (retorica) se Selosse era meno buono quando costava 280€ la risposta è ovviamente No, la differenza è che mentre prima condividendo spesa e bottiglia con qualche amico, era possibile berla, oggi assilla il dubbio se quella bottiglia sia meglio strapparla o venderla. Per un millesimo di Selosse venduto si possono comprare dodici bottiglie o più di grandi vigneron. Sarà la legge del mercato ma così in questo modo ci sarà sempre meno gente che stappa e sempre più gente che vende a chi non importa niente, del posizionamento corretto o meno ma ha i soldi e più costa più è esclusiva, più so figo.
Nebbiolino
Messaggi: 6973
Iscritto il: 06 feb 2008 21:53

Re: Boh...

Messaggioda Nebbiolino » 04 mag 2022 22:25

fis.armonico ha scritto:Personalmente purtroppo sono arrivato tardi in questo mondo, per questo rosico non poco quando sento parlare di verticali di sassicaia o di Monfortino, di P2 P3 Enotheque o Vinotheque ecc… oggi queste bevute, almeno per quanto mi riguarda, non sono neanche immaginabili. Fortunatamente ho amicizie illustri qui nel forum, che hanno spesso condiviso grandi bottiglie, regalandomi belle serate e non solo.
Per rispondere a Vinogodi alla domanda (retorica) se Selosse era meno buono quando costava 280€ la risposta è ovviamente No, la differenza è che mentre prima condividendo spesa e bottiglia con qualche amico, era possibile berla, oggi assilla il dubbio se quella bottiglia sia meglio strapparla o venderla. Per un millesimo di Selosse venduto si possono comprare dodici bottiglie o più di grandi vigneron. Sarà la legge del mercato ma così in questo modo ci sarà sempre meno gente che stappa e sempre più gente che vende a chi non importa niente, del posizionamento corretto o meno ma ha i soldi e più costa più è esclusiva, più so figo.


Ovviamente è il mio personalissimo punto di vista ma, con rare eccezioni, per quanto mi riguarda una bottiglia più costa e più ha maggiori probabilità di deluderti.
vinogodi
Messaggi: 33829
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Boh...

Messaggioda vinogodi » 05 mag 2022 08:35

Nebbiolino ha scritto:
fis.armonico ha scritto:Personalmente purtroppo sono arrivato tardi in questo mondo, per questo rosico non poco quando sento parlare di verticali di sassicaia o di Monfortino, di P2 P3 Enotheque o Vinotheque ecc… oggi queste bevute, almeno per quanto mi riguarda, non sono neanche immaginabili. Fortunatamente ho amicizie illustri qui nel forum, che hanno spesso condiviso grandi bottiglie, regalandomi belle serate e non solo.
Per rispondere a Vinogodi alla domanda (retorica) se Selosse era meno buono quando costava 280€ la risposta è ovviamente No, la differenza è che mentre prima condividendo spesa e bottiglia con qualche amico, era possibile berla, oggi assilla il dubbio se quella bottiglia sia meglio strapparla o venderla. Per un millesimo di Selosse venduto si possono comprare dodici bottiglie o più di grandi vigneron. Sarà la legge del mercato ma così in questo modo ci sarà sempre meno gente che stappa e sempre più gente che vende a chi non importa niente, del posizionamento corretto o meno ma ha i soldi e più costa più è esclusiva, più so figo.


Ovviamente è il mio personalissimo punto di vista ma, con rare eccezioni, per quanto mi riguarda una bottiglia più costa e più ha maggiori probabilità di deluderti.
...Nebbiolino, per rendere "vera" questa affermazione , va però dimostrata . Quindi invito tutti, prima di parlare di delusione , di bersi a breve un Musigny di Leroy ( 25.000 - 30.000 Euro) un Musigny di Roumier (15.000 - 20.000 Euro) , un Romanée Conti ( 15.000 - 25.000 Euro) oppure un MOntrachet di Domaine Leflaive ( dai 18.000 ai 25.000 Euro) per farsi un'idea . Se proprio in scarsità di "liquidità" a causa della situazione contingente , buttarsi almeno su un Chambertin di Leroy , La Tache , La Romaée oppure Cuvée Cathelin di Chave o , se davvero in crisi finanziaria , con qualsiasi Cru minore di Leroy , Ligier Belair , Bizot , Coche Dury ( ormai diventato economico nei Lieu Dits , che con poche migliaia di Euro li compri) o , con grande rapporto q/p , un Richebourg o Cros Parantoux di Méo . Magari , per una botta di vita, assaggiateli tutti assieme per farvi una idea ... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
bpdino
Messaggi: 2106
Iscritto il: 06 giu 2007 11:04
Località: Roma

Re: Boh...

