Grandi Lambrusco - THREAD UNIFICATO

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
bobbisolo
Messaggi: 1919
Iscritto il: 08 set 2017 10:31
Località: Campagnolacucchiaio&stagnola

Re: Grandi Lambrusco - THREAD UNIFICATO

Messaggioda bobbisolo » 19 mag 2023 16:16

vinogodi ha scritto:]..quando si fa una lambruscata seria? Un paio di verticali storiche ( Lini 910 millesimato 10 anni sui lieviti, dal 2003 all'ultima uscita) e Gran Concerto poi panoramica dei top di tutte le aree. Anche se saranno una ventina di bocce ( ... più aperitivi Metodo Classico e finale con Malvasia Dolce Carra ( il top dei top) oppure passito ), ce la faremo...c'abbiamo il fisico , noi padani ... 8)
PS: se in Bue House , ci dividiamo 20 Euro forfettari ( più che altro per i supersalumi : culatello fino ad esaurimento forze, coppe, salami di varia foggia e provenienza, spalla cruda e cotta, pancette , gola stagionata .... + carrello formaggi inesauribili , fra varie stagionature di Parmigiano , Gonzaga Sabbionetano da Vacche Rosse , Tosone, qualche ringer di ... Malga ) .... se la facciamo in esterna ci si aggiunge il pranzo da menu classico ( Motonave Stradivari? Barrique? Bortolino? Club House?). Che dici? A una roba del genere , il vintage di domenica ci fa una pippa... :lol:


facciamolo!
esterna o Bue House... ci sono ovunque per questa, tranne il we del 10/06

peccato per questa domenica già occupata dal vintage :mrgreen:
Il Parente
Messaggi: 450
Iscritto il: 28 mar 2021 21:34

Re: Grandi Lambrusco - THREAD UNIFICATO

Messaggioda Il Parente » 19 mag 2023 21:23

bobbisolo ha scritto:
vinogodi ha scritto:]..quando si fa una lambruscata seria? Un paio di verticali storiche ( Lini 910 millesimato 10 anni sui lieviti, dal 2003 all'ultima uscita) e Gran Concerto poi panoramica dei top di tutte le aree. Anche se saranno una ventina di bocce ( ... più aperitivi Metodo Classico e finale con Malvasia Dolce Carra ( il top dei top) oppure passito ), ce la faremo...c'abbiamo il fisico , noi padani ... 8)
PS: se in Bue House , ci dividiamo 20 Euro forfettari ( più che altro per i supersalumi : culatello fino ad esaurimento forze, coppe, salami di varia foggia e provenienza, spalla cruda e cotta, pancette , gola stagionata .... + carrello formaggi inesauribili , fra varie stagionature di Parmigiano , Gonzaga Sabbionetano da Vacche Rosse , Tosone, qualche ringer di ... Malga ) .... se la facciamo in esterna ci si aggiunge il pranzo da menu classico ( Motonave Stradivari? Barrique? Bortolino? Club House?). Che dici? A una roba del genere , il vintage di domenica ci fa una pippa... :lol:


facciamolo!
esterna o Bue House... ci sono ovunque per questa, tranne il we del 10/06

peccato per questa domenica già occupata dal vintage :mrgreen:


Versione B House con supersalumi e top formaggi spettacolo! Se data favorevole presente anche Il Parente!
Ah Marco! Nn dimenticare giornata culatello & champo! 8)
Trabateo
Messaggi: 713
Iscritto il: 10 mar 2022 17:57
Località: Milano

Re: Grandi Lambrusco - THREAD UNIFICATO

Messaggioda Trabateo » 19 mag 2023 22:15

Why not?! Così mi faccio una cultura e il viaggio lo condivido con l'abruzzese :mrgreen:
Un passo alla volta, un respiro alla volta.
Tanto se non sopravvivi alla pallottola più vicina alla fronte, non devi preoccuparti di quella dopo...
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14402
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: Grandi Lambrusco - THREAD UNIFICATO

Messaggioda Kalosartipos » 20 mag 2023 11:18

Il Parente ha scritto:Versione B House con supersalumi e top formaggi spettacolo!

