Cantine Umbre

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
addre_91
Messaggi: 37
Iscritto il: 10 ott 2018 13:21

Cantine Umbre

Messaggioda addre_91 » 16 giu 2020 15:43

Ciao a tutti,

ho organizzato un viaggio in Umbria e come ogni in ogni mio viaggio la parte enogastronomica ha la sua bella parte. Mi piacerebbe visitare qualche cantina legata al Sagrantino di Montefalco.
Ho visto Arnaldo Caprai, cosa ne pensate? Mi piacerebbe però trovare anche una cantina un pò più "piccola".

Qualche consiglio? :D

Grazie mille!
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14400
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: Cantine Umbre

Messaggioda Kalosartipos » 16 giu 2020 16:12

Tabarrini
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
PGWine
Messaggi: 662
Iscritto il: 06 mar 2019 12:54

Re: Cantine Umbre

Messaggioda PGWine » 16 giu 2020 16:15

Arnaldo caprai, Paolo Bea, Fattoria Colleallodole Miliziade Antano
Spedizione esclusivamente Lun-Mar-Mer successivi all’accredito del pagamento!
Avatar utente
emigrato
Messaggi: 744
Iscritto il: 12 apr 2014 10:28
Località: Gdansk (Polonia)

Re: Cantine Umbre

Messaggioda emigrato » 16 giu 2020 16:16

Oltre a Tabarrini (direi uno dei top) anche Raina, che sta piu' basso di prezzo
Timoteo
Messaggi: 3795
Iscritto il: 04 ott 2009 15:57

Re: Cantine Umbre

Messaggioda Timoteo » 16 giu 2020 17:47

emigrato ha scritto:Oltre a Tabarrini (direi uno dei top) anche Raina, che sta piu' basso di prezzo


E poi Raina fa pure un vermouth buonissimo.
A mio scarso parere.
PoderedelGufo
Messaggi: 42
Iscritto il: 18 apr 2018 14:02

Re: Cantine Umbre

Messaggioda PoderedelGufo » 16 giu 2020 20:14

Io abito vicinissimo a Montefalco e ti posso confermare i consigli che ti hanno dato finora.
Caprai resta un po' in grande, Tabarrini (oltre ai rossi prova l'Adarmando, trebbiano spoletino, uno dei più grandi bianchi italiani a mio parere) Antano, Raina, Adanti, Bellafonte e Bea(superiore a tutti anche se si fa pagare)
Sicuramente lo sai già ma assaggiare un sagrantino giovane va fatto in ottica di lungo periodo perché è un vitigno che dà il meglio se si sa aspettare.
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3675
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: Cantine Umbre

Messaggioda Ludi » 17 giu 2020 10:59

Sottoscrivo i consigli dati sinora (Tabarrini, Antano, Raina, Bea, Tenuta Bellafonte). Io eviterei Caprai, molto impersonale e di gusto internazionale. Se vuoi vedere una cantina meravigliosa vai anche da Tenuta Castelbuono per vedere "Il Carapace", la cantina progettata da Pomodoro. I vini non valgono granché, ma la struttura è impressionante.
Un altro produttore che a me piace molto è Fongoli; il Fracanton, vinificato in anfora, è davvero buono.
PoderedelGufo
Messaggi: 42
Iscritto il: 18 apr 2018 14:02

Re: Cantine Umbre

Messaggioda PoderedelGufo » 17 giu 2020 13:08

Esatto Ludi, mi era sfuggito Fongoli grandissimi vini
addre_91
Messaggi: 37
Iscritto il: 10 ott 2018 13:21

Re: Cantine Umbre

Messaggioda addre_91 » 18 giu 2020 14:06

Innanzitutto grazie a tutti per le risposte!

PoderedelGufo ha scritto:Io abito vicinissimo a Montefalco e ti posso confermare i consigli che ti hanno dato finora.
Caprai resta un po' in grande, Tabarrini (oltre ai rossi prova l'Adarmando, trebbiano spoletino, uno dei più grandi bianchi italiani a mio parere) Antano, Raina, Adanti, Bellafonte e Bea(superiore a tutti anche se si fa pagare)
Sicuramente lo sai già ma assaggiare un sagrantino giovane va fatto in ottica di lungo periodo perché è un vitigno che dà il meglio se si sa aspettare.


