Novembre bevute da paura

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3550
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Novembre bevute da paura

Messaggioda gianni femminella » 31 ott 2021 10:52

Buongiorno, mi permetto di aprire.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
littlewood
Messaggi: 3085
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Re: Novembre bevute da paura

Messaggioda littlewood » 31 ott 2021 15:28

Tu??? :shock: Fiano o verdicchio?
Il Parente
Messaggi: 450
Iscritto il: 28 mar 2021 21:34

Re: Novembre bevute da paura

Messaggioda Il Parente » 31 ott 2021 15:51

Gianni... Nn so in Toscana... Ma qui è ancora Ottobre!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
piergi
Messaggi: 2647
Iscritto il: 06 giu 2007 13:41
Località: corigliano calabro
Contatta:

Re: Novembre bevute da paura

Messaggioda piergi » 31 ott 2021 16:07

Questo post è destabilizzante, non so dove mettere le note di oggi!! :mrgreen:
Strane luci di pioggia...splende il sole,fa' bel tempo...nell'era democratica.

http://igolosotopi.blogspot.com
http://timpadeilupi.blogspot.com/
http://www.timpadeilupi.it
Avatar utente
lloyd142
Messaggi: 1035
Iscritto il: 20 feb 2008 15:31
Località: legnano

Re: Novembre bevute da paura

Messaggioda lloyd142 » 31 ott 2021 16:44

Sapevo del cambio di ora...ma di quello di data nessuno me ne aveva parlato... 8)
Ma Gianni e' avanti... Molto avanti!!! Piu' o meno un giorno avanti a tutti noi!! :roll: :lol: :lol:
«E coloro che furono visti danzare, vennero giudicati pazzi da quelli che non potevano sentire la musica»
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3550
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: Novembre bevute da paura

Messaggioda gianni femminella » 31 ott 2021 17:47

Sono arrossito in soggiorno da solo...
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3550
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: Novembre bevute da paura

Messaggioda gianni femminella » 31 ott 2021 17:49

Ho copiato Alberto :mrgreen:
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
dani23
Messaggi: 617
Iscritto il: 31 ago 2018 17:56
Località: Vicenza

Re: Novembre bevute da paura

Messaggioda dani23 » 31 ott 2021 18:08

Suvvia è il classico dolcetto o scherzetto di Halloween :mrgreen:
Guido_88
Messaggi: 955
Iscritto il: 25 nov 2020 08:56

Re: Novembre bevute da paura

Messaggioda Guido_88 » 31 ott 2021 20:05

Gianni ha bevuto talmente tanto che ha perso il conto dei giorni :mrgreen:
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16158
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: Novembre bevute da paura

Messaggioda Alberto » 31 ott 2021 21:23

A posto siamo... :lol:
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
alleg
Messaggi: 804
Iscritto il: 10 feb 2014 22:26
Località: Parma/Milano

Re: Novembre bevute da paura

Messaggioda alleg » 02 nov 2021 15:31

Giovanni Manzone Barolo Bricat 2010: non so come fosse all'uscita ma adesso è un no pieno. Acidità completamente scissa, colore scuro ma tendente al mattonato, frutto assente, terziarizzazione con profumi storti e tannini spaccagengive. Spero sia una bottiglia sfigata ma anche come impostazione il vino mi è sembrato puntare più sulla potenza che sull'eleganza. Ha rischiato di rovinare uno stracotto di cavallo eccellente...

