VINO CON ETICA?

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
pstrada75
Messaggi: 781
Iscritto il: 13 gen 2011 23:44
Località: Losanna - Svizzera

VINO CON ETICA?

Messaggioda pstrada75 » 08 dic 2020 10:16

Il titolo che ho messo mi fa abbastanza cagare, ma e' ancora mattina presto ed il mio cervello non ha trovato granche' altro....

Volevo confrontarmi con voi su un soggetto sul quale onestamente nemmeno io so che posizione avere.....per quello sono curioso di sentire i pareri di altri.... voi comprereste vino da un produttore del quale sapete per certo che ha idee che sono completamente contrarie alle vostre ed a volte molto "disturbanti".....

Due esempi su tutti, Bressan (vi ricordate la famosa polemica sul razzismo di qualche anno fa?), e ora Abbazia San Giorgio di cui se Vi capita di leggere le idee del produttore su i vari social tra NO-VAX e teorie di complotto fantascientifiche a me onestamente fa totalmente scappare la voglia (pur avendo bevuto ed apprezzato i suoi vini...).

Ovvio che il discorso vino si puo' estendere a qualsiasi categoria merceologica....

Quanto vi fate influenzare da questo e ne tenete anche minimamente in conto?
vinogodi
Messaggi: 33780
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: VINO CON ETICA?

Messaggioda vinogodi » 08 dic 2020 12:22

pstrada75 ha scritto:
Quanto vi fate influenzare da questo e ne tenete anche minimamente in conto?
...zero... E non solo per le idee politiche . Si dovessero bere solo i vini dei produttori ( o distributori) simpatici ...poveri noi... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
george7179
Messaggi: 2205
Iscritto il: 05 feb 2011 21:32
Località: Reggio Emilia

Re: VINO CON ETICA?

Messaggioda george7179 » 08 dic 2020 15:14

Caro Paolo,

argomento interessante e complesso... diciamo che molto dipende da quanto si vuole essere duri e puri, cosa che, specialmente quando si parla delle passioni, non è semplicissima ed immediata.
Per quanto riguarda il vino non ho ancora incontrato questo problema, però per fare un esempio parallelo, io sto cercando, con grande fatica per una questione di reperibilità, non volontà, di non comprare più nulla che rechi la scritta "made in China", però allo stesso tempo lavoro per un'azienda che ha una filiale in Cina...
In sostanza credo che dire NO al 100% non sia semplicissimo per tante ragioni.
#23# "The best there ever was, the best there ever will be" #23#
bondo
Messaggi: 90
Iscritto il: 08 set 2017 07:28
Località: Veltlin

Re: VINO CON ETICA?

Messaggioda bondo » 08 dic 2020 15:44

vinogodi ha scritto:...zero... E non solo per le idee politiche . Si dovessero bere solo i vini dei produttori ( o distributori) simpatici ...poveri noi... 8)


Non è questione di simpatia ma, se quando vai in cantina sembra che sia il produttore a farti un favore perché ti vende il suo vino, per me si può anche attaccare non dico a cosa (piuttosto bevo acqua frizzante).

Oppure, pensavo di provare qualche vino assortito di Giovanni Rosso, poi ho visto questo:

http://www.giovannirosso.com/img_sito/p ... lery12.jpg

Piattaforma per gli elicotteri dei clienti e mi sono detto: mah, forse non hanno poi così bisogno dei miei dindini... Avanti un altro (frescone).
Il faut manger pour vivre et non pas vivre pour manger.
pstrada75
Messaggi: 781
Iscritto il: 13 gen 2011 23:44
Località: Losanna - Svizzera

Re: VINO CON ETICA?

Messaggioda pstrada75 » 08 dic 2020 15:51

vinogodi ha scritto:
pstrada75 ha scritto:
Quanto vi fate influenzare da questo e ne tenete anche minimamente in conto?
...zero... E non solo per le idee politiche . Si dovessero bere solo i vini dei produttori ( o distributori) simpatici ...poveri noi... 8)


Caro Marco,

come puoi ben leggere dal mio primo spunto la mia idea non ha nulla a che vedere con la simpatia o meno di un produttore e alla fine nemmeno con le idee politiche (ci sono persone che possono avere idee politiche completamente opposte alle mie ma espresse con intelligenza ed educazione)....ovvio che quella e' una cosa totalmente soggettiva e che comunque non e' possibile appurare.

