iniziazione al Cremant

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
zarlingo
Messaggi: 196
Iscritto il: 22 mar 2015 17:45

iniziazione al Cremant

Messaggioda zarlingo » 05 giu 2020 09:10

Buongiorno,
mi piacerebbe ricevere qualche dritta per poter iniziare ad inoltrarmi nel mondo dei Cremant.
se possibile, vorrei iniziare da qualcosa che non superi i 30 euro, abbastanza classico, per farmi un'idea.

grazie!
Tino Bolla
Messaggi: 46
Iscritto il: 15 nov 2015 20:13

Re: iniziazione al Cremant

Messaggioda Tino Bolla » 05 giu 2020 09:21

Cremant di dove? Qualsiasi bolla francese che non venga dalla champagne? O hai in mente zone specifiche?
Ho sempre ammirato molto chi beve le bolle di borgogna e il pinot nero di champagne, ti auguro buona fortuna.
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11752
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: iniziazione al Cremant

Messaggioda zampaflex » 05 giu 2020 10:09

Ogni volta che sento parlare di Crémant mi chiedo: ma perchè, perchè....?
Non progredi est regredi
Biavo
Messaggi: 995
Iscritto il: 11 nov 2016 12:46
Località: Parma

Re: iniziazione al Cremant

Messaggioda Biavo » 05 giu 2020 10:15

zampaflex ha scritto:Ogni volta che sento parlare di Crémant mi chiedo: ma perchè, perchè....?



Soprattutto con un budget fino 30 euro a boccia, fascia in cui trovi innumerevoli recoltant nello champagne.
ciscuz500r
Messaggi: 361
Iscritto il: 23 mag 2016 12:05

Re: iniziazione al Cremant

Messaggioda ciscuz500r » 05 giu 2020 10:53

Mi hanno regalato 4 bt di Cremant d'alsace Dopff millesimato 2015 100% Chardonnay... credo attorno ai €13/15 bt a bottiglia
alle donne è piaciuto molto… "Meno aspro dello champagne e meno amaro del franciacorta"...così sentenziarono.
l'ho preferito anch'io ai franciacorta in tavola...una maggior morbidezza, che ha evidenziato la leggera sensazione amaricante degli altri.
mio gusto personale.
seeionoou2
Messaggi: 787
Iscritto il: 02 lug 2014 11:46
Località: PR

Re: iniziazione al Cremant

Messaggioda seeionoou2 » 05 giu 2020 11:05

mi era piaciuto il cremant du jura del Domaine de Pigner


saluti
Michele
Un uomo senza vizi è un uomo finito (qds)
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11752
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: iniziazione al Cremant

Messaggioda zampaflex » 05 giu 2020 11:26

ciscuz500r ha scritto:Mi hanno regalato 4 bt di Cremant d'alsace Dopff millesimato 2015 100% Chardonnay... credo attorno ai €13/15 bt a bottiglia
alle donne è piaciuto molto… "Meno aspro dello champagne e meno amaro del franciacorta"...così sentenziarono.
l'ho preferito anch'io ai franciacorta in tavola...una maggior morbidezza, che ha evidenziato la leggera sensazione amaricante degli altri.
mio gusto personale.


Comincia a non comprare Franciacorta.
Ci sono ottimi spumanti in Trentino.
E ottimi (per il target) champagne commerciali da grande maison "non aspri" :wink:
Non progredi est regredi
zarlingo
Messaggi: 196
Iscritto il: 22 mar 2015 17:45

Re: iniziazione al Cremant

Messaggioda zarlingo » 05 giu 2020 12:15

in effetti penso di spendere meno, circa 15 euretti, leggendo anche i vostri commenti.
Sono ben consapevole che effettivamente con 25-30 posso comprare buoni prodotti per q/p champagne.
Avevo un pò di curiosità sul Cremant, poiché, fino ad ora, le bolle che bevo sono Trentino, Champagne ed alta Langa.
I Franciacorta assaggiati non li ho trovati eccezionali ed ho riscontrato un pessimo rapporto q/p.
Però sul Cremant ho una certa curiosità.
ciscuz500r
Messaggi: 361
Iscritto il: 23 mag 2016 12:05

Re: iniziazione al Cremant

Messaggioda ciscuz500r » 05 giu 2020 12:25

ma qualcuno che fa un buon Cremant ci sarà a questo mondo!? :mrgreen:
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11752
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: iniziazione al Cremant

Messaggioda zampaflex » 05 giu 2020 12:48

ciscuz500r ha scritto:ma qualcuno che fa un buon Cremant ci sarà a questo mondo!? :mrgreen:


Può darsi ma non lo voglio sapere :D
Non progredi est regredi
Avatar utente
bobbisolo
Messaggi: 1919
Iscritto il: 08 set 2017 10:31
Località: Campagnolacucchiaio&stagnola

