ALTA LANGA EEEE........

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
vinone
Messaggi: 176
Iscritto il: 24 set 2016 16:05

ALTA LANGA EEEE........

Messaggioda vinone » 24 feb 2022 01:05

Parto dal presupposto che purtroppo non ho mai trovato una bolla italiana che mi facesse balzare dalla sedia.
Ho sentito parlare molto di alta langa ma onestamente non li conosco proprio.........
Qualche consiglio? quali sono secondo voi i migliori?
E la miglior bolla che non sia Trento doc o Franciacorta qual'è secondo voi?
grazie
Michelasso
Messaggi: 354
Iscritto il: 04 ott 2018 00:29

Re: ALTA LANGA EEEE........

Messaggioda Michelasso » 24 feb 2022 04:23

Sull'alta Langa passo, perché quel poco che ho bevuto non mi ha mai entusiasmato.
Per la tua seconda richiesta, io darei una chance al Durello.
"Fra le poche cose che so fare con piacere e che ho sicuramente meglio saputo fare, è bere. Ho scritto molto meno della maggior parte degli scrittori, ma ho certamente bevuto di più della maggior parte di coloro che bevono."
(G. Debord)
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11756
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: ALTA LANGA EEEE........

Messaggioda zampaflex » 24 feb 2022 12:10

vinone ha scritto:Qualche consiglio? quali sono secondo voi i migliori?
E la miglior bolla che non sia Trento doc o Franciacorta qual'è secondo voi?
grazie


Bevuto molto poco ma Serafino e Rocche dei Manzoni credo siano i nomi su cui puntare.
La Franciacorta è indegna di entrare nel discorso "migliori bolle italiane", così come fino a non molto tempo fa lo era l'Oltrepò, decaduto.
Oggi come oggi riscoprirei OP, con nomi nuovi, come zona top nel suo complesso; i Lessini sono una tela ancora da dipingere.

Fuori da queste due aree ci sono singoli produttori sparsi ovunque, dalla Val d'Aosta alla Sicilia, che meritano attenzione.
E non trascurerei affatto la tradizione di spumantizzazione emiliana, anche su vitigni diversi dal Lambrusco.
Non progredi est regredi
vinogodi
Messaggi: 33780
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: ALTA LANGA EEEE........

Messaggioda vinogodi » 24 feb 2022 14:35

vinone ha scritto:Parto dal presupposto che purtroppo non ho mai trovato una bolla italiana che mi facesse balzare dalla sedia.
Ho sentito parlare molto di alta langa ma onestamente non li conosco proprio.........
Qualche consiglio? quali sono secondo voi i migliori?
E la miglior bolla che non sia Trento doc o Franciacorta qual'è secondo voi?
grazie
...senz'altro emergenti Emilia , anche con vitigni fuori zona . L'Esperienza fatta sui Metodo Classico ha portato a prodotti eccezionali, se paragonati a FRanciacorta ( Cantina della Volta, Lini 910 , Francesco Bellei ,..e tanti altri . A Parma sorpresona quello di Carra ) ; impressionanti , nel piacentino, il Pinot Noir Brut di Lusenti e sorprendenti i metodo classico della cantina Valtidone , accessibilissimi anche come prezzi . Alta Langa da tenere sotto osservazione , il clima e le altitudini stanno trasformando la zona in un piccolo Eldorado enoico. Già ottimo il Metodo Classico di Enrico Serafino e assaggiato in anteprima un notevolissimo metodo classico da uve Pinot Nero e Chardonnay della cantine I 5 Sogni di Monforte ( di là addirittura di Roddino , verso Dogliani) con vitigni ad altezze anomale oltre i 500 metri ( tra l'altro fa uno dei migliori Nebbiolo dell'intera Langa , da sole uve Nebbiolo Michet , come il CàD'Morissio ) che favoriscono escursioni termiche con conseguenti profumi da sballo ... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Nitrox
Messaggi: 640
Iscritto il: 21 mar 2014 21:45

Re: ALTA LANGA EEEE........

Messaggioda Nitrox » 24 feb 2022 19:45

vinone ha scritto:Parto dal presupposto che purtroppo non ho mai trovato una bolla italiana che mi facesse balzare dalla sedia.
Ho sentito parlare molto di alta langa ma onestamente non li conosco proprio.........
Qualche consiglio? quali sono secondo voi i migliori?
E la miglior bolla che non sia Trento doc o Franciacorta qual'è secondo voi?
grazie


Io sono un buon estimatore dell’alta Langa e anche delle bolle Langarole in generale perché ci sono molti produttori anche in Langa .
Coppo , Contratto , Serrafino , fra i grandi poi piccole realtà Ettore Germano , la Brandini , Sara Vezza , Marcalberto , Cocchi .
Dall’altra parte Rocche Dei Manzoni , Parusso i primi che mi vengono in mente .
Insomma quando non bevo champagne bevo di Langa e a mio avviso si beve bene .
Saluti .
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3675
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: ALTA LANGA EEEE........

Messaggioda Ludi » 25 feb 2022 10:08

Parlando di Durello, ho recentemente bevuto l'AR 2006 di Mercato, e non mi è affatto dispiaciuto. Nota molto matura, con marzapane in netta evidenza, ma bella spinta acida. Come ho scritto altrove, in Italia si ottengono spesso prodotti più convincenti quando non si cerca di scimmiottare lo Champagne.
Avatar utente
Raido
Messaggi: 186
Iscritto il: 29 nov 2016 15:19
Località: Torino

Re: ALTA LANGA EEEE........

Messaggioda Raido » 25 feb 2022 13:05

Sempre in Langa trovo piacevole il nebbione Napunta di Franco Conterno, bella freschezza con un pò di tannino non invadente come altri a base nebbiolo
Fra gli altalanga Deltetto
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14403
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: ALTA LANGA EEEE........

Messaggioda Kalosartipos » 25 feb 2022 16:54

Alta Langa pure Rizzi e Poderi Colla.. (Marcalberto già detto).
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: dani23, fesposti, guggenheim, Nexus1990 e 351 ospiti