Mi aggregherei volentieri :D
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
maxer
Messaggi: 5688
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Grandi Lambrusco - THREAD UNIFICATO

Messaggioda maxer » 20 mag 2023 13:39

...
pure io verrei, molto volentieri !
(dipende solo dalla data)
...

evviva il Lambrusco, specialmente il mio preferito. il Reggiano
carpe diem 8)
Lorenzo.mo
Messaggi: 294
Iscritto il: 18 giu 2020 23:01
Località: Modena

Re: Grandi Lambrusco - THREAD UNIFICATO

Messaggioda Lorenzo.mo » 20 mag 2023 16:53

vinogodi ha scritto:
bobbisolo ha scritto:Scandilia 2019 - Tenuta di Aljano (prov. reggio emilia)
deg. 05/2022
metodo classico rosato ma poco colorato (bene!), da lambrusco montericco...
fatto bene, salato, non troppo acido ma misurato, di buona lunghezza. Discreta bombetta sotto i 20€, meglio della spergola
..quando si fa una lambruscata seria? Un paio di verticali storiche ( Lini 910 millesimato 10 anni sui lieviti, dal 2003 all'ultima uscita) e Gran Concerto poi panoramica dei top di tutte le aree. Anche se saranno una ventina di bocce ( ... più aperitivi Metodo Classico e finale con Malvasia Dolce Carra ( il top dei top) oppure passito ), ce la faremo...c'abbiamo il fisico , noi padani ... 8)
PS: se in Bue House , ci dividiamo 20 Euro forfettari ( più che altro per i supersalumi : culatello fino ad esaurimento forze, coppe, salami di varia foggia e provenienza, spalla cruda e cotta, pancette , gola stagionata .... + carrello formaggi inesauribili , fra varie stagionature di Parmigiano , Gonzaga Sabbionetano da Vacche Rosse , Tosone, qualche ringer di ... Malga ) .... se la facciamo in esterna ci si aggiunge il pranzo da menu classico ( Motonave Stradivari? Barrique? Bortolino? Club House?). Che dici? A una roba del genere , il vintage di domenica ci fa una pippa... :lol:


Se venisse organizzata parteciperei volentieri anche io!
Muffato
Messaggi: 272
Iscritto il: 13 set 2012 22:50

Re: Grandi Lambrusco - THREAD UNIFICATO

Messaggioda Muffato » 21 mag 2023 15:01

Segnalo il Baby Magnum di Marchesi di Ravarino , un rifermentato in bottiglia tra i migliori
win_67
Messaggi: 403
Iscritto il: 29 mar 2009 17:21

Re: Grandi Lambrusco - THREAD UNIFICATO

Messaggioda win_67 » 03 ott 2023 09:32

Cosa ne pensate dei premi del Gambero per il lambrusco 2024?

Lambrusco di Sorbara Brut In Purezza Silvia Zucchi 2022 Zucchi
Lambrusco di Sorbara Brut Rosé del Cristo M. Cl. 2020 Cavicchioli
Lambrusco di Sorbara Brut Rosé M. Cl. 2018 Cantina della Volta
Lambrusco di Sorbara Leclisse 2022 Alberto Paltrinieri
Lambrusco Grasparossa di Castelvetro Vini del Re 2022 Cantina Sociale Settecani
Lambrusco Salamino di Santa Croce Dedicato ad Alfredo Molinari Cantina di Carpi e Sorbara
vinogodi
Messaggi: 33780
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Grandi Lambrusco - THREAD UNIFICATO

Messaggioda vinogodi » 03 ott 2023 10:01

win_67 ha scritto:Cosa ne pensate dei premi del Gambero per il lambrusco 2024?