Io parlo piuttosto di produttori/distributori (e allargo il campo in qualsiasi altro settore) che pubblicamente (piu' delle volte oramai su i social, che onestamente sono una gran rovina perche' permettono a tutti di esporre le proprie idee senza alcun filtro)esprimono opinioni e concetti che dal mio punto di vista trovo "aberranti" e disgustosi.

Adesso ci sara' il tizio che mi dira'...allora cosi' devi investigare prima di comprare su qualsiasi produttore bla bla bla....no, non e' questo il punto. Il mio punto e' che se so che questo determinato produttore ha determinati "valori" o "ideali" che sono totalmente contrari a i miei (e anche qui non parlo di piccole divergenze di opinione) faccio veramente fatica a pensare di supportarlo comprando i suoi vini..........
pstrada75
Messaggi: 781
Iscritto il: 13 gen 2011 23:44
Località: Losanna - Svizzera

Re: VINO CON ETICA?

Messaggioda pstrada75 » 08 dic 2020 15:53

george7179 ha scritto:Caro Paolo,

argomento interessante e complesso... diciamo che molto dipende da quanto si vuole essere duri e puri, cosa che, specialmente quando si parla delle passioni, non è semplicissima ed immediata.
Per quanto riguarda il vino non ho ancora incontrato questo problema, però per fare un esempio parallelo, io sto cercando, con grande fatica per una questione di reperibilità, non volontà, di non comprare più nulla che rechi la scritta "made in China", però allo stesso tempo lavoro per un'azienda che ha una filiale in Cina...
In sostanza credo che dire NO al 100% non sia semplicissimo per tante ragioni.


Grazie Stefano, credo che tu abbia centrato un po' di piu' dove volevo arrivare....

E tieni conto che non sto nemmeno pensando a cose tipo Valentina Passalacqua ma proprio ad ideali ed estenazioni pubbliche....
pstrada75
Messaggi: 781
Iscritto il: 13 gen 2011 23:44
Località: Losanna - Svizzera

Re: VINO CON ETICA?

Messaggioda pstrada75 » 08 dic 2020 15:55

bondo ha scritto:
vinogodi ha scritto:...zero... E non solo per le idee politiche . Si dovessero bere solo i vini dei produttori ( o distributori) simpatici ...poveri noi... 8)


Non è questione di simpatia ma, se quando vai in cantina sembra che sia il produttore a farti un favore perché ti vende il suo vino, per me si può anche attaccare non dico a cosa (piuttosto bevo acqua frizzante).

Oppure, pensavo di provare qualche vino assortito di Giovanni Rosso, poi ho visto questo:

http://www.giovannirosso.com/img_sito/p ... lery12.jpg

Piattaforma per gli elicotteri dei clienti e mi sono detto: mah, forse non hanno poi così bisogno dei miei dindini... Avanti un altro (frescone).


Ah ah ah. minchia stile James Bond....spettacolo........ ma vabbe' se i suoi vini sono buoni perche' no.....

Per quanto riguarda il primo punto sono comunque d'accordissimo....sopratutto venditori ne ho gia' segati un bel po' nonostante selezioni interessanti e proposte allettanti proprio per i modi di fare poco urbani.....

Pero' come ho gia' scritto in un altro intervento quello a cui pensavo questa mattina non era la simpatia o meno..... :wink:
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3675
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: VINO CON ETICA?

Messaggioda Ludi » 08 dic 2020 16:10

In teoria, il vino dovrebbe parlare da se, e prescindere da chi lo fa. In teoria....perché i vini "di vigneron" sono espressione della personalità del produttore; personalità che può essere (come nel caso di Bressan) totalmente agli antipodi con le mie idee e con il mio senso dell'etica.
Non è facilissimo, dunque, prescindere totalmente da queste considerazioni, e dunque non essere più attratto, magari inconsciamente, dai vini fatti da coloro che condividono la mia visione del mondo, le mie idee, il mio tipo di sensibilità. Ci lavoro su, ma a volte, ex post, mi rendo conto che è così.
vinogodi
Messaggi: 33780
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: VINO CON ETICA?

