Bottiglia rotta, chi la paga?

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Postino
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Bottiglia rotta, chi la paga?

Messaggioda Postino » 22 gen 2021 03:17

Fa parte del gioco a cui giochiamo.
Può capitare, e lo sappiamo.
Provo a descrivere i fatti obbiettivamente.
Compro bottiglie da forumista, che mette un annuncio con tot bottiglie spedite a tal prezzo.
Nessuna postilla particolare sulla spedizione (es. a rischio dell' acquirente)
Faccio spedire da nonna che quasi sempre è in casa. Mercoledì scorso arrivano le bottiglie, in casa c'è casualmente anche lo zio a Livorno per qualche giorno. Mi manda subito un wa dicendo che è arrivato un pacco, è sceso ma non ha visto il corriere che aveva citofonato e che ha lasciato nell'atrio un pacco grande, dentro c'è qualcosa di rotto, bagnato e odore di vino.
Le premesse non sono un granchè.
Dentro ci sono 11 bottiglie, 9 identiche che costano un po' di più e 2 che costano un po' meno. Le probabilità remano contro, spero si tratti solo di una bottiglia. Io sono a lavoro, mando subito lo screenshot al venditore dicendogli che spero di riuscire a passarci la sera per verificare e mandargli le foto o comunque appena posso. Riesco ad andarci la sera stessa, dopo cena, e mando le foto del pacco ancora chiuso con uno spigolo ammaccato e bagnato e poi, una volta aperto, della bottiglia rotta, che sembra implosa su se stessa. Non posso dire che il pacco è confezionato male, anzi, ma purtroppo evidentemente non è bastato. Parliamo un po' dei corrieri (per vocali su wa e scrivendo) e finisce lì. Mi aspetto una telefonata con una proposta per ovviare all'inconveniente. Ma non arriva. Oggi, giovedì, dopo più di una settimana decido di farla io, anche se secondo me non avrei dovuto essere io a fare il primo passo. Mi viene risposto che di quella bottiglia non ne ha più. Ci sta. Ma non aggiunge altro. Ritocca a me. Dico che le soluzioni possono essere il rimborso o la sostituzione con altre bottiglie di pari valore ma sinceramente visto quelle in vendita che interessano il giusto, preferirei la prima soluzione. A questo punto mi viene detto che però non è giusto che il rischio sia solo suo e ci debba rimettere solo lui. Oltretutto mi fa presente che potrebbe essere caduto a me e l'abbia rotto io, dato che lui non ha un foglio con accettazione del pacco con riserva come avrei dovuto fare visto che era evidente che avesse qualche problema o che glielo avrei dovuto rimandare dietro. Tutto vero, ma come faccio (lo zio in questo caso) ad accettare un pacco con riserva o non accettarlo e rimandarlo indietro se quando arriva giù, il tempo si scendere a piedi dal secondo piano senza perder tempo ad aspettare l'ascensore, il corriere si è già dileguato? Chi chiamo? una volta "scappato" il corriere è ovvio che possa essere caduto sempre a me, anche se chiamo subito il venditore, sperando che possa rispondere al volo. Non è un problema di quel corriere specifico (inteso come ditta, non come operatore), quasi tutti citofonano e lasciano i pacchi appena dentro l'atrio o vicino l'ascensore e se ne vanno. A questo punto la proposta del venditore è il rimborso della metà del costo della bottiglia, oppure bottiglie a sua scelta di valore complessivo pari a quello della bottiglia rotta (ma con con evidente scocciatura, figuriamoci invece io che gioia, due bottiglie al buio, anzi una, l'altra dichiarata) oppure la possibilità in caso di futuro acquisto di aggiungere eventualmente qualcosa di eventualmente disponibile. Se opto per le bottiglie che lui sceglierà, questa volta mette in chiaro, che io dovrò pensare al corriere, con rischio a mio carico (e ci può stare una volta dichiarato in anticipo) e spese pure (sì, devo pagarmi io la spedizione per un reso di bottiglia rotta).
Mi si continua a dire che dovevo rifiutare il pacco o accettarlo con riserva di controllo, ma ormai una volta che l'ho accettato...... Continuo a dire che non l' ho accettato, ma semplicemente il corriere è "fuggito" lasciandolo lì e ciò era impossibile da fare. Quel corriere però sicuramente non ha nessuna firma della consegna. Mi sembra si sarebbe tutelato molto di più con un foglietto firmato. A quel punto, ho firmato, non ho segnalato nulla, le bottiglie rotte me le tengo. Ma senza firma, a chi l'ha lasciato? ho firmato che era tutto a posto? Ripeto, lo fanno quasi tutti. Ho solo il dubbio che per il Covid, possano evitare la firma del destinatario. Dubbio, non certezza. A tal proposito, chi ne sa di più e vuole integrare è ben accetto. Sarei curioso di sapere cosa ne pensate di questo rimborso economico al 50%, della soluzione bottiglie di pari valore a sua scelta con spedizione economicamente a mio carico. Sono in una situazione in cui mi sento in imbarazzo a dover chiedere qualcosa che secondo me non ci dovrebbe esser bisogno di chiedere. Nel post nessuna condizione particolare relativamente alla spedizione, pacco confezionato da lui, spedizione organizzata da lui, corriere che lascia il pacco lì senza aspettare il destinatario scelto da lui, nessun foglio firmato di pacco consegnato e accettato senza riserva ( con quel dubbio Covid), danno da dividere metà per uno.
Solo per capire se penso di aver ragione ma non ce l'ho...
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Re: Bottiglia rotta, chi la paga?

