Porto & Porto vintage

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
Seaworth
Messaggi: 210
Iscritto il: 05 mar 2018 09:39

Porto & Porto vintage

Messaggioda Seaworth » 21 feb 2019 09:01

Buongiorno a tutti,

Leggendo le incredibili degustazioni di molti utenti, volevo chiedere un consiglio riguardo il Porto ;
Con quali bottiglie si puó cominciare un approfondimento?
C è quache bottiglia “recente” con cui cominciare o è sempre e comunque meglio bere un porto vintage ?


Grazie
Fede
Nunc Est Bibendum !
gpetrus
Messaggi: 3028
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: Porto & Porto vintage

Messaggioda gpetrus » 21 feb 2019 09:29

Seaworth ha scritto:Buongiorno a tutti,

Leggendo le incredibili degustazioni di molti utenti, volevo chiedere un consiglio riguardo il Porto ;
Con quali bottiglie si puó cominciare un approfondimento?
C è quache bottiglia “recente” con cui cominciare o è sempre e comunque meglio bere un porto vintage ?


Grazie
Fede

per esempio un buon porto per iniziare la scoperta di questo "mondo " potrebbe essere un Taylor LBV di qualche anno. Mi pare si trovi in commercio ora il 2010 o successive ( forse 2011 -2012 ). E costa sui 25 eurozzi a spanne....
Avatar utente
Seaworth
Messaggi: 210
Iscritto il: 05 mar 2018 09:39

Re: Porto & Porto vintage

Messaggioda Seaworth » 21 feb 2019 14:19

Grazie,

Provo subito, ed a seguire?
Nunc Est Bibendum !
Avatar utente
emigrato
Messaggi: 744
Iscritto il: 12 apr 2014 10:28
Località: Gdansk (Polonia)

Re: Porto & Porto vintage

Messaggioda emigrato » 21 feb 2019 16:43

Seaworth ha scritto:Grazie,

Provo subito, ed a seguire?
Un weekend a Porto? :mrgreen: citta' bellissima, la valle del Douro una delle piu' belle zone vinicole in assoluto, 3-4 giorni si spendono molto bene!
gpetrus
Messaggi: 3028
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: Porto & Porto vintage

Messaggioda gpetrus » 21 feb 2019 20:40

emigrato ha scritto:
Seaworth ha scritto:Grazie,

Provo subito, ed a seguire?
Un weekend a Porto? :mrgreen: citta' bellissima, la valle del Douro una delle piu' belle zone vinicole in assoluto, 3-4 giorni si spendono molto bene!

Assolutamente, città bellissima
Avatar utente
vinotec
Messaggi: 27649
Iscritto il: 09 giu 2007 14:19
Località: BRISIGHELLA
Contatta:

Re: Porto & Porto vintage

Messaggioda vinotec » 22 feb 2019 07:06

...potresti iniziare con questi e poi, quando avrai fatto esperienza e messo da parte qualche soldino, passare ai successivi... :wink:

Immagine

Immagine

Immagine
UBI MAIOR, MINOR CESSAT !
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3546
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: Porto & Porto vintage

Messaggioda gianni femminella » 22 feb 2019 08:21

Ivo, erano di Kurniawan? :mrgreen: :wink:
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Avatar utente
vinotec
Messaggi: 27649
Iscritto il: 09 giu 2007 14:19
Località: BRISIGHELLA
Contatta:

Re: Porto & Porto vintage

Messaggioda vinotec » 22 feb 2019 08:30

gianni femminella ha scritto:Ivo, erano di Kurniawan? :mrgreen: :wink:


...no Gianni, ho un fornitore portoghese mio amico che da anni mi manda queste prelibatezze che provengono dalle cantine dei suoi avi; molte però le ho cedute ad altri amanti del porto qui sul forum...
UBI MAIOR, MINOR CESSAT !
Avatar utente
Seaworth
Messaggi: 210
Iscritto il: 05 mar 2018 09:39

Re: Porto & Porto vintage

Messaggioda Seaworth » 22 feb 2019 19:38

Grandi bottiglie complimenti
Nunc Est Bibendum !
Avatar utente
Seaworth
Messaggi: 210
Iscritto il: 05 mar 2018 09:39

Re: Porto & Porto vintage

Messaggioda Seaworth » 22 feb 2019 19:38

grandi bottiglie complimenti
Nunc Est Bibendum !
Avatar utente
Seaworth
Messaggi: 210
Iscritto il: 05 mar 2018 09:39

Re: Porto & Porto vintage

Messaggioda Seaworth » 24 feb 2019 16:59

Ma invece graham lo sconsigliate?
Nunc Est Bibendum !
Mike76
Messaggi: 1158
Iscritto il: 23 nov 2011 09:53
Località: Pontedera (PI)

Re: Porto & Porto vintage

Messaggioda Mike76 » 24 feb 2019 18:55

Seaworth ha scritto:Ma invece graham lo sconsigliate?


