CHAMPAGNATINA BUE HOUSE

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: CHAMPAGNATINA BUE HOUSE

Messaggioda vinogodi » 11 feb 2019 16:18

...l'accendiamo?
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: CHAMPAGNATINA BUE HOUSE

Messaggioda vinogodi » 11 feb 2019 16:25

...visto che la prossima è questa , aggiorno : non ho messo gli "indecisi" perché mi confermeranno a breve e non ho voglia di togliere ed aggiungere continuamente. Quindi questi sono i certi
Ribadendo che sarà Domenica 24 Febbraio , ore 12,15 con "ritrovo" Bue House , se in numero sufficiente , stesse bottiglie ( o quasi, dipende dal numero dei presenti) meno Ambonnay : chi vuole può aggiungersi , se certi . Gli incerti .... se c'è posto ok , altrimenti alla prossima...
Perché "ritrovo" in Bue House? Nel caso ci fosse un imprevisto festeggiamento con le amiche di mia figlia in Bue House (da confermare) , mi farò carico di una bella beccata di pesce presso un ameno (e famoso) locale non distante , dove ho riservata , sine die, un privée delizioso e dove ci si strafoga di pesce (chiaramente miei ospiti, visto che il problema l'ho creato io) senza intaccare il layout bottiglie con qualche sorpresa aggiuntiva (già un paio di richieste... come un grande Borgogna finale al posto di Quintarelli Riserva oppure un vecchio Porto)
- Lauro ( CONFERMATO)
- Fausto Venanzi (CONFERMATO)
- Adriano (CONFERMATO )
- Landmax (CONFERMATO )
- Vinos CONFERMATO ( in predicato di decidere , io lo metto qui poi chi vivrà vedrà)
- Nicola (CONFERMATO)
- Ileana Baruffaldi (CONFERMATA)
- Antonio (CONFERMATO)
Ultima modifica di vinogodi il 11 feb 2019 21:34, modificato 1 volta in totale.
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: CHAMPAGNATINA BUE HOUSE

Messaggioda vinogodi » 11 feb 2019 16:26

...PS: ho perso il numero di landmax : chiedo se può contattarmi o qualcuno darmi il suo cellulare, grazie...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
landmax
Messaggi: 1147
Iscritto il: 13 set 2013 17:49

Re: CHAMPAGNATINA BUE HOUSE

Messaggioda landmax » 11 feb 2019 18:18

vinogodi ha scritto:...PS: ho perso il numero di landmax : chiedo se può contattarmi o qualcuno darmi il suo cellulare, grazie...
Hai mp.
Mike76
Messaggi: 1158
Iscritto il: 23 nov 2011 09:53
Località: Pontedera (PI)

Re: CHAMPAGNATINA BUE HOUSE

Messaggioda Mike76 » 11 feb 2019 22:54

vinogodi ha scritto:
lucastoner ha scritto:Al pranzo "Barbera" , per il Vosnee si parlava di domenica 10 marzo (me l'ero segnata con cura :mrgreen: )
...io ricordo il 17 ...


Ehm... Marco ricordati che il 16 ci dovrebbe essere la bicchierata in Toscana... :mrgreen:
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: CHAMPAGNATINA BUE HOUSE

Messaggioda vinogodi » 11 feb 2019 23:37

Mike76 ha scritto:
vinogodi ha scritto:
lucastoner ha scritto:Al pranzo "Barbera" , per il Vosnee si parlava di domenica 10 marzo (me l'ero segnata con cura :mrgreen: )
...io ricordo il 17 ...


Ehm... Marco ricordati che il 16 ci dovrebbe essere la bicchierata in Toscana... :mrgreen:
:shock:...a questo punto penso il 24... :?
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
lucastoner
Messaggi: 577
Iscritto il: 20 giu 2009 09:59

Re: CHAMPAGNATINA BUE HOUSE

Messaggioda lucastoner » 12 feb 2019 07:22

vinogodi ha scritto:
Mike76 ha scritto:
vinogodi ha scritto:
lucastoner ha scritto:Al pranzo "Barbera" , per il Vosnee si parlava di domenica 10 marzo (me l'ero segnata con cura :mrgreen: )
...io ricordo il 17 ...


Ehm... Marco ricordati che il 16 ci dovrebbe essere la bicchierata in Toscana... :mrgreen:
:shock:...a questo punto penso il 24... :?

