LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2020

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
ORSO85
Messaggi: 3005
Iscritto il: 26 gen 2017 11:04
Località: provincia di Modena
Contatta:

Re: LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2020

Messaggioda ORSO85 » 10 nov 2020 23:37

vinogodi ha scritto:...poche settimane fai vi parlai della grandissima sorpresa di una delle Barbera più eleganti e sorprendenti dell'anno , quella relativa al piccolissimo produttore "Agricola Sandri". L'occasione era nata in quanto un carissimo amico conosce il proprietario e in bottiglia anonima ha voluto farmela assaggiare. Ne sono talmente rimasto entusiasta che ho voluto approfondire chiamando l'azienda , sapendo che era della zona di Barbaresco , incuriosito se era stato culo oppure la manina era davvero così ispirata . Ho bevuto dapprima il loro Nebbiolo base , di piacevolezza estrema , per poi passare al suo Barbaresco ... beh , insomma , mi sembrava di avere nel bicchiere il Montestefano di Teobaldo (Rivella) anche se leggermente meno sfaccettato . Un Barbaresco anomalo , elegantissimo , chiaro di colore , con profumi estremamente floreali con balsamicità soffusa, sorso fine ed elegante di bevibilità , seppur giovanissimo , succossa e piacevolissima , con trama tannica finissima e non aggressiva ... ho scoperto poi, dal produttore , pur avendo vigneti da decenni essere la prima annata ( o seconda) con il coraggio di imbottigliarla senza conferire le uve . Lui è Enologo da Alba , davvero bravo ... anzi , bravissimo . L'ho incoraggiato a continuare nonostante la produzione minuscola , mal che vada gli compro tutto io per uso personale :lol: ...


Ho preso contatti con loro la settimana scorsa....appena riesco approfondisco!
[email protected] - https://www.instagram.com/tanadelvino/
Non spedisco il venerdì per evitare di lasciare il vostro vino in deposito dai corrieri.
Spedisco il giorno successivo alla visualizzazione del pagamento, consegna in 24/48h.
gbaenergiaeco10
Messaggi: 1650
Iscritto il: 24 feb 2015 20:07

Re: LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2020

Messaggioda gbaenergiaeco10 » 11 nov 2020 14:33

la canaglia 2018 pecorino, Fontefico
I fratelli Altieri sui bianchi giocano durissimo. Questo pecorino loireggia anzichenò! Profondamente erbaceo e agrumato, fiori e cera calda..inganna con un ingresso in punta di piedi, ma subito corregge il tiro portando il peso a centro bocca e mostrandosi di una densità importante, quasi oleosa..l'acidità raccoglie il testimone per lo sprint finale.. Persistenza da grande bianco... Oi, alla cieca questo di bevitori improvvisati ne sistema un bel po..ocio all'Abruzzo....

Barolo 16 Principiano
non mi sono segnato nulla, spettacoloso ovviamente.

La varenne de chanze 2018 Pierre Menard ANJOU, CHENIN BLANC
segnato nulla nemmeno qui, ma mi ha impressionato per lo spettro olfattivo agrumato e di incenso

Sang de gaillardon 2015 alexandra mossu

Trousseau al 50% e un intruglio alchemico di n varietali sul resto.. Arancia, rosa, melograno, lampone.. sorso agile e succoso, quasi asprigno, dissetante, schietto, bilanciato..il Jurassico inizia a intrigarmi un bel po'....

domaine des ardosieres argile blanc 2019

Una bella scoperta..frutti esotici, mela annurca, un deciso tratto di pompelmo che viene fuori a specchio anche in fase gustativa..All'assaggio rimane secco e fresco, di buona persistenza..della Savoia si parla troppo poco ragassuoli..

benoit lahaye champagne rosé macerato
Quante volte abbiamo sentito snobbare gli champagne rosé? Questo di LaHaye è la risposta..la breve macerazione aggiunge un carattere da peso massimo.. Naso di spessore che richiama frutta surmatura, arancia candita e fichi.. La bocca è cremosa, ma mantiene una durezza di fondo, complici la grande acidità a la totale assenza di dolcezza..perlage fine, definito, di una persistenza affatto comune..bono assai