Messaggioda vinogodi » 08 dic 2020 16:15

...quindi lo splendido pepe nero macinato al momento e le spezie uniche dello Schioppettino di Bressan vi fa cagare per le sue idee politiche? Appero' , quando si parla di " non condizionamento del giudizio riferito esclusivamente a quel che si trova nel bicchiere" ... Immagino quei comunisti dei vinnaturisti ostracizzati dai bevitori leghisti... :lol:
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
pstrada75
Messaggi: 781
Iscritto il: 13 gen 2011 23:44
Località: Losanna - Svizzera

Re: VINO CON ETICA?

Messaggioda pstrada75 » 08 dic 2020 16:32

vinogodi ha scritto:...quindi lo splendido pepe nero macinato al momento e le spezie uniche dello Schioppettino di Bressan vi fa cagare per le sue idee politiche? Appero' , quando si parla di " non condizionamento del giudizio riferito esclusivamente a quel che si trova nel bicchiere" ... Immagino quei comunisti dei vinnaturisti ostracizzati dai bevitori leghisti... :lol:


Non ho detto che mi fa cagare, la qualita' del prodotto non e' in discussione.....ma sarai d'accordo che puoi viverci anche senza? Sopratutto quando le alternative sul mercato sono miliardi..........

Quindi a conoscenza di certe cose preferisco passare ad altro senza rimpianti.

Ovviamente abbiamo due approcci molto diversi, ma e' proprio questa la ragione per cui ho voluto aprire questa discussione, per capire un po' il punto di vista di tutti.... :wink:
vinogodi
Messaggi: 33780
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: VINO CON ETICA?

Messaggioda vinogodi » 08 dic 2020 16:56

pstrada75 ha scritto:
vinogodi ha scritto:...quindi lo splendido pepe nero macinato al momento e le spezie uniche dello Schioppettino di Bressan vi fa cagare per le sue idee politiche? Appero' , quando si parla di " non condizionamento del giudizio riferito esclusivamente a quel che si trova nel bicchiere" ... Immagino quei comunisti dei vinnaturisti ostracizzati dai bevitori leghisti... :lol:


Non ho detto che mi fa cagare, la qualita' del prodotto non e' in discussione.....ma sarai d'accordo che puoi viverci anche senza? Sopratutto quando le alternative sul mercato sono miliardi..........

Quindi a conoscenza di certe cose preferisco passare ad altro senza rimpianti.

Ovviamente abbiamo due approcci molto diversi, ma e' proprio questa la ragione per cui ho voluto aprire questa discussione, per capire un po' il punto di vista di tutti.... :wink:
...ma caspita , ci mancherebbe. Al di là della conoscenza personale e dei preconcetti, ti rendi conto che metà di quello che mangiamo o utilizziamo è prodotto dalle multinazionali che muovono i governi mondiali e sono responsabili della fame e diseguaglianze mondiali che al confronto i costruttori di armi sono onlus benefattrici? Non esageriamo nel somatizzare i nostri rigurgiti moralisti su un prodotto come il vino dove il risultato finale, in termini di giudizio, ha da essere esclusivamente legato alle sensazioni dell' output finale? ...se poi vogliamo scegliere, a parità di rilievi sensoriali, in base a variabili esterne emotive, umanamente ci sta...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
pstrada75
Messaggi: 781
Iscritto il: 13 gen 2011 23:44
Località: Losanna - Svizzera

Re: VINO CON ETICA?

Messaggioda pstrada75 » 08 dic 2020 17:24

vinogodi ha scritto: ti rendi conto che metà di quello che mangiamo o utilizziamo è prodotto dalle multinazionali che muovono i governi mondiali e sono responsabili della fame e diseguaglianze mondiali che al confronto i costruttori di armi sono onlus benefattrici?


Onestamente e' da un po' in cui sto lavorando molto anche anche su questo.