Lambrusco di Sorbara Brut In Purezza Silvia Zucchi 2022 Zucchi
Lambrusco di Sorbara Brut Rosé del Cristo M. Cl. 2020 Cavicchioli
Lambrusco di Sorbara Brut Rosé M. Cl. 2018 Cantina della Volta
Lambrusco di Sorbara Leclisse 2022 Alberto Paltrinieri
Lambrusco Grasparossa di Castelvetro Vini del Re 2022 Cantina Sociale Settecani
Lambrusco Salamino di Santa Croce Dedicato ad Alfredo Molinari Cantina di Carpi e Sorbara
...qualcuno si , qualcuno ni. OK Paltrinieri ( anche se molto "sognante" quest'anno , flebile e snellissimo ma con profumi da ... Chanel n°5) , Buono Rosé del Cristo di Cavicchioli , non male In Purezza di Zucchi , sempre una certezza il Brut Rosé di Cantina della Volta ( ci punta molto l'azienda, ma io preferisco altri della maison) . Mancano i veri top, non so perchè. Ho sempre detto che , andato via io dalla commissione 11 anni fa , i delegati della zona "SECONDO ME" non capiscono un cazzo di Lambrusco ...
PS: OK : per tale affermazione , i nostri ospiti mi banneranno , saluto tutti nell'eventualità ... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11752
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Grandi Lambrusco - THREAD UNIFICATO

Messaggioda zampaflex » 03 ott 2023 10:25

vinogodi ha scritto:
win_67 ha scritto:Cosa ne pensate dei premi del Gambero per il lambrusco 2024?

Lambrusco di Sorbara Brut In Purezza Silvia Zucchi 2022 Zucchi
Lambrusco di Sorbara Brut Rosé del Cristo M. Cl. 2020 Cavicchioli
Lambrusco di Sorbara Brut Rosé M. Cl. 2018 Cantina della Volta
Lambrusco di Sorbara Leclisse 2022 Alberto Paltrinieri
Lambrusco Grasparossa di Castelvetro Vini del Re 2022 Cantina Sociale Settecani
Lambrusco Salamino di Santa Croce Dedicato ad Alfredo Molinari Cantina di Carpi e Sorbara
...qualcuno si , qualcuno ni. OK Paltrinieri ( anche se molto "sognante" quest'anno , flebile e snellissimo ma con profumi da ... Chanel n°5) , Buono Rosé del Cristo di Cavicchioli , non male In Purezza di Zucchi , sempre una certezza il Brut Rosé di Cantina della Volta ( ci punta molto l'azienda, ma io preferisco altri della maison) . Mancano i veri top, non so perchè. Ho sempre detto che , andato via io dalla commissione 11 anni fa , i delegati della zona "SECONDO ME" non capiscono un cazzo di Lambrusco ...
PS: OK : per tale affermazione , i nostri ospiti mi banneranno , saluto tutti nell'eventualità ... 8)


Visto che prima parlavamo del piacentino di Slowine, mi sa che la contaminazione tra le giurie sia elevata in certe zone, guarda qui i Lambruschi premiati SW:

marchesi di ravarino lambrusco di sorbara baby magnum
paltrinieri lambrusco di sorbara radice
tenuta la fiaminga lambrusco dell'emilia ancestrale
villa picta lambrusco villa picta
Non progredi est regredi
Avatar utente
bobbisolo
Messaggi: 1919
Iscritto il: 08 set 2017 10:31
Località: Campagnolacucchiaio&stagnola

Re: Grandi Lambrusco - THREAD UNIFICATO

Messaggioda bobbisolo » 03 ott 2023 12:27

sto baby magnum è da provare, aldilà del nome orribile :lol:
vinogodi
Messaggi: 33780
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Grandi Lambrusco - THREAD UNIFICATO