Felsina Fontalloro 2017: questo invece l'ho trovato proprio centrato. Forse non profondissimo ma grida sangiovese senza esitazione, parti dure ben integrate e frutto vivace e croccante nonostante l'annata calda. Certo non ha l'impostazione da sangiovese esile, il sorso è di un certo peso ma nel complesso ben bilanciato. Bevuto con tagliatelle fatte in casa con ragù alla bolognese integrato con un po' di polpa di zucca al forno è stato una gran goduria...
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3550
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: Novembre bevute da paura

Messaggioda gianni femminella » 02 nov 2021 22:25

Montepulciano Riserva 2015 podere Sanguineto
Frutto bellissimo, maturo e completo, con quella dolcezza tipica da sangiovese, ma non solo. Mi viene da dire che tra acidità, frutto e sostanza ci sia una sorta di coerenza. Scorre che è una meraviglia, ma riesce anche a lasciare una traccia tannica piacevolissima. È più vicino allo stile di un Chianti che di Montalcino, purtuttavia ha un suo timbro speciale che ti dice provenire da altrove.

Pergolaia 2015 Caiarossa
versione costiera piuttosto cupa di un sangiovese che ha ancora da farsi. Se armonizza diventa buono, ora è per palati forti e piatti ancor più robusti.
[correzione non solo sangiovese, ma anche cabernet franc, c sauvignon e merlot]

Rosato 2019 Masseria Ludovico
Un vinello da 6 euro che se messo di fronte a un Bandol, nella mia piccola esperienza, non ha niente da invidiare. Colpisce la melagrana nettissima e dominante più un tocco di mandarino e lievissima speziatura.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
piergi
Messaggi: 2647
Iscritto il: 06 giu 2007 13:41
Località: corigliano calabro
Contatta:

Re: Novembre bevute da paura

Messaggioda piergi » 03 nov 2021 08:28

gianni femminella ha scritto:
Rosato 2019 Masseria Ludovico
Un vinello da 6 euro che se messo di fronte a un Bandol, nella mia piccola esperienza, non ha niente da invidiare. Colpisce la melagrana nettissima e dominante più un tocco di mandarino e lievissima speziatura.

È la versione solo aglianico?
È stata la bevuta quotidiana di questa estate a casa mia, equilibrato e gustosissimo a un prezzo davvero commovente!
Strane luci di pioggia...splende il sole,fa' bel tempo...nell'era democratica.

http://igolosotopi.blogspot.com
http://timpadeilupi.blogspot.com/
http://www.timpadeilupi.it
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3550
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: Novembre bevute da paura

Messaggioda gianni femminella » 03 nov 2021 14:25

piergi ha scritto:
gianni femminella ha scritto:
Rosato 2019 Masseria Ludovico
Un vinello da 6 euro che se messo di fronte a un Bandol, nella mia piccola esperienza, non ha niente da invidiare. Colpisce la melagrana nettissima e dominante più un tocco di mandarino e lievissima speziatura.

È la versione solo aglianico?
È stata la bevuta quotidiana di questa estate a casa mia, equilibrato e gustosissimo a un prezzo davvero commovente!


Confermo
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Avatar utente
supersonic76
Messaggi: 1122
Iscritto il: 16 gen 2013 18:38
Località: Bologna

Re: Novembre bevute da paura

Messaggioda supersonic76 » 03 nov 2021 15:12

C'è qualche differenza tra Masseria Ludovico e Cantina Marco Ludovico? (Come caratteristiche dei vini)
Ho visto che hanno lo stesso indirizzo ma siti ed etichette completamente distinti.
Grazie
Memento Audere Semper
piergi
Messaggi: 2647
Iscritto il: 06 giu 2007 13:41
Località: corigliano calabro
Contatta:

Re: Novembre bevute da paura

Messaggioda piergi » 03 nov 2021 16:35

supersonic76 ha scritto:C'è qualche differenza tra Masseria Ludovico e Cantina Marco Ludovico? (Come caratteristiche dei vini)
Ho visto che hanno lo stesso indirizzo ma siti ed etichette completamente distinti.
Grazie

Masseria Ludovico è l'azienda di famiglia, una realtà dai numeri abbastanza importanti.
Marco Ludovico è una sorta di spazio in cui Marco (figlio del titolare e laureato in enologia) si cimenta in etichette di "nicchia" sia per numeri che per filosofia (anfora, rifermentati, ecc ecc). Il luogo fisico di produzione è il medesimo.
Strane luci di pioggia...splende il sole,fa' bel tempo...nell'era democratica.

