Bio - dinamica ? No , Bio - statica

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11789
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Bio - dinamica ? No , Bio - statica

Messaggioda zampaflex » 16 feb 2022 12:58

tenente Drogo ha scritto:
azzardo un'ipotesi: e se fosse il quarzo, per esempio, a fare la differenza e non le puttanate astrologiche che Demeter vi associa e fa pagare a caro prezzo?



https://telestreetarcobaleno.tv/lastrologia-non-esiste-parola-margherita-hack/amp/
Non progredi est regredi
Timoteo
Messaggi: 3795
Iscritto il: 04 ott 2009 15:57

Re: Bio - dinamica ? No , Bio - statica

Messaggioda Timoteo » 16 feb 2022 13:12



una volta aveva pure detto una cosa tipo "la probabilità che l'astrologia abbia fondamento è inferiore a quella di trovare a ladispoli le emazie di un gatto con la cistite che ha pisciato nello Yang-tze kiang"
vinogodi
Messaggi: 33798
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Bio - dinamica ? No , Bio - statica

Messaggioda vinogodi » 16 feb 2022 14:33

...piccolo aggiornamento sul mondo del vino , mi è arrivato personalmente e pubblico , anche se può sembrare OT :

"Gentile Marco Manzoli
inviamo per conto di FIVI il comunicato stampa in oggetto.

Comunicato stampa del 16 febbraio 2022

FIVI SODDISFATTA:
L’EUROPA PROMUOVE IL CONSUMO SANO DEL VINO

Accolte le istanze degli europarlamentari italiani che si sono mossi compatti. Riconosciuto il contributo della filiera del vino allo sviluppo delle aree rurali

La FIVI, Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti, si ritiene soddisfatta delle modifiche alla relazione sul piano di azione anti-cancro approvate ieri sera dall'Europarlamento.
"C’è differenza tra consumo nocivo e moderato di bevande alcoliche e non è il consumo in sé a costituire fattore di rischio per il cancro", recita così la modifica più importante che riguarda il mondo del vino. Nel testo si è parlato anche di etichette delle bevande alcoliche, cancellando il riferimento ad avvertenze sanitarie e riportando un invito a migliorarle con l’inclusione di informazioni su un consumo moderato e responsabile di alcol. Una campagna che FIVI porta avanti da sempre. “I Vignaioli Indipendenti – commenta Matilde Poggi, Presidente di FIVI – sono sempre stati in prima linea nella promozione di un consumo attento e sano del vino, comunicando moderazione e combattendone l’abuso. Crediamo che l’educazione sia sempre il mezzo migliore per incoraggiare le persone a osservare comportamenti adeguati, non la repressione. Il vino è nella tradizione e nella cultura dei popoli e fa parte di una filiera che tiene vivo il mondo rurale e ne contribuisce allo sviluppo: tutelarlo è fondamentale. Per questo ci teniamo a ringraziare gli europarlamentari italiani, che rimanendo solidamente compatti sono riusciti a portare avanti le istanze della filiera nazionale: è soprattutto grazie a loro se a Strasburgo si è ottenuto questo risultato”.



FIVI - Federazione Italiana dei Vignaioli Indipendenti
La Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti (FIVI) è un'associazione nata nel 2008 con lo scopo di rappresentare la figura del Vignaiolo di fronte alle istituzioni, promuovendo la qualità e autenticità dei vini italiani. Per statuto, possono aderire alla FIVI solo i produttori che soddisfano alcuni precisi criteri: "Il Vignaiolo FIVI coltiva le sue vigne, imbottiglia il proprio vino, curando personalmente il proprio prodotto. Vende tutto o parte del suo raccolto in bottiglia, sotto la sua responsabilità, con il suo nome e la sua etichetta". Attualmente sono oltre 1300 i produttori associati, da tutte le regioni italiane, per un totale di circa 13.000 ettari di vigneto, per una media di circa 10 ettari vitati per azienda agricola.
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
landmax
Messaggi: 1147
Iscritto il: 13 set 2013 17:49

Re: Bio - dinamica ? No , Bio - statica

Messaggioda landmax » 16 feb 2022 15:33

eliag ha scritto:
landmax ha scritto: Ti vorrei fare una domanda, sfruttando la tua evidente preparazione in materia.

