Il vino nel privato

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Baloo1926
Messaggi: 83
Iscritto il: 15 gen 2018 12:13
Località: Arezzo

Re: Il vino nel privato

Messaggioda Baloo1926 » 11 nov 2020 18:31

Ludi ha scritto:le mie bevute sono concentrate nel fine settimana, ed allora cerco di stappare vini dalla fascia media in su. Come intervallo defatigante, magari ogni tanto una Geuze o una Lambic....


Ammetto di essere fuori topic ma ne devo approfittare.
Un paio di anni fa sono stato a bruxelles e mi sono totalmente innamorato di geuze e lambic... sapresti consigliarmi qualcosa e anche dove poter comprare? :roll:
Alessio
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3675
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: Il vino nel privato

Messaggioda Ludi » 12 nov 2020 10:43

Baloo1926 ha scritto:
Ludi ha scritto:le mie bevute sono concentrate nel fine settimana, ed allora cerco di stappare vini dalla fascia media in su. Come intervallo defatigante, magari ogni tanto una Geuze o una Lambic....


Ammetto di essere fuori topic ma ne devo approfittare.
Un paio di anni fa sono stato a bruxelles e mi sono totalmente innamorato di geuze e lambic... sapresti consigliarmi qualcosa e anche dove poter comprare? :roll:


Boon, Cantillon....
Paolino1985
Messaggi: 7
Iscritto il: 29 ott 2020 19:30

Re: Il vino nel privato

Messaggioda Paolino1985 » 12 nov 2020 17:01

Seguo con interesse questo topic, essendomi da poco avvicinato al mondo del vino.
Nel supermercato dove lavoro ho acquistato ieri qualche bottiglia, è che ancora non riesco a capire se le cantine che si trovano nella grande GDO abbiano stesso rapporto qualità/prezzo di prodotti venduti in enoteche specializzate.
Faccio un esempio: ho preso ieri un Valpolicella Ripasso Bertani 2018 a €8,50. È un buon prodotto per bevute settimanali duranti i pasti o è sovraprezzato per quello che offre secondo voi? Da neofita non mi sembra male sinceramente...
vinogodi
Messaggi: 33780
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Il vino nel privato

Messaggioda vinogodi » 12 nov 2020 17:32

Paolino1985 ha scritto:Seguo con interesse questo topic, essendomi da poco avvicinato al mondo del vino.
Nel supermercato dove lavoro ho acquistato ieri qualche bottiglia, è che ancora non riesco a capire se le cantine che si trovano nella grande GDO abbiano stesso rapporto qualità/prezzo di prodotti venduti in enoteche specializzate.
Faccio un esempio: ho preso ieri un Valpolicella Ripasso Bertani 2018 a €8,50. È un buon prodotto per bevute settimanali duranti i pasti o è sovraprezzato per quello che offre secondo voi? Da neofita non mi sembra male sinceramente...
...direi corretto...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16158
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: Il vino nel privato

Messaggioda Alberto » 12 nov 2020 18:43

Paolino1985 ha scritto:ho preso ieri un Valpolicella Ripasso Bertani 2018 a €8,50. È un buon prodotto per bevute settimanali duranti i pasti o è sovraprezzato per quello che offre secondo voi? Da neofita non mi sembra male sinceramente...

E' in ogni caso una linea specifica per la GDO, quello ed altri (es. l'Amarone) non sono gli stessi prodotti di Bertani che trovi nelle enoteche.
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
Paolino1985
Messaggi: 7
Iscritto il: 29 ott 2020 19:30

Re: Il vino nel privato

Messaggioda Paolino1985 » 12 nov 2020 19:47

Quindi in enoteca con lo stesso prezzo riesco a spuntarla su prodotti mediamente migliori? Giusto per non “sperperare” inutilmente denaro assaggiando vini che per praticità potrei acquistare da me ma che altrove potrei trovare con maggiore qualità... con le birre artigianali e wiskhey è stato più facile l’approccio!

