Sassicaia 2016 100p Parker

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
AmoSlade
Messaggi: 593
Iscritto il: 18 nov 2014 10:55

Re: Sassicaia 2016 100p Parker

Messaggioda AmoSlade » 28 feb 2019 15:11

supersonic76 ha scritto:Ma il Guidalberto 2016 ha preso 94 punti RP? :shock:

A parte il punteggio (che è evidente che non conta nulla :lol: ) qualcuno l'ha bevuto??


Io l'ho bevuto (me lo hanno regalato). Sicuramente tecnicamente ineccepibile, ma non ho avuto nessun sussulto...tant'è che non mi ricordo nemmeno bene come fosse
mastrantonio
Messaggi: 12376
Iscritto il: 06 giu 2007 15:41
Contatta:

Re: Sassicaia 2016 100p Parker

Messaggioda mastrantonio » 28 feb 2019 15:16

AmoSlade ha scritto:
supersonic76 ha scritto:Ma il Guidalberto 2016 ha preso 94 punti RP? :shock:

A parte il punteggio (che è evidente che non conta nulla :lol: ) qualcuno l'ha bevuto??


Io l'ho bevuto (me lo hanno regalato). Sicuramente tecnicamente ineccepibile, ma non ho avuto nessun sussulto...tant'è che non mi ricordo nemmeno bene come fosse



non 20 euro ma il "regalato" sarà il nuovo prezzo forum del Guidalberto :mrgreen: :mrgreen:
spedisco il giorno dopo ricevimento pagamento
AmoSlade
Messaggi: 593
Iscritto il: 18 nov 2014 10:55

Re: Sassicaia 2016 100p Parker

Messaggioda AmoSlade » 28 feb 2019 15:31

mastrantonio ha scritto:
AmoSlade ha scritto:
supersonic76 ha scritto:Ma il Guidalberto 2016 ha preso 94 punti RP? :shock:

A parte il punteggio (che è evidente che non conta nulla :lol: ) qualcuno l'ha bevuto??


Io l'ho bevuto (me lo hanno regalato). Sicuramente tecnicamente ineccepibile, ma non ho avuto nessun sussulto...tant'è che non mi ricordo nemmeno bene come fosse



non 20 euro ma il "regalato" sarà il nuovo prezzo forum del Guidalberto :mrgreen: :mrgreen:


:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
0891ricky
Messaggi: 3248
Iscritto il: 25 dic 2012 18:57

Re: Sassicaia 2016 100p Parker

Messaggioda 0891ricky » 28 feb 2019 15:53

supersonic76 ha scritto:Ma il Guidalberto 2016 ha preso 94 punti RP? :shock:

A parte il punteggio (che è evidente che non conta nulla :lol: ) qualcuno l'ha bevuto??


bevuto più volte...
meglio i 94 del guido2016

che i 94 del sassi 2014!!!!
Smarco
Messaggi: 5939
Iscritto il: 18 nov 2012 15:01

Re: Sassicaia 2016 100p Parker

Messaggioda Smarco » 02 mar 2019 12:47

si parla di un 96-99 al pergole 2016 da Galloni :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute
SommelierSardo
Messaggi: 1742
Iscritto il: 26 mar 2015 20:51
Località: Pisa

Re: Sassicaia 2016 100p Parker

Messaggioda SommelierSardo » 02 mar 2019 13:48

Smarco ha scritto:si parla di un 96-99 al pergole 2016 da Galloni :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


102 al Pergole 50
Smarco
Messaggi: 5939
Iscritto il: 18 nov 2012 15:01

Re: Sassicaia 2016 100p Parker

Messaggioda Smarco » 02 mar 2019 15:00

SommelierSardo ha scritto:
Smarco ha scritto:si parla di un 96-99 al pergole 2016 da Galloni :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


102 al Pergole 50

No, un misero 96+
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute
SommelierSardo
Messaggi: 1742
Iscritto il: 26 mar 2015 20:51
Località: Pisa

Re: Sassicaia 2016 100p Parker

Messaggioda SommelierSardo » 02 mar 2019 15:41

Smarco ha scritto:
SommelierSardo ha scritto:
Smarco ha scritto:si parla di un 96-99 al pergole 2016 da Galloni :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


