Vini DOC senza fascetta

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
sandrino82
Messaggi: 1
Iscritto il: 03 apr 2019 00:24

Vini DOC senza fascetta

Messaggioda sandrino82 » 03 apr 2019 00:31

Buonasera,

mi sono avvicinato da poco al mondo del vino, ed ho un dubbio riguardo la dicitura ed etichettatura dei vini DOC e DOCCG.

In particolare, ho notato che ci sono alcuni vini che riportano la dicitura DOC in etichetta, ma che sono sprovvisti della fascetta che si applica sulla chiusura della bottiglia.

Faccio un esempio, il Primitivo di Manduria Giordano (ma potrei farne anche altri, sempre relativi al Primitivo di Manduria):

https://www.giordanovini.it/var/cache/i ... 8612-b.png

come mai non possiede la fascetta, pur essendo una DOC?
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14396
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: Vini DOC senza fascetta

Messaggioda Kalosartipos » 03 apr 2019 05:52

In passato, solo i DOCG erano dotati di fascetta.. negli ultimi anni, qualche disciplinare DOC ha introdotto l'uso della fascetta.
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Michelasso
Messaggi: 354
Iscritto il: 04 ott 2018 00:29

Re: Vini DOC senza fascetta

Messaggioda Michelasso » 03 apr 2019 05:52

Credo la fascetta sia obbligatoria solo per i vini DOCG.
"Fra le poche cose che so fare con piacere e che ho sicuramente meglio saputo fare, è bere. Ho scritto molto meno della maggior parte degli scrittori, ma ho certamente bevuto di più della maggior parte di coloro che bevono."
(G. Debord)
eno
Messaggi: 2390
Iscritto il: 08 giu 2007 23:58

Re: Vini DOC senza fascetta

Messaggioda eno » 03 apr 2019 08:23

Da qualche anno anche per la doc
maxer
Messaggi: 5677
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Vini DOC senza fascetta

Messaggioda maxer » 03 apr 2019 08:49

P.S. : occhio ai vini dell' Azienda riportata nel link !

Tante super offerte, regali di ogni tipo, pubblicità che ti arriva per posta, pacchi dono incredibili, prezzi delle bottiglie assurdamente modesti, punteggi assegnati dall' enocritico italiano 'forse' meno autorevole.

E ovviamente vini di qualità inversamente proporzionale alla roboanza dell' offerta.

C' é di meglio da bere, con o senza fascetta :wink:
carpe diem 8)
Michelasso
Messaggi: 354
Iscritto il: 04 ott 2018 00:29

Re: Vini DOC senza fascetta

Messaggioda Michelasso » 03 apr 2019 15:33

eno ha scritto:Da qualche anno anche per la doc


Dipende, come è stato scritto sopra, da DOC a DOC: ad esempio per la DOC Sicilia l'obbligo partirà dal 2021:

http://www.cronachedigusto.it/archiviodal-05042011/325-scenari/26693-doc-sicilia-dal-2021-fascetta-obbligatoria-il-costo-circa-12-euro-per-mille-bottiglie.html
"Fra le poche cose che so fare con piacere e che ho sicuramente meglio saputo fare, è bere. Ho scritto molto meno della maggior parte degli scrittori, ma ho certamente bevuto di più della maggior parte di coloro che bevono."
(G. Debord)
Michelasso
Messaggi: 354
Iscritto il: 04 ott 2018 00:29

Re: Vini DOC senza fascetta

Messaggioda Michelasso » 03 apr 2019 15:35

maxer ha scritto:P.S. : occhio ai vini dell' Azienda riportata nel link !



Ma se il vino citato, anzi, fotoriprodotto, ha ottenuto ben 98 punti nella guida di Luca Maroni!
:twisted: :twisted:
"Fra le poche cose che so fare con piacere e che ho sicuramente meglio saputo fare, è bere. Ho scritto molto meno della maggior parte degli scrittori, ma ho certamente bevuto di più della maggior parte di coloro che bevono."
(G. Debord)
eno
Messaggi: 2390
Iscritto il: 08 giu 2007 23:58

Re: Vini DOC senza fascetta

Messaggioda eno » 03 apr 2019 23:31

Si’ Michelasdo, in effetti mi riferivo alla “nostra” zona....

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: bobbisolo, dani23, ninetto, VinLux, vinogodi e 166 ospiti