Sì, l'idea è proprio quella di prendere un pò di bottiglie da dimenticare in cantina e ritirarle fuori tra un pò di anni :D

Proverò a contattare qualcuna tra le cantine suggerite, anche perché visto il periodo storico in essere non è scontato che tutti accettino visite.

Se avete anche consigli su cosa non perdersi in Umbria e su qualche ristorante zona Perugia/Assisi non li disprezzo affatto! :D
Slovenia
Messaggi: 4022
Iscritto il: 12 mag 2016 12:14
Località: Trieste
Contatta:

Re: Cantine Umbre

Messaggioda Slovenia » 18 giu 2020 14:45

Chiesa del Carmine.
Fanno quattro cose fra cui un Trebbiano Spoletino molto interessante.
Importazioni dirette.
Emetto fattura. Accetto bonifico, Satispay e carte di credito.
Spedisco da lunedì a giovedì.
https://enotecaadriatica.com/shop
centocentesimi
Messaggi: 914
Iscritto il: 14 ott 2019 15:44

Re: Cantine Umbre

Messaggioda centocentesimi » 18 giu 2020 15:16

addre_91 ha scritto:Innanzitutto grazie a tutti per le risposte!

PoderedelGufo ha scritto:Io abito vicinissimo a Montefalco e ti posso confermare i consigli che ti hanno dato finora.
Caprai resta un po' in grande, Tabarrini (oltre ai rossi prova l'Adarmando, trebbiano spoletino, uno dei più grandi bianchi italiani a mio parere) Antano, Raina, Adanti, Bellafonte e Bea(superiore a tutti anche se si fa pagare)
Sicuramente lo sai già ma assaggiare un sagrantino giovane va fatto in ottica di lungo periodo perché è un vitigno che dà il meglio se si sa aspettare.


Sì, l'idea è proprio quella di prendere un pò di bottiglie da dimenticare in cantina e ritirarle fuori tra un pò di anni :D

Proverò a contattare qualcuna tra le cantine suggerite, anche perché visto il periodo storico in essere non è scontato che tutti accettino visite.

Se avete anche consigli su cosa non perdersi in Umbria e su qualche ristorante zona Perugia/Assisi non li disprezzo affatto! :D


Ciao,
Io sono umbro a 20 minuti da Montefalco e quoto le cantine suddette, quali :

Bea (il migliore)
Milziade Antano (subito sotto)
Tabarrini (sagrantino interessante)

Aggiungerei anche le seguenti cantine :

Pardi (a ridosso del centro di Montefalco e quindi facilmente raggiungibile)
Villa Mongalli (buonissimo io rosso di Montefalco ed il trebbiano spoletino)

Se ti piacciono poi i caprini, passa ASSOLUTAMENTE, da Calcabrina. Sono ASSURDI.

A livello paesaggistico ti consiglio spassionatamente di visitare Spoleto e fermartici a cena, offre la migliore ristorazione della zona, con un paio di ristoranti eccellenti e la meravigliosa piazza del mercato post cena, sempre piena di gente.

Se capiti, scrivimi che ti consiglio il ristorante e ti faccio fare lo sconto :mrgreen:
vinogodi
Messaggi: 33778
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Cantine Umbre

Messaggioda vinogodi » 18 giu 2020 16:03

centocentesimi ha scritto:
addre_91 ha scritto:Innanzitutto grazie a tutti per le risposte!

PoderedelGufo ha scritto:Io abito vicinissimo a Montefalco e ti posso confermare i consigli che ti hanno dato finora.
Caprai resta un po' in grande, Tabarrini (oltre ai rossi prova l'Adarmando, trebbiano spoletino, uno dei più grandi bianchi italiani a mio parere) Antano, Raina, Adanti, Bellafonte e Bea(superiore a tutti anche se si fa pagare)
Sicuramente lo sai già ma assaggiare un sagrantino giovane va fatto in ottica di lungo periodo perché è un vitigno che dà il meglio se si sa aspettare.


