Richiesta consiglio per regalo bordolese

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Michelasso
Messaggi: 354
Iscritto il: 04 ott 2018 00:29

Richiesta consiglio per regalo bordolese

Messaggioda Michelasso » 19 feb 2022 12:29

Dovendo fare un regalo ad un caro amico che svolta i 50, ma non potendo permettermi un Premier Cru, e non conoscendo praticamente nulla della zona, riporto questo messaggio con le indicazioni di Marco di qualche anno fa chiedendo se è sempre attuale come indicazione per una buona scelta fra Second Cru e affini:

vinogodi ha scritto:.... i migliori rapporto qualità prezzo di Bordeaux , che sono guarda caso anche alla stregua di "vini quotidiani" in quanto almeno uno alla settimana li bevo , sono:
- Sociando Mallet (Haut Medoc)
- Chateau Cantemerle ( sempre Haut Médoc ... sarà un caso?)
- Brain Cantenac (Margaux ... addirittura deuxieme cru ma a prezzi da sballo etilico da tanto onesti)
- Chateau Durfort Vivens (sempre Margaux e sempre deuxieme cru... sarà un altro caso? Ricordo una cassa da 12 evaporata in un anno a prezzi ... simbolici , attorno ai 50 Euro)
- Chateau La Lagune (ma va là ... Haut Medoc...)
- Chateau Pouyeaux ( ... ma tò .,.. Haut MEdoc)
- Chateau Chasse Spleen ( ammò ... Haut Médoc ...)
- Chateau Giscours ( ... Margaux ... corsi e ricorsi..)
- A S.Julien senz'altro Chateau Talbot
- A S.Estephe l'Haut Marbuzet in certe annate delizioso e sempre a prezzi sotto i 50 euro
- A Pomerol il delizioso Domaine de Combe
- A Pauillac il Grand Puy Lacoste


Quelli che potrei reperire più facilmente e quindi verso cui sarei orientato sarebbero Sociando Mallet 2016, Brane Cantenac 2017, Cantemerle 2016, Chasse-Spleen 2016, Haut Marbuzet 2016. Ovviamente se dovessi basarmi sul blasone Brane Cantenac dovrebbe essere la scelta obbligata, ma ho letto pareri discordanti sulle ultime annate. Voi cosa cinsigliereste?

In alternativa, conoscendo la sua passione soprattutto per il merlot, a Saint-Emilion dove potrei cascare altrettanto bene?
"Fra le poche cose che so fare con piacere e che ho sicuramente meglio saputo fare, è bere. Ho scritto molto meno della maggior parte degli scrittori, ma ho certamente bevuto di più della maggior parte di coloro che bevono."
(G. Debord)
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3675
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: Richiesta consiglio per regalo bordolese

Messaggioda Ludi » 20 feb 2022 08:51

I consigli sono certamente ancora validi. Privilegia la 2016, straordinaria, rispetto alla 2017, solo buona.
A St. Emilion e Pomerol a mio avviso per bere bene bisogna spendere decisamente di più, ma forse questo è dovuto al fatto che il Merlot non è esattamente sulle mie corde...comunque, Chateau Fonroque ha vini discreti.
Henridusud
Messaggi: 111
Iscritto il: 08 apr 2021 06:04

Re: Richiesta consiglio per regalo bordolese

Messaggioda Henridusud » 20 feb 2022 09:33

Ciao
Per un amante del Merlot, devi ovviamente andare a Saint Emilion o Pomerol. Quale budget per la bottiglia? visto che è un regalo, il nome sull'etichetta è importante o no ?
Michelasso
Messaggi: 354
Iscritto il: 04 ott 2018 00:29

Re: Richiesta consiglio per regalo bordolese

Messaggioda Michelasso » 20 feb 2022 11:05

Grazie per le risposte. Dato che avevo tempi ristretti per la scelta, e complice un'offerta vantaggiosa, per il regalo citato ho già deciso per un Sociando-Mallet già abbastanza maturo (che era un obiettivo a cui ambivo).
Però mi interesserebbe comunque sapere, a scopo di cultura personale, se a Saint-Emilion o Pomerol con un budget diciamo sui 50-75€ si possano trovare bottiglie, anche di annate recenti, di qualità equivalente. Mi segno Fonroque, mentre non sono riuscito a trovare il Domain de Combe citato nel messaggio originale.
"Fra le poche cose che so fare con piacere e che ho sicuramente meglio saputo fare, è bere. Ho scritto molto meno della maggior parte degli scrittori, ma ho certamente bevuto di più della maggior parte di coloro che bevono."
(G. Debord)
Henridusud
Messaggi: 111
Iscritto il: 08 apr 2021 06:04

