Sassicaia 2016 100p Parker

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
eno
Messaggi: 2390
Iscritto il: 08 giu 2007 23:58

Re: Sassicaia 2016 100p Parker

Messaggioda eno » 30 apr 2019 22:55

eno ha scritto:Tra poco un resoconto dettagliato, scusate ma sono un po’preso ...


Eh va bè, avete insistito, beccatevi questo pistolotto. :mrgreen:
Non avevo postato prima perchè francamente non pensavo che i bordolesi dei Colli Euganei potessero interessare. come dite? l'interesse era per il Sassicaia 2014? Ah ecco... :lol: Il giudizio sui vini non è mio, riferisco solo voci di corridoio captate qua e là insieme a costernate ammissioni a denti stretti :mrgreen: che ho colto tra i partecipanti ( produttori, enologi, piu' 3-4 forumisti navigati...)Tema della serata era :i bevitori di etichett...ahem scusate," a che punto siamo coi bordolesi dei Colli Euganei". Mia è stata l'idea di tendere una innocente imboscata al Sassicaia 2014, che avevo assaggiato un paio di volte assieme ad alcuni bordo' dei C.E. Dunque, bott. stagnolate: Paleo 2015, Sassicaia 2014, Chasse Spleen 2015, Leoville Las cases 2014, Sassicaia 2003, vs Ireneo 2015, Serro 2015, Gemola 2013, Baon 2015, Borgo delle casette 2015, Vignànima 2015, Casa del merlo 2015, Passacaglia 2015. Per la serie 4 poveri cristiani nella fossa dei leoni. Verdetto pressochè unanime : Ireneo , Serro, Gemola, Baon, Vignànima sugli scudi.
Davidef non sarà d'accordo su Leoville L.C. Io l'ho trovato, complice l'annata, di ottimo naso, ma un po' carente in bocca, e non mi ha dato l'idea di avere sufficiente materia per uscire "alla grande" col tempo. ripeto, "alla grande", perchè il vino sicuramente crescerà. Ireneo e Vignànima 2015 per me superiori al Paleo pari annata, in virtu' di un frutto e una spezia un po' piu' definiti e di un tannino piu' sciolto, quindi bocca meno contratta. Sassicaia 2003: annata non esaltante anche se non è un 2014 o un 2002, eppure il vino era buono, pulito, speziato e balsamico , bottiglia a posto e senza cenni di decadimento. Tuttavia non è che abbia strapazzato la batteria dei C.E.,anzi...Gemola 2012 , appena uscito sul mercato, consueta certezza, inizio un po' sporco ma poi si è pulito sfoderando le tipiche note pepate e di spezie dolci , grintoso e lungo. Borgo delle casette e Casa del Merlo soprattutto il secondo,) ancora imbrigliati dal legno, ma sono vini che hanno bisogno di tempo per sfoderare il loro potenziale, specie il Borgo. Passacaglia probabilmente boccia non performante, leggermente sottotono rispetto al solito ottimo standard. Chasse Spleen nettamente inferiore agli altri, piu' semplice e corto, in calo col passare del tempo. Questa deg. segue di poco un'altra simile, cieca, con ancora Paleo 2015, (anche in quella occasione superato seppur di poco da Ireneo e Vignànima 2015), Ornellaia 2012, Pontet canet 2014, Colterenzio , Merlot di Simcic (se ho scritto bene), Serro 2015, Gemola 2013, borgo delle casette 2015...risultato abbastanza simile .
E' ovvio che quando gli scarti sono minimi, come nel caso di Paleo, Las Cases... se si ripete la cieca fra 6 mesi magari i rapporti si invertono, mi rendo conto perfettamente. Pero' sono abbastanza sicuro che schiaffi in faccia alcuni C.E. non se ne prendono in qualunque caso. Poi sul discorso longevità...Anche qui sono d'accordo... pero' mi aspetterei che un vino che costa un botto fosse comunque superiore sia in annata scarsa sia in gioventu' ad un altro che costa 1/3 1/5 1/10...., pur con tutte le pecche della giovane età. certo, se la deg. è a bottiglie scoperte il risultato è sicuramente diverso... 8) 8) :mrgreen:
eno
Messaggi: 2390
Iscritto il: 08 giu 2007 23:58

Re: Sassicaia 2016 100p Parker

Messaggioda eno » 30 apr 2019 22:56

eno ha scritto:Tra poco un resoconto dettagliato, scusate ma sono un po’preso ...


