Bottiglia rotta, chi la paga?

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
Andyele
Messaggi: 5596
Iscritto il: 06 feb 2009 17:21
Località: Massa

Re: Bottiglia rotta, chi la paga?

Messaggioda Andyele » 22 gen 2021 13:49

Ale Lenzi ha scritto:Il problema è che i corrieri a Livorno son tutti pisani


:lol:

Mi sa che i corrieri di tutto il mondo siano pisani !
Postino
Messaggi: 1612
Iscritto il: 12 ott 2018 00:08

Re: Bottiglia rotta, chi la paga?

Messaggioda Postino » 22 gen 2021 14:07

vinogodi ha scritto:
Postino ha scritto:Ci sta che sbagli, quindi da prendere con le pinze, mi pare Bartolini... ma il comportamento, probabilmente anche perché permesso dal covid, è comune un po’ a tutti, lasciano giù e via .. su 10 corrieri mia nonna ne vedrà 2, se va bene bene.. sennò uno...
...sono affermazioni gravi, anzi, gravissime ( soprattutto per la nonna : leggendo potrebbe pensare che hai dubbi sulle sue qualità visive) ... ho paura , per te , che scatti l'azione legale , vedi tu come taroccare il post per salvaguardarti il culo... 8)

Bottiglia rotta, ma nonnina vispa (a dir la verità questa unica volta zio) se ne accorge 8)
Ovviamente la pago e mi scuso col venditore che ha perso tempo per nulla.
E vissero tutti felici e contenti,
Che dici, così può andare?
Ps tra l'altro risulta consegnato a lei mentre era sceso il figlio che ovviamente porta il cognome del povero nonno.
Pps capita un po' in ritardo Marco, sono sempre in tempo od ormai sono caxxi miei?
Ultima modifica di Postino il 22 gen 2021 14:15, modificato 1 volta in totale.
Postino
Messaggi: 1612
Iscritto il: 12 ott 2018 00:08

Re: Bottiglia rotta, chi la paga?

Messaggioda Postino » 22 gen 2021 14:09

Ale Lenzi ha scritto:Il problema è che i corrieri a Livorno son tutti pisani


Alessandro, questa è una provocazione bella e buona, se rispondo rischiamo di andare OT per pagine.
Ps è risaputo che siano un grosso problema, ovunque, a prescindere :lol:
Avatar utente
iulo
Messaggi: 1056
Iscritto il: 06 giu 2007 11:47
Località: PESARO

Re: Bottiglia rotta, chi la paga?

Messaggioda iulo » 22 gen 2021 14:30

A me è successo un paio di volte con Gianni/Roland (corriere SDA) quando facevo consegnare dalla suocera.
Inviata foto whatsapp della bottiglia rotta e poi sostituita con identica bottiglia alla fornitura successiva.
La professionalità (e la signorilità) non e un optional.....
VOLARE NECESSE EST VIVERE NON EST NECESSE
Postino
Messaggi: 1612
Iscritto il: 12 ott 2018 00:08

Re: Bottiglia rotta, chi la paga?

Messaggioda Postino » 22 gen 2021 15:11

Sbaglierò io, ma oltre a professionalità e signorilità, quando spedisco, lo vedo semplicemente come un dovere morale.
Il pacco lo preparo io e lo spedisco io. Se il pacco è fatto come si deve, di chi è la colpa? del corriere, vuoi per sbadataggine, vuoi perchè può capitare a tutti. Sicuramente non ne ha colpa il cliente. Il cliente si interfaccia con me, ha subito un danno, devo trovargli una soluzione consona all'entità del danno. Poi io me la vedrò col corriere e sarà dura, ma una negligenza, una disattenzione, un evento particolarmente sfortunato suoi, ricadono su di me, non su chi ha pagato il prezzo da me richiesto per una bottiglia da bere e non per un cumulo di vetri rotti.
Avatar utente
www.vdv-vinodivino.com
Messaggi: 40998
Iscritto il: 06 giu 2007 18:48
Località: Cadrezzate
Contatta:

Re: Bottiglia rotta, chi la paga?