Sì, l'idea è proprio quella di prendere un pò di bottiglie da dimenticare in cantina e ritirarle fuori tra un pò di anni :D

Proverò a contattare qualcuna tra le cantine suggerite, anche perché visto il periodo storico in essere non è scontato che tutti accettino visite.

Se avete anche consigli su cosa non perdersi in Umbria e su qualche ristorante zona Perugia/Assisi non li disprezzo affatto! :D


...e la meravigliosa piazza del mercato post cena, sempre piena di gente...

...se garantissero la "distanza sociale" non me la perderei... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3675
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: Cantine Umbre

Messaggioda Ludi » 18 giu 2020 17:11

centocentesimi ha scritto:

Se ti piacciono poi i caprini, passa ASSOLUTAMENTE, da Calcabrina. Sono ASSURDI.



straquoto.
Avatar utente
symbolic
Messaggi: 2506
Iscritto il: 12 lug 2010 10:30
Località: Padova

Re: Cantine Umbre

Messaggioda symbolic » 19 giu 2020 02:16

Bellafonte, tabarrini, bea assolutamente, Calcabrina per i caprini ma visto che ci sei assaggia pure il sagrantino. Se ti piacciono dei sagrantini un po' estremi anche colle mora
Spedizioni gratuite per 6 o più bottiglie dalle mie liste con imballo EWINE SECURE PACK e corriere GLS.
centocentesimi
Messaggi: 914
Iscritto il: 14 ott 2019 15:44

Re: Cantine Umbre

Messaggioda centocentesimi » 19 giu 2020 13:45

vinogodi ha scritto:
centocentesimi ha scritto:
addre_91 ha scritto:Innanzitutto grazie a tutti per le risposte!

PoderedelGufo ha scritto:Io abito vicinissimo a Montefalco e ti posso confermare i consigli che ti hanno dato finora.
Caprai resta un po' in grande, Tabarrini (oltre ai rossi prova l'Adarmando, trebbiano spoletino, uno dei più grandi bianchi italiani a mio parere) Antano, Raina, Adanti, Bellafonte e Bea(superiore a tutti anche se si fa pagare)
Sicuramente lo sai già ma assaggiare un sagrantino giovane va fatto in ottica di lungo periodo perché è un vitigno che dà il meglio se si sa aspettare.


Sì, l'idea è proprio quella di prendere un pò di bottiglie da dimenticare in cantina e ritirarle fuori tra un pò di anni :D

Proverò a contattare qualcuna tra le cantine suggerite, anche perché visto il periodo storico in essere non è scontato che tutti accettino visite.

Se avete anche consigli su cosa non perdersi in Umbria e su qualche ristorante zona Perugia/Assisi non li disprezzo affatto! :D


...e la meravigliosa piazza del mercato post cena, sempre piena di gente...

...se garantissero la "distanza sociale" non me la perderei... 8)



Diciamo che risulta essere “abbastanza” ordinata.
A volte un po’ troppo rilassata...
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16157
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: Cantine Umbre

Messaggioda Alberto » 19 giu 2020 23:29

centocentesimi ha scritto:
vinogodi ha scritto:
centocentesimi ha scritto:...e la meravigliosa piazza del mercato post cena, sempre piena di gente...

...se garantissero la "distanza sociale" non me la perderei... 8)



Diciamo che risulta essere “abbastanza” ordinata.
A volte un po’ troppo rilassata...