Eh va bè, avete insistito, beccatevi questo pistolotto. :mrgreen:
Non avevo postato prima perchè francamente non pensavo che i bordolesi dei Colli Euganei potessero interessare. come dite? l'interesse era per il Sassicaia 2014? Ah ecco... :lol: Il giudizio sui vini non è mio, riferisco solo voci di corridoio captate qua e là insieme a costernate ammissioni a denti stretti :mrgreen: che ho colto tra i partecipanti ( produttori, enologi, piu' 3-4 forumisti navigati...)Tema della serata era :i bevitori di etichett...ahem scusate," a che punto siamo coi bordolesi dei Colli Euganei". Mia è stata l'idea di tendere una innocente imboscata al Sassicaia 2014, che avevo assaggiato un paio di volte assieme ad alcuni bordo' dei C.E. Dunque, bott. stagnolate: Paleo 2015, Sassicaia 2014, Chasse Spleen 2015, Leoville Las cases 2014, Sassicaia 2003, vs Ireneo 2015, Serro 2015, Gemola 2013, Baon 2015, Borgo delle casette 2015, Vignànima 2015, Casa del merlo 2015, Passacaglia 2015. Per la serie 4 poveri cristiani nella fossa dei leoni. Verdetto pressochè unanime : Ireneo , Serro, Gemola, Baon, Vignànima sugli scudi.
Davidef non sarà d'accordo su Leoville L.C. Io l'ho trovato, complice l'annata, di ottimo naso, ma un po' carente in bocca, e non mi ha dato l'idea di avere sufficiente materia per uscire "alla grande" col tempo. ripeto, "alla grande", perchè il vino sicuramente crescerà. Ireneo e Vignànima 2015 per me superiori al Paleo pari annata, in virtu' di un frutto e una spezia un po' piu' definiti e di un tannino piu' sciolto, quindi bocca meno contratta. Sassicaia 2003: annata non esaltante anche se non è un 2014 o un 2002, eppure il vino era buono, pulito, speziato e balsamico , bottiglia a posto e senza cenni di decadimento. Tuttavia non è che abbia strapazzato la batteria dei C.E.,anzi...Gemola 2012 , appena uscito sul mercato, consueta certezza, inizio un po' sporco ma poi si è pulito sfoderando le tipiche note pepate e di spezie dolci , grintoso e lungo. Borgo delle casette e Casa del Merlo soprattutto il secondo,) ancora imbrigliati dal legno, ma sono vini che hanno bisogno di tempo per sfoderare il loro potenziale, specie il Borgo. Passacaglia probabilmente boccia non performante, leggermente sottotono rispetto al solito ottimo standard. Chasse Spleen nettamente inferiore agli altri, piu' semplice e corto, in calo col passare del tempo. Questa deg. segue di poco un'altra simile, cieca, con ancora Paleo 2015, (anche in quella occasione superato seppur di poco da Ireneo e Vignànima 2015), Ornellaia 2012, Pontet canet 2014, Colterenzio , Merlot di Simcic (se ho scritto bene), Serro 2015, Gemola 2013, borgo delle casette 2015...risultato abbastanza simile .
E' ovvio che quando gli scarti sono minimi, come nel caso di Paleo, Las Cases... se si ripete la cieca fra 6 mesi magari i rapporti si invertono, mi rendo conto perfettamente. Pero' sono abbastanza sicuro che schiaffi in faccia alcuni C.E. non se ne prendono in qualunque caso. Poi sul discorso longevità...Anche qui sono d'accordo... pero' mi aspetterei che un vino che costa un botto fosse comunque superiore sia in annata scarsa sia in gioventu' ad un altro che costa 1/3 1/5 1/10...., pur con tutte le pecche della giovane età. certo, se la deg. è a bottiglie scoperte il risultato è sicuramente diverso... 8) 8) :mrgreen:
eno
Messaggi: 2390
Iscritto il: 08 giu 2007 23:58

Re: Sassicaia 2016 100p Parker

Messaggioda eno » 30 apr 2019 22:58

Scusate la ripetizione, il computer me lo dava non inviato....
eno
Messaggi: 2390
Iscritto il: 08 giu 2007 23:58

Re: Sassicaia 2016 100p Parker

Messaggioda eno » 30 apr 2019 23:10

Sassicaia 2014 purtroppo ha confermato per la terza volta le perplessità... :roll:
Ohei, scatenatevi pure con gli sfotto' e le battute ironiche, sono pronto a tutto... :mrgreen: :mrgreen:
eno
Messaggi: 2390
Iscritto il: 08 giu 2007 23:58