Messaggioda www.vdv-vinodivino.com » 22 gen 2021 16:08

Io garantisco sempre in prima persona sia per rotture che per mancanze o altro.
Lo faccio di mio senza assicurazione perchè sono più affidabile io che l' assicurazione stessa.
Il mio di problema è che ogni tot qlc fa il furbetto e abusa di questo mio modo d' agire, ma questo è un altro discorso...
Spedizione immediata a pagamento effettuato
champagne
[email protected] Tel 335 5714610
La fattura va richiesta all' ordine, altrimenti emetto scontrino fiscale in automatico.
dani23
Messaggi: 617
Iscritto il: 31 ago 2018 17:56
Località: Vicenza

Re: Bottiglia rotta, chi la paga?

Messaggioda dani23 » 22 gen 2021 16:22

Per una questione di serietà, a meno che il pacco non venga manomesso, chi imballa dovrebbe garantire l'integrità fino all'arrivo...di pacchi a prova di bomba ce ne sono, solo che richiedono tempo! (Citofonare a SommelierSardo per istruzioni)

Andyele ha scritto:
Ale Lenzi ha scritto:Il problema è che i corrieri a Livorno son tutti pisani


:lol:

Mi sa che i corrieri di tutto il mondo siano pisani !

Siete forti voi toscani :mrgreen: qualche anno fa ero a Montalcino in visita ad una cantina e dopo una verticale di 15-16 annate di Brunello il provetto vigneron decise di intraprendere la carriera politica candidandosi a Governatore della Regione con un piano urbanistico rivoluzionario, cito testualmente 'io sopra Siena farei tutto un lago, anzi, Pisa e Livorno le mettiamo sott'acqua col mare e a Firenze facciamo una grandissima colata di cemento così diventa il porto più grande d'Europa'...è stata una delle serata più divertenti in Toscana, speriamo passi presto questo periodo e possano tornare ad esserci queste occasioni conviviali!

P.s: non faccio nomi per non prendere denunce visto il clima che c'è nel forum in questi giorni... 8)
Postino
Messaggi: 1612
Iscritto il: 12 ott 2018 00:08

Re: Bottiglia rotta, chi la paga?

Messaggioda Postino » 22 gen 2021 16:55

dani23 ha scritto:Per una questione di serietà, a meno che il pacco non venga manomesso, chi imballa dovrebbe garantire l'integrità fino all'arrivo...di pacchi a prova di bomba ce ne sono, solo che richiedono tempo! (Citofonare a SommelierSardo per istruzioni)

Già, ma all'arrivo come c'è arrivato? Qui si insinuano i dubbi del venditore... pacco "abbandonato" e via verso la consegna successiva..non ha un foglio dove si dice che l'accetto ma mi riservo di verificarne lo stato del contenuto e non l'ho rifiutato (ripeto, per impossibilità a fare una qualsiasi delle due cose)... non ha sicuramente nemmeno un foglio firmato da me o chi per me dove si asserisce che il pacco si presenta in forma smagliante e lo accetto senza segnalare niente di anomalo.
Certamente, tra centinaia di spedizioni (sì, ormai poche, ma centinaia) tra forum e siti di e-commerce, tra cui diverse da Spagna, Francia e Germania ((quindi viaggi lunghi), è la seconda volta che mi capita di ricevere una bottiglia rotta. Anche l'altra volta acquisto da forum, bottiglia in un cartone caricato insieme agli altri su pedana. Tempi lunghini ma bottiglia rimborsata.


Andyele ha scritto:
Ale Lenzi ha scritto:Il problema è che i corrieri a Livorno son tutti pisani



:lol:

Mi sa che i corrieri di tutto il mondo siano pisani !

