Programma approfondimento la Loira in bianco

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
littlewood
Messaggi: 3085
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Re: Programma primavera estate approfondimento serata barolo brunello barbaresco

Messaggioda littlewood » 25 apr 2019 18:28

alì65 ha scritto:ma del Sangio nessuna notizia?...tanto per sapere cosa vi siete ciucciati...

Rimandata all' autunno x Vinitaly...
Avatar utente
cskdv
Messaggi: 736
Iscritto il: 04 gen 2017 13:32
Località: Vicenza

Re: Programma primavera estate approfondimento serata barolo brunello barbaresco

Messaggioda cskdv » 25 mag 2019 09:02

LOIRA IN BIANCO

Immagine

Grazie Franco per l'ospitalità! Prima volta che provavo i bianchi della Loira! Bella serata mooooolto interessante!
Dopo metto due note, intanto beccatevi le foto :D
Ultima modifica di cskdv il 25 mag 2019 09:18, modificato 1 volta in totale.
“Leroy sa di f**a di alto livello”
Bue House, 28/10/2018
:lol:
Avatar utente
cskdv
Messaggi: 736
Iscritto il: 04 gen 2017 13:32
Località: Vicenza

Re: Programma primavera estate approfondimento serata barolo brunello barbaresco

Messaggioda cskdv » 25 mag 2019 09:08

1° BATTERIA

Domaine de L'Ecu - Taurus 2012
Domaine Fouassier - Sancerre Les Grands Groux 2006

Immagine
“Leroy sa di f**a di alto livello”
Bue House, 28/10/2018
:lol:
Avatar utente
cskdv
Messaggi: 736
Iscritto il: 04 gen 2017 13:32
Località: Vicenza

Re: Programma primavera estate approfondimento serata barolo brunello barbaresco

Messaggioda cskdv » 25 mag 2019 09:13

2° BATTERIA

Stephane Bernaudeau - Les Nourrissons 2009
Nicolas Joly Clos de la Coulèe de Serrant - Savennières 1999

Immagine
“Leroy sa di f**a di alto livello”
Bue House, 28/10/2018
:lol:
Avatar utente
cskdv
Messaggi: 736
Iscritto il: 04 gen 2017 13:32
Località: Vicenza

Re: Programma primavera estate approfondimento serata barolo brunello barbaresco

Messaggioda cskdv » 25 mag 2019 09:16

3° BATTERIA

Domaine Michel Robineau - Coteaux du Layon 2006
Francois Pinon - Vouvray Moelleux 2005

Immagine
“Leroy sa di f**a di alto livello”
Bue House, 28/10/2018
:lol:
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11751
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Programma primavera estate approfondimento serata barolo brunello barbaresco

Messaggioda zampaflex » 25 mag 2019 12:30

cskdv ha scritto:2° BATTERIA

Stephane Bernaudeau - Les Nourrissons 2009
Nicolas Joly Clos de la Coulèe de Serrant - Savennières 1999



Questa mi interessa. Soprattutto Bernaudeau (Joly pre 2000 sicuramente buona e non bolsa come le ultime).
Non progredi est regredi
littlewood
Messaggi: 3085
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Re: Programma primavera estate approfondimento serata barolo brunello barbaresco

Messaggioda littlewood » 25 mag 2019 12:51

zampaflex ha scritto:
cskdv ha scritto:2° BATTERIA

Stephane Bernaudeau - Les Nourrissons 2009
Nicolas Joly Clos de la Coulèe de Serrant - Savennières 1999



Questa mi interessa. Soprattutto Bernaudeau (Joly pre 2000 sicuramente buona e non bolsa come le ultime).

Ragazzo...le ultime son bolse perche' son troppo giovani! Bernadeau vino spettacolare! Parte affumicato per poi virare sul minerale e sulle note di cera d' api dolce e sapido allo stesso tempo.esce anche alla fine la nota di piselli cotti al vapore eclettico e poliedrico come pochi. Joly invece parte piu' lento ma poi accelera incenso ancora cera d' api ma la cosa bellissima che alla fine esce una nettissima nota di bastoncino di liquirizia.bocca lunghissima e sapida. Altro vino da podio per me il Taurus di domaine de l' ECU. Letteralmente nel bicchiere sembrava di avere un pezzetto di oceano atlantico tanto era salmastro! Odori e sensazioni che si provano durante un lunga camminata lungo il mare. In bocca e' sapidissimo consistente profondo .versione top del muscadet
maxer
Messaggi: 5678
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Programma primavera estate approfondimento serata barolo brunello barbaresco

Messaggioda maxer » 25 mag 2019 14:20

littlewood ha scritto:... Bernadeau vino spettacolare! .... esce anche alla fine la nota di piselli cotti al vapore

... Altro vino da podio per me il Taurus di domaine de l' ECU. Letteralmente nel bicchiere sembrava di avere un pezzetto di oceano atlantico tanto era salmastro ! Odori e sensazioni che si provano durante un lunga camminata lungo il mare ...