102 al Pergole 50

No, un misero 96+


Galloni non ama il Sangiovese, vedremo la Monicona :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
emigrato
Messaggi: 744
Iscritto il: 12 apr 2014 10:28
Località: Gdansk (Polonia)

Re: Sassicaia 2016 100p Parker

Messaggioda emigrato » 02 mar 2019 18:52

Smarco ha scritto:si parla di un 96-99 al pergole 2016 da Galloni :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

per una volta meritati, cmq ciao Pergole e' stato bello finche e' durato :cry:
Bruciato
Messaggi: 271
Iscritto il: 10 ott 2014 21:18

Re: Sassicaia 2016 100p Parker

Messaggioda Bruciato » 03 mar 2019 00:33

emigrato ha scritto:
Smarco ha scritto:si parla di un 96-99 al pergole 2016 da Galloni :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

per una volta meritati, cmq ciao Pergole e' stato bello finche e' durato :cry:


io da un po' ho deviato sui sangiovese della Morganti
il suo Le Trame mi da grande soddisfazione... forse non vale le Pergole ma almeno lo bevosenza pensieri e senza speculazione

tornando IT
ma invece di Guidalberto non è meglio prendere più "le difese"? almeno è il più territoriale
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11725
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Sassicaia 2016 100p Parker

Messaggioda zampaflex » 03 mar 2019 10:16

Bruciato ha scritto:
emigrato ha scritto:
Smarco ha scritto:si parla di un 96-99 al pergole 2016 da Galloni :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

per una volta meritati, cmq ciao Pergole e' stato bello finche e' durato :cry:


io da un po' ho deviato sui sangiovese della Morganti
il suo Le Trame mi da grande soddisfazione... forse non vale le Pergole ma almeno lo bevosenza pensieri e senza speculazione

tornando IT
ma invece di Guidalberto non è meglio prendere più "le difese"? almeno è il più territoriale

No, le Trame non valgono Pergole e no, Difese non credo sia una opzione valida.
Però sul sangio l'offerta (buona) è ampia quindi ci si può permettere di variare.
Non progredi est regredi
0891ricky
Messaggi: 3248
Iscritto il: 25 dic 2012 18:57

Re: Sassicaia 2016 100p Parker

Messaggioda 0891ricky » 03 mar 2019 11:27

zampaflex ha scritto:
Bruciato ha scritto:
emigrato ha scritto:
Smarco ha scritto:si parla di un 96-99 al pergole 2016 da Galloni :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

per una volta meritati, cmq ciao Pergole e' stato bello finche e' durato :cry:


io da un po' ho deviato sui sangiovese della Morganti
il suo Le Trame mi da grande soddisfazione... forse non vale le Pergole ma almeno lo bevosenza pensieri e senza speculazione

tornando IT
ma invece di Guidalberto non è meglio prendere più "le difese"? almeno è il più territoriale

No, le Trame non valgono Pergole e no, Difese non credo sia una opzione valida.
Però sul sangio l'offerta (buona) è ampia quindi ci si può permettere di variare.


...c è da dire anche che costa un terzo rispetto a pergole.....e quindi ci sta di brutto! 8)
Avatar utente
l'oste
Messaggi: 13235
Iscritto il: 06 giu 2007 14:41
Località: campagna

Re: Sassicaia 2016 100p Parker

Messaggioda l'oste » 03 mar 2019 15:50

"Volevo comprare le pere ma costano troppo"

"Beh le mele costano molto meno, sempre frutta è..."
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.


Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
Avatar utente
beluga
Messaggi: 9160
Iscritto il: 07 giu 2007 11:21
Località: roma

Re: Sassicaia 2016 100p Parker

Messaggioda beluga » 03 mar 2019 16:12

Come si fa a bannare il Sassicaia dal forum?
Me ne importo
mastrantonio
Messaggi: 12376
Iscritto il: 06 giu 2007 15:41
Contatta:

Re: Sassicaia 2016 100p Parker

Messaggioda mastrantonio » 03 mar 2019 16:30

beluga ha scritto:Come si fa a bannare il Sassicaia dal forum?



purtroppo non si può eliminare la visione dei post un vino; gli utenti si possono eliminare.
al momento si può solo togliere la sottoscrizione a tutti le discussioni sassicaia alle quali si è intervenuti,
alla fine su 10 notifiche che arrivano 6 sono su sassicaia 16 di cui 5,5 del tipo: quanto ci si può arricchire?