http://igolosotopi.blogspot.com
http://timpadeilupi.blogspot.com/
http://www.timpadeilupi.it
Avatar utente
supersonic76
Messaggi: 1122
Iscritto il: 16 gen 2013 18:38
Località: Bologna

Re: Novembre bevute da paura

Messaggioda supersonic76 » 03 nov 2021 17:03

piergi ha scritto:
supersonic76 ha scritto:C'è qualche differenza tra Masseria Ludovico e Cantina Marco Ludovico? (Come caratteristiche dei vini)
Ho visto che hanno lo stesso indirizzo ma siti ed etichette completamente distinti.
Grazie

Masseria Ludovico è l'azienda di famiglia, una realtà dai numeri abbastanza importanti.
Marco Ludovico è una sorta di spazio in cui Marco (figlio del titolare e laureato in enologia) si cimenta in etichette di "nicchia" sia per numeri che per filosofia (anfora, rifermentati, ecc ecc). Il luogo fisico di produzione è il medesimo.


Grazie!
Memento Audere Semper
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3550
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: Novembre bevute da paura

Messaggioda gianni femminella » 03 nov 2021 17:11

piergi ha scritto:
supersonic76 ha scritto:C'è qualche differenza tra Masseria Ludovico e Cantina Marco Ludovico? (Come caratteristiche dei vini)
Ho visto che hanno lo stesso indirizzo ma siti ed etichette completamente distinti.
Grazie

Masseria Ludovico è l'azienda di famiglia, una realtà dai numeri abbastanza importanti.
Marco Ludovico è una sorta di spazio in cui Marco (figlio del titolare e laureato in enologia) si cimenta in etichette di "nicchia" sia per numeri che per filosofia (anfora, rifermentati, ecc ecc). Il luogo fisico di produzione è il medesimo.


Hai assaggiato il primitivo rosato?
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
piergi
Messaggi: 2647
Iscritto il: 06 giu 2007 13:41
Località: corigliano calabro
Contatta:

Re: Novembre bevute da paura

Messaggioda piergi » 03 nov 2021 17:33

gianni femminella ha scritto:
piergi ha scritto:
supersonic76 ha scritto:C'è qualche differenza tra Masseria Ludovico e Cantina Marco Ludovico? (Come caratteristiche dei vini)
Ho visto che hanno lo stesso indirizzo ma siti ed etichette completamente distinti.
Grazie

Masseria Ludovico è l'azienda di famiglia, una realtà dai numeri abbastanza importanti.
Marco Ludovico è una sorta di spazio in cui Marco (figlio del titolare e laureato in enologia) si cimenta in etichette di "nicchia" sia per numeri che per filosofia (anfora, rifermentati, ecc ecc). Il luogo fisico di produzione è il medesimo.


Hai assaggiato il primitivo rosato?

Intendi quello di Marco?
Si, bella impalcatura ma anche una certa finezza (per quanto consente il vitigno), più rosso scarico che rosato, ne ho messe via un paio di bottiglie per misurarne l'evoluzione nei prossimi anni
Strane luci di pioggia...splende il sole,fa' bel tempo...nell'era democratica.

http://igolosotopi.blogspot.com
http://timpadeilupi.blogspot.com/
http://www.timpadeilupi.it
ale1984
Messaggi: 656
Iscritto il: 10 gen 2018 15:40

Re: Novembre bevute da paura

Messaggioda ale1984 » 03 nov 2021 20:12

Michel & Stephane Ogier - Cote Rotie 2010 (bottiglia comprata su forum, perfetta)

Colore rosso rubino, nessun cedimento. Al naso pasta d'olive, carne affumicata, frutta scura in confettura, spezie pungenti, pepe verde. Bocca coerente al naso, potente ma garbata, fresca, il pepe spicca più che al naso. Molto persistente, in tutte le sue sfumature.
Gran gran bel vino.
Abbinato a bistecca di coppa di maiale leggermente marinata.