..... bevuto lo scorso anno un Bernadeau 2010 : devo dirti che io ho percepito piuttosto delle strane note di fava e cicerchia affumicate alla griglia .....

..... con un Taurus invece, ho avuto la nitida sensazione di camminare sulle acque salmastre del Mar Morto : una sensazione direi quasi mistica !

(non arrabbiarti :wink: : con delle costicine di maiale locale al forno, cotte lentamente con pepe, cipolla, aglio, alloro e salvia, mi sono appena bevuta una buona bottiglia di Pinot Bianco Riserva 2017 - Salizzoni - Calliano (Tn), piccolo produttore che da quando è stato affiancato dal figlio enologo ha migliorato notevolmente la qualità dei suoi vini.

Per cui sono un po' euforico e (forse) sopra le righe 8) )
carpe diem 8)
Messner
Messaggi: 1147
Iscritto il: 05 lug 2017 12:05
Località: Mantova

Re: Programma primavera estate approfondimento serata barolo brunello barbaresco

Messaggioda Messner » 25 mag 2019 15:11

littlewood ha scritto:
zampaflex ha scritto:
cskdv ha scritto:2° BATTERIA

Stephane Bernaudeau - Les Nourrissons 2009
Nicolas Joly Clos de la Coulèe de Serrant - Savennières 1999



Questa mi interessa. Soprattutto Bernaudeau (Joly pre 2000 sicuramente buona e non bolsa come le ultime).

Ragazzo...le ultime son bolse perche' son troppo giovani! Bernadeau vino spettacolare! Parte affumicato per poi virare sul minerale e sulle note di cera d' api dolce e sapido allo stesso tempo.esce anche alla fine la nota di piselli cotti al vapore eclettico e poliedrico come pochi. Joly invece parte piu' lento ma poi accelera incenso ancora cera d' api ma la cosa bellissima che alla fine esce una nettissima nota di bastoncino di liquirizia.bocca lunghissima e sapida. Altro vino da podio per me il Taurus di domaine de l' ECU. Letteralmente nel bicchiere sembrava di avere un pezzetto di oceano atlantico tanto era salmastro! Odori e sensazioni che si provano durante un lunga camminata lungo il mare. In bocca e' sapidissimo consistente profondo .versione top del muscadet


A dire il vero uno Chenin da quasi 15° di alcol puoi anche aspettarlo 30 anni ma rimane bolso, soprattutto Coulée de Serrant negli ultimi anni. Vero che il clima degli ultimi tempi non aiuta ma stiamo parlando di una delle regioni più fredde della Francia dove i vini bianchi girano mediamente tra i 12 e i 13 gradi...
Sarà un riferimento per la denominazione, a suo tempo fece i migliori Chenin che si siano bevuti, ma oramai i fasti son passati, mi dispiace... Adesso è sovraestratto, pesante, troppo glicerico, alcolico, non si bevono più di due bicchieri poi stanca..
Questo è il mio punto di vista eh ma penso di trovare diverse persone che condividano il mio pensiero
Avatar utente
cskdv
Messaggi: 736
Iscritto il: 04 gen 2017 13:32
Località: Vicenza

Re: Programma approfondimento la Loira in bianco

Messaggioda cskdv » 25 mag 2019 16:41

Premetto che era praticamente la prima volta che provavo vini della loira....a parte qualche pouilly fumè bevuto singolarmente qualche tempo fa. Comunque ecco qui le mie impressioni!

Domaine de L'Ecu - Taurus 2012 :D :D :D :D :)
Mouscadet....vino particolarissimo. :shock:
In bocca spinta acidità, sapidità (o meglio ancora salinità) e persistenza con un retrogusto un po burroso...ma é il naso ad ipnotizzare, dire che olfattivamente é molto complesso é dire poco!
Per più di un’ora nel bicchiere continuava ad evolvere con sentori più disparati: all’inizio molto marino, salmastro poi affumicato, erbe medicinali, ortensie essiccate e molto altro. É un vino che va analizzato attentamente e compreso però estremamente interessante e accattivante. Buono.

