Omaggio a Gianfranco Soldera

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Vinos
Messaggi: 1102
Iscritto il: 09 feb 2015 23:26

Omaggio a Gianfranco Soldera

Messaggioda Vinos » 09 giu 2019 10:19

Verticale di Gianfranco Soldera: 9 persone 9 bottiglie.
Le annate degustate:
2013/2006/2005/2003/2001(insistieti) 2001( case basse)/2000/1998/1995(insistieti).


Ieri giornata indimenticabile, organizzare e partecipare ad una degustazione di brunello case basse è un’occasione più unica che rara.
Da buon degustatore seriale parto con l’intenzione di memorizzare i dettagli,le sfumature aromatiche e di cogliere le pecurialitá delle varie annate.
Si inizia con un confronto tra 95 insistieti e 98 case basse, la prima mostra i segni dell’età, è scuro e con note terziare, mantiene una gradevole freschezza ma lo stacco con la 98 è notevole; il ventunenne è più solare, mediterraneo, sa di frutta candita, fiori macerati, è elegante, dal tannino setoso, coniuga leggerezza e potenza come solo i grandi vini sanno fare; penso: caspita che grande bottiglia!
Mi alzo e inizio a versare il 2000:
frutto sottospirito, agrumi a profusione, è balsamico,teso l’assaggio, ancora scalpitante, ha potere e freschezza da vendere ( ma la 2000 non doveva essere un’annata calda?), completo, grandioso.
Si passa al confronto tra i due 2001, lotto f( case basse) parte fine e concessivo,
variegato nei profumi, lotto g( insistieti) è più austero, misurato,restio a concedersi.
I minuti passano ed i vini mostrano tutta la loro mobilità nel bicchiere, simili nei profumi, sempre di inarrivabile grazia, si avverte il maggiore spessore del vino dal lotto g( più profondo, più prospettico) allunga il passo, ed esce vincitore nel confronto, ma stiamo parlando di sfumature, sono due perle enologiche.
A questo punto verso il 2003, accosto il naso, e dal bicchiere esplodono note di tabacco dolce, ciliegia, la materia è tanta, ma altrettanta è la freschezza, un vino non segnato per nulla dal torrido caldo che ha contraddistinto il 2003... a metá della degustazione non mi resta che fermarmi a riflettere.... mi domando: ha davvero senso continuare a scervellassi, cercando di scavare in fondo alle varie annate quando è la mano di Soldera che parla ad ogni sorso, dribbla l’andamento climatico, si impone a madre natura? La risposta è no!! :D ..
Il suo brunello è sempre un grande vino, inutile girarci intorno, non risente delle annate calde e nemmeno di quelle piovose, se penso al miracolo che ha fatto con la 2002, riesce a far convivere freschezza, dolcezza del frutto, materia, tutto quello che si cerca e si desidera in un vino, un mix esplosivo di saporosa bontà.
I vini post 2004, sembrano più sottili, meno materici, sempre polposi ma meno ricchi, di grande finezza, ancora giovani.
Igt 2013 in questa fase è una spremuta di frutta, con pennellate di incenso, pepe bianco, intenso, leggerissimo in bocca, privo di spigoli, giá goloso oggi.. sará un brunello immenso.
Il 2013 è l’ultimo vino prodotto dal compianto Gianfranco, sono orgoglioso di custodire in cantina tre bottiglie.
Ci manchi.