Re: Sassicaia 2016 100p Parker

Messaggioda eno » 30 apr 2019 23:12

Correggo, Gemola è il 2013
maxer
Messaggi: 5675
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Sassicaia 2016 100p Parker

Messaggioda maxer » 30 apr 2019 23:25

eno ha scritto:Correggo, Gemola è il 2013

... Beluga direbbe : "Eno, ti vedo confuso"... :roll:

:wink:
carpe diem 8)
eno
Messaggi: 2390
Iscritto il: 08 giu 2007 23:58

Re: Sassicaia 2016 100p Parker

Messaggioda eno » 30 apr 2019 23:34

Rileggi bene... a meta’ postavevo scritto Gemola 2012, appena uscito sul mercato, consueta certezza
maxer
Messaggi: 5675
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Sassicaia 2016 100p Parker

Messaggioda maxer » 01 mag 2019 00:21

eno ha scritto:Rileggi bene... a meta’ post avevo scritto Gemola 2012, appena uscito sul mercato, consueta certezza

..... su, non fare il piccato :roll:
Già ci siamo dovuti leggere per due volte il tuo pistolottone per un errore del tuo pc (devo dire interessante, ma per due volte ... proprio no :D )
Ci avevi annunciato di accettare battute ironiche, sebbene su altro argomento : e adesso ? Mi rispondi così ? :(
Io m' ero convinto di trovarti ben disposto, anche alla fine di una giornata magari faticosa, invece mi ritrovo molto diluso :(

Che la notte ti sia serena :wink:
carpe diem 8)
eno
Messaggi: 2390
Iscritto il: 08 giu 2007 23:58

Re: Sassicaia 2016 100p Parker

Messaggioda eno » 01 mag 2019 00:51

Mica ero piccato, gli e’ che il cell non mi invia le faccine, e quindi ogni post risulta asettico, senza sorrisi e occhiolini vari...
maxer
Messaggi: 5675
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Sassicaia 2016 100p Parker

Messaggioda maxer » 01 mag 2019 02:22

eno ha scritto:Mica ero piccato, gli e’ che il cell non mi invia le faccine, e quindi ogni post risulta asettico, senza sorrisi e occhiolini vari...

:D :) :( :o :shock: :? 8) :lol: :x :P :oops: :cry: :evil: :twisted: :roll: :wink: :!: :?: :idea: :arrow: :| :mrgreen:

..... tiè 8) .....

(inviato da vecchio Samsung da 100 € nuovo :mrgreen: )
carpe diem 8)
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16154
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: Sassicaia 2016 100p Parker

Messaggioda Alberto » 01 mag 2019 08:30

eno ha scritto:
eno ha scritto:Tra poco un resoconto dettagliato, scusate ma sono un po’preso ...


