il vino in crisi ?

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Smarco
Messaggi: 5947
Iscritto il: 18 nov 2012 15:01

Re: il vino in crisi ?

Messaggioda Smarco » 07 ott 2023 23:01

Barda M. ha scritto:
zampaflex ha scritto:Se sparisse la domanda farlocca di vino da "investimento" ci sarebbe solo da gioire


A questo punto, una crisi in questo mondo finanziario-enologico, tipo quella del 2008, a gente come noi - a cui piace bere e godersi il vino, con un buon piatto e buoni amici - farebbe solo bene.

Magna tranquillo
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute
Avatar utente
l'oste
Messaggi: 13261
Iscritto il: 06 giu 2007 14:41
Località: campagna

Re: il vino in crisi ?

Messaggioda l'oste » 07 ott 2023 23:18

zampaflex ha scritto:Se sparisse la domanda farlocca di vino da "investimento" ci sarebbe solo da gioire

Parole sante.
Il mio timore è che purtroppo ci perderanno i venditori seri che vendevano vino anche prima delle varie bolle perché oltre al margine hanno competenza e vera passione per questo settore, persone che come si legge qui hanno attività con costi di gestione mentre i trader scalpatori senza magazzino si ricicleranno con altre nuove bolle speculative senza rimetterci molto.
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.


Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
ORSO85
Messaggi: 3005
Iscritto il: 26 gen 2017 11:04
Località: provincia di Modena
Contatta:

Re: il vino in crisi ?

Messaggioda ORSO85 » 07 ott 2023 23:34

l'oste ha scritto:
zampaflex ha scritto:Se sparisse la domanda farlocca di vino da "investimento" ci sarebbe solo da gioire

Parole sante.
Il mio timore è che purtroppo ci perderanno i venditori seri che vendevano vino anche prima delle varie bolle perché oltre al margine hanno competenza e vera passione per questo settore, persone che come si legge qui hanno attività con costi di gestione mentre i trader scalpatori senza magazzino si ricicleranno con altre nuove bolle speculative senza rimetterci molto.


È la mia grande paura.
[email protected] - https://www.instagram.com/tanadelvino/
Non spedisco il venerdì per evitare di lasciare il vostro vino in deposito dai corrieri.
Spedisco il giorno successivo alla visualizzazione del pagamento, consegna in 24/48h.
vinogodi
Messaggi: 33780
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: il vino in crisi ?

Messaggioda vinogodi » 08 ott 2023 08:15

...commercianti seri? Ok, si instaura anche un rapporto di amicizia e convenienza reciproca. Speculatori? Ne' piu' ne' meno come i pusher delle sostanze stupefacenti, e cosi' li considero e li tratto. Ne ho bisogno per necessita' di reperimento veloce? Bene: rapporto di scambio merce per soldi e ognuno per la sua strada.... 8)
PS: se qualcuno si sente offeso, non me ne frega un cazzo. Come direbbe Feltri, e' la realta' fattuale...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Barda M.
Messaggi: 133
Iscritto il: 08 feb 2021 17:56

Re: il vino in crisi ?

Messaggioda Barda M. » 08 ott 2023 15:19

l'oste ha scritto:
zampaflex ha scritto:Se sparisse la domanda farlocca di vino da "investimento" ci sarebbe solo da gioire

Parole sante.
Il mio timore è che purtroppo ci perderanno i venditori seri che vendevano vino anche prima delle varie bolle perché oltre al margine hanno competenza e vera passione per questo settore, persone che come si legge qui hanno attività con costi di gestione mentre i trader scalpatori senza magazzino si ricicleranno con altre nuove bolle speculative senza rimetterci molto.



così è, per i tradire di cui parli è uguale che si parli di vino, di oro, di materie prime etc. il meccanismo è sempre uguale....

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: steeeve6 e 333 ospiti