Il prossimo passo è l'ubiquità Marco :lol:
Per me benone anche il 24 comunque :wink:
LaSciura
Messaggi: 93
Iscritto il: 09 feb 2018 13:38
Località: Modena

Re: CHAMPAGNATINA BUE HOUSE

Messaggioda LaSciura » 12 feb 2019 13:32

24 benone!
La sola arma che tollero, è un cavatappi.
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: CHAMPAGNATINA BUE HOUSE

Messaggioda vinogodi » 18 feb 2019 15:57

...aggiorno , leggete bene:

- ORE 12,00 IN BUE HOUSE per aperitivo e raccolta persone
- Ore 12.21 ci spostiamo in locale "da pesce" , perché ho la saletta assaggi solita occupata da una verticale di La Tache di mia figlia con le sue amiche ( 10 annate)
- Ore 12,30 inizia la rumba , il pranzo è offerto da me (come giusto che sia dato l'inconveniente , senza intaccare il layout vini già previsto).
- PS: per chi viene da fuori , sarete ancor più vicino al casello autostradale , quindi facilitati
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: CHAMPAGNATINA BUE HOUSE

Messaggioda vinogodi » 21 feb 2019 15:33

vinogodi ha scritto:...visto che la prossima è questa , aggiorno : non ho messo gli "indecisi" perché mi confermeranno a breve e non ho voglia di togliere ed aggiungere continuamente. Quindi questi sono i certi
Ribadendo che sarà Domenica 24 Febbraio , ore 12,15 con "ritrovo" Bue House , se in numero sufficiente , stesse bottiglie ( o quasi, dipende dal numero dei presenti) meno Ambonnay : chi vuole può aggiungersi , se certi . Gli incerti .... se c'è posto ok , altrimenti alla prossima...
Perché "ritrovo" in Bue House? Nel caso ci fosse un imprevisto festeggiamento con le amiche di mia figlia in Bue House (da confermare) , mi farò carico di una bella beccata di pesce presso un ameno (e famoso) locale non distante , dove ho riservata , sine die, un privée delizioso e dove ci si strafoga di pesce (chiaramente miei ospiti, visto che il problema l'ho creato io) senza intaccare il layout bottiglie con qualche sorpresa aggiuntiva (già un paio di richieste... come un grande Borgogna finale al posto di Quintarelli Riserva oppure un vecchio Porto)
- Lauro ( CONFERMATO)
- Daniele (CONFERMATO)
- Fausto Venanzi (CONFERMATO)
- Adriano (CONFERMATO )
- Landmax (CONFERMATO )
- Vinos CONFERMATO ( in predicato di decidere , io lo metto qui poi chi vivrà vedrà)
- Nicola (CONFERMATO)
- Antonio (CONFERMATO)
...aggiorno , in quanto Ileana s'è beccata una broncopolmonite...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: CHAMPAGNATINA BUE HOUSE

Messaggioda vinogodi » 24 feb 2019 19:19

...oggi ci siamo strafogati di pesce e abbiamo goduto come ricci , in maniera quasi trimalcionesca . Spero si siano tutti divertiti , anche perché eravamo "solo " in 10 , serviti e riveriti con cibo davvero eccellente . Riassumo quindi le due giornate completamndo la prima con le annate :

Domenica 10 Febbraio:
- Preaperitivo : Doppia bottiglia di Champagne Brut "Signature" Pierre Olivier :D :D :D :) (delizioso)
- POi:
- Cristal 2008 :D :D :D :) ++
- Egly Ouriet Millesimé 2005 :D :D :D :) ++
- Bruno Paillard N.P.U. 1999 :D :D :D :D
- Blanc de Millenaire Heidsieck 1995 :D :D :D :D
- Jacquesson Millesimé Champ Cain 2005 :D :D :D :D ++
- Selosse Millesimé 2005 :D :D :D :D :) +
- Clos Saint Hilayre Billecart Salmon 1998 :D :D :D :D :) +++
- Dom Perignon Oenoteque 1992 :D :D :D :D
- Krug Vintage 1988 :D :D :D :D :D
- Krug Collection 1990 :D :D :D :D :) ++++
- Krug Clos du Mesnil 1998 :D :D :D :D :D
- Krug Clos D'Ambonnay 1995 :D :D :D :D :D :D :D :D :D :shock: :shock:
- Oenoteque Rosé 1993 :D :D :D :D :) +

Finale : Amarone Riserva Quintarelli :D :D :D :D :) ++
Finalissimo : Porto Quinta do Vesuvio :D :D :D :)

Domenica (oggi) 24 Febbraio:
Aperitivo : Champagne Le Brun Brut :D :D :D

Poi:
- Dom Perignon 2008 :D :D :D :)
- Cristal 2008 :D :D :D :D
PS: voti a due stupende versioni ma ancora mooolto indietro , anche se assi più buone delle omologhe in altre annate all'uscita. Saranno due colossi fra un lustro...
- Bollinger RD 2002 :D :D :D :D ++ (assolutamnete spiazzante e di bontà fantastica)
- Salon 2002 :D :D :D :D :D ...il più buon Salon degli ultimio 10 anni , sul podio della giornata
- Selosse Lieu Dit Carelle Le Mesnil :D :D :D :D :) (il più buon Lieu Dits degli ultimi anni)
- Billecart Salmon Clos Saint Hilaire 1999 Blanc de Noir (bocca della giornata , persino tannica... un Chambertin con le bolle) :D :D :D :D ++
- Krug Vintage 1996 (no tappo ma bottiglia molto strana) : naso :D :D , bocca :D :D :D :D
- Oenoteque Dom Perignon 1996 :D :D :D :D :D ...catartica . Già è buono di suo , ma qui siamo ai vertici mondiali , oggi...
- Krug Collection 1990 : :D :D :D :D :D ...in splendiada forma , da ingollarsene ettolitri...