Messaggioda bpdino » 05 mag 2022 09:51

Temo che alcuni vini, poiché se ben conservati non deperiscono come i bulbi di tulipano, non conosceranno a breve una forte retromarcia di prezzo o lo scoppio della bolla.
Per la mia breve esperienza, sugli italiani la molla che ha fatto saltare tutto (o perlomeno ha dato un bel booster) è stato il Monfortino 2010 che dopo pochi mesi dall'uscita era arrivato a €1000 quando le annate precedenti non superava le €300-€400: da allora è stato un continuo rincorrere al rialzo di tutti gli altri barolo (e non solo) e non mi sembra di scorgere derivate negative nelle curve di prezzo (lontani ricordi di Analisi I :lol:).
Chi ha avuto la "fortuna" di acquistare grandi vini che non temono il trascorrere del tempo a prezzi "umani" (che poi è pur sempre un concetto molto soggettivo) adesso credo si sia fermato di fronte ad un aumento incrementale vertiginoso (io, per esempio :( ).
Per quel che mi riguarda forse è anche una fortuna perché finalmente ho la prospettiva di godere nel bere tutte le btg che nel frattempo ho acquistato e conservato gelosamente e non vivo (più) nell'angoscia di comprare vini che "dovrei" solo ammirare ancora per 20-30 anni quando oramai tutto sarà (forse) perduto :mrgreen:
Bernardo
e-mail: [email protected]
Utente "vecchio" Forum dal 20.Feb.2003
Iwan56
Messaggi: 3659
Iscritto il: 13 nov 2010 00:14

Re: Boh...

Messaggioda Iwan56 » 05 mag 2022 11:17

vinogodi ha scritto:
zampaflex ha scritto:Io ho la certezza che queste assurde vette conteranno parecchi morti, come all'epoca dei tulipani e di tutte le bolle che ogni tanto crescono e poi esplodono nel mondo, scatenando gli inesausti appetiti di masse inesperte e puntualmente bruciate.
...per alimentare il mercato, vige un equilibrio fra domanda ed offerta. Questo delirio ho paura sia dato dallo squilibrio della domanda, perchè pensa di speculare senza conoscere il valore del bene che scambia . Perchè Selosse a 280 Euro non era meno buono dei quello oggi a 2000 , tanto meno il Meursault base di Coche Dury a 50 Euro rispetto ai 900 attuali ( in pochi anni) . Alcuni dei citati nel post iniziale mi inducono ad una curiosità morbosa, ritenendoli dei discreti "seconde linee" e basta , quindi la mia curiosità è se è speculazione o salto di qualità? Per questo chiedo chi li ha comprati e bevuti di recente , Cathiard e Bizot erano buonini a 80 Euro ( sempre buoni i Lieu Dits di Comte Ligier Belair...)... a 1500 - 2000 e ben oltre saranno diventati fenomenali senza che nessuno me l'abbia detto e mi sto perdendo qualcosa di epocale ... 8)


Solito post nostalgico. Che sia più o meno giusto ormai alcuni vini sono considerati sempre più beni di lusso, ricercati e pagati a cifre altissime, ma dobbiamo farcene una ragione perché questo è il mercato.
Alla domanda di Vinogodi
"Perchè Selosse a 280 Euro non era meno buono dei quello oggi a 2000 , tanto meno il Meursault base di Coche Dury a 50 Euro rispetto ai 900 attuali? ( in pochi anni) .
posso rispondere
E il quadro di Leonardo acquistato nel 2005 da un magnate russo x 127 milioni di dollari e rivenduto dallo stesso nel 2017 x 450, era forse più bello nel 2017 rispetto al 2005?
vinogodi
Messaggi: 33829
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Boh...