Eh va bè, avete insistito, beccatevi questo pistolotto. :mrgreen:
Non avevo postato prima perchè francamente non pensavo che i bordolesi dei Colli Euganei potessero interessare. come dite? l'interesse era per il Sassicaia 2014? Ah ecco... :lol: Il giudizio sui vini non è mio, riferisco solo voci di corridoio captate qua e là insieme a costernate ammissioni a denti stretti :mrgreen: che ho colto tra i partecipanti ( produttori, enologi, piu' 3-4 forumisti navigati...)Tema della serata era :i bevitori di etichett...ahem scusate," a che punto siamo coi bordolesi dei Colli Euganei". Mia è stata l'idea di tendere una innocente imboscata al Sassicaia 2014, che avevo assaggiato un paio di volte assieme ad alcuni bordo' dei C.E. Dunque, bott. stagnolate: Paleo 2015, Sassicaia 2014, Chasse Spleen 2015, Leoville Las cases 2014, Sassicaia 2003, vs Ireneo 2015, Serro 2015, Gemola 2013, Baon 2015, Borgo delle casette 2015, Vignànima 2015, Casa del merlo 2015, Passacaglia 2015. Per la serie 4 poveri cristiani nella fossa dei leoni. Verdetto pressochè unanime : Ireneo , Serro, Gemola, Baon, Vignànima sugli scudi.
Davidef non sarà d'accordo su Leoville L.C. Io l'ho trovato, complice l'annata, di ottimo naso, ma un po' carente in bocca, e non mi ha dato l'idea di avere sufficiente materia per uscire "alla grande" col tempo. ripeto, "alla grande", perchè il vino sicuramente crescerà. Ireneo e Vignànima 2015 per me superiori al Paleo pari annata, in virtu' di un frutto e una spezia un po' piu' definiti e di un tannino piu' sciolto, quindi bocca meno contratta. Sassicaia 2003: annata non esaltante anche se non è un 2014 o un 2002, eppure il vino era buono, pulito, speziato e balsamico , bottiglia a posto e senza cenni di decadimento. Tuttavia non è che abbia strapazzato la batteria dei C.E.,anzi...Gemola 2012 , appena uscito sul mercato, consueta certezza, inizio un po' sporco ma poi si è pulito sfoderando le tipiche note pepate e di spezie dolci , grintoso e lungo. Borgo delle casette e Casa del Merlo soprattutto il secondo,) ancora imbrigliati dal legno, ma sono vini che hanno bisogno di tempo per sfoderare il loro potenziale, specie il Borgo. Passacaglia probabilmente boccia non performante, leggermente sottotono rispetto al solito ottimo standard. Chasse Spleen nettamente inferiore agli altri, piu' semplice e corto, in calo col passare del tempo. Questa deg. segue di poco un'altra simile, cieca, con ancora Paleo 2015, (anche in quella occasione superato seppur di poco da Ireneo e Vignànima 2015), Ornellaia 2012, Pontet canet 2014, Colterenzio , Merlot di Simcic (se ho scritto bene), Serro 2015, Gemola 2013, borgo delle casette 2015...risultato abbastanza simile .
E' ovvio che quando gli scarti sono minimi, come nel caso di Paleo, Las Cases... se si ripete la cieca fra 6 mesi magari i rapporti si invertono, mi rendo conto perfettamente. Pero' sono abbastanza sicuro che schiaffi in faccia alcuni C.E. non se ne prendono in qualunque caso. Poi sul discorso longevità...Anche qui sono d'accordo... pero' mi aspetterei che un vino che costa un botto fosse comunque superiore sia in annata scarsa sia in gioventu' ad un altro che costa 1/3 1/5 1/10...., pur con tutte le pecche della giovane età. certo, se la deg. è a bottiglie scoperte il risultato è sicuramente diverso... 8) 8) :mrgreen:

Domanda più nello specifico Sergio...Ireneo 2015 e Baon 2015, quale ti è piaciuto di più? Anche in termini di longevità potenziale. Grazie...
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
eno
Messaggi: 2390
Iscritto il: 08 giu 2007 23:58

Re: Sassicaia 2016 100p Parker

Messaggioda eno » 01 mag 2019 11:50

Lieve preferenza per Ireneo, piu’ incisivo rispetto al Baon, piu’ piacione e legnosetto, ma sono differenze minime, forse punterei piu’ sull’Ireneo , in termini di durata
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16154
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: Sassicaia 2016 100p Parker

Messaggioda Alberto » 01 mag 2019 13:58

Grazie... Mai bevuto Baon, devo averne un 2012 da parte, se ricordo bene. Ireneo mi è sempre piaciuto.

E dei 2015 del sindaco che ne dici? Davvero il merlot (premetto, mai bevuto...anche perché lo fanno da pochi anni, giusto?) l'hai trovato più indietro del Borgo delle Casette?
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
eno
Messaggi: 2390
Iscritto il: 08 giu 2007 23:58

Re: Sassicaia 2016 100p Parker

Messaggioda eno » 01 mag 2019 14:39

Quella sera c'era anche l'enologo che vinifica tutti e quattro i vini. Anche lui ha convenuto che Ireneo e Baon sono piu' godibili adesso, e che Borgo e Merlo devono ancora farsi. In particolare, ripeto, il Merlo adesso è forse in una fase interlocutoria.: Sentito a gennaio a Slow wine a Treviso era già piu' godibile, sentito due volte le ultime settimane era piu' ostico, ancora disturbato dal legno, cosa che peraltro non sembra preoccupare piu' di tanto l'enologo.
eno
Messaggi: 2390
Iscritto il: 08 giu 2007 23:58

Re: Sassicaia 2016 100p Parker

Messaggioda eno » 01 mag 2019 14:41

Si', il Borgo delle Casette da' l'idea di essere piu' espressivo in questo momento
jdynq
Messaggi: 1
Iscritto il: 03 nov 2021 19:25

Re: Sassicaia 2016 100p Parker

Messaggioda jdynq » 03 nov 2021 19:26

Nowadays the cryptocurrency business has never been more relevant and I decided to get into it. crypto signals free has simplified this business to the point of complete unrecognizability. Accurate forecasts and reliable sources. I earned good money and have more than enough to live on. Now I'm doing it on a regular basis and I advise you to do it too!

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: mastrantonio, Nexus1990 e 166 ospiti