...perché metà dei turisti si attarda sempre per ore a fare selfies davanti al fittizio comando dei Carabinieri... :mrgreen: :wink:
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
connis
Messaggi: 228
Iscritto il: 06 ott 2013 21:31

Re: Cantine Umbre

Messaggioda connis » 21 giu 2020 16:32

Collecapretta ?
Strano che nessuno lo segnala...
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3675
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: Cantine Umbre

Messaggioda Ludi » 21 giu 2020 17:19

connis ha scritto:Collecapretta ?
Strano che nessuno lo segnala...


ti dirò....esaltato dai "naturalisti", io trovo sia il Vigna Vecchia che il Terre dei Preti non molto equilibrati, specie nella gestione dell'alcol.
Avatar utente
emigrato
Messaggi: 744
Iscritto il: 12 apr 2014 10:28
Località: Gdansk (Polonia)

Re: Cantine Umbre

Messaggioda emigrato » 22 giu 2020 11:38

Ludi ha scritto:
connis ha scritto:Collecapretta ?
Strano che nessuno lo segnala...


ti dirò....esaltato dai "naturalisti", io trovo sia il Vigna Vecchia che il Terre dei Preti non molto equilibrati, specie nella gestione dell'alcol.

Chiedeva di Montefalco, mentre Collecapretta e' vicino ma non vicinissimo.

Comunque quando sono stato non aveva moltissimo a disposizione, ho portato via due boccie di Sangiovese ma a 15 euro in cantina (due anni fa) non saprei se le ricomprerei
addre_91
Messaggi: 37
Iscritto il: 10 ott 2018 13:21

Re: Cantine Umbre

Messaggioda addre_91 » 01 lug 2020 15:11

Grazie a tutti per i consigli:

sto contattando qualche cantina per capire la loro disponibilità.

Ne approfitto senza aprire un nuovo topic:

Al ritorno farò tappa a Montalcino. Mi consigliereste qualche cantina da visitare? (Magari non troppo famosa e con un Brunello sui 35/40 euro?)

Grazie mille :D
Ale Lenzi
Messaggi: 482
Iscritto il: 18 lug 2017 15:00

Re: Cantine Umbre

Messaggioda Ale Lenzi » 01 lug 2020 17:32

addre_91 ha scritto:Al ritorno farò tappa a Montalcino. Mi consigliereste qualche cantina da visitare? (Magari non troppo famosa e con un Brunello sui 35/40 euro?)


Fattoria del Pino, Pietroso, Baricci, Caprili
ale1984
Messaggi: 656
Iscritto il: 10 gen 2018 15:40

Re: Cantine Umbre

Messaggioda ale1984 » 01 lug 2020 18:08

mi sa che questo giro sarà un po' inflazionato quest'anno... :mrgreen:

anche noi (2 coppie) faremo più o meno lo stesso giro a metà agosto: bolgheri->montalcino->lago trasimeno->perugia (e da qui gite ad assisi, gubbio, spello, etc...)
apple
Messaggi: 1388
Iscritto il: 18 set 2010 14:52

Re: Cantine Umbre

Messaggioda apple » 01 lug 2020 18:17

Io andrò in Sardegna verso settembre e proverò a chiamare Dettori... :D
"Il salutista è uno che vive da malato per morire sano..."
maxer
Messaggi: 5688
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Cantine Umbre

Messaggioda maxer » 01 lug 2020 18:38

apple ha scritto:Io andrò in Sardegna verso settembre e proverò a chiamare Dettori... :D

..... sempre molto disponibili, sia il padre che il figlio : la mia la ricordo come un' esperienza fantastica, per il posto, le persone, il vino, il cibo, l' ospitalità genuina .....

forse solo il periodo può non essere dei migliori, per loro : potrebbe dipendere dalle date delle vendemmie, ma informati prima
carpe diem 8)
apple
Messaggi: 1388
Iscritto il: 18 set 2010 14:52

Re: Cantine Umbre

Messaggioda apple » 01 lug 2020 22:42

maxer ha scritto:forse solo il periodo può non essere dei migliori, per loro : potrebbe dipendere dalle date delle vendemmie, ma informati prima


Son già stato e mi son trovato sempre benissimo... Come ti hai ben sottolineato mi riferivo proprio al periodo intorno alle vendemmie... :roll:
"Il salutista è uno che vive da malato per morire sano..."

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: AlbiWine, biodinamico, L_Andrea, rn_andre, Travolta e 321 ospiti