Messaggioda vinogodi » 05 mag 2022 11:53

Iwan56 ha scritto:
vinogodi ha scritto:
zampaflex ha scritto:Io ho la certezza che queste assurde vette conteranno parecchi morti, come all'epoca dei tulipani e di tutte le bolle che ogni tanto crescono e poi esplodono nel mondo, scatenando gli inesausti appetiti di masse inesperte e puntualmente bruciate.
...per alimentare il mercato, vige un equilibrio fra domanda ed offerta. Questo delirio ho paura sia dato dallo squilibrio della domanda, perchè pensa di speculare senza conoscere il valore del bene che scambia . Perchè Selosse a 280 Euro non era meno buono dei quello oggi a 2000 , tanto meno il Meursault base di Coche Dury a 50 Euro rispetto ai 900 attuali ( in pochi anni) . Alcuni dei citati nel post iniziale mi inducono ad una curiosità morbosa, ritenendoli dei discreti "seconde linee" e basta , quindi la mia curiosità è se è speculazione o salto di qualità? Per questo chiedo chi li ha comprati e bevuti di recente , Cathiard e Bizot erano buonini a 80 Euro ( sempre buoni i Lieu Dits di Comte Ligier Belair...)... a 1500 - 2000 e ben oltre saranno diventati fenomenali senza che nessuno me l'abbia detto e mi sto perdendo qualcosa di epocale ... 8)


Solito post nostalgico. Che sia più o meno giusto ormai alcuni vini sono considerati sempre più beni di lusso, ricercati e pagati a cifre altissime, ma dobbiamo farcene una ragione perché questo è il mercato.
Alla domanda di Vinogodi
"Perchè Selosse a 280 Euro non era meno buono dei quello oggi a 2000 , tanto meno il Meursault base di Coche Dury a 50 Euro rispetto ai 900 attuali? ( in pochi anni) .
posso rispondere
E il quadro di Leonardo acquistato nel 2005 da un magnate russo x 127 milioni di dollari e rivenduto dallo stesso nel 2017 x 450, era forse più bello nel 2017 rispetto al 2005?
...rispondo per certezza : assolutamente si , molto più bello a 450 milioni di dollari nel 2017...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Iwan56
Messaggi: 3659
Iscritto il: 13 nov 2010 00:14

Re: Boh...

Messaggioda Iwan56 » 05 mag 2022 12:05

vinogodi ha scritto:
Iwan56 ha scritto:
vinogodi ha scritto:
zampaflex ha scritto:Io ho la certezza che queste assurde vette conteranno parecchi morti, come all'epoca dei tulipani e di tutte le bolle che ogni tanto crescono e poi esplodono nel mondo, scatenando gli inesausti appetiti di masse inesperte e puntualmente bruciate.
...per alimentare il mercato, vige un equilibrio fra domanda ed offerta. Questo delirio ho paura sia dato dallo squilibrio della domanda, perchè pensa di speculare senza conoscere il valore del bene che scambia . Perchè Selosse a 280 Euro non era meno buono dei quello oggi a 2000 , tanto meno il Meursault base di Coche Dury a 50 Euro rispetto ai 900 attuali ( in pochi anni) . Alcuni dei citati nel post iniziale mi inducono ad una curiosità morbosa, ritenendoli dei discreti "seconde linee" e basta , quindi la mia curiosità è se è speculazione o salto di qualità? Per questo chiedo chi li ha comprati e bevuti di recente , Cathiard e Bizot erano buonini a 80 Euro ( sempre buoni i Lieu Dits di Comte Ligier Belair...)... a 1500 - 2000 e ben oltre saranno diventati fenomenali senza che nessuno me l'abbia detto e mi sto perdendo qualcosa di epocale ... 8)


Solito post nostalgico. Che sia più o meno giusto ormai alcuni vini sono considerati sempre più beni di lusso, ricercati e pagati a cifre altissime, ma dobbiamo farcene una ragione perché questo è il mercato.
Alla domanda di Vinogodi
"Perchè Selosse a 280 Euro non era meno buono dei quello oggi a 2000 , tanto meno il Meursault base di Coche Dury a 50 Euro rispetto ai 900 attuali? ( in pochi anni) .
posso rispondere
E il quadro di Leonardo acquistato nel 2005 da un magnate russo x 127 milioni di dollari e rivenduto dallo stesso nel 2017 x 450, era forse più bello nel 2017 rispetto al 2005?
...rispondo per certezza : assolutamente si , molto più bello a 450 milioni di dollari nel 2017...

:mrgreen:
alì65
Messaggi: 13398
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: Boh...

