Suggerimenti agli admin per evitare lo SPAM

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Patatasd
Messaggi: 937
Iscritto il: 23 lug 2012 11:17

Suggerimenti agli admin per evitare lo SPAM

Messaggioda Patatasd » 08 set 2020 09:47

Buon giorno,
visti i molteplici topic di SPAM aperti vorrei suggerire due azioni per poter porre fine a sto problema:
- Sostituire l'inutile CAPTCHA attualmente presente in fase di registrazione con uno più efficace (Ad ed. reCAPTCHA di Google)
- Permettere di aprire topic solo a chi ha un numero minimo di post (Anche solo 1)
seeionoou2
Messaggi: 787
Iscritto il: 02 lug 2014 11:46
Località: PR

Re: Suggerimenti agli admin per evitare lo SPAM

Messaggioda seeionoou2 » 08 set 2020 10:11

no dai.. ormai ho un passaporto di quasi tutti i paesi del mondo... questi post li ritengo utili
Un uomo senza vizi è un uomo finito (qds)
Avatar utente
tenente Drogo
Messaggi: 27001
Iscritto il: 06 giu 2007 11:23
Località: Roma
Contatta:

Re: Suggerimenti agli admin per evitare lo SPAM

Messaggioda tenente Drogo » 09 set 2020 00:18

glii spammer, ovvero i bot che fanno spam, aggirano la procedura di iscrizione e accedono direttamente in scrittura al database che archivia i messaggi, quindi purtroppo questi accorgimenti rischiano di non avere effetto
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
andreac75
Messaggi: 90
Iscritto il: 25 mag 2020 00:07

Re: Suggerimenti agli admin per evitare lo SPAM

Messaggioda andreac75 » 09 set 2020 00:39

tenente Drogo ha scritto:glii spammer, ovvero i bot che fanno spam, aggirano la procedura di iscrizione e accedono direttamente in scrittura al database che archivia i messaggi, quindi purtroppo questi accorgimenti rischiano di non avere effetto

Non credo sia possibile, a meno di avere un sito proprio bucato. O dei servizi esposti di back end esposti senza protezioni.
Penso sia più un bot che si iscrive e posta. E con alcuni accorgimenti,come suggerito, ci si può proteggere.
Patatasd
Messaggi: 937
Iscritto il: 23 lug 2012 11:17

Re: Suggerimenti agli admin per evitare lo SPAM

Messaggioda Patatasd » 09 set 2020 09:28

tenente Drogo ha scritto:glii spammer, ovvero i bot che fanno spam, aggirano la procedura di iscrizione e accedono direttamente in scrittura al database che archivia i messaggi, quindi purtroppo questi accorgimenti rischiano di non avere effetto


Non hanno accesso diretto al DB se no farebbero di peggio, tipo iniettare del codice per mostrare banner pubblicitari o redirect direttamente nelle pagine. Aggirano semplicemente il CAPTCHA che è semplicissimo da raggirare per un bot essendo un'operazione aritmetica testuale.
Patatasd
Messaggi: 937
Iscritto il: 23 lug 2012 11:17

Re: Suggerimenti agli admin per evitare lo SPAM

Messaggioda Patatasd » 09 set 2020 09:37

seeionoou2 ha scritto:no dai.. ormai ho un passaporto di quasi tutti i paesi del mondo... questi post li ritengo utili


Effettivamente... se solo pubblicizzassero anche le pastiglie del dottor Norton...
vinogodi
Messaggi: 33778
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Suggerimenti agli admin per evitare lo SPAM

Messaggioda vinogodi » 09 set 2020 10:04

Patatasd ha scritto:
tenente Drogo ha scritto:glii spammer, ovvero i bot che fanno spam, aggirano la procedura di iscrizione e accedono direttamente in scrittura al database che archivia i messaggi, quindi purtroppo questi accorgimenti rischiano di non avere effetto


Non hanno accesso diretto al DB se no farebbero di peggio, tipo iniettare del codice per mostrare banner pubblicitari o redirect direttamente nelle pagine. Aggirano semplicemente il CAPTCHA che è semplicissimo da raggirare per un bot essendo un'operazione aritmetica testuale.
...chapeau ... qui ci sono dei veri professionisti ...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Musigny
Messaggi: 781
Iscritto il: 06 giu 2007 12:23

Re: Suggerimenti agli admin per evitare lo SPAM

Messaggioda Musigny » 09 set 2020 10:17

Io mi chiedo dove questi personaggi "malati" trovano godimento
nel fare queste cose.
Ma non vi siete mai fatti una bella scop...ata ?
E' molto meglio !
Presente sul Forum dal 22 marzo 2003
Patatasd
Messaggi: 937
Iscritto il: 23 lug 2012 11:17

Re: Suggerimenti agli admin per evitare lo SPAM

Messaggioda Patatasd » 09 set 2020 11:23

Musigny ha scritto:Io mi chiedo dove questi personaggi "malati" trovano godimento
nel fare queste cose.
Ma non vi siete mai fatti una bella scop...ata ?
E' molto meglio !