Messaggioda vinogodi » 03 ott 2023 13:05

bobbisolo ha scritto:sto baby magnum è da provare, aldilà del nome orribile :lol:
...Ravarino sta al Cristo come i Colli Senesi stanno a Montalcino... o Roero a Serralunga... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
alì65
Messaggi: 13387
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: Grandi Lambrusco - THREAD UNIFICATO

Messaggioda alì65 » 03 ott 2023 13:07

bobbisolo ha scritto:sto baby magnum è da provare, aldilà del nome orribile :lol:


vai avanti che poi ti seguo..... 8)
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
vinogodi
Messaggi: 33780
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Grandi Lambrusco - THREAD UNIFICATO

Messaggioda vinogodi » 03 ott 2023 13:38

...eppoi nel mantovano, mettere il pur discreto Villa Picta e non Fondo Bozzole ( o Milioli, l'unico a vinificare, in grande, il Lambrusco Viadanese) mi sembra un poco un azzardo... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi
Messaggi: 33780
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Grandi Lambrusco - THREAD UNIFICATO

Messaggioda vinogodi » 03 ott 2023 13:46

...della Fiaminga ammetto tutta la mia ignoranza e sono deciso ad assaggiarlo, soprattutto l'ancestrale, visto che ne ho sentito parlare bene ( o malissimo...) anche da aziende del modenese, soprattutto irritati per prezzi al di sopra di ogni ragionevole logica commerciale ( un ancestrale da quasi 30 Euro è davvero anomalo) . Da provare , prima di ... parlarne male :lol: ...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
bobbisolo
Messaggi: 1919
Iscritto il: 08 set 2017 10:31
Località: Campagnolacucchiaio&stagnola

Re: Grandi Lambrusco - THREAD UNIFICATO

Messaggioda bobbisolo » 03 ott 2023 13:52

bobbisolo ha scritto:sto baby magnum è da provare, aldilà del nome orribile :lol:


vinogodi ha scritto:...Ravarino sta al Cristo come i Colli Senesi stanno a Montalcino... o Roero a Serralunga... 8)


alì65 ha scritto:vai avanti che poi ti seguo..... 8)


:lol: :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
bobbisolo
Messaggi: 1919
Iscritto il: 08 set 2017 10:31
Località: Campagnolacucchiaio&stagnola

Re: Grandi Lambrusco - THREAD UNIFICATO

Messaggioda bobbisolo » 03 ott 2023 13:55

vinogodi ha scritto:...eppoi nel mantovano, mettere il pur discreto Villa Picta e non Fondo Bozzole ( o Milioli, l'unico a vinificare, in grande, il Lambrusco Viadanese) mi sembra un poco un azzardo... 8)


di fondo bozzole mi sembra che l'ulima uscita del marani metodo classico sia buonissima...
anche l'ancestrale da salamino devo dire non male, bevuto caldino oltretutto

qua però siamo siamo più a verona che a santa croce/rio saliceto... quasi cote de bar :lol:
Avatar utente
bobbisolo
Messaggi: 1919
Iscritto il: 08 set 2017 10:31
Località: Campagnolacucchiaio&stagnola

Re: Grandi Lambrusco - THREAD UNIFICATO

Messaggioda bobbisolo » 03 ott 2023 13:56

vinogodi ha scritto: soprattutto irritati per prezzi al di sopra di ogni ragionevole logica commerciale ( un ancestrale da quasi 30 Euro è davvero anomalo) . Da provare , prima di ... parlarne male :lol: ...