Messaggioda vinotec » 22 gen 2021 07:32

...anche secondo me i corrieri hanno l'indicazione di suonare il campanello, lasciare o ritirare il pacco e "fuggire" causa covid.
Succede sempre anche a me e con tutti i corrieri. Sta nel venditore provvedere a preparare, in questo periodo, pacchi a prova di bomba.
Ciao, Ivo.
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Re: Bottiglia rotta, chi la paga?

Messaggioda gpetrus » 22 gen 2021 07:56

Quando ho spedito bt di discreto valore com MBE le ho assicurate per il prezzo che ho ricevuto con bonifico. Giusto per la tracciabilità. Però confezionandole a dovere mi è sempre andata bene.
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Re: Bottiglia rotta, chi la paga?

Messaggioda bobbisolo » 22 gen 2021 09:47

chi organizza la spedizione ne è responsabile fino a destinazione
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Re: Bottiglia rotta, chi la paga?

Messaggioda ORSO85 » 22 gen 2021 09:49

Ho sempre rimborsato, sostituito bottiglie e mandato omaggi per il disturbo.

Che ragionamenti sono? Non posso rischiare solo io a spedire?
Siccome io ho un rischio d'impresa legato alla mia attività pagatemi le bottiglie il doppio, non è giusto che rischi solo io.....
:mrgreen:

A mio parere conta di più rendere un servizio e fidelizzare il cliente che piazzare delle bottiglie tanto per fare numero.
Non so chi le ha vendute e posso capire che anche chi vende debba fronteggiare costantemente dei furbetti, la "selezione" se così si può dire va fatta da entrambe le parti (non sto dicendo che sia il tuo caso, mi metto nei panni del venditore), ma preferisco in ogni caso rimetterci io e magari salutare definitivamente il cliente che avere una discussione su una bottiglia.
[email protected] - https://www.instagram.com/tanadelvino/
Non spedisco il venerdì per evitare di lasciare il vostro vino in deposito dai corrieri.
Spedisco il giorno successivo alla visualizzazione del pagamento, consegna in 24/48h.
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Re: Bottiglia rotta, chi la paga?

Messaggioda Postino » 22 gen 2021 10:10

gpetrus ha scritto:Quando ho spedito bt di discreto valore com MBE le ho assicurate per il prezzo che ho ricevuto con bonifico. Giusto per la tracciabilità. Però confezionandole a dovere mi è sempre andata bene.