1- Nello studio INBIODYN dell'università di Geisenheim, le conduzioni agronomiche e le condizioni climatiche erano le medesime, dato che il campo sperimentale, tra l'altro piccolo, era lo stesso. Il dubbio può nascere, eventualmente, dai diversi portainnesti.

2 - E allora come si spiega il fatto che, mediante biocristallizzazione sensibile, i campioni della variante biodinamica erano quasi sempre classificati meglio della tesi biologica?

3 - E come si spiega il fatto che, in doppio cieco, nel ranking test, la tesi biodinamica è stata classificata più di frequente # 1 (cioè al primo posto), in quattro su otto test?

A me questi - da ignorante della materia quale sono - paiono più di un semplice indizio, a parità di conduzione agronomica e condizioni climatiche.

Grazie mille se vorrai rispondermi.



1 - Riporto un passaggio di uno degli articoli per spiegarmi meglio: "The year had a significant influence on infection of downy mildew (peronospora). In the dry season of 2011, no symptoms in any of the treatments were observed. Therefore, an interaction between treatment and year occurred. The organic treatment had the highest disease incidence of downy mildew in 2010 and 2012, respectively."
In parole povere, sulla mancanza di sintomi da peronospora nel 2011 non è solo intervenuto il fattore trattamento, ma anche il fattore annata, a quanto pare sfavorevole allo sviluppo della malattia.

2 - A meno di recenti sviluppi, la biocristallizzazione sensibile non è un metodo analitico riconosciuto della scienza "ortodossa" e pertanto non ho proprio preso in considerazione quell'articolo. Detto ciò tutti gli altri metodi analitici utilizzati nei vari studi sono metodi ufficiali e riconosciuti.

3 - Sinceramente non so rispondere.


1 - Nello studio INBIODYN il campo era lo stesso, non può sussistere la variabile climatica. Il fatto poi che la variabile stagionale/climatica influisca sulle malattie della vite lo sanno anche i sassi, non mi sembra certo una novità. Ma in questo studio, la variabile non c'è, perché il campo è lo stesso, quindi convenzionale, biologico e biodinamico subiscono le stesse condizioni meteorologiche/climatiche/stagionali.

2 - Grazie per il chiarimento, ho visto, in effetti, che il metodo è abbastanza contestato, anche se la stessa agricoltura biologica lo sta studiando, a quanto pare. Poi saranno tutte fregnacce, ma dicevamo la stessa cosa dell'agopuntura negli anni '50.

3 - Grazie per la franchezza. Rimane quindi un punto interrogativo: perché le medesime persone, in esperimento in doppio cieco, hanno ritenuto vini prodotti mediante il medesimo protocollo, ma da agricoltura biodinamica, nel 50% dei casi migliori di quelli biologici? Credo sia un indizio che andrebbe approfondito.

Poi mi rendo conto che stabilire nessi di causalità certi in queste materie, ove i fattori confondenti sono molteplici, sia pressoché impossibile, ed il metodo scientifico su questo si basa. Il che non significa che non si debba continuare ad indagare, senza preconcetti.

Grazie ancora per i tuoi interventi, sono stati per me molto stimolanti.
Ultima modifica di landmax il 16 feb 2022 15:42, modificato 1 volta in totale.
landmax
Messaggi: 1147
Iscritto il: 13 set 2013 17:49

Re: Bio - dinamica ? No , Bio - statica

Messaggioda landmax » 16 feb 2022 15:41

vinogodi ha scritto:"C’è differenza tra consumo nocivo e moderato di bevande alcoliche e non è il consumo in sé a costituire fattore di rischio per il cancro"
Mi pare un buon compromesso, che ne dite?
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3675
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: Bio - dinamica ? No , Bio - statica

Messaggioda Ludi » 17 feb 2022 08:54

landmax ha scritto:
vinogodi ha scritto:"C’è differenza tra consumo nocivo e moderato di bevande alcoliche e non è il consumo in sé a costituire fattore di rischio per il cancro"
Mi pare un buon compromesso, che ne dite?


certamente, anche se è alquanto scontato: qualsiasi sostanza (persino l'acqua) può essere dannosa per l'organismo se assunta oltre una certa soglia. Di converso, ricordo studi che davano chances di salubrità persino ad un "consumo" moderato di sigarette.