Domaine Fouassier - Sancerre Les Grands Groux 2006 :D :D :D :D :)
Vino molto più piacevole e di facile beva, fresco, molto minerale persistente, equilibrato ed elegante.
Al naso note mediterranee, salvia e rosmarino, grafite e agrumi. Dopo un’ora nel bicchiere era virato su note mentolate molto seducenti. Piaciuto un sacco!

Stephane Bernaudeau - Les Nourrissons 2009 :D :D :D :D
Chenin blanc, molto particolare. Al naso sentori affumicati, fragranza e cera d’api.
In bocca molto fresco, quasi asprigno e molto teso. Dopo un po di tempo nel bicchiere tende a distendersi regalando piacevolezza e notevole peristenza.
Nella tavolata è stato uno dei preferiti ma non era completamente nelle mie corde, visto la maggioranza dei pareri contrari sono convinto che il limite è mio.... PACE! :lol:

Nicolas Joly Clos de la Coulèe de Serrant - Savennières 1999 :D :D :D :D :)
Dopo una decina di minuti nel bicchiere il vino emanava sentori agrumati di arancia e pompelmo, molto pepato....poi é virato su pesca e fiori. Dopo un’oretta nel bicchiere invece era cambiato ancora....liquirizia e foglia di tabacco!
In bocca molto esplosivo, rotondo e super persistente. Piaciuto.

Domaine Michel Robineau - Coteaux du Layon 2006 :D :D :D :D
Vino dolce, note lattiche e mielose. Si accompagnava molto bene con il formaggio erborinato.
Buona freschezza a sostegno della dolcezza.

Francois Pinon - Vouvray Moelleux 2005 :D :D :D :D
Vino dolce, al naso ho apprezzato molto le note di agrume candito. Dolce, fresco ma sorprendentemente sapido. Vino sicuramente particolare e piacevole. Buona persistenza!

Serata sicuramente positiva, i vini sono state tutte belle scoperte e devo ammettere che anche la compagnia non era affatto male....soprattutto per il fattore "quota rosa" da non sottovalutare :roll: :mrgreen:
Il vincitore della serata?? Sono ancora in dubbio tra il Taurus e Sancerre per motivi diversi. URGE BERNE ANCORA :lol:
Grazie ancora a Franco per aver messo a disposizione bottiglie e taverna!
“Leroy sa di f**a di alto livello”
Bue House, 28/10/2018
:lol:
Michelasso
Messaggi: 354
Iscritto il: 04 ott 2018 00:29

Re: Programma approfondimento la Loira in bianco

Messaggioda Michelasso » 22 giu 2019 14:51

Post veloce per ringraziare Franco e tutti i partecipanti per la bella serata sui Metodi Classici ITA Vs FRA a confronto...mi permetto solo di esprimere solo la mia smaccata preferenza per il secondo della prima foto, soprattutto in considerazione del prezzo franco cantina a cui si potrebbe acquistarlo avendo la fortuna di passare da quelle parti. Secondo gradino del podio per il Giulio riserva 2002 e medaglia di bronzo per il Fallet-Prevostat

Immagine

Immagine
"Fra le poche cose che so fare con piacere e che ho sicuramente meglio saputo fare, è bere. Ho scritto molto meno della maggior parte degli scrittori, ma ho certamente bevuto di più della maggior parte di coloro che bevono."
(G. Debord)
Michelasso
Messaggi: 354
Iscritto il: 04 ott 2018 00:29

Re: Programma approfondimento la Loira in bianco

Messaggioda Michelasso » 22 giu 2019 14:59

P.S.
Forse il thread non era proprio quello giusto ma tant'è...
La mia più sincera ammirazione per zuppadilatte per essersi fatto Savona-Montecchio-Savona in serata e per i buonissimi amaretti che ha portato con sé.
"Fra le poche cose che so fare con piacere e che ho sicuramente meglio saputo fare, è bere. Ho scritto molto meno della maggior parte degli scrittori, ma ho certamente bevuto di più della maggior parte di coloro che bevono."
(G. Debord)

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 351 ospiti