Non sarà Fonseca o Quinta do Noval, ma qualche LBV buono lo fa, senza strapparsi i capelli certo.
Se non vuoi svenarti con Vintage prestigiosi, potresti intanto cominciare dai LBV e soprattutto dai Colheita, tipologia poco cagata ovunque, ma molto apprezzata da me, soprattutto con una ventina d'anni sulle spalle.
Non se ne trovano tantissimi, ma per me hanno un buon Q/P, a volte uguale o superiore ai LBV.
Questo sempre per rimanere in tema di bevute giornaliere o settimanali.
Poi se vuoi l'impatto del Vintage...c'è solo il Vintage.
Mike76
Messaggi: 1158
Iscritto il: 23 nov 2011 09:53
Località: Pontedera (PI)

Re: Porto & Porto vintage

Messaggioda Mike76 » 24 feb 2019 19:30

vinotec ha scritto:...potresti iniziare con questi e poi, quando avrai fatto esperienza e messo da parte qualche soldino, passare ai successivi... :wink:

Immagine


Scusa Ivo, toglimi una curiosità....siccome vedo anche dei LBV, mi chiedevo se hai esperienza di bottiglie bevute poco dopo l'uscita e poi riassaggiate dopo tot anni, per sapere se la tesi dei LBV è vera...
Mi spiego meglio: per come sono fatti, si sa che i LBV, anche se provengono da singola annata, vengono imbottigliati dopo un più lungo affinamento in legno, tali da renderli pronti subito dopo la commercializzazione, con le carratteristiche dell'annata, certo, ma senza l'irruenza che avrebbe un giovane Vintage (e senza nemmeno la potenza), ma invece già dotati di una certa grazia ed equilibrio.
Ora, proprio per queste caratteristiche, i LBV sarebbero adatti ad un "pronto" consumo dopo l'acquisto, proprio perché trattasi di prodotti già belli e confezionati, che per stessa ammissione dei produttori, non hanno più margini di miglioramento.
Non ho mai avuto modo di verificare anche perché tendo a berli subito dopo acquistati, al contrario dei Vintage.
Vedo che te invece nei hai, e anche di vecchiotti...che ne pensi di questa tesi?
Avatar utente
vinotec
Messaggi: 27649
Iscritto il: 09 giu 2007 14:19
Località: BRISIGHELLA
Contatta:

Re: Porto & Porto vintage

Messaggioda vinotec » 24 feb 2019 19:55

...io una gran differenza non l'ho trovata; la differenza e tanta, c'è fra i choleita, gli LVB con i vintage...io preferisco bere meno spesso, ma bene ;-). Di quelli che ho messo in foto ho bevuto i due Fonseca: il 94, eccezionale, mentre l'86 stranamente perché cosa rara, sapeva di tappo...
UBI MAIOR, MINOR CESSAT !
Avatar utente
Seaworth
Messaggi: 210
Iscritto il: 05 mar 2018 09:39

Re: Porto & Porto vintage

Messaggioda Seaworth » 25 feb 2019 08:05

Ivo / Mike una domanda;

LBV è una denominazione riferita alla lavorazione o cosa, scusate ma sono i miei primi approcci al porto... per ora seguendo i vostri consigli ho preso un

Taylors Quinta de Vargellas Vintage Port 2015
Ed un
Taylors Tawny 20 years Port


Grazie
Nunc Est Bibendum !
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3673
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: Porto & Porto vintage

Messaggioda Ludi » 25 feb 2019 12:52

I LBV sono dei Porto imbottigliati dopo un maggior affinamento in legno. Antintuitivamente, sono meno pregiati dei Vintage, ma sono godibili prima.
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16154
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: Porto & Porto vintage

Messaggioda Alberto » 25 feb 2019 18:41

Mike76 ha scritto:Colheita, tipologia poco cagata ovunque, ma molto apprezzata da me, soprattutto con una ventina d'anni sulle spalle.
Non se ne trovano tantissimi, ma per me hanno un buon Q/P, a volte uguale o superiore ai LBV.