Frutta e verdura non piu' nei supermercati o nelle grosse catene ma solamente prodotti locali di piccole fattorie che qui abbondano e cosi' pure per la carne. Pesce in Svizzera purtroppo e' un po' piu' dura....
Poi per l'amor di dio non voglio nemmeno diventare un'estremista pero' se tutti si facesse un po' piu' attenzione e sforzo....chissa'....
dani23
Messaggi: 617
Iscritto il: 31 ago 2018 17:56
Località: Vicenza

Re: VINO CON ETICA?

Messaggioda dani23 » 08 dic 2020 18:10

Sinceramente a meno di scandali fantascientifici e ben dimostrati difficilmente mi tolgo la possibilità di bere qualcosa che mi piace anche se il produttore la pensa in maniera totalmente diversa da me, sono bacchettone ma non fino a quel punto...
Il vino è vino e mi interessa che tale produttore lavori bene e continui a farlo, poi se è terrapiattista, no vax o qualsiasi altra cosa pensi sono affari suoi...il problema semmai nasce se durante la visita in cantina o nell'occasione di incontro, Tizio o Caio pretendano di raccontarmi la storia dell'orso concentrandosi troppo su argomenti extra vino (parlare del più e del meno ci sta, cercare di dimostrarmi che il tuo punto di vista sia migliore del mio ci sta un po' meno visto il contesto ma ok, passare l'intera visita a parlare di minchiate anche no...)

Entrando nello specifico, qualche anno fa ho partecipato ad una visita che faccio ancora fatica a definire surreale, tutto il tempo a parlare di no vax, flussi energetici e gran poco di vino o lavoro in vigna...e dire che partivo gasatissimo perché in molti dopo la visita a quella cantina mi dicevano di aver visto la luce!
Ho smesso di comprare i loro vini? No.
Ho smesso di bere i loro vini? No.
Tornerei in cantina o parteciparei ad una serata con quel produttore? Piuttosto bevo fieno, pardon fiano. :mrgreen:
piergi
Messaggi: 2647
Iscritto il: 06 giu 2007 13:41
Località: corigliano calabro
Contatta:

Re: VINO CON ETICA?

Messaggioda piergi » 08 dic 2020 18:13

Io è già da un po' che seleziono i miei acquisti sulla base dell' orientamento sociale del produttore (quando è palese) o dell'azienda. Privilegiando un consumo più etico e di prossimità. Di converso non mi faccio scrupolo a vendere i miei prodotti a chicchessia :mrgreen:
Strane luci di pioggia...splende il sole,fa' bel tempo...nell'era democratica.

http://igolosotopi.blogspot.com
http://timpadeilupi.blogspot.com/
http://www.timpadeilupi.it
Patatasd
Messaggi: 937
Iscritto il: 23 lug 2012 11:17

Re: VINO CON ETICA?

Messaggioda Patatasd » 09 dic 2020 12:59

vinogodi ha scritto:Appero' , quando si parla di " non condizionamento del giudizio riferito esclusivamente a quel che si trova nel bicchiere"

Questa è una linea guida importante, ma solo per chi scrive recensioni organolettiche.

Il consumatore finale (o chi fa storytelling) ha la libertà assoluta di farsi condizionare dai propri credo/ideali e decidere da chi comprare il vino. Anche perché di vini buoni per fortuna ce ne sono parecchi e per tutte le fasce di prezzo, nonché per i vari ideali etici/politici.
Patatasd
Messaggi: 937
Iscritto il: 23 lug 2012 11:17

Re: VINO CON ETICA?

Messaggioda Patatasd » 09 dic 2020 13:06

vinogodi ha scritto:dove il risultato finale, in termini di giudizio, ha da essere esclusivamente legato alle sensazioni dell' output finale? ...se poi vogliamo scegliere, a parità di rilievi sensoriali, in base a variabili esterne emotive, umanamente ci sta...

Scusami Marco, ma anche qua parti dal presupposto sbagliato, o meglio dal tuo presupposto che non è, per forza di cose, quello universalmente corretto.
vinogodi
Messaggi: 33780
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: VINO CON ETICA?

Messaggioda vinogodi » 09 dic 2020 15:49

Patatasd ha scritto:
vinogodi ha scritto:dove il risultato finale, in termini di giudizio, ha da essere esclusivamente legato alle sensazioni dell' output finale? ...se poi vogliamo scegliere, a parità di rilievi sensoriali, in base a variabili esterne emotive, umanamente ci sta...