Messaggioda alì65 » 05 mag 2022 12:19

dico la mia
lasciando perdere le produzioni omeopatiche di Borgogna (qualità altissima e richieste elevate) mi chiedo dove andremo con questi prezzi senza alcun senso logico qui in Italia
capisco alcune etichette di comprovata qualità che negli anni hanno dato soddisfazioni a non finire e in maniera costante e continua ma le altre che improvvisamente compaiono con prezzi stellari per il posizionamento di mercato senza alcuna storia e senza lo storico che un consumatore vorrebbe
evidentemente o il consumatore è cambiato e più è caro più è bello (alla moda russa) oppure io sto invecchiando male e non riesco più a seguire queste follie
aggiungo, mi sento tristemente povero; non posso più permettermi bt che si consumavano regolarmente e senza il mutuo in banca.......e non venitemi a raccontare che sono passati 20 anni!!!!

fortunatamente uno degli aspetti positivi di questa passione e il fatto di aver bevuto l'impossibile è che in questo momento storico so cosa acquistare per godere ugualmente senza avere le pezze al culo!!!!
prosit!!! (per far contento chi ce lo sta mettendo in culo)
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
Nebbiolino
Messaggi: 6973
Iscritto il: 06 feb 2008 21:53

Re: Boh...

Messaggioda Nebbiolino » 05 mag 2022 13:31

alì65 ha scritto:evidentemente o il consumatore è cambiato e più è caro più è bello (alla moda russa) oppure io sto invecchiando male e non riesco più a seguire queste follie


Ma probabilmente entrambe... :D
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11835
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Boh...

Messaggioda zampaflex » 05 mag 2022 16:39

Iwan56 ha scritto:Solito post nostalgico. Che sia più o meno giusto ormai alcuni vini sono considerati sempre più beni di lusso, ricercati e pagati a cifre altissime, ma dobbiamo farcene una ragione perché questo è il mercato.


Quattro secoli di bolle speculative (vedi parziale lista https://www.pbs.org/wgbh/pages/frontline/shows/dotcon/historical/bubbles.html#:~:text=Here%20are%20five%20examples%20of,Bubble%20Economy%22%20of%20the%201980s.) ci insegnano invece che il mercato ha spesso momenti di alta irrazionalità.
Il prezzo non racchiude sempre e solo tutte le informazioni disponibili sul mercato, ma anche (la finanza comportamentale lo insegna) dei comportamenti non razionali degli attori. Non razionali in quanto non basati su conoscenza e ragionamento, bensì su fattori emotivi, il cui più tipico è "XXX sale? Allora lo compro, così potrò venderlo ad un prezzo più alto in futuro!".

Da quando il vino ha smesso di essere un motore di puro edonismo immediato, per diventare anche un veicolo finanziario, ogni correlazione è andata a troie e i prezzi lo dimostrano.

Chi compra alle cifre che girano oggi sta buttando via i soldi. Fatti loro? Non solo, perché ci andiamo di mezzo noi consumatori puri. Ma abbiamo le nostre strategie e le nostre scelte...
Non progredi est regredi
ORSO85
Messaggi: 3031
Iscritto il: 26 gen 2017 11:04
Località: provincia di Modena
Contatta:

Re: Boh...

Messaggioda ORSO85 » 05 mag 2022 16:55

Domande senza dietrologia alcuna, solo per capire:
Ma il vino negli ultimi 40 anni non è sempre aumentato? -> Non è un po' lunga come bolla?
Le cause possono essere anche da cercare nel fatto che certi vini sono stati scoperti dalle masse?
Sono visti come "bene rifugio" e come spiacevole conseguenza c'è chi prova a guadagnarci qualcosa prendendo le cose di terzo passaggio e provando a rivenderle con un profitto "tanto aumentano sempre"?
[email protected] - https://www.instagram.com/tanadelvino/
Non spedisco il venerdì per evitare di lasciare il vostro vino in deposito dai corrieri.
Spedisco il giorno successivo alla visualizzazione del pagamento, consegna in 24/48h.
bpdino
Messaggi: 2106
Iscritto il: 06 giu 2007 11:04
Località: Roma

Re: Boh...

Messaggioda bpdino » 05 mag 2022 17:55

Così, tanto per dire:
Musigny Domaine Leroy del 2008 battuta da Pandolfini a €67000

https://www.ansa.it/sito/notizie/topnew ... 52986.html
Bernardo
e-mail: [email protected]
Utente "vecchio" Forum dal 20.Feb.2003
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11835
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Boh...