Il valore della bottiglia rotta non è esagerato, parliamo di una settantina di euro circa.
La spedizione in questo caso era organizzata dal venditore che la gestisce come meglio crede, prendendosene la responsabilità.
Ora molto meno, ma quando spedivo con maggior frequenza, lo facevo tramite Poste, che si appoggia a SDA, sempre trovato benissimo.
Capitava di spedire anche pacchi da 1500/2000 euro (per me parecchi soldi), magari bottiglie con solo velina ( :lol: , sì, spesso lei..) e quando ho chiesto per assicurare il pacco, mi hanno sempre risposto che senza qualcosa che ne attestasse il valore, tipo scontrino o fattura, era praticamente inutile perchè il rimborso sarebbe stato nell 'ordine di uno/due euro al chilo.
Per questo ho sempre fatto pacchi brutti ma a prova di bomba. Conscio del fatto che avrei dovuto rimborsare una bottiglia magari di valore, mi 250/300 quando vendevo il pacco per guadagnarne 100. Mai pensato che c'avrebbe rimesso qualcosa l'acquirente. Una volta fatto il pacco per bene, io poche colpe, il cliente nessuna. Risultato un' ottantina di spedizioni, zero bottiglie rotte. Ora spedisco meno e quando capita per comodità lo faccio con DHL.
Anche questo pacco era senza scontrino, ma anche se ne fosse stato provvisto, non sarebbe cambiato nulla. Il pacco è assicurato fino alla consegna ed il venditore continuerebbe ad obbiettarmi che ho sbagliato ad accettare il pacco senza riserva di controllo o a non rifiutarlo.
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Re: Bottiglia rotta, chi la paga?

Messaggioda Postino » 22 gen 2021 10:16

ORSO85 ha scritto:Ho sempre rimborsato, sostituito bottiglie e mandato omaggi per il disturbo.

Che ragionamenti sono? Non posso rischiare solo io a spedire?
Siccome io ho un rischio d'impresa legato alla mia attività pagatemi le bottiglie il doppio, non è giusto che rischi solo io.....
:mrgreen:

A mio parere conta di più rendere un servizio e fidelizzare il cliente che piazzare delle bottiglie tanto per fare numero.
Non so chi le ha vendute e posso capire che anche chi vende debba fronteggiare costantemente dei furbetti, la "selezione" se così si può dire va fatta da entrambe le parti (non sto dicendo che sia il tuo caso, mi metto nei panni del venditore), ma preferisco in ogni caso rimetterci io e magari salutare definitivamente il cliente che avere una discussione su una bottiglia.

Ti tralascio i ragionamenti per cui visto che secondo lui aveva praticato un ricarico onesto alle bottiglie ( confermo), se si fosse dovuto assumere tutto il rischio allora avrebbe dovuto fare come gli altri ed aumentare i prezzi in modo da pararsi un po' quando sarebbero capitati inconvenienti del genere.
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Re: Bottiglia rotta, chi la paga?

Messaggioda maxer » 22 gen 2021 10:39

... ma cosa ne pensa il nostro Zarlingo ? ... :mrgreen:

e Stefano Pezzi ?
carpe diem 8)
alleg
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Re: Bottiglia rotta, chi la paga?

Messaggioda alleg » 22 gen 2021 10:44

Scusate ma se Amazon vi manda a casa chessò un pc danneggiato dal trasporto, vi chiede di dividere il danno a metà?

Ora, capisco che chi vende sul forum sia spesso un appassionato (privato) e non un professionista del settore ma l'obbligo a fornire un servizio professionale c'è comunque...

Si possono prendere accordi diversi ma in generale la responsabilità della spedizione è di chi la organizza... Se uno non vuole prendersi rischio trasporto specifica "solo consegna a mano o ritiro vs corriere".
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Re: Bottiglia rotta, chi la paga?

Messaggioda Nebbiolino » 22 gen 2021 10:52

alleg ha scritto:.. Se uno non vuole prendersi rischio trasporto specifica "solo consegna a mano o ritiro vs corriere".


E' esattamente quello che faccio io, le due volte all'anno che intendo vendere o scambiare qualcosa. Poi è indubbiamente limitante (a mano, riduci le possibilità a chi vive nei dintorni; con corriere dell'acquirente, in molti desistono), ma almeno è chiaro e non dà il via a incomprensioni varie.
A mio parere, chi spedisce (scegliendo imballo, corriere, ecc...) dovrebbe poi farsi carico degli inconvenienti.
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Re: Bottiglia rotta, chi la paga?