Siete forti voi toscani :mrgreen: qualche anno fa ero a Montalcino in visita ad una cantina e dopo una verticale di 15-16 annate di Brunello il provetto vigneron decise di intraprendere la carriera politica candidandosi a Governatore della Regione con un piano urbanistico rivoluzionario, cito testualmente 'io sopra Siena farei tutto un lago, anzi, Pisa e Livorno le mettiamo sott'acqua col mare e a Firenze facciamo una grandissima colata di cemento così diventa il porto più grande d'Europa'...è stata una delle serata più divertenti in Toscana, speriamo passi presto questo periodo e possano tornare ad esserci queste occasioni conviviali!

P.s: non faccio nomi per non prendere denunce visto il clima che c'è nel forum in questi giorni... 8)
Avatar utente
bobbisolo
Messaggi: 1923
Iscritto il: 08 set 2017 10:31
Località: Campagnolacucchiaio&stagnola

Re: Bottiglia rotta, chi la paga?

Messaggioda bobbisolo » 22 gen 2021 17:21

Non la vedo come questione di "moralità" "serietà" o "signorilità".
In teoria è questione di seguire la legge oppure no.
Chi organizza la spedizione (chi stipula il "contratto" con il corriere) ne è responsabile fino a destino. Stop.
Inutili le premesse di scarico di responsabilità se tu venditore organizzi la spedizione.
Dovreste proprio dire "ritiro a carico dell'acquirente".
Ma poi chi Vi acquista più qualcosa?

PS. piccola provocazione, no querele che è venerdì please

EDIT: come se non lo avessi scritto
Ho trovato altro parere che smentirebbe quanto sopra, nel caso di vendita tra privati...
In breve bisognerebbe accordarsi a monte su cosa succede in caso di rottura o pacco perso.
Mi arrendo
dani23
Messaggi: 617
Iscritto il: 31 ago 2018 17:56
Località: Vicenza

Re: Bottiglia rotta, chi la paga?

Messaggioda dani23 » 22 gen 2021 17:53

Postino ha scritto:
dani23 ha scritto:Per una questione di serietà, a meno che il pacco non venga manomesso, chi imballa dovrebbe garantire l'integrità fino all'arrivo...di pacchi a prova di bomba ce ne sono, solo che richiedono tempo! (Citofonare a SommelierSardo per istruzioni)

Già, ma all'arrivo come c'è arrivato? Qui si insinuano i dubbi del venditore... pacco "abbandonato" e via verso la consegna successiva..non ha un foglio dove si dice che l'accetto ma mi riservo di verificarne lo stato del contenuto e non l'ho rifiutato (ripeto, per impossibilità a fare una qualsiasi delle due cose)... non ha sicuramente nemmeno un foglio firmato da me o chi per me dove si asserisce che il pacco si presenta in forma smagliante e lo accetto senza segnalare niente di anomalo.
Certamente, tra centinaia di spedizioni (sì, ormai poche, ma centinaia) tra forum e siti di e-commerce, tra cui diverse da Spagna, Francia e Germania ((quindi viaggi lunghi), è la seconda volta che mi capita di ricevere una bottiglia rotta. Anche l'altra volta acquisto da forum, bottiglia in un cartone caricato insieme agli altri su pedana. Tempi lunghini ma bottiglia rimborsata.

Le questioni sono due:
- pacco
- corriere

Se il pacco è fatto con tutti i crismi del caso è impossibile che le bottiglie si rompano a meno che magazziniere/corriere non aprano e manomettano il contenuto.
Poi se uno spedisce dentro ai cartoni originali senza protezioni, dentro alle casse di legno senza proteggere le bottiglie, chiaramente si assume il rischio e dovrebbe rispondere di eventuali danni.