Re: Richiesta consiglio per regalo bordolese

Messaggioda Henridusud » 20 feb 2022 11:36

Ciao

Dall'alto, i primi nomi che vengono in mente: Barde Haut, Clos de l'Oratoire, les grandes Murailles, e perfino Larcis Ducasse. Ma non conosco i prezzi in Italia. Da vedere sui siti francesi, soprattutto se ordini sei o dodici bottiglie.
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3550
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: Richiesta consiglio per regalo bordolese

Messaggioda gianni femminella » 20 feb 2022 11:52

Henridusud ha scritto:Ciao

Dall'alto, i primi nomi che vengono in mente: Barde Haut, Clos de l'Oratoire, les grandes Murailles, e perfino Larcis Ducasse. Ma non conosco i prezzi in Italia. Da vedere sui siti francesi, soprattutto se ordini sei o dodici bottiglie.


Interessa anche a me. Grazie
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Henridusud
Messaggi: 111
Iscritto il: 08 apr 2021 06:04

Re: Richiesta consiglio per regalo bordolese

Messaggioda Henridusud » 20 feb 2022 11:59

Ho dimenticato il Fleur Cardinale, che ho in cantina da diverse annate, e il Sansonnet, che non ho ancora assaggiato ma di cui ho sentito parlare molto bene. E che è in vendita a un prezzo super.
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3550
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: Richiesta consiglio per regalo bordolese

Messaggioda gianni femminella » 20 feb 2022 12:04

Henridusud ha scritto:Ho dimenticato il Fleur Cardinale, che ho in cantina da diverse annate, e il Sansonnet, che non ho ancora assaggiato ma di cui ho sentito parlare molto bene. E che è in vendita a un prezzo super.


Una domanda. Sono vini che hanno la fama di dover essere attesi tantissimi anni. Tu come ti regoli?
Grazie ancora
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Il Parente
Messaggi: 450
Iscritto il: 28 mar 2021 21:34

Re: Richiesta consiglio per regalo bordolese

Messaggioda Il Parente » 20 feb 2022 12:05

Michelasso ha scritto:Grazie per le risposte. Dato che avevo tempi ristretti per la scelta, e complice un'offerta vantaggiosa, per il regalo citato ho già deciso per un Sociando-Mallet già abbastanza maturo (che era un obiettivo a cui ambivo).
Però mi interesserebbe comunque sapere, a scopo di cultura personale, se a Saint-Emilion o Pomerol con un budget diciamo sui 50-75€ si possano trovare bottiglie, anche di annate recenti, di qualità equivalente. Mi segno Fonroque, mentre non sono riuscito a trovare il Domain de Combe citato nel messaggio originale.

Ottima scelta... Bevuto l'anno scorso 89... Stupefacente! :wink:
Ai nomi di Henri aggiungerei x la riva dx c. Gazin (pom) e il 2d vin di c. Figeac (s. Em.).

gianni femminella ha scritto:
Henridusud ha scritto:Ciao

Dall'alto, i primi nomi che vengono in mente: Barde Haut, Clos de l'Oratoire, les grandes Murailles, e perfino Larcis Ducasse. Ma non conosco i prezzi in Italia. Da vedere sui siti francesi, soprattutto se ordini sei o dodici bottiglie.


Interessa anche a me. Grazie


PS... No vedo più il thread dei siti di vini :roll:
Henridusud
Messaggi: 111
Iscritto il: 08 apr 2021 06:04

Re: Richiesta consiglio per regalo bordolese

Messaggioda Henridusud » 20 feb 2022 12:42

gianni femminella ha scritto:
Henridusud ha scritto:Ho dimenticato il Fleur Cardinale, che ho in cantina da diverse annate, e il Sansonnet, che non ho ancora assaggiato ma di cui ho sentito parlare molto bene. E che è in vendita a un prezzo super.