2019: l'anno del reddito da Sassicaia
spedisco il giorno dopo ricevimento pagamento
0891ricky
Messaggi: 3248
Iscritto il: 25 dic 2012 18:57

Re: Sassicaia 2016 100p Parker

Messaggioda 0891ricky » 03 mar 2019 20:03

beluga ha scritto:Come si fa a bannare il Sassicaia dal forum?



ti auto banni dai post sassicaia :mrgreen: :wink:
maxer
Messaggi: 5671
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Sassicaia 2016 100p Parker

Messaggioda maxer » 03 mar 2019 21:53

0891ricky ha scritto:
beluga ha scritto:Come si fa a bannare il Sassicaia dal forum?



ti auto banni dai post sassicaia :mrgreen: :wink:

Credo che Beluga, con la sua nota grande generosità, abbia cercato una drastica modalità tecnica per risparmiare a molti di noi lo strazio di queste continue note esasperanti .....
Comunque, grazie lo stesso, Beluga ! :wink:
carpe diem 8)
0891ricky
Messaggi: 3248
Iscritto il: 25 dic 2012 18:57

Re: Sassicaia 2016 100p Parker

Messaggioda 0891ricky » 04 mar 2019 09:49

...cari ragazzi alla fine questo è un forum dove si discute molto.
..sassicaia è sinonimo di grandi discussioni e numerosi post...ma perché???
perché la gente li segue e pure numerosi!!!!
i post sassicaia non finiranno mai e l' unica soluzione ,se vi da fastidio , è semplicemente EVITARLI!!!!
vinogodi
Messaggi: 33752
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Sassicaia 2016 100p Parker

Messaggioda vinogodi » 04 mar 2019 12:06

0891ricky ha scritto:...cari ragazzi alla fine questo è un forum dove si discute molto.
..sassicaia è sinonimo di grandi discussioni e numerosi post...ma perché???
perché la gente li segue e pure numerosi!!!!
i post sassicaia non finiranno mai e l' unica soluzione ,se vi da fastidio , è semplicemente EVITARLI!!!!
... in gergo si chiamano "tormentoni" , quelli che ti rimbombano nella testa di continuo senza , magari, apprezzarli . Ci sta quindi associarlo alle cantinette frigo , ai thread sui bicchieri ecc . Non foss'altro che quelli sono periodici e si ripetono da tempo presso la platea dei monotematici, mentre Sassicaia ,come tormentone, è fenomeno recente , legato ai punteggi altissimi e alla conseguente speculazione che rende appetibile l'argomento soprattutto per chi commercia vino , perché all'appassionato "vero" da più fastidio che soddisfazione , salvo scambiarsi l'opinione e il giudizio dopo averlo assaggiato realmente (tipo Cristal e Dom 2008 , che oggi hanno esaurito il loro interesse sensoriale ...e , in parte, anche speculativo). Quindi il fenomeno "sembra" simile ma assai diverso. Io sono appassionato di Sassicaia da sempre , ma oggi mi sgionfa le palle assistere non solo al mercimonio, quanto alla sovraesposizione di un vino che è sempre esistito sia qualitativamente che nell'immaginario collettivo dei veri appassionati . Ma qui si è sempre cagato poco o , perlomeno, il giusto. Oggi è esagerato e , visto che leggo tutti i thread , avercelo fra le palle senza più costrutto nella discussione ma solo per disquisire sull'euro più o euro meno , immagino possa avere sugli altri "veri" appassionati l'effetto della senape piccante di Djion in un piatto di carbonara o sedersi senza mutande su un riccio di mare attaccato alla roccia... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi
Messaggi: 33752
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Sassicaia 2016 100p Parker