Scusami Marco, ma anche qua parti dal presupposto sbagliato, o meglio dal tuo presupposto che non è, per forza di cose, quello universalmente corretto.
...perchè sembro unilaterale , ma è un approccio che andrebbe generalizzato in tutti e due i sensi . Mi spiego meglio:... è un aspetto che va generalizzato perchè non esiste solo il vino , anche se è centrale nella nostra passione. Quindi necessario allargare il concetto a tutti i beni mobili ed immobili frutto del lavoro delle persone . Nell'agroalimentare questo è apparentemente palese , ma tutto l'indotto , produttivo e commerciale , si basa su regole economiche non chiare . Quindi dovrei essere estremamente selettivo anche per i prodotti della meccanica (quante aziende manifatturiere spostano le produzioni dove la mano d'opera è meno car...ahem ... più facilmente sfruttabile ) per non parlare di tutta la componentistica elettronica , tessile , ecc , ecc , ecc . Ripeto , alla fine compro Audi pur standomi sulle palle i Krukki e lo smartphone senza sapere neppure dove arriva ( tutto il sud est asiatico è intreressato alla componentistica) ecc , ecc , ecc , ecc... personalmente sono più selettivo nell'agroalimentare per una questione professionale e , ancor meno , nel vino , per passione pura ... perchè anche se Roberto Conterno sta sulle palle al 97% di persone che lo conoscono , non è che il Monfortino si debba smettere di bere rinunciando al più buono (oggettivamente) vino d'Italia , così come se Madame mi costringe , con arroganza estrema, a comprare bancali di vini del piffero per avere una bottiglia del Domaine , non è che non bevo più Leroy .... poi io collaboro con una guida così come ho collaborato con altre nel passato è proprio quando vedo questo criterio di distacco non rispettato , che mi girano i coglioni a pala di mulino ... io giudico il vino per quel che mi da nel bicchiere , punto. Poi, umanamente, comprendo chi la pensa diversamente ed è vocato ad un acquisto etico a prescindere ... ma questo vale su tutto ciò che si acquista , per coerenza , quindi chiedo lo sforzo di estendere, seppur faticosamente, il criterio a tutti i beni commercializzati, nel caso si voglia , a tutti i costi, far prevalere la "ragion etica" come scelte di vita , di cui il vino è solo un piacevole corollario... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
pstrada75
Messaggi: 781
Iscritto il: 13 gen 2011 23:44
Località: Losanna - Svizzera

Re: VINO CON ETICA?

Messaggioda pstrada75 » 09 dic 2020 16:08

Niente partiamo da due idee totalmente diverse. Come ho già scritto non è solo nel vino in cui cerco di applicare questo principio ma anche su altre cose alimentari e non. Ciononostante non voglio diventare un’estremista assatanato ed è per questo che il tuo ragionamento qui sopra non fa per me, non mi metterò mai a ricercare l’origine di ogni prodotto che compro, non ho né il tempo ne’ la voglia (ovvio per i bambini magari lì evito già i giocattoli Made in china di plasticaccia schifosa....)

Ma se qualcuno in maniera conclamata e chiara ha idee o principi che scontrano totalmente con i miei, faccio volentieri a meno di foraggiarlo con i miei soldi, potrò avere questa scelta giusto? Che alla fine mi sembra condivisa e compresa da tanti altri...

Poi visto che la ributti sulla simpatia e per i tuoi riferimenti a Conterno e Madame Leroy. Lui è odioso e mi tratta come una merda ogni volta che devo prendere una bottiglia? Va bene, pazienza, rinuncerò al vino più buono d’Italia (??) e passerò ad altro. Idem per madame Leroy....posso sopravvivere benissimo anche senza...(e pure il mio portafoglio ringrazia!)

Probabilmente il vino ha un’importanza molto diversa nelle nostre vite, ma sia sul vino che su altro posso rinunciare facilmente a certe cose quando ci sono in ballo etica/principi/educazione ecc....
Patatasd
Messaggi: 937
Iscritto il: 23 lug 2012 11:17

Re: VINO CON ETICA?