Messaggioda zampaflex » 05 mag 2022 19:33

ORSO85 ha scritto:Domande senza dietrologia alcuna, solo per capire:
Ma il vino negli ultimi 40 anni non è sempre aumentato? -> No, anzi, prima di Parker che ha "mosso" e stimolato il mercato USA i prezzi tendevano anche a scendere ogni tanto
Le cause possono essere anche da cercare nel fatto che certi vini sono stati scoperti dalle masse? -> No, le masse scoprono le cialtronate da grande tiratura, mentre le bottiglie realmente di pregio sono state scoperte da nuove fasce di appassionati, numericamente limitate ma importanti per spostare l'equilibrio domanda/offerta, in regioni prima non toccate, soprattutto in Asia.
Sono visti come "bene rifugio" e come spiacevole conseguenza c'è chi prova a guadagnarci qualcosa prendendo le cose di terzo passaggio e provando a rivenderle con un profitto "tanto aumentano sempre"? -> E' quello che ho scritto io sopra, non ho dati ma suppongo che una ulteriore quota di domanda sia fittizia perché non finale, ma intermediaria; c'è chi si infila per smerciare (e ne conosci tanti anche tu, specie su certe chat) e chi enoignorante ma con i soldi ci legge una possibilità di tesaurizzazione o investimento. Gli diventasse tutto aceto :evil:
Non progredi est regredi
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11835
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Boh...

Messaggioda zampaflex » 05 mag 2022 19:38

bpdino ha scritto:Così, tanto per dire:
Musigny Domaine Leroy del 2008 battuta da Pandolfini a €67000

https://www.ansa.it/sito/notizie/topnew ... 52986.html


In un'aggiudicazione a queste cifre insensate io leggo le seguenti possibili spiegazioni:
- assistente di satrapo che deve assolutamente trovare il tal vino che il capo ha visto dall'amico dittatore, e guai a non averlo anche lui, pena licenziamento o essere sbranato dai cani del padrone;
- riciclaggio (di denaro) tout court;
- gare fra ricchi sboroni a chi spende di più* (lo fanno, eccome se lo fanno, dove il soldo corre facile specie nei posti soprannominati dalla plebe come "esclusivi", "da VIP".

* se i cretinetti figli di cretinoni si fanno la doccia col Cristal al Papeete, non vorrete negare un divertimento proporzionato a chi i soldi veri li ha veramente?
Non progredi est regredi
ORSO85
Messaggi: 3031
Iscritto il: 26 gen 2017 11:04
Località: provincia di Modena
Contatta:

Re: Boh...

Messaggioda ORSO85 » 05 mag 2022 20:46

zampaflex ha scritto:
ORSO85 ha scritto:Domande senza dietrologia alcuna, solo per capire:
Ma il vino negli ultimi 40 anni non è sempre aumentato? -> No, anzi, prima di Parker che ha "mosso" e stimolato il mercato USA i prezzi tendevano anche a scendere ogni tanto
Le cause possono essere anche da cercare nel fatto che certi vini sono stati scoperti dalle masse? -> No, le masse scoprono le cialtronate da grande tiratura, mentre le bottiglie realmente di pregio sono state scoperte da nuove fasce di appassionati, numericamente limitate ma importanti per spostare l'equilibrio domanda/offerta, in regioni prima non toccate, soprattutto in Asia.
Sono visti come "bene rifugio" e come spiacevole conseguenza c'è chi prova a guadagnarci qualcosa prendendo le cose di terzo passaggio e provando a rivenderle con un profitto "tanto aumentano sempre"? -> E' quello che ho scritto io sopra, non ho dati ma suppongo che una ulteriore quota di domanda sia fittizia perché non finale, ma intermediaria; c'è chi si infila per smerciare (e ne conosci tanti anche tu, specie su certe chat) e chi enoignorante ma con i soldi ci legge una possibilità di tesaurizzazione o investimento. Gli diventasse tutto aceto :evil:


Grazie Luciano per la consueta limpida spiegazione….
[email protected] - https://www.instagram.com/tanadelvino/
Non spedisco il venerdì per evitare di lasciare il vostro vino in deposito dai corrieri.
Spedisco il giorno successivo alla visualizzazione del pagamento, consegna in 24/48h.
bpdino
Messaggi: 2106
Iscritto il: 06 giu 2007 11:04
Località: Roma

Re: Boh...