Messaggioda pstrada75 » 22 gen 2021 10:54

Lavoravo nel mondo delle spedizioni e purtroppo se la guardiamo dal punto di vista prettamente giuridico se non sono fatte riserve al momento della consegna e non viene segnalata da qualche parte la rottura del pacco e' impossibile poi rivalersi sul corriere. Quindi capisco (anche se parzialmente) la posizione del venditore che menziona la possibilita' che la bottiglia ti sia caduta sulle scale o rotta una volta che il corriere l'aveva gia' lasciata.....

Certo con questa nuova situazione Covid del corriere che scappa senza far firmare nulla capisco che si crea una situazione che lascia un vuoto nel momento della consegna.....boh, non so quale siano le nuove regole.
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Re: Bottiglia rotta, chi la paga?

Messaggioda gpetrus » 22 gen 2021 11:12

Postino ha scritto:
gpetrus ha scritto:Quando ho spedito bt di discreto valore com MBE le ho assicurate per il prezzo che ho ricevuto con bonifico. Giusto per la tracciabilità. Però confezionandole a dovere mi è sempre andata bene.

Il valore della bottiglia rotta non è esagerato, parliamo di una settantina di euro circa.
La spedizione in questo caso era organizzata dal venditore che la gestisce come meglio crede, prendendosene la responsabilità.
Ora molto meno, ma quando spedivo con maggior frequenza, lo facevo tramite Poste, che si appoggia a SDA, sempre trovato benissimo.
Capitava di spedire anche pacchi da 1500/2000 euro (per me parecchi soldi), magari bottiglie con solo velina ( :lol: , sì, spesso lei..) e quando ho chiesto per assicurare il pacco, mi hanno sempre risposto che senza qualcosa che ne attestasse il valore, tipo scontrino o fattura, era praticamente inutile perchè il rimborso sarebbe stato nell 'ordine di uno/due euro al chilo.
Per questo ho sempre fatto pacchi brutti ma a prova di bomba. Conscio del fatto che avrei dovuto rimborsare una bottiglia magari di valore, mi 250/300 quando vendevo il pacco per guadagnarne 100. Mai pensato che c'avrebbe rimesso qualcosa l'acquirente. Una volta fatto il pacco per bene, io poche colpe, il cliente nessuna. Risultato un' ottantina di spedizioni, zero bottiglie rotte. Ora spedisco meno e quando capita per comodità lo faccio con DHL.
Anche questo pacco era senza scontrino, ma anche se ne fosse stato provvisto, non sarebbe cambiato nulla. Il pacco è assicurato fino alla consegna ed il venditore continuerebbe ad obbiettarmi che ho sbagliato ad accettare il pacco senza riserva di controllo o a non rifiutarlo.

da MBE mi hanno fatto compilare il modulo di assicurazione presentando copia del bonifico ricevuto, al fine di individuare il valore. E fatto le foto alle bt. Poi le abbiamo imballate assieme prima della partenza. Mi e' costato una ventina di euro in piu' ( o forse 30 se il valore era elevato ) .
Per fortuna mai capitati danni, percio' non so come si comporterebbero in casi del genere. So anch'io di un euro a kg, che ovviamente e' ridicolo questa tipologia di prodotti
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Re: Bottiglia rotta, chi la paga?

Messaggioda andrea » 22 gen 2021 11:28

pstrada75 ha scritto:Lavoravo nel mondo delle spedizioni e purtroppo se la guardiamo dal punto di vista prettamente giuridico se non sono fatte riserve al momento della consegna e non viene segnalata da qualche parte la rottura del pacco e' impossibile poi rivalersi sul corriere. Quindi capisco (anche se parzialmente) la posizione del venditore che menziona la possibilita' che la bottiglia ti sia caduta sulle scale o rotta una volta che il corriere l'aveva gia' lasciata.....

Certo con questa nuova situazione Covid del corriere che scappa senza far firmare nulla capisco che si crea una situazione che lascia un vuoto nel momento della consegna.....boh, non so quale siano le nuove regole.