In alternativa a Champagne Rosé :
- Gevrey Chambertin Clos Saint Jacques 2006 Fourrier :D :D :D :D :D ... quello che si dice : coupe de theatre . Vino assolutamente magnifico per aristocratica stoffa e sviluppo emozionale
- Gevrey Chambertin Clos Saint Jacques 2008 Rousseau :D :D :D :D :D ... chevvidevo dire : sesso allo stato puro , bevibilità ed intensità assassine

FINALE:
- Solaria Jonica 1959 :D :D :D :D ... grande tabacco ,liquirizia, china ... spiazzante come pochi...
- TBA Vachau Nikolajoff 1999 :shock: ... denso e concentrato, diimpatto palatale spaventoso :D :D :D :D
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Vinos
Messaggi: 1102
Iscritto il: 09 feb 2015 23:26

Re: CHAMPAGNATINA BUE HOUSE

Messaggioda Vinos » 25 feb 2019 21:03

Champagnata 2019:

Dom perignon 2008:sta attraversando una fase di transizione, è slegato, per ora più fiore che mare, rispetto alla prima bottiglia bevuta qualche mese fa mi piace meno, da seguirne l’evoluzione che sarà lenta.

Cristal 2008: nocciola, lievi toni burrosi, non di grande espressività olfattiva ma in bocca è giá fantastico, di grande equilibrio.
La parte linomosa che contraddistingue i cristal in giovane etá qui è camuffata da una grande materia che dà vibrazioni positive, un passo avanti rispetto al dom in questo momento.

Rd 2002: Miele,sapone,nobile ossidazione, è molto espressivo.
Uno dei più buoni mai bevuti, grande persistenza con ricordi terragni e boschivi, d’antan.

Salon 2002: Elegantissimo, di profonditá oceanica, spezia finissima, fiori bianchi, una lieve nota lattica completa il quadro.
L’ingresso è lineare, essenziale, puro, millimetrico, di persistenza da cronometrare, pazzesco... wow

Jacques selosse les mesnil sur oger les carelles: Cognac, frutta candita,uvetta, zabaione, articolato e complesso, impatta e si allarga in bocca, la sapiditá è da grand cru di Borgogna. Chapeau

Billecart-salmon les clos saint hilaire: Formaggioso, fruttino rosso, scontroso, di potenza pazzesca, maschio.
Uno champagne dimostrativo, quasi masticatile, chi cerca gli eccessi qui è accontentato, Coleman in una hummer, per non dire rocco siffredi in mezzo a 10 donne. Si rilasserà un giorno? Forse tra 10 anni almeno!

Krug 1996: avanti già dal colore, sembra una privat cuveè, profumi evoluti di funghi, probabilmente il tappo ha lavorato male. Peccato perchè in bocca ha una grande acidità ma è fine a se stessa...bicchiere svuotato

Dom perignon oenoteque 1996: ho avuto la fortuna di berlo svariate volte, non so più come descriverlo, per cui faccio un copia e incolla dell’ultima bottiglia bevuta il 28 ottobre 2018 :
Vino di rara complessità olfattiva, il frastuono che si avverte dopo ogni assaggio è del tutto normale, incanta e seduce con aromi di iodio, di brioche appena sfornate, frutta tropicale, tostature da caffè; l’eco lontano dei profumi fungini si percepisce a malapena ma è sintomo di un vino all’apice, non ha senso aspettarlo ancora( bene qui forse mi sbagliavo perchè non da alcun cedimento è questa bottiglia è più vitale e giovanile) . Al palato è cremoso, di bolla molto fine, il burro ti riporta dritto in cote de beaune , l’acidità è fusa con le parti morbide, ma dá spinta, tutto è al posto giusto.
Dopo vari assaggi negli anni, sono arrivato alla conclusione che ci sono un insieme di caratteristiche in questo vino che portano la mente a pensare che sia lo champagne perfetto . Attenzione non ho scritto il migliore, il più grande....

Krug collection 1990: forse lo champagne della giornata, completo in tutto, non ho preso note perchè ho preferito godermi il bicchiere senza pensieri... bevuto anche un mesetto fa circa, e per tutti fu il vino della giornata.

Clos saint Jacques fourrier 2006 : cola, china, agrumi, è intenso, animalesco.
Si muove bene nel bicchiere non perdendo mai il suo carattere rude, nessuna dolcezza o smanceria, qui si parla di freschezza e tensione.

Clos saint jacques Rousseau 2008 : è inutile scrivere delle note, bisogna assaggiarlo una volta nella vita.... incenso, fragole macerate, ti ammalia e la dolcezza del frutto ti coccola.
Anche in un’annata classica, mantiene la solita suadenza, mi fermo qui perchè sono di parte visto l’amore viscerale che ho per questo vino...

Ps un ringraziamento particolare a Marco, stavolta si è superato...

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bart, maxer, Mero1988, trotri, ucce e 125 ospiti