Messaggioda Patatasd » 09 dic 2020 16:19

vinogodi ha scritto:Mi spiego meglio:... è un aspetto che va generalizzato perchè non esiste solo il vino , anche se è centrale nella nostra passione.

vinogodi ha scritto:Quindi dovrei essere estremamente selettivo anche per i prodotti della meccanica

Si ma questo è un forum di vino, non di motori, case o smartphone. Queste tue affermazioni messe così sono la classica fallacia logica "Tu quoque" in cui eviti il confronto sulla validità o meno dell'affermazione e sposti il dibattito sulla coerenza che dovrebbe avere la persona che l'ha detta. (Avete presente il classico "E allora il PD?")



vinogodi ha scritto:perchè anche se Roberto Conterno sta sulle palle al 97% di persone che lo conoscono , non è che il Monfortino si debba smettere di bere rinunciando al più buono (oggettivamente) vino d'Italia

Perchè no?


vinogodi ha scritto:così come se Madame mi costringe , con arroganza estrema, a comprare bancali di vini del piffero per avere una bottiglia del Domaine , non è che non bevo più Leroy

Tu no benissimo, ma se uno vuole smettere di berli sbaglia o commette qualcosa di assurdo?

vinogodi ha scritto:poi io collaboro con una guida così come ho collaborato con altre nel passato è proprio quando vedo questo criterio di distacco non rispettato , che mi girano i coglioni a pala di mulino ... io giudico il vino per quel che mi da nel bicchiere , punto.

Come ho scritto sin dall'inizio questi sono criteri corretti da seguire per chi fa recensioni e schede organolettiche, ma per il resto del mondo sticazzi. Ognuno fa quel che in cuor suo pensa sia meglio fare a seconda dei fattori che reputa importanti, che siano il valore organolettico, il prezzo d'acquisto o la simpatia del produttore.
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11752
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: VINO CON ETICA?

Messaggioda zampaflex » 09 dic 2020 16:29

Quando l'etica è poca, si fa etichetta.
Non progredi est regredi
vinogodi
Messaggi: 33780
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: VINO CON ETICA?

Messaggioda vinogodi » 09 dic 2020 20:24

pstrada75 ha scritto:Niente partiamo da due idee totalmente diverse. Come ho già scritto non è solo nel vino in cui cerco di applicare questo principio ma anche su altre cose alimentari e non. Ciononostante non voglio diventare un’estremista assatanato ed è per questo che il tuo ragionamento qui sopra non fa per me, non mi metterò mai a ricercare l’origine di ogni prodotto che compro, non ho né il tempo ne’ la voglia (ovvio per i bambini magari lì evito già i giocattoli Made in china di plasticaccia schifosa....)

Ma se qualcuno in maniera conclamata e chiara ha idee o principi che scontrano totalmente con i miei, faccio volentieri a meno di foraggiarlo con i miei soldi, potrò avere questa scelta giusto? Che alla fine mi sembra condivisa e compresa da tanti altri...

Poi visto che la ributti sulla simpatia e per i tuoi riferimenti a Conterno e Madame Leroy. Lui è odioso e mi tratta come una merda ogni volta che devo prendere una bottiglia? Va bene, pazienza, rinuncerò al vino più buono d’Italia (??) e passerò ad altro. Idem per madame Leroy....posso sopravvivere benissimo anche senza...(e pure il mio portafoglio ringrazia!)

Probabilmente il vino ha un’importanza molto diversa nelle nostre vite, ma sia sul vino che su altro posso rinunciare facilmente a certe cose quando ci sono in ballo etica/principi/educazione ecc....
...tutti posdiamo sopravvivere senza un bene ( caro) voluttuario. Non parliamo né di beni di prima necessità né salvavita. Tra l' altro sono amico di Roberto ( Conterno) e ho conosciuto Madame, simpatica nonostante l' apparente snobismo. Ma anche se non avessi rapporti personali cosi buoni , i loro vini li comprerei lo stesso perché mi sembrerebbe di togliermi di dosso una parte di cultura enoica e di piacere puramente edonistico. Adoro Caravaggio e continuo ad ammirarlo anche se era un assassino e ...tanto altro. ..
PS: in ogno caso non ho offeso nessuno ....
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Michelasso
Messaggi: 354
Iscritto il: 04 ott 2018 00:29

Re: VINO CON ETICA?