Capitolo corriere, che ci sia un degrado nel settore è palese, ci mancava solo il fattore covid a dare maggiore libertà nel commettere errori e infrazioni. Poi chiaro, fortunatamente ce ne sono anche di seri.
Io nel mio piccolo ho cercato di educarli, nel senso che dovendoci lavorare anche extra-vino, o ti comporti come si deve o ti becchi segnalazioni a nastro e smetti di lavorare con me, ormai sanno tutti benissimo cosa fare quando arrivano a consegnare e mi dispiace per la nonna, che è un valido appoggio, ma se è abitudine dei corrieri lasciare il pacco e fuggire devi trovare un modo per porre rimedio alla situazione.

Per farla breve secondo me, se il pacco era idoneo al trasporto di bottiglie, questa volta devi provare a mediare col venditore e li si vede anche la serietà di quest'ultimo.
Se invece il pacco non era 'a prova di bomba' l'unica strada è la gogna pubblica così tutti sanno che Mr. X spedisce pacchi a rischio sorpresa.
Nebbiolino
Messaggi: 6971
Iscritto il: 06 feb 2008 21:53

Re: Bottiglia rotta, chi la paga?

Messaggioda Nebbiolino » 22 gen 2021 18:00

dani23 ha scritto:
Per farla breve secondo me, se il pacco era idoneo al trasporto di bottiglie, questa volta devi provare a mediare col venditore e li si vede anche la serietà di quest'ultimo.
Se invece il pacco non era 'a prova di bomba' l'unica strada è la gogna pubblica così tutti sanno che Mr. X spedisce pacchi a rischio sorpresa.


Lo dico sottovoce, ma mi sembra un poco surreale affermare che il rischio debba ricadere sull'acquirente. Concordo con te, è difficile che una bottiglia si rompa se il pacco è adeguato, ma non certo impossibile.
Alcuni corrieri sono "distratti", altri veri e propri imbecilli convinti di avere fra le mani un pallone di rugby e non un pacco contenente merce.
Comprendo le difficoltà, ma fino ad un certo punto.
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11759
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Bottiglia rotta, chi la paga?

Messaggioda zampaflex » 22 gen 2021 19:12

Smarco ha scritto:se gli imballi non si usano e la merce si rompe i cazzi sono di chi riceve, poi possiamo interpellare il buon cuore del venditore ma nessuno lo obbliga a rimborsare STOP

Spero che tu abbia scritto male intendendo dire altro, perché secondo me se spedisci un prodotto fragile imballato in modo inadeguato ne sei pienamente corresponsabile insieme al corriere, altro che mancanza di obbligo di rimborso.

Io ho spedito sei bicchieri di cristallo senza più le loro scatole a mille km e tra bollinato, polistirolo e riempitivo ho esagerato; ma sono arrivati integri.
Non progredi est regredi
Smarco
Messaggi: 5947
Iscritto il: 18 nov 2012 15:01

Re: Bottiglia rotta, chi la paga?

Messaggioda Smarco » 22 gen 2021 19:49

zampaflex ha scritto:
Smarco ha scritto:se gli imballi non si usano e la merce si rompe i cazzi sono di chi riceve, poi possiamo interpellare il buon cuore del venditore ma nessuno lo obbliga a rimborsare STOP

Spero che tu abbia scritto male intendendo dire altro, perché secondo me se spedisci un prodotto fragile imballato in modo inadeguato ne sei pienamente corresponsabile insieme al corriere, altro che mancanza di obbligo di rimborso.

Io ho spedito sei bicchieri di cristallo senza più le loro scatole a mille km e tra bollinato, polistirolo e riempitivo ho esagerato; ma sono arrivati integri.

mi riferivo solo sul versante legale
se chi spedisce è un privato legalmente chi riceve non può fare nulla
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute
vinogodi
Messaggi: 33782
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Bottiglia rotta, chi la paga?

Messaggioda vinogodi » 22 gen 2021 21:22

www.vdv-vinodivino.com ha scritto:Io garantisco sempre in prima persona sia per rotture che per mancanze o altro.
Lo faccio di mio senza assicurazione perchè sono più affidabile io che l' assicurazione stessa.
Il mio di problema è che ogni tot qlc fa il furbetto e abusa di questo mio modo d' agire, ma questo è un altro discorso...
...penso che nesduno si possa lamentare, Davide... :wink:
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
Tuscany
Messaggi: 42671
Iscritto il: 06 mag 2009 00:01
Località: Granducato
Contatta:

Re: Bottiglia rotta, chi la paga?