Una domanda. Sono vini che hanno la fama di dover essere attesi tantissimi anni. Tu come ti regoli?
Grazie ancora


Provo a comprare da sei bottiglie. E da gustare circa il sesto anno. Guarderò anche il Cellar Tracker per scoprire le degustazioni per anno degli amatori. E quando invecchio, tendo a volermi divertire. Peccato per i miei eredi.
In generale, trovo più piacere nel bere vini più giovani dominati dal Merlot rispetto a quelli dominati dal Cabernet Sauvignon. ci sono eccezioni ovviamente
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16158
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: Richiesta consiglio per regalo bordolese

Messaggioda Alberto » 20 feb 2022 16:09

Il Parente ha scritto:
Michelasso ha scritto:Grazie per le risposte. Dato che avevo tempi ristretti per la scelta, e complice un'offerta vantaggiosa, per il regalo citato ho già deciso per un Sociando-Mallet già abbastanza maturo (che era un obiettivo a cui ambivo).
Però mi interesserebbe comunque sapere, a scopo di cultura personale, se a Saint-Emilion o Pomerol con un budget diciamo sui 50-75€ si possano trovare bottiglie, anche di annate recenti, di qualità equivalente. Mi segno Fonroque, mentre non sono riuscito a trovare il Domain de Combe citato nel messaggio originale.

Ottima scelta... Bevuto l'anno scorso 89... Stupefacente! :wink:
Ai nomi di Henri aggiungerei x la riva dx c. Gazin (pom) e il 2d vin di c. Figeac (s. Em.).

Eh, Gazin a 75 neuri a boccia la vedo mooolto dura... :roll:
Lafleur-Gazin sicuramente rientra nella fascia.
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
Michelasso
Messaggi: 354
Iscritto il: 04 ott 2018 00:29

Re: Richiesta consiglio per regalo bordolese

Messaggioda Michelasso » 20 feb 2022 18:49

Alberto ha scritto:Eh, Gazin a 75 neuri a boccia la vedo mooolto dura... :roll:


La 2020 su Millesima sta a 65€ a boccia, e non sembra male come annata dai giudizi di RP.

Certo, occorre aspettare l'anno prossimo per averla...
"Fra le poche cose che so fare con piacere e che ho sicuramente meglio saputo fare, è bere. Ho scritto molto meno della maggior parte degli scrittori, ma ho certamente bevuto di più della maggior parte di coloro che bevono."
(G. Debord)
Il Parente
Messaggi: 450
Iscritto il: 28 mar 2021 21:34

Re: Richiesta consiglio per regalo bordolese

Messaggioda Il Parente » 20 feb 2022 20:05

Michelasso ha scritto:
Alberto ha scritto:Eh, Gazin a 75 neuri a boccia la vedo mooolto dura... :roll:


La 2020 su Millesima sta a 65€ a boccia, e non sembra male come annata dai giudizi di RP.

Certo, occorre aspettare l'anno prossimo per averla...

En primeur... Tieni conto che c'è da aggiungere l'Iva... Come dice l'Alberto 75€ sono effettivamente un po' strettini x il primo vino di Gazin... Però, se invece della solita "annata del secolo" ti accontenti di un'annata più "sfigatella" ... Tipo un'onestissima 2014, se ravani tra i siti oltre confine qualcosa trovi su quella cifra lì :wink: ... Sulla fascia di prezzo di c. Gazin potresti buttare un occhio anche su c. Pavie Macquin s. Em. (stesso discorso x le annate e x dove guardare)...
Henridusud
Messaggi: 111
Iscritto il: 08 apr 2021 06:04

Re: Richiesta consiglio per regalo bordolese

Messaggioda Henridusud » 21 feb 2022 09:32

Per informazione (non sono un commerciante), i prezzi attuali di alcuni vini citati qui in Francia, senza cercare molto.
2019 Barde Haut 34, Clos de l'Oratoire 32, Grandes Murailles 40, Canon la Gaffeliere 75. Sociando Mallet 2018 35, 2016 40. Haut marbuzet 2016 e 2018 44. Per dare un'idea.
Henridusud
Messaggi: 111
Iscritto il: 08 apr 2021 06:04

Re: Richiesta consiglio per regalo bordolese

Messaggioda Henridusud » 16 mar 2022 10:01

Per coloro che hanno famiglia in Francia o ci andranno presto. La fiera del vino Auchan propone Sociando Mallet 19 alle 27.50, Badette 2016 alle 19.50, La Louviere 2019 rosso o bianco alle 23.90....

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: dani23, Il Parente, l'oste e 349 ospiti