Studio oramai da anni il tema del nudging e del framing attraverso le etichette alimentari, e la mia conclusione è sempre identica: fondamentalmente non serve a nulla. Nella migliore delle ipotesi viene ignorato (quanti fumatori incalliti hanno smesso dopo aver letto "il fumo uccide" sul pacchetto?), nella peggiore rischia di far passare un messaggio fuorviante e/o tendenzioso. L'unica strada sarebbe quella di introdurre nelle scuole il tema della educazione alimentare. Forse anche questa misura fallirebbe, ma ci si può provare.
Avatar utente
Patàta
Messaggi: 741
Iscritto il: 28 mar 2011 12:32
Località: Ferrara

Re: Bio - dinamica ? No , Bio - statica

Messaggioda Patàta » 17 feb 2022 12:05

http://calteches.library.caltech.edu/51/2/CargoCult.pdf

Questo è l'originale; per chi non mastica l'inglese cercando si trova facilmente la traduzione.
Anche qui si parla di corni :D
Wir müssen wissen, wir werden wissen (D. H.)
Avatar utente
tenente Drogo
Messaggi: 27030
Iscritto il: 06 giu 2007 11:23
Località: Roma
Contatta:

Re: Bio - dinamica ? No , Bio - statica

Messaggioda tenente Drogo » 17 feb 2022 17:52

Patàta ha scritto:http://calteches.library.caltech.edu/51/2/CargoCult.pdf

Questo è l'originale; per chi non mastica l'inglese cercando si trova facilmente la traduzione.
Anche qui si parla di corni :D


il culto del cargo <3
(per chi non lo conoscesse: https://it.wikipedia.org/wiki/Culto_del_cargo)

il mio argomento preferito per smontare le tesi di quelli che sostengono che se tornassimo alla lira, torneremmo alle condizioni degli anni '80
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11789
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Bio - dinamica ? No , Bio - statica

Messaggioda zampaflex » 17 feb 2022 18:48

tenente Drogo ha scritto:
Patàta ha scritto:http://calteches.library.caltech.edu/51/2/CargoCult.pdf

Questo è l'originale; per chi non mastica l'inglese cercando si trova facilmente la traduzione.
Anche qui si parla di corni :D


il culto del cargo <3
(per chi non lo conoscesse: https://it.wikipedia.org/wiki/Culto_del_cargo)

il mio argomento preferito per smontare le tesi di quelli che sostengono che se tornassimo alla lira, torneremmo alle condizioni degli anni '80


Fantastico! Non lo avevo mai sentito!

Il culto del cargo è un culto di tipo millenarista sincretico apparso in alcune società tribali melanesiane in seguito all'incontro con popolazioni occidentali. Originatesi dall'osservazione delle navi e dei traffici europei, i diversi culti del cargo hanno in comune la fede nell'avvento di navi o aerei da trasporto (in inglese cargo, da cui il nome di questi movimenti religiosi) carichi di beni destinati non agli europei ma agli indigeni.
I credenti del culto ritengono che la consegna dei beni sia disposta per loro da parte di un ente divino. Il culto del cargo si è sviluppato principalmente in alcuni angoli remoti della Nuova Guinea e in altre società tribali della Melanesia e della Micronesia in concomitanza con l'arrivo delle prime navi esploratrici occidentali del XIX secolo.