Messaggioda Tuscany » 26 gen 2021 16:32

non essendoci la riserva, il mittente non può rivalersi sul corriere anche se ha assicurato il pacco (senza assicurazione ti danno il vettoriale di €/kg 1,00 :oops: ) ad ogni modo stà nel buon senso del venditore dare prova di professionalità e disponibilità sostituendo la bt rotta, o altrimenti rimborsare l'importo del danno.

Io però non faccio testo eh :D perchè mi metto sempre nei panni del compratore, e ragiono sempre cosa mi aspetterei se tale situazione capitasse a me :D , percui in automatico sostituisco o rimborso senza pensarci 2 volte 8)
ciauz
║▌║█║▌│VERTICALE PAIAGALLO ASTO AL CONTRARIO ║▌║▌█

VEDI TUTTE LE MIE OFFERTE

:wink: Trattative concluse con successo: 100%
bevi bene, bevi sano e risparmi dal Toscano
spedizione immediata dopo il pagamento.
vinogodi
Messaggi: 33782
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Bottiglia rotta, chi la paga?

Messaggioda vinogodi » 26 gen 2021 23:14

Tuscany ha scritto:non essendoci la riserva, il mittente non può rivalersi sul corriere anche se ha assicurato il pacco (senza assicurazione ti danno il vettoriale di €/kg 1,00 :oops: ) ad ogni modo stà nel buon senso del venditore dare prova di professionalità e disponibilità sostituendo la bt rotta, o altrimenti rimborsare l'importo del danno.

Io però non faccio testo eh :D perchè mi metto sempre nei panni del compratore, e ragiono sempre cosa mi aspetterei se tale situazione capitasse a me :D , percui in automatico sostituisco o rimborso senza pensarci 2 volte 8)
ciauz
...Tuscany for president...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
Tuscany
Messaggi: 42671
Iscritto il: 06 mag 2009 00:01
Località: Granducato
Contatta:

Re: Bottiglia rotta, chi la paga?

Messaggioda Tuscany » 26 gen 2021 23:48

vinogodi ha scritto:
Tuscany ha scritto:...Tuscany for president...

Capita proprio a fagiolo ora che Conte s'è dimesso :P..., se verrò eletto vi prometto che farò il WINEBACK, ogni bt scolata v'è n'è saranno ridate indietro 2 piene (a vostra scelta) consegnate a casa vostra direttamente dalle veline. 8)
║▌║█║▌│VERTICALE PAIAGALLO ASTO AL CONTRARIO ║▌║▌█

VEDI TUTTE LE MIE OFFERTE

:wink: Trattative concluse con successo: 100%
bevi bene, bevi sano e risparmi dal Toscano
spedizione immediata dopo il pagamento.
Avatar utente
mattiave
Messaggi: 1354
Iscritto il: 25 set 2011 12:41

Re: Bottiglia rotta, chi la paga?

Messaggioda mattiave » 27 gen 2021 00:34

Io vorrei tanto sapere il nickname.

Credo possa essere d’aiuto a molti.
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3550
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: Bottiglia rotta, chi la paga?

Messaggioda gianni femminella » 27 gen 2021 08:25

Non dico per scherzo, ieri ho visto un corriere che stava scaricando merce. Siccome il bancale vicino al portellone era alto, ha dato una manata al cartone in cima, che di conseguenza è rotolato giù battendo prima sul pianale del furgone e poi, di rimbalzo, con una seconda giravolta è caduto direttamente fuori dal furgone, sull'asfalto.
Magari la roba dentro non era fragile, o magari sì :roll:
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
vinogodi
Messaggi: 33782
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Bottiglia rotta, chi la paga?