Però.... se il corriere lascia il pacco e se ne va non ha una firma per ricevuta, tecnicamente non può dimostrare di aver consegnato il pacco... si potrebbe quindi procedere per mancata consegna. O sbaglio?
Ti amo Licia!!!
mangè mangè nu sèi chi ve mangià

Spedisco entro 5 giorni lavorativi, sempre che riesca a trovare i vini nel casino della mia cantina
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Re: Bottiglia rotta, chi la paga?

Messaggioda Smarco » 22 gen 2021 11:42

andrea ha scritto:
pstrada75 ha scritto:Lavoravo nel mondo delle spedizioni e purtroppo se la guardiamo dal punto di vista prettamente giuridico se non sono fatte riserve al momento della consegna e non viene segnalata da qualche parte la rottura del pacco e' impossibile poi rivalersi sul corriere. Quindi capisco (anche se parzialmente) la posizione del venditore che menziona la possibilita' che la bottiglia ti sia caduta sulle scale o rotta una volta che il corriere l'aveva gia' lasciata.....

Certo con questa nuova situazione Covid del corriere che scappa senza far firmare nulla capisco che si crea una situazione che lascia un vuoto nel momento della consegna.....boh, non so quale siano le nuove regole.

Però.... se il corriere lascia il pacco e se ne va non ha una firma per ricevuta, tecnicamente non può dimostrare di aver consegnato il pacco... si potrebbe quindi procedere per mancata consegna. O sbaglio?

il corriere può firmare lui al tuo posto a causa del covid
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Re: Bottiglia rotta, chi la paga?

Messaggioda Smarco » 22 gen 2021 11:48

il problema della bottiglia rotta sul forum è solo 1
qui la vendita è per il 90% da privati, senza fattura o ricevuta non puoi assicurare un pacco contenete vetro
l'unico modo possibile per ovviare a ciò è usare degli imballi appositi che costano 1€ circa a bottiglia
se gli imballi non si usano e la merce si rompe i cazzi sono di chi riceve, poi possiamo interpellare il buon cuore del venditore ma nessuno lo obbliga a rimborsare STOP
L'unico ad aver sbagliato qua è il corriere, ad esempio il mio GLS se si rompe qualcosa prima di consegnare mette il pacco in giacenza e mi chiede cosa deve fare, ma se c'è qualcosa di rotto difficilmente consegna il pacco
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Re: Bottiglia rotta, chi la paga?

Messaggioda vinogodi » 22 gen 2021 11:54

Smarco ha scritto:il problema della bottiglia rotta sul forum è solo 1
qui la vendita è per il 90% da privati, senza fattura o ricevuta non puoi assicurare un pacco contenete vetro
...questa che dici è poca serietà e non ci sto : i 24 Clos D'Ambonnay che ti ho ordinato, per cortesia li vengo a prendere di persona e non spedirli , perchè l'ultima volta che me li hai incartati nella Gazzetta dello Sport non sono stati sufficienti a salvaguardarne l'integrità...
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Re: Bottiglia rotta, chi la paga?

Messaggioda Postino » 22 gen 2021 12:00

gpetrus ha scritto:
Postino ha scritto:
gpetrus ha scritto:Quando ho spedito bt di discreto valore com MBE le ho assicurate per il prezzo che ho ricevuto con bonifico. Giusto per la tracciabilità. Però confezionandole a dovere mi è sempre andata bene.