Labet, poulsard en billat 2018
La 2018 é l'annata dei rossi nello Jura. E c'è più di un francese disposto a giurare che questo signore sia il miglior rossista della denominazione.
Poulsard en billat, 100%poulsard, vigne vecchie per davvero, alcune risalenti addirittura all'898, pas de sulfites ajoutés e 12,5 volumi alcolici.
Naso di piccoli frutti rossi, lampone, fragola, ribes, subito si avverte al naso una sapidità importante, cangiante e di grande progressione.. Passa dal frutto, al cuoio, al floreale, con una traccia minerale sempre netta a fare da guida. Il sorso é quello dei vini importanti, ampio, ancora fuori equilibrio soprattutto sulla parte alcolica, questo vino urla di essere lasciato in pace.. Me lo dico da solo: é troppo presto.. Ma come si resiste al poulsard? Come si resiste a questo trionfo di agrumi e sale?

Fausto andi, la poderosa barbera 100%
Rosmarino pestato, sottobosco, moncheri, caramella balsamica..al palato é un braccio di ferro senza vincitori né vinti, tra la morbidezza alcolica e la durezza acidula barberesca. Equilibrato dunque, ma il palcoscenico va a questa sapidità estrema di cui si ha un assaggio già in fase olfattiva.. richiama a gran voce le grigliate estive e le castagnate autunnali..talmente conviviale, da tenerselo per sé e versare agli altri il vino che ha portato l'amico del cugino che ne sa.... senza dubbio uno tra i vini più strani e divertenti che abbia mai bevuto..
Per questa sua marcata impronta sapida è perfetto con la tendenza dolce degli amidi..vino da pasteggio dunque? Si, anche.

Morei 2019, 100% Teroldego. Foradori
8 mesi di macerazione in anfore di terracotta, realizzate a mano da un artigiano spagnolo.
Fragola matura, susina e muschio.. Con l'ossigenazione il frutto diventa più scuro e profondo, il profilo si arricchisce di una Spezia fine, femminile, appena accennata.. In bocca è vivace, definito, rotondo e compatto si lascia andare in un finale più vinoso e ruspante..vorrei dire minerale..ma perchè banalizzare? Chiude largo, con una percezione sapida e affilata.. L'allungo rimanda al naso i primari, quella fragola non si é mossa di in un millimetro.

Fuoripista 2019, pinot grigio Foradori
Mi hanno spiegato che Elisabetta non era poi così tanto convinta di vinificare il pinot grigio..un varietale troppo bistrattato da quelle parti, storicamente troppo mercificato..È stato il figlio, Emilio, a battersi per quest'idea, con la convinzione e l'incoscienza che soltanto i giovani talenti riescono a esprimere..ed eccoci qua, con questa meraviglia macerata per 8 mesi in anfora, colorata di un arancione scarico che sembra virare timidamente su riflessi rosa chiaro. I profumi sono un centrifugato di rose, fiori bianchi, agrumi e intensità..il sorso è una bilancia di sensazioni e stimoli.. Adesso la sparo: per attitudine mi ricorda un rosato francese... Quello di pycm. Siete ancora sulla sedia?

Manzoni bianco 2018 foradori
tappato cazzo
Lorenzo
giodiui
Messaggi: 659
Iscritto il: 14 set 2018 10:30
Località: Romagna
Contatta:

Re: LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2020

Messaggioda giodiui » 11 nov 2020 14:41

ORSO85 ha scritto:
Ho preso contatti con loro la settimana scorsa....appena riesco approfondisco!


Rimaniamo in trepidante attesa :lol: :lol:
ORSO85
Messaggi: 3005
Iscritto il: 26 gen 2017 11:04
Località: provincia di Modena
Contatta:

Re: LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2020

Messaggioda ORSO85 » 11 nov 2020 15:05

giodiui ha scritto:
ORSO85 ha scritto:
Ho preso contatti con loro la settimana scorsa....appena riesco approfondisco!