Messaggioda vinogodi » 27 gen 2021 09:24

Tuscany ha scritto:
vinogodi ha scritto:
Tuscany ha scritto:...Tuscany for president...

Capita proprio a fagiolo ora che Conte s'è dimesso :P..., se verrò eletto vi prometto che farò il WINEBACK, ogni bt scolata v'è n'è saranno ridate indietro 2 piene (a vostra scelta) consegnate a casa vostra direttamente dalle veline. 8)
...evvai ... Cetto Loqualunque ti fa una pippa ... sapevo che il forum ha un potenziale inespresso e inesplorato... :lol:
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Postino
Messaggi: 1612
Iscritto il: 12 ott 2018 00:08

Re: Bottiglia rotta, chi la paga?

Messaggioda Postino » 27 gen 2021 10:44

Postino ha scritto:Ci sta che sbagli, quindi da prendere con le pinze, mi pare Bartolini... ma il comportamento, probabilmente anche perché permesso dal covid, è comune un po’ a tutti, lasciano giù e via .. su 10 corrieri mia nonna ne vedrà 2, se va bene bene.. sennò uno...

Errata corrige. Mi è ricapitato sotto mano il tracking del pacco, trattasi di GLS.
Quindi mi scuso con Bartolini, sperando basti ad evitare la querela :lol:
Comunque ripeto, il problema è generalizzato, quello è diventato il modus operandi un po' di tutti. Nei condomini sicuramente di più. Lì poi è una via privata, già spesso lasciano il mezzo fuori, perchè c'è un cancello automatico ma i citofoni sono al portone (in caso di pedanine o consegne più grosse, mi chiamano quando sono quasi arrivati dicendo di avvisare la nonna di andargli ad aprire)...il tempo che "perdono" da una parte..
Se dicendo che il problema è generalizzato, attiro le querele di tutti i corrieri, disponibile a cospargermi il capo di cenere e ad eliminare il post.
vinogodi
Messaggi: 33782
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Bottiglia rotta, chi la paga?

Messaggioda vinogodi » 27 gen 2021 12:36

Postino ha scritto:
Postino ha scritto:Ci sta che sbagli, quindi da prendere con le pinze, mi pare Bartolini... ma il comportamento, probabilmente anche perché permesso dal covid, è comune un po’ a tutti, lasciano giù e via .. su 10 corrieri mia nonna ne vedrà 2, se va bene bene.. sennò uno...

Errata corrige. Mi è ricapitato sotto mano il tracking del pacco, trattasi di GLS.
Quindi mi scuso con Bartolini, sperando basti ad evitare la querela :lol:
Comunque ripeto, il problema è generalizzato, quello è diventato il modus operandi un po' di tutti. Nei condomini sicuramente di più. Lì poi è una via privata, già spesso lasciano il mezzo fuori, perchè c'è un cancello automatico ma i citofoni sono al portone (in caso di pedanine o consegne più grosse, mi chiamano quando sono quasi arrivati dicendo di avvisare la nonna di andargli ad aprire)...il tempo che "perdono" da una parte..
Se dicendo che il problema è generalizzato, attiro le querele di tutti i corrieri, disponibile a cospargermi il capo di cenere e ad eliminare il post.
...anche per conflitto di interesse : è normale che un postino dileggi un corriere... :lol:
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
ironia
Messaggi: 554
Iscritto il: 16 apr 2010 21:33
Località: qui

Re: Bottiglia rotta, chi la paga?

Messaggioda ironia » 27 gen 2021 15:50

io spedisco come privato sempre in imballo idoneo (cantinetta in polistirolo o in cartone)

2 volte mi han spaccato bottiglie e le ho rimborsate di tasca mia.

se chi riceve non fa riserva non si può far nulla con il corriere, oltre al fatto che spesso non si ha la prova d'acquisto
*

...but lacks minerality

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: cxmic, Travolta e 328 ospiti