LOL... trovano godimento nei soldi che guadagnano attraverso queste attività, poi magari li spendono anche per farsi una scopata, chissà!
seeionoou2
Messaggi: 787
Iscritto il: 02 lug 2014 11:46
Località: PR

Re: Suggerimenti agli admin per evitare lo SPAM

Messaggioda seeionoou2 » 09 set 2020 12:05

Patatasd ha scritto:
seeionoou2 ha scritto:no dai.. ormai ho un passaporto di quasi tutti i paesi del mondo... questi post li ritengo utili


Effettivamente... se solo pubblicizzassero anche le pastiglie del dottor Norton...



magari... oltre ai passaporti prenderei pure i pilloloni di Peter
Un uomo senza vizi è un uomo finito (qds)
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11752
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Suggerimenti agli admin per evitare lo SPAM

Messaggioda zampaflex » 09 set 2020 12:58

Patatasd ha scritto:
Musigny ha scritto:Io mi chiedo dove questi personaggi "malati" trovano godimento
nel fare queste cose.
Ma non vi siete mai fatti una bella scop...ata ?
E' molto meglio !


LOL... trovano godimento nei soldi che guadagnano attraverso queste attività, poi magari li spendono anche per farsi una scopata, chissà!


Fanno di peggio.
Con quello che guadagnano passano dal nostro mercatino e comprano Rinaldi a 250 euro :mrgreen:
Non progredi est regredi
vinogodi
Messaggi: 33778
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Suggerimenti agli admin per evitare lo SPAM

Messaggioda vinogodi » 09 set 2020 13:41

zampaflex ha scritto:
Patatasd ha scritto:
Musigny ha scritto:Io mi chiedo dove questi personaggi "malati" trovano godimento
nel fare queste cose.
Ma non vi siete mai fatti una bella scop...ata ?
E' molto meglio !


LOL... trovano godimento nei soldi che guadagnano attraverso queste attività, poi magari li spendono anche per farsi una scopata, chissà!


Fanno di peggio.
Con quello che guadagnano passano dal nostro mercatino e comprano Rinaldi a 250 euro :mrgreen:
..beh , dai , ho visto di peggio. Mi hanno offerto in un mercatino sul web Guado al Tasso (credo 1998 oppure 2006) a 180 Euro... forse erano gli stessi che vendono passapoti qui e poi comprano Rinaldi a 250 ... :lol:
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
brifazio
Messaggi: 8483
Iscritto il: 06 giu 2007 13:20
Località: Roma
Contatta:

Re: Suggerimenti agli admin per evitare lo SPAM

Messaggioda brifazio » 09 set 2020 15:16

Patatasd ha scritto:Buon giorno,
visti i molteplici topic di SPAM aperti vorrei suggerire due azioni per poter porre fine a sto problema:
- Sostituire l'inutile CAPTCHA attualmente presente in fase di registrazione con uno più efficace (Ad ed. reCAPTCHA di Google)
- Permettere di aprire topic solo a chi ha un numero minimo di post (Anche solo 1)

1 Pensi che gli admin leggano il forum?
2 Permettere di aprire topic solo a chi ha un numero minimo di post (Anche solo )
Questo almeno è stato fatto, ma solo per i nuovi iscritti da una data in poi.
Una cosa utile almeno l'hanno fatta.
Altrimenti lo spam sarebbe a valanga.
Ci sarebbe un'operazione necessaria, bannare permanentemente alcuni bot iscritti da fine maggio.
Chi può farlo lo faccia, e se non lo fa lo martellerò in privato, su whatsapp, sms e altro. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
tenente Drogo
Messaggi: 27001
Iscritto il: 06 giu 2007 11:23
Località: Roma
Contatta:

Re: Suggerimenti agli admin per evitare lo SPAM

Messaggioda tenente Drogo » 09 set 2020 15:24

Patatasd ha scritto:
tenente Drogo ha scritto:glii spammer, ovvero i bot che fanno spam, aggirano la procedura di iscrizione e accedono direttamente in scrittura al database che archivia i messaggi, quindi purtroppo questi accorgimenti rischiano di non avere effetto


Non hanno accesso diretto al DB se no farebbero di peggio, tipo iniettare del codice per mostrare banner pubblicitari o redirect direttamente nelle pagine. Aggirano semplicemente il CAPTCHA che è semplicissimo da raggirare per un bot essendo un'operazione aritmetica testuale.


non ne sono sicurissimo
una volta ho provato a cercare tra la lista degli utenti uno dei tanti "ggr66yyxyzzansz" che spammano e non risultava tra gli utenti iscritti, quindi non sono sicuro che aggirino il captcha e si iscrivano

per me resta valida l'ipotesi dell'accesso diretto al DB

giustamente, dici tu, potrebbero fare di peggio, ma il fatto che non lo facciano non prova nulla

in tutti i casi io non so chi siano gli informatici che gestiscono la piattaforma, se risorse interne del Gambero o esternalizzate (presumo), se leggono questo potranno darci delucidazioni
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nexus1990 e 354 ospiti