Rimaniamo in trepidante attesa :lol: :lol:


non preoccuparti condivido sicuramente le bottiglie da assaggiare se si potrà :D
[email protected] - https://www.instagram.com/tanadelvino/
Non spedisco il venerdì per evitare di lasciare il vostro vino in deposito dai corrieri.
Spedisco il giorno successivo alla visualizzazione del pagamento, consegna in 24/48h.
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11752
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2020

Messaggioda zampaflex » 11 nov 2020 15:33

gbaenergiaeco10 ha scritto:

domaine des ardosieres argile blanc 2019


Fausto andi, la poderosa barbera 100%


Del primo cerca il Quartz. E del secondo la Monradella, sempre che non l'abbia stravolta nel corso dei suoi continui esperimenti.
Non progredi est regredi
gbaenergiaeco10
Messaggi: 1650
Iscritto il: 24 feb 2015 20:07

Re: LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2020

Messaggioda gbaenergiaeco10 » 11 nov 2020 16:13

zampaflex ha scritto:
gbaenergiaeco10 ha scritto:

domaine des ardosieres argile blanc 2019


Fausto andi, la poderosa barbera 100%


Del primo cerca il Quartz. E del secondo la Monradella, sempre che non l'abbia stravolta nel corso dei suoi continui esperimenti.


il quatrz ho provato a reperirlo senza successo quindi mi sono accontentato..tenterò ancora comunque, grazie Luciano!
Lorenzo
DiegoM
Messaggi: 33
Iscritto il: 30 ott 2020 19:54
Contatta:

Re: LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2020

Messaggioda DiegoM » 11 nov 2020 17:07

gbaenergiaeco10 ha scritto:
zampaflex ha scritto:
gbaenergiaeco10 ha scritto:

domaine des ardosieres argile blanc 2019


Fausto andi, la poderosa barbera 100%


Del primo cerca il Quartz. E del secondo la Monradella, sempre che non l'abbia stravolta nel corso dei suoi continui esperimenti.


il quatrz ho provato a reperirlo senza successo quindi mi sono accontentato..tenterò ancora comunque, grazie Luciano!


Senza svenarti con il Quartz il passo successivo potrebbe essere Schiste, veramente grande.
Esiste una finestra specifica per esprimere compiutamente il carattere del territorio: sopra una certa resa per ettaro tale carattere si spegne, ma lo stesso accade anche sotto una certa resa per ettaro.
(Lalou Bize Leroy)
Spectator
Messaggi: 4101
Iscritto il: 06 giu 2007 11:36

Re: LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2020

Messaggioda Spectator » 11 nov 2020 17:37

DiegoM ha scritto:
gbaenergiaeco10 ha scritto:
zampaflex ha scritto:
gbaenergiaeco10 ha scritto:

domaine des ardosieres argile blanc 2019


Fausto andi, la poderosa barbera 100%


Del primo cerca il Quartz. E del secondo la Monradella, sempre che non l'abbia stravolta nel corso dei suoi continui esperimenti.


il quatrz ho provato a reperirlo senza successo quindi mi sono accontentato..tenterò ancora comunque, grazie Luciano!


Senza svenarti con il Quartz il passo successivo potrebbe essere Schiste, veramente grande.



..Scusassero,qualcuno ha mai assaggiato il vino di punta di Ardoisieres:l'Amethyste?
DiegoM
Messaggi: 33
Iscritto il: 30 ott 2020 19:54
Contatta:

Re: LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2020

Messaggioda DiegoM » 11 nov 2020 17:41

Spectator ha scritto:
DiegoM ha scritto:
gbaenergiaeco10 ha scritto:
zampaflex ha scritto:
gbaenergiaeco10 ha scritto:

domaine des ardosieres argile blanc 2019


Fausto andi, la poderosa barbera 100%


Del primo cerca il Quartz. E del secondo la Monradella, sempre che non l'abbia stravolta nel corso dei suoi continui esperimenti.


il quatrz ho provato a reperirlo senza successo quindi mi sono accontentato..tenterò ancora comunque, grazie Luciano!