Avoja se in Italia ce n'è, di carghisti...
Non progredi est regredi
Avatar utente
Patàta
Messaggi: 741
Iscritto il: 28 mar 2011 12:32
Località: Ferrara

Re: Bio - dinamica ? No , Bio - statica

Messaggioda Patàta » 17 feb 2022 21:24

zampaflex ha scritto:
tenente Drogo ha scritto:
Patàta ha scritto:http://calteches.library.caltech.edu/51/2/CargoCult.pdf

Questo è l'originale; per chi non mastica l'inglese cercando si trova facilmente la traduzione.
Anche qui si parla di corni :D


il culto del cargo <3
(per chi non lo conoscesse: https://it.wikipedia.org/wiki/Culto_del_cargo)

il mio argomento preferito per smontare le tesi di quelli che sostengono che se tornassimo alla lira, torneremmo alle condizioni degli anni '80


Fantastico! Non lo avevo mai sentito!

Il culto del cargo è un culto di tipo millenarista sincretico apparso in alcune società tribali melanesiane in seguito all'incontro con popolazioni occidentali. Originatesi dall'osservazione delle navi e dei traffici europei, i diversi culti del cargo hanno in comune la fede nell'avvento di navi o aerei da trasporto (in inglese cargo, da cui il nome di questi movimenti religiosi) carichi di beni destinati non agli europei ma agli indigeni.
I credenti del culto ritengono che la consegna dei beni sia disposta per loro da parte di un ente divino. Il culto del cargo si è sviluppato principalmente in alcuni angoli remoti della Nuova Guinea e in altre società tribali della Melanesia e della Micronesia in concomitanza con l'arrivo delle prime navi esploratrici occidentali del XIX secolo.

Avoja se in Italia ce n'è, di carghisti...


Come ho già detto ognuno fa le sue scelte:
Immagine
Immagine
Wir müssen wissen, wir werden wissen (D. H.)
Avatar utente
tenente Drogo
Messaggi: 27030
Iscritto il: 06 giu 2007 11:23
Località: Roma
Contatta:

Re: Bio - dinamica ? No , Bio - statica

Messaggioda tenente Drogo » 18 feb 2022 14:12

a proposito di astrologia, un articolo molto interessante apparso qualche anno fa su "Nature"

https://www.nature.com/articles/318419a0

ricordo di averlo letto - su carta, in fotocopia - chissà che fine ha fatto

online ho trovato l'abstract

"Tested the accuracy of astrological natal charts in describing the personality traits of 193 Ss (aged 17+ yrs). In Exp I, Ss provided information from which their natal charts and interpretations were constructed by astrologers. Each S then attempted to select his/her own natal chart interpretation from a group consisting of his/her own and 2 others. In Exp II, the astrologers were separately given the natal chart of a random S and a California Psychological Inventory (CPI) description of the S's personality traits along with CPI descriptions of 2 other Ss. The astrologers selected the 2 CPIs (1st and 2nd choice) that described personalities closest to the personality indicated by the natal chart. The astrologers also rated the CPIs for closeness of fit to the natal chart descriptions. Results indicate that Ss and astrologers scored at a level consistent with chance. The data support arguments against natal astrology as practiced by astrologers."
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11789
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Bio - dinamica ? No , Bio - statica