Messaggioda vinogodi » 04 mar 2019 12:15

0891ricky ha scritto:...i post sassicaia non finiranno mai e l' unica soluzione ,se vi da fastidio , è semplicemente EVITARLI!!!!
...non solo non mi da fastidio , anzi ... per contribuire costruttivamente alla interessantissima discussione, secondo te quali sono i bicchieri ideali per berci sassicaia 2015 e 2016 (che , immagino, completamente diversi da quelli in cui bere Sassicaia 2011 e 2012) . Ad esempio , sui Riedel ho notato una nota eccessiva di viola macerata con il pestello in ceramica , mentre con gli Zalto sono prevalse le note di viola del pensiero macerate mentre negli Spigelau , decisamente , la nota di liquirizia in stick con note di spezie orientaleggianti (da non confondersi con quelle "orientali") ... E Sassicaia 2016 , in che tipo di cantinetta si potrebbe conservare ,almeno 6 mesi , senza che le caratteristiche organolettiche crollino ma, soprattutto , come preservare l'etichetta perfetta per renderlo ancora commerciabile? Chiedere a Ferrari per ulteriori informazioni su umidità e costanza di temperatura , ma anche sui costi e costi di gestione .... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
0891ricky
Messaggi: 3248
Iscritto il: 25 dic 2012 18:57

Re: Sassicaia 2016 100p Parker

Messaggioda 0891ricky » 04 mar 2019 12:26

vinogodi ha scritto:
0891ricky ha scritto:...cari ragazzi alla fine questo è un forum dove si discute molto.
..sassicaia è sinonimo di grandi discussioni e numerosi post...ma perché???
perché la gente li segue e pure numerosi!!!!
i post sassicaia non finiranno mai e l' unica soluzione ,se vi da fastidio , è semplicemente EVITARLI!!!!
... in gergo si chiamano "tormentoni" , quelli che ti rimbombano nella testa di continuo senza , magari, apprezzarli . Ci sta quindi associarlo alle cantinette frigo , ai thread sui bicchieri ecc . Non foss'altro che quelli sono periodici e si ripetono da tempo presso la platea dei monotematici, mentre Sassicaia ,come tormentone, è fenomeno recente , legato ai punteggi altissimi e alla conseguente speculazione che rende appetibile l'argomento soprattutto per chi commercia vino , perché all'appassionato "vero" da più fastidio che soddisfazione , salvo scambiarsi l'opinione e il giudizio dopo averlo assaggiato realmente (tipo Cristal e Dom 2008 , che oggi hanno esaurito il loro interesse sensoriale ...e , in parte, anche speculativo). Quindi il fenomeno "sembra" simile ma assai diverso. Io sono appassionato di Sassicaia da sempre , ma oggi mi sgionfa le palle assistere non solo al mercimonio, quanto alla sovraesposizione di un vino che è sempre esistito sia qualitativamente che nell'immaginario collettivo dei veri appassionati . Ma qui si è sempre cagato poco o , perlomeno, il giusto. Oggi è esagerato e , visto che leggo tutti i thread , avercelo fra le palle senza più costrutto nella discussione ma solo per disquisire sull'euro più o euro meno , immagino possa avere sugli altri "veri" appassionati l'effetto della senape piccante di Djion in un piatto di carbonara o sedersi senza mutande su un riccio di mare attaccato alla roccia... 8)


FANTASTICO!!!!! 8) TOP!!....almeno la sezione è giusta :lol: :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
emigrato
Messaggi: 744
Iscritto il: 12 apr 2014 10:28
Località: Gdansk (Polonia)

Re: Sassicaia 2016 100p Parker

Messaggioda emigrato » 04 mar 2019 12:39

vinogodi ha scritto:
0891ricky ha scritto:...i post sassicaia non finiranno mai e l' unica soluzione ,se vi da fastidio , è semplicemente EVITARLI!!!!
...non solo non mi da fastidio , anzi ... per contribuire costruttivamente alla interessantissima discussione, secondo te quali sono i bicchieri ideali per berci sassicaia 2015 e 2016 (che , immagino, completamente diversi da quelli in cui bere Sassicaia 2011 e 2012) . Ad esempio , sui Riedel ho notato una nota eccessiva di viola macerata con il pestello in ceramica , mentre con gli Zalto sono prevalse le note di viola del pensiero macerate mentre negli Spigelau , decisamente , la nota di liquirizia in stick con note di spezie orientaleggianti (da non confondersi con quelle "orientali") ... E Sassicaia 2016 , in che tipo di cantinetta si potrebbe conservare ,almeno 6 mesi , senza che le caratteristiche organolettiche crollino ma, soprattutto , come preservare l'etichetta perfetta per renderlo ancora commerciabile? Chiedere a Ferrari per ulteriori informazioni su umidità e costanza di temperatura , ma anche sui costi e costi di gestione .... 8)