Senza svenarti con il Quartz il passo successivo potrebbe essere Schiste, veramente grande.



..Scusassero,qualcuno ha mai assaggiato il vino di punta di Ardoisieres:l'Amethyste?


Personalmente mi manca il loro rosso.
Esiste una finestra specifica per esprimere compiutamente il carattere del territorio: sopra una certa resa per ettaro tale carattere si spegne, ma lo stesso accade anche sotto una certa resa per ettaro.
(Lalou Bize Leroy)
DiegoM
Messaggi: 33
Iscritto il: 30 ott 2020 19:54
Contatta:

Re: LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2020

Messaggioda DiegoM » 11 nov 2020 17:51

Visto che parliamo di Savoia, recentemente ho stappato un vino di una produttrice emergente della zona:

Savoie Arbin Mondeuse 2016 - Celine Jacquet

Rubino chiaro con riflessi porpora.
Naso non complesso ma immediato e definito di ciliegia e viola, china e pepe verde.
Sorso di grande freschezza, lo sviluppo è piuttosto rapido anche se succoso e saporito.
Chiude amaricante su ritorni floreali e speziati.

Insomma, non un grande vino, lo definirei "da merenda". La mondeuse non è una varietà di semplice approccio nel bicchiere, in Savoia, suo territorio d'elezione, dà origine a versioni agili e beverine (come questa) anche se non manca chi dà interpretazione più muscolari (ad esempio Domaine Louis Magnin).
Esiste una finestra specifica per esprimere compiutamente il carattere del territorio: sopra una certa resa per ettaro tale carattere si spegne, ma lo stesso accade anche sotto una certa resa per ettaro.
(Lalou Bize Leroy)
Messner
Messaggi: 1147
Iscritto il: 05 lug 2017 12:05
Località: Mantova

Re: LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2020

Messaggioda Messner » 11 nov 2020 22:06

Alberto ha scritto:Bierzo Mencía Ultreia Saint Jacques, Raúl Pérez, 2017 (13,5%)
Raúl Pérez è un personaggio clamoroso, barbone grigio che in confronto Noè e Jerry Garcia erano testimonial della Gillette, e un portfolio di qualche dozzina di vini, tra Bierzo, varie denominazioni della Galizia e perfino Portogallo (Douro).
Rubino abbastanza scuro, ma spento nei riflessi, non molto invogliante a dire il vero. Il naso suggerisce, la bocca conferma l'impressione di trovarsi di fronte ad un "vino dell'enologo", tanto rispettoso del carattere non certamente spiccato della mencía, quanto sostanzialmente innocuo: un occhio vagamente strizzato alla Borgogna, e l'altro al Rodano (Nord), buona estrazione ed un tannino maturo e "dolce", un po' di fruttino, un po' speziato, un po' cioccolatoso, un po' puttanone, un (bel) po' noioso. Delusione: è un base, ma anche nei base il carattere serve. Neeext!!!


Ultreia de Valtuille 15 assaggiato l'anno scorso lo trovai veramente buono. Più Rodano che Borgogna.
Gli preferii però Castro Ventosa, con il suo Cepas Centenarias, sempre 15. Stavolta più Borgogna che Rodano
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16158
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2020

Messaggioda Alberto » 11 nov 2020 22:09

Messner ha scritto:Ultreia de Valtuille 15 assaggiato l'anno scorso lo trovai veramente buono. Più Rodano che Borgogna.
Gli preferii però Castro Ventosa, con il suo Cepas Centenarias, sempre 15. Stavolta più Borgogna che Rodano

Ma quelli non sono certamente vini base... :wink:
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
Messner
Messaggi: 1147
Iscritto il: 05 lug 2017 12:05
Località: Mantova