:lol: :lol:
non merita manco la prova... se lo vogliono regalare per una valutazione su questo forum, disponbile
Muffato
Messaggi: 272
Iscritto il: 13 set 2012 22:50

Re: Grandi Lambrusco - THREAD UNIFICATO

Messaggioda Muffato » 03 ott 2023 14:41

bobbisolo ha scritto:
bobbisolo ha scritto:sto baby magnum è da provare, aldilà del nome orribile :lol:


vinogodi ha scritto:...Ravarino sta al Cristo come i Colli Senesi stanno a Montalcino... o Roero a Serralunga... 8)


alì65 ha scritto:vai avanti che poi ti seguo..... 8)


:lol: :lol: :lol: :lol:



chi di voi lo ha bevuto ? forse non tutti quelli che scrivono per le guide sono capaci di fare il loro mestiere , come dice qualcuno , ma se slowine lo ha premiato per il terzo anno consecutivo una ragione ci sarà . A me , bevitore inconsapevole, è piaciuto
vinogodi
Messaggi: 33780
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Grandi Lambrusco - THREAD UNIFICATO

Messaggioda vinogodi » 03 ott 2023 15:01

Muffato ha scritto:... A me , bevitore inconsapevole, è piaciuto
...anche a me è piaciuto. Essere bevitori inconsapevoli è un pregio, a volte, perchè si elude il preconcetto. Personalmente mi sono piaciuti egualmente un'altra ventina di Lambrusco che, ugualmente, non ho però premiato né messo in guida , ma non tutti i curatori delle guide abitano da 60 anni nel territorio ed hanno genitori che per 35 anni hanno diretto e consulenziato le cantine di Lambrusco emiliane... è semplicemente ... diverso . Il Lambrusco è un pianeta vasto e variegato, a volte incostante , a volte sorprendente , non sempre però emozionante. Qualche sorrisino ... perchè secondo me c'è ben di meglio che non vedo neppure citato . Senza ripetermi, basta scorrere le decine di pagine del thread, anticipando la domanda ormai classica "quali?"...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
bobbisolo
Messaggi: 1919
Iscritto il: 08 set 2017 10:31
Località: Campagnolacucchiaio&stagnola

Re: Grandi Lambrusco - THREAD UNIFICATO

Messaggioda bobbisolo » 03 ott 2023 15:23

"Questo vino viene prodotto nel rispetto della più antica tradizione del metodo modenese, oggi conosciuto da tutti come ancestrale"

proviamo comunque... vendono dal sito... quasi quasi provo sia il baby che "il metodo modenese" (mica a tanto a buon mercato però... 14 € di metodo modenese)
vinogodi
Messaggi: 33780
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Grandi Lambrusco - THREAD UNIFICATO

Messaggioda vinogodi » 03 ott 2023 15:38

bobbisolo ha scritto:
vinogodi ha scritto:...eppoi nel mantovano, mettere il pur discreto Villa Picta e non Fondo Bozzole ( o Milioli, l'unico a vinificare, in grande, il Lambrusco Viadanese) mi sembra un poco un azzardo... 8)


di fondo bozzole mi sembra che l'ulima uscita del marani metodo classico sia buonissima...
anche l'ancestrale da salamino devo dire non male, bevuto caldino oltretutto

qua però siamo siamo più a verona che a santa croce/rio saliceto... quasi cote de bar :lol:
...beh ... l'Incantabiss è un'icona del vino ( Lambrusco) mantovano...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
gmi1
Messaggi: 1047
Iscritto il: 19 gen 2010 18:34

Re: Grandi Lambrusco - THREAD UNIFICATO

Messaggioda gmi1 » 18 apr 2024 09:28

riprendiamo il thread sull'amato Lambrusco,
nei giorni scorsi ho conosciuto Paolo Menozzi che in frazione Gargallo di Carpi ha iniziato a produrre alcune bottiglie da 3-4 anni.
fra i diversi vini, tutti rifermentati in bottiglia, mi é piaciuto molto il suo Marani 100%, é interessante, piacevole e porta qualcosa di nuovo nel panorama dei tanti Lambrusco che sono sempre piú disponibili.... per fortuna :D
il nome commerciale del produttore é Podere Beghetto; oltre ai Lambrusco produce un Grechetto Gentile sempre rifermentato in bottiglia, che con l'avvicinarsi del grande caldo da buone soddisfazioni di beva

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: andrea, Chef1984, paolik, rn_andre e 320 ospiti