Messaggioda zampaflex » 20 feb 2022 15:20

Non progredi est regredi
Nexus1990
Messaggi: 1287
Iscritto il: 23 feb 2019 23:33

Re: Bio - dinamica ? No , Bio - statica

Messaggioda Nexus1990 » 21 feb 2022 17:58

Non sono un esperto di botanica, tantomeno di viticoltura. Di biodinamica so poco, ma ricordo la visita a Pian Dell’Orino e Jan Erbach tutto sembrava tranne che uno stregone, anzi si parlava quasi sempre di fisica e biologia, degli effetti di questo o quello sull’ecosistema, dell’attrazione gravitazionale della luna che ha effetti macroscopici su una lunga serie di fenomeni naturali, come qualcuno ha ricordato. Che poi “le corna di vacca irradiano astralità” fa ridere anche me. Questo per dire che gli approcci possono essere molto differenti. Ció detto, in questo “thread” (mi scuso con Timoteo per la brutta parola, so che è un ragazzo sensibile) noto, da parte di molti, un approccio molto poco scientifico, almeno nel senso galileiano del termine. Leggo continuamente la parola “causa”, leggo continuamente utenti che vogliono sapere il “perchè”. Un approccio aristotelico, superato da circa 500 anni. La Scienza con la S maiuscola deve essere predittiva, che poi si debbano andare a ricercare le cause (anche qui si potrebbe discutere ma possiamo soprassedere) benissimo, ma è uno step successivo. Se la teoria funziona è giusta finché non funziona, e quando non funzionerà sarà ancora giusta nel suo campo di validità. La stessa meccanica Newtoniana (senza dubbio la teoria scientifica più importante della storia della scienza, su cui si basa praticamente tutto) è “errata”: ma le automobili su cui viaggiate e viaggerete, le scarpe che indossate e indosserete, gli edifici in cui vivete e vivrete sono stati costruiti sulla base di quella teoria, errata “in assoluto” ma perfettamente funzionante nel suo campo di validità.
Avatar utente
tenente Drogo
Messaggi: 27030
Iscritto il: 06 giu 2007 11:23
Località: Roma
Contatta:

Re: Bio - dinamica ? No , Bio - statica

Messaggioda tenente Drogo » 21 feb 2022 23:42

ma in che senso la biodinamica "funziona"?

forse possiamo quasi tutti concordare che "funziona" in questo contesto significa che molti vini biodinamici sono buoni e che la terra viene rispettata

ma penso che concordiamo anche sul fatto che "funziona" anche se l'influsso di Giove e Saturno non c'entra niente
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
pipinello
Messaggi: 627
Iscritto il: 28 apr 2009 16:27

Re: Bio - dinamica ? No , Bio - statica

Messaggioda pipinello » 21 feb 2022 23:53

Nexus1990 ha scritto:Non sono un esperto di botanica, tantomeno di viticoltura. Di biodinamica so poco, ma ricordo la visita a Pian Dell’Orino e Jan Erbach tutto sembrava tranne che uno stregone, anzi si parlava quasi sempre di fisica e biologia, degli effetti di questo o quello sull’ecosistema, dell’attrazione gravitazionale della luna che ha effetti macroscopici su una lunga serie di fenomeni naturali, come qualcuno ha ricordato. Che poi “le corna di vacca irradiano astralità” fa ridere anche me. Questo per dire che gli approcci possono essere molto differenti. Ció detto, in questo “thread” (mi scuso con Timoteo per la brutta parola, so che è un ragazzo sensibile) noto, da parte di molti, un approccio molto poco scientifico, almeno nel senso galileiano del termine. Leggo continuamente la parola “causa”, leggo continuamente utenti che vogliono sapere il “perchè”. Un approccio aristotelico, superato da circa 500 anni. La Scienza con la S maiuscola deve essere predittiva, che poi si debbano andare a ricercare le cause (anche qui si potrebbe discutere ma possiamo soprassedere) benissimo, ma è uno step successivo. Se la teoria funziona è giusta finché non funziona, e quando non funzionerà sarà ancora giusta nel suo campo di validità. La stessa meccanica Newtoniana (senza dubbio la teoria scientifica più importante della storia della scienza, su cui si basa praticamente tutto) è “errata”: ma le automobili su cui viaggiate e viaggerete, le scarpe che indossate e indosserete, gli edifici in cui vivete e vivrete sono stati costruiti sulla base di quella teoria, errata “in assoluto” ma perfettamente funzionante nel suo campo di validità.


Non ho capito praticamente nulla di ciò che affermi. La parte poi sulla meccanica newtoniana è surrealismo puro.
Nexus1990
Messaggi: 1287
Iscritto il: 23 feb 2019 23:33

Re: Bio - dinamica ? No , Bio - statica

Messaggioda Nexus1990 » 22 feb 2022 00:04

tenente Drogo ha scritto:ma in che senso la biodinamica "funziona"?

forse possiamo quasi tutti concordare che "funziona" in questo contesto significa che molti vini biodinamici sono buoni e che la terra viene rispettata

ma penso che concordiamo anche sul fatto che "funziona" anche se l'influsso di Giove e Saturno non c'entra niente

