Montepulciano e Montalcino

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
nosferatu
Messaggi: 42
Iscritto il: 15 feb 2018 01:22
Località: Lombardia

Montepulciano e Montalcino

Messaggioda nosferatu » 06 apr 2019 18:44

Mi recherò qualche giorno a Montepulciano nel periodo pasquale.
La mia sete di scoprire mi porterà a far visita a quache cantina, anche se purtroppo non sono molto esperto della zona e le mie conoscenze si limitano a nomi commerciali. Perciò chiedo suggerimenti a chi conosce la zona per qualche visita in cantina a buoni produttori con un rapporto qualità/prezzo accettabile per le due denominazioni.

Grazie a chiunque vorrà darmi dei suggerimenti. :D
Kevmit
Messaggi: 530
Iscritto il: 19 ott 2012 12:16

Re: Montepulciano e Montalcino

Messaggioda Kevmit » 06 apr 2019 19:26

Dei e Poderi Sanguineto ... anche Le casalte merita!!!
Messner
Messaggi: 1147
Iscritto il: 05 lug 2017 12:05
Località: Mantova

Re: Montepulciano e Montalcino

Messaggioda Messner » 06 apr 2019 20:51

Salustri e Baricci
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3545
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: Montepulciano e Montalcino

Messaggioda gianni femminella » 06 apr 2019 21:01

Messner ha scritto:Salustri e Baricci


Salustri è a Cinigiano, mi sembra. Non è lontano, ma nemmeno vicinissimo.
Da Baricci sono stato giovedì scorso. I prezzi in cantina non sono interessanti, e chi mi ha ricevuto è stato gentile, ma ha speso più tempo a parlare dei premi ricevuti che di vino. Purtroppo avevo poco tempo e non ho potuto dare un volto migliore alla visita.
Peraltro sono entrambi produttori che apprezzo.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Messner
Messaggi: 1147
Iscritto il: 05 lug 2017 12:05
Località: Mantova

Re: Montepulciano e Montalcino

Messaggioda Messner » 07 apr 2019 18:55

gianni femminella ha scritto:
Messner ha scritto:Salustri e Baricci


Salustri è a Cinigiano, mi sembra. Non è lontano, ma nemmeno vicinissimo.
Da Baricci sono stato giovedì scorso. I prezzi in cantina non sono interessanti, e chi mi ha ricevuto è stato gentile, ma ha speso più tempo a parlare dei premi ricevuti che di vino. Purtroppo avevo poco tempo e non ho potuto dare un volto migliore alla visita.
Peraltro sono entrambi produttori che apprezzo.


Salustri non fa neanche montepulciano bensì Montecucco, ma piuttosto che sparare il solito boscarelli, avignonesi sanguineto o salcheto ho voluto fare l'alternativo, ma ho cagato fuori dal vaso :lol:
Baricci è il primo nome che mi è venuto in mente... avrei potuto dire Uccelliera, Fuligni, Tiezzi...
ruben_1982
Messaggi: 400
Iscritto il: 11 giu 2012 15:18
Località: Firenze (FI)

Re: Montepulciano e Montalcino

Messaggioda ruben_1982 » 07 apr 2019 19:01

nosferatu ha scritto:Mi recherò qualche giorno a Montepulciano nel periodo pasquale.
La mia sete di scoprire mi porterà a far visita a quache cantina, anche se purtroppo non sono molto esperto della zona e le mie conoscenze si limitano a nomi commerciali. Perciò chiedo suggerimenti a chi conosce la zona per qualche visita in cantina a buoni produttori con un rapporto qualità/prezzo accettabile per le due denominazioni.

Grazie a chiunque vorrà darmi dei suggerimenti. :D


Le Bèrne in località Cervognano a Montepulciano
Capanna a Montalcino
Ultima modifica di ruben_1982 il 08 apr 2019 20:34, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
pier2559
Messaggi: 1093
Iscritto il: 19 feb 2009 20:24
Località: Romagna

Re: Montepulciano e Montalcino

Messaggioda pier2559 » 08 apr 2019 09:02

Buoni produttori con un rapporto qualità/prezzo accettabile per le due denominazioni? Contucci, Crociani e Le Casalte a Montepulciano; Tiezzi, Fattoi e Pian delle Querci a Montalcino
Riempi il tuo cranio di vino, prima che si riempia di terra. (Nazim Hikmet)
Avatar utente
supersonic76
Messaggi: 1120
Iscritto il: 16 gen 2013 18:38
Località: Bologna

Re: Montepulciano e Montalcino

Messaggioda supersonic76 » 08 apr 2019 09:44

A Montalcino assolutamente Fattoi.Rapporto qualità/prezzo/equilibrio dei vini super.
A Montepulciano Le Casalte, Fattoria del Cerro.E farei anche un salto a comprare un Nobile che costa poco ed secondo me è squisito presso l'agriturismo Fanetti
Memento Audere Semper
nosferatu
Messaggi: 42
Iscritto il: 15 feb 2018 01:22
Località: Lombardia

Re: Montepulciano e Montalcino

Messaggioda nosferatu » 15 apr 2019 10:01

Grazie per i preziosi suggerimenti che ho già messo in pratica contattando alcuni produttori da voi indicati, per alcuni sono ancora in attesa di conferma. Per ora vi segnalo quelli contattati

Montalcino: Fattoi, Tiezzi, Le ragnaie

Montepulciano: le casalte, Boscarelli, Fattorie del cerro o salcheto (questi due hanno ampia disponibilità, sceglierò in base al resto del programma)

Di riseva mi terrei poderi sanguineto, Avignonesi Baricci e pian delle querci.

Mi riservo un piccolo spazio per eventuali fuori programma, per cui se avete anche ulteriori suggerirmenti anche su specifiche etichette da acquistare ed eventuali enoteche in zona Montalcino per acquisti a prezzi interessanti sono ben accetti.

Vi terrò aggiornati sulle visite.
littlewood
Messaggi: 3062
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Re: Montepulciano e Montalcino

Messaggioda littlewood » 15 apr 2019 11:12

nosferatu ha scritto:Grazie per i preziosi suggerimenti che ho già messo in pratica contattando alcuni produttori da voi indicati, per alcuni sono ancora in attesa di conferma. Per ora vi segnalo quelli contattati

Montalcino: Fattoi, Tiezzi, Le ragnaie

Montepulciano: le casalte, Boscarelli, Fattorie del cerro o salcheto (questi due hanno ampia disponibilità, sceglierò in base al resto del programma)

Di riseva mi terrei poderi sanguineto, Avignonesi Baricci e pian delle querci.

Mi riservo un piccolo spazio per eventuali fuori programma, per cui se avete anche ulteriori suggerirmenti anche su specifiche etichette da acquistare ed eventuali enoteche in zona Montalcino per acquisti a prezzi interessanti sono ben accetti.

Vi terrò aggiornati sulle visite.

Ecco...tiezzi io lo salterei...nn per lui ma x i vini! Con tutto quel che c' e' li... .

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ale Lenzi, andrea94, Chef1984, fabrizio leone, littlewood, ninetto, steeeve6 e 121 ospiti