Re: LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2020

Messaggioda Messner » 11 nov 2020 22:16

Alberto ha scritto:
Messner ha scritto:Ultreia de Valtuille 15 assaggiato l'anno scorso lo trovai veramente buono. Più Rodano che Borgogna.
Gli preferii però Castro Ventosa, con il suo Cepas Centenarias, sempre 15. Stavolta più Borgogna che Rodano

Ma quelli non sono certamente vini base... :wink:


Assolutamente no :mrgreen:
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16158
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2020

Messaggioda Alberto » 13 nov 2020 12:10

Ieri sera, aperitivo con Vipavska Dolina Malvazija, Lepa Vida, 2018 (13,5%)
Bel bianco "in your face", peperino, tutto fiori di campo, cipria e frutto giallo (cotogna cruda), bocca fresca all'attacco eppure con una certa grassezza/oleosità nello sviluppo, si sentono la maturità generosa e la texture un po' rilassata, rispetto alle durezze, che la opoka (flysch eocenico marnoso-arenaceo, volgarmente detto anche ponca) conferisce alla malvasia. Oggi a pranzo lo risento su dei tortelli di zucca. Ben fatto, Alessio (Slovenia)! :wink:
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11752
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2020

Messaggioda zampaflex » 13 nov 2020 12:26

Due franzosi ieri

Domaine de Bellivière - Coteaux du Loir Vieilles Vignes Eparses 2013
Canonico, annata minore con sviluppo olfattivo meno nobile, più minerale e brusco, aspetto che si ritrova in bocca dove comunque le manine del produttore creano un buon equilibrio.

Mas des Caprices - Fitou Retour aux Sources 2013
Beverino e sbarazzino di primo acchito, su frutto e macchia mediterranea, fumo e pietra, poi guadagna un po' di volume mantenendo una buona interattività, ha sale e acidità vivace. Ha spazio davanti. Carignan (45%), Vieux Lledoner noir (30%), Mourvèdre (25%). Testimone dell'interesse che merita il sud della Francia fuori dai soliti schemi (ma preso in annata top).
Ottimo q/p, comprato online a 13 euro.

PS: bevuto il fondo oggi su un petto d'anatra all'arancia, abbinamento perfetto in sinergia di frutto e col tannino riservato e gentile.
Ultima modifica di zampaflex il 14 nov 2020 15:11, modificato 2 volte in totale.
Non progredi est regredi
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16158
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2020

Messaggioda Alberto » 13 nov 2020 12:56

zampaflex ha scritto:Due franzosi ieri

Domaine de Bellivière - Coteaux du Loir Vieilles Vignes Eparses 2013
Canonico, annata minore con sviluppo olfattivo meno nobile, più minerale e brusco, aspetto che si ritrova in bocca dove comunque le manine del produttore creano un buon equilibrio.

Mas de Caprices - Fitou Retour aux Sources 2013
Beverino e sbarazzino di primo acchito, su frutto e macchia mediterranea, fumo e pietra, poi guadagna un po' di volume mantenendo una buona interattività, ha sale e acidità vivace. Ha spazio davanti. Carignan (45%), Vieux Lledoner noir (30%), Mourvèdre (25%). Testimone dell'interesse che merita il sud della Francia fuori dai soliti schemi (ma preso in annata top).
Ottimo q/p, comprato online a 13 euro.

Belle note Luciano.

Il Lledoner Pelut o Garnacha/Garnatxa Peluda sta prendendo sempre più visibilità nell'area pirenaica-mediterranea, dando vita a vini dal profilo abbastanza slanciato. Credo che il "vieux" stia per l'età della vigna, comunque.

P.S.: Il Bellivière com'era, secco?
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11752
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2020

Messaggioda zampaflex » 13 nov 2020 15:52

Alberto ha scritto:Credo che il "vieux" stia per l'età della vigna, comunque.
P.S.: Il Bellivière com'era, secco?