Stiamo comunque parlando di prodotti con filosofia produttiva completamente diversa (a grandi linee, Colheita sottoinsieme dei tawny; LVB sottoinsieme dei ruby).
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16154
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: Porto & Porto vintage

Messaggioda Alberto » 25 feb 2019 18:50

Seaworth ha scritto:Ivo / Mike una domanda;

LBV è una denominazione riferita alla lavorazione o cosa, scusate ma sono i miei primi approcci al porto... per ora seguendo i vostri consigli ho preso un

Taylors Quinta de Vargellas Vintage Port 2015
Ed un
Taylors Tawny 20 years Port


Grazie

LBV indica un Porto di singola annata, di qualità Ruby ovverosia con predominanza del fruttato sui sentori di legno/ossidazione; a differenza dei Vintage veri e propri, viene imbottigliato dopo 4 anni di botte (si usano quelle da attorno ai 500-600 litri) invece che 2 (da qui il "Late Bottled") per dargli un po' più di complessità.

Hai comprato due eccellenti Porto, agli antipodi tra loro, sia come profilo sia come abbinamenti a tavola: un Vintage ancora tutto "bombolone" di frutto, ed un Tawny invecchiato 20 anni in botti di varia dimensione (anche molto grandi) dove troverai delle note terziare molto pronunciate.
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
Mike76
Messaggi: 1158
Iscritto il: 23 nov 2011 09:53
Località: Pontedera (PI)

Re: Porto & Porto vintage

Messaggioda Mike76 » 25 feb 2019 18:58

Alberto ha scritto:
Mike76 ha scritto:Colheita, tipologia poco cagata ovunque, ma molto apprezzata da me, soprattutto con una ventina d'anni sulle spalle.
Non se ne trovano tantissimi, ma per me hanno un buon Q/P, a volte uguale o superiore ai LBV.

Stiamo comunque parlando di prodotti con filosofia produttiva completamente diversa (a grandi linee, Colheita sottoinsieme dei tawny; LVB sottoinsieme dei ruby).


Certo, l'ho anche specificato in premessa.
Per tipologia, a me i Colheita piacciono, soprattutto quando non si vuole aprire un Vintage ma si vuole qualcosa di più del semplice Tawny o Tawny Reserve (anche se, a seconda delle aziende, a volte ci sono dei Tawny Reserve di livello).
Anche i LBV, soprattutto per il costo contenuto.
Chiaro che i Vintage sono un'altra cosa, ma è anche vero che la bottiglia di Vintage non andrebbe conservata aperta a lungo, rispetto invece ai LBV e Colheita che si possono consumare con calma anche in un paio di settimane, quindi adatti al consumo giornaliero o settimanale, se si è amanti della tipologia.
Quello che mi chiedevo, e mi chiedo ancora, è se i LBV abbiano margini di miglioramento con l'età oppure no: o meglio, se sono adatti anche ad un moderato o lungo invecchiamento (chiaramente traendone beneficio)...
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16154
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: Porto & Porto vintage

Messaggioda Alberto » 25 feb 2019 19:28

Mike76 ha scritto:Quello che mi chiedevo, e mi chiedo ancora, è se i LBV abbiano margini di miglioramento con l'età oppure no: o meglio, se sono adatti anche ad un moderato o lungo invecchiamento (chiaramente traendone beneficio)...

Se il LVB è del tipo non filtrato, ovverosia non filtrato, messo in una bottiglia simile a quella dei Vintage, pesante e col tappo raso, può maturare per molti anni, quasi come un Vintage.
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
Avatar utente
Seaworth
Messaggi: 210
Iscritto il: 05 mar 2018 09:39

Re: Porto & Porto vintage

Messaggioda Seaworth » 26 feb 2019 21:55

Approfitto x chiedervi un opinione su un paio di bottiglie che voglio acquistare:

Quinta do vesuvio, meglio 2007 ,1998, 1996 o 1994 ( listino sagna stesso prezzo)

L annata è importante come l anzianitá anche nel porto o è meno influente?

Grazie magister
Nunc Est Bibendum !

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Eliogabalo, ferrari federico, GiaCam, Il Parente, Postino, rossobarbagia, zampaflex e 155 ospiti