Tra i vini extra, oltre al brut di bereche( sb 2016) che è sempre una garazia, mi ha colpito il rieslaner spatlese di keller 2001...
alì65
Messaggi: 13387
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: Omaggio a Gianfranco Soldera

Messaggioda alì65 » 09 giu 2019 11:43

pensa che fino a 6/7 anni fa non lo cagava nessuno, in questo ambiente.....oggi è il guru di Montalcino
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
Vinos
Messaggi: 1102
Iscritto il: 09 feb 2015 23:26

Re: Omaggio a Gianfranco Soldera

Messaggioda Vinos » 09 giu 2019 12:16

alì65 ha scritto:pensa che fino a 6/7 anni fa non lo cagava nessuno, in questo ambiente.....oggi è il guru di Montalcino

Ricordo benissimo i primi tempi che bazzicavo il forum, che tu mi dicevi che era il tuo produttore preferito... lo so che ne hai organizzate tante di verticali di Soldera, ma potevi venire :wink: ...
vinogodi
Messaggi: 33776
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Omaggio a Gianfranco Soldera

Messaggioda vinogodi » 09 giu 2019 14:11

Vinos ha scritto:
alì65 ha scritto:pensa che fino a 6/7 anni fa non lo cagava nessuno, in questo ambiente.....oggi è il guru di Montalcino

Ricordo benissimo i primi tempi che bazzicavo il forum, che tu mi dicevi che era il tuo produttore preferito... lo so che ne hai organizzate tante di verticali di Soldera, ma potevi venire :wink: ...
...era il tempo in cui affermavo che era il Leroy italiano ... ma che preferivo Madame ... :lol: (PS: ancora oggi ...)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Vinos
Messaggi: 1102
Iscritto il: 09 feb 2015 23:26

Re: Omaggio a Gianfranco Soldera

Messaggioda Vinos » 09 giu 2019 21:17

vinogodi ha scritto:
Vinos ha scritto:
alì65 ha scritto:pensa che fino a 6/7 anni fa non lo cagava nessuno, in questo ambiente.....oggi è il guru di Montalcino

Ricordo benissimo i primi tempi che bazzicavo il forum, che tu mi dicevi che era il tuo produttore preferito... lo so che ne hai organizzate tante di verticali di Soldera, ma potevi venire :wink: ...
...era il tempo in cui affermavo che era il Leroy italiano ... ma che preferivo Madame ... :lol: (PS: ancora oggi ...)


Marco se Soldera ormai è costoso, Leroy è inarrivabile... peró grande complimento per Soldera essere paragonato alla migliore produttrice di vini al Mondo....
Avatar utente
l'oste
Messaggi: 13256
Iscritto il: 06 giu 2007 14:41
Località: campagna

Re: Omaggio a Gianfranco Soldera

Messaggioda l'oste » 09 giu 2019 23:19

Vinos ha scritto:Mi alzo e inizio a versare il 2000:
frutto sottospirito, agrumi a profusione, è balsamico,teso l’assaggio, ancora scalpitante, ha potere e freschezza da vendere ( ma la 2000 non doveva essere un’annata calda?), completo, grandioso.

Negli anni ho avuto occasione di bere un piao di volte questa annata di Soldera sempre con esiti molto positivi. Lo stesso vale per le più volte in cui ho bevuto Biondi-Santi, Poggio di Sotto, Cerbaiona e altri meno top stesso millesimo. Mai una delusione da annata calda, mai un vino meno che piaciuto.
Mi chiedevo se il merito è dei manici o la 2000 non è proprio così da buttare in Toscana (allargo ad altri che mi sono piaciuti, Sassicaia, Apparita, Pergole).
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.


Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
Avatar utente
l'oste
Messaggi: 13256
Iscritto il: 06 giu 2007 14:41
Località: campagna

Re: Omaggio a Gianfranco Soldera

Messaggioda l'oste » 09 giu 2019 23:44

alì65 ha scritto:pensa che fino a 6/7 anni fa non lo cagava nessuno, in questo ambiente.....oggi è il guru di Montalcino

Claudio più che non cagarlo veniva criticato per il caratteraccio della persona o la volatile a volte sopra le righe.
Alcuni vista la grande particolare riconoscibilità del manico e i "famosi" profumi esotici lo tacciavano anche di minor somiglianza al brunello tradizionale.
Personalmente, avercene avuti almeno cinque di produttori come Soldera a Montalcino...
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.


Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
vinogodi
Messaggi: 33776
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Omaggio a Gianfranco Soldera

Messaggioda vinogodi » 10 giu 2019 07:42

Vinos ha scritto:
vinogodi ha scritto:
Vinos ha scritto:
alì65 ha scritto:pensa che fino a 6/7 anni fa non lo cagava nessuno, in questo ambiente.....oggi è il guru di Montalcino

Ricordo benissimo i primi tempi che bazzicavo il forum, che tu mi dicevi che era il tuo produttore preferito... lo so che ne hai organizzate tante di verticali di Soldera, ma potevi venire :wink: ...
...era il tempo in cui affermavo che era il Leroy italiano ... ma che preferivo Madame ... :lol: (PS: ancora oggi ...)


Marco se Soldera ormai è costoso, Leroy è inarrivabile... peró grande complimento per Soldera essere paragonato alla migliore produttrice di vini al Mondo....
...le similitudini sono d'obbligo , quando si voglia stabilire una contestualizzazione anche culturale , visto che Leroy lo conoscono tutti (al mondo) mentre Soldera ... molto meno . Di queste frasi celebri (in termini di similitudini) io ne sono pregno . A fine anni novanta , alla fondazione del forum come lo conosciamo , accostavo spesso Sassicaia a Lafite e Solaia a Mouton , come Bue Apis ad Aalto ... senza disconoscere che quelli erano meglio :lol:
PS: Soldera l'ho apprezzato in epoca , anagraficamente per me, più matura. Le imperfezione periodiche mi lasciavano perplesso , così come l'interpretazione un po' troppo eterea e distante rispetto ad un modello di riferimento che era Biondi Santi e poco d'altro . Ma nello stesso tempo mi affascinava e , nonostante il prezzo , compravo e bevevo , perché volevo capire . Alla fine mi sono convinto . Unica perplessità , le bottiglie decadenti troppo precocemente rispetto a quanto deve essere il leviatano "Brunello" , direi quasi secolare . Mi sembrava più Borgogna , dopo tot anni in decrescita lenta ma progressiva e senza il grip incensoso che ha all'inizio vita o , meglio nei primi 15 anni (che per un grande Brunello è ... inizio vita) ...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3673
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: Omaggio a Gianfranco Soldera

Messaggioda Ludi » 10 giu 2019 09:37

l'oste ha scritto:
alì65 ha scritto:pensa che fino a 6/7 anni fa non lo cagava nessuno, in questo ambiente.....oggi è il guru di Montalcino

Claudio più che non cagarlo veniva criticato per il caratteraccio della persona o la volatile a volte sopra le righe.
Alcuni vista la grande particolare riconoscibilità del manico e i "famosi" profumi esotici lo tacciavano anche di minor somiglianza al brunello tradizionale.
Personalmente, avercene avuti almeno cinque di produttori come Soldera a Montalcino...


sicuramente si potrebbe dire che il vino di Gianfranco era una cosa a sé. Lontanissimo dalla potenza e tannicità del Brunello, più borgognone, come giustamente ha sottolineato Marco, specie per la setosità del tannino. Vino comunque assoluto, a prescindere dall'aderenza o meno al modello; e qui si potrebbe aprire un dibattito sulla territorialità.... :roll: :wink:
alì65
Messaggi: 13387
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: Omaggio a Gianfranco Soldera

Messaggioda alì65 » 10 giu 2019 14:46

Vinos ha scritto:
alì65 ha scritto:pensa che fino a 6/7 anni fa non lo cagava nessuno, in questo ambiente.....oggi è il guru di Montalcino

Ricordo benissimo i primi tempi che bazzicavo il forum, che tu mi dicevi che era il tuo produttore preferito... lo so che ne hai organizzate tante di verticali di Soldera, ma potevi venire :wink: ...