Per dire Zorzettig e Cormons che mediamente trovo sui 6,50€ in supermercato posso considerarli prodotti buoni per una bevuta settimanale oppure per apprezzare comunque del buon vino dovrei recarmi in enoteca spendendo magari qualcosina di più?
Spendere 7€ o 10-12€ considerando che una bottiglia mediamente la consumerei in 2-3 giorni non è un problema, il focus della domanda e spendere “poco” ma iniziare a bere bene.
5B4406D3-0182-4B6F-9D83-368C30DA2A52.jpeg
5B4406D3-0182-4B6F-9D83-368C30DA2A52.jpeg (81.84 KiB) Visto 3156 volte

10B9295F-C0B2-4470-B134-8566B48850A3.jpeg
10B9295F-C0B2-4470-B134-8566B48850A3.jpeg (107.42 KiB) Visto 3156 volte
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16158
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: Il vino nel privato

Messaggioda Alberto » 12 nov 2020 22:18

Paolino1985 ha scritto:Quindi in enoteca con lo stesso prezzo riesco a spuntarla su prodotti mediamente migliori? Giusto per non “sperperare” inutilmente denaro assaggiando vini che per praticità potrei acquistare da me ma che altrove potrei trovare con maggiore qualità... con le birre artigianali e wiskhey è stato più facile l’approccio!

Per dire Zorzettig e Cormons che mediamente trovo sui 6,50€ in supermercato posso considerarli prodotti buoni per una bevuta settimanale oppure per apprezzare comunque del buon vino dovrei recarmi in enoteca spendendo magari qualcosina di più?
Spendere 7€ o 10-12€ considerando che una bottiglia mediamente la consumerei in 2-3 giorni non è un problema, il focus della domanda e spendere “poco” ma iniziare a bere bene.
10B9295F-C0B2-4470-B134-8566B48850A3.jpeg

5B4406D3-0182-4B6F-9D83-368C30DA2A52.jpeg

Allora, Zorzettig e C.P. Cormons sono tra le tante aziende che hanno un canale a parte per la GDO per parte della loro produzione, e quelle sono appunto le etichette "da supermercato" (permettimi la semplificazione), se infatti vedi sui rispettivi siti internet le etichette "principali" sono ben diverse:
http://www.zorzettigvini.it/linea-zorzettig/
https://www.cormons.com/i-nostri-vini/collio/
Magari i vini dentro le bottiglie alla fine sono gli stessi, ma non si può averne certezza... :roll:
Al massimo la differenza tra GDO ed enoteca può essere un paio di Euro, quindi il mio consiglio è enoteca ("fisica" o online) tutta la vita!
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
Alessio
Messaggi: 313
Iscritto il: 03 gen 2008 16:55
Località: Paris
Contatta:

Re: Il vino nel privato

Messaggioda Alessio » 13 nov 2020 01:37

Ludi ha scritto:
Baloo1926 ha scritto:
Ludi ha scritto:le mie bevute sono concentrate nel fine settimana, ed allora cerco di stappare vini dalla fascia media in su. Come intervallo defatigante, magari ogni tanto una Geuze o una Lambic....


Ammetto di essere fuori topic ma ne devo approfittare.
Un paio di anni fa sono stato a bruxelles e mi sono totalmente innamorato di geuze e lambic... sapresti consigliarmi qualcosa e anche dove poter comprare? :roll:


Boon, Cantillon....

Drie Fonteinen, Berseel sopratutto la prima fa Gueze classiche favolose, se riesci a passare hanno anche tante vecchie annate.
vinogodi
Messaggi: 33780
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Il vino nel privato

Messaggioda vinogodi » 13 nov 2020 09:30

...beh , scusate ... ieri sera avevo una Orata al sale da sballo in forno e mi sono aperto un AdMira di Nicola Ferri ... ma quanto è buono ... bottiglia seccata in 3 (mio figlio sta apprezzando incondizionatamente) ; davvero il mio pensiero è andato a Meursault ... non scherzo come qualcuno può credere...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
eternauta67
Messaggi: 131
Iscritto il: 07 nov 2011 17:54

Re: Il vino nel privato

Messaggioda eternauta67 » 13 nov 2020 19:31

Ciao, di giorno lavoro e per il tipo di lavoro a pranzo non bevo alcolici; la sera a cena però uno o due bicchieri accompagnano il cibo. Generalmente vini più “facili” ma non banali, come rossi prediligo nebbioli, qualche Barbera e Chianti (poco), trovo spesso deliziosi i Cotes du rhone, a volta teroldego o schiava, bianchi invece Fiano e Greco, qualche verdicchio e Chablis base. Nel weekend mi diletto decisamente di più......

OT per Marco Vinogodi, continui a parlare molto bene dei vini di Ferri, mi interesserebbe provarli. Hai un contatto diretto? Grazie
giodiui
Messaggi: 659
Iscritto il: 14 set 2018 10:30
Località: Romagna
Contatta:

Re: Il vino nel privato

Messaggioda giodiui » 13 nov 2020 19:32

vinogodi ha scritto:...beh , scusate ... ieri sera avevo una Orata al sale da sballo in forno e mi sono aperto un AdMira di Nicola Ferri ... ma quanto è buono ... bottiglia seccata in 3 (mio figlio sta apprezzando incondizionatamente) ; davvero il mio pensiero è andato a Meursault ... non scherzo come qualcuno può credere...