Messaggioda bpdino » 06 mag 2022 09:30

zampaflex ha scritto:
bpdino ha scritto:Così, tanto per dire:
Musigny Domaine Leroy del 2008 battuta da Pandolfini a €67000

https://www.ansa.it/sito/notizie/topnew ... 52986.html


In un'aggiudicazione a queste cifre insensate io leggo le seguenti possibili spiegazioni:
- assistente di satrapo che deve assolutamente trovare il tal vino che il capo ha visto dall'amico dittatore, e guai a non averlo anche lui, pena licenziamento o essere sbranato dai cani del padrone;
- riciclaggio (di denaro) tout court;
- gare fra ricchi sboroni a chi spende di più* (lo fanno, eccome se lo fanno, dove il soldo corre facile specie nei posti soprannominati dalla plebe come "esclusivi", "da VIP".

* se i cretinetti figli di cretinoni si fanno la doccia col Cristal al Papeete, non vorrete negare un divertimento proporzionato a chi i soldi veri li ha veramente?


Credo comunque che certe notizie magari sparate anche in prime-time sui vari TG offrano spazio facile a qualche parvenue che vuole diversificare i proprio investimenti: una sorta di Gordon Gekko de 'noantri. A costoro se il vino gli diventa aceto poco importa perché forse non lo berranno mai. Fanno bene, fanno male? non saprei. Di certo fanno male a chi, come me, non può più permettersi btg che acquistava qualche annetto fa non senza qualche sacrificio ma sopportabile.

Sogno di abbracciare un amico vero
Che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro
E gente giusta che rifiuti d'esser preda
Di facili entusiasmi e ideologie alla moda
:(
Bernardo
e-mail: [email protected]
Utente "vecchio" Forum dal 20.Feb.2003
Avatar utente
Chicco76
Messaggi: 13544
Iscritto il: 25 ago 2008 18:01
Località: Padova

Re: Boh...

Messaggioda Chicco76 » 06 mag 2022 16:33

ORSO85 ha scritto:
zampaflex ha scritto:
ORSO85 ha scritto:Domande senza dietrologia alcuna, solo per capire:
Ma il vino negli ultimi 40 anni non è sempre aumentato? -> No, anzi, prima di Parker che ha "mosso" e stimolato il mercato USA i prezzi tendevano anche a scendere ogni tanto
Le cause possono essere anche da cercare nel fatto che certi vini sono stati scoperti dalle masse? -> No, le masse scoprono le cialtronate da grande tiratura, mentre le bottiglie realmente di pregio sono state scoperte da nuove fasce di appassionati, numericamente limitate ma importanti per spostare l'equilibrio domanda/offerta, in regioni prima non toccate, soprattutto in Asia.
Sono visti come "bene rifugio" e come spiacevole conseguenza c'è chi prova a guadagnarci qualcosa prendendo le cose di terzo passaggio e provando a rivenderle con un profitto "tanto aumentano sempre"? -> E' quello che ho scritto io sopra, non ho dati ma suppongo che una ulteriore quota di domanda sia fittizia perché non finale, ma intermediaria; c'è chi si infila per smerciare (e ne conosci tanti anche tu, specie su certe chat) e chi enoignorante ma con i soldi ci legge una possibilità di tesaurizzazione o investimento. Gli diventasse tutto aceto :evil:


Grazie Luciano per la consueta limpida spiegazione….


No dico ma lo ringrazi pure? :wink: Non si rassegnerà mai, sta lì a gufare come una vecchia megera woodoo che la bolla scoppi. Eppure beve da così tanto tempo che dovrebbe aver imparato che in etichetta esiste un numerino che rende il vino un prodotto (edonistico, conviviale, finanziario, speculativo che sia) LIMITATO e, per definizione, oggetto perpetuo del desiderio.

E per la cronaca qualunque bottiglia di vino ad un certo livello non è MAI scesa di prezzo in un arco temporale di medio-lungo termine.

Si rassegni … :wink:
Spedizione entro un anno, sei mesi, 14 ore e 31 secondi dall'accredito ...

I miei feedback sulle vendite Champagne: viewtopic.php?f=13&t=244859
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11835
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Boh...