Ma io non ho detto che funziona, anzi ho specificato che non capisco nulla di botanica o viticoltura. Dico che bisognerebbe concentrarsi sul fatto che funzioni o meno. Poi anche per me il fatto che il corno della vacca irradi astralitá è una vaccata, questo è sicuro.
Detto questo da Pian dell’Orino (per citare la mia misera esperienza) non si è mai parlato di corni di vacca e di riti tribali, quindi magari ogni produttore che si dichiara biodinamico interviene secondo la sua interpretazione all’interno di questa filosofia. Magari a loro interessa soltanto che “funzioni” meglio di altre tecniche/procedure e la pensano come noi sulla vitalitá irradiata dal corno di vacca.
Nexus1990
Messaggi: 1287
Iscritto il: 23 feb 2019 23:33

Re: Bio - dinamica ? No , Bio - statica

Messaggioda Nexus1990 » 22 feb 2022 00:11

pipinello ha scritto:
Nexus1990 ha scritto:Non sono un esperto di botanica, tantomeno di viticoltura. Di biodinamica so poco, ma ricordo la visita a Pian Dell’Orino e Jan Erbach tutto sembrava tranne che uno stregone, anzi si parlava quasi sempre di fisica e biologia, degli effetti di questo o quello sull’ecosistema, dell’attrazione gravitazionale della luna che ha effetti macroscopici su una lunga serie di fenomeni naturali, come qualcuno ha ricordato. Che poi “le corna di vacca irradiano astralità” fa ridere anche me. Questo per dire che gli approcci possono essere molto differenti. Ció detto, in questo “thread” (mi scuso con Timoteo per la brutta parola, so che è un ragazzo sensibile) noto, da parte di molti, un approccio molto poco scientifico, almeno nel senso galileiano del termine. Leggo continuamente la parola “causa”, leggo continuamente utenti che vogliono sapere il “perchè”. Un approccio aristotelico, superato da circa 500 anni. La Scienza con la S maiuscola deve essere predittiva, che poi si debbano andare a ricercare le cause (anche qui si potrebbe discutere ma possiamo soprassedere) benissimo, ma è uno step successivo. Se la teoria funziona è giusta finché non funziona, e quando non funzionerà sarà ancora giusta nel suo campo di validità. La stessa meccanica Newtoniana (senza dubbio la teoria scientifica più importante della storia della scienza, su cui si basa praticamente tutto) è “errata”: ma le automobili su cui viaggiate e viaggerete, le scarpe che indossate e indosserete, gli edifici in cui vivete e vivrete sono stati costruiti sulla base di quella teoria, errata “in assoluto” ma perfettamente funzionante nel suo campo di validità.


Non ho capito praticamente nulla di ciò che affermi. La parte poi sulla meccanica newtoniana è surrealismo puro.

Grazie per la schiettezza :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Non saprei come articolarlo meglio, mi spiace. Però mi farebbe piacere sapere in che senso la parte sulla meccanica newtoniana è surrealismo puro, anche in privato se vuoi. Te lo chiedo senza alcuna polemica, magari le mie convinzioni in materia di epistemologia sono sbagliate (e potrebbe tranquillamente essere così) e mi farebbe piacere se mi spiegassi il perché.
Postino
Messaggi: 1612
Iscritto il: 12 ott 2018 00:08