Re: iniziazione al Cremant

Messaggioda bobbisolo » 05 giu 2020 14:24

giusto qualche giorno fa ho preso due bocce, rosé e bianco di BUECHER, recoltant che produce solo cremant d'alsace (a quanto mi risulta, la tipologia più prodotta... quindi ho deciso di puntare questa zona prima che borgogna, loira e altrove).
Senza vino di riserva, sono millesimati.
Bianco, 2014 da 13€ enoteca, auxerrois, pinot blanc e pinot nero
Rosé, 2016 da 16€, di pinot nero

Provato solo il bianco, bevuta ordinaria, dolcina nonostante l'extrabrut, poca profondità, non è lungo e non sta su sensazioni indimenticabili... diciamo che sembrava un ottimo charmat nostro, cosa che per un mc non penso sia un complimento... (il bdn di della volta gli da un giro di pista.. ma a 30€) certo il prezzo è molto bello e ci si potrebbe accontentare, visto che l'ordinario si rischia di incontrarlo anche in champagne ma... vediamo col rosé cosa succede

Un altro su cui punterei, questo un mischio di 2 anni, è il cremant d'alsace di Rietsch... visto recensito su winesurf(e per questo nutro grandi speranze :roll: )
Proverei per curiosità di capire qual'è la distanza con lo champagne ma anche con gli italiani e stando sotto i 20€...
landmax
Messaggi: 1147
Iscritto il: 13 set 2013 17:49

Re: iniziazione al Cremant

Messaggioda landmax » 05 giu 2020 14:37

Buoni i Cremant de Bourgogne di Louis Picamelot, il Terroir de Chazot in particolare.

A me è piaciuto molto, anche se indubbiamente ruffiano per via di un leggero residuo zuccherino, il Cremant D'Alsace Chardonnay Brut del Domaine Fernand Engel.
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14400
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: iniziazione al Cremant

Messaggioda Kalosartipos » 05 giu 2020 14:38

ciscuz500r ha scritto:ma qualcuno che fa un buon Cremant ci sarà a questo mondo!? :mrgreen:

Tripoz.. Crémant de Bourgogne.
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Alessio
Messaggi: 313
Iscritto il: 03 gen 2008 16:55
Località: Paris
Contatta:

Re: iniziazione al Cremant

Messaggioda Alessio » 05 giu 2020 15:58

Premesso che per me i soldini spesi in Cramant sono tendenzialmente spesi male ho trovato gradevole e particolare il bulles de roche di Thierry Germain, essendo Chenin non è una bevuta abituale.
C’è qualcosa di bevibile a Limoux, adesso cerco il nome di un produttore che non mi era dispiaciuto che ho bevuto prima di Natale. Comunque champagne forever
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3675
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: iniziazione al Cremant

Messaggioda Ludi » 06 giu 2020 08:53

In Loira, Jura e Alsazia si fanno discreti Cremant. Quelli di Bordeaux, salvo io non sia stato molto sfortunato, sono allucinanti. Non ho esperienze positive con quelli di Borgogna.
In generale, come altri hanno sottolineato, il rapporto q/p non è granché rispetto allo Champagne. Ma a mio avviso, questo è in generale vero per qualunque metodo classico.
biodinamico
Messaggi: 1327
Iscritto il: 02 ago 2008 12:21

Re: iniziazione al Cremant

Messaggioda biodinamico » 07 giu 2020 12:02

Assaggiai la gamma di Cremant d’Alsace Buecher trovando prodotti ben fatti anche se andando sulle selezioni costicchiano...una garanzia è Labet sul Cremant de Jura.
giodiui
Messaggi: 659
Iscritto il: 14 set 2018 10:30
Località: Romagna
Contatta:

Re: iniziazione al Cremant

Messaggioda giodiui » 07 giu 2020 22:20

Bevuto da poco il Crémant rosé del domaine tissot, jura. una spremuta di ciliegie e fragole, molto godurioso, nature quindi verticale e tagliente. pagato circa 15 euro e per quella cifra è stata una bevuta molto piacevole, perfetto per un aperitivo in serata calda. non particolarmente complesso né sofisticato ma di grande impatto e immediatezza.
in Loira, Chidaine fa un crémant che costa più o meno quella cifra, 100% chenin blanc, teso tagliente e di grandissima beva. Ti fa ricordare che le bolle non vanno fatte obbligatoriamente con chardonnay e pinot.
In entrambi i casi, ma vale per molti crémant, non dimentichiamo il fatto che sono prodotti a base dei più svariati vitigni, e questa per me è la grande ricchezza e valore aggiunto.

Poi non è nemmeno vero che tutti i metodi classici fuori champagne siano crémant. ci sono denominazioni come Vouvray, per dire.

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: AlbiWine, L_Andrea, Lorenzo.mo, Matteron, scrio e 311 ospiti