Il valore della bottiglia rotta non è esagerato, parliamo di una settantina di euro circa.
La spedizione in questo caso era organizzata dal venditore che la gestisce come meglio crede, prendendosene la responsabilità.
Ora molto meno, ma quando spedivo con maggior frequenza, lo facevo tramite Poste, che si appoggia a SDA, sempre trovato benissimo.
Capitava di spedire anche pacchi da 1500/2000 euro (per me parecchi soldi), magari bottiglie con solo velina ( :lol: , sì, spesso lei..) e quando ho chiesto per assicurare il pacco, mi hanno sempre risposto che senza qualcosa che ne attestasse il valore, tipo scontrino o fattura, era praticamente inutile perchè il rimborso sarebbe stato nell 'ordine di uno/due euro al chilo.
Per questo ho sempre fatto pacchi brutti ma a prova di bomba. Conscio del fatto che avrei dovuto rimborsare una bottiglia magari di valore, mi 250/300 quando vendevo il pacco per guadagnarne 100. Mai pensato che c'avrebbe rimesso qualcosa l'acquirente. Una volta fatto il pacco per bene, io poche colpe, il cliente nessuna. Risultato un' ottantina di spedizioni, zero bottiglie rotte. Ora spedisco meno e quando capita per comodità lo faccio con DHL.
Anche questo pacco era senza scontrino, ma anche se ne fosse stato provvisto, non sarebbe cambiato nulla. Il pacco è assicurato fino alla consegna ed il venditore continuerebbe ad obbiettarmi che ho sbagliato ad accettare il pacco senza riserva di controllo o a non rifiutarlo.

da MBE mi hanno fatto compilare il modulo di assicurazione presentando copia del bonifico ricevuto, al fine di individuare il valore. E fatto le foto alle bt. Poi le abbiamo imballate assieme prima della partenza. Mi e' costato una ventina di euro in piu' ( o forse 30 se il valore era elevato ) .
Per fortuna mai capitati danni, percio' non so come si comporterebbero in casi del genere. So anch'io di un euro a kg, che ovviamente e' ridicolo questa tipologia di prodotti


Non avrebbe risolto comunque il problema della mancata accettazione con riserva o del rifiuto che mi vengono contestati per rivalersi sul corriere.
Comunque utile da sapere questa cosa della ricevuta del bonifico.
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Re: Bottiglia rotta, chi la paga?

Messaggioda Smarco » 22 gen 2021 12:02

vinogodi ha scritto:
Smarco ha scritto:il problema della bottiglia rotta sul forum è solo 1
qui la vendita è per il 90% da privati, senza fattura o ricevuta non puoi assicurare un pacco contenete vetro
...questa che dici è poca serietà e non ci sto : i 24 Clos D'Ambonnay che ti ho ordinato, per cortesia li vengo a prendere di persona e non spedirli , perchè l'ultima volta che me li hai incartati nella Gazzetta dello Sport non sono stati sufficienti a salvaguardarne l'integrità...

tranquillo li ho già spediti a prova di bomba con 1 kg di limoni freschi di capri
se poi trovi solo i limoni io non so nulla
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Re: Bottiglia rotta, chi la paga?

Messaggioda Postino » 22 gen 2021 12:06

Smarco ha scritto:il problema della bottiglia rotta sul forum è solo 1
qui la vendita è per il 90% da privati, senza fattura o ricevuta non puoi assicurare un pacco contenete vetro
l'unico modo possibile per ovviare a ciò è usare degli imballi appositi che costano 1€ circa a bottiglia
se gli imballi non si usano e la merce si rompe i cazzi sono di chi riceve, poi possiamo interpellare il buon cuore del venditore ma nessuno lo obbliga a rimborsare STOP
L'unico ad aver sbagliato qua è il corriere, ad esempio il mio GLS se si rompe qualcosa prima di consegnare mette il pacco in giacenza e mi chiede cosa deve fare, ma se c'è qualcosa di rotto difficilmente consegna il pacco

Anche a te Marco faccio notare che se pure fosse stato assicurato, con fattura o ricevuta di bonifico, non sarebbe cambiato un granché visto che la segnalazione è stata fatta successivamente alla consegna. Col telepensiero avrei dovuto far capire al corriere che quel pacco non lo volevo o lo accettavo con riserva di controllo. Purtroppo non ne sono capace.
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Re: Bottiglia rotta, chi la paga?