Re: Bio - dinamica ? No , Bio - statica

Messaggioda Postino » 22 feb 2022 00:49

Nexus1990 ha scritto:Non sono un esperto di botanica, tantomeno di viticoltura. Di biodinamica so poco, ma ricordo la visita a Pian Dell’Orino e Jan Erbach tutto sembrava tranne che uno stregone, anzi si parlava quasi sempre di fisica e biologia, degli effetti di questo o quello sull’ecosistema, dell’attrazione gravitazionale della luna che ha effetti macroscopici su una lunga serie di fenomeni naturali, come qualcuno ha ricordato. Che poi “le corna di vacca irradiano astralità” fa ridere anche me. Questo per dire che gli approcci possono essere molto differenti. Ció detto, in questo “thread” (mi scuso con Timoteo per la brutta parola, so che è un ragazzo sensibile) noto, da parte di molti, un approccio molto poco scientifico, almeno nel senso galileiano del termine. Leggo continuamente la parola “causa”, leggo continuamente utenti che vogliono sapere il “perchè”. Un approccio aristotelico, superato da circa 500 anni. La Scienza con la S maiuscola deve essere predittiva, che poi si debbano andare a ricercare le cause (anche qui si potrebbe discutere ma possiamo soprassedere) benissimo, ma è uno step successivo. Se la teoria funziona è giusta finché non funziona, e quando non funzionerà sarà ancora giusta nel suo campo di validità. La stessa meccanica Newtoniana (senza dubbio la teoria scientifica più importante della storia della scienza, su cui si basa praticamente tutto) è “errata”: ma le automobili su cui viaggiate e viaggerete, le scarpe che indossate e indosserete, gli edifici in cui vivete e vivrete sono stati costruiti sulla base di quella teoria, errata “in assoluto” ma perfettamente funzionante nel suo campo di validità.

Satana, esci dal corpo di Fiore!
Nexus1990
Messaggi: 1287
Iscritto il: 23 feb 2019 23:33

Re: Bio - dinamica ? No , Bio - statica

Messaggioda Nexus1990 » 22 feb 2022 01:10

Postino ha scritto:
Nexus1990 ha scritto:Non sono un esperto di botanica, tantomeno di viticoltura. Di biodinamica so poco, ma ricordo la visita a Pian Dell’Orino e Jan Erbach tutto sembrava tranne che uno stregone, anzi si parlava quasi sempre di fisica e biologia, degli effetti di questo o quello sull’ecosistema, dell’attrazione gravitazionale della luna che ha effetti macroscopici su una lunga serie di fenomeni naturali, come qualcuno ha ricordato. Che poi “le corna di vacca irradiano astralità” fa ridere anche me. Questo per dire che gli approcci possono essere molto differenti. Ció detto, in questo “thread” (mi scuso con Timoteo per la brutta parola, so che è un ragazzo sensibile) noto, da parte di molti, un approccio molto poco scientifico, almeno nel senso galileiano del termine. Leggo continuamente la parola “causa”, leggo continuamente utenti che vogliono sapere il “perchè”. Un approccio aristotelico, superato da circa 500 anni. La Scienza con la S maiuscola deve essere predittiva, che poi si debbano andare a ricercare le cause (anche qui si potrebbe discutere ma possiamo soprassedere) benissimo, ma è uno step successivo. Se la teoria funziona è giusta finché non funziona, e quando non funzionerà sarà ancora giusta nel suo campo di validità. La stessa meccanica Newtoniana (senza dubbio la teoria scientifica più importante della storia della scienza, su cui si basa praticamente tutto) è “errata”: ma le automobili su cui viaggiate e viaggerete, le scarpe che indossate e indosserete, gli edifici in cui vivete e vivrete sono stati costruiti sulla base di quella teoria, errata “in assoluto” ma perfettamente funzionante nel suo campo di validità.

Satana, esci dal corpo di Fiore!

Cazzo pure tu mi prendi per il culo! Allora veramente sto messo male :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Postino
Messaggi: 1612
Iscritto il: 12 ott 2018 00:08