Messaggioda zampaflex » 06 mag 2022 17:14

Chicco76 ha scritto:
ORSO85 ha scritto:
zampaflex ha scritto:
ORSO85 ha scritto:Domande senza dietrologia alcuna, solo per capire:
Ma il vino negli ultimi 40 anni non è sempre aumentato? -> No, anzi, prima di Parker che ha "mosso" e stimolato il mercato USA i prezzi tendevano anche a scendere ogni tanto
Le cause possono essere anche da cercare nel fatto che certi vini sono stati scoperti dalle masse? -> No, le masse scoprono le cialtronate da grande tiratura, mentre le bottiglie realmente di pregio sono state scoperte da nuove fasce di appassionati, numericamente limitate ma importanti per spostare l'equilibrio domanda/offerta, in regioni prima non toccate, soprattutto in Asia.
Sono visti come "bene rifugio" e come spiacevole conseguenza c'è chi prova a guadagnarci qualcosa prendendo le cose di terzo passaggio e provando a rivenderle con un profitto "tanto aumentano sempre"? -> E' quello che ho scritto io sopra, non ho dati ma suppongo che una ulteriore quota di domanda sia fittizia perché non finale, ma intermediaria; c'è chi si infila per smerciare (e ne conosci tanti anche tu, specie su certe chat) e chi enoignorante ma con i soldi ci legge una possibilità di tesaurizzazione o investimento. Gli diventasse tutto aceto :evil:


Grazie Luciano per la consueta limpida spiegazione….


No dico ma lo ringrazi pure? :wink: Non si rassegnerà mai, sta lì a gufare come una vecchia megera woodoo che la bolla scoppi. Eppure beve da così tanto tempo che dovrebbe aver imparato che in etichetta esiste un numerino che rende il vino un prodotto (edonistico, conviviale, finanziario, speculativo che sia) LIMITATO e, per definizione, oggetto perpetuo del desiderio.

E per la cronaca qualunque bottiglia di vino ad un certo livello non è MAI scesa di prezzo in un arco temporale di medio-lungo termine.

Si rassegni … :wink:


:mrgreen:
Non progredi est regredi
michelep
Messaggi: 98
Iscritto il: 27 ott 2016 12:26

Re: Boh...

Messaggioda michelep » 09 mag 2022 10:30

alì65 ha scritto:capisco alcune etichette di comprovata qualità che negli anni hanno dato soddisfazioni a non finire e in maniera costante e continua ma le altre che improvvisamente compaiono con prezzi stellari per il posizionamento di mercato senza alcuna storia e senza lo storico che un consumatore vorrebbe
evidentemente o il consumatore è cambiato e più è caro più è bello (alla moda russa) oppure io sto invecchiando male e non riesco più a seguire queste follie

il consumatore è cambiato (vedi est, russia, ecc) e l'aumento dei prezzi è purtroppo dovuto al classico "oh, il mio vicino vende al triplo del mio listino, cosa sono l'ultimo dei fessi?".
Bastano pochi anni di questa iterazione che l'intera denominazione sale alle stelle senza reale motivo.
Per carità, bene per chi si fa il culo in vigna, ma...
vinogodi
Messaggi: 33829
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Boh...

Messaggioda vinogodi » 09 mag 2022 10:46

michelep ha scritto:
... Per carità, bene per chi si fa il culo in vigna, ma...
...cosa dovremmo dire per chi il culo glielo fanno per davvero alla Rocco Siffredi Academy...?
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
michelep
Messaggi: 98
Iscritto il: 27 ott 2016 12:26

Re: Boh...

Messaggioda michelep » 09 mag 2022 10:48

vinogodi ha scritto:
michelep ha scritto:
... Per carità, bene per chi si fa il culo in vigna, ma...
...cosa dovremmo dire per chi il culo glielo fanno per davvero alla Rocco Siffredi Academy...?

eh, oh, alla fine son gusti ed è giusto che anche a quelli venga riconosciuto un compenso adeguato. Non sono però aggiornato, c'è anche nel settore un problema di rialzo dei prezzi un po' esagerato rispetto al valore reale del bene? :D
alì65
Messaggi: 13398
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: Boh...

Messaggioda alì65 » 09 mag 2022 14:28

michelep ha scritto:
vinogodi ha scritto:
michelep ha scritto:
... Per carità, bene per chi si fa il culo in vigna, ma...
...cosa dovremmo dire per chi il culo glielo fanno per davvero alla Rocco Siffredi Academy...?

eh, oh, alla fine son gusti ed è giusto che anche a quelli venga riconosciuto un compenso adeguato. Non sono però aggiornato, c'è anche nel settore un problema di rialzo dei prezzi un po' esagerato rispetto al valore reale del bene? :D


sarebbe più giusto "il reale valore del pene" 8)
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: cavallo bianco, guggenheim, L_Andrea, Ziliovino e 55 ospiti