Confuron-Gindre - Vosne Romanee 2018

Grande balzo in avanti rispetto al NSG 2016 bevuto qualche tempo fa. Dal sito leggo che viene da vigne sparse in tutto il comune di età compresa tra i 30 e 70 anni, con tanti appezzamenti a ridosso della statale, ma anche con qualche contributo di più alto lignaggio (Hautes Maizieres, dirimpettaio di Les Suchots). Ribes e lamponi, rose, incenso, spezie varie. Golosissimo. Non un campione di persistenza, ma una di quelle bottiglie che si beve volentieri.
Frittatina agli spinaci.
Ziliovino
Messaggi: 3544
Iscritto il: 10 giu 2007 17:48
Località: (Bg)

Re: Novembre bevute da paura

Messaggioda Ziliovino » 04 nov 2021 11:18

Immagine

Immagine


Aloxe-Corton Les Chaillots 2018 - Domaine Arnoux Pere et Fils. Non mi aspettavo un colore intenso e violaceo, naso sui frutti di rovo, ancora vinoso, un tocco di alcol... sicuramente giovane, ma non mi ha decisamente tolto la voglia di Borgogna. Alla cieca credo che mai avrei detto pinot noir... mah...

Barolo Castellero 1995 - F.lli Barale. Nebbiolo decisamente old-style, un duro e puro a cui il tempo ha levigato gli abbondanti tannini lasciando però un'acidità ancora viva, che penalizza l'equilibrio ma che probabilmente l'avrebbe reso immortale... Naso tutto sulle spezie, un leggero frutto c'è ancora ma poco definito, il resto è fogliame, legni stagionati, radice di liquirizia, pot-pourri.

Gavi Etichetta Nera 2019 - La Scolca. Se non vi asciate intimorire dal packaging in stile Gotto d'Oro è un'ottima bevuta... volevo conservarlo per qualche anno ma poi ho ceduto e devo dire di aver trovato un vino già pronto, l'equilibrio ed eleganza al sorso sono infatti i punti forti, misurato anche al naso con scorze di agrumi ed un bel finocchietto.

Cornas Les Vieilles Vignes 2014 - Alain Voge. Il rischio è che fosse ancora giovane, e appena stappato è piuttosto chiuso, ma gli basta qualche ora d'aria per soddisfare appieno la voglia di sirà... frutto scuro, mirtilli e di rovo, leggera speziatura, da il meglio bocca con bella polpa, equilibrio ed allungo. Tannino ancora giustamente un pelo vispo e rustico.

Barbaresco Bricco Gallina 1990 - Francone. Colore dai riflessi aranciati da manuale, parte torbato ed etereo come un ottimo Islay, poi liquirizia purissima, legni stagionati, fungo champignon e tartufo nero. Sorso di medio corpo, tannino risolto e freschezza ben marcata con ritorni di liquirizia. Invecchiato con stile direi.

Priorat Riu 2017 - L'Infernal. Pieno e vivace nel colore, poco definito nei profumi di frutta fresca e poco altro, meglio in bocca dove è succoso e di ottimo equilibrio. Preso per curiosità in quanto progetto di Gerin-Combier-Fischer in terra iberica, buon rapporto q/p ma niente di più...



Immagine

Trebbiano Spoletino Vigna Vecchia 2015 - Collecapretta. Leggero miele di castagno ed un tocco verde di sedano, poi arrivano un po' di sentori di Lambic... dandogli aria migliora un poco ma non del tutto...

Montescudaio Rosso Delle Miniere 2016 - Sorbaiano. Ciliegione ricco e scintillante, un po' di alcol sia al naso che in bocca dove è abbastanza ricco e rotondo, tannino che graffia ancora. Speravo in qualcosa di meglio.