Re: Bio - dinamica ? No , Bio - statica

Messaggioda Postino » 22 feb 2022 01:28

Nexus1990 ha scritto:
Postino ha scritto:
Nexus1990 ha scritto:Non sono un esperto di botanica, tantomeno di viticoltura. Di biodinamica so poco, ma ricordo la visita a Pian Dell’Orino e Jan Erbach tutto sembrava tranne che uno stregone, anzi si parlava quasi sempre di fisica e biologia, degli effetti di questo o quello sull’ecosistema, dell’attrazione gravitazionale della luna che ha effetti macroscopici su una lunga serie di fenomeni naturali, come qualcuno ha ricordato. Che poi “le corna di vacca irradiano astralità” fa ridere anche me. Questo per dire che gli approcci possono essere molto differenti. Ció detto, in questo “thread” (mi scuso con Timoteo per la brutta parola, so che è un ragazzo sensibile) noto, da parte di molti, un approccio molto poco scientifico, almeno nel senso galileiano del termine. Leggo continuamente la parola “causa”, leggo continuamente utenti che vogliono sapere il “perchè”. Un approccio aristotelico, superato da circa 500 anni. La Scienza con la S maiuscola deve essere predittiva, che poi si debbano andare a ricercare le cause (anche qui si potrebbe discutere ma possiamo soprassedere) benissimo, ma è uno step successivo. Se la teoria funziona è giusta finché non funziona, e quando non funzionerà sarà ancora giusta nel suo campo di validità. La stessa meccanica Newtoniana (senza dubbio la teoria scientifica più importante della storia della scienza, su cui si basa praticamente tutto) è “errata”: ma le automobili su cui viaggiate e viaggerete, le scarpe che indossate e indosserete, gli edifici in cui vivete e vivrete sono stati costruiti sulla base di quella teoria, errata “in assoluto” ma perfettamente funzionante nel suo campo di validità.

Satana, esci dal corpo di Fiore!

Cazzo pure tu mi prendi per il culo! Allora veramente sto messo male :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Dai, se trovi un esorcista in gamba, non tutto è perduto :lol:
Però si vede che sei uomo di scienza...
bpdino
Messaggi: 2106
Iscritto il: 06 giu 2007 11:04
Località: Roma

Re: Bio - dinamica ? No , Bio - statica

Messaggioda bpdino » 22 feb 2022 11:08

Nexus1990 ha scritto:...La stessa meccanica Newtoniana (senza dubbio la teoria scientifica più importante della storia della scienza, su cui si basa praticamente tutto) è “errata”: ma le automobili su cui viaggiate e viaggerete, le scarpe che indossate e indosserete, gli edifici in cui vivete e vivrete sono stati costruiti sulla base di quella teoria, errata “in assoluto” ma perfettamente funzionante nel suo campo di validità.


Chissà, forse se la mela fosse stata biodinamica non gli sarebbe caduta in testa ma sarebbe levitata a mezz'aria: sarebbe cambiato tutto, poesse, vallo a capi'
Bernardo
e-mail: [email protected]
Utente "vecchio" Forum dal 20.Feb.2003
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11789
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Bio - dinamica ? No , Bio - statica

Messaggioda zampaflex » 22 feb 2022 12:34

Ma se una mela al giorno toglie il medico di torno, una mela biodinamica ti toglie chi, il fisico nucleare?
Non progredi est regredi
Nexus1990
Messaggi: 1287
Iscritto il: 23 feb 2019 23:33

Re: Bio - dinamica ? No , Bio - statica

Messaggioda Nexus1990 » 22 feb 2022 12:46

zampaflex ha scritto:Ma se una mela al giorno toglie il medico di torno, una mela biodinamica ti toglie chi, il fisico nucleare?

:mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
Raido
Messaggi: 186
Iscritto il: 29 nov 2016 15:19
Località: Torino

Re: Bio - dinamica ? No , Bio - statica

Messaggioda Raido » 22 feb 2022 15:46

Gino sta passeggiando e incontra Pino
Pino sta suonando freneticamente un grosso campanaccio da mucca
"Pino perchè suoni questo campanaccio?"
"Per tenere lontani i leoni!!"
"Ma qui non ci sono leoni!"
"Lo vedi!! Funziona!!"
Nexus1990
Messaggi: 1287
Iscritto il: 23 feb 2019 23:33

Re: Bio - dinamica ? No , Bio - statica

Messaggioda Nexus1990 » 22 feb 2022 19:42

Raido ha scritto:Gino sta passeggiando e incontra Pino
Pino sta suonando freneticamente un grosso campanaccio da mucca
"Pino perchè suoni questo campanaccio?"
"Per tenere lontani i leoni!!"
"Ma qui non ci sono leoni!"
"Lo vedi!! Funziona!!"

Come fa Gino a sapere che non ci sono leoni?

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: MARAUDER, rn_andre, zippino85 e 160 ospiti