Consiglio barolo classico

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11752
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Consiglio barolo classico

Messaggioda zampaflex » 26 giu 2023 15:23

rossobarbagia ha scritto:Gli avevo paragonati perchè sono due top di Barolo.

Se mi dici così allora vado di Accomasso, cerco un Barolo che sia anche sulla potenza non "solo" elegante


Accomasso per la mia esperienza non crea vini di potenza, ma di eleganza un po' burbera. In questo è simile (contradditemi se sbaglio) ai Rinaldi del Beppe, mentre Marta ora ha una mano più pulita.
Sono bottiglie, quelli del Cav., da terno al lotto da quando è invecchiato e fa fatica a stare dietro ai lavori di vigna e cantina. Io ho aperto di recente un Rocchette 13 che era buono ma non buonissimo, per cui ti ho suggerito Rinaldi 19 perché almeno vai sul sicuro.
Non progredi est regredi
alleg
Messaggi: 804
Iscritto il: 10 feb 2014 22:26
Località: Parma/Milano

Re: Consiglio barolo classico

Messaggioda alleg » 26 giu 2023 22:05

Scusate ma la richiesta iniziale non era qualcosa di meno caro di roddolo?
maxer
Messaggi: 5688
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Consiglio barolo classico

Messaggioda maxer » 26 giu 2023 23:46

alleg ha scritto:Scusate ma la richiesta iniziale non era qualcosa di meno caro di roddolo?

...
bene
la platea interessata si allarga :D

rileggi la domanda di rossobarbagia :

# "Stavo cercando un Barolo, a un prezzo più contenuto, con lunga permanenza in vecchie botti. Un Barolo tradizionale STILE RODDOLO. Ne esistono ?" #

Non farla così semplice, ché in seguito propone inoltre una scelta fra un Accomasso di annata e un Barolo Rinaldi 2019 :
meno cari ? Non direi proprio :roll:

Secondo me, rossobarbagia non ne fa una questione di spesa, bensì di tipologia del Barolo

:wink:
carpe diem 8)
rossobarbagia
Messaggi: 356
Iscritto il: 07 giu 2017 10:27

Re: Consiglio barolo classico

Messaggioda rossobarbagia » 27 giu 2023 10:30

Sto cercando un Barolo sullo stile simile a quello di Roddolo, preferibilmente meno caro...senza scendere troppo di livello...ma non so se ne esistono :cry:

Altrimenti, potrei fare un'eccezione (senza sborsare un rene) per una bottiglia... Accomasso, meno caro del barolo di G.Rinaldi (forse la 2019 esclusa), se sullo stile di Roddolo mi incuriosiva non poco.
trottevieille00
Messaggi: 587
Iscritto il: 23 gen 2020 20:13

Re: Consiglio barolo classico

Messaggioda trottevieille00 » 28 giu 2023 23:58

rossobarbagia ha scritto:Sto cercando un Barolo sullo stile simile a quello di Roddolo, preferibilmente meno caro...senza scendere troppo di livello...ma non so se ne esistono :cry:

Altrimenti, potrei fare un'eccezione (senza sborsare un rene) per una bottiglia... Accomasso, meno caro del barolo di G.Rinaldi (forse la 2019 esclusa), se sullo stile di Roddolo mi incuriosiva non poco.


Con le cifre in giro per Accomasso e Rinaldi direi che è meglio stare sul Barolo di Roddolo che costa sicuramente meno. Accomasso e Rinaldi comunque sia non li accosterei a Roddolo...I vini di Roddolo mi piacciono tutti, raramente ho avuto spiacevoli sorprese con i suoi vini e ogni volta che mi capita di bere un suo vino trovo sempre come filo conduttore la facilità imbarazzante con la quale si riesce a berlo.

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: EdoMZZ, Il Parente e 322 ospiti