Messaggioda Michelasso » 11 dic 2020 15:31

A proposito di discriminare gli acquisti in base a considerazioni etiche, mi sembrano più pertinenti e da discriminare casi come questo (premesso che vale sempre la presunzione di innocenza fino a che le accuse non verranno provate in giudizio):

https://mattinopadova.gelocal.it/regione/2020/12/11/news/lorenzo-fidora-imprenditore-padovano-del-vino-bio-e-sotto-inchiesta-per-caporalato-1.39646967?fbclid=IwAR0TlCCS_apzDmP4RMGaUvuRPeNHSSTdyui_3houI4iaMQjj8m06Ja4HpDg
"Fra le poche cose che so fare con piacere e che ho sicuramente meglio saputo fare, è bere. Ho scritto molto meno della maggior parte degli scrittori, ma ho certamente bevuto di più della maggior parte di coloro che bevono."
(G. Debord)
Patatasd
Messaggi: 937
Iscritto il: 23 lug 2012 11:17

Re: VINO CON ETICA?

Messaggioda Patatasd » 11 dic 2020 15:52

Michelasso ha scritto:mi sembrano più pertinenti e da discriminare casi come questo


Faccio sempre fatica a capire questo tipo di ragionamenti, perché partono dal presupposto che sia necessario scegliere tra l'uno e l'altro, quando in realtà uno non esclude assolutamente l'altro.
pstrada75
Messaggi: 781
Iscritto il: 13 gen 2011 23:44
Località: Losanna - Svizzera

Re: VINO CON ETICA?

Messaggioda pstrada75 » 11 dic 2020 15:56

Michelasso ha scritto:A proposito di discriminare gli acquisti in base a considerazioni etiche, mi sembrano più pertinenti e da discriminare casi come questo (premesso che vale sempre la presunzione di innocenza fino a che le accuse non verranno provate in giudizio):

https://mattinopadova.gelocal.it/regione/2020/12/11/news/lorenzo-fidora-imprenditore-padovano-del-vino-bio-e-sotto-inchiesta-per-caporalato-1.39646967?fbclid=IwAR0TlCCS_apzDmP4RMGaUvuRPeNHSSTdyui_3houI4iaMQjj8m06Ja4HpDg


Ma guarda che decidere cosa comprare o no in base a certe considerazioni mi sembra che non abbia nulla a che fare con la parola "discriminare"......

In ogni caso per casi come quello che riporti mi sembra abbastanza ovvio che essendo informati di situazioni del genere escludo automaticamente l'acquisto (vedi anche Valentina Passalacqua per esempio....)
Michelasso
Messaggi: 354
Iscritto il: 04 ott 2018 00:29

Re: VINO CON ETICA?

Messaggioda Michelasso » 11 dic 2020 16:14

pstrada75 ha scritto:
Michelasso ha scritto:A proposito di discriminare gli acquisti in base a considerazioni etiche, mi sembrano più pertinenti e da discriminare casi come questo (premesso che vale sempre la presunzione di innocenza fino a che le accuse non verranno provate in giudizio):

https://mattinopadova.gelocal.it/regione/2020/12/11/news/lorenzo-fidora-imprenditore-padovano-del-vino-bio-e-sotto-inchiesta-per-caporalato-1.39646967?fbclid=IwAR0TlCCS_apzDmP4RMGaUvuRPeNHSSTdyui_3houI4iaMQjj8m06Ja4HpDg


Ma guarda che decidere cosa comprare o no in base a certe considerazioni mi sembra che non abbia nulla a che fare con la parola "discriminare"......



Discriminare etimologicamente parlando = distinguere, separare. Spero di aver chiarito anche rispetto all'osservazione del post precedente.
"Fra le poche cose che so fare con piacere e che ho sicuramente meglio saputo fare, è bere. Ho scritto molto meno della maggior parte degli scrittori, ma ho certamente bevuto di più della maggior parte di coloro che bevono."
(G. Debord)

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: AlbiWine, ausone, Bart e 319 ospiti