Si, secco e con quel profilo simil ossidativo tipico di molti chenin con qualche anno sulle spalle.
Il Les Rosiers è il suo demi-sec (e a volte è favoloso).
Sul vieux per un attimo l'ho pensato anche io, ma non sapevo che il Lledoner fosse della garnacha, che mi riporta ai classici blend mediterranei francesi.

Ehi, post 9000! Vinogodi con i 30k oggi e poi ci sono anche io :D
Non progredi est regredi
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16158
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2020

Messaggioda Alberto » 13 nov 2020 16:03

zampaflex ha scritto:
Alberto ha scritto:Credo che il "vieux" stia per l'età della vigna, comunque.
P.S.: Il Bellivière com'era, secco?


Si, secco e con quel profilo simil ossidativo tipico di molti chenin con qualche anno sulle spalle.
Il Les Rosiers è il suo demi-sec (e a volte è favoloso).
Sul vieux per un attimo l'ho pensato anche io, ma non sapevo che il Lledoner fosse della garnacha, che mi riporta ai classici blend mediterranei francesi.

No, attenzione...VVE, Calligramme e Rosiers non sono mai secchi o non secchi su base continuativa, varia tutto in base all'annata. Comunque mi sono ricordato che sul sito di Bellivière c'è l'abaco dei millesimi con la descrizione sintetica dei vini, se secchi o meno, ed i 2013 sopracitati sono tutti e 3 classificati secchi. :wink:

Il Lledoner è una variante della grenache a foglia pelosa: https://2.bp.blogspot.com/-0ZIGgCbR3mM/ ... leaves.jpg
Infatti stavano pensando di fare degli impianti-pilota in Groenlandia...sai mai che... :wink: :lol: :mrgreen:
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11752
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2020

Messaggioda zampaflex » 13 nov 2020 16:45

Alberto ha scritto:
Infatti stavano pensando di fare degli impianti-pilota in Groenlandia...sai mai che... :wink: :lol: :mrgreen:


:mrgreen:
D'altronde, ai tempi dei vichinghi c'erano gli alberi...
Non progredi est regredi
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11752
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2020

Messaggioda zampaflex » 13 nov 2020 16:56

Alberto ha scritto:No, attenzione...Rosiers ...


Sono andato a guardare gli appunti, recupera la 2015, è tutta una rosa, un bijoux. Residuo qui c'era, integrato col cesello.
Non progredi est regredi
andreac75
Messaggi: 90
Iscritto il: 25 mag 2020 00:07

Re: LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2020

Messaggioda andreac75 » 13 nov 2020 21:00

Oggi ho assaggiato un piccolo capolavoro
Fratelli Alessandria - Speziale Verduno Pelaverga

Preso in cantina questa estate. Basta stapparlo per capire perchè si chiama speziale. Odore e gusto intensi di pepe. Vino elegante e molto piacevole.
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16158
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2020

Messaggioda Alberto » 13 nov 2020 22:11

Alberto ha scritto:
zampaflex ha scritto:
Alberto ha scritto:Credo che il "vieux" stia per l'età della vigna, comunque.
P.S.: Il Bellivière com'era, secco?


Si, secco e con quel profilo simil ossidativo tipico di molti chenin con qualche anno sulle spalle.
Il Les Rosiers è il suo demi-sec (e a volte è favoloso).
Sul vieux per un attimo l'ho pensato anche io, ma non sapevo che il Lledoner fosse della garnacha, che mi riporta ai classici blend mediterranei francesi.