proprio perchè ne ho fatte di tutti i tipi, oggi, non mi interessano più le verticali mi i confronti con altre realtà per capire dove stiamo andando partendo da un riferimento e da una sua idea (per me) grande
ho lavorato (aiutando un amico) in un ristorante dalle 15 fino alle 2.30, non avrei potuto comunque...
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
alì65
Messaggi: 13387
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: Omaggio a Gianfranco Soldera

Messaggioda alì65 » 10 giu 2019 14:48

l'oste ha scritto:
alì65 ha scritto:pensa che fino a 6/7 anni fa non lo cagava nessuno, in questo ambiente.....oggi è il guru di Montalcino

Claudio più che non cagarlo veniva criticato per il caratteraccio della persona o la volatile a volte sopra le righe.
Alcuni vista la grande particolare riconoscibilità del manico e i "famosi" profumi esotici lo tacciavano anche di minor somiglianza al brunello tradizionale.
Personalmente, avercene avuti almeno cinque di produttori come Soldera a Montalcino...


vero ma intendevo che le bt si trovavano senza problemi; anzi, qui rimanevano invendute per giorni e giorni nonostante il prezzo sottocosto....fin dove ho potuto ho acquistato e bevuto con molta gioia... :wink:
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
alì65
Messaggi: 13387
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: Omaggio a Gianfranco Soldera

Messaggioda alì65 » 10 giu 2019 14:54

di confronti ne abbiamo fatti tanti negli anni e devo dire che pochissimi sono risultati migliori...naturalmente vini paragonabili a livello qualitativo
vinse contro Rousseau, Monfortino e BS, Roumier e altri.....senza parlare delle volte che, faziosamente, ho dato valori più alti del vero ma la mia passione per questo vino mi portava oltre....mi mancherà quando sarà finita la scorticina (purtroppo) agli sgoccioli.... :(
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
dagor79
Messaggi: 614
Iscritto il: 19 apr 2009 22:37

Re: Omaggio a Gianfranco Soldera

Messaggioda dagor79 » 10 giu 2019 23:02

E quindi l’azienda che futuro ha al momento?
Ho dei gusti semplicissimi; mi accontento sempre del meglio. (O.Wilde)
Avatar utente
Andyele
Messaggi: 5595
Iscritto il: 06 feb 2009 17:21
Località: Massa

Re: Omaggio a Gianfranco Soldera

Messaggioda Andyele » 10 giu 2019 23:26

Qualche bottiglia di Soldera l'ho bevuta e l'ho sempre trovato un buon vino anche tra l'altro nelle mie corde come impostazione stilistica.
Detto questo mi sembra però che ci sia una tendenza negli ultimi anni ad elevarlo a fasti che io difficilmente ho ritrovato nel bicchiere. Non so se questo sia dovuto all'impennata improvvisa di prezzi avvenuta dopo i ben noti fatti dello sversamento delle botti e poi in seguito alla tragica scomparsa di Gianfranco, a trasformarlo in vino "mito"; fatto sta che come ho già detto a parte la Riserva 1990 che reputo un capolavoro assoluto, le altre versioni di Brunello bevute sono per me delle belle bottiglie ma non dei vini stratosferici.
Ho anche il ricordo di una verticale fatta a casa di Claudio dove parlando con gli altri partecipanti eravamo tutti pressoché d'accordo nell'affermare che si trattassero di tutte belle bottiglie, magari anche tutte sopra i 90 punti ma sicuramente non di molto e comunque tutte ampiamente sotto i 95.
ZEL WINE
Messaggi: 7721
Iscritto il: 06 giu 2007 16:36

Re: Omaggio a Gianfranco Soldera

Messaggioda ZEL WINE » 10 giu 2019 23:33

Condivido questo punto di vista, trovato belle bottiglie, alcune magiche (90r 99 02), sicuramente un ottima espressione ilcinese, ma Rousseau,Roumier, Monfortino, BS riserva ... ... giocano un altro campionato.p
fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa.

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: PaoloBitta, vinogodi e 179 ospiti