Recioto di Soave Classico Col Foscarinum 2007 - Gini. Albicocca secca, dattero, fico secco e caramello salato, sorso snello e dolcezza misurata, gli manca però la spinta acida e l'allungo. Resta comunque un buon rapporto q/p direi.
"Il successo di tavernello invita a riflettere"
(Anonimo, bomboletta spray su muro)

"Il vino non lo scegli... è lui che sceglie te"
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3675
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: Novembre bevute da paura

Messaggioda Ludi » 04 nov 2021 15:45

Ziliovino ha scritto:Trebbiano Spoletino Vigna Vecchia 2015 - Collecapretta. Leggero miele di castagno ed un tocco verde di sedano, poi arrivano un po' di sentori di Lambic... dandogli aria migliora un poco ma non del tutto...



sono i vini che un tempo mi piacevano, e che ora inizio a tollerare di meno, specie una volta constatato che si possono produrre vini "naturali" si, ma eleganti e composti.
Avatar utente
bobbisolo
Messaggi: 1919
Iscritto il: 08 set 2017 10:31
Località: Campagnolacucchiaio&stagnola

Re: Novembre bevute da paura

Messaggioda bobbisolo » 04 nov 2021 18:37

Ziliovino ha scritto:Cornas Les Vieilles Vignes 2014 - Alain Voge. Il rischio è che fosse ancora giovane, e appena stappato è piuttosto chiuso, ma gli basta qualche ora d'aria per soddisfare appieno la voglia di sirà... frutto scuro, mirtilli e di rovo, leggera speziatura, da il meglio bocca con bella polpa, equilibrio ed allungo. Tannino ancora giustamente un pelo vispo e rustico.


Quando apriresti la prossima?
grazie
Ziliovino
Messaggi: 3544
Iscritto il: 10 giu 2007 17:48
Località: (Bg)

Re: Novembre bevute da paura

Messaggioda Ziliovino » 04 nov 2021 18:59

bobbisolo ha scritto:
Ziliovino ha scritto:Cornas Les Vieilles Vignes 2014 - Alain Voge. Il rischio è che fosse ancora giovane, e appena stappato è piuttosto chiuso, ma gli basta qualche ora d'aria per soddisfare appieno la voglia di sirà... frutto scuro, mirtilli e di rovo, leggera speziatura, da il meglio bocca con bella polpa, equilibrio ed allungo. Tannino ancora giustamente un pelo vispo e rustico.


Quando apriresti la prossima?
grazie


Un paio d'anni glieli darei per vedere se si arricchisce al naso, perchè come bocca già ci siamo volendo.
"Il successo di tavernello invita a riflettere"
(Anonimo, bomboletta spray su muro)

"Il vino non lo scegli... è lui che sceglie te"
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11752
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Novembre bevute da paura

Messaggioda zampaflex » 05 nov 2021 20:18

Benoit Courault - Anjou Gilbourg 2018

Presto per berlo, ma ero curioso di provare il produttore perché non mi era ancora capitato.
Parte bene, con un fruttato un po' esotico tra pesca e mandarino sopra una significativa riduzione mineralizzante. Che però non sparisce con tanta aria, per cui si tratta di profilo del vino. La bocca è fine, preferisce colpire con l'eleganza invece che con la potenza. Molto ben bilanciata tra giusta freschezza e un filo di residuo che lega e addolcisce i toni. Ma la mineralità è ben presente. Mi viene allora in mente una analogia con i territori di scisto della Mosella, l'impronta che danno al vino. Recupero qualche info in rete ed infatti le parcelle da cui nascono le uve sono su scisti degradati e mica, in prevalenza.
Molto bravo il produttore, dalla mano leggera, nella gestione del residuo mi ha ricordato, senza arrivarci però, Bellivière.
Buona riuscita.

:D :D :D :)
Non progredi est regredi

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: AlbiWine, alleg, bobbisolo, GiaCam, markov e 343 ospiti