No, attenzione...VVE, Calligramme e Rosiers non sono mai secchi o non secchi su base continuativa, varia tutto in base all'annata. Comunque mi sono ricordato che sul sito di Bellivière c'è l'abaco dei millesimi con la descrizione sintetica dei vini, se secchi o meno, ed i 2013 sopracitati sono tutti e 3 classificati secchi. :wink:

Il Lledoner è una variante della grenache a foglia pelosa: https://2.bp.blogspot.com/-0ZIGgCbR3mM/ ... leaves.jpg
Infatti stavano pensando di fare degli impianti-pilota in Groenlandia...sai mai che... :wink: :lol: :mrgreen:

Sì, che poi ora mi sto dando del mona da solo, da che mi sono ricordato che VVE 2013 l'ho bevuto anch'io lo scorso anno, ed in effetti era sostanzialmente secco, anche se con un profilo generale mi vien da dire più fresco e lontano da ossidazioni, rispetto a quello che ha trovato Luciano nella sua bottiglia...che sia sintomo di un'estrema variabilità? :roll:
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
Avatar utente
Tex Willer
Messaggi: 8403
Iscritto il: 18 mag 2008 17:52

Re: LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2020

Messaggioda Tex Willer » 14 nov 2020 11:29

Chianti Classico Castellinuzza di Cinuzzi Riserva 2010.
Un vino carnoso e concentrato di grande equilibrio e freschezza con ancora tanta strada davanti. Sorprendente
Se qualcosa è gratis, il prodotto sei tu
"E’ più facile imbrogliare la gente che convincere la gente che è stata imbrogliata” Mark Twain
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11752
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2020

Messaggioda zampaflex » 14 nov 2020 15:10

Alberto ha scritto:
Alberto ha scritto:
zampaflex ha scritto:
Alberto ha scritto:Credo che il "vieux" stia per l'età della vigna, comunque.
P.S.: Il Bellivière com'era, secco?


Si, secco e con quel profilo simil ossidativo tipico di molti chenin con qualche anno sulle spalle.
Il Les Rosiers è il suo demi-sec (e a volte è favoloso).
Sul vieux per un attimo l'ho pensato anche io, ma non sapevo che il Lledoner fosse della garnacha, che mi riporta ai classici blend mediterranei francesi.

No, attenzione...VVE, Calligramme e Rosiers non sono mai secchi o non secchi su base continuativa, varia tutto in base all'annata. Comunque mi sono ricordato che sul sito di Bellivière c'è l'abaco dei millesimi con la descrizione sintetica dei vini, se secchi o meno, ed i 2013 sopracitati sono tutti e 3 classificati secchi. :wink:

Il Lledoner è una variante della grenache a foglia pelosa: https://2.bp.blogspot.com/-0ZIGgCbR3mM/ ... leaves.jpg
Infatti stavano pensando di fare degli impianti-pilota in Groenlandia...sai mai che... :wink: :lol: :mrgreen:

Sì, che poi ora mi sto dando del mona da solo, da che mi sono ricordato che VVE 2013 l'ho bevuto anch'io lo scorso anno, ed in effetti era sostanzialmente secco, anche se con un profilo generale mi vien da dire più fresco e lontano da ossidazioni, rispetto a quello che ha trovato Luciano nella sua bottiglia...che sia sintomo di un'estrema variabilità? :roll:


Mai trovata variabilità spinta "da vinificazione" nei suoi vini (è un bel manico), piuttosto questa bottiglia aveva il tappo trafilato fino a metà lunghezza, quindi penso che abbia avuto una ossigenazione maggiore. Ma la metto nel novero dell'espressione del vitigno, che a volte se non spesso sembra asciutto come uno Sherry / Marsala / vin jaune eccetera, dopo un po' di anni.
Non progredi est regredi
ale1984
Messaggi: 656
Iscritto il: 10 gen 2018 15:40

Re: LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2020

Messaggioda ale1984 » 14 nov 2020 16:05

Castel Juval - Riesling Gletscherschliff 2019
Pera, mela verde, agrumi, fiori bianchi (gelsomino), erbe aromatiche, un accenno di zenzero. Sorso teso come una corda di violino. A 10 euro (in cantina) per i miei gusti è difficile bere meglio. Il cartoncino preso quest’estate sta già evaporando, fortunatamente i compari da invecchiamento sono in una cantina a cui non ho al momento accesso... :mrgreen:

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Darkman135, Jimmy Brown, Mero1988 e 338 ospiti