Messaggioda ciscuz500r » 22 gen 2021 12:15

Eseguita vendita,
eseguita spedizione in buon imballo di polistirolo, avvolto da pluriball e scocciato abbondantemente.
telefonata che mi comunica rottura di una delle 3 Bt di Sassicaia 2010, con relativa foto dei cocci.
Non firmata riserva perché apparentemente non era visibile.
troviamo un accordo in modo sereno, che accontenti in parte entrambi… dividiamo l'onere, plauso all'acquirente.
Si chiede l'inoltro delle foto per tentare l'elemosina vs il corriere...azione utopistica ma ci si prova.
richiedo varie foto dell'esterno e dell'interno della cantinetta di polistirolo.
In una di queste foto aveva tolto i cocci dall'interno e appoggiati accanto, in quel momento si vedono i vari vetri attaccati all'etichetta di un Sassicaia 2002...
caspita mi ero sbagliato e gli avevo inviato 2 Sassicaia 2016 e 1 Sassicaia 2002...che disonesto che sono :lol: .
dopo richiesta di spiegazioni è sparito… caspita non risponde e non so come fargli pervenire il rimborso e scusarmi per la frode involontaria che stavo facendogli picchiandogli nella schiena un 2002 :mrgreen: .
vendo poco ma dopo questa esperienza ai conosciuti spedisco io...ai nuovi ritiro con il proprio corriere.
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Re: Bottiglia rotta, chi la paga?

Messaggioda Smarco » 22 gen 2021 12:18

Postino ha scritto:
Smarco ha scritto:il problema della bottiglia rotta sul forum è solo 1
qui la vendita è per il 90% da privati, senza fattura o ricevuta non puoi assicurare un pacco contenete vetro
l'unico modo possibile per ovviare a ciò è usare degli imballi appositi che costano 1€ circa a bottiglia
se gli imballi non si usano e la merce si rompe i cazzi sono di chi riceve, poi possiamo interpellare il buon cuore del venditore ma nessuno lo obbliga a rimborsare STOP
L'unico ad aver sbagliato qua è il corriere, ad esempio il mio GLS se si rompe qualcosa prima di consegnare mette il pacco in giacenza e mi chiede cosa deve fare, ma se c'è qualcosa di rotto difficilmente consegna il pacco

Anche a te Marco faccio notare che se pure fosse stato assicurato, con fattura o ricevuta di bonifico, non sarebbe cambiato un granché visto che la segnalazione è stata fatta successivamente alla consegna. Col telepensiero avrei dovuto far capire al corriere che quel pacco non lo volevo o lo accettavo con riserva di controllo. Purtroppo non ne sono capace.

chi era il corriere? questo è un classico comportamento da TNT o Bartolini
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Re: Bottiglia rotta, chi la paga?

Messaggioda Postino » 22 gen 2021 12:52

Ci sta che sbagli, quindi da prendere con le pinze, mi pare Bartolini... ma il comportamento, probabilmente anche perché permesso dal covid, è comune un po’ a tutti, lasciano giù e via .. su 10 corrieri mia nonna ne vedrà 2, se va bene bene.. sennò uno...
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Re: Bottiglia rotta, chi la paga?

Messaggioda Postino » 22 gen 2021 13:03

Tra l'altro è comunque un comportamento che qualcuno si era avvantaggiato e teneva già pre Covid.
Certo che una cosa è lasciare lì il pacco quando almeno apparentemente è sano, un' altra quando c'è vistosamente qualcosa che non va. Che non se ne sia accorto può anche darsi, ma sinceramente mi sembra piuttosto improbabile...
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Re: Bottiglia rotta, chi la paga?

Messaggioda vinogodi » 22 gen 2021 13:07

Postino ha scritto:Ci sta che sbagli, quindi da prendere con le pinze, mi pare Bartolini... ma il comportamento, probabilmente anche perché permesso dal covid, è comune un po’ a tutti, lasciano giù e via .. su 10 corrieri mia nonna ne vedrà 2, se va bene bene.. sennò uno...
...sono affermazioni gravi, anzi, gravissime ( soprattutto per la nonna : leggendo potrebbe pensare che hai dubbi sulle sue qualità visive) ... ho paura , per te , che scatti l'azione legale , vedi tu come taroccare il post per salvaguardarti il culo... 8)
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Ale Lenzi
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Re: Bottiglia rotta, chi la paga?

Messaggioda Ale Lenzi » 22 gen 2021 13:23

Il problema è che i corrieri a Livorno son tutti pisani

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