Vabbé, adesso basta, non resisto più, voglio provare per credere :lol: :lol:
Oltre all'AdMira bianco, quali sono le bottiglie che consigli di assaggiare? Ricordo commenti molto elogiativi per il rosato in un altro thread. Altre cose in cui eccelle?
vinogodi
Messaggi: 33780
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Il vino nel privato

Messaggioda vinogodi » 13 nov 2020 20:32

giodiui ha scritto:
vinogodi ha scritto:...beh , scusate ... ieri sera avevo una Orata al sale da sballo in forno e mi sono aperto un AdMira di Nicola Ferri ... ma quanto è buono ... bottiglia seccata in 3 (mio figlio sta apprezzando incondizionatamente) ; davvero il mio pensiero è andato a Meursault ... non scherzo come qualcuno può credere...


Vabbé, adesso basta, non resisto più, voglio provare per credere :lol: :lol:
Oltre all'AdMira bianco, quali sono le bottiglie che consigli di assaggiare? Ricordo commenti molto elogiativi per il rosato in un altro thread. Altre cose in cui eccelle?

...Memor ...Memorabile, ma se senti ....
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
giodiui
Messaggi: 659
Iscritto il: 14 set 2018 10:30
Località: Romagna
Contatta:

Re: Il vino nel privato

Messaggioda giodiui » 13 nov 2020 20:45

vinogodi ha scritto:
giodiui ha scritto:
vinogodi ha scritto:...beh , scusate ... ieri sera avevo una Orata al sale da sballo in forno e mi sono aperto un AdMira di Nicola Ferri ... ma quanto è buono ... bottiglia seccata in 3 (mio figlio sta apprezzando incondizionatamente) ; davvero il mio pensiero è andato a Meursault ... non scherzo come qualcuno può credere...


Vabbé, adesso basta, non resisto più, voglio provare per credere :lol: :lol:
Oltre all'AdMira bianco, quali sono le bottiglie che consigli di assaggiare? Ricordo commenti molto elogiativi per il rosato in un altro thread. Altre cose in cui eccelle?

...Memor ...Memorabile, ma se senti ....

prendo nota grazie Marco. E l'admira rosso?
vinogodi
Messaggi: 33780
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Il vino nel privato

Messaggioda vinogodi » 13 nov 2020 23:21

giodiui ha scritto:
vinogodi ha scritto:
giodiui ha scritto:
vinogodi ha scritto:...beh , scusate ... ieri sera avevo una Orata al sale da sballo in forno e mi sono aperto un AdMira di Nicola Ferri ... ma quanto è buono ... bottiglia seccata in 3 (mio figlio sta apprezzando incondizionatamente) ; davvero il mio pensiero è andato a Meursault ... non scherzo come qualcuno può credere...


Vabbé, adesso basta, non resisto più, voglio provare per credere :lol: :lol:
Oltre all'AdMira bianco, quali sono le bottiglie che consigli di assaggiare? Ricordo commenti molto elogiativi per il rosato in un altro thread. Altre cose in cui eccelle?

...Memor ...Memorabile, ma se senti ....

prendo nota grazie Marco. E l'admira rosso?
...appunto..vedo che hai studiato...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
giodiui
Messaggi: 659
Iscritto il: 14 set 2018 10:30
Località: Romagna
Contatta:

Re: Il vino nel privato

Messaggioda giodiui » 14 nov 2020 08:12

vinogodi ha scritto:
giodiui ha scritto:
vinogodi ha scritto:
giodiui ha scritto:
vinogodi ha scritto:...beh , scusate ... ieri sera avevo una Orata al sale da sballo in forno e mi sono aperto un AdMira di Nicola Ferri ... ma quanto è buono ... bottiglia seccata in 3 (mio figlio sta apprezzando incondizionatamente) ; davvero il mio pensiero è andato a Meursault ... non scherzo come qualcuno può credere...


Vabbé, adesso basta, non resisto più, voglio provare per credere :lol: :lol:
Oltre all'AdMira bianco, quali sono le bottiglie che consigli di assaggiare? Ricordo commenti molto elogiativi per il rosato in un altro thread. Altre cose in cui eccelle?

...Memor ...Memorabile, ma se senti ....

prendo nota grazie Marco. E l'admira rosso?
...appunto..vedo che hai studiato...

:D :D

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: ferrari federico, innoz89 e 329 ospiti