Bellissimo :lol: :lol: :lol:

Io comunque suggerirei la costruzione di un'apposita cantinetta, solo per il Sassicaia 2016, in modo che questo vino che aspira all'immportalita' possa essere conservato da solo in eterno e non esssere disturbato dall'influenza di altre bottiglie di basso livello quali Monfortino, Amarone Quintarelli o Riserva Biondi Santi 8)
0891ricky
Messaggi: 3248
Iscritto il: 25 dic 2012 18:57

Re: Sassicaia 2016 100p Parker

Messaggioda 0891ricky » 04 mar 2019 12:42

emigrato ha scritto:
vinogodi ha scritto:
0891ricky ha scritto:...i post sassicaia non finiranno mai e l' unica soluzione ,se vi da fastidio , è semplicemente EVITARLI!!!!
...non solo non mi da fastidio , anzi ... per contribuire costruttivamente alla interessantissima discussione, secondo te quali sono i bicchieri ideali per berci sassicaia 2015 e 2016 (che , immagino, completamente diversi da quelli in cui bere Sassicaia 2011 e 2012) . Ad esempio , sui Riedel ho notato una nota eccessiva di viola macerata con il pestello in ceramica , mentre con gli Zalto sono prevalse le note di viola del pensiero macerate mentre negli Spigelau , decisamente , la nota di liquirizia in stick con note di spezie orientaleggianti (da non confondersi con quelle "orientali") ... E Sassicaia 2016 , in che tipo di cantinetta si potrebbe conservare ,almeno 6 mesi , senza che le caratteristiche organolettiche crollino ma, soprattutto , come preservare l'etichetta perfetta per renderlo ancora commerciabile? Chiedere a Ferrari per ulteriori informazioni su umidità e costanza di temperatura , ma anche sui costi e costi di gestione .... 8)

Bellissimo :lol: :lol: :lol:

Io comunque suggerirei la costruzione di un'apposita cantinetta, solo per il Sassicaia 2016, in modo che questo vino che aspira all'immportalita' possa essere conservato da solo in eterno e non esssere disturbato dall'influenza di altre bottiglie di basso livello quali Monfortino, Amarone Quintarelli o Riserva Biondi Santi 8)


giusta osservazione...QUOTO IN TOTO :mrgreen:
maxer
Messaggi: 5671
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Sassicaia 2016 100p Parker

Messaggioda maxer » 04 mar 2019 14:49

Noooooooooooo ..... :shock:

Sto mangiando a casa, senza mutande e seduto su tre ricci, una carbonara alla senape piccante di Djion, mentre sto leggendo i post sul Sassisticazzi che mi viene offerto insistentemente a 327 €uro, con in più trenta bottiglie di Le Difese per altri 542 €uro ma da bere tutte entro giugno :twisted:

Era solo un incubo ricorrente :D 8) :D
carpe diem 8)
alì65
Messaggi: 13383
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: Sassicaia 2016 100p Parker

Messaggioda alì65 » 04 mar 2019 18:32

non so se il posto è quello giusto ma volevo condividere un assaggio fatto ieri di Guidalberto, direi acqua fresca colorata, insapore e inodore
Sassi non sono riuscito perchè si doveva puntare la sveglia per orari di apertura (maldestramente gestiti di uno pseudo sommelier abbastanza sui generis)
se tanto mi da tanto nel punteggio su Guidalberto, Sassi sarà buono ma non da strapparsi i peli del naso.... 8)
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: AGOSTINOLIVE, andrea94, Barbra898, Mero1988, steeeve6 e 161 ospiti